Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Invogliare a lasciare commenti alle foto — Il forum di Fotocontest

Archivio

Invogliare a lasciare commenti alle foto

admin

Ciao, pensavo a un sistema per invogliare a lasciare i commenti alle foto e quindi una maggiore discussione sulle foto.

Riprendendo alcune idee esposte nei mesi passati, si potrebbe mettere dei link per valutare un commento ricevuto a una propria foto e quindi decidere se sia stato d'aiuto.

Dopo un certo numero numero di commenti che abbiamo dato e che siano stati d'aiuto, tipo 20, si può chiedere un mese di account top.

La valutazione dei commenti può avvenire solo se superano il commento supera i 200 caratteri, in modo che non si possono valutare commenti tipo "foto bella".

Questa è un'idea ma può essere modicata tranquillamente, quindi esponete le vostre idee oppure i dubbi.
13 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Pitbast

ho letto velocemente e scrivo d'impulso, salvo poi magari pentirmene... può darsi :?

il mio primo pensiero: in un sito dove ci sono più di 14mila utenti, le probabilità che ci siano tot-mila-nulla/poco/facenti che non vedono l'ora di mettersi qui a "blaterare" sulle foto -anche a casaccio- per vedere se riescono a "scroccare" anche solo mezzo euro.... secondo me sono un po' troppe :-,

capisco il tuo progetto e sono d'accordo, ho sempre detto anche io che in questo sito non ho mai imparato nulla sulla fotografia, proprio perché NON SE NE PARLA, ma credo che il metodo prospettato qui sopra non vada bene.

bisogna trovare il modo di incentivare il commento COSTRUTTIVO, non il commento purchèsia tanto per provare a guadagnarci qualcosa (non dimentichiamoci delle persone disposte a giocare sporco pur di guadagnarci NULLA come è già successo più volte in questo luogo :u )

l'avevo già detto in altra sede, ora non so più dove.... credo che qualcosa che alimenta un indice del tipo "reputazione utente" sia più adeguato a questa necessità

ora devo volare via -scusatemi sono al lavoro- appena ho qualche commento meno "di getto" o qualche idea da proporre ripasso di qui ;)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

DavideV

Si potrebbero individuare delle persone (tramite nomina diretta dell'Amministratore oppure popolare, persone comunque che abbiano uno spiccato senso critico e un'opportuna dialettica) che curino una nuova sezione dove, settimanalmente e a turno, questi critichino le foto qualificatesi ai primi posti di un contest più qualcuna particolarmente meritevole... ?
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

paolo-spagg

Il commentare le foto la giudico una buona idea, se fatta in maniera intelligente penso possa essere utile a molti di noi per potersi migliorare, ho però alcune perplessità, un commento sull'aspetto tecnico della foto credo non siano in tantissimi in grado di farlo con cognizione di causa e bisogna vedere se questi hanno tempo e voglia di commentare le foto.
Un commento penso sia più utile quando critica gli aspetti negativi di un'immagine piuttosto che quando celebra la bellezza della foto, ma visto l'alto tasso di permalosità spesso palesato da chi subisce critiche non andrà unicamente a scatenare ulteriori polemiche di cui non c'è assolutamente bisogno?
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fioregiallo

Salve a tutti, rispondo in merito a questa discussione ed alla mia esperienza, in questi ultimi mesi come molti di voi sanno, mi sto dedicando ad una nuova tecnica, che è la macrofotografia, ebbene, se sono potuta crescere fotograficamente parlando, lo devo ai forum che ho frequentato, dove ogni foto che postavo venivano lasciati dei commenti e dei suggerimenti su come migliorare le proprie immagini, ho imparato grazie appunto a questi, credo sia fondamentale ricevere delle critiche per migliorare, spero lo si possa fare anche qui, secondo me ci dovrebbero essere delle sezioni apposite, potremmo chiamarle area commento dove ognuno mette una propria immagine per chiederne la critica e li ci si confronta...non so se è fattibile...ciao:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

luca.maselli

Ciao, sono state esposte delle belle idee, quindi si potrebbe fare una cosa del genere:
- si creano delle sezioni apposite dove inviare le foto, tipo paesaggi, still life, macro, street ecc..
- chi vuole pubblica le proprie foto
- gli utenti le votano e lasciano un commento
- nello stesso tempo si valutano i commenti/voti alle foto dandogli unun giudizio in questo modo si crea una sorta reputazione dell'utente che ha lasciato voto/commento
- chi vota e commenta con superficialità la sua reputazione verrà subito compromessa e non potrà più votare/commentare
- chi avrà la reputazione più alta avrà dei premi

Così è una cosa molto più complessa, che sicuramente scoraggerà i furbetti e penso che si parlerà più di fotografia!
13 anni fa  

fioregiallo

L'idea mi piace,si potrebbe anche premiare la miglior foto e il miglior commentatore del mese, la miglior foto potrebbe esser visualizzata in home page, poi via via le altre dei mesi successivi,alla fine dell'anno si potrebbero mettere in gara tutte quante e votare la foto dell'anno che dite?
P.S. la stessa cosa vale per i migliori commentatori :.)
Si potrebbe addirittura fare un calendario con tutte le foto mensili!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

Pitbast

luca.maselli ha scritto:
Ciao, sono state esposte delle belle idee, quindi si potrebbe fare una cosa del genere:
- si creano delle sezioni apposite dove inviare le foto, tipo paesaggi, still life, macro, street ecc..
- chi vuole pubblica le proprie foto
- gli utenti le votano e lasciano un commento
- nello stesso tempo si valutano i commenti/voti alle foto dandogli unun giudizio in questo modo si crea una sorta reputazione dell'utente che ha lasciato voto/commento
- chi vota e commenta con superficialità la sua reputazione verrà subito compromessa e non potrà più votare/commentare
- chi avrà la reputazione più alta avrà dei premi

Così è una cosa molto più complessa, che sicuramente scoraggerà i furbetti e penso che si parlerà più di fotografia!
ciao admin, felice che le nostre idee ti siano piaciute. Mi permetto ora di fare queste considerazioni su ciò che hai esposto come nuovo progetto:
punti 1 2 e 3 - ok
punto 4: più che "un giudizio" o "un voto" sul voto e/o commento, sarebbe meglio secondo me semplificare al massimo: del tipo 2 tasti, un + e un - , o addirittura un solo tasto "grazie" o "sono d'accordo" come fanno in tantissimi altri siti; a mio parere, se il contatore viene alimentato da questa cosa semplice, diventa anche semplice -e poco contestabile- il suo risultato;
punti 5 e 6: io al momento li toglierei proprio.... proverei a partire con la cosa più semplice del mondo, poi se si vede che nel tempo la cosa non decolla, allora si può provare con incentivi/premi/punizioni
Ovviamente questo è il mio semplice parere da utente, vedi tu che fartene :.)

[reply:NxYAAA]
la tua idea è molto bella, ma secondo me si adatta poco a questo tipo di sito. La vedo più adatta a siti impostati più sul "vi mostro le mie foto", dove quindi si ambisce molto alla "vetrina" in prima pagina... qui invece tutto è imperniato sui contest, secondo me la home page è molto più accattivante così com'è (soprattutto ora che sono stati rimessi in evidenza gli ultimi contest conclusi)
Poi, ovviamente, de gustibus! io la vedo così :.)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

sonia62

ciao a tutti...
giusto postare le foto per i commenti, e credo che qualunque commento se espresso con educazione e rispetto sia positivo....
1 - ( la foto puo' essere pessima, ma chi l'ha fatta ha sicuramente fatto del suo meglio, e credo meriti rispetto -oltre un commento educato - per il suo lavoro....!!!)
2 - (...anzi, peggiori sono le foto e maggiore il bisogno di un commento....)
3 - (alcune volte, foto fatte maluccio, mi piacciono da matti... de gustibus....!!!!)

ma per i contest, almeno quando scegliete una foto, ci mettete un commento?!?!.....
(...anche se io, personalmente, preferirei sapere perchè la mia foto non vi è piaciuta...!!!)...
giudicate, gente, giudicate... ogni commento, educato e rispettoso, sarà sicuramente gradito...

sonia
13 anni fa  
Neocampione

sincera81

penso sia un buona idea,io ci sto se vuoi apprlicare questo sistema...sarò contenta di contribiuire con i miei commenti stimolando lafoto di chi giudico a migliorarsi... :.)
13 anni fa  
Neocampione