Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nuovo sistema di votazione concorsi top — Il forum di Fotocontest

Archivio

Nuovo sistema di votazione concorsi top

admin

Salve, qui si parla del nuovo sistema di votazione riservato ai concorsi top.

Per adesso il sistema prevede questo:
- ci saranno più gruppi con un numero minore di foto, diciamo compresi da 20 a 40.
- si dovranno votare tutte le foto del gruppo
- alla fase finale accederanno un numero minore di foto, dalle 20 alle 30 foto e bisogna votare tutte le foto

Il sistema per votare sarà di due valori:
- emotivo
Quindi bisogna valutare la foto in base all'emozioni, originalità, aderenza al tema ecc..
- tecnico
Quindi bisogna giudicare la foto in base alla tecnica, realizzazione, esposizione, errori tecnici ecc..

Alla fine del concorso si decretano 3 vincitori, con la media più alta:
- emotivo e tecnico
- tecnico
- emotivo

Ora tocca a voi.
13 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

fioregiallo

13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

carlo1

Bho Luca,le buone idee e le porposte,nascono molto spesso da questo tipo di discussione.
Prendendo dei dati,tenendo in considerazione le proposte,si e' rimasti sempre nell'ambito dell argomento 'assegnazione punteggio.
Teppistocle ha fatto delle proposte di attribuzioni punteggi generali,che comunque riguardano anche gli utenti top.Non vedo degli Off-Topic,dove c'e' chi parla del proprio cane o di quel che ha mangiato l'altra sera.
Si e' partiti dal particolare (distinzione tra top e non top) per finire nel generale (sistemi di attribuzione punteggio valido per la classifica).
Per me si puo' aprire anche un'altra discussione dove si parla di classifica generale e attribuzione punteggio,ma si rischia ancora di piu' di frammentare la discussione,perche' in ogni post,chi scantona di mezz virgola e' da considerarsi OT,e si deve aprire una nuova discussione.
Secondo me dovresti avere chiari quei 3 o 4 argomenti da snoccciolare e aprire quei tread.
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

teppistocle

1) Ribadisco che visto che i Top partecipano anche ai concorsi normali dove, sembra, potranno postare 2 foto e visto che hanno la possibilità di postare 5 foto nei concorsi Top e quindi prenderanno in assoluto più punti va fatta anche una classifica mediata tra punteggio totale e foto inviate.
2) Sono daccordo sulla doppia votazione emotiva e tecnica: potrà servire per apprendere e correggere i propri errori
13 anni fa  
Fuoriclasse

Acamuca

paolo116 ha scritto:
Io ho dei dubbi sulla votazione tecnica . . .

Se si mantiene una scala di voti da 1 a 10, vedo difficile come si possa discriminare fra un 8 ed un 10, fra un 1 ed un 3 . . . .

A mio avviso la votazione tecnica , se deve essere fatta, dovrà avere max 3 punteggi :
10: tecnicamente corretta
6: con alcune imperfezioni ma accettabile
2: scadente

. . . e forse una valutazione simile (cioè con solo 3 livelli) potrebbe anche essere presa in considerazione per la parte "emotiva".

Un altro quesito . . . .
queste proposte valgono per gli utenti TOP, quindi immagino che ci sarà una classifica specifica ma il tutto come si "fonderà" con la classifica "generale".
In questo senso . . . gli utenti TOP devono avere dei vantaggi (seppur limitati) rispetto agli altri. Il fatto di fare piu' concorsi dovrebbe dare un vantaggio (in termini di ricevere piu' punti) nella classifica generale.
Come avverrà , se avverrà , tutto questo ?
Grazie
saluti
utente cancellato ha scritto:
Ne approfitto per segnalare che quando il sistema ridimensiona una foto fa perdere anche i dati exif, non so se è un bug, ma magari molte li han persi per questo motivo.
luca.maselli ha scritto:

Ciao, se si invia una foto maggiore di 1280px per lato verrà ridimensionata e quindi si perdono gli exif.
Meglio inviarle con una misura minore.

Nell'eventualità che questo sistema andasse in funzione, si crea un sistema che simula i doppi voti come se fossero quelli dei concorsi normali, quindi alla fine cambia poco.
Oppure si può decidere di fare un classifica a parte per i concorsi top.

Per quanto riguarda le votazioni tecniche, non penso dovrebbe essere una cosa di cui aver paura, anzi.. si potrebbe creare un sistema più evoluto per giudicare le foto in modo tecnico.
Si potrebbe organizzare la votazione come se fosse un questionario e quindi non dare la possibilità di votare con un voto.
Per esempio, al votante verranno poste 10 domande e ogni domanda negativa viene un punto, tipo:
La foto è sfuocata?
L'orizzonte della foto è storto?
La foto è poco nidita?
Il bilanciamento del bianco è errato?
Ecc..
Per ogni domanda si potrebbe creare una guida che spiega cosa significa ecc..

ciao,
io mi sono perso un pezzo credo, queste 10 ipotetiche domande a cui rispondere valgono per tutte le foto del gruppo in cui si dovrà votare o solo per le foto che si scieglie di votare?
in ogni caso, forse, la votazione potrebbe diventare decisamente esosa in termini di tempo (10 domande x da 20 a 40 foto vuol dire da 200 a 400 risposte anche se solo delle crocette... :? :? )

soprattutto se le domande sono sulla tecnica fotografica è necessario avere anche una cerca conoscienza di quello che si sta andando a votare (personalemnte non ho tutte queste conoscienze) altrimenti diventa, come ora, una votazione soggettiva; mentre dovrebbe essere oggettiva se si parla di tecnica e questo dovrebbe essere compito di una "giuria" competente.. almeno credo
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

Riporto dei parametri di valutazione tecnica stilati dall'utente garibaldi, secondo me son buoni.

1.Punto di ripresa. E', per me, sicuramente il primo dato tecnico da valutare. Penso sia fondamentale valutare come si è deciso di inquadrare l’immagine da intrappolare in uno scatto.
2. Gestione luce. Merita il primo posto nella graduatoria di importanza assieme al punto di ripresa. Troppo importante.
3. La composizione. E' per me il terzo in ordine di importanza, sia nel caso di una vera composizione in studio, che di una composizione “naturale”. La collocazione del soggetto principale e la sua interazione con il resto che lo circonda e con l'osservatore.
4. Scelta dell’esposizione. Penso sia lo stesso fondamentale. Con tempi e diaframmi diversi si può ottenere la stessa esposizione ma creando atmosfere differenti. Quindi penso sia importante osservare lo scatto da analizzare e chiedersi che utilizzo sia stato fatto del diaframma e dei tempi di scatto.
5. Definizione e nitidezza dellÂ’immagine.
6. Gestione colore e bianco nero.

Provo a fare una proposta, si parte da una base di 6 punti ed ogni parametro va valutato con tre opzioni:
- Non idoneo -1
- Idoneo 0
- Eccellente +1
in modo da valutare quanto il parametro tecnico è funzionale allo scatto, sommando i risultati si avrà un minimo di 0 punti ed un massimo di 12 punti, uno scatto ben fatto ma non entusiasmante riceverà 6 punti (6 idoneo).
13 anni fa  

utente cancellato

La mia proposta è la seguente:
Metterei un sistema di votazione come quello che c'è attualmente nella bacheca delle squadre.
Con tre argomenti da votare, a) Qualità; nella quale si deve giudicare la nitidezza, il colore o bianco e nero, seppia o hdr, con un menu a tendina con i voti 3=buono, 2=appena sufficiente e 1= scarso. b) Tecnica; per valutare la gestione della luce e del colore, il punto di ripresa e la profondità sempre con i tre valori 3,2,1. c) Composizione; dove si valuta il taglio della foto, verticale o orizzontale e l'originalità.
In bacheca c'è anche L'inerenza al tema, che volendo si può anche inserire, ma con la particolarità che se a una foto si da un valore di 1 non si deve di conseguenza votare per gli altri 3 valori. Però, magari, si potrebbe inserirlo come preliminare in fase di invio. Dove ogni utente può valutare se la foto è in tema o meno, sempre con le 3 opzioni 3,2 o 1, e dando all'utente la possibilità, in caso che veda che la maggior parte di utenti la giudicano fuori tema di cambiarla.
Che ne pensate?
13 anni fa  

Degomera681

A me piace il "sistema garibaldi" riproposto da sparacanguri (ma che ti hanno fatto i canguri?) però per valutare bene definizione e nitidezza, nei concorsi top propongo di costringere ad inviare le foto in tre formati (verticale, orizzontale e quadrato) ben definiti, su base 1024 o 900, perciò 1024x682, 682x1024 e 1024x1024 oppure 900x600, 600x900 e 900x900, impedendo l'invio di foto più piccole o più grandi. In questo modo, si possono davvero valutare esattamente definizione e nitidezza per come le ha regolate l'autore, senza interventi di un software di ridimensionamento che aggiunge una ulteriore maschera di contrasto che, per quanto funzioni bene, è comunque fuori dal controllo di chi invia.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Concordo sul dare una specifica obbligatoria sulle dimensioni dell'immagine, in modo anche di non far entrare in gioco il ridimensionamento automatico del sito che fa perdere i dati exif, il formato però lo lascerei libero dato che può essere usato in modo creativo per rafforzare l'immagine, proporrei una dimensione di 900/1024 sul lato lungo.

Forse è troppo limitante però proporrei di stringere un po le maglie sugli interventi di post-produzione autorizzando solo quelli che processano lo scatto nella sua interezza, agire su parti dello scatto con luminosità, mdc, sfuocature, e simili renderebbero difficile, secondo me, una valutazione. Ovviamente è difficile, se ben fatto, valutare se uno scatto ha subito delle correzioni in specifiche zone, bisognerebbe lasciare il tutto alla correttezza dei partecipanti.
13 anni fa  

luca.maselli

Ciao anche qui non ci sono più idee? purtroppo di questo passo non credo che per gennaio sia pronto il nuovo sistema.

Secondo voi, dopo tutto quello che si è detto è possibile semplificarlo ancora di più?
13 anni fa  

utente cancellato

Per semplificare si potrebbero raggruppare le varie voci tecniche, ad esempio per ogni foto avremo:

Valutazione artistica: da 10 a 1, l'aderenza al tema, il messaggio e quanto piace. Io procederei come è fino ad ora senza votare tutte le foto ma se ne scelgono le prime 10, anche per evitare eventuali malumori.

Fotogramma: dove si valuta punto di presa, composizione, la maf ed il punto di maf, pdc, etc... cioè tutte le scelte fatte dall'autore per costruire il fotogramma in funzione del risultato, usando dei flag non idoneo/idoneo/eccellente come modificatori del punteggio.

Illuminazione: dove si valuta l'esposizione, la gestione del o dei punti luce, il bilanciamento del bianco, il colore o il b/n, etc... cioè tutte le scelte fatte dall'autore per la gestione della luce e del colore in funzione dello scatto, usando dei flag non idoneo/idoneo/eccellente come modificatori del punteggio.

Qualità: definizione, nitidezza, postpro, dimensione, etc... tutto ciò che fa di un'immagine un prodotto di qualità nel senso non artistico del termine, usando dei flag non idoneo/idoneo/eccellente come modificatori del punteggio.

E' un'idea, però Ladyelf aveva già una opinione differente, non è facile tirare le somme senza un confronto e maggiori idee.
13 anni fa  

utente cancellato

Più che dare dei consigli, vi riporto il mio modo di operare nella valutazione delle foto concorrenti a un contest (esclusi quelli relativi a tecniche fotografiche), la prima è naturalmente capire, con un termine rubato all’utente LupoAlberto ma che rende bene l’idea, se la foto mi acchiappa o meno, cioè se la foto mi piace e mi trasmette un qualcosa e se sia attinente o riferibile al tema. Poi opero considerando con incrementi o decrementi valutativi i fattori riferibili alla composizione e taglio, successivamente passo a valutare se in quella foto ci sono dei surplus rispetto a quello che si vuole trasmettere, ottica scelta, esposizione, profondità di campo inerente, tecniche particolari di ripresa e/o di postproduzione del negativo digitale, pulizia dell’immagine intesa come elementi che possono essere di disturbo, infine passo a quei fattori che pur rilevanti, metto dietro ai precedenti che sono i fattori di nitidezza, risoluzione, cioè la qualità finale dell’immagine. Ovviamente questo è il mio modo di operare, che può essere condivisibile o meno, senz’altro perfettibile, ma che potrebbe essere una possibile traccia per la discussione
13 anni fa  

utente cancellato

mi sa che ho sbagliato topic :D
13 anni fa