Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

PREMIO AL MIGLIOR VOTANTE — Il forum di Fotocontest

Archivio

PREMIO AL MIGLIOR VOTANTE

sagulino

La forza di questo sito è il suo sistema di voto, nel tempo è stato modificato e migliorato ma si è persa secondo me una delle sue caratteristiche migliori ovvero il premio al "miglior votante" che era un'ottimo sistema per indurre ad un voto piu consapevole ed attento. Concordo con la sua eliminazione dalla fase di scrutinio che comportava il passaggio di foto non sempre di buona qualità ma propongo la sua reintroduzione almeno per la fase finale...il premio non deve necessariamente gravare sulla cassa del sito ma potrebbe essere l'attribuzione di un punteggio bonus. Spero di trovarvi d'accordo. Ciao e grazie!
post modificato dal moderatore
14 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Pitbast

Io sono d'accordo.
Mi piace anche l'idea del premio in punteggio bonus :.)
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

DavideV

concordo.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

cobrapel

si incentivare il miglior votante mi sembra una buona idea
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

fioregiallo

Io è da tanto tempo che sono d'accordo:.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

non il premio ai migliori, ma la penalizzazione ai peggiori !!!
14 anni fa  

alecatt

sono d'accordo!!! un bonus in punti è un'ottima idea.. :.)
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

luca.maselli

Salve, inserirò questo bonus già dai concorsi in svolgimento.
Per ora pensavo a un bonus di 50 punti al miglior votante che si sommeranno alla foto.
Però solo per la fase finale.

Si accettano consigli su aumentare o diminuire il bonus.

Ciao
14 anni fa  

alecatt

ciao Luca,
e se si premiassero i migliori votanti? a scalare, tipo 50 al primo, 30 al secondo e 15 al terzo...
Grazie!
:.)
14 anni fa  

fioregiallo

14 anni fa  

roslin76

Concordo TOTALMENTE con Fiore: premierei pure IO i Migliori Votanti con un punteggio a scalare dal 1° al 10° tipo questo:

1°= 50 punti
2°= 35 punti
3°= 30 punti
4°= 25 punti
5°= 20 punti
6°= 15 punti
7°= 10 punti
8°= 8 punti
9°= 5 punti
10°= 3 punti

Penso che in questo modo si dovrebbe riuscire ad incentivare una votazione ponderata ed a scoraggiare i dispersori di voti...!!!:.)
14 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

Mi piace (e da molto) l'idea d' incentivare la Votazione Consapevole.

Purtroppo la votazione MENO CONSAPEVOLE avviene nella fase di scrutinio.

Io sarei per RI-ATTIVARE il premio di:
- Foto qualificata in finale al Miglior Votante in scrutiniuo (per ogni gruppo di scrutinio).

Per i punti ai migliori votanti in Fase Finale, sarei per premiare i primi 3:
- 40 punti
- 20 punti
- 10 punti
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

garibaldi

roslin76 ha scritto:
Concordo TOTALMENTE con Fiore: premierei pure IO i Migliori Votanti con un punteggio a scalare dal 1° al 10° tipo questo:

1°= 50 punti
2°= 35 punti
3°= 30 punti
4°= 25 punti
5°= 20 punti
6°= 15 punti
7°= 10 punti
8°= 8 punti
9°= 5 punti
10°= 3 punti

Penso che in questo modo si dovrebbe riuscire ad incentivare una votazione ponderata ed a scoraggiare i dispersori di voti...!!!:.)

Ciao a tutti, mi sembra un ottima idea...e direi di non premiare solo il primo votante ma anche i primi dieci.
Mi sembra buona la proposta di Alecatt e quoto il punteggio proposto da Roslin!!
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

matthew_from_cccp

roslin76 ha scritto:

1°= 50 punti
2°= 35 punti
3°= 30 punti
4°= 25 punti
5°= 20 punti
6°= 15 punti
7°= 10 punti
8°= 8 punti
9°= 5 punti
10°= 3 punti

perfettamente d'accordo ,ottimissima idea
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

zioMarco

Concordo con la premiazione ai migliori votanti.
Concordo anche con la proposta di roslin76 per i punteggi.
Ottima idea
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

luca.maselli ha scritto:
Per ora pensavo a un bonus di 50 punti al miglior votante che si sommeranno alla foto.

Ciao

vorrei capire,
questa è una classifica a parte?
cosa significa che verranno sommati alla foto?
14 anni fa  

paolo-spagg

Io penso che questi punteggi da attribuire ai migliori votanti siano eccessivi e che finirebbero per falsare le classifiche, sono d'accordo nel dare punti ai primi 10 votanti ma partendo da 15 o 20 punti e non 50, tenendo presente il rischio di omologazione del voto, se mi piace una foto che penso prenderà pochi punti finirò per non votarla, voterò in pratica non in base ai miei gusti ma alle previsioni di quali foto arriveranno più avanti.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gaudi

50 punti ???
A me sembrano veramente eccessivi.
E non mi piace neanche il fatto che si aggiungano al punteggio.
Son due cose diverse, da non mischiare, per me.

La classifica è bene che ci sia e il premio migliore è a mio avviso il passaggio alla fase finale per il miglior votante in scrutinio.

Per il miglior votante in finale si può ipotizzare un ripescaggio in finale la prima volta che il supervotante non passa lo scrutinio.

Dovesse "vincere" la linea dei punti da sommare spero siano molto molto meno di 50.
Ciao
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice ottimo

garibaldi

Si può anche partire dai 30 punti, per esempio:
1°= 30 punti
2°= 25 punti
3°= 20 punti
4°= 15 punti
5°= 10 punti
6°= 5 punti
7°= 5 punti
8°= 5 punti
9°= 5 punti
10°= 5 punti

Dare punteggi più bassi o premiare solo i primi tre non penso possa servire a raggiungere il risultato sperato, che per quel che mi riguarda, è far votare meglio tutti quanti i partecipanti.

Sono invece d'accordo con Gaudì per far passare il miglior votante in fase di scrutinio

Per quanto concerne l'omologazione, penso che quando ci viene chiesto di votare in scrutinio e in finale si debba essere il più possibile "arbitri" e il meno possibile "concorrenti". Penso sia giusto votare le foto meglio realizzate e questo anche a prescindere dalla propria foto postata e dai propri gusti personali.
Ritengo che, se ci sarà più omologazione sul voto questa sarà solo verso l'alto, cioè verso gli scatti più espressivi e più ben eseguiti tecnicamente e magari non ci capiterà più di vedere certe immagini tra i primissimi posti e chiederci come abbia fatto a arrivare così in alto...:.) ...almeno si può provare, no? se non funziona si cambia...
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

fioregiallo

Ragazzi qui c'è una classifica proposta da Luca, non mi sembra male per cominciare
http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=359
14 anni fa  

tolmino

L'idea mi pare ottima. 50 punti però mi sembrano decisamente troppi, in grado di scolvolgere il risultato. Si tratta, da un lato, di incentivare il voto consapevole e non dato in modo distratto o superficiale, e dall'altro di evitare il rischio "omologazione" (non voto una foto che mi piace perché penso prenda pochi punti). Quindi ottima l'idea, ma 50 punti sono troppi. Inoltre è opportuno premiare non soltanto il miglior votante, ma molti, il che aumenta l'incentivo a votare bene, ma non sconvolge troppo le classifiche.
E va bene anche che il miglior scrutinante entri in finale di diritto.
Ciao.
14 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

alecatt

a me sembra che la proposta di Luca sia ottima... una cosa, forse, sarebbe da decidere... il bonus di punti modificherebbe la classifica del contest o si sommerebbero solo al punteggio personale? mi sembra un quesito importante... forse, il fatto che il bonus possa influenzare il risultato finale del singolo contest, oltre che la classifica personale, farebbe si che votare bene diventasse tanto importante quanto postare una buona foto.. (nella dovuta proporzione dei 30 punti massimi al miglior votante e così a diminuire secondo lo schema di Luca)... inoltre, diventerebbe sconveniente votare foto fuori tema, inquanto sono quelle che, per quanto becchino sempre qualche voto, non vanno mai in alto....
:.)
ps. per Tolmino.. dai un occhio al link nel post di Fioregiallo, troverai l'ultima proposta di Luca..
14 anni fa  

princi

In generale non mi entusiasma "mischiare" ciò che riguarda il miglior votante con il punteggio sulla qualità delle foto. Cmq se questo bonus avesse effetto solo sulla classifica generale potrei essere d'accordo, viceversa se contribuisse a definire la classifica del singolo contest mi troverei totalmente contrario perché falserebbe completamente il risultato delle foto. In ogni caso partire da 50 punti mi sembrano decisamente troppi considerato il distacco minimo che separa le foto nelle finali.
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

Penso che 50 pti sia eccessivo e falserebbe la classifica , potrebbe infatti fare vincere una foto che altrimenti sarebbe al 10mo posto. Propongo 20 pti per il primo e a scalare per i primi dieci.
14 anni fa  

fioregiallo

proposta dell'admin:
Salve, aggiungerò tale classifica...
Però per alleggerire il sito devo fare un sistema di punteggio tipo quello delle squadre.
Per esempio al primo posto classifica va un tot di punti ecc...

Per la classifica dei votanti avevo pensato di dare:
al primo posto 20 punti
dal 2° al 5° 15 punti
dal 6° al 10° 10 punti
dal 11° al 15° 9 punti
dal 16° al 20° 8 punti
dal 21° al 25° 7 punti
dal 26° al 30° 6 punti
dal 31° al 35° 5 punti
dal 36° al 40° 4 punti
dal 41° al 45° 3 punti
dal 46° al 50° 2 punti
dal 51° al 55° un punto
dal 56° in poi zero punti.
14 anni fa  

princi

@fioregiallo
Questa proposta dell'admin è tutta un'altra cosa. Riguarda la creazione di una classifica annuale (o stagionale) per il migliori votanti e non c'entra nulla con il bonus di cui si discute qui.
14 anni fa  
Olimpionico

DavideV

Io non sono d'accordo con l'aggiungere i punti presi "da votante" con quelli presi "da votato": significherebbe premiare la persona e non la fotografia. Il miglior votante a fine anno (o a fine estate o inverno) potrebbe prendere in premio un account pro.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

luca.maselli ha scritto:

Ciao
utente cancellato ha scritto:

vorrei capire,
questa è una classifica a parte?
cosa significa che verranno sommati alla foto?

prima di parlare aspetto una risposta alla mia di ieri sera
14 anni fa  

luca.maselli

Ciao, tecnicamente parlando direi che la cosa migliore è premiare i primi 3 classificati.

Effettivamente 50 punti sono troppi, quindi direi che la scelta migliore sarebbe:
al primo 30 punti
al secondo 20 punti
al terzo 10 punti

C'è da tener presente una cosa, il punteggio dei votanti viene calcolato sommando i voti ricevuti alle foto che si votano con 10,9,8 , quindi è vero che si cerca di omologare i voti, ma è anche vero che il restante dei voti che si danno (dal 7 all'1) non saranno condizionabili.
Quindi si vuol cercare di far votare con "criterio fotografico" almeno le 3 preferenze più importanti.
Tuttavia qualcosa va fatto per invogliare una votazione più precisa e impedire che persone votini con 10 una foto solo perchè gli piace, ma deve votare con criterio e dare il 10(0 9 0 8) a una foto perfettamente in tema, tecnicamente valida, originale ed emozionante e non a una foto che gli piace o l'emoziona solamente.

Vi ricordo anche che in questa discussione si sta cercando di creare una guida per come votare correttamente, si prega di partecipare, in tal modo che grazie al classifica dei votanti, al premio miglior votante e alla guida, si cerchi di migliorare i risultati dei concorsi.
Apri la discussione sulla guida per come votare.[url]
14 anni fa  

princi

Perdonaci admin, puoi chiarirci se questo bonus ha effetto soltanto sulla classifica generale (per persona) o se influisce anche nella classifica del constest? Secondo me è una differenza molto importante.
14 anni fa  
Olimpionico

luca.maselli

princi ha scritto:
Perdonaci admin, puoi chiarirci se questo bonus ha effetto soltanto sulla classifica generale (per persona) o se influisce anche nella classifica del constest? Secondo me è una differenza molto importante.

Si, si aggiunge alla foto, quindi se la tua foto riceve 50 punti e sei il miglior votante, il punteggio finale della tua foto sarà 80 punti.
14 anni fa