Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visualizzazione foto e votazione — Il forum di Fotocontest

Archivio

Visualizzazione foto e votazione

utente cancellato

Molti di noi, tra quelli che intervengono alle discussioni specifiche dei vari contest, si lamentano del fatto che si possa votare una foto senza aprirla.
A mio parere, questa è una corretta osservazione. Per ovviare a questo problema, ammesso che sia riconosciuto come tale, si potrebbe cominciare vincolando la possibilità di attribuire in punteggio a foto che risultino non aperte. Dalle scarse conoscenze di programmazione che ho non dovrebbe essere poi così complicato da attuare.

Questa è comunque solo un'apertuura di discussione, se vi interessa contribuite....

Saluti a tutti
10 anni fa 

MARIO120264

mousix ha scritto:
Ma non si possono semplicemente eliminare le miniature in fase di scrutinio?
Basterebbe impostare il sito in modo che cliccando sul gruppo di voto le foto si aprano automaticamente, costringendo tutti a scorrerle una per una per poterle votare. Se scorrere 100 foto vi sembra troppo noioso si può sempre ridurre il numero di immagini per ogni gruppo.
Potrebbe essere un' idea, ma secondo me ha un' altra controindicazione: quanti di noi non hanno mai fatto fatica a trovare 10 foto da votare su 100?  Io credo che se si vuole partecipare ad un concorso lo scotto da pagare sia votare, è inutile che ci giriamo intorno ... Se non voglio votare mi faccio una bella galleria su flickr (o similia) e voilà ... (e anche su flickr non si contano le pagine dedicate a contest, concorsi, gare e garette ... )
Anzi, meglio FB: qualcuno disposto a darti dei like per pena lo trovi sempre ... :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

sctti ha scritto:
Buongiorno,magari dico un eresia;ma non si può adottare un sistema che ti obbliga ad aprire tutte le foto del gruppo in cui devi votare ,con verifica se questa cosa viene fatta,e se non vengono almeno aperte tutte le foto la persona che non le apre viene squalificata come se non vota?
utente cancellato ha scritto:
E' esattamente quello che è stato proposto :)

I rischi di questo sistema sono un'elevatissima percentuale di squalifiche, che si traduce anche in voti sprecati.

In realtà, secondo me, il fatto è questo: qua siamo su un sito a votazione democratica, e non si premia solo la fotografia, questa cosa viene dimenticata sempre. Si premia anche la capacità di scegliere la foto più adatta al pubblico che la dovrà votare. Se una foto non viene votata, invece di pensare sia un errore del pubblico, si dovrebbe capire che è un errore di valutazione. Essere fotografi è anche questo: saper scegliere cosa colpisce, cosa può piacere al tipo di persona che ci si trova di fronte.
Se la fotografia non viene aperta, perché la miniatura non attrae l'attenzione, perché non provate la prossima volta a scegliere una fotografia che ivnece verrà aperta?
Anija, io sono d'accordo sul fatto che se la foto non riceve punti, con tutta probabilità è la foto a non meritarne rispetto ad altre (anche se non è sempre così), però dire che bisogna addirittura scegliere e pertanto fare, creare, scattare una foto che sia appetibile tramite una miniatura le cui dimensioni sono state decise arbitrariamente da chi ha creato il sito e non stabilite su parametri standard e che oltretutto moncano parte della foto, non mi sembra molto "logico" e anche corretto.

Le miniature sono messe solo per creare una visione di insieme, ma non dovrebbero essere la regola per la votazione, tant'è che hai programmato la slide show che permette una visualizzazione consona delle foto.

Se una foto non viene aperta è perchè chi vota non vuole perdere tempo a sfogliarle tutte e va ad occhio.

Probabilmente non risolverebbe in toto il problema, ma secondo me lo ridurrebbe, l'impostare l'apertura dello slide show obbligatoriamente dalla prima immagine (e magari eliminando quel fastidioso problema che se uno chiude lo slide gli cambia l'ordine delle foto!) e lasciare la possibilità di votare con la finestrella a cascata solamente nel Tab Votazioni, ossia quando le foto sono state messe nel promemoria.
10 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Buongiorno,magari dico un eresia;ma non si può adottare un sistema che ti obbliga ad aprire tutte le foto del gruppo in cui devi votare ,con verifica se questa cosa viene fatta,e se non vengono almeno aperte tutte le foto la persona che non le apre viene squalificata come se non vota?

I rischi di questo sistema sono un'elevatissima percentuale di squalifiche, che si traduce anche in voti sprecati.

In realtà, secondo me, il fatto è questo: qua siamo su un sito a votazione democratica, e non si premia solo la fotografia, questa cosa viene dimenticata sempre. Si premia anche la capacità di scegliere la foto più adatta al pubblico che la dovrà votare. Se una foto non viene votata, invece di pensare sia un errore del pubblico, si dovrebbe capire che è un errore di valutazione. Essere fotografi è anche questo: saper scegliere cosa colpisce, cosa può piacere al tipo di persona che ci si trova di fronte.
Se la fotografia non viene aperta, perché la miniatura non attrae l'attenzione, perché non provate la prossima volta a scegliere una fotografia che ivnece verrà aperta?
Anija, io sono d'accordo sul fatto che se la foto non riceve punti, con tutta probabilità è la foto a non meritarne rispetto ad altre (anche se non è sempre così), però dire che bisogna addirittura scegliere e pertanto fare, creare, scattare una foto che sia appetibile tramite una miniatura le cui dimensioni sono state decise arbitrariamente da chi ha creato il sito e non stabilite su parametri standard e che oltretutto moncano parte della foto, non mi sembra molto "logico" e anche corretto.

Le miniature sono messe solo per creare una visione di insieme, ma non dovrebbero essere la regola per la votazione, tant'è che hai programmato la slide show che permette una visualizzazione consona delle foto.

Se una foto non viene aperta è perchè chi vota non vuole perdere tempo a sfogliarle tutte e va ad occhio.

Probabilmente non risolverebbe in toto il problema, ma secondo me lo ridurrebbe, l'impostare l'apertura dello slide show obbligatoriamente dalla prima immagine (e magari eliminando quel fastidioso problema che se uno chiude lo slide gli cambia l'ordine delle foto!) e lasciare la possibilità di votare con la finestrella a cascata solamente nel Tab Votazioni, ossia quando le foto sono state messe nel promemoria.
A parte che parametri standard per le miniature non esistono :) (e che non troncano più le fotografie, era stata una prova di un mese che non abbiamo mantenuto).

I due scenari, parlando dell'utente che non ha tempo/voglia di scorrere le foto, sono questi:
- Guardo le 100 miniature, e scelgo così le mie 10 da votare. (ma magari anche 20, comunque una parte). Anche se piccole, vedo le 100 foto.
- Non ci sono più le miniature, vedo solo una foto per volta: voto le prime dieci che vedo.

Che poi parliamo di piccole, ma le nostre miniature piccole piccole non sono (350px di larghezza).

Togliere la visione d'insieme secondo me aumenterebbe a dismisura i voti dati COMPLETAMENTE a caso. Dovessi scegliere, io preferisco un voto dato a una miniatura, che un voto dato a caso.
10 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:

A parte che parametri standard per le miniature non esistono :) (e che non troncano più le fotografie, era stata una prova di un mese che non abbiamo mantenuto).

I due scenari, parlando dell'utente che non ha tempo/voglia di scorrere le foto, sono questi:
- Guardo le 100 miniature, e scelgo così le mie 10 da votare. (ma magari anche 20, comunque una parte). Anche se piccole, vedo le 100 foto.
- Non ci sono più le miniature, vedo solo una foto per volta: voto le prime dieci che vedo.

Che poi parliamo di piccole, ma le nostre miniature piccole piccole non sono (350px di larghezza).

Togliere la visione d'insieme secondo me aumenterebbe a dismisura i voti dati COMPLETAMENTE a caso. Dovessi scegliere, io preferisco un voto dato a una miniatura, che un voto dato a caso.
Si , ma era per accentuare l'illogicità della tua affermazione circa il "dover" scegliere la miniatura da candidare.

Si gli scenari sarebbero quelli, ma quello che vota le prime 10 foto che gli capitano vota anche le prime 10 miniature che gli capitano, considerando oltretutto che aprendo una foto per metterla nel promemoria o votarla direttamente, quando la richiude si vede l'ordine delle miniature cambiato.

Sul fatto del troncamento sinceramente non ci ho fatto caso che era stato eliminato, ma ho notato per una mia foto (non è nulla di che la foto, sia ben chiaro) che comunque in miniatura risulta "distorta".

LA visione d'insieme la lasci, ma inibisci l'apertura delle foto da una miniatura diversa che non sia la prima
10 anni fa  

utente cancellato

Suggerire ("dover" non l'ho scritto, e non mettemelo in bocca per favore) di far caso alla miniatura è così illogico? E' più logico invece costringere una persona a guardarsi di seguito 100 fotografie per votare su un gioco online? Mah :)
Comunque, quello che verrà deciso ai piani alti, io farò. Sono solo il braccio qui, che di menti ce n'è a sufficienza da popolare un altro universo :)
10 anni fa  

sctti

Scusatemi se faccio una domanda che va fuori dalla discussione;una mia foto è entrata in finale e adesso vorrei sapere come si svolge la votazione? dove trovo le indicazioni?
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

sctti ha scritto:
Scusatemi se faccio una domanda che va fuori dalla discussione;una mia foto è entrata in finale e adesso vorrei sapere come si svolge la votazione? dove trovo le indicazioni?
Nell'Aiuto del sito :)
http://www.fotocontest.it/aiuto/votazioni
10 anni fa  

utente cancellato

Suggerire ("dover" non l'ho scritto, e non mettemelo in bocca per favore) di far caso alla miniatura è così illogico? E' più logico invece costringere una persona a guardarsi di seguito 100 fotografie per votare su un gioco online? Mah :)
Comunque, quello che verrà deciso ai piani alti, io farò. Sono solo il braccio qui, che di menti ce n'è a sufficienza da popolare un altro universo :)
Per carità. Certo "suggerire" ...

Certo, vero, scusa, hai ragione: considerando che il gioco consiste nel candidare proprie foto e votare le altre per decretarne la vincitrice, in effetti è illogico costringere i partecipanti a guardare le foto che devono votare....

Comunque, contenti i piani alti (ma quanti sono?)
10 anni fa  

sctti

sctti ha scritto:
grassieeeee
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

Per carità. Certo "suggerire" ...

Certo, vero, scusa, hai ragione: considerando che il gioco consiste nel candidare proprie foto e votare le altre per decretarne la vincitrice, in effetti è illogico costringere i partecipanti a guardare le foto che devono votare....

Comunque, contenti i piani alti (ma quanti sono?)
Simona, ma perché queste virgolette intorno a suggerire?
Ho già chiesto, lo richiedo (anche perché non parte da questa discussione, la cosa, ma già da altre): non mettetemi in bocca frasi che non dico.

Se questo non è un suggerimento, cosa lo è?
10 anni fa  

utente cancellato

Oddio Anija, era per marcare la parola suggerire, non aveva doppi sensi.

é un suggerimento ok.

E scusa, ma io ti avrei messo in bocca altre frasi non dette?
10 anni fa  

utente cancellato

Prima il "dover", poi il "certo suggerire", che suonava ... decisamente sarcastico (forse perché l'ho collegato alla frase dopo che era indiscutibilmente sarcastica) :)

Se lo era, niente di nuovo! sarebbe solo l'ennesimo mio intervento preso e ribaltato a proprio piacere personale, motivo per cui non partecipo e non intervengo più sul forum.
Se non lo era, ho inteso male io, che sono effettivamente sul chi va là di questi tempi. Sorry :)

Torniamo in topic!

"La visione d'insieme la lasci, ma inibisci l'apertura delle foto da una miniatura diversa che non sia la prima"

Questa cosa non sarebbe spiegabile in modo comprensibile agli utenti, purtroppo.
Adesso tiro giù una statistica un secondo e vi aggiorno su alcuni numeri di cui ho visibilità...
10 anni fa  

utente cancellato

Prima il "dover", poi il "certo suggerire", che suonava ... decisamente sarcastico (forse perché l'ho collegato alla frase dopo che era indiscutibilmente sarcastica) :)

Se lo era, niente di nuovo! sarebbe solo l'ennesimo mio intervento preso e ribaltato a proprio piacere personale, motivo per cui non partecipo e non intervengo più sul forum.
Se non lo era, ho inteso male io, che sono effettivamente sul chi va là di questi tempi. Sorry :)

Torniamo in topic!

"La visione d'insieme la lasci, ma inibisci l'apertura delle foto da una miniatura diversa che non sia la prima"

Questa cosa non sarebbe spiegabile in modo comprensibile agli utenti, purtroppo.
Adesso tiro giù una statistica un secondo e vi aggiorno su alcuni numeri di cui ho visibilità...
La seconda frase era ironica, si. La prima era pacificante perchè in effetti tu avevi suggerito ed io ho detto dover.

Pace fatta 

Tornando al problema, perchè non sarebbe spiegabile? In che senso?
10 anni fa  

utente cancellato

Perché ci sono due modi per farlo:
1 - le anteprime non sono cliccabili tranne la prima (e vaglielo a spiegare)
2 - le anteprime sono cliccabili, ma aprono sempre la prima (questo sembrerebbe un errore a chiunque, è contro ogni regola di usabilità)
10 anni fa  

utente cancellato

Perché ci sono due modi per farlo:
1 - le anteprime non sono cliccabili tranne la prima (e vaglielo a spiegare)
2 - le anteprime sono cliccabili, ma aprono sempre la prima (questo sembrerebbe un errore a chiunque, è contro ogni regola di usabilità)
La seconda la escluderei proprio.

E tramite un tasto ben evidente ad inizio schermata con scritto "avvia slide show"?
Quindi le miniature non sarebbero cliccabili ma solo visibili.

O altrimenti, per la prima soluzione, con  un messaggio pop up (si dice così?) che si attiverebbe ogni volta che si clicca su una foto differente dalla prima, con scritto "per avviare lo slide show, cliccare sulla prima fotografia" o qualche cosa di simile.
10 anni fa  

utente cancellato

scusatemi se intervengo.... nel senso avendo aperto io questo thread... la mia modesta (ma non troppo) esperienza informatica mi suggerisce di fare così:
un'istruzione del tipo IF... THEN.. ELSE... che semplicemente forza ad osservare tutte le foto di un gruppo in modalità espansa.... come anche suggeriva Lupo, si potrebbe anche aggiungere un timer, per cui la singola foto resta aperta per, diciamo, 3 s prima di poter passare alla successiva. 300 secondi totali sono 5 minuti che è il tempo medio, direi, che ci si mette comunque a scorrere (rapidamente) le foto di un gruppo già adesso.
Dal punto di vista del programmatore del sito forse è un poco più complicato di così ma non troppo, direi. Inoltre, ma questo attiene ad altra discussione, proporrei anche di utilizzaare lo stesso TAG dei contest a squadre per inibire la votazione di foto della propria squadra.... questo sarebbe un forte elemento pacificatore.... :)
10 anni fa  

kaos

alla fine le migliori comunque emergono lo stesso, tra le prime ci sono più punti di distacco, magari si può trovare intorno alla ventesima posizione una meritevole di podio, in finale la delusione è mitigata da un punteggio che può contare per la classifica generale, ma se la cosa succede in scrutinio è peggiore per me alle volte arrivare 12°, 13° è frustrante se non entri in finale e sai di avere una buona foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
alla fine le migliori comunque emergono lo stesso, tra le prime ci sono più punti di distacco, magari si può trovare intorno alla ventesima posizione una meritevole di podio, in finale la delusione è mitigata da un punteggio che può contare per la classifica generale, ma se la cosa succede in scrutinio è peggiore per me alle volte arrivare 12°, 13° è frustrante se non entri in finale e sai di avere una buona foto.
credo che il senso di questo thread sia proprio cercare di migliorre la procedura di selezione in fase di scrutinio al fine di ridurre al minimo (azzzerare non direi sia possibile) la probabillità che una buona foto resti esclusa. . Processo che sta diventando molto complicato da gestire visto il notevole incremento di iscritti al sito.
Considero che la finale è votata da persone mediamente più motivate e, sempre mediamente, più esperte di fotografia.

Non frequento molto altri siti, ma da quel poco che ho visto in giro, FC è sicuramente, nella sua impostazione e gestione, sicuramente uno dei migliori (perlomeno il migliore, a mio giudizio) tra quelli che conosco.
10 anni fa  

utente cancellato

If... Then ... Else? Non ci avevo pensato! Tutto risolto allora! :)
10 anni fa  

utente cancellato

if ... l'hai aperta then vai alla prossima else (non l'hai aperta)... resti inchiodato qui finchè non la apri....

aperta allude alla miniatura, ovviamente...
è una comune riga di programmazione in basic e llinguaggi più moderni... if, then, else sono operatori logici.... questo per la precisione...:*

almeno, io lo farei così... senza nulla a pretendere....
10 anni fa  

utente cancellato

... Dai vabbeh, la prendo sul ridere :)
10 anni fa  

utente cancellato

if ... l'hai aperta then vai alla prossima else (non l'hai aperta)... resti inchiodato qui finchè non la apri....

aperta allude alla miniatura, ovviamente...
è una comune riga di programmazione in basic e llinguaggi più moderni... if, then, else sono operatori logici.... questo per la precisione...:*

almeno, io lo farei così... senza nulla a pretendere....
@pongo57 stai parlando con uno dei programmatori più bravi in Italia, così tanto per dirtelo.
10 anni fa  

utente cancellato

Adesso non esageriamo. Sicuramente con la più babba. :)
10 anni fa  

utente cancellato

...non mi pare il caso di arrabbiarsi per così poco... anjia scherzava ed io ho scherzato tutto qui... continuo a pensare che non sia un grosso problema comunque forzare la visione delle foto.... io programmo sotto labview e non scrivo una riga di codice da ani, per cui, come ho detto , senza nulla a pretendere...

poi basterebbe dire che il sistema va bene così .... pace...
10 anni fa  

utente cancellato

Nell'altro sito di contest fotografici a voto popolare, sono stato il primo promotore dell'obbligo della visualizzazione al formato massimo possibile dal sistema di tutte le foto da votare.
Dopo alcuni confronti con gli amministratori sulle possibili modalità implementative e dopo i canonici tempi tecnici, la modifica è stata implementata.
Nessuno dei partecipanti si è lamentato, anzi ha trovato la cosa un miglioramento e li le foto da visionare obbligatoriamente ad ogni votazione sono 200.

Mauro

10 anni fa  

utente cancellato

Nell'altro sito di contest fotografici a voto popolare, sono stato il primo promotore dell'obbligo della visualizzazione al formato massimo possibile dal sistema di tutte le foto da votare.
Dopo alcuni confronti con gli amministratori sulle possibili modalità implementative e dopo i canonici tempi tecnici, la modifica è stata implementata.
Nessuno dei partecipanti si è lamentato, anzi ha trovato la cosa un miglioramento e li le foto da visionare obbligatoriamente ad ogni votazione sono 200.

Mauro

:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Mauro

Di quale, dei tanti, parliamo?
10 anni fa  

utente cancellato

Mauro

Di quale, dei tanti, parliamo?
DIZY.

Mauro
10 anni fa  

MARIO120264

Mauro

:thumbsup::thumbsup::thumbsup: Diciamo anche che per evitare penalità bisogna visionare 200 coppie di foto, quindi 400, e che qui sono moooolte meno sia in scrutinio che in finale?  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

mousix

Visto che molti votano guardando le miniature, aprendo solo le foto che sembrano loro interessanti, e non essendo possibile obbligare l'apertura di tutte le foto prima di poter votare, non si potrebbe almeno uniformare la dimensione delle miniature, compatibilmente con i formati atipici di alcune immagini?
Ho sempre l'impressione che le foto verticali abbiano molto maggior risalto: quelle piccole immagini orizzontali, in cui non si scorge nemmeno un particolare, certo non invogliano all'apertura.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano