Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

100 Finalisti — Il forum di Fotocontest

Archivio

100 Finalisti

utente cancellato

A partire dal contest "2015" le foto che accederanno alla finale sono 100.
10 anni fa 

utente cancellato

in parallelo a questa modifica anche il calcolo del nostro indice di performance PFC subisce delle variazioni. D'ora in avanti è calcolato sulla base degli ultimi 30 contest e non più sullo storico. 
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
in parallelo a questa modifica anche il calcolo del nostro indice di performance PFC subisce delle variazioni. D'ora in avanti è calcolato sulla base degli ultimi 30 contest e non più sullo storico. 
Questa modifica è già attiva ?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

certo, ci sono 100 foto in finale su 2015 e con la chiusura di anni settanta avete i nuovi conteggi dell'indice PFC.
10 anni fa  

paolo-spagg

Nel contest Anni 70 sono arrivato 15° con 74 punti ma la mia (già pessima) classifica è peggiorata di due punti e di  alcune posizioni.Per migliorare di almeno un punto cosa devo fare, vincere dieci cintest di seguito con oltre terecento punti l'uno?
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Nel contest Metallo ci sono tre gruppi, immagino che le finaliste saranno ancora 75, è così?
10 anni fa  

utente cancellato

No, tutti i prossimi passaggi portano 100 foto in finale, compreso "metallo".
Per migliorare la tua classifica devi fare punti nelle prossime. Fino ad ora era calcolata su tutti i contest nella nuova piattaforma, adesso invece considera validi i punteggi degli ultimi 30, così è ancora più strettamente collegata alle performance recenti.
10 anni fa  

paolo-spagg

!00 non è divisibile per tre, passa anche un terzo della foto classificatasi 34°? Finalmente messa in pratica la regola dei terzi in fotografia!
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
!00 non è divisibile per tre, passa anche un terzo della foto classificatasi 34°? Finalmente messa in pratica la regola dei terzi in fotografia!
Esattamente come 75 non era divisibile per 4 o 6 prima :) le regole di approssimazione non sono cambiate e sono scritte nelle faq: le foto saranno 99.
10 anni fa  

utente cancellato

Bello, finché salgo, mi va bene tutto :D
10 anni fa  

paolo116

Ecco . . .così ti ho di nuovo al culo . . . Che pizza :D
10 anni fa  

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Tranquillo, in 2015 non sono passata e in Metallo faccio pena...
Chissà se Natale mi possa salvare :D
10 anni fa  

paolo116

paolo116 ha scritto:
Bene  . . .8-)
10 anni fa  

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
paolo116 ha scritto:
Bene  . . .8-)
Ricordati che IO ho l'eternità :P  :P  :P
Sarebbe bello se chiudessi l'anno davanti a te :P
10 anni fa  

alga

Mi chiedo che senso ha fare una formula complicata vendendola che serve per incentivare quelli che entrano nuovi così hanno possibilità di vedersi in classifica fin da subito e poi calcolare solo sulle ultime 30 foto. Boh. Voglio vedere cosa succede se non partecipo a 30 contest e poi riprendo da zero, ma forse faccio più presto a cancellarmi e entrare con un altro pseudonimo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Ragionaci qualche ora :) In questo modo diventa più stretta la forbice. A nessuno viene più impedita la possibilità di salire, compreso chi ha fatto 1000 contest a zero e poi impara e comincia a fare punti. Non ti torna?
10 anni fa  

paolo-spagg

Non discuto la formula (anzi a dire la verità avrei molto da discutere), ma sinceramente vedere Lupoalberrto al 90° posto, Sagulino al 128°  posto, Alex Antonini al 146°, Garibaldi al 160°, Leovaler al 161° e via dicendo mi fa pensare più a una lotteria o al gioco dell'oca  che a un concorso
10 anni fa  

Stratos78

Ottima modifica!!! L'unica variante per i nuovi entrati è che li inserirei in classifica dopo 10 foto. Ciao
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Non discuto la formula (anzi a dire la verità avrei molto da discutere), ma sinceramente vedere Lupoalberrto al 90° posto, Sagulino al 128°  posto, Alex Antonini al 146°, Garibaldi al 160°, Leovaler al 161° e via dicendo mi fa pensare più a una lotteria o al gioco dell'oca  che a un concorso
Quindi secondo te chi è qui da più tempo avrebbe maturato graduatoria per anzianità di servizio? Sono lì perché hanno un rendimento inferiore, e con la precedente versione non sarebbero più risaliti. Adesso invece potranno farlo perché i vecchi "insuccessi" escono dal conteggio. Poi liberi di continuare a criticare il nostro lavoro, ci mancherebbe. 
10 anni fa  

utente cancellato

Stratos78 ha scritto:
Ottima modifica!!! L'unica variante per i nuovi entrati è che li inserirei in classifica dopo 10 foto. Ciao
Grazie. In realtà i nuovi arrivati pagano un deficit per i primi 5 proprio per non far pesare troppo il loro rendimento netto iniziale.
10 anni fa  

paolo-spagg

Se Alex Antonini che negli ultimi 5 contest in cui ha partecipato ha preso 129-114-124-225 punti ei n uno 0 si trova al 146° posto   qualche cosa da rivedere penso che ci sarebbe.
Ribadisco per me questo è il gioco dell'oca e si vede che Alex è capitato nella casella Torna alla partenza, in questo modo si premia tutto meno che i meriti fotografici.
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Se Alex Antonini che negli ultimi 5 contest in cui ha partecipato ha preso 129-114-124-225 punti ei n uno 0 si trova al 146° posto   qualche cosa da rivedere penso che ci sarebbe.
Ribadisco per me questo è il gioco dell'oca e si vede che Alex è capitato nella casella Torna alla partenza, in questo modo si premia tutto meno che i meriti fotografici.

Come scritto sopra, per il PFC si calcolano gli ultimi 30 contest, di fotocontest.
Non le ultime 10 foto dell'utente, o gli ultimi buoni piazzamenti, o l'anzianità.

Alex Antonini, per prendere il tuo esempio, ha partecipato a 4 degli ultimi 30 contest. Ora, siamo tutti (più o meno) bravi ad andare in finale con la foto giusta, ma fotocontest non è questo. L'idea di base, che piace ai più, è quella di mettersi in gioco a partire dalle tracce proposte; non di attingere al proprio portfolio solo quando la traccia fa al caso proprio. Noi abbiamo deciso di premiare questo comportamento. Premiare chi arriva in finale 30 contest su 30, anche se magari non vince sempre, piuttosto che chi ne vince 1 su 30. Non mi pare una scelta così buttata in aria, no?
10 anni fa  

utente cancellato

alga ha scritto:
Mi chiedo che senso ha fare una formula complicata vendendola che serve per incentivare quelli che entrano nuovi così hanno possibilità di vedersi in classifica fin da subito e poi calcolare solo sulle ultime 30 foto. Boh. Voglio vedere cosa succede se non partecipo a 30 contest e poi riprendo da zero, ma forse faccio più presto a cancellarmi e entrare con un altro pseudonimo.
Presto detto: se non partecipi a 30 contest, il tuo PFC va a zero. Nel momento in cui ricominci, rientri in gara. E se stravinci i primi 3 a cui ripartecipi, probabilmente entri in prima pagina in classifica. Dopotutto, che senso ha che nella classifica *non storica* ci sia chi non ha partecipato a nessuno degli ultimi 30 contest?
10 anni fa  

paolo-spagg

Antonini non partecipa unicamente ai contest che gli aggradano, partecipa solamente a quelli a squadre qualsiasi sia il titolo e la traccia, questo solamente per precisare. .
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Antonini non partecipa unicamente ai contest che gli aggradano, partecipa solamente a quelli a squadre qualsiasi sia il titolo e la traccia, questo solamente per precisare. .
Quale che sia il motivo personale di ogni singolo utente su 20.000, il concetto però resta lo stesso :)
10 anni fa  

paolo116

paolo116 ha scritto:
paolo116 ha scritto:
Bene  . . .8-)
Ricordati che IO ho l'eternità :P  :P  :P
Sarebbe bello se chiudessi l'anno davanti a te :P
. . . . ma anche no 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:

Come scritto sopra, per il PFC si calcolano gli ultimi 30 contest, di fotocontest.
Non le ultime 10 foto dell'utente, o gli ultimi buoni piazzamenti, o l'anzianità.

Alex Antonini, per prendere il tuo esempio, ha partecipato a 4 degli ultimi 30 contest. Ora, siamo tutti (più o meno) bravi ad andare in finale con la foto giusta, ma fotocontest non è questo. L'idea di base, che piace ai più, è quella di mettersi in gioco a partire dalle tracce proposte; non di attingere al proprio portfolio solo quando la traccia fa al caso proprio. Noi abbiamo deciso di premiare questo comportamento. Premiare chi arriva in finale 30 contest su 30, anche se magari non vince sempre, piuttosto che chi ne vince 1 su 30. Non mi pare una scelta così buttata in aria, no?
Concordo... è molto più difficile arrivare in finale con continuità! Un contest a random può vincerlo chiunque, se ha la foto giusta nel cassetto. Più difficile è tenere un livello alto per tutti i contest a cui si partecipa. Approvo e sottoscrivo le ultime modifiche.
10 anni fa  

paolo-spagg

Toremasalu non stiamo parlando di un contest a caso che può vincere chiunque, nella storia vecchia e nuova di Fotocontest Alex Antonini di contest  ne ha vinti più di uno e circa l'80% delle volte che ha partecipato ha superato i 100 punrti (a parte i riconoscimenti importanti ottenuti in altre sedi), stiamo perciò parlando di un fotografo indiscutibilmente valido. Io ho citato Alex Antonini, ma allo stesso modo potevo parlare di LupoAlberto, Garibaldi, Sagulino o altri ancora per esprimere il mio dissenso per una classifica che premia più la quantità (o se vogliamo la continuità) che la qualità. 
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Toremasalu non stiamo parlando di un contest a caso che può vincere chiunque, nella storia vecchia e nuova di Fotocontest Alex Antonini di contest  ne ha vinti più di uno e circa l'80% delle volte che ha partecipato ha superato i 100 punrti (a parte i riconoscimenti importanti ottenuti in altre sedi), stiamo perciò parlando di un fotografo indiscutibilmente valido. Io ho citato Alex Antonini, ma allo stesso modo potevo parlare di LupoAlberto, Garibaldi, Sagulino o altri ancora per esprimere il mio dissenso per una classifica che premia più la quantità (o se vogliamo la continuità) che la qualità. 
Scusa, io con la mia risposta mi riferivo alla seconda parte del post di anija, dove dice: "Premiare chi arriva in finale 30 contest su 30, anche se magari non vince sempre, piuttosto che chi ne vince 1 su 30. Non mi pare una scelta così buttata in aria, no?"  Non mi riferivo in nessun modo ad Alex, ne a nessun altro. In effetti avrei potuto copiare ed incollare solo la parte  alla quale volevo rispondere.. Tutto qui
Ciao
10 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Sì, indiscutibilmente l'indice pfc premia chi è più continuo nel rendimento. La nostra è una precisa scelta, ora ve lo siete dimenticato ma due anni fa continuavate a farmi notare il calo della partecipazione. Abbiamo cercato di incentivarla preservando la qualità,  basta vedere che foto fanno i nuovi arrivati nelle prime due pagine del pfc. 
10 anni fa  

paolo-spagg

O.K. Torremasalu, tutto a posto. Ciao
10 anni fa