Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

PREMIO AL MIGLIOR VOTANTE — Il forum di Fotocontest

Archivio

PREMIO AL MIGLIOR VOTANTE

sagulino

La forza di questo sito è il suo sistema di voto, nel tempo è stato modificato e migliorato ma si è persa secondo me una delle sue caratteristiche migliori ovvero il premio al "miglior votante" che era un'ottimo sistema per indurre ad un voto piu consapevole ed attento. Concordo con la sua eliminazione dalla fase di scrutinio che comportava il passaggio di foto non sempre di buona qualità ma propongo la sua reintroduzione almeno per la fase finale...il premio non deve necessariamente gravare sulla cassa del sito ma potrebbe essere l'attribuzione di un punteggio bonus. Spero di trovarvi d'accordo. Ciao e grazie!
post modificato dal moderatore
14 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

princi

Allora non mi piace proprio :( :( Come ha detto qualcuno la foto dovrebbe prendere i suoi punti indipendentemente da chi l'ha postata e da come ha votato. Un bonus sulla classifica generale che è già "per persona" sarebbe cmq un bel premio e mi sembrerebbe più "corretto" perché premierebbe la persona e non la foto. IMHO
14 anni fa  
Olimpionico

luca.maselli

princi ha scritto:
Allora non mi piace proprio :( :( Come ha detto qualcuno la foto dovrebbe prendere i suoi punti indipendentemente da chi l'ha postata e da come ha votato. Un bonus sulla classifica generale che è già "per persona" sarebbe cmq un bel premio e mi sembrerebbe più "corretto" perché premierebbe la persona e non la foto. IMHO

Però poi ci si lamenta perchè alcune foto prendeno parecchi punti, quando in realtà dovrebbero prenderne molti di meno.
In questo modo almeno si cerca di far votare con un minimo di criterio.
Comunque qualcosa va fatto, per adesso si fa questo, se non va come dovrebbe, nulla ci vieta di tornare indietro.
14 anni fa  

fioregiallo

Invece io sono convinta che vincerebbero le foto più belle, e non si andrebbe asconvolgere la classifica coi punti ai migliori votanti, prima di tutto perchè cambierebbero di volta in volta, non penso che ci sia sempre lo stesso che vota la foto migliori, io proverei, male che vada si cambia sistema :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

sinceramente non mi piace per nulla, non riesco a capire il nesso tra la foto, pertanto il suo valore fotografico, con l'aggiunta di un qualcosa che ha poco a che fare con la foto stessa, che riguarda esclusivamente il metodo di valutazione adottato dal votante. Personalmente avevo capito diversamente, nel senso che questa era esclusivamente la classifica dei votanti che non aveva alcun collegamento con la classifica del contest singolo delle foto. Che all’interno di questa classifica dei votanti il contest, che si ottiene sommando il totale dei punti ricevuti dalle singole 10 foto votate, volevii sommare un bonus per coloro che hanno votato anche le prime tre o cinque o……. per tentare di avere un foto consapevole, che tenga conto oltre all’emozione suscitata nel votante, che è pur sempre soggettiva, anche della attinenza al tema, della originalità e della tecnica utilizzata. Evidentemente avevo capito male
14 anni fa  

Greysky

Arrivo forse in ritardo, ma faccio la voce fuori dal coro.
A me il concetto del premio al "miglior votante" non piace. Ci vedo il rischio di accondiscendenza; nel senso che si potrebbe tendere a votare foto che presumibilmente potrebbero piacere a più concorrenti possibili, col pericolo di una tendenza all'appiattimento dei giudizi.
O c'è qualcosa che non ho capito?
14 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

alecatt

io trovo la proposta di admin molto interessante e coerente con lo spirito del gioco... infatti su fc non c'è una giuria esperta che non partecipa al contest, ma siamo noi stessi che in questo modo ci confronteremmo come fotografi e come esperti di fotografia... ritengo che possa essere una strada intrigante e divertente... poi, se vediamo che non ci piace possiamo sempre cambiare...:.)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

paolo-spagg

A me non piace l'idea di mescolare i punti della foto con quelli del votante, io propongo che ai 10 migliori votanti venga concessa la possibilità di postare 2 foto in un contest a sua scelta con un solo diritto di voto, alla fine varrà il punteggio di quella delle due foto meglio piazzata in classifica.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

matthew_from_cccp

14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

matthew_from_cccp

14 anni fa  

matthew_from_cccp

14 anni fa  

matthew_from_cccp

paolo-spagg ha scritto:
A me non piace l'idea di mescolare i punti della foto con quelli del votante, io propongo che ai 10 migliori votanti venga concessa la possibilità di postare 2 foto in un contest a sua scelta con un solo diritto di voto, alla fine varrà il punteggio di quella delle due foto meglio piazzata in classifica.

buona idea molto interessante:.)però qualche punticino in più lo darei comunque al miglior votante,ragazzi non si vince niente,però fà piacere a tutti salire in classifica,ed avere un buon punteggio quindi sono d'accordo a dare qualche punto in più(senza esagerare )alla foto del miglior votante .
Magari invece di sommare i punti nel contest questi saranno conteggiati a parte, tipo 50 pf+5mv(miglior votante) ,che non stravolgano il concorso ma che ti diano una mano in classifica generale .Questo per dare un compromesso.:.)
14 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
matthew_from_cccp ha scritto:

buona idea molto interessante:.)però qualche punticino in più lo darei comunque al miglior votante,ragazzi non si vince niente,però fà piacere a tutti salire in classifica,ed avere un buon punteggio quindi sono d'accordo a dare qualche punto in più(senza esagerare )alla foto del miglior votante .
Magari invece di sommare i punti nel contest questi saranno conteggiati a parte, tipo 50 pf+5mv(miglior votante) ,che non stravolgano il concorso ma che ti diano una mano in classifica generale .Questo per dare un compromesso.:.)

ancora non capisco il nesso tra la foto e le pseudo qualità del votante, se si vuole salire di classica nelle foto, lo si fa con le proprie gambe, studiando e imparando anche dallefoto degli altri, sperimentando sul campo e a proprie spese con delusioni e soddisfazioni, è vero che non si vince niente ma non mettiamo i cavoli a merende, se proprio vogliamo potremmo sommare gli anni del partecipante o gli anni dell'esperienza fotografica del votante, oppure incentivare il sesso premiando le donne che nei contest sono in minoranza, anche se agguerrite e brave, tanto tutto fa brodo per vedere il proprio nome un pò più in alto in classifica.
Cominciamo a dare le responsabilità al votante, votando con un metodo diverso, quello di esprimere il punteggio su più fattori, vediamo la pasta fotografica dei votanti attraverso i punteggi assegnati su tematiche che non sono solo le "emozioni", mi si dirà che è complicato, richiede tempo, ci vorrebbero le guide, guide di che cosa, delle più elementari basi fi fotografia?
14 anni fa  

Gaudi

Ciao più ci penso e meno mi piace l'idea di mischiare i voti.
Son 2 cose diverse, non c'è niente da fare.

Concordo quindi con princi, paolo.spagg e shadowman (per citare gli ultimi 3 interventi)...
OK per una votazione più consapevole ma con incentivi diversi dal "mischione" sui voti. Per me ovviamente.

Shadowman, perchè secondo te la votazione attuale dovrebbe basarsi solo sulle "emozioni"? Il fatto che il voto non sia suddiviso non significa che chi vota non consideri anche tecnica, originalità, attinenza al tema ecc ecc.

E comunque, a parità di tutti i vari fattori, (tecnica, originalità ,composizione ecc ecc ecc) a quale foto daresti la preferenza se non a quella che ti "piace" di pù?
O no?

CIao ciao :)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

DavideV

Nella sezione "idee e proposte" ho lanciato una proposta per un sistema di votazione che promuove il Voto Consapevole. Ditemi cosa ne pensate!
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

cobrapel

io sono favorelvole all'aggiunta dei voti, la capacità di un fotografo non sta solo nel saper fare una foto, ma anche saper riconoscere una foto fatta bene!!!!
però non darei 50 punti al miglior votante, che sono troppi e rischiano come hanno già fatto notare di condizionare troppo il risultato finale di un concorso, ma massimo 25 e a scalare fino al 20°
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

DavideV

cobrapel ha scritto:
io sono favorelvole all'aggiunta dei voti, la capacità di un fotografo non sta solo nel saper fare una foto, ma anche saper riconoscere una foto fatta bene!!!!
però non darei 50 punti al miglior votante, che sono troppi e rischiano come hanno già fatto notare di condizionare troppo il risultato finale di un concorso, ma massimo 25 e a scalare fino al 20°
Appunto, il problema è proprio che secondo me è necessario separare il fotografo dalla foto, che non ha più valore se la fa tizio o caio.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Greysky

Io per ravvivare davvero il sito, il sistema, la qualità e l'impegno di ognuno, imporrei una tassa annuale d'iscrizione (tipo 5 euro) da mettere in palio ai primi della classifica annuale; altro che punti al miglior votante.
E' una provocazione venale, ma poi neanche tanto, solo stimolante :.) :.)
14 anni fa  

utente cancellato

Greysky ha scritto:
Io per ravvivare davvero il sito, il sistema, la qualità e l'impegno di ognuno, imporrei una tassa annuale d'iscrizione (tipo 5 euro) da mettere in palio ai primi della classifica annuale; altro che punti al miglior votante.

per me potrebbero metterla anche al singolo contest:.)
14 anni fa  

Greysky

Vero.
Sarà, ma anche se sto giocando a briscola, e il piatto è di 10 euro, il cuore batte più forte e i giocatori stanno più attenti. Ma vedrai che prevarrà lo spirito di De Cubertin...
14 anni fa  

fioregiallo

Greysky ha scritto:
utente cancellato ha scritto:

per me potrebbero metterla anche al singolo contest:.)

potrebbe essere una bellissima idea, credo che non si possano dare premi in denaro però :-,
Non sarebbe male un premio alla miglior foto e un premio al miglior votante :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Greysky ha scritto:
Vero.
Sarà, ma anche se sto giocando a briscola, e il piatto è di 10 euro, il cuore batte più forte e i giocatori stanno più attenti. Ma vedrai che prevarrà lo spirito di De Cubertin...

appunto i partecipanti si impegneranno ancor di più nel fare le foto :.)
14 anni fa  

utente cancellato

DavideV ha scritto:
Io non sono d'accordo con l'aggiungere i punti presi "da votante" con quelli presi "da votato": significherebbe premiare la persona e non la fotografia. Il miglior votante a fine anno (o a fine estate o inverno) potrebbe prendere in premio un account pro.

concordo.

E' proprio necessario premiare chi fa il proprio dovere?
Mica si da un premio a chi rispetta il semaforo; ma si multa chi passa col rosso :D
14 anni fa