Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

specchi d'acqua — Il forum di Fotocontest

Archivio

specchi d'acqua

utente cancellato

la descrizione è inutile, alimentano solo polemiche, scatenate la creatività:.)
14 anni fa 

falco

14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

paolo116 ha scritto:
per Falco

Direi di noi.

La foto riportata come esempio illustra il SOGGETTO + SUO RIFLESSO

Quindi le foto dovranno avere queste caratteristiche, non basta il SOLO riflesso
allora ..
Valida ...
http://www.fotocontest.it/foto.php?id=34670&nav=1 NON valida ...
http://www.fotocontest.it/img.php?id=34794

..io ci credo pcoco che rispetteranno questo ,ma speriamo:-,
14 anni fa  

alecatt

Chi l'ha detto che la foto che non ritrae il soggetto che genera il riflesso non e' a tema? Scusami Falco , non voglio essere polemico..
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

falco

alecatt ha scritto:
Chi l'ha detto che la foto che non ritrae il soggetto che genera il riflesso non e' a tema? Scusami Falco , non voglio essere polemico..
...rispondevo a Paolo,ma è solo per capire non per altro..:.)
14 anni fa  

Giovi75

Lo specchio d'acqua, per quanto la parola riporti a un riflesso, non è altro che un lago, uno stagno, uno stretto ( lo spechcio d'acqua che divide sicilia e calabria ) quindi non vedo per quale oscuro motivo ci debba essere per forza un riflesso. Negazione dello specchio d'acqua è invece il bagnato che si vede nelle strade e nei marciapiedi a mio modo di vedere. Se dobbiamo dare mille spiegazioni su cosa voglia dire un semplice specchio d'acqua siamo... a mare !
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

Giovi75 ha scritto:
Lo specchio d'acqua, per quanto la parola riporti a un riflesso, non è altro che un lago, uno stagno, uno stretto ( lo spechcio d'acqua che divide sicilia e calabria ) quindi non vedo per quale oscuro motivo ci debba essere per forza un riflesso. Negazione dello specchio d'acqua è invece il bagnato che si vede nelle strade e nei marciapiedi a mio modo di vedere. Se dobbiamo dare mille spiegazioni su cosa voglia dire un semplice specchio d'acqua siamo... a mare !
Scusa Giovi,ma sono parole tue.. Credo che il riflesso nello specchio d'acqua debba avere massimo spazio nella foto, :-, :-, :.)
14 anni fa  

Giovi75

beh la differenza tra quello che dici tu in quanto "credi che" e cio' che ho definito io dica tutto. con specchio d'acqua si indica una sezione ristrretta di acqua, confinata come ad esempio un lago. Mai letto o sentito dire lo specchio d'acqua su cui giace l'italia, lo spechcio d'acqua su cui far approdare la nave, lo specchio d'acqua antistante le rive della spiaggia...? Cioè non pr forza la parola "specchio di acqua" deve indicare un riflesso. Un esempio concreto di quando e per cosa si usa tale termine la leggi nel linck http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Lemano in cui per specchio d'acqua si intende appunto il lago di ginevra. Poi se si mettono regole tra di noi di cosa ci debba o non debba essere nelle foto è un'altro discorso.
14 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Io la capisco così:
Superfice immobile del liquido comunemente chiamato acqua, comunque contenuto ed in qualunque quantità, sulla quale si specchia qualunque cosa oppure nulla (dato che uno specchio è tale anche se non riflette nulla).
cobrapel ha scritto:

non ci rinventiamo voli pindarici senza senso, uno specchio è tale perchè riflette altrimenti sarebbe solamente una superficie opaca! e lo stesso vale per l'acqua! ma lo fate apposta a trovare queste interpretazioni a caso dei concorsi? che gusta ci provate? :?

Non è una interpretazione a caso, è la mia. Cartesio applicato agli oggetti non funziona un gran che', "reflecto ergo sum" non mi sembra applicabile ad uno specchio, un vetro con un lato argentato è uno specchio anche al buio, o no? Le cose che si vedono esistono e quelle che non si vedono non esistono?:D

Ovviamente è una battuta, però per me varrebbe anche l'assenza di riflessi, che però, probabilmente, potrebbe risultare poco interessante.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Giovi75

Dego, la tua interpretazione, per quanto interessante è la tua. Nel parlare comune lo specchio d'acqua è una sezione circoscritta, stop. vedete anche in questo caso come e per cosa vienbe utilizzata http://www.microstudio.eu/dblog/articolo.asp?articolo=3895
Insomma, non per forza ci deve essere un riflesso delineato e piu' o meno netto, anche nelle foto di carlo.1 ( che abbiamo tutti in mente ) i paletti escono da uno specchio d'acqua, che esso sia calmo e riflettente o che sia mosso, lo specchio di acqua è delineato dal confine del nostro orizzonte visibile in quel caso, in altri si usa appunto per parlare di un lago. Questo per evidenziare cosa si intenda per specchio d'acqua nel linguaggio comune.
14 anni fa  

falco

Giovi75 ha scritto:
beh la differenza tra quello che dici tu in quanto "credi che" e cio' che ho definito io dica tutto. con specchio d'acqua si indica una sezione ristrretta di acqua, confinata come ad esempio un lago. Mai letto o sentito dire lo specchio d'acqua su cui giace l'italia, lo spechcio d'acqua su cui far approdare la nave, lo specchio d'acqua antistante le rive della spiaggia...? Cioè non pr forza la parola "specchio di acqua" deve indicare un riflesso. Un esempio concreto di quando e per cosa si usa tale termine la leggi nel linck http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Lemano in cui per specchio d'acqua si intende appunto il lago di ginevra. Poi se si mettono regole tra di noi di cosa ci debba o non debba essere nelle foto è un'altro discorso.
..Giovi, quello evidenziato in rosso sono parole tue..il "credo che" è tuo non mio, io sono d'accordo con te ... :-, mi chiedevo slo perchè hai detto che il riflesso deve essere predominante e poi dici che può anche non esserci:-,
14 anni fa  

Giovi75

si certo, solo perche' mi sono lasciato trascinare dalle foto d'esempio dell'admin che hanno tutti il riflesso,cposi' come per all'ingiu' la foto d'esempio è esplicativa, poi pero' ho usato la ragione :D
Specchio non è un aggettivo di acqua, in quanto esistono specchi d'acqua torbidi, limpidi etc...e sapete bene che se è limpido non riflette , ma non spette comunque di essere uno specchio d'acqua :.)
14 anni fa  

falco

Giovi75 ha scritto:
si certo, solo perche' mi sono lasciato trascinare dalle foto d'esempio dell'admin che hanno tutti il riflesso,cposi' come per all'ingiu' la foto d'esempio è esplicativa, poi pero' ho usato la ragione :D
Specchio non è un aggettivo di acqua, in quanto esistono specchi d'acqua torbidi, limpidi etc...e sapete bene che se è limpido non riflette , ma non spette comunque di essere uno specchio d'acqua :.)
...ok :D
14 anni fa  

bluvelvet

fatta al volo con un cellulare 15 minuti fa... è brutta lo so ma era solo per far vedere che non sempre uno specchio d'acqua ripropone spettacolari effetti a livello riflessi... basterebbe anche solo un pò di nebbia..( ho anche quelle) e il paesaggio assumerebbe tutt'altra situazione pur restando il soggetto principale uno specchio d'acqua ( come giustamente rimarca Giovi

:.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Giovi75

il problema è che qui a messina avremmo ben 2 laghi ma poco riflesso in quanto è quasi tutto a livello del mare in quella zona, e di nebbia neppure con gli attrezzi da discoteca in quanto si disperderebbe col vento :-) Non mi resta altro che fotografare le cozze che ivi vengono coltivate :D :D
14 anni fa  

Degomera681

Mah, a me sembra che diciamo tutti la stessa cosa, comunque la mia interpretazione rimane quella, superficie d'acqua in qualunque modo circoscritta, con o senza riflessi.
14 anni fa  

Giovi75

gia', superfice d'acqua ! mi gioco 500 punti che compariranno gocce singole, gocce che si tuffano in bacinella etc :D :D
14 anni fa  

utente cancellato

Giovi75 ha scritto:
gia', superfice d'acqua ! mi gioco 500 punti che compariranno gocce singole, gocce che si tuffano in bacinella etc :D :D

dov'è il problema?
Uno specchio d'acqua, come dice Dego, è una superficie d'acqua, un liquido ben specifico, le dimensioni nell'inquadratura possono essere definite o meno (non direi necessariamente circoscritte), le sue dimensioni possono variare da pochi mm all'infinito. Uno specchio è solo una superfice riflettente, riflette l'ambiente circostante e varia secondo le condizioni atmosferiche e al grado di incidenza, è l'autore che decide come presentare la foto, sviluppando la sua creatività ed immaginazione coniugate con le personali conoscenze delle tecniche fotografiche ammesse dall'attuale regolamento.
14 anni fa  

Giovi75

e ci risiamo con sta superfice riflettente...:-, una goccia viene definita GOCCIA in italiano,e non si dice che c'è uno specchio d'acqua dentro una bacinella,in italiano.uno specchio di acqua si dice per qualòcosa di grande,circoscritto da rive, da boe o dall'orizzonte, ma sta a significare qualcosa di grande, non una goccia . Scusatemi, vado a bermi un bicchiere di specchio d'acqua , ma prima metto uno specchio d'acqua di collirio che mi bruciano gli occhi.
14 anni fa  

paolo116

Per Giovi75,

hai ragione il problema è LA COMPRENSIONE della lingua italiana.

e non è un problema solo dei fotografi di FC ma del ns. Paese.

Non riporto le varie definizioni che si possono trovare per "specchio d'acqua" ma NESSUNA riporta che per essere tale ci devono essere dei RIFLESSI.

Quindi i Riflessi POSSONO ANCHE non esserci

Comunque è di difficile comprensione quello che si dovrà inviare, come al solito ne vedremo della belle
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Giovi75

Ma si daaaaaii io intanto mi diverto col totoautore , cioè stessi soggetti delle foto che sicuramente riportano all'autore, purtroppo ( o per fortuna ) riesco a ricordare mooolte foto piazzate bene o che hanno vinto altri contest, e guarda caso vengono riproposti da altre angolature :D Ma ripeto, il problema è mio che ricordo le foto , quindi 'per me non vale l'anonimato di alcune foto...:D :D
14 anni fa  

paolo116

Giovi75 ha scritto:
Ma si daaaaaii io intanto mi diverto col totoautore , cioè stessi soggetti delle foto che sicuramente riportano all'autore, purtroppo ( o per fortuna ) riesco a ricordare mooolte foto piazzate bene o che hanno vinto altri contest, e guarda caso vengono riproposti da altre angolature :D Ma ripeto, il problema è mio che ricordo le foto , quindi 'per me non vale l'anonimato di alcune foto...:D :D

Sotto quest'aspetto io sono messo anke peggio . . . .

Riesco a riconoscere (su foto con stessa inquadratura) quando i "paletti" sono di Carlo o di Garibaldi . . . .

Magari Ti scrivo in MP e ci facciamo una bella scommessa su quali foto verranno inviate a questo contest e relativi autori :.) :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

cobrapel

Degomera681 ha scritto:
Io la capisco così:
Superfice immobile del liquido comunemente chiamato acqua, comunque contenuto ed in qualunque quantità, sulla quale si specchia qualunque cosa oppure nulla (dato che uno specchio è tale anche se non riflette nulla).
cobrapel ha scritto:

non ci rinventiamo voli pindarici senza senso, uno specchio è tale perchè riflette altrimenti sarebbe solamente una superficie opaca! e lo stesso vale per l'acqua! ma lo fate apposta a trovare queste interpretazioni a caso dei concorsi? che gusta ci provate? :?
Degomera681 ha scritto:

Non è una interpretazione a caso, è la mia. Cartesio applicato agli oggetti non funziona un gran che', "reflecto ergo sum" non mi sembra applicabile ad uno specchio, un vetro con un lato argentato è uno specchio anche al buio, o no? Le cose che si vedono esistono e quelle che non si vedono non esistono?:D

Ovviamente è una battuta, però per me varrebbe anche l'assenza di riflessi, che però, probabilmente, potrebbe risultare poco interessante.

evvaiiiiiii, allora filosofia spicciola per filosofia spicciola: un vetro con un lato argentato come dici te lo chiami specchio solo perchè l'hai visto alla luce, altrimenti al buio (tastando a tentoni per capirci) lo chiameresti solamente "superficie lucida", quindi il detto cartesiano "reflecto ergo speculum sum" è inconfutabile! quindi uno specchio d'acqua deve riflettere, va bene anche solo il grigiore del cielo di blu... :.)
se poi posti uno specchio immerso in una bagnarola ti do 10 punti sicuro! :D
14 anni fa  

AjejeBrazorf

Ragazzi, tutte queste inutili discussioni per quale motivo? Per non voler inserire la descrizione del contest e lasciare "spazio alla fantasia".... Vedrete che questo contest si trasformerà molto presto semplicemente in "Acqua" e niente di più. Ne riparleremo a fine contest... :)
14 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

AjejeBrazorf ha scritto:
Ragazzi, tutte queste inutili discussioni per quale motivo? Per non voler inserire la descrizione del contest e lasciare "spazio alla fantasia".... Vedrete che questo contest si trasformerà molto presto semplicemente in "Acqua" e niente di più. Ne riparleremo a fine contest... :)
..ti quoto anche se poi c'è l'nterpretazione della descrizione e l'interpretazione dell'interpretazione della decrizione e l'interpretazione di ciò che dice il vocabolario :! :!

Questa però è favolosa:D :D :D "reflecto ergo speculum sum" :D :D :D
14 anni fa  

Giovi75

ma appunto ajeje, si trasformera' solo in acqua se gia' si parla che saranno consentite foto che rappresentano gli specchi d'acqua nei minimissimi termini, come surrogati, quindi in gocce. Non c'è nulla da interpretare, è lampante il tema. E' come se in un contest "elefanti" si fotografa qualsiasi altro pachiderma ! se il testo è specchi d'acqua non si puo' fotografare una goccia o l'acqua di un bicchiere.
14 anni fa  

Degomera681

@cobrapel: molto interessante, quindi il vetro argentato finché non riflette non é specchio. quindi l'uomo finché non pensa non é uomo, ma quando dorme non pensa, peró rimane tale, quindi dopo il primo pensiero coscente é uomo, e lo rimane. Se tu hai visto il vetro argentato riflettere, e poi lo cerchi al buio, dici che stai cercando lo specchio, non la superficie lucida. Ció significa che il laghetto senza riflessi, se una volta ha riflesso qualcosa, vale comunque, perché almeno una volta ha riflesso, quindi é specchio.:D
Fotografa un lago al buio e i dieci punti te li do io!!
14 anni fa  

princi

@Degomera681 e cobrapel:
ragazzi il regolamento parla chiaro... lo scambio dei voti non vale! :P :P
14 anni fa  
Olimpionico

cobrapel

Degomera681 ha scritto:
@cobrapel: molto interessante, quindi il vetro argentato finché non riflette non é specchio. quindi l'uomo finché non pensa non é uomo, ma quando dorme non pensa, peró rimane tale, quindi dopo il primo pensiero coscente é uomo, e lo rimane. Se tu hai visto il vetro argentato riflettere, e poi lo cerchi al buio, dici che stai cercando lo specchio, non la superficie lucida. Ció significa che il laghetto senza riflessi, se una volta ha riflesso qualcosa, vale comunque, perché almeno una volta ha riflesso, quindi é specchio.:D
Fotografa un lago al buio e i dieci punti te li do io!!

non è proprio esatto, perchè si sa benissimo che un uomo quando dorme non smette di pensare, solamente che non lo fa più coscientemente! l'attività cerebrale onirica è scientificamente riconosciuta come la più attiva della giornata!
in ogni caso... ti stupirò! :.)
14 anni fa  

AjejeBrazorf

X Giovi: Io sono d'accordissimo con te. Ma vedrai che sarà come dico io.... Poi ovviamente spero si sbagliarmi.
Però voglio fare un esempio: prendiamo a riferimento il contest dei "numeri". La descrizione del webmaster è stata chiarissima e dettagliata e infatti, fra tutte le 230 (e forse più) foto inviate ne ho viste solo un paio fuori tema. Al contrario in un contest con descrizione scarsa le foto fuori tema sono mediamente il 20%... fateci caso! E per questo contest succederà la stessa cosa. Io, se fossi colui che ha proposto il contest non sarei molto felice se poi alla fine la gente inviasse foto che non c'entrano niente con quello che avevo in mente. E poi chiaramente c'è anche gente che le vota!
14 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Giovi75

se non c'è una descrizione le cose sono due, o si lascia libero spazio all'imaginazione e interpretazione, o il titolo è cosi' chiaro che solo un distorto sapere della comune lingua italiana potrebbe indurre a mandare foto fuori tema. Confido anch'io nelle votazioni dei piu'. :.)
14 anni fa