Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Espressa nella simmetria o nell'equilibrio, nella precisione o nel tempismo, semplicemente nel senso del bello. Quando pensiamo di averla catturata in uno scatto.
Ciao, questo è interessante però vedo molto incongruenze tra titolo e descrizione.
Se potete anche postare una foto presa qui su fotocontest cu come si intende "perfezione"
Come proponente mi sento tirato in ballo.
Questa, ad esempio, per simmetria e prospettiva.
Altro elemento di valutazione potrebbe essere la composizione.
fs:703
Composizione, dai. Tre quarti, quattro quinti e similari.
Insomma, credo non ci volglia molto ad accorgersi quando uno scatto altrui ci abbia colpito o uno nostro ci abbia riempito d'orgoglio e soddisfazione per la particolare o eccezionale riuscita.
Per una volta, il risultato adeguato alle aspettative.
La perfezione.
Allora che si fa di questa proposta? A me sembrava interessante. Però NON lo trasformerei ne "lo scatto perfetto" che richiama un po' troppo "il mio cavallo di battaglia" o roba simile... Manterrei nella descrizione un riferimento al fatto che la foto DEBBA contenere un parametro di perfezione percettiva: la simmetria, il tempismo, l'uso di una tecnica (es. panning) , la distribuzione cromatica, la profondità di campo; l'importante è che ci sia almeno un parametro identificabile sul quale valutare quel tipo di perfezione. Lascerei fuori invece i parametri emotivi (il senso del bello) che non sono valutabili oggettivamente e lo renderebbero di fatto un contest completamente libero.
Potrebbe essere un'idea. La specifica nella descrizione la lascerei cmq facoltativa, in quanto in tanti si dimenticherebbero di inserirla.
Non ti saprei dire se anche altri non riescono ad aprire la foto.
Per me è tutto regolare.
Il contest mi piace, per quanto riguarda la foto, credo che nessuno riuscirà ad aprirla se non i tuoi compagni di squadra, visto che sta nella vostra bacheca....
Acc..hai ragione..
Ma se la foto non è su Fotocontest.it non si riesce a pubblicarla (se non ho capito male).
Come posso fare?
..si che puoi postarla usa .
http://picturepush.com/upa ,..si può fare , anchese sarà un pò complicato giudicare le foto ..ad es. il tempismo in quella che hai postato dovè???
il bello è soggettivo ragazzi,e non esiste qualcosa di perfetto al mondo che si possa ritrarre in un solo tema. ogni tema ha il suo perfetto, nei numeri c'è il 3 , in geometria c'è il cerchio..dovendo votare una foto da cosa si sceglierebbe? da quanti soggetti ha nei terzi ? da quanta profondita' ha? da quanta simmetria ? ci sono infiniti parametri.
Stavo giusto pensando che in fin dei conti si potrebbero fare tanti concorsi..Simmetria...Tempismo .ecc.ecc. ,ma uno che li comprenda tutti è difficile da giudicare
14 anni fa
utente cancellato
Infatti direi anch'io di comprendere nella descrizione solo uno degli aggettivi proposti. Forse io metterei la simmetria.
Baci
P.S. la foto di Greysky è bellissima e simmetrica, ma il pino giù in fondo non è perfettamente al centro, e per un illusione ottica i due primi pali davanti convergono verso l'esterno.
Infatti direi anch'io di comprendere nella descrizione solo uno degli aggettivi proposti. Forse io metterei la simmetria.
Baci
P.S. la foto di Greysky è bellissima e simmetrica, ma il pino giù in fondo non è perfettamente al centro, e per un illusione ottica i due primi pali davanti convergono verso l'esterno.
...si, per simmetria non è perfetta..raddrizza il palo e ripianta l'albero
A me invece non piace affatto la direzione presa dal concorso. Se il concorso è "La foto perfetta", beh, non mi piace assolutamente, perchè la frase non significa nulla dal punto di vista oggettivo, oppure significa che tutti i parametri possibili sono perfetti, sia singolarmente che in combinazione con gli altri. E chi la giudica una cosa così? Come si fa a dire questa foto è perfetta 10, questa è perfetta 8, questa è perfetta 5 e così via? No, per me non ha senso.
Avrebbe invece senso, e mi piaceva quando l'avevo capito così, tentare di rappresentare la perfezione.
Cioè fotografare qualcosa che per noi rappresenta la perfezione. Il concetto di perfezione in un'immagine, magari con un titolo che dice perchè quella particolare immagine rappresenta la perfezione.
In pratica, non è la foto che è perfetta, ma il soggetto della foto rappresenta, sotto uno o più aspetti, la perfezione. Chi giudica non deve dire se la coppia tempo/diaframma usata era quella perfetta per l'immagine rappresentata, ma se il soggetto riesce a trasmettere la sensazione di perfezione. Così le valutazioni quantitative avrebbero senso, nell'altro caso, se io dico che la mia foto è perfetta per simmetria, puoi soltanto dire si o no, non puoi dire che è perfetta 5 ma ce ne è un'altra che è perfetta 10, non ha senso.
Dego....Chi giudica non deve dire se la coppia tempo/diaframma usata era quella perfetta per l'immagine rappresentata, ma se il soggetto riesce a trasmettere la sensazione di perfezione.... OK ..così è bello e difficilissimo....mi chiedo solo ...quanti fuori tema (ce ne sono in "gemelli" a valangate,che dovrebbe essere molto più semplice)
A me sembra troppo soggetto alla libera interpretazione e cio vuol dire che ognuno trovera una giustificazione per mandare quelunque tipo di foto...tanto vale proporre un TEMA LIBERO!
14 anni fa
utente cancellato
sembra interessante,sono curiosa di vedere come viene interpretata la perfezione
Caratteristica di ciò che è perfetto, che è portato a compimento in tutte le sue parti; stato di ciò che è senza difetti, che non può essere migliorato di qualità , in quanto eseguito in maniera impeccabile.
Troppo presuntuoso? Cmq soggettivo, come tutto no?
La Perfezione
Greysky
Espressa nella simmetria o nell'equilibrio, nella precisione o nel tempismo, semplicemente nel senso del bello. Quando pensiamo di averla catturata in uno scatto.lady oscar
A me sembra interessanteutente cancellato
ci sto!!!!princi
+1 Direi.... Perfetto!PS: ...non adatto ai falsi modesti
paolo-spagg
Bello !batfabio
è un tema molto ampio quindi... spazio alla fantasia! Mi piace.garibaldi
Bello!! un tema un pò "vanitoso"Mi piace
luca.maselli
Ciao, questo è interessante però vedo molto incongruenze tra titolo e descrizione.Se potete anche postare una foto presa qui su fotocontest cu come si intende "perfezione"
Greysky
Come proponente mi sento tirato in ballo.Questa, ad esempio, per simmetria e prospettiva.
Altro elemento di valutazione potrebbe essere la composizione.
fs:703
cobrapel
composizione in che senso? sarebbe utile fare un esempio anche su questo!Greysky
Composizione, dai. Tre quarti, quattro quinti e similari.Insomma, credo non ci volglia molto ad accorgersi quando uno scatto altrui ci abbia colpito o uno nostro ci abbia riempito d'orgoglio e soddisfazione per la particolare o eccezionale riuscita.
Per una volta, il risultato adeguato alle aspettative.
La perfezione.
cobrapel
ho capito quindi intendi "lo scatto perfetto"... non avevo capito!si ok, mi piace!
princi
Allora che si fa di questa proposta? A me sembrava interessante. Però NON lo trasformerei ne "lo scatto perfetto" che richiama un po' troppo "il mio cavallo di battaglia" o roba simile... Manterrei nella descrizione un riferimento al fatto che la foto DEBBA contenere un parametro di perfezione percettiva: la simmetria, il tempismo, l'uso di una tecnica (es. panning) , la distribuzione cromatica, la profondità di campo; l'importante è che ci sia almeno un parametro identificabile sul quale valutare quel tipo di perfezione. Lascerei fuori invece i parametri emotivi (il senso del bello) che non sono valutabili oggettivamente e lo renderebbero di fatto un contest completamente libero.batfabio
Forse è una stupidaggine ma si potrebbe riflettere se nella descrizione sia il caso di inserire la dicitura:"Questo scatto è perfetto in quanto a ... "
dove al posto dei puntini inserire il valore corrispondente tipo:
- simmetria;
- tempismo;
- proporzioni;
- colore;
- dettaglio;
- etc etc.
PS. l'immagine inserita da Greysky non si riesce ad aprire...
Greysky
Potrebbe essere un'idea. La specifica nella descrizione la lascerei cmq facoltativa, in quanto in tanti si dimenticherebbero di inserirla.Non ti saprei dire se anche altri non riescono ad aprire la foto.
Per me è tutto regolare.
Degomera681
Il contest mi piace, per quanto riguarda la foto, credo che nessuno riuscirà ad aprirla se non i tuoi compagni di squadra, visto che sta nella vostra bacheca....Greysky
Acc..hai ragione..Ma se la foto non è su Fotocontest.it non si riesce a pubblicarla (se non ho capito male).
Come posso fare?
falco
Ma se la foto non è su Fotocontest.it non si riesce a pubblicarla (se non ho capito male).
Come posso fare?
http://picturepush.com/upa ,..si può fare , anchese sarà un pò complicato giudicare le foto ..ad es. il tempismo in quella che hai postato dovè???
Greysky
Che bello, ho imparato una cosa nuova. Anche oggi non mi sono alzato invano
Dicevo.. Questa ad esempio per prospettiva e simmetria.
Grazie Falco!
falco
..ho capito Grey ( sai l'età )...uno di quelli ..simmetria , tempismo ecc. ecc. grazie a tePosso rimmettre quella della lampadina .. per tempismo
Giovi75
il bello è soggettivo ragazzi,e non esiste qualcosa di perfetto al mondo che si possa ritrarre in un solo tema. ogni tema ha il suo perfetto, nei numeri c'è il 3 , in geometria c'è il cerchio..dovendo votare una foto da cosa si sceglierebbe? da quanti soggetti ha nei terzi ? da quanta profondita' ha? da quanta simmetria ? ci sono infiniti parametri.falco
Stavo giusto pensando che in fin dei conti si potrebbero fare tanti concorsi..Simmetria...Tempismo .ecc.ecc. ,ma uno che li comprenda tutti è difficile da giudicareutente cancellato
Infatti direi anch'io di comprendere nella descrizione solo uno degli aggettivi proposti. Forse io metterei la simmetria.Baci
falco
Baci
Degomera681
A me invece non piace affatto la direzione presa dal concorso. Se il concorso è "La foto perfetta", beh, non mi piace assolutamente, perchè la frase non significa nulla dal punto di vista oggettivo, oppure significa che tutti i parametri possibili sono perfetti, sia singolarmente che in combinazione con gli altri. E chi la giudica una cosa così? Come si fa a dire questa foto è perfetta 10, questa è perfetta 8, questa è perfetta 5 e così via? No, per me non ha senso.Avrebbe invece senso, e mi piaceva quando l'avevo capito così, tentare di rappresentare la perfezione.
falco
Dego... , tentare di rappresentare la perfezione....cioèDegomera681
Cioè fotografare qualcosa che per noi rappresenta la perfezione. Il concetto di perfezione in un'immagine, magari con un titolo che dice perchè quella particolare immagine rappresenta la perfezione.In pratica, non è la foto che è perfetta, ma il soggetto della foto rappresenta, sotto uno o più aspetti, la perfezione. Chi giudica non deve dire se la coppia tempo/diaframma usata era quella perfetta per l'immagine rappresentata, ma se il soggetto riesce a trasmettere la sensazione di perfezione. Così le valutazioni quantitative avrebbero senso, nell'altro caso, se io dico che la mia foto è perfetta per simmetria, puoi soltanto dire si o no, non puoi dire che è perfetta 5 ma ce ne è un'altra che è perfetta 10, non ha senso.
falco
Dego.... Chi giudica non deve dire se la coppia tempo/diaframma usata era quella perfetta per l'immagine rappresentata, ma se il soggetto riesce a trasmettere la sensazione di perfezione.... OK ..così è bello e difficilissimo....mi chiedo solo ...quanti fuori tema (ce ne sono in "gemelli" a valangate,che dovrebbe essere molto più semplice)sagulino
A me sembra troppo soggetto alla libera interpretazione e cio vuol dire che ognuno trovera una giustificazione per mandare quelunque tipo di foto...tanto vale proporre un TEMA LIBERO!utente cancellato
sembra interessante,sono curiosa di vedere come viene interpretata la perfezioneGreysky
Caratteristica di ciò che è perfetto, che è portato a compimento in tutte le sue parti; stato di ciò che è senza difetti, che non può essere migliorato di qualità , in quanto eseguito in maniera impeccabile.Troppo presuntuoso? Cmq soggettivo, come tutto no?