Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

specchi d'acqua — Il forum di Fotocontest

Archivio

specchi d'acqua

utente cancellato

la descrizione è inutile, alimentano solo polemiche, scatenate la creatività:.)
14 anni fa 

paolo116

Se non vogliamo ripetere per la TERZA VOLTA un contest sui RIFLESSI, io opterei per la soluzione che la foto ritragga:

il soggetto al "naturale" + la sua proiezione riflessa (il tutto BEN DEFINITO)

Quindi , in base a questa proposta,le tre foto dell'Admin sarebbero:

1)OK
2) NON OK in quanto solo riflesso (manca la parte del "lampione al naturale";)
3) NON OK, il riflesso non è ben definito

Non mi sembra cosi' difficile, basta inserire nella descrizione (che ad oggi NON E' STATA ABOLITA) la frase:

la foto deve includere il soggetto al "naturale + il suo riflesso ben definito

Per Favore, NON RIPETIAMO un altro contest generico sui Riflessi :,)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

luca.maselli

Ciao, allora che si fa di questo concorso?
14 anni fa  

princi

A me andrebbe bene comunque (anche perché ai primi due sui riflessi non c'ero). In ogni caso ho voglia di andarmi a fare un bel giro al lago... o in una brocca per pesci... (ora decido). :D :D :D
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

luca.maselli ha scritto:
Ciao, allora che si fa di questo concorso?

decidu tu, per me era inteso nel senso più ampio possibile e rimango di quella idea, se non viene fatto non ci sono problemi, l'ho solo proposto, se viene limitato nello svolgimento, cortesemente ti chiedo di non mettere che l'ho proposto io.:.)
14 anni fa  

Giovi75

Piu' che sfondare una porta aperta si fa un bel buco nell'acqua! :D :D :D
Ma perche' spesso mi lampeggia un aggiornamento a questo discorso se nessuno ha scritto? mah ! :-,
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

ah....ho un capogiro o il topic adesso è al contrario? mi spiego, l'ultimo messaggio non era sempre sopra a tutti gli altri? adesso me li ritrovo come ultimi... :-,
14 anni fa  

utente cancellato

a me personalmente piace più ampio come l'ha proposto shadowman, in fondo non sarebbe un contest sui riflessi, ma il protagonista è lo specchio d'acqua.
14 anni fa  

simonetta65

]shadowman!! ha scritto:
Princi, non mi diverto affatto a leggere le polemiche, quello che mi interessa è che ognuno sviluppi il tema secondo la propria fantasia e originalità, possibilmente abbinata ad una appropriata e confacente tecnica fotografica. Spero che non ci siano solo due filoni ma una molteplicità di indirizzi diversi, per me andrebbe bene anche una boccia fatta a specchio con dell'acqua naturale, e un pesciolino dentro che si specchia nella pareti, acqua rigorosamente non colorata, per la salvaguardia del pesciolino.

Concordo...
14 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Giovi75

mah, io sono del parere che se si instaura un contest, quello si deve seguire, altrimenti si scrive : "vinca la foto pu' bella" o " tema libero vicino l'acqua" e amen. Cosa vuol dire sviluppare il tema "specchio d'acqua" senza indicazioni? perche' allora proprio "specchio d'acqua" e non semplicemente "acqua" ? Che tecnica fotografica vuoi abbinare a una fotografia di un lago/fiume/mare/stagno? quale oltre i tempi lunghi ( se c'è il movimento del liquido)? c'è poco di tecnica credo, altra p la fantasia e l'originalita', ma a questo punto dico...cosa c'è di piu' originale in mezzo a foto di laghi etc etc di fotografare cose che con i laghi/mari/stagni non hanno nulla a che vedere e lasciare troppo spazio all'originalita' ? bah. A mio parere si riproporranno tramonti, monti speculari, sedie vicino ai laghi, paletti, bimbi che giocano con l'acua, pescatori vari e sempre il pane con patate... vedremo cosa saro' in grado di proporre io,eventualmente non vi partecipo. :-,
14 anni fa  

simonetta65

14 anni fa  

simonetta65

Una fontana riflessa nell'acqua! Lago sotterraneo! Lago, fiume, stagno, pozzanghera, boccia d' acqua purchè si veda l'oggetto da cui è generato il riflesso( ponendo quest'ultima come unica limitazione) va bene?
14 anni fa  

Giovi75

simonetta, senza fare polemiche, poste le tue condizioni richiamerei il contest " riflessi2 " Troppi contest simili agli altri, senza direttive su cosa si vuole dal contest, porta inevitabilmente a foto uguali viste e riviste.
14 anni fa  

paolo-spagg

Io sono per farlo e senza tante limitazioni.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

lady oscar

Concordo con paolo.spagg:)
14 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

bluvelvet

Ho letto i vari commenti, è stata posta da subito una "condicio sine qua non" relativa ai riflessi e la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso... ma chi l'ha detto che deve esserci un riflesso (totale o parziale con o senza soggetto riflesso) per quanto mi riguarda io sarei ancora più "aperto" di shad con l'interpretazione nel senso che, secondo me, il fatto che per definizione uno specchio d'acqua è una distesa d'acqua che mostra una superficie uniforme e liscia, riflettente o no (perciò rimane tale anche senza riflessi) non vedo quale sia il problema, ci si affidi alle capacità tecniche e creative e anche se ci fossero tramonti o albe chissenefrega... ci sono splendide immagini di specchi d'acqua senza riflessi fatte al tramonto ( o alba) che sono uno spettacolo per gli occhi. :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

garibaldi

Concordo con Shadowman.
Il proponente ha chiesto specchi d'acqua.
Mi sembra già abbastanza selettivo così.
Ci deve essere uno specchio d'acqua nello scatto.
Aggiugerei nella descrizione solo che uno specchio è uno specchio, cioè riflette e non è trasparente...
:.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

garibaldi ha scritto:
Concordo con Shadowman.
Il proponente ha chiesto specchi d'acqua.
Mi sembra già abbastanza selettivo così.
Ci deve essere uno specchio d'acqua nello scatto.
Aggiugerei nella descrizione solo che uno specchio è uno specchio, cioè riflette e non è trasparente...
:.)
e liscio. aggiungerei
14 anni fa  

Giovi75

ma lo specchio d'acqua idica gia' di per se un lago stagno fiume pozzanghera,acqua non agitata. Non perche' c'è la parola "specchio" ci deve essere per forza un riflesso diverso da quello del cielo credo, altrimenti diverrebbe "riflessi" e siamo punto e accapo,contest gia' fatto. Mi piace esser smepre un bastion contrario mi sa :.) :D :D
14 anni fa  

AjejeBrazorf

Io vado un po' controcorrente: una descrizione precisa e dettagliata è importante per un contest. Si vedono già troppe foto fuori tema e soprattutto troppi concorrenti che le votano. Visti gli ultimi contest, se non poniamo una descrizione chiara, questo contest da "Specchi d'Acqua" si trasformerà presto in un marasma generale che potrà definirsi soltanto "Acqua" proprio così come "L'Allegria" si è trasformata subito in "Sorrisi" (anche se, per fortuna, in questo contest le foto vincitrici sono veramente meritevoli!!). :D
14 anni fa  

alecatt

Bravo Shadow!!! mi piace come si stanno sviluppando gli ultimi temi... con limiti chiari e definiti come Numeri oppure assolutamente libero come questo!!!
per il contest City by night, devo dire che ho trovato nella descrizione il problema dei due tronconi che si sono sviluppati...
un tema era:
L'anima nera delle città. Scorci noir, atmosfere fumose, sobborghi, vicoli...
l'altro tema era:
solo città di notte
penso che si deve essere secchi nel dare le indicazioni oppure non bisogna darle...
ciao:.)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

cobrapel

acqua è stato fatto, riflessi anche!
poi se vogliamo rifarne uno già fatto per me non c'è problema!

la proposta di paolo116 che pone il limite che nella foto sia presente sia il riflesso che l'oggetto che lo genera la considero la più interessante e stimolante!
14 anni fa  

luca.maselli

Ciao, questo sarà uno dei prossimi e verrà lasciato nella versione originale di shadowman!!
14 anni fa  

AjejeBrazorf

Scusate se mi permetto di insistere, ma secondo me una descrizione accurata e dettagliata è importantissima per una buona riuscita di un contest. Se si lascia troppa libertà di interpretazione di un tema, si rischia di vedere un sacco di foto che, alla fine, hanno poco a che vedere col soggetto indicato..... poi, ripeto, questa è la mia opinione.... :)
14 anni fa  

falco

sagulino ha scritto:
Concordo con la piena libertà di interpretazione del tema...personalmente non voterei foto che "ritraggono" laghi e laghetti senza riflessi.
..in poche parole al 98% il doppione di questo :! :! http://www.fotocontest.it/contest.php?id=120
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

per Falco

Direi di noi.

La foto riportata come esempio illustra il SOGGETTO + SUO RIFLESSO

Quindi le foto dovranno avere queste caratteristiche, non basta il SOLO riflesso
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

princi

Boh... Mi pare che il contest sia stato volutamente lasciato libero, senza descrizione, per rispettare l'idea di shadowman!! di dare il maggior spazio possibile alla creatività. L'esempio è appunto soltanto un esempio... l'admin non ha scritto "le foto dovranno essere tutte identiche a questa"!
14 anni fa  
Olimpionico

Degomera681

Io la capisco così:
Superfice immobile del liquido comunemente chiamato acqua, comunque contenuto ed in qualunque quantità, sulla quale si specchia qualunque cosa oppure nulla (dato che uno specchio è tale anche se non riflette nulla).
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

alecatt

ottima la spiegazione di Degomera... io aggiungerei che l'acqua non necessariamente deve essere immobile.. basta che specchi!!! insomma... il contest è SPECCHI D'ACQUA... libera interpretazione... se poi uno posta un cetriolo in un cestino di un mercato con il prezzo esposto, probabilmente ha sbagliato contest..:.)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

cobrapel

Degomera681 ha scritto:
Io la capisco così:
Superfice immobile del liquido comunemente chiamato acqua, comunque contenuto ed in qualunque quantità, sulla quale si specchia qualunque cosa oppure nulla (dato che uno specchio è tale anche se non riflette nulla).

non ci rinventiamo voli pindarici senza senso, uno specchio è tale perchè riflette altrimenti sarebbe solamente una superficie opaca! e lo stesso vale per l'acqua! ma lo fate apposta a trovare queste interpretazioni a caso dei concorsi? che gusta ci provate? :?
14 anni fa  

falco

14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio