Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
il medium, se davvero esiste, si dovrebbe cercarlo nelle foto high key con sfondo scuro forse.
13 anni fa
utente cancellato
Grazie Lupo per avermi fatto accorgere che Shadow mi stava mettendo alla prova. Siccome non sono molto arguta ci sarei arrivata, tra qualche giorno, forse...
13 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Grazie Lupo per avermi fatto accorgere che Shadow mi stava mettendo alla prova. Siccome non sono molto arguta ci sarei arrivata, tra qualche giorno, forse...
ho semplicemente detto che per ottenere scatti d'effetto come quelli che hopostato sopra, se dovesse capitarmi di intervenire pesantemente con fotoritocchi vari lo faro', tutto qui.E non perche' "minaccio" di farlo, un giorno qualcuno potrebbe chiedermi l'originale dato che in giro ce ne sono molte di foto come quella postata, cosa ho detto di piu' di quello che si vede? buona giornataaaa
Tralasciando tue varie dichiarazioni in cui non m'interessa addentrarmi, vista la tua ignoranza in materia "camera oscura" voglio solo spiegarTI come si può ottenere un'eliminazione dei mezzi toni, appunto in camera oscura, come la foto esempio di gallinaro.
Ovviamente la mia sarà una descrizione rapida, ma è probabile si possa trovare qualcosa di più approfondito in rete io ho diversi manuali di camera oscura ( tutti per il bianco e nero) ricchi di diverse nozioni su come - cosa -e perchè!!
Uno dei sistemi più usati è l'utilizzo di una particolare pellicola denominata LITH, bassa sensuibilità ed altissimo contrasto le sue peculiarità .
Il problema è che non si presta all'utilizzo in ripresa !!!
Quindi si deve utilizzare in camera oscura,per fartela moooolto breve... si esegue una stampa del negativo originale su questa pellicola, si ottiene un positivo notevolmente contrastato.
Ulteriore passaggio di stampa per ottenere un nuovo negativo che presenterà un ulteriore aumento di contrasto e che si presterà bene ad essere stampato su carta ad alta gradazione.
è uno dei sistemi più semplici per ottenere stampa ad altissimo contrasto anche da negativi MORBIDI.
Questo cosa significa... che anche con sistemi tradizionali( camera oscura) si possono ottenere stampe tipo quella in esempio.
Alla conclusione delle somme ci puoi arrivare tranquillamente tu ( ma solo se lo vorrai!!!) .
La procedura descritta da blu si può emulare in digitale lavorando su livelli e ponendo il livello superiore come schermo, se si vuole diminuire il contrasto ed aumentare la luminosità , o come bruciatura, se si vuole invece il contrario. L'opacità del livello superiore determina l'intensità dell'intervento.
13 anni fa
utente cancellato
Giovi75 ha scritto:
ho semplicemente detto che per ottenere scatti d'effetto come quelli che hopostato sopra, se dovesse capitarmi di intervenire pesantemente con fotoritocchi vari lo faro', tutto qui.E non perche' "minaccio" di farlo, un giorno qualcuno potrebbe chiedermi l'originale dato che in giro ce ne sono molte di foto come quella postata, cosa ho detto di piu' di quello che si vede? buona giornataaaa
bluvelvet ha scritto:
Tralasciando tue varie dichiarazioni in cui non m'interessa addentrarmi, vista la tua ignoranza in materia "camera oscura" voglio solo spiegarTI come si può ottenere un'eliminazione dei mezzi toni, appunto in camera oscura, come la foto esempio di gallinaro.
Ovviamente la mia sarà una descrizione rapida, ma è probabile si possa trovare qualcosa di più approfondito in rete io ho diversi manuali di camera oscura ( tutti per il bianco e nero) ricchi di diverse nozioni su come - cosa -e perchè!!
Uno dei sistemi più usati è l'utilizzo di una particolare pellicola denominata LITH, bassa sensuibilità ed altissimo contrasto le sue peculiarità .
Quindi si deve utilizzare in camera oscura,per fartela moooolto breve... si esegue una stampa del negativo originale su questa pellicola, si ottiene un positivo notevolmente contrastato.
Ulteriore passaggio di stampa per ottenere un nuovo negativo che presenterà un ulteriore aumento di contrasto e che si presterà bene ad essere stampato su carta ad alta gradazione.
è uno dei sistemi più semplici per ottenere stampa ad altissimo contrasto anche da negativi MORBIDI.
Questo cosa significa... che anche con sistemi tradizionali( camera oscura) si possono ottenere stampe tipo quella in esempio.
Alla conclusione delle somme ci puoi arrivare tranquillamente tu ( ma solo se lo vorrai!!!) .
puoi lavorare già in fase di ripresa, scegliendo preventivamente un soggetto idoneo, sovraesponendo parecchio, almeno due stop e successivamente lavorando in fase di conversione in bn, adoperando il filtro di conversione a seconda dei colori che hai ripreso, ad esempio i rossi adoperando il filtro rosso, verranno rappresentati da toni di grigio chiaro, dovresti essere nella zona 7-8 della scala zonale a secondo del tono di rosso ripreso. Magari più di qualcuno, invece di dedicare tempo nelle elecubrazioni, riguardo i temi ed attinenza ad essi, presunti anonimati sulle foto simili o dissimile e via discorrendo, potrebbe usare il tempo a studiare seriamente la fotografia.
grazie blu per la cortese spiegazione, in pratica per quanto "antica " sia la camera oscura non ha poi tanti limiti. Questo basta a non segnalare piu' foto palesemente modificate, almeno da parte mia, amen, staro' piu' tranquillo e se possibile mi allineero' con questo.
Per l' high key si deve sempre partire da una foto adeguatamente scattata, due o piu' flash sparati in soffitto e un'impostazione delle fotocamera di +1 stop o su di li , e impostare i contrasti al massimo. magari anche un +1 sulla saturazione , per chi volesse farle a colori.In fotoritocco non resta altro che decidere sulle ombre e sui dettagli lavorando nell'istogramma.
Nel low key in una stanza buia usare un flash di lato al soggetto in modo che tagli la scena e impostare la fotocamera come sopra, solo che ovviamente si deve chiudere la focale in base al numero guida del flash utilizzato in modo da sottoesporre ulteriormente. In post produzione aumentare le luci e scurire le ombre.
Spero di vedere belle foto tecnicamente parlando, auguri a tutti.
Giovi... riporti solo esempi indoor, la "sfida" è fare delle belle foto, con queste tecniche, outdoor cercando soggetti, luci e situazioni adatte... farle al "calduccio" di uno studio, sistemando tutte le luci al meglio, mmmhhhh qualche prova e più o meno ci arrivano tutti!!
ovviamente la stessa tecnica di mettere l'esposizione spot centrale la si puo' usare anche alla luce del giorno, ma sono convintissimo che vedremo foto bruttissime . C'è chlai ha fatto la propria fortuna con foto da studio, lasciatemene fare pure qualcuna anche a me :-) Il low si puo' fare benissimo anche all'aperto, anzi forse è pure piu0 facile non avere intorno mobili sedie e armadi che non devono essere illuminati col flash
per quanto riguarda il "ci arrivano tutti" ci si arriva comunque anche outdoor. Ma fdato che stiamo parlando di una tecnica e non di fotogiornalismo credo sia piu' opportuno scattarere avendo a disposizione il controllo della luce. outdoor la luce è troppo forte e sarebbero necessari teloni per ammorbidirla ( scrivo dall'assolata sicilia ) e non si sa mai se dopo aver impostato bene la fotocamera una nuvola cambia tutto :-)
Non ho letto tutto ,ma vorrei solo sapere se una foto così sarebbe valida... fatta di notte, girata in b/n e molto contrastata.. i negativi valgono.... grazie
Che qualche esperto in materia mi corregga se sbaglio.
Secondo me immagini high o una low key non devono essere necessariamente ricche di contrasto anzi.... più ci sono dettagli leggibili e meglio è, l'importante è che, nella foto, ci sia una predominanza di toni chiari (high key) o toni scuri (low key).
eccolas la foto, si, a mio avviso puo'0 andar bene come low
13 anni fa
utente cancellato
bluvelvet ha scritto:
Secondo me immagini high o una low key non devono essere necessariamente ricche di contrasto anzi.... più ci sono dettagli leggibili e meglio è, l'importante è che, nella foto, ci sia una predominanza di toni chiari (high key) o toni scuri (low key).
HIGH KEY , LOW KEY
paolo116
Cimentiamoci su queste tecniche fotografiche. . . . .Giovi75
il medium, se davvero esiste, si dovrebbe cercarlo nelle foto high key con sfondo scuro forse.utente cancellato
Grazie Lupo per avermi fatto accorgere che Shadow mi stava mettendo alla prova. Siccome non sono molto arguta ci sarei arrivata, tra qualche giorno, forse...utente cancellato
paolo-spagg
In Medium stat virtusutente cancellato
.....in mediO stat virtus ......comunque grazie per aver citato Orazio.....in parecchi dovrebbero andare a leggerselo ......bluvelvet
Degomera681
La procedura descritta da blu si può emulare in digitale lavorando su livelli e ponendo il livello superiore come schermo, se si vuole diminuire il contrasto ed aumentare la luminosità , o come bruciatura, se si vuole invece il contrario. L'opacità del livello superiore determina l'intensità dell'intervento.utente cancellato
puoi lavorare già in fase di ripresa, scegliendo preventivamente un soggetto idoneo, sovraesponendo parecchio, almeno due stop e successivamente lavorando in fase di conversione in bn, adoperando il filtro di conversione a seconda dei colori che hai ripreso, ad esempio i rossi adoperando il filtro rosso, verranno rappresentati da toni di grigio chiaro, dovresti essere nella zona 7-8 della scala zonale a secondo del tono di rosso ripreso. Magari più di qualcuno, invece di dedicare tempo nelle elecubrazioni, riguardo i temi ed attinenza ad essi, presunti anonimati sulle foto simili o dissimile e via discorrendo, potrebbe usare il tempo a studiare seriamente la fotografia.
Giovi75
grazie blu per la cortese spiegazione, in pratica per quanto "antica " sia la camera oscura non ha poi tanti limiti. Questo basta a non segnalare piu' foto palesemente modificate, almeno da parte mia, amen, staro' piu' tranquillo e se possibile mi allineero' con questo.Per l' high key si deve sempre partire da una foto adeguatamente scattata, due o piu' flash sparati in soffitto e un'impostazione delle fotocamera di +1 stop o su di li , e impostare i contrasti al massimo. magari anche un +1 sulla saturazione , per chi volesse farle a colori.In fotoritocco non resta altro che decidere sulle ombre e sui dettagli lavorando nell'istogramma.
Nel low key in una stanza buia usare un flash di lato al soggetto in modo che tagli la scena e impostare la fotocamera come sopra, solo che ovviamente si deve chiudere la focale in base al numero guida del flash utilizzato in modo da sottoesporre ulteriormente. In post produzione aumentare le luci e scurire le ombre.
Spero di vedere belle foto tecnicamente parlando, auguri a tutti.
bluvelvet
Giovi... riporti solo esempi indoor, la "sfida" è fare delle belle foto, con queste tecniche, outdoor cercando soggetti, luci e situazioni adatte... farle al "calduccio" di uno studio, sistemando tutte le luci al meglio, mmmhhhh qualche prova e più o meno ci arrivano tutti!!Giovi75
ovviamente la stessa tecnica di mettere l'esposizione spot centrale la si puo' usare anche alla luce del giorno, ma sono convintissimo che vedremo foto bruttissime . C'è chlai ha fatto la propria fortuna con foto da studio, lasciatemene fare pure qualcuna anche a me :-) Il low si puo' fare benissimo anche all'aperto, anzi forse è pure piu0 facile non avere intorno mobili sedie e armadi che non devono essere illuminati col flashGiovi75
per quanto riguarda il "ci arrivano tutti" ci si arriva comunque anche outdoor. Ma fdato che stiamo parlando di una tecnica e non di fotogiornalismo credo sia piu' opportuno scattarere avendo a disposizione il controllo della luce. outdoor la luce è troppo forte e sarebbero necessari teloni per ammorbidirla ( scrivo dall'assolata sicilia ) e non si sa mai se dopo aver impostato bene la fotocamera una nuvola cambia tutto :-)falco
Non ho letto tutto ,ma vorrei solo sapere se una foto così sarebbe valida... fatta di notte, girata in b/n e molto contrastata.. i negativi valgono.... grazieGiovi75
bisogna vedere se intorno al soggetto/i c'è buio quanto basta e il soggetto/i non siano completamente illuminati.bluvelvet
Che qualche esperto in materia mi corregga se sbaglio.Secondo me immagini high o una low key non devono essere necessariamente ricche di contrasto anzi.... più ci sono dettagli leggibili e meglio è, l'importante è che, nella foto, ci sia una predominanza di toni chiari (high key) o toni scuri (low key).
Giovi75
eccola la foto, si per me va benissimo come low.Giovi75
eccola la foto, si per me va benissimo come low.Giovi75
eccolas la foto, si, a mio avviso puo'0 andar bene come lowutente cancellato
perché dovresti sbagliare??
Giovi75
Di contrasto ho parlato mi, ma è una valutazione personale riguardo le foto con questa tecnica, ovvio che blu per il resto ha ragione.bluvelvet
perché dovresti sbagliare??
mmmhhh.... bene, almeno l'idea di cosa dovrebbe essere ce l'ho, devo solo metterla in pratica!!! echeccevò!!!