Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Attribuzione punteggi a votazione definitva — Il forum di Fotocontest

Archivio

Attribuzione punteggi a votazione definitva

utente cancellato

Cortesemente invitato ad adoperare gli spazi appositi , eccomi qui , nel posto giusto (credo!) a porre il quesito: siccome sono duretto di comprendonio , mi si vuol ripetere i pro che fanno considerare un scelta giusta e ponderata quella di far apparire in chiaro le assegnazioni dei voti provvisori? Perché non sarebbe più semplice e lineare che i voti venissero attribuiti solo e soltanto quando il votante CONFERMA la sua scelta come definitiva? E mi si spiega l'utilità di concedere interi giorni di ripensamento dal momento che uno ha stilato una classifica? I dubbi uno non se li può covare in capo e quando sente di aver sciolto tutti i nodi mette le caselline? E' così pieno di "amleti" qui ? E comunque , dati tutti i ripensamenti di questo mondo ... non è più facile anche per il programma , accettare la votazione solo quando essa viene confermata come definitiva? A che giova questo leva e metti? Scusate se pongo domande alle quali è già stata data risposta "ampiamente motivata" ....forse me la sono persa.....magari un riepilogo???? Grazie!:*
10 anni fa 

utente cancellato

Rispondo solo perché mi è dovuto, ma il mio post di risposta non avrà ulteriore seguito perché seguirò invece il tuo "cortese" invito passato a non interagire con te. Faccio uno strappo alla regola giusto perché sono una persona corretta, nonostante tutto :)

- La scelta di non rendere obbligatoria la conferma della votazione è stata dettata dal fatto che centinaia di utenti, abituati a non confermarla e trovandosi con un nuovo sistema dall'oggi al domani, sarebbero stati ingiustamente squalificati.
- Non visualizzare nell'avanzamento (che è solo un gingillo per l'utente, non è niente di definitivo, non è un contratto con una banca o il tasso di un mutuo) i voti non ancora confermati avrebbe portato a vedere molti meno voti di quelli poi effettivi.
- Visualizzarli invece nell'avanzamento può portare a variazioni in corsa, ma sempre limitate, in quanto al massimo i voti vengono riordinati.
- La possibilità di riordinare le fotografie in votazione è stata introdotta per permettere votazioni migliori: avere le dieci selezionate, in ordine, permette di avere una visione migliore. Non era altresì pensabile, per l'usabilità, mettere un timer, aleatorio, temporale, del genere "se non confermi entro 24h te la confermiamo noi d'ufficio"

Con questa soluzione abbiamo introdotto un metodo di votazione a tutti gli effetti più usabile per chi vota, con l'unica pecca che alcuni utenti possono vedersi variare di qualche punto la propria foto (cosa che succede, in ogni caso, anche nel caso l'utente venga squalificato). Ci è sembrato, e ci sembra tutt'ora, un ottimo compromesso.

Nel momento poi in cui riceveremo la candidatura di un designer (nonostante la pagina del chi siamo sia lì da mesi, e nonostante tutte le persone ansiose di dire la propria su questo forum, non ne abbiamo mai ricevute) allora potremo rivedere sicuramente molte cose per renderle più usabili (cosa non facile in un sito con questo tipo di utenza e con questa quantità di funzionalità), in quanto la mia esperienza non è completa essendo più improntata sul back-end che sul front-end.
10 anni fa  

utente cancellato

Mi spiace che io non possa candidarmi per quel che non so fare , ma credo che questo non ostacoli la mia possibilità di dire quel che penso! Quanto alla correttezza  e soprattutto alla "cortesia", a ciascuno le proprie ! Il mio modo di intendere un moderatore è probabilmente sbagliato! Vorrei comunque ricordare di essere un utente di Fotocontest alla stregua degli altri , né più né meno!
Sui contenuti  , rinnovo la mia contrarietà  (per quel che conta!), continuando a affermare che non vedo l'utilità di questo meccanismo aleatorio! E nella spiegazione , forse sarò duro io , non ho capito dove sarebbero i grandi vantaggi per gli utenti , i quali credo che ai "gingilli" preferirebbero "dati certi" ! Grazie comunque ! 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi spiace che io non possa candidarmi per quel che non so fare , ma credo che questo non ostacoli la mia possibilità di dire quel che penso! Quanto alla correttezza  e soprattutto alla "cortesia", a ciascuno le proprie ! Il mio modo di intendere un moderatore è probabilmente sbagliato! Vorrei comunque ricordare di essere un utente di Fotocontest alla stregua degli altri , né più né meno!
Sui contenuti  , rinnovo la mia contrarietà  (per quel che conta!), continuando a affermare che non vedo l'utilità di questo meccanismo aleatorio! E nella spiegazione , forse sarò duro io , non ho capito dove sarebbero i grandi vantaggi per gli utenti , i quali credo che ai "gingilli" preferirebbero "dati certi" ! Grazie comunque ! 
concordo con lupo, dati certi, da subito, non si vince nulla, ne si perde, ma col sistema attuale ci si confonde le idee.
10 anni fa  

utente cancellato

controllo ad intervalli regolari la mia dashboard - quasi fosse diventata la mia home page - e devo dire che, forse a causa degli scarsi consensi che ottengo con le mie foto, non mi sono mai accorto di variazioni in minus del mio punteggio durante le fasi di voto. Casomai mi sono accorto del fatto, citato da Anjia, che la posizione in classifica può variare (sempre in peius quando accade) in un brevissimo intervallo di tempo o, comunque, a numero di votanti invariato. Il che significa, come dice Anjia, che il sistema ci mette un poco ad aggiornare tutti i conti.

Ovviamente, non essendo un programmatore professionale, non credo di poter essere molto utile, però direi, a differenza di Anjia,  che il temporizzatore virtuale potrebbe essere invece un gingillo utile. Io lo userei non per confermare d'ufficio una votazione, che non mi sembrerebbe corretto, ma per resettarla. del tipo: hai tempo 60 minuti per confermar le tue scelte altrimenti dovrai cominciare da capo. Forse all'inizio ci sarebbe un leggero incremento di squalifiche per non voto, ma credo che in uno-due contest al massimo il messaggio passerebbe.

Voglio dira anche che, al confronto con altri siti, questo, molto complesso da gestire, funziona molto bene ed è molto usabile.... è un ottimo esempio di programmazione....
10 anni fa  

mousix

OT: visto che molti votano guardando le miniature, aprendo solo le foto che sembrano loro interessanti, e non essendo possibile obbligare l'apertura di tutte le foto prima di poter votare, non si potrebbe almeno uniformare la dimensione delle miniature, compatibilmente con i formati atipici di alcune immagini?
Ho sempre l'impressione che le foto verticali abbiano molto maggior risalto: quelle piccole immagini orizzontali, in cui non si scorge nemmeno un particolare, certo non invogliano all'apertura.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
OT: visto che molti votano guardando le miniature, aprendo solo le foto che sembrano loro interessanti, e non essendo possibile obbligare l'apertura di tutte le foto prima di poter votare, non si potrebbe almeno uniformare la dimensione delle miniature, compatibilmente con i formati atipici di alcune immagini?
Ho sempre l'impressione che le foto verticali abbiano molto maggior risalto: quelle piccole immagini orizzontali, in cui non si scorge nemmeno un particolare, certo non invogliano all'apertura.
C'è una discussione su questo argomento, che come segnali anche tu è completamente OT.
10 anni fa  

mousix

mousix ha scritto:
C'è una discussione su questo argomento, che come segnali anche tu è completamente OT.
Lo so, ma è una discussione completamente inattiva da più due settimane. Siccome l'argomento mi sembra importante ho cercato di reinserirlo in un topic affine.
10 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
mousix ha scritto:
Lo so, ma è una discussione completamente inattiva da più due settimane. Siccome l'argomento mi sembra importante ho cercato di reinserirlo in un topic affine.
se tu ci scrivi un commento, partono le notifiche e magari la discussione si riattiva.... in realtà queste discussioni sono in genere seguite da poche persone e dopo poco si esauriscono.... però il thread è aperto e vale la pena di procare a rianimarlo, se credi...
10 anni fa  

mousix

mousix ha scritto:
mousix ha scritto:
se tu ci scrivi un commento, partono le notifiche e magari la discussione si riattiva.... in realtà queste discussioni sono in genere seguite da poche persone e dopo poco si esauriscono.... però il thread è aperto e vale la pena di procare a rianimarlo, se credi...
Proverò ... ma con poche speranze.
10 anni fa