Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

HIGH KEY , LOW KEY — Il forum di Fotocontest

Archivio

HIGH KEY , LOW KEY

paolo116

Cimentiamoci su queste tecniche fotografiche. . . . .
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Questo mi attrae molto.
13 anni fa  

luca.maselli

ciao, questo sarà uno dei primi concorsi top, però sarebbe meglio dividerli in due separati.

Per chi ha voglia, se vuol trovare una descrizione della tecnica e qualche foto illustrativa.
13 anni fa  

utente cancellato

Ottima scelta, se ho un'attimo di tempo mi ci impegno, la foto di esempio deve essere presa da quelle pubblicate su fotocontest?:)
13 anni fa  

luca.maselli

si vanno bene sia quelle del sito ma anche da altre parti, bisogna però citare la fonte.
13 anni fa  

utente cancellato

Questa è la mia fonte di informazione preferita, da libro di John Hedgecoe, il manuale del fotografo, Arnoldo Mondadori editore:

Di seguito un bellissimo esempio di low key del nostro Kappadocio:
foto:37771
13 anni fa  

paolo-spagg

Semplificando al massimo?
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sagulino

Bello ma propongo di sdoppiarlo in due distinti contest!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

luca.maselli

sagulino ha scritto:
Bello ma propongo di sdoppiarlo in due distinti contest!
Grazie ladyelf, ma no credo di poter pubblicare ritagli di libri nella descrizione del concorso per una questione di copyright ecc..

L'avevo già detto io! :.)
13 anni fa  

utente cancellato

In effetti Luca hai ragiione, lo so che anche un libro fuori catalogo non perde i diritti d'autore, e non saprei nemmeno dirti se si può pubblicare. So che per legge se si vuole fotocopiare un libro non si può superare una certa percentuale di tutto il libro, ma non mi ricordo quale sia la percentuale. Comunque credo che non sia un problema lasciarli qui a disposizione di chi li vuole leggere. Però potrei trovare se c'è in google libri dove si possono consultare i libri on line. Se lo trovo pubblico il link qui. Se no se qualcun'altro trova qualcosa...:.) sicuramente su internet se ne troveranno altri di tutorial. ciao
13 anni fa  

Degomera681

Che dite, va bene come esempio di high key?

13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:

per me no, i bianchi (fino a 250,250,250) dovrebbero coprire buona parte del fotogramma, di solito l'high key è in b/n.
questa foto con qualche piccola modifica può essere considerato un high key

per me no, i bianchi (fino a 250,250,250) dovrebbero coprire buona parte del fotogramma, di solito l'high key è in b/n.

13 anni fa  

Degomera681

OK, capito. Grazie Shad
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo-spagg

Grazie a Shadow anche da parte mia, comincio a capirci qualcosa.
Anche il Low Kay è quasi sempre in B/N?
13 anni fa  

paolo116

paolo-spagg ha scritto:
Grazie a Shadow anche da parte mia, comincio a capirci qualcosa.
Anche il Low Kay è quasi sempre in B/N?

Scusa Paolo,

ma se digiti "foto high key (o low key) " su qualsiasi motore di ricerca , ti vengono fuori una sventagliata di esempi.

E' uno dei vantaggi che ci ha portato Internet, la facilità di poter approfondire le ns. conoscenze :P :P
13 anni fa  
13 anni fa  

roslin76

IO metterei come esempio questi due scatti già postati su Fotocontest:

HIGH-KEY

foto:21288

LOW-KEY

foto:20669
13 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Grazie a Paolo, Ladyelf e Roslin comincio ad avere le idee chiare:D :D :D
13 anni fa  

garibaldi

Degomera681 ha scritto:

utente cancellato ha scritto:

shad, sbaglio o questo scatto è in concorso per il contest cappelli?
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

Degomera681 ha scritto:

utente cancellato ha scritto:

garibaldi ha scritto:

shad, sbaglio o questo scatto è in concorso per il contest cappelli?

Non sbagli . . . . .
13 anni fa  

garibaldi

Me lo son chieso semplicemente perchè avrei evitato di postare come esempio high key uno scatto di un contest non ancora cominciato. Escludo che sia uno scatto di shad, ovviamente...
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

garibaldi ha scritto:
Me lo son chieso semplicemente perchè avrei evitato di postare come esempio high key uno scatto di un contest non ancora cominciato. Escludo che sia uno scatto di shad, ovviamente...

è semplicemete una foto d'esempio che poteva essere accomunata al tema, che sia di un contest concluso o in atto, cosa cambia, non ho dato alcun giudizio sia positivo che negativo, ovviamente non è la mia:.)
13 anni fa  

sagulino

Be' con le migliaia di foto che si potevano usare come esempio non capisco perché farlo proprio con questa che e' ancora in gara in un altro concorso!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

sagulino ha scritto:
Be' con le migliaia di foto che si potevano usare come esempio non capisco perché farlo proprio con questa che e' ancora in gara in un altro concorso!

perchè è un "nikonista" come Shad . . . .

potrebbe essere un "messaggio subliminale" . . . . . magari rientra nella "teoria dei cerchi magici" ipotizzata da LupoAlberto :! :!
13 anni fa  

Giovi75

ho i miei dubbi su questo contest. low e high key possono essere fatti con programmi di fotoritocco, da passaggi piu' o meno complessi al filtro carboncino, alla moltiplicazione dei livelli..io la reputo una tecnica di post produzione piu' di una tecnica nata e partorita da una fotocamera. Ma se venisse presa lo stesso in considerazione non avro' pieta' e usero' qualsiasi fotoritocco per fare al meglio. :-)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Non so perché, ma mi scappa uno str.....
13 anni fa  

utente cancellato

Ovviamente separati!!!!! avremmo decine di high e tre o quattro low ....e comunque bisogna intendersi sui termini: non sono immagini semplicemente sovraesposte o sottoesposte ......ma immagini la cui CHIAVE di lettura è determinata dalle alte ( o basse) luci .....valido l'esempio riportato da Roslin ....:.)
@Giovi75 ....sono due tecniche che esistono che il digitale era quello che si mettevano le nonne sul dito per cucire le asole .....ovviamnete nascono con il b&n e questa è un'altra cosa da chiarirsi!!!!:-,
13 anni fa  

Giovi75

lady, dillo pure, a volte è terapeutico :.) lascialo scappare.

Lupo, il ditale era quello che si mettevano le nonne per cucire, e serviva per non farsi male spingendo la cruna dell'ago, ma non ho capito cosa c'entra. Low e High key possono essere anche a colori credo, un esempio di high key possono essere le immagini di marilin di Andy Warhol a mio parere, e quelle sono a colori. Ovviamente in questo contest sranno tutte ritoccate le immagini, come ho scritto precedentemente.
13 anni fa  

Giovi75

daltronde nonvedo lo scandolo nel ritoccare le foto per questo contest...le avete tenute questotipodi foto foto:53323

quindi adesso ci metteremo su photoshop a modificarle e amen. altro che str... :D
13 anni fa  

utente cancellato

Beh, Giovi caro, visto che ultimamente stai anche facendo parecchio il paraculo, stai diventando veramente poco sportivo...io e altri ci siamo impegnati nella ricerca e tu devi affermare esattamente l'opposto che viene scritto nel libro che ho presentato io, e nei due tutorial di Nadir. Beh, se tu comunque continui ad affermare questo ti auguro di vincere, e che poi noi ti chiediamo l'originale che non sarà per niente una foto adatta alla tecnica richiesta e chiederemo l'eliminazione. :D :D :D
P.S.ci avrei messo le mani, e anche i piedi, sul fuoco che la foto di animali in libertà fosse la tua. Che fai predichi bene e razzoli male????
13 anni fa  

Giovi75

lady carissima, grazie per la domanda, a tal proposito vorrei dire una cosa, le foto di cui chiedere l'originale ed eventualmente l'eliminazione devono essere le foto per cui si hanno dei dubbi silla sua provenienza, macchina fotografica o photoshop per dirne una su tutti i programmi di fotoritocco, e non solo quelle che riusciranno a vincere o arrivare sul podio o arrivare tra i prmi dieci, e di queste storie, sinceramente, dopo anni che partecipo, non ne ho mai sentite, nessuno risponde a foto clamorosamente modificate, nessuno ha mai chiesto i raw ( sempre che si sia scattato in raw o nef ), e anche quando fosse, cosa avresti da obiettare su una foto gia' modificata in cui esistono ancora i dati exif ? nulla, quella è l'originale, originale manipolata, ma passa per originale se ha i dati exif!
13 anni fa