Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visualizzazione foto e votazione — Il forum di Fotocontest

Archivio

Visualizzazione foto e votazione

utente cancellato

Molti di noi, tra quelli che intervengono alle discussioni specifiche dei vari contest, si lamentano del fatto che si possa votare una foto senza aprirla.
A mio parere, questa è una corretta osservazione. Per ovviare a questo problema, ammesso che sia riconosciuto come tale, si potrebbe cominciare vincolando la possibilità di attribuire in punteggio a foto che risultino non aperte. Dalle scarse conoscenze di programmazione che ho non dovrebbe essere poi così complicato da attuare.

Questa è comunque solo un'apertuura di discussione, se vi interessa contribuite....

Saluti a tutti
10 anni fa 

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@grandeorso, la problematica non è come fare un contatore, ma come spiegarlo agli utenti, come scritto più sopra.
Se hanno capito quella del non voto totale o parziale, capiranno anche questa.

Mauro
10 anni fa  

Liof

Se posso permettermi, io sono di quello che non apre tutte le foto ma non perché voglio essere sbrigativo! Riconoscerete anche voi che se una foto è  brutta  o poco interessante si vede anche dalle miniature. Credo sia fisiologico che su 80 foto in scrutinio  un utente ne apra 30-40  piacevoli e tra queste voti poi quelle fatte meglio, non mi sembra che sia una cosa così fuori dal mondo...cosa diversa è la finale...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Se posso permettermi, io sono di quello che non apre tutte le foto ma non perché voglio essere sbrigativo! Riconoscerete anche voi che se una foto è  brutta  o poco interessante si vede anche dalle miniature. Credo sia fisiologico che su 80 foto in scrutinio  un utente ne apra 30-40  piacevoli e tra queste voti poi quelle fatte meglio, non mi sembra che sia una cosa così fuori dal mondo...cosa diversa è la finale...
Mi dispiace contraddirti, ma valutare una foto dalla miniatura è come valutare un quadro da 30 metri di distanza anziché da 3.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Sinceramente io non ci trovo differenze tra scrutinio (dove oltretutto sono anche meno della finale) e la finale.
Come entro negli scrutini apro la slideshow e me le guardo 1 ad 1, mettendole in promemoria.
10 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Mi dispiace contraddirti, ma valutare una foto dalla miniatura è come valutare un quadro da 30 metri di distanza anziché da 3.

Mauro
.. ma se il cubismo mi fa schifo e mi piace la pittura impressionista...direi che  non faccio la fatica di fare 30 metri... son d'accordo conte che son punti di vista.. :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:

Mauro
Liof ha scritto:
.. ma se il cubismo mi fa schifo e mi piace la pittura impressionista...direi che  non faccio la fatica di fare 30 metri... son d'accordo conte che son punti di vista.. :)
A prescindere dai punti di vista, personalmente, pur avendo sia un tablet e sia uno smartphone con risoluzione 1920x1080, voto esclusivamente dal pc desktop con un display da 23 pollici periodicamente tarato, aprendo tutte le foto e visualizzandole al meglio che permette il sistema.
Questo non perché sono masochista, ma perché credo che ogni autore abbia il diritto che la sua foto sia valutata al meglio da chi vota.

Mauro
10 anni fa  

paolo-spagg

Sono su fotocontest da circa 7 anni ed ho partecipato a circa  320/330 contest, per serietà e rispetto verso il sito che mi ospita e verso gli avversari ho sempre aperto tutte le foto sia in fase di scrutinio che in finale, a occhio e croce 45.000 foto e sono convinto di non aver sprecato il mio tempo. 
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@grandeorso, la problematica non è come fare un contatore, ma come spiegarlo agli utenti, come scritto più sopra.
Boh... io sto problema non lo vedo. Una cosa nuova si spiega, come sono state spiegate anche le modifiche passate.

E anche se qualche utente non capirà leggendo i tutorial (che poi non è questione di capire ma di trovare dove le cose vengono spiegate) lo chiederà sul forum, e gli verrà detto ... cosa ci sarebbe di così terribile?
10 anni fa  

sctti

Liof ha scritto:
Io le apro tutte,quelle del gruppo dove voto,10 minuti un quarto d'ora e il mal di pancia finisce
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

sctti

paolo-spagg ha scritto:
Sono su fotocontest da circa 7 anni ed ho partecipato a circa  320/330 contest, per serietà e rispetto verso il sito che mi ospita e verso gli avversari ho sempre aperto tutte le foto sia in fase di scrutinio che in finale, a occhio e croce 45.000 foto e sono convinto di non aver sprecato il mio tempo. 
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Boh... io sto problema non lo vedo. Una cosa nuova si spiega, come sono state spiegate anche le modifiche passate.

E anche se qualche utente non capirà leggendo i tutorial (che poi non è questione di capire ma di trovare dove le cose vengono spiegate) lo chiederà sul forum, e gli verrà detto ... cosa ci sarebbe di così terribile?
L'usabilità di un sito non è una cosa così scontata come può sembrare a chi il sito lo utilizza soltanto. Per noi, dietro, c'è uno studio, ci sono intere professioni che girano intorno solo al concetto di usabilità. Scrivere un tutorial non è mai la soluzione, una cosa dev'essere comprensibile semplicemente a vista, altrimenti si è fallito nell'intento. Al momento abbiamo già evidenti lacune sotto questo punto di vista, la dimostrazione sono le continue richieste sul forum, quindi lavoriamo per semplificare, non per complicare.
Quindi, lo spiegare, è un problema bloccante. O si trova una soluzione o è inattuabile.
10 anni fa  

utente cancellato

Capisco. Però pur capendo che sia una filosofia che dovrebbe portare a prodotti semplici ed intuibili nell'utilizzo, mi sembra che sia anche limitante se estremizzata.
Oltretutto credo che quando si tratta di giochi e di conseguenza di regole che lo compongono, sia un'utopia pensare di non dover spiegare nulla.
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao, anche secondo me alcune buone foto perdono molto in miniatura e infatti sono sempre penalizzate. Io credo che per votare, sia in fase di scrutinio (limitatamente al proprio gruppo) che in finale, si dovrebbero vedere tutte le foto aperte. Appena entrata in fotocontest, aprivo solo le foto che mi sembravano buoni scatti già dalla miniatura, poi mi sono accorta che non prendevo in considerazione scatti davvero interessanti una volta aperti. Del resto, aperta la prima si passa comodamente alle altre senza neppure doverle chiudere. Questo però non succederà se non viene reso obbligatorio.
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao, anche secondo me alcune buone foto perdono molto in miniatura e infatti sono sempre penalizzate. Io credo che per votare, sia in fase di scrutinio (limitatamente al proprio gruppo) che in finale, si dovrebbero vedere tutte le foto aperte. Appena entrata in fotocontest, aprivo solo le foto che mi sembravano buoni scatti già dalla miniatura, poi mi sono accorta che non prendevo in considerazione scatti davvero interessanti una volta aperti. Del resto, aperta la prima si passa comodamente alle altre senza neppure doverle chiudere. Questo però non succederà se non viene reso obbligatorio.
Però nel tuo caso, quello che hai raccontato, ha funzionato senza alcun obbligo ;) Perché quindi la tua conclusione dice l'opposto?
10 anni fa  

utente cancellato

Le foto in formato quadrato per esempio vengono tagliate ai lati e cosi puo' succedere che guardandole solo dalla miniatura si pensa ad una foto completamente errata e viene scartata a priori.
10 anni fa  

utente cancellato

Le foto in formato quadrato per esempio vengono tagliate ai lati e cosi puo' succedere che guardandole solo dalla miniatura si pensa ad una foto completamente errata e viene scartata a priori.
Non è più così da qualche mese. Le foto mantengono le loro proporzioni esatte.
10 anni fa  

utente cancellato

Forse non mi sono spiegata bene, io ora lo faccio sempre ma se fosse impossibile votare prima di avere aperto tutte le foto (almeno quelle del proprio gruppo e tutte quelle della finale), tutti vedrebbero le foto alla grandezza ottimale, il che sicuramente migliorerebbe la votazione.
10 anni fa  

utente cancellato

Non è più così da qualche mese. Le foto mantengono le loro proporzioni esatte.
ops, non me n'ero accorta, sarà perchè io le apro sempre tutte.:) grazie
10 anni fa  

kaos

Forse non mi sono spiegata bene, io ora lo faccio sempre ma se fosse impossibile votare prima di avere aperto tutte le foto (almeno quelle del proprio gruppo e tutte quelle della finale), tutti vedrebbero le foto alla grandezza ottimale, il che sicuramente migliorerebbe la votazione.
una questione trita e ritrita, ma non effetuata incomprensibilmente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

purtroppo questa è una platea che rappresenta solo una piccola, forse non significativa, parte degli iscritti a FC.... dunque comprendo che questa proposta faccia fatica ad affermarsi.... in ogni caso almeno la questione è dibattuta, il che non è male per un paese che si è inventato la maggioranza silenziosa....
10 anni fa  

utente cancellato

Ho portato dei problemi, nel realizzare questa cosa, a cui trovare una soluzione, ma non è stata trovata (dire: "secondo me non è un problema" non lo risolve, ecco). Trovatela, e vedremo che fare :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ho portato dei problemi, nel realizzare questa cosa, a cui trovare una soluzione, ma non è stata trovata (dire: "secondo me non è un problema" non lo risolve, ecco). Trovatela, e vedremo che fare :)
In realtà delle soluzioni sono state proposte, ma bocciate (dalla redazione) perchè non sarebbero capite senza doverle spiegare
10 anni fa  

utente cancellato

Ma infatti il problema non è "come" farlo, per quello ci sono svariati modi e basta scegliere. Il problema, per me, come ho già detto, è spiegarlo. E checché ne pensiate, rendere la cosa comprensibile è un problema bloccante che non archiviamo con un "se lo capiscono bene, altrimenti amen". Il nostro scopo è un sito usabile per tutti, non per le 20 persone che frequentano il forum e, nel dettaglio, le 5 che hanno partecipato a questa discussione :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ma infatti il problema non è "come" farlo, per quello ci sono svariati modi e basta scegliere. Il problema, per me, come ho già detto, è spiegarlo. E checché ne pensiate, rendere la cosa comprensibile è un problema bloccante che non archiviamo con un "se lo capiscono bene, altrimenti amen". Il nostro scopo è un sito usabile per tutti, non per le 20 persone che frequentano il forum e, nel dettaglio, le 5 che hanno partecipato a questa discussione :)
Ma non credo che la cosa debba essere spiegata in questa discussione e basta.

a me (e ce lo siamo detto e ridetto :) ) non mi sembra una cosa inconcepibile mettere un "pop up" (credo si chiami così) che si apre quando si clicca sulla 20 miniatura per aprirla con scritto "per aprire le foto devi partire dalla prima miniatura". Perchè non dovrebbe essere capita? E cosa ci sarebbe di poco "usufruibile" nell'utilizzare tale sistema?
10 anni fa  

utente cancellato

E scrivere semplicemente: per votare aprire la prima miniatura, visualizzare tutte le foto del gruppo scorrendole con le freccie. Credo che tutti capiranno che è stato deciso per far vedere meglio le fotografie prima di decidere quali votare.
10 anni fa  

kaos

perchè questa poca fiducia verso gli utenti?
paura di perderne per strada qualcuno a complicargli la votazione?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
Date un'occhio all'intera discussione :)
10 anni fa  

utente cancellato

kaos ha scritto:
Date un'occhio all'intera discussione :)
Scusa, ma non trovo alcun riferimento alla cosa 
10 anni fa  

sctti

Io credo che bisogna metterlo in automatico....se non apri non voti e se non voti la tua foto è squalificata;senza dare spiegazioni più di tanto....soltanto che a far data da .....le foto dovranno per forza essere aperte se si vuol votare ed essere votati.Oppure togliere completamente le miniature e tenere solo le foto in formato autentico
10 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Io credo che bisogna metterlo in automatico....se non apri non voti e se non voti la tua foto è squalificata;senza dare spiegazioni più di tanto....soltanto che a far data da .....le foto dovranno per forza essere aperte se si vuol votare ed essere votati.Oppure togliere completamente le miniature e tenere solo le foto in formato autentico
C'è un problema gravissimo in questa discussione: parlate di come modificare un sito web senza avere coscienza di quello che dite. Lo dico senza cattiveria: non è il vostro lavoro, è scontato che non abbiate le basi per parlarne in modo completo.

Se un utente arriva, apre la prima fotografia, e la votazione è disabilitata, la sua reazione è chiudere la votazione. Può, forse, arrivare a scrivere all'assistenza se rientra nel 5% degli utenti che hanno la coscienza di capire che esiste un'assistenza (che non è scontata). Altrimenti chiude la votazione e cambia sito. Questo è internet. Non è sufficiente navigare una decina di siti per aver chiaro quali sono e come risolvere i problemi di usabilità, altrimenti non esisterebbe nemmeno il relativo mestiere (UX designer).

La riprova ne è che in questa discussione, sono state fatte almeno 3/4 affermazioni sul funzionamento del sito da quelli che sono utenti esperti (sulla piattaforma da più di un anno), che sono completamente errate. Se nemmeno voi che su questo sito ci vivete avete capito il 100% del funzionamento, come può capirlo una persona appena registrata?

Ripeto, quindi, i punti chiave del problema:

a) Eliminare le anteprime in favore di una carrellata di immagini a formato grande eliminerà la votazione "da miniatura" ma favorirà la votazione per le prime venti presentate.
b) Lasciare le miniature ma attivare il voto solo dopo aver visionato le 100 fotografie della finale o le 80 del gruppo è fattibile ma non c'è alcuna idea su come spiegare questa cosa ad un utente che non conosce il meccanismo (sono esclusi come idee: scritte o tutorial, perché non vengono letti - non è questione di fiducia, ma statistica).

Per le proposte, quindi, scegliete uno dei due metodi e portate una soluzione pratica (e mi ripeto anche qua: "capiranno" o "si arrangiano" o "dopo le prime tre squalifiche se ne accorgono" non sono soluzioni) al problema del punto metodo che avete scelto.
Non affrontate il problema pensando: non lo vogliono fare e quindi trovano una polemica per ogni proposta, perché vi assicuro che non è così. Noi vogliamo migliorare il sito, ed è innegabile che se tutti i votanti guardassero con coscienza le fotografie il sito sarebbe migliore a livello di votazioni, ma si può fare solo con implementazioni studiate e che non generino altri problemi.
10 anni fa