Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dettagli account top — Il forum di Fotocontest

Archivio

Dettagli account top

admin

Salve, come detto nella news, questi sono i dettagli degli account top, più altre funzioni disponibili più in la con il tempo:
- concorsi Top riservati
- possibilità di inviare fino a 5 foto
- possibilità di vedere le classifiche in tempo reale dei concorsi sia quelli normali che a squadre
- se qualcuno vota le foto di un account top con un voto uguale o maggiore di 8 andranno nelle sue preferite (del votante)
- visualizzazione del numero di visite nel proprio profilo e da chi è stato visitato
- nella pagina dell'utente saranno mostrati il numero esatto degli utenti che hanno come preferite le proprie foto
- uno schemino riassuntivo mostrerà i risultati nei vari concorsi

Tengo a precisare alcune cose, il poter inviare più foto nei concorsi non riservati ai top potrebbe creare qualche problema ma non è sicuro.
Sul mio pc ho fatto delle votazioni a caso con un programma ed è risultato che nei concorsi top se tutti inviano le 5 foto richieste non ci sono problemi di sorta. Nei concorsi a squadre invece sono avvantaggiate i top e relative squadre, quindi resteranno inviariati.
Nei concorsi normali invece dai test non è risultato niente di rilevante in quanto, mettendo le foto dei vari utenti top in ogni gruppo, hanno meno possibilità di andare in finale con tutte le foto.
Tuttavia i voti a casaccio non voglio dire assolutamente nulla quindi andrebbe fatto qualche concorso di prova su larga scala.

Come inizio potrebbe andrare.
13 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bellegioie

E' solo una questione matematica. Ma non fa niente.
13 anni fa  
Leggenda

carlo1

Una volta che si partecipa a un contest,la matematica e' uguale per tutti,non fa torto a nessuno!Se poi non si partecipa o se si sceglie di non essere utenti top e' un altro discorso.
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo

bellegioie

Si, si. E' proprio un altro discorso.
13 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

E' un altro discorso però penso che senza gli utenti non Top Fotocontest sarebbe un sito di nicchia e come tale destinato prima o poi a sparire, teniamoceli buoni !!!

P.S. Io sono un utente Top
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

carlo1

Piu' che tenerseli buoni sarebbe il caso di far capire che essere utenti top e' un privilegio che si puo' ottenere con una spesa irrisoria,da affrontare al solo scopo di mantenere il sito attivo.Ma da quel che si legge,sembra quasi che molti utenti top non stiano facendo altro che trovare problemi inutili,puntualizzando su qualunque cosa e appigliandosi a questioni puramente matematiche per scoraggiarli!
13 anni fa  

garibaldi

carlo1 ha scritto:
Piu' che tenerseli buoni sarebbe il caso di far capire che essere utenti top e' un privilegio che si puo' ottenere con una spesa irrisoria,da affrontare al solo scopo di mantenere il sito attivo.Ma da quel che si legge,sembra quasi che molti utenti top non stiano facendo altro che trovare problemi inutili,puntualizzando su qualunque cosa e appigliandosi a questioni puramente matematiche per scoraggiarli!

ciao Carlo!! quoto in pieno cio che dici...
qui mi sa che siamo tutti utenti non top che sono diventati top o perchè hanno partecipato a contest a pagamento (per collaborare alle spese del sito) o perchè hanno pagato l'immensa somma di 12 euro per 6 mesi. A questo punto chi tra gli utenti già affezionati al sito decide di non mettere la mano al portafoglio e si lamenta, lo fà solo per il gusto di farlo...o no?
Io la mia proposta per incentivare il numero degli iscritti l'ho fatta (premiare i primi tre dei concorsi non top con un mese gratis di account top) ma nessuno mi ha dato una risposta, neanche l'Admin...:(
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bellegioie

1. La proposta di Garibaldi per me va bene.

2. Riguardo alle "classifiche", secondo me, è inutile tentare qualsiasi ragionamento di tipo logico.
Con degli uomini, poi, ... non ce la posso fare. Lo so benissimo.

Però Carlo, che dice questa cosa:

"...trovo corretto che se una foto in una fase finale vada a prendere 100 punti,per la classifica ne vengano conteggiati 100 perche' li ha ottenuti sul campo,e che prenda piu' punteggio rispetto a quella che ne prende 90 arrivando prima in un contest differente"

potrebbe spiegare come mai (per esempio) nel campionato di calcio i punti non si contano con i gol segnati.

E ancora:

"...se le foto in finale sono 90 e non 75 non comporta nessun problema nei confronti di nessuno"

vorrei sapere come mai le partite non le giocano una volta 75 giocatori, un'altra volta 90.

Questo è come un concorso a premi, dove chi ha più punti vince il premio più bello.
Ma se i punteggi finali dipendono da troppe variabili, ogni concorso è fine a sé stesso.
Per questo la "somma dei punti" di concorsi diversi non può formare una classifica equa.

Non mi sembra difficile da capire, forse non conviene... chissà! 8:
13 anni fa  
Leggenda

bellegioie

Sempre per @Carlo, ma non solo.
"Ogni ragionamento contorto fatto ora e' privo di qualunque base concreta.Non vedo nessuna iniquita' verso nessun utente ne' verso nessuna foto,non capisco sinceramente perche' fare mille supposizioni!"
Lo stesso, identico comportamento di quando ho sgamato un evidente fotomontaggio. Avevo sbagliato io, secondo te. Me ne dovevo stare zitta.

Ma allora, che senso avrebbero le discussioni ?
L'Admin decide (consigliato in mp solo da veri interessati al bene del sito), noi giochiamo.
La minoranza resti silenziosa. Soprattutto se ha dei dubbi.

Per il resto della giornata non vi disturberò. Divertitevi! :D
13 anni fa  
Leggenda

Degomera681

Discussione interessante.

Nei concorsi fotografici vince la foto, non il fotografo. Cioè il concorso viene vinto dalla foto che prende più punti, e basta, non ci devono essere strane classifiche che sommano i punti di più foto.

Se in finale arrivano 90 fot anzichè 75, il problema sono i 15*55=825 punti in meno da distribuire? Per la classifica degli utenti si, ci sono meno punti da distribuire, ma ai fini del concorso, in cui vince la foto che prende più punti, no non ci sono differenze, se non che tutte le foto avranno 825 punti in meno da distribuirsi.

Ora, dove sta il problema? Solo ed esclusivamente nella classifica annuale degli utenti. Ma il problema non cambia con l'assegnazione di punti tipo GP di F1, perchè se un utente piazza tre foto tra i primi 25, prende la somma di tre punteggi di posizione, e siamo da capo. E poi, siamo sicuri che sia un problema? Non c'è comunque del merito a riuscire a piazzare più foto in buona posizione alla fine di un concorso?

Io una proposta la ho. Il problema è la classifica utenti; bene, leghiamola ai risultati invece che ai punti, se in finale ci sono 75 foto, per la classifica annuale gli utenti prendono da 75 a 1 punto a seconda della posizione raggiunta, ed i top li prendono solo per i migliori due piazzamenti.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

luca.maselli

Ciao a tutti, risponderò velocemente.
Per Garibaldi: come ho scritto da qualche altra parte,ho già in mente una cosa simile e di premiare il vincitore e il miglior votante con un account top, avevo pensato a 6 mesi, ma forse la tua proposta è migliore.

Per quanto invece i top che partecipano con 5 foto nei concorsi normali,sono state dette tante cose e si dava con sicurezza matematica che alcune cose sarebbero successe, in fin dei conti è sempre matematica, no?
Bene! Di tutte le cose dette e successive polemiche non è ne stata confermata nessuna. Quindi allo stato attuale, le prime 10 posizioni di sport sono occupate da 2 top e 8 normali.
I primi utenti con 2 o più foto si trovano dalla 15esima posizione in giù.
I punteggi totali delle prime 4 sono allineati con gli altri concorsi, anche se c'erano ben 23 foto in più sulle quali votare.
13 anni fa  

luca.maselli

per degomera: la proposta è interessante ma si potrebbe risolvere anche in modo più semplice, aumentare i punteggi delle votazioni, restano sempre 10 da votare ma alla prima andrebbero, tipo 15 punti, la seconda 13 ec..
basta trovare la proporzione tra foto e votant: 75/75 contro 100/75 i punti mancanti si aggiungono a quelli che si possono dare.
13 anni fa  

Degomera681

Luca, parlando di aritmetica si, è giusto ciò che dici, variando il numero di foto da votare i conti tornano, ma dal punto di vista dell'impatto psicologico sui votanti potrebbe essere recepito come una maggiore complicazione, votare un numero diverso di foto ogni concorso darebbe la sensazione di un aggiustamento in corsa, un "tappullo", come si dice dalle mie parti, e potrebbe provocare altre congetture sulla quantità di foto da votare a seconda del numero di foto in finale, risultando comunque un meccanismo meno intuitivo.

Capisco però che è più semplice dal tuo punto di vista, perchè richiede meno variazioni sull'automatismo attuale di assegnazione dei punteggi, che nel caso della mia proposta sarebbe stravolto....

Un bel dilemma....
13 anni fa  

carlo1

13 anni fa  

carlo1

Vedi daniela...
Quando qualcuna cerca di prendere le distanze e inizia a dare del lei...continua a squalificarsi ancora di piu',a mio avviso.
Quando qualcuna cerca di sommare pere con patate e poi parla di regole matematiche,si commenta da sola,un po' come in passato,quando setacciava gli altrui commenti,magari scritti velocemente,per scovare l'errore grammaticale e metterlo in evidenza,ma era la prima a commetterli.
Quando qualcuna insinua il dubbio che un'altra persona abbia un idea e decida di portarla avanti solo per interesse personale e per secondi fini,ci fa capire che tipo di personaggio sia,forse e' proprio lei che ragiona in questo modo.Ma come mai adesso ci si preoccupa tanto della classifica generale e degli sconvolgimenti che possono dare quei 30-40 punti in piu' o in meno in finale,e quando c'e' stato il cambiamento di attribuzione punti per la fase finale (non piu' 9 per utente ma 55) si e' fatto finta di niente?
13 anni fa  

carlo1

Ragionando come fai tu,forse,allora non conveniva a te?Prima si vinceva un contest con 35-40 punti,ora con gli stessi punti si arriva al 30esimo posto!Non destava problemi tutto cio',ora destano problemi quei pochi punti di differenza,accessibili a tutti se si partecipa allo stesso contest?Siamo davanti a un concorso fotografico,non siamo all'attribuzione punti in un campionato di calcio.Una fotografia che arriva prima puo' essere molto superiore alle altre,ed e' giusto che venga premiata con un numero maggiore di punti.E' giusto premiare la costanza di chi partecipa,ma e' piu' giusto premiare la qualita'.Con l'attribuzione di un punteggio fisso si ammazza la fotografia,si rende la competizione piatta,si da il merito solo a chi partecipa al 100% dei concorsi,magari solo per avere piu' punti in classifica.Meglio recuperare punti sulla quantita' che sulla qualita'....vero daniela???Ultima cosa,nessuno ha mai censurato nulla su questo sito,e mi fa sorridere il fatto che chi continua ad andare contro a prescindere non capisca che a volte basterebbe essere un pochino piu' opportuni in certi momenti delicati,invece di lamentarsi di qualunque cosa e poi gridare alla censura cercando di passare da vittima.Ma e' piu' facile lamentarsi sempre e poi gridare allo scandalo.Ti piace proprio vincere facile eh?
13 anni fa  

luca.maselli

Aspetta :) non ho detto di aumentare le voto che si posso votare, ma il punteggio che si può dare, quindi si voterebbero sempre 10 foto ma invece che alla prima di dare 10 punti, gliene danno 15..
comunque come ho già detto, i valori della classifica si sono allineati con quelli degli altri concorsi, quindi per adesso il problema dei top e classifica generale non si pone
13 anni fa  

utente cancellato

Ecco, io con i numeri non ci so fare, so solo che, con 5 foto in sport, non sono passata con nessuna, e i punti presi in scrutinio non superano quelli che ho preso normalmente con una foto sola fino ad ora.
In high key, è lo stesso, sono passata solo con una, ma anche il punteggio che ho preso fino ad ora non ha sconvolto la mia classifica personale. Fino ad ora mi sembra tutto normale, credo che stia più a noi, di ragionare con la testa. Posso inviare più foto? Si. Perchè voglio inviare più foto? 1. sono indecisa 2. ho più probabilità di raccogliere punti in scrutinio anche se non passo in finale.
Di più non so dire.
baci:)
13 anni fa  

francesca.m

Credo che cinque foto siano un po' troppe..io ne ho postate tre e non ne è passata neanche una, non vederne passare una su cinque sarebbe un'umiliazione troppo grande :( :D :D :D
Parlando un po' più seriamente, secondo me sarebbe più democratico limitare l'invio multiplo degli utenti top ai contest top, per lasciare spazio ai nuovi eventuali utenti e anche perchè si eviterebbe così la monotonia che deriva nel vedere cinque foto spesso con lo stesso soggetto ( vedi high Key):D
13 anni fa  
Fuoriclasse

carlo1

Ma Luca,perdonami,mi pare giusto che tu decida di volta in volta in base a dati concreti e anche ascoltando gli utenti che dicono la loro,come e' sempre stato.Non esiste che ci siano utenti che danno giudizi prima di verificare i dati reali definitivi.Trovo giustissimo fare i contest a pagamento,ma perche' limitarli a 50 partecipanti (come suggeriva,guarda un po',daniela)?Piu' partecipano meglio e',sia per il sito che per gli utenti,o anche qui vale la regola per daniela,meno si e' piu' si hanno possibilita' di vincere?C'e' piu' soddisfazione a vincere quando si e' in 200 invece che in 50!Pero' davvero,sembra quasi che a qualcuno piaccia vincere facile...
Altro passo da fare,secondo me,sarebbe quello di trovare nuove sponsorizzazioni e magari far pagare agli sponsor qualche euro in piu' o qualche premio.Sponsor sia a livello locale,che nazionale,sia riguardanti il tema della della fotografia sia altri temi generali,e' possibile che tra tanti utenti nessuno abbia un'attivita' propria da sponsorizzare o non sia in contatto con qualche azienda che potenzialmente potrebbe essere interessata?Per cio' che mi riguarda,io,da meta' 2012,sarei interessato a sponsorizzare,e,al tempo stesso publicizzare il sito tramite una struttura fotografica adeguata.
13 anni fa  

francesca.m

paolo-spagg ha scritto:
Completo il mio pensiero dicendo che sono d'accordo con chi chiede di sapere un po' prima i temi dei contest del mese successivo e che abolirei le classifiche estate inverno e ne lascerei una unica per l'anno in corso.
concordo
13 anni fa  
Fuoriclasse

Acamuca

ciao,
io sono d'accordo con Garibaldi nel diminuire il numero di foto da poter inviare per gli utenti"Top" e di premiare i primi classificati non Top (anche se non hanno vinto il contest in questione) con un mese da Top.

poi mi chiedo se non è possibile trovare un modo alternativo di fare le votazioni e la butto li:
bisogna votare tutte le foto del gruppo di appartenenza con un valore da 1 a 5 (o da 1 a 10); un po' come nelle giurie di valutazione delle gare (danza, tuffi, ginnastica, ecc...).
Forse la votazione diventa un po' lunga, ma è semplicemente una proposta alternativa e/o si può fare un contest di TEST per capire che succede.

in seconda battuta, chiedo se è possibile valutae il quoziente foto che è determinato da una banale regola matematica che Luca può vagliare.
Es: punteggio totale / utenti votanti (la foto si intende)
potrebbe essere un indicatore di "gradimento"
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice buono

Degomera681

@Lucaadmin
Oops, avevo capito male.

Ok, ci sono varie soluzioni possibili, ma ora, secondo me, ci vogliono almeno due o tre mesi di concorsi per capire se è veramente necessario metterle in atto.

Ci vuole insomma un po' di pazienza per vedere che succede....
13 anni fa  

mauri3i0

bellegioie ha scritto:
1.
Io sono contraria a tutto questo (compresi i concorsi per "solo Top", che forse avrebbero un senso se tutti riuscissero a postare lo stesso numero di foto ...).

L'ho già detto nel forum bianco. Lo ripeto qui perché il grande impegno di Luca a cercare di accontentare le manìe di grandezza di qualche utente rischia di andare a discapito delle altre decine e decine di utenti "normali" che, davanti alla "grandeur" di pochi mostri in grado di piazzare 4 o 5 foto in finale, possono sentirsi svantaggiati e demotivati. Nei concorsi normali tutti devono essere uguali. I "bravi" possono accontentarsi di vincerli, no?
Non credo che quei 150/200 utenti medi abbiano mai richiesto di avere la possibilità di postare più di una foto. Conosco chi festeggia il passaggio di una foto in finale come un gran successo. Non dimentichiamoci di queste persone, che sono la maggior parte degli utenti che fanno il sito...

sono d'accordo.. non mi sembra il caso di mischiare le due cose..
13 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

luca.maselli

Acamuca ha scritto:
ciao,
io sono d'accordo con Garibaldi nel diminuire il numero di foto da poter inviare per gli utenti"Top" e di premiare i primi classificati non Top (anche se non hanno vinto il contest in questione) con un mese da Top.

poi mi chiedo se non è possibile trovare un modo alternativo di fare le votazioni e la butto li:
bisogna votare tutte le foto del gruppo di appartenenza con un valore da 1 a 5 (o da 1 a 10); un po' come nelle giurie di valutazione delle gare (danza, tuffi, ginnastica, ecc...).
Forse la votazione diventa un po' lunga, ma è semplicemente una proposta alternativa e/o si può fare un contest di TEST per capire che succede.

in seconda battuta, chiedo se è possibile valutae il quoziente foto che è determinato da una banale regola matematica che Luca può vagliare.
Es: punteggio totale / utenti votanti (la foto si intende)
potrebbe essere un indicatore di "gradimento"

Ciao, per il sistema di votazione ho creato una discussione apposita: questo è il link http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=675

Per la seconda proposta invece la trovo, si interessante ma non idonea ai concorsi, perchè per assurdo si potrebbe presentare questa situazione:
- una foto abbastanza votata si ritroverebbe con una media bassa se becca qualche uno
- per assurdo se una foto prende un solo 10, si ritroverebbe al primo posto.

L'ideale sarebbe o che si votano tutte le foto e in quel caso la media sarebbe "equa" oppure prendere in considerazione solo foto che ricevano un tot di voti, tipo tutte le foto che vengano votate da almeno 10 utenti.

Ritornando al discorso top, credo che la soluzione migliore sia di dare la possibilità di inviare 2 foto nei concorsi normali e lasciare tutto invariato.
Inviare più foto in un concorso non da la sicurezza di vittoria e lo dimostrano i dati del primo concorso terminato, ma più che altro una questione psicologica e non creare la caccia alle streghe contro i top.
13 anni fa  

luca.maselli

Per quanto riguarda l'annuncio dei nuovi concorsi, tempo fa avevo cercato qualcuno che voleva sceglierli al posto mio, ma non si è fatto vivo nessuno...quindi l'annuncio dei nuovi concorsi si basa sul mio tempo disponibile nel cercare e creare i nuovi concorsi.
Più di questo non posso fare :D
13 anni fa  

garibaldi

luca.maselli ha scritto:
Ciao a tutti, risponderò velocemente.
Per Garibaldi: come ho scritto da qualche altra parte,ho già in mente una cosa simile e di premiare il vincitore e il miglior votante con un account top, avevo pensato a 6 mesi, ma forse la tua proposta è migliore.

Per quanto invece i top che partecipano con 5 foto nei concorsi normali,sono state dette tante cose e si dava con sicurezza matematica che alcune cose sarebbero successe, in fin dei conti è sempre matematica, no?
Bene! Di tutte le cose dette e successive polemiche non è ne stata confermata nessuna. Quindi allo stato attuale, le prime 10 posizioni di sport sono occupate da 2 top e 8 normali.
I primi utenti con 2 o più foto si trovano dalla 15esima posizione in giù.
I punteggi totali delle prime 4 sono allineati con gli altri concorsi, anche se c'erano ben 23 foto in più sulle quali votare.

Ciao Luca, proporre un premio è sempre stimolante, in più è probabile che dopo un solo mese di prova l'utente decida di acquistare il nuovo account!!...mi sembra un ottima manovra di marketing :.)
Per il resto delle cose dette, anche io penso che per i contest"misti" sia meglio che si partecipi solo con due foto per utente top. A presto!!! :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

luca.maselli ha scritto:
Per quanto riguarda l'annuncio dei nuovi concorsi, tempo fa avevo cercato qualcuno che voleva sceglierli al posto mio, ma non si è fatto vivo nessuno...quindi l'annuncio dei nuovi concorsi si basa sul mio tempo disponibile nel cercare e creare i nuovi concorsi.

Scusa Luca se forse sono in OT in questa sezione . . . .

ma è difficile riproporre quel bellissimo sistema che permetteva di votare i concorsi che si volevano fare ?

In tal modo (oltre ad essere assolutamente democratico mentre adesso non si capisce con quale criterio vengano scelti i contest) si potranno avere indicazioni sui prossimi concorsi con il dovuto anticipo.

Se metti in votazione 10 concorsi, i primi 3 classificati verranno fatti il mese successivo , gli ultimi 3 verranno eliminati.
Cosi' facendo il mese successivo dovrai inserire 6 concorsi nuovi in votazione, mentre i 4 (classificati dalla 4° alla 7° posizione del mese precedente) potranno essere rivotati.

Cosa ne pensi ?

Grazie
saluti
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Pitbast

Quoto Paolo, anche a me piaceva molto, ora invece non si capisce nulla, io ho smesso anche di seguirne le discussioni , ormai da mesi...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

luca.maselli

luca.maselli ha scritto:
paolo116 ha scritto:

Scusa Luca se forse sono in OT in questa sezione . . . .

ma è difficile riproporre quel bellissimo sistema che permetteva di votare i concorsi che si volevano fare ?

In tal modo (oltre ad essere assolutamente democratico mentre adesso non si capisce con quale criterio vengano scelti i contest) si potranno avere indicazioni sui prossimi concorsi con il dovuto anticipo.

Se metti in votazione 10 concorsi, i primi 3 classificati verranno fatti il mese successivo , gli ultimi 3 verranno eliminati.
Cosi' facendo il mese successivo dovrai inserire 6 concorsi nuovi in votazione, mentre i 4 (classificati dalla 4° alla 7° posizione del mese precedente) potranno essere rivotati.

Cosa ne pensi ?

Grazie
saluti

Ciao il vecchi sistema era stato abilito perchè:
- le solite polemiche del " ma chi vota questi concorsi?"
- i concorsi non venivano "discussi" quindi ci si trovata con concorsi con il titolo che parlava di una cosa e la descrizione di tutt'altro e alla fine del concorso sempre le solite polemiche di lasciare il titolo, lasciare la descrizione, togliere entrambi ecc.. :D

Posso ripristinarla, ma i temi proposti devono essere discussi prima e quindi se ci sono persone che vogliono farlo, si facciano avanti.

Altrimenti resta invariato, quindi quando c'è qualche concorso interessante lo faccio presente e si cerca di migliorarla con una sana discussione.
13 anni fa  

Pitbast

Hai ragione Luca.... Ma se io ora voglio sapere quali dei 50 titoli in discussione sono per te quelli interessanti, come faccio? Devo leggere 50 discussioni, ci vuole troppo tempo.... Io rinuncio...
Si potrebbe forse trovare la via di mezzo: crei tu il sondaggio mensile con i 10 titoli che preferisci, DOPO che sono stati discussi come ora.... Che ne dici?
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio