Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Sono relativamente nuovo su questo sito e alcune cose mi sfuggono, perciò pongo una domanada : Classifica fotografi,l'attuale utente al secondo posto risulta su fotocontest da 2 settimane ed ha 1 foto postata. come è possibile ? Qualcuno riesce a spiegarmi  il criterio del punteggio ? Ho letto il regolamento ma sinceramente mi sfugge qualcosa…………grazie !!!!
Il PFC fa una media di vari fattori basandosi sulle ultime 30 partecipazioni ai contest.
Se un utente è nuovo, considera solo l'ultima partecipazione, quindi le medie sono molto elevate rispetto alla media invece di 30 fotografie.
9 anni fa
utente cancellato
mi sembra che fosse stato messo un filtro per ovviare a questo meccanismo, periodicamente però sembra non funzionare a dovere, certo che 4 utenti nuovi nei primi 8, con foto che non si sono piazzate nei primi posti nelle classifiche dei contest svilisce non di poco il sistema di ranking
9 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
mi sembra che fosse stato messo un filtro per ovviare a questo meccanismo, periodicamente però sembra non funzionare a dovere, certo che 4 utenti nuovi nei primi 8, con foto che non si sono piazzate nei primi posti nelle classifiche dei contest svilisce non di poco il sistema di ranking
Assolutamente nessun filtro sulla cosa, è stato messo un malus, che abbiamo dettagliato (1 fotografia = -50, 2 fotografie = 40, e via di seguito), che viene applicato ad ogni calcolo di PFC (è scritto nel codice, non c'è modo di scampare).
L'utente erl si è piazzato 17° con la sua fotografia nel contest Zen, un contest con molte foto. Se un utente su FC da 15 anni si fosse piazzato entro la posizione 1 e 17 degli utlimi 30 contest, sarebbe sicuramente sopra erl. Così funziona il PFC.
9 anni fa
utente cancellato
Ma se ho ben inteso si tratta di un sistema di calcolo di un algoritmo,che raccoglie dei dati ed elabora un punteggio..e sarebbe sufficiente inserire altri valori,per ottenere un risultato differente. O sono sbagliati i dati raccolti e puo' essere,oppure il sistema di calcolo è errato,direi meno probabile.
Potrei fare l'esempio del cardio fequenzimetro che segnala 110%,di frequenza utilizzata perchè fa un calcolo matematico su dei valori,la risposta in sintesi è che gli uomini non sono macchine.......possono fare di piu' ma anche di meno.
Spero che la situazione possa essere sanata presto,credo sia solo questione di attendendere con un po' di pazienza,personalmente lo trovo alquanto irritante...
fra le altre cose credo che l'utente fosse sufficientemente stanco dopo mezza foto caricata...per cui...
Non ne farei una questione di punteggio di graduatoria,anche se per qualcuno puo' avere una certa rilevanza la questione.
Si puo' rimanere esclusi con una buona foto o restare in prima fila con una immagine,che rivela la tecnica in possesso dell'autore...è questione di punti di vista.
Se a qualcuno è passata l'idea di scagliare il libro di Michael kenna dalla finestra,si ricordi del fotografo che spegne la televisione,perchè la fotografia del film delude le aspettative.
ciao
Ho letto ora e verificato… anche se personalmente non mi interessa molto … c'è uno al quarto posto con una foto con punteggio 64 e 2 sett di forum ha 349 di pfc
io ho 170 punti il quinto posto e sono il num 239 però mi diverto lo stesso
Questo sistema di voto "alla cieca" mi piace molto
9 anni fa
utente cancellato
Ma se ho ben inteso si tratta di un sistema di calcolo di un algoritmo,che raccoglie dei dati ed elabora un punteggio..e sarebbe sufficiente inserire altri valori,per ottenere un risultato differente. O sono sbagliati i dati raccolti e puo' essere,oppure il sistema di calcolo è errato,direi meno probabile.
Potrei fare l'esempio del cardio fequenzimetro che segnala 110%,di frequenza utilizzata perchè fa un calcolo matematico su dei valori,la risposta in sintesi è che gli uomini non sono macchine.......possono fare di piu' ma anche di meno.
Spero che la situazione possa essere sanata presto,credo sia solo questione di attendendere con un po' di pazienza,personalmente lo trovo alquanto irritante...
fra le altre cose credo che l'utente fosse sufficientemente stanco dopo mezza foto caricata...per cui...
Non ne farei una questione di punteggio di graduatoria,anche se per qualcuno puo' avere una certa rilevanza la questione.
Si puo' rimanere esclusi con una buona foto o restare in prima fila con una immagine,che rivela la tecnica in possesso dell'autore...è questione di punti di vista.
Se a qualcuno è passata l'idea di scagliare il libro di Michael kenna dalla finestra,si ricordi del fotografo che spegne la televisione,perchè la fotografia del film delude le aspettative.
ciao
anija.... mirko... dite quel che volete ma la matematica non sempre è ragionevole (e ve lo dico da laureata in matematica a pieni voti)... clara costa prima del contest zen era quarta... (da un anno in fotocontest, sempre piazzamenti ottimi) ....... VINCE il contest zen con  più di 300 punti e si ritrova ottava.........  io non so quanto possa sentirsi gratificato uno che posta la sua prima foto prende una cinquantina di punti e si trova in cima alla classifica... secondo me questi utenti si sentono a disagio, altro che gratificati.... ma di certo agli altri utenti, non parlo di clara che ha ancora tanto entusiasmo (finchè dura, con queste assurdità ) , potrebbe partire un vaffa.... Â
così, detto con affetto eh, perchè tanto lo so che niente e nessuno potrà incrinare mai la vostra fede nel pfc.. ma ripeto.. le formule matematiche non ragionano, gli umani si, a volte. Â
Visto che sono chiamata in causa intervengo... In effetti io mi sono stupita molto. Prima del Contest Zen ero al 4° posto. Ho vinto il Contest Zen con 317 punti e sono scesa all'8° posto. Ci saranno pure calcoli matematici, ma appare comunque curiosa come cosa. O no?
Ah, sono iscritta da 6 mesi.
A parte questo mi diverto un mondo a partecipare a questi Contest. Ciao ClaraÂ
Mi sembra di aver capito che gli algoritmi sono una specie di gioco dell'oca, tiri i dadi e fai dodici, pensi di aver vinto ma finisci nella casella "torna alla partenza" e ti ritrovi in coda.
Alex è iscritto da due mesi , nei due mesi ci sono stati dei contest cui non ha partecipato . Earl è iscritto da due settimane. , giusto il tempo per partecipare solo a questo. La malefica formula , con cattiveria satanica , è influenzata anche dai contest di quei due mesi in cui alex avrebbe potuto partecipare e non l 'ha fatto e quindi lo punisce non a frustate ma a colpi di pfc perduti . O è così , o c 'è stato un bug ....
Faccio solo questo esempio visto che avete tirato in ballo l'utente Alexx70
Lui è iscritto da Dicembre, ha saltato 17 contest, fa fatto punti solo in Zen.
Il calcolo parte dal primo contest "aperto" dopo il momento dell'iscrizione
è un media, punteggio/contest, calcolata sugli ultimi 30 che premia i più bravi e fa comparire in alto ogni tanto i nuovi utenti per motivarli a partecipare e non fuggire via come avveniva nei primi anni di fotocontest.Â
9 anni fa
utente cancellato
BASTET-Clara ha scritto:
Visto che sono chiamata in causa intervengo... In effetti io mi sono stupita molto. Prima del Contest Zen ero al 4° posto. Ho vinto il Contest Zen con 317 punti e sono scesa all'8° posto. Ci saranno pure calcoli matematici, ma appare comunque curiosa come cosa. O no?
Clara, se negli ultimi 30 contest ti fossi posizionata sempre tra i primi 17, saresti sicuramente più in alto di erl, ma così non è
9 anni fa
utente cancellato
Buongiorno a tutti.Â
Faccio una domanda  giusto per capire meglio la situazione. Se io sto fermo per 30 contest e al 31° arrivo primo mi ritroverei tra i primi in classifica?
9 anni fa
utente cancellato
Buongiorno a tutti.Â
Faccio una domanda  giusto per capire meglio la situazione. Se io sto fermo per 30 contest e al 31° arrivo primo mi ritroverei tra i primi in classifica?
avresti 29 contest a 0 ed un contest con i punti. Ti troveresti in fondo.
Adesso è  tutto chiaro!Â
Quindi...
Bisogna partecipare a tutti i Contest ( questa motivazione non mi manca)
e arrivare tra i primi 17 ( più  difficile)...ma ci proverò.Â
Grazie.
Ciao!Â
Clara
Adesso è  tutto chiaro!Â
Quindi...
Grazie.
Ciao!Â
Clara
Bhe se te lo salti qlc non è un problema Â
9 anni fa
utente cancellato
BASTET-Clara ha scritto:
Adesso è  tutto chiaro!Â
Quindi...
Grazie.
Ciao!Â
Clara
Era un esempio riferito all'utente appena registrato che si è classificato prima di te arrivando 17°
9 anni fa
utente cancellato
Ok tutto chiaro, tranne la parte dei 17 contest saltati. Ne posso capire 1 o 2. Ma 17 per me sono tanti.Â
9 anni fa
utente cancellato
Ok tutto chiaro, tranne la parte dei 17 contest saltati. Ne posso capire 1 o 2. Ma 17 per me sono tanti.Â
Cosa non ti è chiaro? Se salti 17 contest difficilmente compari in cima
9 anni fa
utente cancellato
Faccio solo questo esempio visto che avete tirato in ballo l'utente Alexx70
Il calcolo parte dal primo contest "aperto" dopo il momento dell'iscrizioneÂ
Che per un nuovo iscritto tutto è concesso, anche saltare 17 contest (e finire in cima). Il conteggio dovrebbe partire prima. Non dal primo che partecipa.Â
Poi, per carità capisco ne salti uno o due e non gli vengano conteggiati ma 17 contest sono tanti da saltare.Â
Cmq questo è solo un mio pensiero. A me va bene lo stesso. E' solo, credo, una questione di correttezza.Â
9 anni fa
utente cancellato
Hai capito tutto il contrario Infatti l'utente che citi è in fondo. Il calcolo parte dall'iscrizioneÂ
Classifica fotografi
Marcello69
Sono relativamente nuovo su questo sito e alcune cose mi sfuggono, perciò pongo una domanada : Classifica fotografi,l'attuale utente al secondo posto risulta su fotocontest da 2 settimane ed ha 1 foto postata. come è possibile ? Qualcuno riesce a spiegarmi  il criterio del punteggio ? Ho letto il regolamento ma sinceramente mi sfugge qualcosa…………grazie !!!!utente cancellato
Il PFC fa una media di vari fattori basandosi sulle ultime 30 partecipazioni ai contest.Se un utente è nuovo, considera solo l'ultima partecipazione, quindi le medie sono molto elevate rispetto alla media invece di 30 fotografie.
utente cancellato
mi sembra che fosse stato messo un filtro per ovviare a questo meccanismo, periodicamente però sembra non funzionare a dovere, certo che 4 utenti nuovi nei primi 8, con foto che non si sono piazzate nei primi posti nelle classifiche dei contest svilisce non di poco il sistema di rankingutente cancellato
L'utente erl si è piazzato 17° con la sua fotografia nel contest Zen, un contest con molte foto. Se un utente su FC da 15 anni si fosse piazzato entro la posizione 1 e 17 degli utlimi 30 contest, sarebbe sicuramente sopra erl. Così funziona il PFC.
utente cancellato
Ma se ho ben inteso si tratta di un sistema di calcolo di un algoritmo,che raccoglie dei dati ed elabora un punteggio..e sarebbe sufficiente inserire altri valori,per ottenere un risultato differente. O sono sbagliati i dati raccolti e puo' essere,oppure il sistema di calcolo è errato,direi meno probabile.Potrei fare l'esempio del cardio fequenzimetro che segnala 110%,di frequenza utilizzata perchè fa un calcolo matematico su dei valori,la risposta in sintesi è che gli uomini non sono macchine.......possono fare di piu' ma anche di meno.
ciao
Alexx70
Ho letto ora e verificato… anche se personalmente non mi interessa molto … c'è uno al quarto posto con una foto con punteggio 64 e 2 sett di forum ha 349 di pfcio ho 170 punti il quinto posto e sono il num 239 però mi diverto lo stesso
Questo sistema di voto "alla cieca" mi piace molto
utente cancellato
ciao
Alexx70
Allora c'è un errorekaira
anija.... mirko... dite quel che volete ma la matematica non sempre è ragionevole (e ve lo dico da laureata in matematica a pieni voti)... clara costa prima del contest zen era quarta... (da un anno in fotocontest, sempre piazzamenti ottimi) ....... VINCE il contest zen con  più di 300 punti e si ritrova ottava.........  io non so quanto possa sentirsi gratificato uno che posta la sua prima foto prende una cinquantina di punti e si trova in cima alla classifica... secondo me questi utenti si sentono a disagio, altro che gratificati.... ma di certo agli altri utenti, non parlo di clara che ha ancora tanto entusiasmo (finchè dura, con queste assurdità ) , potrebbe partire un vaffa.... Âcosì, detto con affetto eh, perchè tanto lo so che niente e nessuno potrà incrinare mai la vostra fede nel pfc.. ma ripeto.. le formule matematiche non ragionano, gli umani si, a volte. Â
Alexx70
Mi associo a Kaira  in questo casoBASTET-Clara
Visto che sono chiamata in causa intervengo... In effetti io mi sono stupita molto. Prima del Contest Zen ero al 4° posto. Ho vinto il Contest Zen con 317 punti e sono scesa all'8° posto. Ci saranno pure calcoli matematici, ma appare comunque curiosa come cosa. O no?Ah, sono iscritta da 6 mesi.
paolo-spagg
A quanto vedo tutti ci divertiamo ma tutti ci stupiamo, che sia questo il segreto del successo di fotocontest?kaira
MahBASTET-Clara
Questa situazione é ancora piú assurda della mia.Me la spiegate?
Alexx70 -  una foto -5° classificato zen - 232° posto in classifica
Earl - una foto - 17°classificato zen- 2° in classifica
C'è  qualcosa che non quadraÂ
Alexx70
Il sec posto mi è sfuggito, ma si.. sono gli algoritmi basati su meccanica quantistica.. (scherzo) .. va bene lo stesso, perché la foto alla fine è piaciutaÂd
Qui bisogna prendere tante cose con filosofia... e tutto questo è molto "zen".Appunto
paolo-spagg
Mi sembra di aver capito che gli algoritmi sono una specie di gioco dell'oca, tiri i dadi e fai dodici, pensi di aver vinto ma finisci nella casella "torna alla partenza" e ti ritrovi in coda.kaira
L'importante è non finire in prigione senza passare dal viakaira
Alex è iscritto da due mesi , nei due mesi ci sono stati dei contest cui non ha partecipato . Earl è iscritto da due settimane. , giusto il tempo per partecipare solo a questo. La malefica formula , con cattiveria satanica , è influenzata anche dai contest di quei due mesi in cui alex avrebbe potuto partecipare e non l 'ha fatto e quindi lo punisce non a frustate ma a colpi di pfc perduti . O è così , o c 'è stato un bug ....utente cancellato
Esttamente come ice @kairaFaccio solo questo esempio visto che avete tirato in ballo l'utente Alexx70
Il calcolo parte dal primo contest "aperto" dopo il momento dell'iscrizione
è un media, punteggio/contest, calcolata sugli ultimi 30 che premia i più bravi e fa comparire in alto ogni tanto i nuovi utenti per motivarli a partecipare e non fuggire via come avveniva nei primi anni di fotocontest.Â
utente cancellato
utente cancellato
Buongiorno a tutti.ÂFaccio una domanda  giusto per capire meglio la situazione. Se io sto fermo per 30 contest e al 31° arrivo primo mi ritroverei tra i primi in classifica?
utente cancellato
BASTET-Clara
Adesso è  tutto chiaro!ÂQuindi...
Grazie.
Ciao!Â
Clara
Liof
Quindi...
Grazie.
Ciao!Â
Clara
utente cancellato
Quindi...
Grazie.
Ciao!Â
Clara
utente cancellato
Ok tutto chiaro, tranne la parte dei 17 contest saltati. Ne posso capire 1 o 2. Ma 17 per me sono tanti.Âutente cancellato
utente cancellato
Faccio solo questo esempio visto che avete tirato in ballo l'utente Alexx70Lui è iscritto da Dicembre, ha saltato 17 contest, fa fatto punti solo in Zen.
Il calcolo parte dal primo contest "aperto" dopo il momento dell'iscrizioneÂ
Che per un nuovo iscritto tutto è concesso, anche saltare 17 contest (e finire in cima). Il conteggio dovrebbe partire prima. Non dal primo che partecipa.Â
Poi, per carità capisco ne salti uno o due e non gli vengano conteggiati ma 17 contest sono tanti da saltare.Â
Cmq questo è solo un mio pensiero. A me va bene lo stesso. E' solo, credo, una questione di correttezza.Â
utente cancellato
Hai capito tutto il contrario Infatti l'utente che citi è in fondo. Il calcolo parte dall'iscrizioneÂutente cancellato
Allora chiedo scusa.Â