Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riflessioni su quanto successo nella squadra Amici per Diletto — Il forum di Fotocontest

Archivio

Riflessioni su quanto successo nella squadra Amici per Diletto

utente cancellato

Innanzi tutto vorrei premettere che non ho intenzione di riaprire una discussione per criticare l'operato dell'Admin o per dare giustificazione ai membri della suddetta squadra.

Volevo solo esprimere delle riflessioni che ho fatto leggendo dell'accaduto.

Parto dalla mia squadra i Sonnolenti: nella mia squadra ci sono Falco ed Ayuhasca (ancora non riesco a ricordare bene come si scrive il nick! scusa Laura) che sono indubbiamente 2 dei migliori fotografi presenti sul sito. 
A me capita spesso, anzi spessissimo di votare le loro foto, ma non perchè siano loro, ma perchè mi piacciono, come piacciono anche a molti altri del sito. Le voto inconsapevolmente, ma se le riconosco evito di votarle.

Addirittura mi è capitato di dare nello stesso contest (ma non ricordo più quale) 9 e 10 a loro 2 (anche se forse era in scrutinio). .
Per fortuna (e sinceramente lo dico con il senno del poi) loro non votano mai le mie  perchè ovviamente non sono meritevoli (giustamente) della loro attenzione. Ma mi son chiesta leggendo l'accaduto: e se anche loro votassero inconsapevolmente le mie? ci troveremmo in zona rossa?

E allora cosa succede nelle squadre di Aida, Firebird, MariaToledo, etc etc (scusate se non cito tutti i bravi!)? 

Se si hanno bravi fotografi all'interno della stessa squadra bisogna essere  contenti di essere scarsi così non si può parlare di scambio di voto (nel senso che il voto sarà monodirezionale)?

Oppure bisogna accordarsi prima, mostrare alla squadra le foto che si candidano nei contest individuali e non votarle a scanso di equivoci? Certo si potrebbe fare... autogestione 

Forse come hanno chiesto Naldina e Diana e che poi è stato riproposto da Pongo in altra discussione, sarebbe meglio se venisse inibita a priori la possibilità di votarsi tra membri della stessa squadra anche nei contest individuali.
10 anni fa 

paolo-spagg

Mirko quant'è la rata del mutuo? Sarei interessato a vincere un paio di contest per farmi bello con gli amici della bocciofila e quelli dell'associazione Battellieri del Volga:)
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Mirko quant'è la rata del mutuo? Sarei interessato a vincere un paio di contest per farmi bello con gli amici della bocciofila e quelli dell'associazione Battellieri del Volga:)
Ho svoltato. Ti mando l'iban in privato. 

Credo che proibire il voto ai compagni di squadra sia un paletto inutile che complica ulteriormente le regole già complesse di questo sito, io uso il buon senso prima di squalificare, in qualche caso per squadre di nuovissima formazione sono intervenuto al PRIMO CONTEST scrivendo ai singoli utenti e avvisandoli che notavo una anomalia che puntualmente non si è ripetuta successivamente.
Usate il buon senso anche voi, vedete una foto bella? Votatela senza preoccuparvi di capire che appartenga o meno ad un compagno di squadra, nessuno vi squalifica se capita ogni tanto. 

10 anni fa  

paolo-spagg

Però! Pensavo meno, allora mi accontento di vincere solo un contest e con i Battellieri del Volga sarà per un'altra volta:)
10 anni fa  

utente cancellato

Peccato... mi stavo divertendo tanto.... dopo tanto tempo una squadra: non avevo mai voluto aderire a nessuna squadra, ora invece prendo coraggio, mi inserisco, dialogo, commento, persino accetto commenti e riesco a darne sulle fotografie: un successo, sono felice, soprattutto IMPARO. Finisce addirittura che accetto le critiche, quale modo migliore per imparare? Persino dialoghiamo (dialogo immaginario): "- Oddio, attenzione, cerchiamo di non votarci a vicenda, mammamia che succede adesso se putacaso ci votiamo tra noi? - Ossignore, ma ci pensate se pur non sapendolo ci votiamo a vicenda e ci diamo pure dei voti alti? - Ma no, dai, ma come può succedere! Lo stile, signori, lo stile che contraddistingue ogni fotografo, ancora siamo lontani dall'averlo appreso, impossibile riconoscerci! - Invece, sai che ti dico? Io dopo un po' di tempo ho capito quale foto è tua, quale è di lui/lei, sono un fenomeno in questo! Sono il re/la regina degli stili! Ti so capire quando posti un'immagine così e cosà, quale problema c'è? Vorrà dire che invece che 10 ti darò 4, così non penseranno che ho creato un voto di scambio! - Allora troviamo un sistema: per ogni contest postiamo le nostre foto per mostrarle alla squadra, così stiamo tranquilli che nessuno dei componenti ci voterà! - Bene, bravo, brava, bene, BIS! - Ma quando mai, ma che è un LAVORO? E quando finiamo?" Io non credo che durerò ancora molto in una squadra, per quanto bene mi abbia fatto. Non dopo quanto è successo tra ieri ed oggi. Mi auguro soltanto che le famose statistiche siano fondate sulla roccia, e non sulla sabbia. E che vengano rivisti i meccanismi di voto. Carolina
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Peccato... mi stavo divertendo tanto.... dopo tanto tempo una squadra: non avevo mai voluto aderire a nessuna squadra, ora invece prendo coraggio, mi inserisco, dialogo, commento, persino accetto commenti e riesco a darne sulle fotografie: un successo, sono felice, soprattutto IMPARO. Finisce addirittura che accetto le critiche, quale modo migliore per imparare? Persino dialoghiamo (dialogo immaginario): "- Oddio, attenzione, cerchiamo di non votarci a vicenda, mammamia che succede adesso se putacaso ci votiamo tra noi? - Ossignore, ma ci pensate se pur non sapendolo ci votiamo a vicenda e ci diamo pure dei voti alti? - Ma no, dai, ma come può succedere! Lo stile, signori, lo stile che contraddistingue ogni fotografo, ancora siamo lontani dall'averlo appreso, impossibile riconoscerci! - Invece, sai che ti dico? Io dopo un po' di tempo ho capito quale foto è tua, quale è di lui/lei, sono un fenomeno in questo! Sono il re/la regina degli stili! Ti so capire quando posti un'immagine così e cosà, quale problema c'è? Vorrà dire che invece che 10 ti darò 4, così non penseranno che ho creato un voto di scambio! - Allora troviamo un sistema: per ogni contest postiamo le nostre foto per mostrarle alla squadra, così stiamo tranquilli che nessuno dei componenti ci voterà! - Bene, bravo, brava, bene, BIS! - Ma quando mai, ma che è un LAVORO? E quando finiamo?" Io non credo che durerò ancora molto in una squadra, per quanto bene mi abbia fatto. Non dopo quanto è successo tra ieri ed oggi. Mi auguro soltanto che le famose statistiche siano fondate sulla roccia, e non sulla sabbia. E che vengano rivisti i meccanismi di voto. Carolina
Concordo completamente.
E' tutt' oggi che sto meditando anch' io di svincolarmi dalla squadra, valuterò il da farsi perchè visto che è uno svago vorrei evitarmi lo "stress da riconoscimento" ... .

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

dianaciminococco

MARIO120264 ha scritto:
Concordo completamente.
E' tutt' oggi che sto meditando anch' io di svincolarmi dalla squadra, valuterò il da farsi perchè visto che è uno svago vorrei evitarmi lo "stress da riconoscimento" ... .

completamente d'accordo anch'io
e devo anche specificare che in "torpedone" la foto di naldina che pare io abbia votato, non la conoscevo
quella di justinawind, riconosciuta perché in concorso su un altro sito, dove l'avevo apprezzata tantissimo, ma siccome non volevo essere accusata di scambio .... le ho dato solo 1 invece di 6, come avrei voluto. :-(

help ... help ... help... chi devo votare? quale foto devo votare?
10 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

CaterinaBrillante

Ciao, ora sto per proporre una cavolata, forse o forse no...sono nuova di qui ma non nuova a comunity fotografiche (giusto per dire che non vivo nella montagna del sapone)....premetto che al liceo in matematica avevo 2 e non venivo rimandata giusto perché era un liceo Classico :D
Da una parte c'è il signor Mirko che deve giustamente far rispettare le regole, e che si può basare solo su numeri e statistiche. 
Dall' altra gli onesti che vogliono esser liberi da ansia da votodiscambio e preferirebbero avere limitazioni di libertà con pali della luce e paletti vari.
Infine ci sono i furbetti, non si offenda nessuno che non sto accusando nessuno, ma è scontato che ci siano come in tutte le piattaforme online di fotografia...qui sono nuova ma da quel poco che leggo mi pare di capire dai vostri commenti che non siete immuni alla categoria...
Come risolvere il problema?
Ci sono state 3 proposte: 
La prima: lasciare che il signor Mirko continui ad affidarsi a numeri e statistiche e al proprio Buon senso.
La seconda: impedire il voto tra i membri di una stessa squadra con conseguente perdita di punti e obiettività. 
La terza: non far parte di nessuna squadra con conseguente deficit di punteggio.
Ed ecco cosa propongo....un compromesso, come un matrimonio :D
Libertà di dare il voto che si vuole in piena libertà ai membri della propria squadra durante i contest individuali ma in modo tale che quei punti vadano a creare un forfettario...
Se io do 10 a Madison e 8 a Viviana quel 10 si dimezza e diventa 5 e l'8 diventa 4: io sono stata onesta con me stessa senza ansia di essere bannata, Madison ha preso da me 5 anziché 10 ma non rischia di essere squalificata con perdita anche maggiore di punti e tutti sono liberi da sta paura...
Non so se è fattibile ma alla fine credo sia la giusta via di mezzo che potrebbe accontentare i più.  
Scusa Madison se ti ho messa in mezzo :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io sono solo su Fotocontest e Flickr che uso piu' che altro come Hard Disk, su FB non ci sono, due componenti la squadra non so nemmeno chi siano, ho costituito una squadra solo per poter partecipare nel caso a tutti i contest, il voto di scambio non so nemmeno cosa sia e voglio in tutta liberta' votare le foto che mi piacciono di chi siano siano e sentirei come una vergogna se una mia foto venisse squalificata anche solo se per dati statistici. Unica arma che ho e' uscire dalla squadra per formarne un altra con il minimo sindacale dei membri che credo siano tre,  preferibilmente con persone di cui non voglio sapere nemmeno il sesso, tengo il piu' possibile ad agire in maniera che la mia vera identita' non sia nota (unica cosa che mi fa stare qui';)
10 anni fa  

MARIO120264

CaterinaBrillante ha scritto:
Ciao, ora sto per proporre una cavolata, forse o forse no...sono nuova di qui ma non nuova a comunity fotografiche (giusto per dire che non vivo nella montagna del sapone)....premetto che al liceo in matematica avevo 2 e non venivo rimandata giusto perché era un liceo Classico :D
Da una parte c'è il signor Mirko che deve giustamente far rispettare le regole, e che si può basare solo su numeri e statistiche. 
Dall' altra gli onesti che vogliono esser liberi da ansia da votodiscambio e preferirebbero avere limitazioni di libertà con pali della luce e paletti vari.
Infine ci sono i furbetti, non si offenda nessuno che non sto accusando nessuno, ma è scontato che ci siano come in tutte le piattaforme online di fotografia...qui sono nuova ma da quel poco che leggo mi pare di capire dai vostri commenti che non siete immuni alla categoria...
Come risolvere il problema?
Ci sono state 3 proposte: 
La prima: lasciare che il signor Mirko continui ad affidarsi a numeri e statistiche e al proprio Buon senso.
La seconda: impedire il voto tra i membri di una stessa squadra con conseguente perdita di punti e obiettività. 
La terza: non far parte di nessuna squadra con conseguente deficit di punteggio.
Ed ecco cosa propongo....un compromesso, come un matrimonio :D
Libertà di dare il voto che si vuole in piena libertà ai membri della propria squadra durante i contest individuali ma in modo tale che quei punti vadano a creare un forfettario...
Se io do 10 a Madison e 8 a Viviana quel 10 si dimezza e diventa 5 e l'8 diventa 4: io sono stata onesta con me stessa senza ansia di essere bannata, Madison ha preso da me 5 anziché 10 ma non rischia di essere squalificata con perdita anche maggiore di punti e tutti sono liberi da sta paura...
Non so se è fattibile ma alla fine credo sia la giusta via di mezzo che potrebbe accontentare i più.  
Scusa Madison se ti ho messa in mezzo :)
Oooohhh ... i numeri e le statistiche ... 
Ecco qui il problema ...
1) come diceva qualcuno la statistica è quella scienza che dice che mediamente mangiamo tutti un pollo a testa, ma in realtà io ne ho mangiati due e tu hai saltato il pasto ... 
2) le statistiche sono manipolabili in base all' interpretazione che si vuole dare ed al metodo utilizzato per i calcoli
3) Su Fotocontest vi sono altri casi che sfuggono alla statistica
4) Ultimo, ma non meno importante: la statistica è arida e fredda, e nulla ha a che fare con i gusti personali.
:)
10 anni fa  

utente cancellato

State rigirando la frittata, la squadra oggetto della squalifica si vota regolarmente da due anni un contest su due. Vi assicuro che avrei fatto volentieri a meno di alzare sto polverone ma non ho proprio potuto farne a meno. Perfavore o parlate della proposta di @Simona_P o chiudo il thread.
10 anni fa  

MARIO120264

State rigirando la frittata, la squadra oggetto della squalifica si vota regolarmente da due anni un contest su due. Vi assicuro che avrei fatto volentieri a meno di alzare sto polverone ma non ho proprio potuto farne a meno. Perfavore o parlate della proposta di @Simona_P o chiudo il thread.
Approvo la proposta di @Simona_P, inibite il voto ai compagni di squadra. 
E valuterò se continuare a mantenere o meno la mia permanenza su questo sito. :)
10 anni fa  

utente cancellato

Beh la mia vuole essere un invito a trovare una soluzione ad un problema, ma se ci sono altre idee, come quella di Caterina ben venga.

E a tal proposito direi che , si forse il dimezzare i punti dati potrebbe essere utile diminuendo il peso che l'eventuale voto dato avrebbe, però lascerebbe comunque possibilità di voto di scambio involontario ma anche volontario.

ps: la proposta però non è mia, ma di Naldina e Diana
10 anni fa  

CaterinaBrillante

E la mia proposta? :'(
(Mannaggia a me che mi sono impicciata)
Per quanto mi riguarda mi adeguo.
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Scusa simona, quando ho scritto non c'era ancora il tuo post...
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa simona, quando ho scritto non c'era ancora il tuo post...
Figurati! colpa mia che mi dimentico sempre di citare con il simbolino! 
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Beh la mia vuole essere un invito a trovare una soluzione ad un problema, ma se ci sono altre idee, come quella di Caterina ben venga.

E a tal proposito direi che , si forse il dimezzare i punti dati potrebbe essere utile diminuendo il peso che l'eventuale voto dato avrebbe, però lascerebbe comunque possibilità di voto di scambio involontario ma anche volontario.

ps: la proposta però non è mia, ma di Naldina e Diana
Indubbiamente ma è mettere su un piatto della bilancia il voto volontario (sempre dimezzato) il voto involontario (come sopra) e la squalifica (con grosse perdite da parte di tutta la squadra).
Appunto: un compromesso.
10 anni fa  

utente cancellato

Voto le foto che ritengo meritevoli, nei contest individuali non so quali siano le foto dei miei compagni. Non sono d' accodo con la proposta di inibire il voto dei compagni di squadra.
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Io sono intervenuta solo e soltanto per fare una proposta, se involontariamente ho offeso qualcuno me ne scuso, non vi conosco ma essendo ospite qui mi pareva educato ed utile rendermi utile con idee che gioverebbero anche a me.
E poi sono intollerante alle uova :)
10 anni fa  

MARIO120264

Caterina, non è che non apprezzi la tua proposta, solo che a mio avviso non risolve il problema. 
Le statistiche di Mirco riporteranno sempre che ho votato i miei compagni a prescindere dal peso che verrà attribuito al voto. 
E allora tagliamo la testa al toro. 
Checchè qualcuno possa pensarla diversamente sono una persona onesta e corretta, uno stimato professionista cinquantunenne nel mio settore, e a questo punto preferisco rinunciare al voto dei miei compagni di squadra. Questa cosa mi deve dare piacere, non angoscia. 
E poi, come ho già scritto, valuterò se partecipare ancora o meno.
10 anni fa  

utente cancellato

Mirko, sulla home della squadra c'è scritto che è attiva da due anni, mentre gli appartenenti al gruppo sono su questo sito da un anno. Come e' possibile questa incongruenza? Chiedo solo per capire.
10 anni fa  

utente cancellato

Mirko, sulla home della squadra c'è scritto che è attiva da due anni, mentre gli appartenenti al gruppo sono su questo sito da un anno. Come e' possibile questa incongruenza? Chiedo solo per capire.
ci sono squadre che esistono da 5 anni, ma se vuoi ne diventi membro adesso.  
10 anni fa  

utente cancellato

MARIO120264 ha scritto:
Caterina, non è che non apprezzi la tua proposta, solo che a mio avviso non risolve il problema. 
Le statistiche di Mirco riporteranno sempre che ho votato i miei compagni a prescindere dal peso che verrà attribuito al voto. 
Checchè qualcuno possa pensarla diversamente sono una persona onesta e corretta, uno stimato professionista cinquantunenne nel mio settore, e a questo punto preferisco rinunciare al voto dei miei compagni di squadra. Questa cosa mi deve dare piacere, non angoscia. 
Nessuno sta dicendo che tu non sia un fotografo, un professionista, un cinquantunenne stimato, sto dicendo che una volta su due vi siete votati. 
Quanto alla tua permanenza qui dispiace vedere che il lavoro per tutelare il gioco a tutti venga visto di cattivo occhio, evidentemente vi sentite più tutelatii dove non esistono controlli.
10 anni fa  

paolo-spagg

Sto seguendo la discussione, invero senza appassionarmi troppo, e vorrei dire la mia. Sono contrario a soluzioni prese sotto la spinta dell'emotività, non credo che lasciare una squadra oppure creare nuove regole macchinose possa servire a qualcosa, basta il buon senso. Voglio dire: se in squadra ho due mostri sacri e per tre contest di seguito assegno 10 punti a loro foto che ne ottengono più di 150 dov'è il problema? Se per tre contest assegno 8 o 9 punti a foto di un mio compagno di squadra che a stento arrivano a 20 punti allora il discorso è un po' diverso e qualche dubbio può insorgere. Per quanto mi riguarda continuerò a votare le foto che mi emozionano indipendente da chi le ha scattate.Come ho sempre fatto da sette anni a questa parte.
10 anni fa  

utente cancellato

Io non mi capacito molto di questa discussione.
E' come se su una strada con limite a 50km/h, tre persone vanno a 150km/h, un giorno beccano un autovelox, prendono una multa e il popolo insorge per chiedere di cambiare i limiti. Non bastava andare entro i limiti?
10 anni fa  

MARIO120264

MARIO120264 ha scritto:
Nessuno sta dicendo che tu non sia un fotografo, un professionista, un cinquantunenne stimato, sto dicendo che una volta su due vi siete votati. 
Quanto alla tua permanenza qui dispiace vedere che il lavoro per tutelare il gioco a tutti venga visto di cattivo occhio, evidentemente vi sentite più tutelatii dove non esistono controlli.
E io ti ho spiegato perchè ci siamo votati una volta su  due.
Passiamo oltre, come anche tu hai chiesto.
RIbadisco, pieno appoggio alla proposta di Simona
10 anni fa  

romano

@ anlja :thumbsup::thumbsup::thumbsup::)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

siamo in Italia e come al solito i colpevoli poi diventano le vittime della situazione.  Che schifo!!
Se mirko è arrivato alla conclusione di squalificare le foto è perchè aveva le prove concrete di un continuo scambio di voti fra alcuni elementi.  Non ha fustigato nessuno, non ha radiato nessuno dal sito ma ha solo cercato di muoversi in una situazione complicata con buon senso. 
Chi continua a fare la vittima lo fa perchè sa di avere la coscienza sporca. Chi è in pace con se stesso perchè ha sempre giocato pulito continuerà a votare le foto più belle per ogni contest fregandosene di tutto il resto a cominiciare dal prossimo contest (a cui potranno partecipare anche i "colpevoli" … e questo dimostra che non c'è stato nessun accanimento contro nessuno ma solo una misura legittima e necessaria x mantenere la credibilità del sito).
@cm9462= cosa ti serve di più di quella carrettata di voti di scambio fra le varie "colpevoli" che ha esposto mirko per essere convinta del loro gioco sporco?????
@diana cimino cocco= sono straziato e commosso nel leggere come tu viva male e con ansia la fase di voto.  Povera stella!!!  Proprio te che ti fai 1000 scrupoli e non ci dormi la notte … poi il destino cinico e beffardo ti porta sempre a votare le foto delle tue compagne di squadra.  Sei proprio sfortunata!!  AHAHHAHAHHAHAAHHAH   
Chiedere di creare filtri per compagni di squadra non servirebbe a nulla e credo sia solo un trucchetto per sviare l'attenzione dalla porcata che c'è stata.  Il problema vero su cui mantenere alta l'attenzione sono i voti di scambio in generale e non solo fra compagni di squadra (quindi mario120264 puoi pure rimanere tranquillamente coi tuoi compagnucci  che tanto avrai gli occhi puntati contro in ogni caso anche se cambi team).

p.s.= questo mio commento ammetto essere pungente ma il modo in cui si sono difesi alcuni dei "colpevol"i è un'offesa all'intelligenza delle persone che leggono ste cose.  E quando sento certe cose non riesco a stare zitto
10 anni fa  

utente cancellato

Io non mi capacito molto di questa discussione.
E' come se su una strada con limite a 50km/h, tre persone vanno a 150km/h, un giorno beccano un autovelox, prendono una multa e il popolo insorge per chiedere di cambiare i limiti. Non bastava andare entro i limiti?
certamente si.

Ma come è successo per i sistemi autovelox, anche nell'utilizzo o addirittura nella predisposizione di tali sistemi di controllo si sono riscontrate delle pecche e dei vizi.

Ora, ribadisco che sicuramente Mirko ha fatto quel che doveva constatando l'infrazione, ma permetti che sentendo parlare di statistiche (ribadito più volte dallo stesso) un piccolo dubbio sull'efficacia delle stesse possa esserci?
10 anni fa  

daniele1357

Parto da alcune considerazione generali, che non vogliono ne accusare ne giustificare nessuno, sono solo considerazioni oggettive.
Segue un idea su come applicare un sistema

a) La probabilità che votiamo le foto dei compagni di squadra e direttamente proporzionale alla bellezza delle foto stesse.
b) Non sapremo mai se il voto incrociato sia casuale o volontario.

Si può a questo punto cercare un modo 'statistico' di rivelare comportamenti che tendono a deformare la classifica finale, che non può esse secondo me applicato nella totalità degli eventi..

propongo un sistema a buccia di cipolla come segue:

1) Dalle statistiche lascerei fuori tutte le foto arrivate nelle prime 20 posizioni. (ma di questo numero si può discutere)
Questo perchè essendo quelle n foto le più belle in assoluto è corretto che chiunque le voti, anche i compagni di squadra.

2) Delle successive 50-60 posizioni (è sempre un numero da discutere) farei statistica sui voti superiori a 5
Questo perchè volti alti a foto arrivate un po dietro potrebbero indicare qualcosa, ma ovviamente se e solo se molti nella squadra danno voti incrociati alti su foto di bellezza media.

3) Negli scrutini terrei sotto controllo tutte le foto non passate in finale con voti maggiori di 5 (o 4) incrociati dai concorrenti della stessa squadra.

In questo modo i voti incrociati anche se ci fossero non potrebbero essere determinanti sulla classifica finale, se invece superano il limite verrebbero rivelati.
Ok,  è vero che la prima delle escluse dalla finale, senza voto incrociato volontario, potrebbe entrarci, ma ridurremmo il problema a pochissimi casi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Vogliamo un Fotocontest più burocratico della nostra pubblica amministrazione? Io credo che Mirko abbia delle idee molto precise e che questa discussione verta intorno al nulla:)
10 anni fa