Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

specchi d'acqua — Il forum di Fotocontest

Archivio

specchi d'acqua

utente cancellato

la descrizione è inutile, alimentano solo polemiche, scatenate la creatività:.)
14 anni fa 

utente cancellato

si bello. mi piace un sacco
14 anni fa  

fioregiallo

Qui sfondi una porta aperta, i laghi sono la mia passione dopo gli insetti!:)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

paolo116

Beh Shadow,

un ottimo esempio di "colpo di Stato", hai abolito le descrizioni che in qualche modo ti limitavano l'invio delle foto che hai già pronte nel tuo HD . . .

Adesso hai "sparato" una quindicini di Contest (tutte senza descrizione) dove , nel 90% di queste proposte, hai già pronte le foto (basta guardare le foto che hai già inviato).

Mi viene in mente una pubblicità : " ti piace vincere facile ?"
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Beh Shadow,

un ottimo esempio di "colpo di Stato", hai abolito le descrizioni che in qualche modo ti limitavano l'invio delle foto che hai già pronte nel tuo HD . . .

Adesso hai "sparato" una quindicini di Contest (tutte senza descrizione) dove , nel 90% di queste proposte, hai già pronte le foto (basta guardare le foto che hai già inviato).

Mi viene in mente una pubblicità : " ti piace vincere facile ?"

no comment, non ne vale la pena..........
14 anni fa  

Giovi75

ma appunto, troppi contest con acqua qui....e sappiamo tutti che i paletti usciranno al largo di nuovo ahahah il ritorno dei paletti clonati :D
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

mauri3i0

Mi trovo d'accordo con la scelta di Shadow di abolire la descrizione. La leggo come una semplice protesta (puo' darsi pure che mi sbaglio) al fatto che la descrizione nei vari contest precedenti e' come se non ci fosse. Si son viste foto totalmente fuori tema..o meglio fuori descrizione.. Non so..questa e' la mia opinione, puo' capitare a tutti di sbagliare foto, di non azzeccare completamente il tema, ma ultimamente si sta sorpassando il limite. :! un saluto a tutti e buone foto..
14 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Giovi75

fish, immagina senza descrizione...
14 anni fa  

mauri3i0

gia..probabilmente senza descrizione si otterrebbe sicuramente piu' caos..ma certamente non vedrei andare avanti nel concorso foto che non ci azzeccano nulla rispetto ad altre (cosa che trov profondamente ingiusta). Almeno senza descrizione sono tutte in tema e vince la qualita' interprtativa del titolo e ovviamente quella fotografica. Il problema piu' grande poi, sta nel fatto che alla votazione partecipano persone che a buon bisogno hanno inviato foto fuori tema.. di conseguenza come credi sara' il loro metro di giudizio? Non so se esiste un modo per risolvere questa questione.. ma secondo me togliere la descrizione potrebbe essere un metodo per tendere a livellare la scelta della foto da inviare e di conseguenza anche il metro di giudizio.
14 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Giovi75

il metodo di giudizio è lo stesso che per 'interpretare una foto, ci sono quelle dirette, e per alcuni banali, ci sono quelle piu' farraginose da leggere che potrebbero identificarsi come fuori tema ... insomma io ho foto, secondo me valide, che hanno preso sia pochissimi voti, sia qualcosa come 28 visite della foto normale quando saremmo 75 e piu' concorrenti...purtroppo le medaglie hanno sempre doppia faccia. :.)
14 anni fa  

luca.maselli

Ciao, questo sarà uno dei prossimi concorsi,non essendoci una descrizione, aggiungo il titolo esatto.
Quindi prima di farlo partire, chiedo cosa si intende "specchi d'acqua".
Deve essere fotografato direttamente il riflesso generato?
Oppure può essere fotografato anche l'oggetto riflesso?
14 anni fa  

Giovi75

admin... ogetto riflesso e oggetto generato (dal riflesso immagino ) non è la stessa cosa? :-,
14 anni fa  

luca.maselli

Giovi75 ha scritto:
admin... ogetto riflesso e oggetto generato (dal riflesso immagino ) non è la stessa cosa? :-,
Non è la stessa cosa, se fotografo una montagna riflessa in un lago, il 100% è riflesso.
Se fotografo una montagna e il suo riflesso questo potrebbe essere un risultato (esempio di shadowman):
foto:14405

Quindi metà è oggetto generato e metà riflesso, visto che il titolo non specifica niente, devrei accettare anche la foto precedente, accettando quella dovrei accettare anche un piccolo riflesso generato nell'acqua tipo questa:
foto:15450

Queste sono le classifiche situazioni in cui non si capisce cosa vuole il concorso.
Per esempio il riflesso deve essere ben visibile?
Foto del genere come dovrebbe essere considerate?
foto:31504

A voi...
14 anni fa  

Giovi75

lo specchio d'acqua intanto dovrebbe riferirsi a qualcosa (mare fiume lago pozzanghera) in cui ci sia il liquido compatto e non la pioggia in un marciapiede credo,quindi lo specchio dovrebbe essere netto. Credo che il riflesso nello specchio d'acqua debba avere massimo spazio nella foto, con oggetto generato o riflesso.Anzi se si contempla il soggetto generato sarebbe meglio,altrimenti si potrebbero postare panorami adducendo siano riflessi :-) Se non ci si sente dopo... auguro un 2011 di click ! auguri ! :.)
14 anni fa  

utente cancellato

Giovi75 ha scritto:
luca.maselli ha scritto:
Non è la stessa cosa, se fotografo una montagna riflessa in un lago, il 100% è riflesso.
Se fotografo una montagna e il suo riflesso questo potrebbe essere un risultato (esempio di shadowman):
foto:14405

Quindi metà è oggetto generato e metà riflesso, visto che il titolo non specifica niente, devrei accettare anche la foto precedente, accettando quella dovrei accettare anche un piccolo riflesso generato nell'acqua tipo questa:
foto:15450

Queste sono le classifiche situazioni in cui non si capisce cosa vuole il concorso.
Per esempio il riflesso deve essere ben visibile?
Foto del genere come dovrebbe essere considerate?
foto:31504

A voi...

per me sarebbero in tema tutte e tre, in ognuna l'autore ha dato la sua interpretazione del tema, ovvero l'uso dell'acqua come specchio, i dati sono solo due acqua e specchio.
14 anni fa  

utente cancellato

Giovi75 ha scritto:
lo specchio d'acqua intanto dovrebbe riferirsi a qualcosa (mare fiume lago pozzanghera) in cui ci sia il liquido compatto e non la pioggia in un marciapiede credo,quindi lo specchio dovrebbe essere netto. Credo che il riflesso nello specchio d'acqua debba avere massimo spazio nella foto, con oggetto generato o riflesso.Anzi se si contempla il soggetto generato sarebbe meglio,altrimenti si potrebbero postare panorami adducendo siano riflessi :-) Se non ci si sente dopo... auguro un 2011 di click ! auguri ! :.)

quante paranoie interpretative, i dati sono due acqua e specchio, devi solo dare la tua interpretazione fotografica, è così difficile?
Buon Anno e Buone Foto :.)
14 anni fa  

Giovi75

tanti auguri shado, non sono paranoie, sono solo dettalgi che danno al tema un qualcosa di diverso da quello da poco finito "riflessi". scommettiamo che con i tuoi dati "acqua e specchio" usciranno foto di laghetti riflessi allo specchio? ahahahh Comunque, cosa cambierebbe dal contest "riflessi" se in questo il 95% si riferiva a riflessi proprio dell'acqua ? fammi capire please. Solo per capire la differenza insomma, nulla di che. :.)
14 anni fa  

princi

Un lago è di per sé uno "specchio d'acqua" (e così viene anche chiamato) indipendentemente che contenga o meno il riflesso di qualcosa. Per tanto secondo me anche la semplice fotografia di un lago senza alcun riflesso dovrebbe essere considerata a tema con questo titolo. IMHO
14 anni fa  
Olimpionico

Giovi75

concordo con princi, siccome admin parlava di riflessi, ho continuato sulla sua scia :D
14 anni fa  

princi

@shadowman!!
Tu cosa avevi in mente quando hai fatto questa proposta? Pensavi ad un nuovo contest sui riflessi o a fotografie di laghi, stagni e simili?

IMHO se di riflessi sull'acqua si deve trattare intitoliamolo "Riflessi sull'acqua", viceversa chiamiamolo "Laghi, stagni e simili". :.)
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

princi ha scritto:
@shadowman!!
Tu cosa avevi in mente quando hai fatto questa proposta? Pensavi ad un nuovo contest sui riflessi o a fotografie di laghi, stagni e simili?

IMHO se di riflessi sull'acqua si deve trattare intitoliamolo "Riflessi sull'acqua", viceversa chiamiamolo "Laghi, stagni e simili". :.)

Tutto l'immaginabile partendo da uno specchio d'acqua :D :D :D
14 anni fa  

princi

princi ha scritto:
@shadowman!!

utente cancellato ha scritto:

Tutto l'immaginabile partendo da uno specchio d'acqua :D :D :D

Ah, ma con te non c'è speranza! :D Secondo me ti diverti un mondo a leggere le polemiche che poi ne saltan fuori.. :.)

(Anche a me piace vedere tutte le possibili interpretazioni che possono nascere da un tema ma ho notato con City by night che se il contest si spezza in due tronconi separati perde molto del suo fascino).
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

Princi, non mi diverto affatto a leggere le polemiche, quello che mi interessa è che ognuno sviluppi il tema secondo la propria fantasia e originalità, possibilmente abbinata ad una appropriata e confacente tecnica fotografica. Spero che non ci siano solo due filoni ma una molteplicità di indirizzi diversi, per me andrebbe bene anche una boccia fatta a specchio con dell'acqua naturale, e un pesciolino dentro che si specchia nella pareti, acqua rigorosamente non colorata, per la salvaguardia del pesciolino.:.)
14 anni fa  

princi

utente cancellato ha scritto:
Princi, non mi diverto affatto a leggere le polemiche, quello che mi interessa è che ognuno sviluppi il tema secondo la propria fantasia e originalità, possibilmente abbinata ad una appropriata e confacente tecnica fotografica. Spero che non ci siano solo due filoni ma una molteplicità di indirizzi diversi, per me andrebbe bene anche una boccia fatta a specchio con dell'acqua naturale, e un pesciolino dentro che si specchia nella pareti, acqua rigorosamente non colorata, per la salvaguardia del pesciolino.:.)

Sì, ti ho capito... stavo solo scherzando. Piacerebbe anche a me che andasse come speri tu, ma il rischio è quello che ho scritto. Spero di sbagliarmi ma se si creano due filoni finisce che uno solo viene preso in considerazione come "giusta interpretazione del tema" e l'altro relegato a "foto molto belle ma qui non c'entrano niente". In questo modo la valutazione non è oggettiva e per vedere la proprio foto apprezzata bisogna solo azzeccare il filone giusto. Spero di sbagliarmi. :-,
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

Per me non dovrebbero eserci problemi. Io personalmente giudicherei in tema tutte e tre le foto d'esempio. Non giudicherei in tema un lago increspato dal vento perché a quel punto non sarebbe più l'equivalente di uno specchio. Credo che i due elementi acqua e specchio presenti nel solo titolo siano sufficienti.
Baci
14 anni fa  

sagulino

Concordo con la piena libertà di interpretazione del tema...personalmente non voterei foto che "ritraggono" laghi e laghetti senza riflessi.
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Sopra ad ogni lago o laghetto c'è sempre un cielo ed è per questo che l'acqua sembra blu. Non è considerato un riflesso anche quello?
14 anni fa  

utente cancellato

14 anni fa  

utente cancellato

14 anni fa  

utente cancellato

14 anni fa  

sagulino

E' ovvio che su uno specchio d'acqua tutto si rifletta, il cielo, le nubi, le particelle di ossigeno dell'aria che ci sta sopra...spero soltanto che non sia il contest dei tramonti sul mare con il sole che si specchia sulla'acqua...
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio