Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Visualizzazione foto e votazione — Il forum di Fotocontest
Molti di noi, tra quelli che intervengono alle discussioni specifiche dei vari contest, si lamentano del fatto che si possa votare una foto senza aprirla.
A mio parere, questa è una corretta osservazione. Per ovviare a questo problema, ammesso che sia riconosciuto come tale, si potrebbe cominciare vincolando la possibilità di attribuire in punteggio a foto che risultino non aperte. Dalle scarse conoscenze di programmazione che ho non dovrebbe essere poi così complicato da attuare.
Questa è comunque solo un'apertuura di discussione, se vi interessa contribuite....
@mousix: non sono certo la persona più indicata per risponderti. un mio suggerimento poco sopra è suonato, evidentemente, molto poco garbato e appropriato, cosa che non era affatto nelle mie intenzioni, ma questi sono i preblemi della metacomunicazione....
forse, e sottolineo forse, con tutte le cautele del caso, si potrebbe inibire il trascinamento delle miniature in promemoria. siccome io apro sempre tutte le foto del gruppo, non so se questo sia ciò che di fatto avviene, ma mi pare dai commenti letti di aver capito così.... se, invece, questo trascinamento è già non possibile (come penso che sia in realtà ), e alcuni aprono solo le foto che li attraggono dalle miniature, beh.... non so che dire....Â
10 anni fa
utente cancellato
Solo le foto in promemoria si possono trascinare in votazione
10 anni fa
utente cancellato
grazie Anija... mi sembrava assurdo.... you know, just in case... so, what to do?
10 anni fa
utente cancellato
Trascinare si.
Ma è anche possibile votare le foto direttamente aprendole ed inserendo il voto dall'apposita finestra, senza bisogno di metterle nel promemoria o trascinarle.
Ma quello che viene definito un "problema" è che si può guardare le foto in miniatura, senza aprirle tutte. Magari la decima  miniatura la trovi interessante, la apri, la metti nel promemoria e la trascini oppure la voti direttamente. Ma le 9 prima le hai viste solo in miniatura
10 anni fa
utente cancellato
si Simona, è questo il problema.... ma non è facile forzare (da programma) il singolo utente ad aprire la miniatura per votare, cioè fare in modo che tutte le miniature del gruppo siano obbligatoriamente aperte altrimenti non puoi votare nemmeno quelle che hai scelto... e su questo punto ci siamo arenati....
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
si Simona, è questo il problema.... ma non è facile forzare (da programma) il singolo utente ad aprire la miniatura per votare, cioè fare in modo che tutte le miniature del gruppo siano obbligatoriamente aperte altrimenti non puoi votare nemmeno quelle che hai scelto... e su questo punto ci siamo arenati....
Infatti. Di programmazione non so assolutamente nulla però credo che non sia impossibile. Quali altri fatti ostativi possano esserci però non l'ho capito
Come già detto, secondo me l'unica soluzione possibile è quella di eliminare le miniature in fase di scrutinio: cliccando sul gruppo di voto le foto si potrebbero aprire direttamente ed essere scorse solo in modalità aperta.
C'è sempre comunque il rischio che per scarso interesse o per noia uno voti le prime 10 e quindi anche in questo caso non tutte le foto verrebbero aperte e le ultime della lista sarebbero penalizzate.
10 anni fa
utente cancellato
... e su questa questione dell'usabilità io e te non siamo d'accordo........ mi pare tu l'abbia già spiegato, scusami il vuoto di memoria, ma: e se si facesse a meno delle miniature? ... intendo dire tipo la proposta di Grande Orso?
Immagino che lo scoglio dell'usabilità possa essere superato con lo stesso sistema con cui viene superato quello del "come si vota?" o del "come si crea una squadra", con il tutorial (che esiste e andrebbe modificato) e poi si, con scritte/avvisi aggiuntivi, che  magari non saranno lette da tutti, ma da molti si. E da un avviso sul forum come quella del cambio di regolamento ...Â
Immagino che lo scoglio dell'usabilità possa essere superato con lo stesso sistema con cui viene superato quello del "come si vota?" o del "come si crea una squadra", con il tutorial (che esiste e andrebbe modificato) e poi si, con scritte/avvisi aggiuntivi, che  magari non saranno lette da tutti, ma da molti si. E da un avviso sul forum come quella del cambio di regolamento ...Â
Insomma, non mi sembra uno scoglio insormontabile
Il sistema del come si vota o come si crea una squadra, se date un'occhiata al forum, vedrete che non funziona. Quindi sì, vi assicuro che lo scoglio è esattamente questo: non abbiamo trovato un modo per renderlo comprensibile a tutti gli utenti.
10 anni fa
utente cancellato
mousix ha scritto:
C'è sempre comunque il rischio che per scarso interesse o per noia uno voti le prime 10 e quindi anche in questo caso non tutte le foto verrebbero aperte e le ultime della lista sarebbero penalizzate.
Già spiegato pagine indietro: eliminare le miniature vuol dire fare lavorare per non risolvere niente: gli utenti scorreranno le prime 20 foto e voteranno tra quelle.
Il sistema del come si vota o come si crea una squadra, se date un'occhiata al forum, vedrete che non funziona. Quindi sì, vi assicuro che lo scoglio è esattamente questo: non abbiamo trovato un modo per renderlo comprensibile a tutti gli utenti.
Scusa, questo significa che ci sono utenti che non votano perchè non hanno capito come si fa? Allora bisognerebbe eliminare le votazioni, visto che non tutti gli utenti lo sanno fare
Sinceramente, ripeto, non mi sembra un impedimento il "non tutti" quando invece "per molti" funziona
Già spiegato pagine indietro: eliminare le miniature vuol dire fare lavorare per non risolvere niente: gli utenti scorreranno le prime 20 foto e voteranno tra quelle.
Mi sembra che le foto in votazione ogni volta vengano visualizzate in ordine differente. Già questo mescola un po le carte, non ci sono delle 'ultime' che non vengono mai viste.
Per ovviare a quello che dici puoi sempre creare degli alert quando un concorrente non vota nessuna foto... diciamo dopo la trentesima tra quelle mostrate.
Anzi, questo controllo lo farei comunque ;-) giusto per capire quanto siano corrette le votazioni e soprattutto quanti snobbino il voto.
10 anni fa
utente cancellato
mousix ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Mi sembra che le foto in votazione ogni volta vengano visualizzate in ordine differente. Già questo mescola un po le carte, non ci sono delle 'ultime' che non vengono mai viste.
Per ovviare a quello che dici puoi sempre creare degli alert quando un concorrente non vota nessuna foto... diciamo dopo la trentesima tra quelle mostrate.
Anzi, questo controllo lo farei comunque ;-) giusto per capire quanto siano corrette le votazioni e soprattutto quanti snobbino il voto.
Scusa Daniele, mica riesco a capire quel che intendi: che significa un alert quando un concorrente non vota nessuna foto?
daniele1357 ha scritto:
Scusa Daniele, mica riesco a capire quel che intendi: che significa un alert quando un concorrente non vota nessuna foto?
Se un concorrente non vota la sua fotografia viene eliminata d'ufficio. Ora succede anche se ne ha votate 9 credo.
No, intendevo dire che il gestore del forum potrebbe creare un alert in modo da venir avvertito quando dei concorrenti votano foto... diciamo a gruppo.
Un concorrente potrebe partire dalla prima, ma anche dalla 50esina, e votare una dietro l'altra giusto per votare e non venir squalificato.
Quindi avere un alert, che noi concorrenti non vedremmo, sarebbe uno dei vari controlli che la gestione può usare per controllare che non ci siano comportamenti anomali.
Io butto solo l'idea, che poi vanga fatto o meno solo il gestore lo saprà ;-)
L'idea è che se un concorrente vota le 10 foto tra 20 o 30 foto mostrate consecutivamente dal sistema (numeri messi a caso) un allarme dovrebbe segnalare la cosa.
Poi tutto è possibile, le foto meritevoli possono essere raggruppate in mille modi casuali, ma se un concorrente vota spesso in questo modo qualcosa che non va c'è senz'altro.
10 anni fa
utente cancellato
mousix ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Se un concorrente non vota la sua fotografia viene eliminata d'ufficio. Ora succede anche se ne ha votate 9 credo.
No, intendevo dire che il gestore del forum potrebbe creare un alert in modo da venir avvertito quando dei concorrenti votano foto... diciamo a gruppo.
Un concorrente potrebe partire dalla prima, ma anche dalla 50esina, e votare una dietro l'altra giusto per votare e non venir squalificato.
Quindi avere un alert, che noi concorrenti non vedremmo, sarebbe uno dei vari controlli che la gestione può usare per controllare che non ci siano comportamenti anomali.
L'idea è che se un concorrente vota le 10 foto tra 20 o 30 foto mostrate consecutivamente dal sistema (numeri messi a caso) un allarme dovrebbe segnalare la cosa.
Poi tutto è possibile, le foto meritevoli possono essere raggruppate in mille modi casuali, ma se un concorrente vota spesso in questo modo qualcosa che non va c'è senz'altro.
A ok, adesso ho capitoÂ
10 anni fa
utente cancellato
Però credo che anche se fattibile, sia ancor meno utilizzabile: anche se viene accertato che un concorrente vota le prime 10, la volta dopo vota anche, o le seconde dieci, o ne vota una si ed una no... che gli fai? E comunque la sua giustificazione sarà : a me piacevano quelle.
10 anni fa
utente cancellato
Però credo che anche se fattibile, sia ancor meno utilizzabile: anche se viene accertato che un concorrente vota le prime 10, la volta dopo vota anche, o le seconde dieci, o ne vota una si ed una no... che gli fai? E comunque la sua giustificazione sarà : a me piacevano quelle.
Ha ragione Simona: è troppo "aleatorio" come gesto da carpire.
Ha ragione Simona: è troppo "aleatorio" come gesto da carpire.
Statisticamente parlando è difficile che in tre o quattro contest consecutivi le 'belle' foto siano raggruppate in modo così particolare, e poi andando avedere cosa è stato votato le cose si chiarirebbero senza problemi.
Un concorrente che viene avvertito che un comportamento del genere è stato rilevato spero la volta successiva faccia le cose in modo più corretto.
Io lo farei per il momento solo per capire se il problema esiste davvero o meno. Poi sull'utilizzare il dato per azioni 'legali' o meno è una cosa molto delicata.
Sforzandomi ho pensato che potrebbe anche esserci una spiegazione ottimistica della cosa. Se uno visiona e apre continuamente le foto in prescrutinio e ogni volta che trova un'immagine interessante la mette in promemoria, poi, in fase di voto, non ha bisogno di riaprire le varie foto e gli bastano pochi minuti per votare. Spero che sia così.
10 anni fa
utente cancellato
mousix ha scritto:
Sforzandomi ho pensato che potrebbe anche esserci una spiegazione ottimistica della cosa. Se uno visiona e apre continuamente le foto in prescrutinio e ogni volta che trova un'immagine interessante la mette in promemoria, poi, in fase di voto, non ha bisogno di riaprire le varie foto e gli bastano pochi minuti per votare. Spero che sia così.
non è così perchè non è detto che le foto in promemoria nel prescrutinio poi capitino nel gruppo di voto della persona che se le era memorizzate.
Ok avevate ragione... minimizzavo ma in effetti sta cosa fa incaxxare m'hanno appena levato 9 punti
10 anni fa
utente cancellato
mousix ha scritto:
Visualizzazione foto e votazione
utente cancellato
Molti di noi, tra quelli che intervengono alle discussioni specifiche dei vari contest, si lamentano del fatto che si possa votare una foto senza aprirla.A mio parere, questa è una corretta osservazione. Per ovviare a questo problema, ammesso che sia riconosciuto come tale, si potrebbe cominciare vincolando la possibilità di attribuire in punteggio a foto che risultino non aperte. Dalle scarse conoscenze di programmazione che ho non dovrebbe essere poi così complicato da attuare.
Questa è comunque solo un'apertuura di discussione, se vi interessa contribuite....
Saluti a tutti
utente cancellato
@mousix: non sono certo la persona più indicata per risponderti. un mio suggerimento poco sopra è suonato, evidentemente, molto poco garbato e appropriato, cosa che non era affatto nelle mie intenzioni, ma questi sono i preblemi della metacomunicazione....forse, e sottolineo forse, con tutte le cautele del caso, si potrebbe inibire il trascinamento delle miniature in promemoria. siccome io apro sempre tutte le foto del gruppo, non so se questo sia ciò che di fatto avviene, ma mi pare dai commenti letti di aver capito così.... se, invece, questo trascinamento è già non possibile (come penso che sia in realtà ), e alcuni aprono solo le foto che li attraggono dalle miniature, beh.... non so che dire....Â
utente cancellato
Solo le foto in promemoria si possono trascinare in votazioneutente cancellato
grazie Anija... mi sembrava assurdo.... you know, just in case... so, what to do?utente cancellato
Trascinare si.Ma è anche possibile votare le foto direttamente aprendole ed inserendo il voto dall'apposita finestra, senza bisogno di metterle nel promemoria o trascinarle.
Ma quello che viene definito un "problema" è che si può guardare le foto in miniatura, senza aprirle tutte. Magari la decima  miniatura la trovi interessante, la apri, la metti nel promemoria e la trascini oppure la voti direttamente. Ma le 9 prima le hai viste solo in miniatura
utente cancellato
si Simona, è questo il problema.... ma non è facile forzare (da programma) il singolo utente ad aprire la miniatura per votare, cioè fare in modo che tutte le miniature del gruppo siano obbligatoriamente aperte altrimenti non puoi votare nemmeno quelle che hai scelto... e su questo punto ci siamo arenati....utente cancellato
utente cancellato
Non è un "problema di programmazione", non esistono problemi di programmazione.E' un problema di usabilità : come lo spieghiamo visivamente a un utente che la votazione non si attiva fino ad aver guardato tutte le fotografie?
Io posso fare le miniature che, man mano che le guardi, si spengono... ma manca la questione intuitiva: non è scontato per un utente nuovo, o che non ha mai letto questa discussione, capire che deve farlo.
(non suggerite scritte, perché gli utenti non leggono )
mousix
Come già detto, secondo me l'unica soluzione possibile è quella di eliminare le miniature in fase di scrutinio: cliccando sul gruppo di voto le foto si potrebbero aprire direttamente ed essere scorse solo in modalità aperta.mousix
C'è sempre comunque il rischio che per scarso interesse o per noia uno voti le prime 10 e quindi anche in questo caso non tutte le foto verrebbero aperte e le ultime della lista sarebbero penalizzate.utente cancellato
... e su questa questione dell'usabilità io e te non siamo d'accordo........ mi pare tu l'abbia già spiegato, scusami il vuoto di memoria, ma: e se si facesse a meno delle miniature? ... intendo dire tipo la proposta di Grande Orso?utente cancellato
E' un problema di usabilità : come lo spieghiamo visivamente a un utente che la votazione non si attiva fino ad aver guardato tutte le fotografie?
Io posso fare le miniature che, man mano che le guardi, si spengono... ma manca la questione intuitiva: non è scontato per un utente nuovo, o che non ha mai letto questa discussione, capire che deve farlo.
utente cancellato
E' un problema di usabilità : come lo spieghiamo visivamente a un utente che la votazione non si attiva fino ad aver guardato tutte le fotografie?
utente cancellato
utente cancellato
Sinceramente, ripeto, non mi sembra un impedimento il "non tutti" quando invece "per molti" funziona
daniele1357
utente cancellato
daniele1357
utente cancellato
utente cancellato
Però credo che anche se fattibile, sia ancor meno utilizzabile: anche se viene accertato che un concorrente vota le prime 10, la volta dopo vota anche, o le seconde dieci, o ne vota una si ed una no... che gli fai? E comunque la sua giustificazione sarà : a me piacevano quelle.utente cancellato
daniele1357
Un concorrente che viene avvertito che un comportamento del genere è stato rilevato spero la volta successiva faccia le cose in modo più corretto.
Io lo farei per il momento solo per capire se il problema esiste davvero o meno. Poi sull'utilizzare il dato per azioni 'legali' o meno è una cosa molto delicata.
utente cancellato
Il problema esiste. Ci sono persone arrivate tra le prime dieci posizioni in finale, in contest recenti, che non hanno aperto nemmeno il 10% delle foto che dovevano. Il che significa che su 180 foto da aprire (100+80) ne hanno aperte... meno di 18.Ma noi non possiamo mettere in piedi un sistema che traccia tutte le azioni degli utenti e le monitora per ogni contest, sarebbe a dir poco oneroso. Nonché inquietante, lato utente.
utente cancellato
Ma noi non possiamo mettere in piedi un sistema che traccia tutte le azioni degli utenti e le monitora per ogni contest, sarebbe a dir poco oneroso. Nonché inquietante, lato utente.
mousix
Sforzandomi ho pensato che potrebbe anche esserci una spiegazione ottimistica della cosa. Se uno visiona e apre continuamente le foto in prescrutinio e ogni volta che trova un'immagine interessante la mette in promemoria, poi, in fase di voto, non ha bisogno di riaprire le varie foto e gli bastano pochi minuti per votare. Spero che sia così.utente cancellato
mousix
Non tutte, ma alcune sicuramente si, soprattutto se ne ha inserite molte in promemoria.Liof
Ok avevate ragione... minimizzavo ma in effetti sta cosa fa incaxxare m'hanno appena levato 9 puntiutente cancellato
utente cancellato
Ma noi non possiamo mettere in piedi un sistema che traccia tutte le azioni degli utenti e le monitora per ogni contest, sarebbe a dir poco oneroso. Nonché inquietante, lato utente.
Mauro
utente cancellato
@grandeorso, la problematica non è come fare un contatore, ma come spiegarlo agli utenti, come scritto più sopra.