Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Usiamo bene i commenti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Usiamo bene i commenti

utente cancellato

Abbiamo scelto, dopo lunghe discussioni su questo forum, di permettere il commento durante lo svolgimento del contest. Siamo felici di constatare che molti utenti utilizzino questo strumento in modo adeguato, lasciando un parere sulla fotografia, o spiegando in modo civile il proprio punto di vista sull'attinenza. Molti utenti però, si limitano a lasciare il proprio giudizio veloce e superficiale e questo non va bene, perchè è quanto di più distante dall'aiuto ad una crescita fotografia e compresione del sito. Invito tutti ancora una volta ad attenersi alle linee guida sui commenti che trovate qui

http://www.fotocontest.it/forum/regolamento-del-forum

Non fateci passare le giornate a moderare interventi :)

@falco @Folaga @gina_todisco

giusto per citarne qualcuno. 

10 anni fa 

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@anija: il titolo è"usiamo bene i commenti"---- ma se commenti non ce ne sono? :D:D
secondo me anche l'assenza di commenti è un cattivo uso dei commenti ..... perlomeno molto maleducato....
E' come ho detto sopra. Io ho scritto le linee guida dei commenti, qualche mese fa, e ho scritto:
- Commentare una foto fuori tema in modo costruttivo e esaustivo, auspicabile contestualmente alla segnalazione. Commenti e segnalazioni sono lo strumento più potente in mano agli utenti per mantenere i contest puliti e in questo periodo di commenti aperti la dimostrazione di comprensione di molti è stato un bel riscontro positivo.
Quindi non posso che concordare. E' un cattivo uso, ed è un uso maleducato, così come almeno 2/3 commenti ogni 10 in generale alle foto lo sono. Così come nella vita, incontri una persona su 3 che l'educazione non ha idea di dove sia di casa. Purtroppo però non possiamo ucciderli, che dobbiamo fare, possiamo imparare a conviverci ;)
10 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

il regolamento lo consente ma trovo poco sportivo ed eticamente discutibile che i compagni di squadra commentino una foto in modo entusiastico per influenzare le votazioni.  Nel contest Shadows c'è stato un caso evidentissimo (per fortuna nemmeno i commenti hanno permesso alla foto in questione di avere successo ... ma rimane il gesto che secondo rimane una PORCATA di cattivo gusto).  
Mi auguro che venga rivisto qualcosa nel sistema dei commenti ... e che gli autori di tali bassezze smettano di usare sti mezzucci squallidi e meschini.
10 anni fa  

utente cancellato

Sono d'accordo con te, abbiamo avuto casi di amici che si commentavano a contest aperto quando i commenti finivano in community, anche per questo li abbiamo disabilitati. Però nessun regolamento anche rigidissimo può arginare chi gioca in modo scorretto, cosa ancora più inutile su un sito in cui non si vince nulla.
10 anni fa  

utente cancellato

@fotofriz ho notato anch'io qualche commento tra compagni di squadra, che vuoi farci... magari hanno un baco e non riescono a farsi i complimenti in bacheca squadra 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

basterebbe implementare un sistema dove la foto può essere commentata solo dall'autore e da chi NON fa parte della squadra. Poi a fine contest i commenti vengono sbloccati per tutti.
10 anni fa  

utente cancellato

Un altro ultimo intervento (di Elisa) anche qui sul forum a proposito della "porcata".

Mi sembra che si stia facendo puzzare eccessivamente una faccenda in realtà molto limpida (come ho già spiegato brevemente nel mio commento alla foto).
Si è trattato di un episodio isolato, unico, nella storia degli Scarsoni, e di un esperimento.
Svincolo anche i miei compagni di squadra da ogni responsabilità perché chi ha architettato il progetto sono stata io.

MrSpock, proponente del contest (lo ripeto perché non è un dettaglio) ha sottoposto al parere della squadra la sua foto Ombre di Guerra, a mio avviso (ripeto anche questo) spettacolare. La foto è stata accolta da tutti noi con entusiasmo, ma gli si è detto: "Meglio di no. Rischi di bruciarti una foto bellissima perché non verrà capita".
Poi mi è venuta l'idea: rischiare. Però bisognava spiegare la foto perché si supponeva che nessuno dei votanti, o quasi, avesse letto la traccia di MrSpock del suo contest, in cui le ombre venivano intese nei sensi più svariati.

La descrizione dell'autore nello spazio descrittivo apposito non sarebbe stata sufficiente perché non se la sarebbe cagata nessuno e così ho pensato di usare strategicamente lo spazio dei commenti, con un primo bel commento alla foto che ne suggerisse anche l'interpretazione "altra" e di seguito la spiegazione dell'autore e altri commenti. Perché se si vede che una foto ha diversi commenti, si è più incoraggiati ad aprirla e leggerli, cosa che di norma non fa nessuno (entrare dentro alla foto).
L'esperimento era anche funzionale a dimostrare come molti commenti positivi possano influenzare il voto, teoria che ho sempre sostenuto e sembrava vera fino a poco tempo fa, quando i commenti erano ben in vista sulla pagina della community. Ora che non è più così, pare il fatto sia stato risolto. Infatti l'esperimento è fallito.

Non c'è stato sotterfugio, in quanto tutto è visibile e ora ho anche chiarito "la storia della foto". Altre sono le piaghe. Commenti positivi e di grande entusiasmo da sei mesi a questa parte ne ho fatti diversi e a numerose foto senza conoscerne l'autore. Molte di queste si sono piazzate sul podio.
Infine mi chiedo: perché tutti si sono catapultati nei commenti a contestare violentemente un comportamento e nessuno ha accolto l'invito a parlare tecnicamente della foto nella sezione Fotocritica? :)
10 anni fa  

utente cancellato

1=  che la faccenda sia molto limpida ho grossi dubbi e non sono l'unico.   Voi dite che è tutto cristallino ma io credo che se non fossi interventuto io (o qualcun'altro) a smascherare sta porcata, avendola fatta franca poi l'avreste riproposta altre volte. 
2= quando parlate del vostro esperimento su come i commenti influenzino il voto siete ridicoli.  Volete che vi ringraziamo adesso?  Ci vuole una bella faccia tosta a provare a discolparsi usando sta storia dell'esperimento. Non so con chi di solito avete a che fare ma io non sono ottuso e non mi faccio prendere per i fondelli da voi.  Con delle semplici scuse mantenevate un minimo di credibilità ... in sto modo vi siete affossati sempre più. 
3= avete fatto apprezzamenti negli ultimi 6 mesi a belle foto ... volete un premio??  vi comunico che per la stragrande maggioranza degli utenti giocare pulito è la regola e non un'eccezione
4= son stato il primo a "catapultarmi nei commenti" perchè una volta scoperto il vostro comportamento sleale ho ritenuto opportuno rendere partecipi tutti.  Adesso siete stati beccati e ne pagate le giuste conseguenze ... e non siete certo voi a decidere quando passare ad altri argomenti.  Commenterò la foto in fotocritica quando e se mi andrà .. adesso mi preme di più chiudere sta faccenda. 
Ero entrato adesso con l'intenzione di mettere una pietra sopra a sta squallida vicenda ... ma a vedere questo vostro atteggiamento di difesa mi sono irritato ancora di più.  In futuro: se avete foto deboli non le mettete (o mettetele fregandovene dei voti come faccio io) e soprattutto se non avete abbastanza argomenti x difendervi: E' MEGLIO TACERE!!! (che fate più bella figura).
10 anni fa  

utente cancellato

Non voglio difendere o accusare nessuno... Ma quando i commenti fatti sotto le foto in concorso, erano negativi, nessuno diceva niente, ed anche quella poteva essere considerata una "manovra". Tutto sto scandalo mi sembra esagerato. Continuo a credere che i commenti dovrebbero essere attivi solo a fine concorso, se il fine é la crescita e le critiche costruttive, si possono fare benissimo a concorso concluso. Anche e sopratutto perché c'è un sacco di gente che passa più tempo nei forum a far critiche, piuttosto che uscire con la reflex, e non parlo di Mister Spock o dei presenti, é un discorso molto generale. La differenza tra critica costruttiva fatta durante o dopo il concorso non la vedo, anche perché tanto non si é capaci di utilizzarla in maniera costruttiva.
10 anni fa  

Cottomano

Non voglio difendere o accusare nessuno... Ma quando i commenti fatti sotto le foto in concorso, erano negativi, nessuno diceva niente, ed anche quella poteva essere considerata una "manovra". Tutto sto scandalo mi sembra esagerato. Continuo a credere che i commenti dovrebbero essere attivi solo a fine concorso, se il fine é la crescita e le critiche costruttive, si possono fare benissimo a concorso concluso. Anche e sopratutto perché c'è un sacco di gente che passa più tempo nei forum a far critiche, piuttosto che uscire con la reflex, e non parlo di Mister Spock o dei presenti, é un discorso molto generale. La differenza tra critica costruttiva fatta durante o dopo il concorso non la vedo, anche perché tanto non si é capaci di utilizzarla in maniera costruttiva.
:*:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

1=Se i commenti negativi che dici fossero stati fatti da tutti i membri di una squadra qualcuno si sarebbe accorto di sicuro del fatto e si sarebbe cercato di fare chiarezza sulla situazione.  Di scandaloso in sto fatto non c'è niente ... c'è soltanto uno squallido tentativo di influenzare le votazioni.
2= Sull'utilità dei commenti in corso son d'accordo con te.
3= C'è gente che passa tempo sul forum, c'è gente gira con la reflex, c'è gente che fa strategie e c'è gente che difende cause perse  ...  il mondo è vario!!
Buona giornata!! 

Chiuderei qui la questione e passerei a cose più interessanti.
10 anni fa  

utente cancellato

Concordo col chiudere la questione, era quello che volevo, se n'è già parlato troppo!
10 anni fa  

Cottomano

1=Se i commenti negativi che dici fossero stati fatti da tutti i membri di una squadra qualcuno si sarebbe accorto di sicuro del fatto e si sarebbe cercato di fare chiarezza sulla situazione.  Di scandaloso in sto fatto non c'è niente ... c'è soltanto uno squallido tentativo di influenzare le votazioni.
2= Sull'utilità dei commenti in corso son d'accordo con te.
3= C'è gente che passa tempo sul forum, c'è gente gira con la reflex, c'è gente che fa strategie e c'è gente che difende cause perse  ...  il mondo è vario!!
Buona giornata!! 

Chiuderei qui la questione e passerei a cose più interessanti.
Ora, per favore, piantiamola, OK?
10 anni fa  

bluvelvet

Per quanto mi riguarda  non mi sono ne scandalizzato ne indignato… sentimenti che cerco di riservare a situazioni ben più serie. Questo però non mi fa desistere dall’esprimere un sentimento comunque negativo in relazione a questa carnevalata ( visto il periodo)… lo si può fare vero? Può anche essere che alcuni commenti possano essere fatti secondo strategie (!!!)  atte ad ottenere un qualcosa e spesso l’intenzione è riconducibile a singoli soggetti isolati e che quindi lasciano il tempo che trovano ma ….  se invece è una intera squadra a farlo e con il preciso intento di provare ad ottenere (eventuali) più ampi consensi con la scusa di “spiegare” il significato della foto , se permetti, la cosa è ben diversa… diventa un patetico tentativo di manipolazione corale.
E con ciò per me la questione è chiusa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

La questione è chiusa.
La questione è chiusa.
La questione è chiusa.
Credo che MrSpock, ora anche leader della squadra, si stia godendo il week end. Quando ritornerà su questo piccolo mondo virtuale, forse avrà qualcosa da dire anche lui. Forse. Per me la questione è chiusa. L'ho già scritto sopra?
Sono rimasta molto molto molto male di una cosa e voglio dirla: ho creato questa squadra dal nome autoironico (perché proprio del tutto scarsi non lo siamo) raccogliendo esclusivamente persone che si fossero fatte conoscere sul forum e di cui avessi stima. Tutti noi abbiamo dato tanto a questo microcosmo: innanzitutto il nostro tempo, e poi educazione, simpatia, cultura, stimoli, occasioni di confronto e ciò che avevamo da dare, ognuno a modo proprio.
Ora, che per un episodio del genere (la questione è chiusa) riguardante noi, in tanti del forum si siano stracciati le vesti, fa riflettere.
10 anni fa  

utente cancellato

La questione è chiusa.
La questione è chiusa.
La questione è chiusa.
Credo che MrSpock, ora anche leader della squadra, si stia godendo il week end. Quando ritornerà su questo piccolo mondo virtuale, forse avrà qualcosa da dire anche lui. Forse. Per me la questione è chiusa. L'ho già scritto sopra?
Sono rimasta molto molto molto male di una cosa e voglio dirla: ho creato questa squadra dal nome autoironico (perché proprio del tutto scarsi non lo siamo) raccogliendo esclusivamente persone che si fossero fatte conoscere sul forum e di cui avessi stima. Tutti noi abbiamo dato tanto a questo microcosmo: innanzitutto il nostro tempo, e poi educazione, simpatia, cultura, stimoli, occasioni di confronto e ciò che avevamo da dare, ognuno a modo proprio.
Ora, che per un episodio del genere (la questione è chiusa) riguardante noi, in tanti del forum si siano stracciati le vesti, fa riflettere.
Possiamo evitare di usare il forum per risolvere beghe personali? Avete la bacheca squadra e i messaggi privati.
p.s. @ElisAndrea sto cercando di capire se la vostra utenza rispetta al 100% il punto 1 del regolamento da VOI sottoscritto, mi riservo di farvi sapere, potrestE rileggerlo e magari troviamo una soluzione insieme? Grazie :)

10 anni fa  

utente cancellato

La questione è chiusa.
La questione è chiusa.
La questione è chiusa.
Ecco, brava.
Sarebbe opportuno che riflettessi sul perché più persone hanno percepito  la vostra "strategia" come una porcata.
Anche visto cosa hai scritto appena una settimana fa, che ora - almeno per me - assume i nuovi, interessantissimi contorni...

"Il fatto di barare nelle votazioni non è un'ipotesi così lontana. Ammetto di averci pensato io stessa questa volta, per agevolare le belle foto di tre compagni capitate in un gruppo di foto forti. Ma la mia squadra, integra e onesta almeno quanto scarsa, mi ha incoraggiato a votare con coscienza come sempre. Il risultato è che le loro foto sono rimaste escluse dalla finale mentre quelle che ho votato sono lì. Certo non è dipeso solo da me, ma chissà... Insomma non escludo che qualche calcolo in fase di scrutino si possa fare e venga fatto. In finale invece non mi ha mai sfiorato l'idea di votare male, e anzi cerco sempre di votare il meglio possibile secondo i miei canoni, ma non escludo che qualcuno possa barare anche lì. Fa parte del gioco."

Però oggi almeno mi sono fatta due risate - trovo buffissimo il paragone fra i due commenti:
"la mia squadra, integra e onesta almeno quanto scarsa"
e
"proprio del tutto scarsi non lo siamo"
Ora potrei anche leggere per proprietà transitiva:  "integri e onesti del tutto non lo siamo" :D  :D  :D
10 anni fa  

utente cancellato

,,, a me dispiace molto quanto accaduto... certo è che le persone coinvolte sono persone che partecipano attivamente e fotografano molto bene... questa, almeno, è, dal mio punto di vista, una circostanza positiva... mi sarei molto più preoccupato se i protagonisti della storia fossero stati silenziosi e scarsi... credo possiate cogliere quel che intendo dire... forse gli scarsoni avrebbero potuto avere più fiducia nella spettacolare foto di Spock, ma, soprattutto nelle capacità di voto del popolo... il titolo bastava... :)

forse.... perchè, nel mio caso, che più metaforico di così non poteva, non è bastato... un solo punto (molto qualificato peraltro) in scrutinio... pensare che la nostra squadra si è formata su mia iniziativa perchè proprio con quella foto volevo partecipare a Shadows... :D... che figura da peracottaro... :dizzy:  quando poi in finale è pieno di post-produzioni iper spinte e fotomontaggi vari... nulla da dire che non sia stato già detto... anzi no, una cosa devo dirla a me stesso... anche un fotomontaggio ben fatto è un'idea creativa e non è corretto criticarlo solo perchè non è una foto "pura"... 

per me, ad evitare tentazioni comprensibilissime (ed anche, permettetimi di dirlo), non poi così gravi (perlomeno ce ne sono di peggiori quali i doppi account e i voti a far perdere...), basterebbe seguire il suggerimento di Grande Orso: foto nascoste sino ad inizio votazioni...

10 anni fa  

utente cancellato

Devo chiamare un avvocato? :D
Non intendo parafrasare ogni cosa che ho scritto allo scopo di difendermi. Ritengo molto meschino voler denigrare delle persone estrapolando frasi, decontestualizzando parole e stravolgendo significati. Ciò si avvicina molto di più al mio concetto di porcata.
Io credo ancora alla fata turchina e in due abbiamo difficoltà a gestire un coniglio nano. Su questo forum non ce la possiamo fare. Perchè tanto astio?
Accogliamo senz'altro la richiesta di Mirko, pergiunta all'improvviso dopo sei mesi, di regolamentare la nostra posizione, in quanto coppia e non singolo individuo per un'unica utenza.
Per il resto, ogni bene a tutti.
Ciao pongo peracottaro :)
10 anni fa  

Migliu

Ammazza,che polverone. Non si vede più nulla.
In quanto uno degli autori della "Porcata", volevo dire la mia, anche se qualcuno storcerà il naso perchè dovremmo stare zitti e andarci a nascondere nella nostra tana di vergogna magari "dimettendoci" da utenti del sito.
Ebbene, io posso capire il fastidio provocato dalla nostra condotta (anche perchè in fondo era premeditato) e chiedo scusa a chi si è sentito truffato, raggirato, indignato dalla vicenda.
A posteriori, e rispondo a chi chiedeva perchè nessun componente della squadra avesse avvisato l'ideatore che stavamo per fare un enorme cavolata, posso solo confessare la mia ingenuità nel considerare quello che stavamo facendo assolutamente marginale e di non così tanto conto, dal momento che consideravamo la nostra "strategia" una sorta di esperimento pubblicitario per la foto di Spock, per scoprire se fosse efficace su Fotocontest,ma non per riproporlo in serie ogni contest di squadra,anche se non ci crederete di certo,ma qui ormai non posso più convincervi,mi sa, bensì per capire se vi fosse un legame stretto tra commenti e votazioni.
Quello che non capisco però è : definire "PORCATA" un'azione che si avvicina di più al concetto di Pubblicità, piuttosto che di criminalità organizzata (nel contesto di FC,s'intende, se no qualcuno salta fuori tirando in ballo la mafia). 
Che poi qualcuno associ la pubblicità alla truffa e al raggiro e gli stia pure sulle balle è un altro discorso e potrei pure essere d'accordo con lui.
Quello che non capisco è tirare in ballo la frase (stranota a tutti noi) di Adams, che come significato intrinseco ha : "le spiegazioni alle foto sono inutili, non aggiungono nulla,sono da considerarsi utili come un frigo in Antardide": e allora mi chiedo perchè i nostri commenti alla foto di Spock abbiano suscitato tutto sto trambusto se anche voi credete così tanto in questo aforisma? Forse invece gli date molta importanza? chissà...
In ogni caso comunque la foto si Spock non è passata, con buona pace di tutti ( a parte di Adams, forse...)
Ho poi sentito qualcuno andare a parlare di musei e di targhette con le spiegazioni che non esistono,ecc...al quale consiglio vivamente di prendersi un'audioguida alla prossima mostra che andrà a vedere, perchè salvo alcune eccezioni, aggiunge valore alle opere in mostra,spiegandole (a meno che non si sappia già tutto, ovvio).
Ho letto qualcuno dire che la foto di Spock non fosse a tema nonostante la traccia da lui stesso scritta o_O, vabè...
Insomma, il polverone che si è alzato è stato a mio avviso davvero esagerato, ma  assumo le mie responsabilità e prendo atto.

Volevo solo cogliere l'occasione di farvi notare i comportamenti nel forum di : @Icomo, @Cottomano, il povero @MrSpock, @Federica85 e di chiedervi dopo averli letti se davvero pensavate a loro come capaci di voler fare una cosa "cattiva" se solo l'avessero saputo prima. Mi pare che i più presi di mira,com'è ovvio perchè si sono esposti di più, siano Elisa e Andrea, che hanno avuto tutti addosso e sono persone schiette e sincere , e a volte (spesso) le persone schiette e sincere danno fastidio, se non a uno ad un altro e possono risultare antipatiche. Io ho imparato a conoscerli e ad apprezzarli e soprattutto a "capirli" e posso assicurarvi sulla loro genuina passione per questo sito.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Ora tocca a me, anche se mi pare che oramai tutto sia stato detto.
Mi spiace per chi si è sentito preso per il naso in questa annosa vicenda dell'ombra di Mr Spock, a dire il vero, e in tutta sincerità, non pensavano di provocare nè di offendere nessuno.
Ma abbiamo così ammirato quella fotografia che evoca un'ombra grande come una casa anche se invisibile, e badate bene, quelle sono le ombre più spaventose, che ci è venuto in mente di 'spiegarla'. Siamo una squadra molto affiatata e ci stimiamo reciprocamente.
Non lo faremo più, maestra.
10 anni fa  

daniele1357

maddai, se ci sono comportamenti strani questi sono sottotraccia, invisibili, e non commentati.
Sono di questi che dovemmo aver timore, anche se tuttosommato per come è strutturato il forum non possono fare questi gran danni.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

daniele1357 ha scritto:
maddai, se ci sono comportamenti strani questi sono sottotraccia, invisibili, e non commentati.
Sono di questi che dovemmo aver timore, anche se tuttosommato per come è strutturato il forum non possono fare questi gran danni.
:thumbsup:
10 anni fa  

mariateresatoledo

Io una lancia a favore  degli Scarsoni sento di doverla spezzare, sebbene non ami le polemiche. 

Non sono miei amici, per cui parlo come terza spettatrice. 
Sicuramente avranno sbagliato, ma questo mi sembra quasi un linciaggio un pochino esagerato. E se la foto fosse andata in finale cosa sarebbe successo? 

Trovo che la loro "strategia" fosse così ingenua da non poterla definire una porcata. Sapevano benissimo che la cosa sarebbe stata resa pubblica alla fine del contest. Quindi credo davvero che il loro sia stato un esperimento un po' goliardico e che non ci fosse alcun intento truffaldino.  
Tanto più considerando i partecipanti, come dice Migliu,  persone che tutti conoscono sul forum (e forse si sentivano forti di questo) e che sinceramente a me sembrano serie e per bene. 
Si poteva prendere il tutto con più leggerezza  (è un gioco!) e con una risata... al massimo con una tirata di orecchie da parte di Mirko.

10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Concordo al 100%... Le polemiche rovinano qualsiasi cosa, e sono il difetto più grande di Fotocontest...chiudetela qui e date a questa Cosa il peso che merita.
10 anni fa  

gina_todisco

Colgo l'occasione per dire anche la mia su questa faccenda (visto che c'è ancora il mio nome li su :D) e ritengo che tutto questo dire e immaginare complotti su gli utenti della squadra degli "scarsoni" sono alquanto ridicoli, sopratutto da utenti che sono iscritti a fotocontest da molti anni.. Io sono iscritta a questo sito da tre anni e per tutte le volte che ho letto i commenti e le idee delle persone di questa squadra tutto mi viene da pensare tranne che siano persone che possano fare delle cose cosi tanto in mala fede... Alla fine, a mio avviso ovvio, si prendono le cose un tantino troppo sul serio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

In attesa del rientro on line del nostro leader (povero lui!!!), ringrazio tutti e quattro a nome della squadra per la comprensione e il supporto morale in questo nostro pubblico processo virtuale, che non ci saremmo mai immaginati.
Mariateresa ha identificato appieno lo spirito secondo il quale abbiamo operato.
Andrea non ha più orecchie, nè occhi, nè voce in capitolo :)
10 anni fa  

daniele1357

Ma secondo voi quanti hanno letto per intero i romanzi qua sopra?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ok se vi fa comodo fare passare gli scarsoni per vittime della situazione buon x voi.  
Continuate a divertirvi così
Ciao
10 anni fa  

utente cancellato

ok se vi fa comodo fare passare gli scarsoni per vittime della situazione buon x voi.  
Continuate a divertirvi così
Ciao
Embè. sono d'accordo con te.

La foto non ha passato lo scrutinio... mi farebbe piacere però leggere i commenti se la foto in questione fosse passata in finale e si fosse piazzata sul podio... :angry:

@mariateresatoledo . il punto sta qui, non è un linciaggio, ma far notare un comportamento che si giudica scorretto, indipendentemente dal piazzamento della foto.
10 anni fa