Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Classifica votanti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Classifica votanti

admin

Salve, aggiungerò tale classifica...
Però per alleggerire il sito devo fare un sistema di punteggio tipo quello delle squadre.
Per esempio al primo posto classifica va un tot di punti ecc...

Per la classifica dei votanti avevo pensato di dare:
al primo posto 25 punti
dal 2° al 5° 15 punti
dal 6° al 10° 10 punti
dal 11° al 15° 9 punti
dal 16° al 20° 8 punti
dal 21° al 25° 7 punti
dal 26° al 30° 6 punti
dal 31° al 35° 5 punti
dal 36° al 40° 4 punti
dal 41° al 45° 3 punti
dal 46° al 50° 2 punti
dal 51° al 55° un punto
dal 56° in poi zero punti.

Mi sembra un ottimo modo per premiare comunque tutti e non premiare quelli proprio scarsi!

A voi...
14 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

fioregiallo

Avevo proposto nell'altro topic di premiare i primi 10 però anche così non è male, si incentiva sicuramente a votare meglio, anzi credo che, essendoci una classifica con punti a mio avviso ci saranno votazioni più ponderate, a me piace :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

matthew_from_cccp

Ottima idea ,se fattibile ,direi che la forbice di 5 in 5 va bene però premierei molto di più il primo esempio 30 ,15 i secondi,10 i terzi e poi via discorrendo in modo da dare ancora più voglia di vincere tale classifica ,tipo formula uno non so se mi sono spiegato:-,
una domanda, solo per i finalisti?se possibile la metterei anche per gli scrutinanti,che anche se non vanno in finale potrebbero accrescere il loro valore di punteggio scrutinio che gli darebbe comunque punti in più alla classifica finale.
Secondo me inoltre sarebbe interessante rendere visibile da subito i punteggi in modo che se uno ha pochi punti si impegnerebbe ancor di piùa votare bene per avere punti omaggio cosa dici admin?è solo un'idea:.)
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

alecatt

mi sembra ottima!!! non cambierei nulla!!! :.)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

fioregiallo

Secondo me non andrebbe bene una classifica votanti in scrutinio, falserebbe troppo il punteggio, però propongo di passare di diritto il miglior votante o i migliori 3 alla finale, che poi non è detto che non ci vada/no comunque :.)
14 anni fa  

paolo116

Quoto in pieno Fiore.
Premiamo anche i migliori VOTANTI IN SCRUTINIO (senza punti in classifica) ma con il PASSAGGIO IN FINALE
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

garibaldi

Forse non ho capito bene...
La classifica votanti è totalmente separata dalla classifica punteggio? Perchè se è così, tale proposta mi sembra che possa andar bene. In caso contrario, non vedo il motivo di far accrescere in classifica l'utente che ha votato piazzandosi oltre la decima posizione...
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

princi

Sono d'accordo con questa modifica. Finché non ci sarà una classifica annuale questa cosa del miglior votante resterà di poco interesse. Anche il sistema di attribuzione del punteggio mi sembra molto valido.
14 anni fa  
Olimpionico

Degomera681

Si, in questo modo è già meglio del premio secco al miglior votante, che secondo me continua ad essere il più medio, non il migliore, quanto all'estensione alla fase di scrutinio, non vedo perchè no, con le stesse modalità. Sono invece contrario a far passare d'ufficio i migliori votanti in scrutinio, perchè continuo a pensare che il miglior votante sia comunque quello che dà voti alti alle foto più votate dagli altri, non quello che vota più responsabilmente.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

fioregiallo

Degomera681 ha scritto:
Si, in questo modo è già meglio del premio secco al miglior votante, che secondo me continua ad essere il più medio, non il migliore, quanto all'estensione alla fase di scrutinio, non vedo perchè no, con le stesse modalità. Sono invece contrario a far passare d'ufficio i migliori votanti in scrutinio, perchè continuo a pensare che il miglior votante sia comunque quello che dà voti alti alle foto più votate dagli altri, non quello che vota più responsabilmente.

Scusa Dego ma non capisco il senso, se io penso che quella foto venga votata perchè ritenuta la migliore vuol dire che è migliore anche per me e quindi la voterei con cognizione di causa, se votoi una foto che ritiengoi possa prendere tanti voti significa che in tutti i casi li merita, spero di essermi spiegata :.)
14 anni fa  

utente cancellato

sono d'accordo con la proposta dell'admin
14 anni fa  

garibaldi

Mi allineo a quanto scritto da fioregiallo...Dego, secondo te chi vota le foto che alla fine del contest risulteranno le più gettonate, sbaglia?
Ma scherzi?
Bisogna proprio cercare di votare le foto che si pensa che siano le migliori e che quindi presumibilmente saranno le più votate dagli altri, ovviamente...
Puoi spiegare meglio cosa intendi tu invece per voto responsabile?
Per quel che mi riguarda, se si vota una foto che piace ma che obiettivamente non è un granchè, penso che non sia un voto responsabile...
14 anni fa  

princi

Io credo di capire cosa intende Degomera681 e mi trovo d'accordo con lui. E' più che plausibile ritenere delle foto molto belle ma essere consapevoli che, vuoi perché sono di difficile lettura, vuoi perché sono interpretazioni particolari, vuoi per altri mille motivi, il nostro giudizio "responsabile" sarà cmq un giudizio di minoranza.

PS: cmq non credo che questo problema sia risolvibile e confermo il mio appoggio alla proposta dell'admin.
14 anni fa  
Olimpionico

luca.maselli

Salve, per adesso nella fase di scrutinio non è previsto per due ragioni:
- ragioni tecniche
- i gruppi sono sempre diversi, quindi in un concorso ci sono 20 votanti e in alti concorsi 50, quindi lo schemino che ho fatto non è possibile applicaro perchè tutti i votanti andranno a punti, anche i peggiori.

C'è da tener presente una cosa, il punteggio dei votanti viene calcolato sommando i voti ricevuti alle foto che si votano con 10,9,8 , quindi è vero che si cerca di omologare i voti, ma è anche vero che il restante dei voti che si danno (dal 7 all'1) non saranno condizionabili.
Quindi si vuol cercare di far votare con "criterio fotografico" almeno le 3 preferenze più importanti.

Vi ricordo anche che in questa discussione si sta cercando di creare una guida per come votare correttamente, si prega di partecipare, in tal modo che grazie al classifica dei votanti, al premio miglior votante e alla guida, si cerchi di migliorare i risultati dei concorsi.
Apri la discussione sulla guida per come votare.
14 anni fa  

Degomera681

Spiego meglio il mio pensiero.
Con il sistema di voto attuale, questa mi sembra una buona soluzione per disincentivare il voto "tattico" (ammesso che esista) alla foto meno significativa per non farla avanzare davanti alla propria, quindi é un incentivo a votare seriamente, e va bene.
Il voto che invece andrebbe premiato, secondo me, é quello di cui si parlava nell'altra discussione proposta da Lucaadmin, la proposta per ora abbandonata del voto inteso come media di tre componenti di giudizio distinte. In quel caso la classifica del miglior votante acquista un senso diverso, piú educativo e davvero premiante. Non era mia intenzione sostenere che i voti alla foto piú votata sono sbagliati, semplicemente preferisco l'altro sistema.
14 anni fa  

Degomera681

14 anni fa  

fioregiallo

Buongiorno a tutti, sono arrivata terza, cosa vinco? 8: :D :D :D
14 anni fa  

luca.maselli

Salve, questi sono i punteggi per le votazioni nella fase di scrutinio,essendo i gruppi sempre minore di 50, verranno premiati fino al 19 posto e per una questione puramente tecnica il punteggio più alto deve partire da un numero inferiore o uguale a 10, quindi:
Al 1° posto 10 punti
dal 2° al 3° 9 punti
dal 4° al 5° 8 punti
dal 6° al 7° 7 punti
dal 8° al 9° 6 punti
dal 10° al 11° 5 punti
dal 12° al 13° 4 punti
dal 14° al 15° 3 punti
dal 16° al 17° 2 punti
dal 18° al 19° un punto
dal 20° in poi zero punti.

I punteggi verranno assegnati già dal concorso #155 le attività dell'uomo.
14 anni fa  

fioregiallo

:( peccato pensavo partisse già da Allegria, vabbè mi impegnerò al massimo, visto che i contest non li vinco spero di ottenere dei buoni piazzamenti come miglior votante :.)
14 anni fa  

Carlolong

Secondo me è meglio penalizzare chi vota male(e quindi togliere punti a chi vota peggio).
Con la classifica dei migliori votanti se voto una foto che a me piace ma alla maggioranza no, mi vedo superare in classifica da una foto più brutta e viceversa. Il rischio è quello di votare foto più "commerciali" per evitare di perdere punti. Io sinceramente non voterò più quella che mi ispira o la "buona idea" (anche se con qualche difettuccio), ma quella che credo che vincerà.
Penalizzare invece chi palesemente vota male "per motivi secondari" invece crea danni solo a chi sbaglia pesantemente e quindi con malafede!! Penalizzare chi ha votato in maniera pessima, lascia la libertà di votare senza "rischi" anche foto che ci stanno simpatiche senza per questo essere penalizzati. Ci sarebbe più libertà. In pratica chi ha votato l'ultima perde 10 punti etc. Il furbetto è costretto a scartare le foto veramene scarse e votare tutte le altre che hanno qualche possibilità di scalare la classifica.
14 anni fa  
Fuoriclasse

Carlolong

Ovviamente so di parlare da solo..
14 anni fa  
Fuoriclasse

Pitbast

Carlolong ha scritto:
Ovviamente so di parlare da solo..
non parli da solo... io sono totalmente d'accordo
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

princi

@Carlolong
qui si sta parlando solo della classifica votanti che non influisce sul punteggio delle foto. Forse tu ti riferisci all'altra modifica (quella dei bonus) di cui si parla qui. A quella nemmeno io sono entusiasta... :( e spero che non venga portata avanti.

Cmq non parli mai da solo... (c'è sempre qualcuno che... osserva :-, :.) )
14 anni fa  
Olimpionico
14 anni fa  
Fuoriclasse

garibaldi

luca.maselli ha scritto:
Salve, questi sono i punteggi per le votazioni nella fase di scrutinio,essendo i gruppi sempre minore di 50, verranno premiati fino al 19 posto e per una questione puramente tecnica il punteggio più alto deve partire da un numero inferiore o uguale a 10, quindi:
Al 1° posto 10 punti
dal 2° al 3° 9 punti
dal 4° al 5° 8 punti
dal 6° al 7° 7 punti
dal 8° al 9° 6 punti
dal 10° al 11° 5 punti
dal 12° al 13° 4 punti
dal 14° al 15° 3 punti
dal 16° al 17° 2 punti
dal 18° al 19° un punto

Ciao Luca, mi chiedevo se era possibile avere la classifica votanti del 2010. Secondo me sarebbe interessante vedere l'andamento dei votanti dell'ultimo anno utilizzando il criterio che hai ora attivato.
Grazie, buona giornata!!
14 anni fa  

luca.maselli

luca.maselli ha scritto:
Al 1° posto 10 punti
dal 2° al 3° 9 punti
dal 4° al 5° 8 punti
dal 6° al 7° 7 punti
dal 8° al 9° 6 punti
dal 10° al 11° 5 punti
dal 12° al 13° 4 punti
dal 14° al 15° 3 punti
dal 16° al 17° 2 punti
dal 18° al 19° un punto

garibaldi ha scritto:

Ciao Luca, mi chiedevo se era possibile avere la classifica votanti del 2010. Secondo me sarebbe interessante vedere l'andamento dei votanti dell'ultimo anno utilizzando il criterio che hai ora attivato.
Grazie, buona giornata!!

Ciao, purtroppo i punti sono stati assegnati solo dal concorso 155.
14 anni fa  

cobrapel

ciao a tutti, l'idea della classifica votanti a mio avviso è ottima, ma per avere una certa leggibiltà vorrei suggerire di dividere il punteggio nella classifica con le votazioni prese in considerazione (magari mettendo il paletto che solamente dopo 5-10 votazioni si entra in classifica), se possibile ovviamente! altrimenti tra un pò di concorsi risulterà che i migliori votanti sono solamente quelli che hanno partecipato al maggior numero di concorsi!
inoltre restringerei molto di più i campi "ottima" e "molto buona" (ottima dal 6 al 10; molto buona dal 11 al 20 per esempio) e allargherei di molto i campi "discreta" e sufficiente" di conseguenza... infine mi pare giusto che chi sia oltre il 100 abbia quantomeno una valutazione "scarsa"! è solo un'idea chiaramente... :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

cobrapel

io continuo a segnalare i miei dubbi...
come fa un votante alla 101° posizione ad avere valutazione "discreta" ed un altro che sta alla 102° ad averla "molto buona"?
con stesso numero di votazioni poi...
(che poi essere considerati molto buoni al 102° posto mi rende perplesso...)
ciao
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

matthew_from_cccp

Io questa cosa non 'lho notata ,anzi prima ero scarso poi pessimo poi discreto poi molto buono ed ora ottimo però sono 31° ed è cresciuta ma mano che cresceva il punteggio e la mia posizione in classifica ed ero discreto quando ero ,mi pare ,circa 75° perciò mi sembrta abbastanza giusto
14 anni fa  

luca.maselli

cobrapel ha scritto:
io continuo a segnalare i miei dubbi...
come fa un votante alla 101° posizione ad avere valutazione "discreta" ed un altro che sta alla 102° ad averla "molto buona"?
con stesso numero di votazioni poi...
(che poi essere considerati molto buoni al 102° posto mi rende perplesso...)
ciao
Ciao, la valutazione votante (come era stato detto) verrà eseguita sulle ultime 4 votazioni (somma dei punteggi ottenuti), sennò col passare del tempo tutti avranno una valutazione "perfetta".

Per adesso, visto che è una cosa nuova ed ha bisogno di aggiustatine, i valori sono questi:
da 70 a 50 = 'Perfetta'
da 49 a 34 = 'Ottima'
da 33 a 28 = 'Molto buona'
da 27 a 22 = 'Buona'
da 21 a 16 = 'Discreta'
da 15 a 11 = 'Sufficiente'
da 10 a 6 = 'Scarsa'
da 5 a 1 = 'Pessima'
0 = 'Non classificata!'

Se non è idonea, si può modificare e esporre le vostre alternative.

Hai fatto a bene a riportare questi dati, potrebbe essere semplicemente un problema di calcolo. Appena posso controllo se non ci siano errori.
14 anni fa  

matthew_from_cccp

quindi è un pò come la classifica atp di tennis ti crei un castello di punti che devi mantenere giusto?
14 anni fa