Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visualizzazione foto e votazione — Il forum di Fotocontest

Archivio

Visualizzazione foto e votazione

utente cancellato

Molti di noi, tra quelli che intervengono alle discussioni specifiche dei vari contest, si lamentano del fatto che si possa votare una foto senza aprirla.
A mio parere, questa è una corretta osservazione. Per ovviare a questo problema, ammesso che sia riconosciuto come tale, si potrebbe cominciare vincolando la possibilità di attribuire in punteggio a foto che risultino non aperte. Dalle scarse conoscenze di programmazione che ho non dovrebbe essere poi così complicato da attuare.

Questa è comunque solo un'apertuura di discussione, se vi interessa contribuite....

Saluti a tutti
10 anni fa 

utente cancellato

Una fotografia non si può votare senza aprirla.
10 anni fa  

utente cancellato

corretto... diciamo allora che sarebbe semplice forzare l'utente ad aprire TUTTE le foto del gruppo di voto per poterle votare e non solo quelle che, guardando le miniature, decide di votare...
10 anni fa  

utente cancellato

Così lo sfaticato sbuffa, fa avanti veloce per "impostarle come viste" tutte e 100, e poi vota come prima ;)

Dico così perché è un argomento già trattato (più e più e più volte) ma purtroppo ancora senza una proposta che sembri, davvero, efficace, anche se sarebbe bello per tutti trovarla.
10 anni fa  

utente cancellato

Se si mettesse l'obbligo di dover sfogliare tutte le foto del gruppo prima di poter spostare le 10 vincenti sarebbe già qualcosa secondo me... i pigroni ci sono sempre ma a quel punto tanto vale che decidi di volta in volta i promemoria.. o no?
10 anni fa  

utente cancellato

O perlomeno puoi sempre cambiare idea notando altre foto che prima avevi ignorato
10 anni fa  

AndreaCalo69

E se si decidesse che bisogna dare un voto  da 0 a 10 ( o da 0 a 100 per diminuire (?) le probabilità di ex-aequo) a TUTTE le foto ? (tra l'altro ci sarebbe più "movimentazione" e sarebbe più divertente seguire l'andamento della propria foto)
Saremmo obbligati in questo modo a guardarle tutte.. certo poi sull'attenzione con cui si guardano non si può fare nulla...
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

si potrebbe modificare la procedura di voto? Ad esempio, votare esclusivamente attraverso le foto nel promemoria, con le foto del promemoria attivo per la votazione solo dopo aver aperto tutte le foto del proprio gruppo nel caso dello scrutinio, ovviamente lo stesso procedimento per gli  della finale.
10 anni fa  

utente cancellato

... se fate caso, quando cominci a scorrere le foto per votarle, ci sono tre opzioni: agginugi ai fav; metti in prom; vota. Io comincerei eliminando da qui il pulsante vota. In questo modo l'utente deve per forza riempire il suo promemoria e scorrere tutte le foto in una modalità che non sono le miniature.... non risolve il problema ma un pochino, secondo me, lo attenua.
10 anni fa  

utente cancellato

AndreaCalo69 ha scritto:
E se si decidesse che bisogna dare un voto  da 0 a 10 ( o da 0 a 100 per diminuire (?) le probabilità di ex-aequo) a TUTTE le foto ? (tra l'altro ci sarebbe più "movimentazione" e sarebbe più divertente seguire l'andamento della propria foto)
Saremmo obbligati in questo modo a guardarle tutte.. certo poi sull'attenzione con cui si guardano non si può fare nulla...
Diciamo che come è adesso al max premi qualcuno.. se sei costretto a votare tutte le foto dovrai poi decidere di dare anche tanti voti negativi, non saprei..se sei una persona che vota correttamente doverle votare tutte solo perchè altri non votano come dovrebbero diventerebbe anche noioso secondo me, tolto il fatto che chi magari riceve sconforto, ad oggi, per assenza di voti questo aumenterebbe con la sola presenza di voti negativi :D che sicuramente può essere da stimolo, ma....
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
... se fate caso, quando cominci a scorrere le foto per votarle, ci sono tre opzioni: agginugi ai fav; metti in prom; vota. Io comincerei eliminando da qui il pulsante vota. In questo modo l'utente deve per forza riempire il suo promemoria e scorrere tutte le foto in una modalità che non sono le miniature.... non risolve il problema ma un pochino, secondo me, lo attenua.
sicuro qualcosa fa..
10 anni fa  

AndreaCalo69

AndreaCalo69 ha scritto:
Diciamo che come è adesso al max premi qualcuno.. se sei costretto a votare tutte le foto dovrai poi decidere di dare anche tanti voti negativi, non saprei..se sei una persona che vota correttamente doverle votare tutte solo perchè altri non votano come dovrebbero diventerebbe anche noioso secondo me, tolto il fatto che chi magari riceve sconforto, ad oggi, per assenza di voti questo aumenterebbe con la sola presenza di voti negativi :D che sicuramente può essere da stimolo, ma....
Ah beh certo se poi prendo di nuovo un bel 0 come in torpedone... diventa dura da mandare giù :D:D
10 anni fa  

utente cancellato

AndreaCalo69 ha scritto:
AndreaCalo69 ha scritto:
Ah beh certo se poi prendo di nuovo un bel 0 come in torpedone... diventa dura da mandare giù :D:D
ahahah esatto :dizzy:
10 anni fa  

utente cancellato

Se c é sempre fra il 7/10% di gente che neppure vota in scrutinio ed anche 1/2% che a volte non vota neanche in finale Figurati se incrementi l impegno neuronico di doverle votare tutte .....come salirebbero queste percentuali di nn voto
10 anni fa  

AndreaCalo69

Se c é sempre fra il 7/10% di gente che neppure vota in scrutinio ed anche 1/2% che a volte non vota neanche in finale Figurati se incrementi l impegno neuronico di doverle votare tutte .....come salirebbero queste percentuali di nn voto
in effetti anche tu hai ragione...
10 anni fa  

utente cancellato

L'avevamo tolto. Lo abbiamo appena riaggiunto.
10 anni fa  

utente cancellato

infatti mi sembrava... raccontaci, se puoi, il perchè di questo ripensamento...
io mi rendo conto che non sia facile, anche perchè non si possono trarre conclusioni da semplici osservazioni occasionalli. Tanto per fare un esempio, la mia foto in ostacoli è stata visitata 60 volte su 63 votanti (al momento in cui scrivo) .... dunque una perccentuale ragionevole nonostante il pulsante. Secondo me si tratta di decidere che politica adottare e poi seguirla per un tempo sufficientemente lungo per potersi formare un'opinione più solida.... da questo punto di vista voi della direzione senz'altro ne sapete più di noi: avete le statistiche e quant'altro... forse qualche numero ci aiuterebbe a comprendere... ;)
10 anni fa  

utente cancellato

C'è una discussione qua nel forum per cui è stato riaggiunto il bottone. Francamente, non ricordo al momento il motivo, sono passati mesi :)
10 anni fa  

kaos

a me dispiace uscire con sole 36 visite mentre hanno votato 70 votanti.
in pratica il 50% non l'hanno presa in considerazione già dalla miniatura.
:(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
a me dispiace uscire con sole 36 visite mentre hanno votato 70 votanti.
in pratica il 50% non l'hanno presa in considerazione già dalla miniatura.
:(
è proprio questo l'aspetto che si vorrebbe correggere....
10 anni fa  

utente cancellato

C'è una discussione qua nel forum per cui è stato riaggiunto il bottone. Francamente, non ricordo al momento il motivo, sono passati mesi :)
Da quanto mi ricordo io, è stato reintrodotto con il secondo aggiornamento del sito: non quello di luglio 2014, ma quello successivo.

Nel blog però non c'è traccia delle release effettuate e se non ricordo male era stata aperta una discussione sul forum con l'elenco.

E mi sembra di ricordare che ti chiesi come mai era stato inserita la possibilità di votare con il menù a tendina e la motivazione era che c'era chi si era lamentato del sistema Drag and drop inserito con la modifica precedente.
10 anni fa  

utente cancellato

Esempio per Kaos: in giallismi, fuori con 39 punti, 58 visualizzazioni con (circa) 80 votanti.... in ostacoli, per adesso, 66 visualizzazioni su 69 votanti....

secondo me il problema è che molto sia legato alla capacità della foto di attrarre l'attenzione già dal formato miniatura, il che, ovviamente, è penalizzante.... la mia foto di giallismi, un semaforo pedonale accesso sul giallo, evidentemente attirava meno di quella di ostacoli, Se credi vattela a vedere (quella di giallismi) aperta: secondo me è una buona foto se la vedi in dimensioni corrette, che non rende un granchè in miniatura....

se quel che dico ha una qualche sensatezza, allora potrebbe valere la pena forzare la visualizzazione "full" per votare.... quindi cerchiamo di capire quanto consenso ha questo tipo di possibile proposta....
10 anni fa  

utente cancellato

Secondo me cambia già la questione..  
10 anni fa  

sctti

Buongiorno,magari dico un eresia;ma non si può adottare un sistema che ti obbliga ad aprire tutte le foto del gruppo in cui devi votare ,con verifica se questa cosa viene fatta,e se non vengono almeno aperte tutte le foto la persona che non le apre viene squalificata come se non vota?
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

utente cancellato

viene squalificatà perchè non aprendole non può votare.. io così intendevo...
10 anni fa  

utente cancellato

sctti ha scritto:
Buongiorno,magari dico un eresia;ma non si può adottare un sistema che ti obbliga ad aprire tutte le foto del gruppo in cui devi votare ,con verifica se questa cosa viene fatta,e se non vengono almeno aperte tutte le foto la persona che non le apre viene squalificata come se non vota?
E' esattamente quello che è stato proposto :)

I rischi di questo sistema sono un'elevatissima percentuale di squalifiche, che si traduce anche in voti sprecati.

In realtà, secondo me, il fatto è questo: qua siamo su un sito a votazione democratica, e non si premia solo la fotografia, questa cosa viene dimenticata sempre. Si premia anche la capacità di scegliere la foto più adatta al pubblico che la dovrà votare. Se una foto non viene votata, invece di pensare sia un errore del pubblico, si dovrebbe capire che è un errore di valutazione. Essere fotografi è anche questo: saper scegliere cosa colpisce, cosa può piacere al tipo di persona che ci si trova di fronte.
Se la fotografia non viene aperta, perché la miniatura non attrae l'attenzione, perché non provate la prossima volta a scegliere una fotografia che ivnece verrà aperta?
10 anni fa  

utente cancellato

Anjia, hai sicuramente ragione: però, insisto, anche per fare si che la foto sia valutata per la sua non attrattività, è necessario che sia aperta..... io non credo che si possa chiedere a tutti per tutte le foto di postare qualcosa che sia attraente anche a partire dal formato thumbnail (unghia di pollice). Questo è comunque un sito di fotografia, non di microscopisti.... :*
10 anni fa  

sctti

Anjia, hai sicuramente ragione: però, insisto, anche per fare si che la foto sia valutata per la sua non attrattività, è necessario che sia aperta..... io non credo che si possa chiedere a tutti per tutte le foto di postare qualcosa che sia attraente anche a partire dal formato thumbnail (unghia di pollice). Questo è comunque un sito di fotografia, non di microscopisti.... :*
Io aggiungerei anche che le capacità dei vari fotografe sono molto varie,alcuni hanno esperienza di molti,moltissimi anni....altri invece da molto meno tempo;diventa ovvio che la capacità di scegliere una fotografia e postarla è adatta all'esperienza che si acquisito
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buono

mousix

Ma non si possono semplicemente eliminare le miniature in fase di scrutinio?
Basterebbe impostare il sito in modo che cliccando sul gruppo di voto le foto si aprano automaticamente, costringendo tutti a scorrerle una per una per poterle votare. Se scorrere 100 foto vi sembra troppo noioso si può sempre ridurre il numero di immagini per ogni gruppo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

sctti ha scritto:
E' esattamente quello che è stato proposto :)

I rischi di questo sistema sono un'elevatissima percentuale di squalifiche, che si traduce anche in voti sprecati.

In realtà, secondo me, il fatto è questo: qua siamo su un sito a votazione democratica, e non si premia solo la fotografia, questa cosa viene dimenticata sempre. Si premia anche la capacità di scegliere la foto più adatta al pubblico che la dovrà votare. Se una foto non viene votata, invece di pensare sia un errore del pubblico, si dovrebbe capire che è un errore di valutazione. Essere fotografi è anche questo: saper scegliere cosa colpisce, cosa può piacere al tipo di persona che ci si trova di fronte.
Se la fotografia non viene aperta, perché la miniatura non attrae l'attenzione, perché non provate la prossima volta a scegliere una fotografia che ivnece verrà aperta?
Anija, credo che dopo un paio di turni di squalifiche le persone imparerebbero..... :)
10 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ma non si possono semplicemente eliminare le miniature in fase di scrutinio?
Basterebbe impostare il sito in modo che cliccando sul gruppo di voto le foto si aprano automaticamente, costringendo tutti a scorrerle una per una per poterle votare. Se scorrere 100 foto vi sembra troppo noioso si può sempre ridurre il numero di immagini per ogni gruppo.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa