Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

proposta giuria — Il forum di Fotocontest

Archivio

proposta giuria

fioregiallo

Salve a tutti, ho aperto questa discussione dopo avere parlato a lungo con un utente di fotocontest.
Mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere, praticamente in sintesi mi ha confermato una cosa che già supponevo accadesse, sostiene che secondo lui molti votanti votano foto a loro avviso meno belle della loro per non penalizzare la propria foto.
Per questo motivo ho una semplice proposta da fare.
Facciamo giudicare le foto dagli utenti che non partecipano, in questo modo non ci sarebbe conflitto di interesse, si cambierebbero i giudici di volta in volta,oppure si potrebbe partecipare 1 volta come concorrente e 1 volta come giudice e cosa importante dovrebbero rimanere anonimi!
Cosa nè pensate? Non mandatemi a quel paese, è solo un'idea!:.)
14 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

Pitbast

secondo me nascerebbero una marea di doppi account per poter votare bene la propria e male le altre :-,
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

fioregiallo

Pitbast ha scritto:
secondo me nascerebbero una marea di doppi account per poter votare bene la propria e male le altre :-,

Questo potrebbe accadere anche ora Pit, la mia è un'idea buttata lì per sensibilizzare all'eventuale problema, so che purtroppo i disonesti ci sono e ci saranno sempre, mi piacerebbe migliorare il sistema e renderlo più limpido anche se so che rimarrà un'utopia, però almeno potremo provarci!:.)
14 anni fa  

DavideV

No mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo... Se ci deve essere una "giuria" deve essere competente e comunque uno sapendo di dover fare da giudice può sempre e comunque accordarsi con gli amichetti per far passare le loro foto.
Credo, inoltre, che questo vada proprio contro lo spirito di fotocontest, che è basato sul voto popolare.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

fioregiallo

Ora si chiederanno come mai non parliamo direttamente sulla nostra bacheca :!
14 anni fa  

Pitbast

fioregiallo ha scritto:
Ora si chiederanno come mai non parliamo direttamente sulla nostra bacheca :!
:D perchè non è un discorso privato! :.)
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

fioregiallo

Già e non siamo neppure d'accordo fra noi!
Davide la mia era solo una constatazione, per me può rimanere benissimo com'è, cercavo solamente di trovare un sistema per renderlo migliorabile e per rendere la vita dura ai "furbetti"!!
14 anni fa  

DavideV

No certo, capisco e condivido il tuo punto di vista... semplicemente esprimevo la mia opinione su questa proposta.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Degomera681

Fiore, questo sito si basa su di una giuria popolare, e ne deve accettare i vantaggi (pochi) e gli svantaggi (molti). L'anomalia sta nel fatto che i giudici partecipano al concorso, è vero, ma non vedo altri metodi, sinceramente, se non quello di stravolgere completamente il sistema e creare una giuria fissa. E' chiaro che una giuria popolare non premierà sempre le foto migliori, che nel numero di giurati ci sarà sempre qualcuno che si fa i propri calcoli e giochetti (risibili, se non coinvolge almeno altri 10-15 giurati) e che ci sia anche chi proprio non è assolutamente in grado di giudicare e sceglie "di pancia", o addirittura a caso, ma questo è, e questo accettiamo partecipando ai concorsi. Questo sito, nella mia visione, non stimola agonisticamente, i parametri di giudizio sono troppo evanescenti, vale come punto di scambio di opinioni e commenti, e come fonte di ispirazione per realizzare nuove foto.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Giovi75

Io allora potrei anche sostenere che siccome alcune foto sono riconducibili sempre alle stesse persone c'è una specie di sudditanza psicologica, tenendo conto poi della classifica che si ha votando allora molti si aggrappano alle solite foto che hanno successo votandole. Da qui la mia proposta a un cambiamento sul regolamento, eliminare non solo le foto firmate e non anonime, ma anche quelle che oggettivamente riportano all'autore, altrimenti si gioca con l'ipocrisia e col regolamento. Ovviamente se una foto viene riconosciuta da un concorrente e la segnala, chi di dovere , magari l'ìadmin, dovra' verificare se la foto è davvero del concorrente segnalato ed eliminarla.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Premetto che non mi importa granchè di vincere questi concorsi, dato che sono altre le soddisfazioni che cerco e che mi gratificano.
Detto questo, dico che, chi si inventa svariati e fantasiosi modi di farsi votare e vincere i concorsi, e qui non scendo nei particolari che tutti conosciamo, a parer mio va solo compatito e basta!
Lasciamolo "godere" delle sue vittorie, ognuno si diverte come può!
I veri concorsi fotografici sono quelli che hanno una giuria esterna formata da professionisti, nei quali non c'è modo di "barare" o di fare i furbi. In questo sito, che tutto sommato è piacevole per vari altri aspetti e non solo per i concorsi, il sistema di votazione è questo! Per cui, secondo me, è perfettamente inutile cambiare il regolamento, tanto il risultato sarà sempre lo stesso.
Grazie e scusate la mia schiettezza,
roby
13 anni fa