Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Riflessioni su quanto successo nella squadra Amici per Diletto — Il forum di Fotocontest
Riflessioni su quanto successo nella squadra Amici per Diletto
utente cancellato
Innanzi tutto vorrei premettere che non ho intenzione di riaprire una discussione per criticare l'operato dell'Admin o per dare giustificazione ai membri della suddetta squadra.
Volevo solo esprimere delle riflessioni che ho fatto leggendo dell'accaduto.
Parto dalla mia squadra i Sonnolenti: nella mia squadra ci sono Falco ed Ayuhasca (ancora non riesco a ricordare bene come si scrive il nick! scusa Laura) che sono indubbiamente 2 dei migliori fotografi presenti sul sito.Â
A me capita spesso, anzi spessissimo di votare le loro foto, ma non perchè siano loro, ma perchè mi piacciono, come piacciono anche a molti altri del sito. Le voto inconsapevolmente, ma se le riconosco evito di votarle.
Addirittura mi è capitato di dare nello stesso contest (ma non ricordo più quale) 9 e 10 a loro 2 (anche se forse era in scrutinio). .
Per fortuna (e sinceramente lo dico con il senno del poi) loro non votano mai le mie  perchè ovviamente non sono meritevoli (giustamente) della loro attenzione. Ma mi son chiesta leggendo l'accaduto: e se anche loro votassero inconsapevolmente le mie? ci troveremmo in zona rossa?
E allora cosa succede nelle squadre di Aida, Firebird, MariaToledo, etc etc (scusate se non cito tutti i bravi!)?Â
Se si hanno bravi fotografi all'interno della stessa squadra bisogna essere  contenti di essere scarsi così non si può parlare di scambio di voto (nel senso che il voto sarà monodirezionale)?
Oppure bisogna accordarsi prima, mostrare alla squadra le foto che si candidano nei contest individuali e non votarle a scanso di equivoci? Certo si potrebbe fare... autogestioneÂ
Forse come hanno chiesto Naldina e Diana e che poi è stato riproposto da Pongo in altra discussione, sarebbe meglio se venisse inibita a priori la possibilità di votarsi tra membri della stessa squadra anche nei contest individuali.
Inibire il voto ai compagni porterebbe ad una diserzione dalle squadre: parliamo di un potenziale 60 punti in meno se partecipi in una squadra.
Come ho detto una volta nei commenti: Mirko è un essere umano, il controllo è fatto da lui personalmente, non da una macchina/automa. C'è quindi tutta una componente di discernimento logico che non è da dimenticare.
Beh, quello della diserzione potrebbe essere un problema, ma forse basterebbe sentire anche le altre  squadre.
Però, scusa, forse ho letto  male i dati io, intendo quelli esposti da Mirko per  quella squadra: ma non sono quelli delle finali?
Non sono andata a controllare foto per foto ma mi sembra che non si parli di foto non andate in finale o di foto scarse §(anche perchè Justina e Diana mi sembra che ottengano buoni risultati, gli altri non so, ma credo non siano male neanche loro)
Ripeto, non voglio criticare Mirko, assolutamente, il dubbio della malafede ci sta e lui ha operato nel modo che doveva, ma immagino che anche per lui, proprio perchè umano non sia stato contento di operare in quel modo e forse con l'eliminazione del problema alla radice si troverebbe con un'incombenza in meno
Non credo che Mirko abbia preso a cuor leggero questa decisione, se l'ha presa evidentemente ha dati alla mano inequivocabili,  che non pubblica anche a tutela delle persone coinvolte, ricordiamoci che lui è garante del funzionamento del sito, quindi garante di tutti i partecipanti, se non agisse cosi il sito non avrebbe senso di esistere, quindi piena fiducia sul suo operato e credo che non debba giustificarsi con nessuno........per quanto riguarda le persone coinvolte se si sentono in buona fede si facciano un bel sorriso e passino avanti alla cosa,.............. non è il punteggio di una foto che cambia la vita e continuino a scattare e pubblicare belle foto-
Un piccola soluzione, almeno negli scrutini anche se non risolutiva del problema, potrebbe essere quella di spalmare le foto di una squadra su tutti i gruppi che si vengono a creare. Ecco che al massimo si potrebbero incontrare 2 concorrenti della stessa squadra nello stesso gruppo.
Sulle finali invece non ci sono metodi per minimizzare il problema.
Non so però che difficolta di programmazione ci siano per implementare la soluzione descritta sopra.
10 anni fa
utente cancellato
Grazie mille Simona per aver aperto una discussione su questo tema, stavo ponderando di farlo io, per gli stessi motivi che hai elencato tu.
Come già proposto da Diana e Naldina, creare un blocco preimpostato che ci impedisse di votare le foto dei compagni di squadra e anche di nostri "legami" (persone con le quali si condivide la connessione) toglierebbe il problema di ragionare ogni volta  quando si conosce la foto dell'amico, se merita o meno il voto che stiamo dando... e scervellarci quale possa essere la foto degli amici, talora non si conosce. Ed eviterebbe le spiacevoli situazioni come quella di ieri.
Certo, Anija ha ragione a dire che sarebbero potenziali 60 voti in meno in finale, a patto che nella squadra ci sono 7 membri e passano tutti in finale, e tutti e sei votano una foto dandole 10 - e non credo sia mai successa una cosa del genere, ne simile. Â Â
A nome della squadra posso dire che noi preferiremmo il blocco dei voti, pur sapendo dei potenziali voti di meno, che però avrebbero anche altri partecipanti.
E' vero che chi partecipa nei team potrebbe avere dei voti in meno , però è altrettanto vero che ai fini delle classifiche, chi partecipa nei team è avvantaggiato visto che può partecipare a tutti i contest, non solo a quelli per i singoli.                        Â
"E' vero che chi partecipa nei team potrebbe avere dei voti in meno , però è altrettanto vero che ai fini delle classifiche, chi partecipa nei team è avvantaggiato visto che può partecipare a tutti i contest, non solo a quelli per i singoli. "
10 anni fa
utente cancellato
@anija  : domanda tecnica: ma sarebbe complicato (a livello di programmazione e gestione) indire una sorta di referendum sulla questione, a cui tutti gli iscritti sono invitati (obbligati?) a rispondere?
10 anni fa
utente cancellato
Non esiste niente di complicato, quello che non esiste è il tempo per correre continuamente dietro alle modifiche di un sito.
Simona io lo stesso tuo problema quando riconosco le foto dei nostri bravissimi compagni di squadra.Però se decido di non votarle per un mio scrupolo (o di assegnare un voto più basso) e' comunque ingiustizia e in qualche misura un'alterazione della classifica.Personalmente sono contrario a qualsiasi filtro preventivo delle foto votabili e poi reputo quello statistico un buon metodo per verificare la correttezza delle votazioni.Non è sicuro al 100%,ma non vedo niente di meglio.
Domandona: ma i single vengono penalizzati in classifica se non partecipano ai contest a squadre?
10 anni fa
utente cancellato
daniele1357 ha scritto:
Domandona: ma i single vengono penalizzati in classifica se non partecipano ai contest a squadre?
Sì. Viene considerato contest  cui non si partecipa.
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Non esiste niente di complicato, quello che non esiste è il tempo per correre continuamente dietro alle modifiche di un sito.
Si certo, non è che per ogni capriccio si debba cambiare qualche cosa, ma credo che se un problema ha una certa rilevanza, trovarne la soluzione migliore non possa che portare benefici. Per questo parlavo di referendum: tutti si esprimo e pertanto non si può poi recriminare.
Premessa: Nessuno sindaca l' operato di nessuno; lo scrivo per la terza volta, sperando che sia chiaro.
Nella precedente discussione ho esposto il mio punto di vista proprio come considerazione generale, e mi fa estremamente piacere che la cosa sia stata recepita da Simona e ribadita da DMax.
Per cui non ho altro da aggiungere se non attestare la mia gratitudine.
10 anni fa
utente cancellato
Per me non vi è nessuna soluzione soddisfacente per tutti, è un rischio che dobbiamo correre tutti. Quando si forma una squadra sono innumerevoli i motivi per il quale si riuniscono 7 concorrenti. Uno è casuale, un'altro è formato da amici che già si conoscono, un'altro ancora è formato da utenti che si conoscono virtualmente, e cosi via. Molte squadre negli anni si sono trasformate, c'è chi esce e c'è chi entra e chi cambia. Ci sono squadre nella quale i concorrenti si scelgono perchè hanno gli stessi gusti. Io stessa in scarpe ho votato ben due foto dei miei compagni di squadra, trovo irrilevante se io sappia o meno di chi sia la foto che sto votando visto che l'autore rimane anonimo fino a fine contest, mi rendo conto che magari non per tutti è cosi, dipende da quanto si è onesti con se stessi e poi con gli altri. Ci piace il gioco di squadra, e nei contest a squadre ci consigliamo e ci confrontiamo, discutiamo di tecniche e di gusti, e alla fine questo puo' sicuramente influenzare anche il gioco come singolo. Ma non per questo dovrei essere limitata nel votare le foto che ritengo meritevoli nel gioco individuale. E' un'arma a doppio taglio, tutti e due i giochi sono qui presenti, sia l'individuale che quello a squadre, ed è aperto a tutti. Se no cosa si dovrebbe fare? Visto che chi non appartiene ad una squadra puo' giocare solo da solo e chi è in una squadra puo' giocare solo ai contest a squadre? Pero' poi ci vorrebbero due classifiche diverse, si dividerebbe il sito in due.Â
10 anni fa
utente cancellato
Per me non vi è nessuna soluzione soddisfacente per tutti, è un rischio che dobbiamo correre tutti. Quando si forma una squadra sono innumerevoli i motivi per il quale si riuniscono 7 concorrenti. Uno è casuale, un'altro è formato da amici che già si conoscono, un'altro ancora è formato da utenti che si conoscono virtualmente, e cosi via. Molte squadre negli anni si sono trasformate, c'è chi esce e c'è chi entra e chi cambia. Ci sono squadre nella quale i concorrenti si scelgono perchè hanno gli stessi gusti. Io stessa in scarpe ho votato ben due foto dei miei compagni di squadra, trovo irrilevante se io sappia o meno di chi sia la foto che sto votando visto che l'autore rimane anonimo fino a fine contest, mi rendo conto che magari non per tutti è cosi, dipende da quanto si è onesti con se stessi e poi con gli altri. Ci piace il gioco di squadra, e nei contest a squadre ci consigliamo e ci confrontiamo, discutiamo di tecniche e di gusti, e alla fine questo puo' sicuramente influenzare anche il gioco come singolo. Ma non per questo dovrei essere limitata nel votare le foto che ritengo meritevoli nel gioco individuale. E' un'arma a doppio taglio, tutti e due i giochi sono qui presenti, sia l'individuale che quello a squadre, ed è aperto a tutti. Se no cosa si dovrebbe fare? Visto che chi non appartiene ad una squadra puo' giocare solo da solo e chi è in una squadra puo' giocare solo ai contest a squadre? Pero' poi ci vorrebbero due classifiche diverse, si dividerebbe il sito in due.Â
La proposta era quella di non poter votare foto dei compagni di squadra nei contest singoli. Poi che i singoli non possano partecipare a quelli a squadre mi pare assodato. Quindi perchè il sito diviso in due? Poi, valutando anche che comunque il non poter partecipare ai contest a squadre comunque influenza ugualmente la classifica personale (come aveva fatto notare Daniele) mi sembra che alla fine non è che ci sia tutto sto ritorno "economico" nel uscire da una squadra pur di non perdere 60 potenziali punti. Per non considerare che poi, alla lunga, si potrebbe raggiungere la percentuale statistica raggiunta da Amici per diletto e vedersi squalificare direttamente le foto ... e mi sa che li si perdono ben più di 60 punti ...Â
10 anni fa
utente cancellato
Personalmente il limitare la votazione della squadra non la trovo una soluzione.Aldilà della dei miei compagni con cui mi confronto giornalmente su temi, idee, spunti, tecnica etc...ho anche altre conoscenze maturate nel tempo, anche tramite altre piattaforme e spesso mi capita di riconoscere l'una o l'altra foto...cosa facciamo quindi?facciamo una black list di tutti quelli che conosco?Spesso sono critico con i miei compagni di squadra e se mi capita voto,critico giudico anche le loro foto con il mio metro di giudizio ma cercando di mantenere coerenza altrimenti che credibilità e fiducia si può avere poi?.Quando mostro loro le mie foto o idee chiedo espressamente di non votarle perchè mi interessa più un giudizio o una critica o un consiglio che avere un loro voto di favore
10 anni fa
utente cancellato
Credo sia una questione etica. Se durante le votazioni incontro una foto di cui so l'autore evito di votarla, non certo per un falso moralismo, ma per una semplice questione di imparzialità .
Un conto è valutare una foto anonima un altro è valutare la foto di un amico, parente, fidanzato/a, moglie/marito, ecc..., è praticamente impossibile essere imparziali e chi afferma il contrario mente a se stesso.
Attenzione che l'imparzialità non è solo a favore ma può anche essere contro, se per caso si è litigato da poco.
L'ideale sarebbe appunto un filtro da sistema, ma in mancanza affidiamoci al buon senso degli amministratori ed ognuno segua la propria etica.
Mauro
10 anni fa
utente cancellato
Personalmente il limitare la votazione della squadra non la trovo una soluzione.Aldilà della dei miei compagni con cui mi confronto giornalmente su temi, idee, spunti, tecnica etc...ho anche altre conoscenze maturate nel tempo, anche tramite altre piattaforme e spesso mi capita di riconoscere l'una o l'altra foto...cosa facciamo quindi?facciamo una black list di tutti quelli che conosco?Spesso sono critico con i miei compagni di squadra e se mi capita voto,critico giudico anche le loro foto con il mio metro di giudizio ma cercando di mantenere coerenza altrimenti che credibilità e fiducia si può avere poi?.Quando mostro loro le mie foto o idee chiedo espressamente di non votarle perchè mi interessa più un giudizio o una critica o un consiglio che avere un loro voto di favore
Paolo, non riesco però a capire perchè non sarebbe una soluzione se poi dici che tu per primo chiedi ai tuoi compagni di squadra di non votare le tue foto perchè le sottoponi al loro giudizio.
Non è una soluzione perchè non risolve il problema dello scambio di voto in maniera UNIVERSALE?
Allora bisogna ripristinare anche la possibilità di votarsi alle utenze cosiddette "familiari".
Immagino che l'amministrazione tenga sotto controllo anche i voti "frequenti tra medesimi utenti" anche se non familiari, ma anche se così non fosse, non credo che non riuscendo a debellare il male in modo definitivo si debba rinunciare completamente ad una cura parziale.
10 anni fa
utente cancellato
Paolo, non riesco però a capire perchè non sarebbe una soluzione se poi dici che tu per primo chiedi ai tuoi compagni di squadra di non votare le tue foto perchè le sottoponi al loro giudizio.
Non è una soluzione perchè non risolve il problema dello scambio di voto in maniera UNIVERSALE?
Allora bisogna ripristinare anche la possibilità di votarsi alle utenze cosiddette "familiari".
Immagino che l'amministrazione tenga sotto controllo anche i voti "frequenti tra medesimi utenti" anche se non familiari, ma anche se così non fosse, non credo che non riuscendo a debellare il male in modo definitivo si debba rinunciare completamente ad una cura parziale.
1 è quello che dici anche tu, non risolve il problema, se non in modo limitato
2 perchè è una scelta unilaterale la mia: mostro la mia foto ma non è detto che gli altri siano disposti o vogliano far vedere la loro e preferiscano il gioco!(giustamente)
3 ripeto: aldilà del gruppo penso che con il tempo si sviluppi una fitta maglia di conoscenze, simpatie e antipatia e le foto non sono certo inedite viste le altre varie piattaforme!
4 per i vari contest, individuali o di gruppo che siano a me piace sviluppare nel gruppo interpretazioni ed idee proponendo anche spunti (come per scarpe) e magari ci si confronta anche senza sapere qual'è la foto!poi come detto se il risultato mi piace la voto altrimenti no...come capita
Il problema non credo possa essere ristretto ai soli compagni di squadra, visto che è evidente che molti utenti di FC si conoscono anche su altre piattaforme. Ed è naturale che magari ci sia uno scambio di visualizzazioni, opinioni, pareri e consigli (come è lecito aspettarsi tra persone che hanno una passione in comune) e che quindi alcune delle foto candidate nei vari contest non siano realmente anonime per tutti. Ripeto che questo è inevitabile ed assolutamente comprensibile.
Per cui non credo che sia risolutivo inibire i voti tra compagni di squadra.
Non voglio entrare nel merito della decisione di Mirko di squalificare alcune foto per rispetto sia di chi amministra il sito sia delle persone che hanno subito tale squalifica. Trovo giusto che ci sia un chiarimento tra loro e spero che la cosa venga vissuta nella maniera più tranquilla possibile, senza demonizzare nessuno.
10 anni fa
utente cancellato
Boh, vabbè, ovviamente è limite mio il non riuscire a capire cosa c'entri il fatto che molti utenti si conoscono anche su altri siti e che conoscano le foto degli altri o che all'interno della squadra ci si consigli anche sulle foto per i contest individuali (e mi sembra più che normale che in questo caso si chieda che la foto non venga votata).Â
Il problema (ma che poi può anche restare così, sia ben chiaro) non è quello di votare foto che per noi non sono anonime, ma quello di rischiare di incorrere in squalifiche per scambio voto per essersi reciprocamente votati tra compagni di squadra, votandosi però inconsapevolmente.
Somona_P "Il problema (ma che poi può anche restare così, sia ben chiaro) non è quello di votare foto che per noi non sono anonime, ma quello di rischiare di incorrere in squalifiche per scambio voto per essersi reciprocamente votati tra compagni di squadra, votandosi però inconsapevolmente.  Comunque, bon, " I
nfatti, concordo con te -
allora chiedo a tutti, cosa devo fare prima di votare?
devo telefonare a tutti i compagni di squadra e chiedere loro che foto hanno messo?
 quindi poi non li devo votare? e poi, devo sperare che non passino in finale cosi involontariamente non li voto e loro non votano me?
 oppure devo sperare di non passare io in finale così loro possono votare tranquillamente?
 quindi se i miei gusti sono uguali a loro, devo votare al contrario di quello che faccio solitamente per timore di votare qualche loro foto?
 ditemi sono qui a cercare consiglio prima di votare
secondo me, ma posso sbagliare
l'unica soluzione è che nessuno di noi possa trovare e votare le foto dei propri "legami"
così la votazione sarebbe senza dubbi e ansia
Così non ne andiamo fuori, è un gatto che si morde la coda.
Vedo ragioni dappertutto.
Le cose son due, o si mettono dei paletti insormontabili, a meno di altri trucchi quali il doppio account, o conviviamo con lo stato dell'arte.
Nel secondo caso abbiamo ancora due possibilità , accettare quello che i gestori decidono quando 'vedono' comportamenti statisticamente strani o proporre di liberalizzare il voto di scambio in modo di stare tranquilli che non succede nulla.
Non vedo altre soluzioni.
10 anni fa
utente cancellato
Il voto di scambio è il motivo per cui mi sono allontanato da molti siti che frequentavo.
utente cancellato
Innanzi tutto vorrei premettere che non ho intenzione di riaprire una discussione per criticare l'operato dell'Admin o per dare giustificazione ai membri della suddetta squadra.Volevo solo esprimere delle riflessioni che ho fatto leggendo dell'accaduto.
Parto dalla mia squadra i Sonnolenti: nella mia squadra ci sono Falco ed Ayuhasca (ancora non riesco a ricordare bene come si scrive il nick! scusa Laura) che sono indubbiamente 2 dei migliori fotografi presenti sul sito.Â
A me capita spesso, anzi spessissimo di votare le loro foto, ma non perchè siano loro, ma perchè mi piacciono, come piacciono anche a molti altri del sito. Le voto inconsapevolmente, ma se le riconosco evito di votarle.
Addirittura mi è capitato di dare nello stesso contest (ma non ricordo più quale) 9 e 10 a loro 2 (anche se forse era in scrutinio). .
Per fortuna (e sinceramente lo dico con il senno del poi) loro non votano mai le mie  perchè ovviamente non sono meritevoli (giustamente) della loro attenzione. Ma mi son chiesta leggendo l'accaduto: e se anche loro votassero inconsapevolmente le mie? ci troveremmo in zona rossa?
E allora cosa succede nelle squadre di Aida, Firebird, MariaToledo, etc etc (scusate se non cito tutti i bravi!)?Â
Se si hanno bravi fotografi all'interno della stessa squadra bisogna essere  contenti di essere scarsi così non si può parlare di scambio di voto (nel senso che il voto sarà monodirezionale)?
Oppure bisogna accordarsi prima, mostrare alla squadra le foto che si candidano nei contest individuali e non votarle a scanso di equivoci? Certo si potrebbe fare... autogestioneÂ
Forse come hanno chiesto Naldina e Diana e che poi è stato riproposto da Pongo in altra discussione, sarebbe meglio se venisse inibita a priori la possibilità di votarsi tra membri della stessa squadra anche nei contest individuali.
utente cancellato
Inibire il voto ai compagni porterebbe ad una diserzione dalle squadre: parliamo di un potenziale 60 punti in meno se partecipi in una squadra.Come ho detto una volta nei commenti: Mirko è un essere umano, il controllo è fatto da lui personalmente, non da una macchina/automa. C'è quindi tutta una componente di discernimento logico che non è da dimenticare.
Nessuno sarà mai accusato perché da un 10 ad un compagno di squadra che arriva a piazzarsi magari tra i primi dieci, ci mancherebbe. Non è nemmeno una cosa che non capita, capita spessissimo. Se venisse punito questo comportamento, ci sarebbero decine di utenti bannati. Tra il votare 10 una fotografia bella, però, e votare 10 una fotografia che non arriva in finale, ad ogni contest, passa un fiume grande quanto il buon senso.
utente cancellato
Beh, quello della diserzione potrebbe essere un problema, ma forse basterebbe sentire anche le altre  squadre.Però, scusa, forse ho letto  male i dati io, intendo quelli esposti da Mirko per  quella squadra: ma non sono quelli delle finali?
Non sono andata a controllare foto per foto ma mi sembra che non si parli di foto non andate in finale o di foto scarse §(anche perchè Justina e Diana mi sembra che ottengano buoni risultati, gli altri non so, ma credo non siano male neanche loro)
Ripeto, non voglio criticare Mirko, assolutamente, il dubbio della malafede ci sta e lui ha operato nel modo che doveva, ma immagino che anche per lui, proprio perchè umano non sia stato contento di operare in quel modo e forse con l'eliminazione del problema alla radice si troverebbe con un'incombenza in meno
Eretikus
Non credo che Mirko abbia preso a cuor leggero questa decisione, se l'ha presa evidentemente ha dati alla mano inequivocabili,  che non pubblica anche a tutela delle persone coinvolte, ricordiamoci che lui è garante del funzionamento del sito, quindi garante di tutti i partecipanti, se non agisse cosi il sito non avrebbe senso di esistere, quindi piena fiducia sul suo operato e credo che non debba giustificarsi con nessuno........per quanto riguarda le persone coinvolte se si sentono in buona fede si facciano un bel sorriso e passino avanti alla cosa,.............. non è il punteggio di una foto che cambia la vita e continuino a scattare e pubblicare belle foto-daniele1357
Un piccola soluzione, almeno negli scrutini anche se non risolutiva del problema, potrebbe essere quella di spalmare le foto di una squadra su tutti i gruppi che si vengono a creare. Ecco che al massimo si potrebbero incontrare 2 concorrenti della stessa squadra nello stesso gruppo.Sulle finali invece non ci sono metodi per minimizzare il problema.
Non so però che difficolta di programmazione ci siano per implementare la soluzione descritta sopra.
utente cancellato
Grazie mille Simona per aver aperto una discussione su questo tema, stavo ponderando di farlo io, per gli stessi motivi che hai elencato tu.Come già proposto da Diana e Naldina, creare un blocco preimpostato che ci impedisse di votare le foto dei compagni di squadra e anche di nostri "legami" (persone con le quali si condivide la connessione) toglierebbe il problema di ragionare ogni volta  quando si conosce la foto dell'amico, se merita o meno il voto che stiamo dando... e scervellarci quale possa essere la foto degli amici, talora non si conosce. Ed eviterebbe le spiacevoli situazioni come quella di ieri.
Certo, Anija ha ragione a dire che sarebbero potenziali 60 voti in meno in finale, a patto che nella squadra ci sono 7 membri e passano tutti in finale, e tutti e sei votano una foto dandole 10 - e non credo sia mai successa una cosa del genere, ne simile. Â Â
A nome della squadra posso dire che noi preferiremmo il blocco dei voti, pur sapendo dei potenziali voti di meno, che però avrebbero anche altri partecipanti.
E' vero che chi partecipa nei team potrebbe avere dei voti in meno , però è altrettanto vero che ai fini delle classifiche, chi partecipa nei team è avvantaggiato visto che può partecipare a tutti i contest, non solo a quelli per i singoli.                        Â
daniele1357
"E' vero che chi partecipa nei team potrebbe avere dei voti in meno , però è altrettanto vero che ai fini delle classifiche, chi partecipa nei team è avvantaggiato visto che può partecipare a tutti i contest, non solo a quelli per i singoli. "utente cancellato
@anija  : domanda tecnica: ma sarebbe complicato (a livello di programmazione e gestione) indire una sorta di referendum sulla questione, a cui tutti gli iscritti sono invitati (obbligati?) a rispondere?utente cancellato
Non esiste niente di complicato, quello che non esiste è il tempo per correre continuamente dietro alle modifiche di un sito.DMax
Simona io lo stesso tuo problema quando riconosco le foto dei nostri bravissimi compagni di squadra.Però se decido di non votarle per un mio scrupolo (o di assegnare un voto più basso) e' comunque ingiustizia e in qualche misura un'alterazione della classifica.Personalmente sono contrario a qualsiasi filtro preventivo delle foto votabili e poi reputo quello statistico un buon metodo per verificare la correttezza delle votazioni.Non è sicuro al 100%,ma non vedo niente di meglio.daniele1357
Domandona: ma i single vengono penalizzati in classifica se non partecipano ai contest a squadre?utente cancellato
utente cancellato
MARIO120264
Premessa: Nessuno sindaca l' operato di nessuno; lo scrivo per la terza volta, sperando che sia chiaro.Nella precedente discussione ho esposto il mio punto di vista proprio come considerazione generale, e mi fa estremamente piacere che la cosa sia stata recepita da Simona e ribadita da DMax.
Per cui non ho altro da aggiungere se non attestare la mia gratitudine.
utente cancellato
Per me non vi è nessuna soluzione soddisfacente per tutti, è un rischio che dobbiamo correre tutti. Quando si forma una squadra sono innumerevoli i motivi per il quale si riuniscono 7 concorrenti. Uno è casuale, un'altro è formato da amici che già si conoscono, un'altro ancora è formato da utenti che si conoscono virtualmente, e cosi via. Molte squadre negli anni si sono trasformate, c'è chi esce e c'è chi entra e chi cambia. Ci sono squadre nella quale i concorrenti si scelgono perchè hanno gli stessi gusti. Io stessa in scarpe ho votato ben due foto dei miei compagni di squadra, trovo irrilevante se io sappia o meno di chi sia la foto che sto votando visto che l'autore rimane anonimo fino a fine contest, mi rendo conto che magari non per tutti è cosi, dipende da quanto si è onesti con se stessi e poi con gli altri. Ci piace il gioco di squadra, e nei contest a squadre ci consigliamo e ci confrontiamo, discutiamo di tecniche e di gusti, e alla fine questo puo' sicuramente influenzare anche il gioco come singolo. Ma non per questo dovrei essere limitata nel votare le foto che ritengo meritevoli nel gioco individuale. E' un'arma a doppio taglio, tutti e due i giochi sono qui presenti, sia l'individuale che quello a squadre, ed è aperto a tutti. Se no cosa si dovrebbe fare? Visto che chi non appartiene ad una squadra puo' giocare solo da solo e chi è in una squadra puo' giocare solo ai contest a squadre? Pero' poi ci vorrebbero due classifiche diverse, si dividerebbe il sito in due.Âutente cancellato
utente cancellato
Personalmente il limitare la votazione della squadra non la trovo una soluzione.Aldilà della dei miei compagni con cui mi confronto giornalmente su temi, idee, spunti, tecnica etc...ho anche altre conoscenze maturate nel tempo, anche tramite altre piattaforme e spesso mi capita di riconoscere l'una o l'altra foto...cosa facciamo quindi?facciamo una black list di tutti quelli che conosco?Spesso sono critico con i miei compagni di squadra e se mi capita voto,critico giudico anche le loro foto con il mio metro di giudizio ma cercando di mantenere coerenza altrimenti che credibilità e fiducia si può avere poi?.Quando mostro loro le mie foto o idee chiedo espressamente di non votarle perchè mi interessa più un giudizio o una critica o un consiglio che avere un loro voto di favoreutente cancellato
Credo sia una questione etica. Se durante le votazioni incontro una foto di cui so l'autore evito di votarla, non certo per un falso moralismo, ma per una semplice questione di imparzialità .Un conto è valutare una foto anonima un altro è valutare la foto di un amico, parente, fidanzato/a, moglie/marito, ecc..., è praticamente impossibile essere imparziali e chi afferma il contrario mente a se stesso.
Attenzione che l'imparzialità non è solo a favore ma può anche essere contro, se per caso si è litigato da poco.
L'ideale sarebbe appunto un filtro da sistema, ma in mancanza affidiamoci al buon senso degli amministratori ed ognuno segua la propria etica.
Mauro
utente cancellato
utente cancellato
2 perchè è una scelta unilaterale la mia: mostro la mia foto ma non è detto che gli altri siano disposti o vogliano far vedere la loro e preferiscano il gioco!(giustamente)
3 ripeto: aldilà del gruppo penso che con il tempo si sviluppi una fitta maglia di conoscenze, simpatie e antipatia e le foto non sono certo inedite viste le altre varie piattaforme!
4 per i vari contest, individuali o di gruppo che siano a me piace sviluppare nel gruppo interpretazioni ed idee proponendo anche spunti (come per scarpe) e magari ci si confronta anche senza sapere qual'è la foto!poi come detto se il risultato mi piace la voto altrimenti no...come capita
icomo
Il problema non credo possa essere ristretto ai soli compagni di squadra, visto che è evidente che molti utenti di FC si conoscono anche su altre piattaforme. Ed è naturale che magari ci sia uno scambio di visualizzazioni, opinioni, pareri e consigli (come è lecito aspettarsi tra persone che hanno una passione in comune) e che quindi alcune delle foto candidate nei vari contest non siano realmente anonime per tutti. Ripeto che questo è inevitabile ed assolutamente comprensibile.Per cui non credo che sia risolutivo inibire i voti tra compagni di squadra.
Non voglio entrare nel merito della decisione di Mirko di squalificare alcune foto per rispetto sia di chi amministra il sito sia delle persone che hanno subito tale squalifica. Trovo giusto che ci sia un chiarimento tra loro e spero che la cosa venga vissuta nella maniera più tranquilla possibile, senza demonizzare nessuno.
utente cancellato
Boh, vabbè, ovviamente è limite mio il non riuscire a capire cosa c'entri il fatto che molti utenti si conoscono anche su altri siti e che conoscano le foto degli altri o che all'interno della squadra ci si consigli anche sulle foto per i contest individuali (e mi sembra più che normale che in questo caso si chieda che la foto non venga votata).ÂIl problema (ma che poi può anche restare così, sia ben chiaro) non è quello di votare foto che per noi non sono anonime, ma quello di rischiare di incorrere in squalifiche per scambio voto per essersi reciprocamente votati tra compagni di squadra, votandosi però inconsapevolmente.
Comunque, bon,Â
dianaciminococco
Somona_P "Il problema (ma che poi può anche restare così, sia ben chiaro) non è quello di votare foto che per noi non sono anonime, ma quello di rischiare di incorrere in squalifiche per scambio voto per essersi reciprocamente votati tra compagni di squadra, votandosi però inconsapevolmente.  Comunque, bon, " Infatti, concordo con te -
allora chiedo a tutti, cosa devo fare prima di votare?
devo telefonare a tutti i compagni di squadra e chiedere loro che foto hanno messo?
 quindi poi non li devo votare? e poi, devo sperare che non passino in finale cosi involontariamente non li voto e loro non votano me?
 oppure devo sperare di non passare io in finale così loro possono votare tranquillamente?
 quindi se i miei gusti sono uguali a loro, devo votare al contrario di quello che faccio solitamente per timore di votare qualche loro foto?
 ditemi sono qui a cercare consiglio prima di votare
dianaciminococco
secondo me, ma posso sbagliarel'unica soluzione è che nessuno di noi possa trovare e votare le foto dei propri "legami"
così la votazione sarebbe senza dubbi e ansia
poi ... decidete voi
daniele1357
Così non ne andiamo fuori, è un gatto che si morde la coda.Vedo ragioni dappertutto.
Le cose son due, o si mettono dei paletti insormontabili, a meno di altri trucchi quali il doppio account, o conviviamo con lo stato dell'arte.
Nel secondo caso abbiamo ancora due possibilità , accettare quello che i gestori decidono quando 'vedono' comportamenti statisticamente strani o proporre di liberalizzare il voto di scambio in modo di stare tranquilli che non succede nulla.
Non vedo altre soluzioni.
utente cancellato
Il voto di scambio è il motivo per cui mi sono allontanato da molti siti che frequentavo.Mauro
Eretikus
Mauro
Cottomano
Mauro
romano
La lista si allunga. Io però al voto di scambio aggiungo doppi account e giudici corrotti. Forse qualcuno capisce a che sito mi riferisco.utente cancellato
romano
Ovviamente Mirko non mi riferisco a questo sito. Come giudice unico mi sembri imparziale e corretto.