Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Riflessione sul voto nelle finali. — Il forum di Fotocontest
Faccio un paio di considerazioni preliminari:
- Le fotografie in finale sono votate dagli autori che hanno foto entrate in finale.
- Ogni foto deve essere valutata alla pari delle altre
Questo è assolutamente vero nel caso dei contest normali, mentre c'è un piccolo problema nel caso di contest a squadre.
Il problema che vedo può essere estremizzato come segue:
Concorrente 1:
- la sua squadra è bravissima e piazza 7 foto in finale
- La sua foto verrà valutata da 93 concorrenti
Concorrente 2:
- La sua squadra è scarsa e solo lui entra in finale.
- La sua foto verrà valutata da 99 concorrenti
Questo vuol dire che se fossero due foto bellissime, diciamo quelle che meritano primo e secondo posto nel contest, la seconda ha di fatto più probabilità di superare la prima, avendo ben 6 votanti in più.
E' il caso di pensare di pesare il voto sul numero di votanti??
10 anni fa
utente cancellato
Cosa è più importante la vittoria della squadra o del singolo?
Io preferirei avere 7 membri in finale con me e correre il rischio di rinunciare a qualche voto.
Se il risultato non pesasse sulla classifica del singolo sarei assolutamente d'accordo con te, ma in questo caso il singolo di una buona squadra è leggermente svantaggiato rispetto al singolo di una squadra più scarsa. Di fatto sono entrambe le classifice a muoversi, o sbaglio?
10 anni fa
utente cancellato
daniele1357 ha scritto:
Se il risultato non pesasse sulla classifica del singolo sarei assolutamente d'accordo con te, ma in questo caso il singolo di una buona squadra è leggermente svantaggiato rispetto al singolo di una squadra più scarsa. Di fatto sono entrambe le classifice a muoversi, o sbaglio?
Pesa anche sul singolo certo, ma credo sia risibile 99 vs 93 votanti disponibili se la foto è valida, non credo valga la pena appesantire un sistema già complesso pur comprendendo perfettamente la tua annotazione.
10 anni fa
utente cancellato
Si, credo che tu non sia il solo ad averlo pensato daniele; è vero, se vengono conteggiati i primi 3 sarebbe vantaggioso che in finale ci andassero presumibilmente solo le 3 migliori.
Anche perchè i voti in meno per noi sono anche voti in più per gli altri  pero', io sono felice se in finale ci vanno tutti quelli che hanno postato nella mia squadra, e per fortuna finora in questo senso ci è andata di lusso... e anche se alcuni totalizzano pochissimo, calcoli a parte c'è la soddisfazione di avere più componenti che fanno il meglio che possono.  Inoltre non mi divertirei più se non potessi assillare i miei compagni per postare e votareÂ
Per il resto sono d'accordo con Mirko, se anche passate in 7 e tra queste ci sono 2/3 foto valide, il risultato ci sarà comunqueÂ
No, La squadra che ha visto 7 finaliste avrà a 93 votanti per foto, la squadra che ne ha piazzate 3 avrà 97 votanti per foto.
Le tre che saranno pesate in classifica avranno la possibilità di prendere voti in modo differente.
La differenza al massimo sarà di 120 voti mancanti. (3*4*10). dove 3=foto,  4=votanti in meno,  10=massimo voto che un votante può dare
10 anni fa
utente cancellato
Amber_Bright ha scritto:
Ma poi comunque si passa massimo in tre, quindi la differenza sarebbe tuttalpiù di due voti, giusto?
Ogni tanto qualcuno mi ripete che nelle squadre "passano in tre" e non capisco dove l'avete letto.Â
... passano al massimo 7 foto, ma in classifica ne vanno 3 giusto?
10 anni fa
utente cancellato
Infatti, si puo' passare in finale anche in 7 e' solo per il punteggio complessivo per la classificazione della squadra che viene tenuto in considerazione il punteggio delle tre piu' forti.Â
10 anni fa
utente cancellato
daniele1357 ha scritto:
... passano al massimo 7 foto, ma in classifica ne vanno 3 giusto?
per la classifica a squadre vengono conteggiate le migliori tre, sul regolamento c'è scritto così.
Hai ragione, ho fatto il confronto tra 2 ipotetiche squadre in finale, è sicuramente una situazione limite, ma si può verificare.
Se guardi la classifica a squadre vedrai che le distanze non sono abissali, e se si verificassero quei 120 voti di differenza, ad esempio tra la 8° e la 9° in classifica (altra cosa al limite ma possibile), ci sarebbe un sorpasso, o un allungo, dovuto solo a come viene calcolato il punteggio.
10 anni fa
utente cancellato
Beh, sono piccoli rischi che si possono tranquillamente accettare. In fondo già per decidere che foto mettere, in squadra si ha la possibilità di confrontarsi già con 5o6 persone che hanno gusti e idee diverse dalle nostre e si puo' già avere una linea guida di una piccola percentuale su come potrebbe andare la tua foto, e questo è già un vantaggio. Poi, io non ho mai frequentato squadre che lo facessero, ma suppongo che qualcuna ci sarà che decide insieme quali foto votare, ma non è una possibilità da escludere in quanto non credo sia vietata ma influenzerebbe di molto il punteggio, o no?
Beh, sono piccoli rischi che si possono tranquillamente accettare. In fondo già per decidere che foto mettere, in squadra si ha la possibilità di confrontarsi già con 5o6 persone che hanno gusti e idee diverse dalle nostre e si puo' già avere una linea guida di una piccola percentuale su come potrebbe andare la tua foto, e questo è già un vantaggio. Poi, io non ho mai frequentato squadre che lo facessero, ma suppongo che qualcuna ci sarà che decide insieme quali foto votare, ma non è una possibilità da escludere in quanto non credo sia vietata ma influenzerebbe di molto il punteggio, o no?
Sono cose con peso differente. Quello che tu dici è vero per tutte le squadre allo stesso modo, ogniuno poi si può gestire come vuole.
Quello che ho segnalato è un caso limite in cui due squadre che si comportano allo stesso modo possono avere risultati differenti in finale.
Infatti, si puo' passare in finale anche in 7 e' solo per il punteggio complessivo per la classificazione della squadra che viene tenuto in considerazione il punteggio delle tre piu' forti.Â
Riflessione sul voto nelle finali.
daniele1357
Faccio un paio di considerazioni preliminari:- Le fotografie in finale sono votate dagli autori che hanno foto entrate in finale.
- Ogni foto deve essere valutata alla pari delle altre
Questo è assolutamente vero nel caso dei contest normali, mentre c'è un piccolo problema nel caso di contest a squadre.
Il problema che vedo può essere estremizzato come segue:
Concorrente 1:
- la sua squadra è bravissima e piazza 7 foto in finale
- La sua foto verrà valutata da 93 concorrenti
Concorrente 2:
- La sua squadra è scarsa e solo lui entra in finale.
- La sua foto verrà valutata da 99 concorrenti
Questo vuol dire che se fossero due foto bellissime, diciamo quelle che meritano primo e secondo posto nel contest, la seconda ha di fatto più probabilità di superare la prima, avendo ben 6 votanti in più.
E' il caso di pensare di pesare il voto sul numero di votanti??
utente cancellato
Cosa è più importante la vittoria della squadra o del singolo?Io preferirei avere 7 membri in finale con me e correre il rischio di rinunciare a qualche voto.
daniele1357
Se il risultato non pesasse sulla classifica del singolo sarei assolutamente d'accordo con te, ma in questo caso il singolo di una buona squadra è leggermente svantaggiato rispetto al singolo di una squadra più scarsa. Di fatto sono entrambe le classifice a muoversi, o sbaglio?utente cancellato
utente cancellato
Si, credo che tu non sia il solo ad averlo pensato daniele; è vero, se vengono conteggiati i primi 3 sarebbe vantaggioso che in finale ci andassero presumibilmente solo le 3 migliori.Anche perchè i voti in meno per noi sono anche voti in più per gli altri  pero', io sono felice se in finale ci vanno tutti quelli che hanno postato nella mia squadra, e per fortuna finora in questo senso ci è andata di lusso... e anche se alcuni totalizzano pochissimo, calcoli a parte c'è la soddisfazione di avere più componenti che fanno il meglio che possono.  Inoltre non mi divertirei più se non potessi assillare i miei compagni per postare e votareÂ
Per il resto sono d'accordo con Mirko, se anche passate in 7 e tra queste ci sono 2/3 foto valide, il risultato ci sarà comunqueÂ
Amber_Bright
Ma poi comunque si passa massimo in tre, quindi la differenza sarebbe tuttalpiù di due voti, giusto?daniele1357
No, La squadra che ha visto 7 finaliste avrà a 93 votanti per foto, la squadra che ne ha piazzate 3 avrà 97 votanti per foto.Le tre che saranno pesate in classifica avranno la possibilità di prendere voti in modo differente.
La differenza al massimo sarà di 120 voti mancanti. (3*4*10). dove 3=foto,  4=votanti in meno,  10=massimo voto che un votante può dare
utente cancellato
daniele1357
... passano al massimo 7 foto, ma in classifica ne vanno 3 giusto?utente cancellato
Infatti, si puo' passare in finale anche in 7 e' solo per il punteggio complessivo per la classificazione della squadra che viene tenuto in considerazione il punteggio delle tre piu' forti.Âutente cancellato
daniele1357
Ok, e quindi il mio calcolo è esatto, la squadra che piazza 7 finaliste rischia di avere al massimo 120 voti in meno di una squadra che ne piazza 3.utente cancellato
Ma la competizione non e' solo tra due squadre.daniele1357
Se guardi la classifica a squadre vedrai che le distanze non sono abissali, e se si verificassero quei 120 voti di differenza, ad esempio tra la 8° e la 9° in classifica (altra cosa al limite ma possibile), ci sarebbe un sorpasso, o un allungo, dovuto solo a come viene calcolato il punteggio.
utente cancellato
Beh, sono piccoli rischi che si possono tranquillamente accettare. In fondo già per decidere che foto mettere, in squadra si ha la possibilità di confrontarsi già con 5o6 persone che hanno gusti e idee diverse dalle nostre e si puo' già avere una linea guida di una piccola percentuale su come potrebbe andare la tua foto, e questo è già un vantaggio. Poi, io non ho mai frequentato squadre che lo facessero, ma suppongo che qualcuna ci sarà che decide insieme quali foto votare, ma non è una possibilità da escludere in quanto non credo sia vietata ma influenzerebbe di molto il punteggio, o no?daniele1357
Quello che ho segnalato è un caso limite in cui due squadre che si comportano allo stesso modo possono avere risultati differenti in finale.
Amber_Bright