Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fuori tema e popolo del forum — Il forum di Fotocontest

Archivio

Fuori tema e popolo del forum

utente cancellato

Stavolta il "la" per una riflessione (spero pacata) ve lo do io stesso. Stiamo correndo un grosso rischio in questo momento su fotocontest, quello di delegare ad un gruppo di "appassionati" il "microregolamento" delle singole tracce. Mi spiego meglio:  
se sul forum, a seguito di discussioni infinite, si arriva al punto di dire che un "tipo" di foto è da considerarsi fuori tema, si fa presto ad avere 6 utenti che rimuovono uno scatto e questo però rischia di limitare a "compitino" l'interpretazione delle tracce, ed è davvero l'ultima cosa che qualunque espressione artistica deve rischiare. 
Non siamo wikipedia, dove alla voce "sedia" ci deve essere per forza una sedia, la fotografia è un esercizio concettuale, una "sedia" può benissimo essere un uomo per la sua donna seduta sulle gambe, un riva del torrente dove un uomo seduto pesca e potrei fare altri esempi.

Ora perfavore, senza entrare nello specifico di "sedia", sulla scrittura delle tracce ci vorrebbe un capitolo a parte, vorrei mi diceste la vostra su questo: 

Con la discussione sul forum, non si corre il rischio di creare paletti che in origine non c'erano?
10 anni fa 

gds75

credi veramente che un numero così esiguo di utenti che interagiscono sul forum infuenzino direttamente l'andamento delle scelte dei tanti utenti che partecipano ai contest?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
credi veramente che un numero così esiguo di utenti che interagiscono sul forum infuenzino direttamente l'andamento delle scelte dei tanti utenti che partecipano ai contest?
Ovviamente no, ma sono sufficienti a decretare la squalifica di una foto. 
10 anni fa  

gds75

credo sia una questione di equilibrio (come in quasi tutti gli aspetti della vita) perchè se a volte si esagera un po con l'essere rigidi (anche troppo) nell'intrerpretazione del tema, è anche vero che c'è chi va liberamente per i fatti suoi proponendo foto che col tema hanno in comune poco o niente, e purtroppo non sempre è vero che il voto sancisca una giusta "selezione naturale" delle foto, almeno per quanto concerne l'attinenza al tema.
questa è una cosa che nel forum io ho ripetuto più volte, se la percentuale di foto postate, diciamo così, lontane dal tema è alta non potremmo mai aspettarci una votazione che faccia riferimento al tema, ma una votazione che rispecchi sempre la maggioranza.
certo alla fine è indubbio che vincano sempre le foto migliori, perchè ci sono utenti che sono nettamente più bravi di altri, però nel livello inferiore dei fotoamatori medi, credo sia giusto confrontarsi (anche aspramente a volte) sulle interprtazioni che si possono dare del tema scelto.
10 anni fa  

Degomera681

E' possibile, ma chiariamo subito una cosa, se si danno dei temi, è ovvio che l'interpretazione "artistica", e lo metto tra virgolette perchè usare questa parola nella maggioranza dei casi mi fa sbellicare dal ridere, venga limitata.

Inoltre, non perderei di vista il fatto che la fotografia non è solo un esercizio concettuale, ma anche estetico, dire che "la foto deve emozionare e basta" è la morte della fotografia stessa, è il modo per far passare qualunque castroneria in quanto "interpretazione concettuale" ed autorizza implicitamente la creazione di qualunque immagine senza alcun riguardo per tecnica, estetica ed a volte anche etica.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

concordo su tutto, ma vi riporto al cuore della domanda: non è che si rischia di "scrivere" un regolamento privato a contest aperto?
10 anni fa  

MrSpock

Sono d'accordo a metà Mirko.

E' vero che la fotografia è anche un esercizio concettuale,  ma è anche vero che le parole, soprattutto scritte, vanno pesate.

Al di là dei riferimenti a wikipedia, che sono ovviamente una provocazione, se il tema è "La Sedia", per me vuol dire che si ruota intorno all'oggetto sedia, non al suo concetto.
Che poi si possa evitare di disinguere sedie, da poltroncine, da panchine e considerarli sinonimi nell'ambito del contest è un discorso, ma sostituire il nome di un oggetto con il concetto che esso rappresenta equivale ad avere tutti i contest a tema libero.
Anzi, ritengo che svolgere il "compitino" in modo creativo e originale rimanendo nei limiti della traccia, sia molto più difficile e stimolante (almeno per chi non rincorre il PFC).

Vorrei riprendere il monologo di Gaber già citato nel forum: la sedia cui ci si riferisce nel testo è concettuale, ma lui in scena si presentava con una sedia vera...

Se il contest si fosse chiamato "Sedersi"...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

concordo su tutto, ma vi riporto al cuore della domanda: non è che si rischia di "scrivere" un regolamento privato a contest aperto?
10 anni fa  

gds75

Degomera681 ha scritto:
E' possibile, ma chiariamo subito una cosa, se si danno dei temi, è ovvio che l'interpretazione "artistica", e lo metto tra virgolette perchè usare questa parola nella maggioranza dei casi mi fa sbellicare dal ridere, venga limitata.

Inoltre, non perderei di vista il fatto che la fotografia non è solo un esercizio concettuale, ma anche estetico, dire che "la foto deve emozionare e basta" è la morte della fotografia stessa, è il modo per far passare qualunque castroneria in quanto "interpretazione concettuale" ed autorizza implicitamente la creazione di qualunque immagine senza alcun riguardo per tecnica, estetica ed a volte anche etica.
io invece ritengo che il rischio sia proprio il contrario.
Mi spiego, se sei fuori tema perchè astrusamente fai un'espressione artistica e filosofica nella quale rappresenti la sedia attraverso un bicchiere d'acqua (mi tengo sull'assurdo) farai un prodotto che alla fine avrà senso solo per te e nessuno, o quasi ti seguirà.
ma se invece il tema è "sedia" e si specifica -niente divani- e tu fai una foto di un divano bellissima e perfetta tecnicamente, stai sicuro che una bella quantità di voti la prendi lo stesso.
Quindi se sei molto bravo tecnicamente andrai a compensare con quella la dissociazione tra la foto ed il tema (sempre ovviamente che non resti proprio nell'assurdo).
io direi che l'educazione al tema, non debba essere rigida ed intransigente, ma che si possa discutere almeno sulla distanza che le foto hanno dal tema, ovviamente conforntandoci, perchè, e questo è dimostrato dalle tante discussioni, i punti di vista sono tutt'altro che omogenei.
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:

Come ho già detto, è possibile ma non necessariamente vero, e non tutte le volte. Per avere quello che dici tu serve una pattuglia di sei soldatini che leggono sul forum tutto e il ontrario di tutto (perchè spesso i pareri sono decisamente contrastanti) e si mettano diligentemente a "sterminare" tutte le opere "d'arte" che ritengono estranee alla loro interpretazione indotta.

Ora, a parte il fatto che trovare le sei menti così facilmente plasmabili è facilissimo, il problema più grosso per i sei soldatini è scegliere, senza mettersi d'accordo tra loro, quale dei filoni interpretativi presenti sul forum sia quello da applicare. E' possibile, certo, che nel caso di un contest così semplice e lineare come "La sedia" i commentatori siano tutti d'accordo, ma la normalità è una continua discussione con l'esposizione di decine di punti di vista diversi, ed è difficile che questo provochi indottrinamento.
10 anni fa  

bluvelvet

E' capitato di leggere di utenti, poco o quasi nulla frequentatori attivi del forum, che,  dopo aver letto di tutto e di più circa i vari temi dei contest, abbiano deciso di cambiare le foto postate e a volte solo per aver ricevuto un paio di segnalazioni o, peggio ancora, per la confusione di idee generate dai commenti a 360° letti appunto sul forum... ergo, non solo le discussioni spesso non approdano a nulla ma a volte servono a confondere ancor più le idee... e questo non vuole essere un atto d'accusa ma  sottolineare semplicemente un dato di fatto!!

Per parafrasare lo sci... non dico che i contest debbano essere "discese libere" ma nemmeno "slalom speciali" o "giganti"... sarebbe carino se fossero considerati alla stregua di bei "superG".

PS per quelli tecnici però... ci vorrebbe un pochino più di "controllo"!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

ni
perchè magari qualcuno si lascerà infuenzare, però credo che la maggioranza alla fine faccia la scelta sencondo propria coscienza.
però poi la questione diventa personale, bisognerebbe chiedere di volta in volta a chi posta le foto se facciano foto per voler interpretare il tema secondo il proprio punto di vista o se vuole proporre una foto per catturare il conseso altrui.
io personalmente, non disdegno la classifica, ma non è quello il fine principale, e giuro, non lo dico solo perchè sono scarso :)
10 anni fa  

MrSpock

Si, il rischio c'è.
Ma l'alternativa è lasciare chiuso il forum fino alla conclusione del contest.
Oppure fornire i paletti già nella traccia, ma è proprio quello che tu non vuoi, se interpreto bene il tuo pensiero.

10 anni fa  

mariateresatoledo

Io sono d'accordo con Mirko...un minimo di libertà nell'interpretazione del tema va tollerato, anche per rendere il contest meno noioso  ed evitare il "compitino" Chiaro poi che dipende anche dal tema più o meno interpretabile. 

A volte nel forum siete davvero troppo sofisti...ed io credo che lo leggano e ne siano influenzati molte più persone di quanto si possa immaginare.

Degomera, il discorso che fai tu è giusto..ma secondo me  è altra cosa. Chiaro che una più libera interpretazione del tema debba comunque rispettare certi canoni estetici, etici e tecnici
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

daniele1357

Sarebbe interessante un contatore che conti gli ospiti di ogni contest forum, e quante volte ogni ospite ritorna a vedere gli sviluppi delle discussioni, solo con dei numeri in mano si può discutere se queste discussioni possono modificare il modus operandi della maggioranza dei concorrenti.

Sul peso delle discussioni tra i 'pochi' che normalmente scrivono sui vari forum credo non sia così determinante.
Ho visto che difficilmente si cambia opinione, se si è propensi a premere il bottone segnala lo si fa a prescindere dalle discussioni nel forum.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gina_todisco

Io penso che se fotocontest si basa sui "Temi" almeno un minimo del tema si dovrebbe rispettare, senza nulla togliere alla parte artistica della fotografia. Se un utente nuovo legge il forum e si confonde perché si discute dell'attinenza o meno di una foto, penso si confonda uguale se ad un contest che si chiama "Sedia" si vede arrivare un divano in finale.. Alla fine sta tutto nell'intelligenza dell'utente a capire cosa è a tema e cosa non lo è. Poi il forum è un "luogo" dove si discute e si dicono le proprie opinione e quindi non è "legge".
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

A me fanno paura questo genere di interventi sul forum: 
"quindi le foto con il papillon grigio sono fuori tema?"
10 anni fa  

gina_todisco

Per me la soluzione è a portata di mano... Scrivere in modo chiaro e dettagliato cosa si richiede in un contest. Se vuoi la "Nebbia" non puoi mettere le "Nuvole" stop.
Se l'utente che propone il contest non è stato abbastanza chiaro, chiarisce meglio nel forum. Cosi sono tutti più felici.
10 anni fa  

Degomera681

Non dovrebbe farti paura questa domanda, deve farti paura e farti intervenire da moderatore la risposta secca "si / no".

Finchè ci sono domande c'è crescita, ma sono le risposte che determinano il livello di questa crescita, due risposte SI / NO contrastanti non servono a niente e creano confusione, due risposte contrastanti ed argomentate alla stessa domanda creano dubbi e fanno pensare, in una parola, crescere.
10 anni fa  

utente cancellato

gina_todisco ha scritto:
Per me la soluzione è a portata di mano... Scrivere in modo chiaro e dettagliato cosa si richiede in un contest. Se vuoi la "Nebbia" non puoi mettere le "Nuvole" stop.
Se l'utente che propone il contest non è stato abbastanza chiaro, chiarisce meglio nel forum. Cosi sono tutti più felici.
Secondo te è a "portata di mano" far scrivere le tracce da un professore di Italiano? Come ci insegna la giurisprudenza non esiste una norma perfetta. Le tracce diventerebbero trattati scientifici, e pure in qeusto caso, resterebbe il problema che vi sto sottoponendo, ovvero, la creazione di un sottogruppo giudicante. 
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:

Non dovrebbe farti paura questa domanda, deve farti paura e farti intervenire da moderatore la risposta secca "si / no".

Finchè ci sono domande c'è crescita, ma sono le risposte che determinano il livello di questa crescita, due risposte SI / NO contrastanti non servono a niente e creano confusione, due risposte contrastanti ed argomentate alla stessa domanda creano dubbi e fanno pensare, in una parola, crescere.
Dego, no mi fa paura la domanda, mi dispiacerebbe che quell'utente ricevesse risposte sbagliate. Purtroppo non tutti gli utenti sanno darne di risposte moderate. 
10 anni fa  

utente cancellato

ma questa "è la democrazia, bellezza!":D
10 anni fa  

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
Secondo te è a "portata di mano" far scrivere le tracce da un professore di Italiano? Come ci insegna la giurisprudenza non esiste una norma perfetta. Le tracce diventerebbero trattati scientifici, e pure in qeusto caso, resterebbe il problema che vi sto sottoponendo, ovvero, la creazione di un sottogruppo giudicante. 
Ovviamente non passare da un eccesso all'altro... Non servono professori di italiano per dire che se voglio un contest che si chiama "cosi" non mi puoi mettere l'esatto opposto. 
E poi , ripeto, alla fine è l'utente che decide cosa postare. Il forum è uno scambio di opinioni non di leggi.
10 anni fa  

MrSpock

Però una soluzione semplice ci sarebbe: eliminiamo il tasto FT.
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:

Dego, no mi fa paura la domanda, mi dispiacerebbe che quell'utente ricevesse risposte sbagliate. Purtroppo non tutti gli utenti sanno darne di risposte moderate. 
10 anni fa  

gina_todisco

MrSpock ha scritto:
:thumbsup::thumbsup::thumbsup: Concordo! :D
A questo punto non ha senso.
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:

Si, vero, ma eliminarle tutte perchè alcune sono sbagliate è davvero la soluzione? Capisco che sia difficile moderarle, ma l'oggettività dell'assenza di argomentazione dovrebbe insospettire anche chi la domanda la fa, e soprattutto la disponibilità di quattro risposte, due argomentate e due no tendenzialmente fa scegliere quelle più chiare ed esplicative. L'alternativa è non averne nessuna, che secondo me è peggio di alcune giuste ed alcune sbagliate.
10 anni fa  

icomo

Non credo che una discussione tra un esiguo numero di utenti molto appassionati possa riscrivere le regole ...
Il forum secondo me esiste proprio per far esprimere le idee di tutti noi, c'è chi decide di scrivere e chi solo di leggere ... Se io sono convinto di aver postato la foto giusta, che segua la traccia (secondo la mia interpretazione, materiale o astratta che sia) nulla mi vieta di scrivere un commento nella foto dopo che ho ricevuto 1, 2 o 3 segnalazioni di ft, oppure di rispondere cercando di spiegare il mio punto di vista a chi ha commentato la mia foto dicendo che non segue la traccia del contest (sperando che tutti i commenti sia corretti e rispettosi dell'altrui punto di vista).
Le interpretazioni "troppo astratte" a volte nascondono semplicemente il fatto che l'utente non si è nemmeno preso la briga di leggere e capire quello che la traccia dice (e ricordiamoci, le parole spesso hanno un ben preciso significato: "durante" la pioggia, ritratto femminile massimo a "mezzo busto" non sono parole poco comprensibili .... eppure ....).
E poi, trovare 6 persone che si prendano la briga di andare a pigiare quel benedetto o maledetto pulsantino non mi pare cosa così facile: si è deciso di metterlo, adesso non demonizziamolo. Se un giorno si deciderà, perché Mirko oppure la decisione popolare degli utenti lo stabilirà, di abolire quel pulsantino ed i commenti durante l'invio foto e le votazioni, si sopravviverà lo stesso, non cambierà nulla .... o forse si, cambierà il fatto che ci saranno più voti dati senza aver letto la traccia.
Ma siamo così convinti che ci siano così tante persone "plasmabili" su questo sito? Io credo che, proprio chi partecipa ativamente al forum, siano persone che di plasmabile abbiano poco o nulla, discutono e difendono le loro idee e (quasi sempre) sono disposti ad ascoltare e ribattere civilmente alle idee altrui. Questo non è riscrivere le regole secondo me, è solo partecipare e cercare di divertirsi a qualcosa che evidentemente ci appassiona.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

MrSpock ha scritto:
e nel forum non ci sarebbe uno che scrive "che c'entrano le mele con le pere?" ????
10 anni fa  

MrSpock

MrSpock ha scritto:
gds75 ha scritto:
e nel forum non ci sarebbe uno che scrive "che c'entrano le mele con le pere?" ????
Tanto in questo momento lo si scrive ugualmente... e poi (o prima) si pigia il bottoncino.
Alla fine il non-voto è altrettanto penalizzante del FT, anzi di più perchè arrivati allo scrutinio ormai non puoi più cambiare foto.
10 anni fa  

Degomera681

MrSpock ha scritto:
gds75 ha scritto:
MrSpock ha scritto:
Tanto in questo momento lo si scrive ugualmente... e poi (o prima) si pigia il bottoncino.
Alla fine il non-voto è altrettanto penalizzante del FT, anzi di più perchè arrivati allo scrutinio ormai non puoi più cambiare foto.

Altro aspetto di cui tenere conto, il non voto è solo penalizzante, il FT precedente allo scrutinio è una indicazione non penalizzante, c'è tempo per cambiare foto.
10 anni fa