Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Abbiamo scelto, dopo lunghe discussioni su questo forum, di permettere il commento durante lo svolgimento del contest. Siamo felici di constatare che molti utenti utilizzino questo strumento in modo adeguato, lasciando un parere sulla fotografia, o spiegando in modo civile il proprio punto di vista sull'attinenza. Molti utenti però, si limitano a lasciare il proprio giudizio veloce e superficiale e questo non va bene, perchè è quanto di più distante dall'aiuto ad una crescita fotografia e compresione del sito. Invito tutti ancora una volta ad attenersi alle linee guida sui commenti che trovate qui
"Commentare una foto fuori tema in modo costruttivo e esaustivo, auspicabile contestualmente alla segnalazione"
Scusa Mirko ma sarebbe il caso che vi decidiate. Prima si può solo segnalare, poi commentare e segnalare, poi si segnala e si commenta ma il commento viene eliminato dal moderatore che dice che gli ft vanno segnalati con l'apposito pulsante (nel contest sugli anni 70 è scritto nella traccia), ora che vanno commentati in "modo costruttivo ed esaustivo contestualmente alla segnalazione?Â
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
"Commentare una foto fuori tema in modo costruttivo e esaustivo, auspicabile contestualmente alla segnalazione"
DonyB ha scritto:
Scusa Mirko ma sarebbe il caso che vi decidiate. Prima si può solo segnalare, poi commentare e segnalare, poi si segnala e si commenta ma il commento viene eliminato dal moderatore che dice che gli ft vanno segnalati con l'apposito pulsante (nel contest sugli anni 70 è scritto nella traccia), ora che vanno commentati in "modo costruttivo ed esaustivo contestualmente alla segnalazione?Â
non è "da ora", quelle linee guida sono scritte li da tempo ma non le legge nessuno. Se volete dire la vostra su un fuori tema non limitatevi a dire "per me è FT" argomentate e spiegate all'autore come migliorare. Altrimenti è una gogna pubblica.Â
Ok, ma ammetterai che se scrivo qualcosa che viene rimosso e mi si dice di usare il pulsante, la volta successiva uso solo quello.
Per dire che una foto è ft e perchè non penso serva un romanzo, a volte una frase anche stringata mi sembra più che sufficiente.
10 anni fa
utente cancellato
Voi che siete avvezzi al forum è un conto, ma mettiti nei panni di chi si è appena iscritto. Arriva qui, mette una foto tutto speranzoso si trova "non è in tema, rimuovila". Sai cosa pensa? Qua sono tutti scemi e si cancella.Â
Noi che siamo avvezzi al forum siamo suscettibili se ci viediamo rimuovere messaggi che non ritenevamo dovessero essere irmossi e così poi agiamo solo senza favellareÂ
10 anni fa
utente cancellato
DonyB ha scritto:
Noi che siamo avvezzi al forum siamo suscettibili se ci viediamo rimuovere messaggi che non ritenevamo dovessero essere irmossi e così poi agiamo solo senza favellareÂ
Ma guarda che potete benissimo usare il solo tasto senza commentare eh! Ma se commentate vi chiediamo un piccolo sforzo per argomentare.Â
Ma guarda che potete benissimo usare il solo tasto senza commentare eh! Ma se commentate vi chiediamo un piccolo sforzo per argomentare.Â
Io piuttosto chiederei ai nuovi di giurare solennemente su qualcosa a loro sacro di leggere le tracce prima di mettere una fotoÂ
Comunque, capito il messaggio Â
10 anni fa
utente cancellato
DonyB ha scritto:
DonyB ha scritto:
Io piuttosto chiederei ai nuovi di giurare solennemente su qualcosa a loro sacro di leggere le tracce prima di mettere una fotoÂ
Pensa che ci sono "vecchi" che ancora mandano foto firmate
DonyB ha scritto:
Pensa che ci sono "vecchi" che ancora mandano foto firmate
Su questo ne so qualcosa, anche se non qui  ma noi vecchi siamo giustificati, in quanto anziani siamo anche un po' cecatiÂ
Onestamente io che non sono vecchia, ma nemmeno tanto giovane, e dopo aver letto il forum con le regole ecc., mi passa la voglia sia di segnalare che di commentare!Â
Che dire... Meglio per gli altri
10 anni fa
utente cancellato
gina_todisco ha scritto:
Onestamente io che non sono vecchia, ma nemmeno tanto giovane, e dopo aver letto il forum con le regole ecc., mi passa la voglia sia di segnalare che di commentare!Â
Lo strumento della segnalazione venne introdotto per limitare le foto fuori tema, ma resto ancora convinto che alla fine l'unico vero strumento resti il voto per scegliere le migliori.
Lo strumento della segnalazione venne introdotto per limitare le foto fuori tema, ma resto ancora convinto che alla fine l'unico vero strumento resti il voto per scegliere le migliori.
Vero. Alle volte però delle fuori tema posso essere molto... piacione, e togliere posto in finale a foto valide.
Ho visto anche che i votanti non seguono pedissequamente la traccia nel loro voto.
Quindi è bene ci sia la possibilità di escludere le FT.
Quando mi sono iscritto ero favorevole al tasto ft ed ai commenti.Successivamente ho maturato l'idea che invece sono solo un mezzo vigliacco perchè vanno a limitare fortemente creatività ed interpretazione. Mi sono estratto dal forum perchè l'ho trovato spesso "forviante" e "pilotante".Ho smesso di pubblicare per i punti...non mi interessa il borsone a fine anno!!, ma partecipo per qualcosa che vale di più.Per dare una mia interpretazione al tema, per trovare artisti da stimare, persone con cui condividere, per imparare, per trovare un mio "carattere espressivo" fotografico e perchè un qualsiasi, vedendo una mia foto, possa un giorno dire quella è di "CHI?!" ti piace?votala, non ti piace?non votarla!! La cosa che trovo più ipocrita, a mio avviso, è che questi "portatori del vero" più dediti al clck o al forum, mai che abbia letto una loro fotocritica alle tante richieste che ci sono o commenti che non vadano oltre al "-issimo-megalo-gran".
Sono proprio uno di quelli che vota le foto lasciando in secondo piano la piena attinenza al tema...il fine per me è l'espressione.IMHO
10 anni fa
utente cancellato
... io però, proprio non digerisco ricevere la segnalazione FT nuda e cruda, come mi è capitato in "uno spazio domestico". Sarebbe semplice fare si che la segnalazione FT non parta se non si riempie il campo commenti... anche solo per dire oops sono nuovo ho premuto per errore... dopodichè io ne ho postate di fotot su fotocritica, proprio per cercare di migliorare, ci mancherebbe... anche se intervengo tanto sui forum...
10 anni fa
utente cancellato
... io però, proprio non digerisco ricevere la segnalazione FT nuda e cruda, come mi è capitato in "uno spazio domestico". Sarebbe semplice fare si che la segnalazione FT non parta se non si riempie il campo commenti... anche solo per dire oops sono nuovo ho premuto per errore... dopodichè io ne ho postate di fotot su fotocritica, proprio per cercare di migliorare, ci mancherebbe... anche se intervengo tanto sui forum...
Preciso solo per la parte finale: quando ho scritto "Â mai che abbia letto una loro fotocritica" non intendevo nel senso di -postare- la foto ma proprio dare un parere o una critica a quelle foto in fotocritica. Ho ben visto che il loro "compitino" si limita al klick o a qualche sterile commento
10 anni fa
utente cancellato
Quando mi sono iscritto ero favorevole al tasto ft ed ai commenti.Successivamente ho maturato l'idea che invece sono solo un mezzo vigliacco perchè vanno a limitare fortemente creatività ed interpretazione. Mi sono estratto dal forum perchè l'ho trovato spesso "forviante" e "pilotante".Ho smesso di pubblicare per i punti...non mi interessa il borsone a fine anno!!, ma partecipo per qualcosa che vale di più.Per dare una mia interpretazione al tema, per trovare artisti da stimare, persone con cui condividere, per imparare, per trovare un mio "carattere espressivo" fotografico e perchè un qualsiasi, vedendo una mia foto, possa un giorno dire quella è di "CHI?!" ti piace?votala, non ti piace?non votarla!! La cosa che trovo più ipocrita, a mio avviso, è che questi "portatori del vero" più dediti al clck o al forum, mai che abbia letto una loro fotocritica alle tante richieste che ci sono o commenti che non vadano oltre al "-issimo-megalo-gran".
Sono proprio uno di quelli che vota le foto lasciando in secondo piano la piena attinenza al tema...il fine per me è l'espressione.IMHO
Il commento della motivazione dovrebbe però essere non visibile perchè questo in precedenza ha solo alimentato e suggerito  le segnalazione di ft a foto già segnalate...per i commenti poi nel bene o nel male io sono sempre favorevole.Siamo su un sito di fotografia se non parliamo e discutiamo di quello di cosa parliamo??del bel tramonto che c'è fuori?ritengo poi che quando uno pubblica una foto deve essere disposto a commenti altrimenti se la tiene nel suo album dei ricordi.
Il commento della motivazione dovrebbe però essere non visibile perchè questo in precedenza ha solo alimentato e suggerito  le segnalazione di ft a foto già segnalate...per i commenti poi nel bene o nel male io sono sempre favorevole.Siamo su un sito di fotografia se non parliamo e discutiamo di quello di cosa parliamo??del bel tramonto che c'è fuori?ritengo poi che quando uno pubblica una foto deve essere disposto a commenti altrimenti se la tiene nel suo album dei ricordi.
ho avuto anche io questa impressione... e mi starebbe bene poterlo leggere in differita, purchè ci sia, non so se mi spiego... se no veramente che ci stiamo a fare su un sito pubblico....
10 anni fa
utente cancellato
Andrebbe benissimo che il commento fosse visibile solo agli interessati, il FT potrebbe magari essere vincolato all' invio di un messaggio privato da parte del segnalatore così che lo scambio di opinioni lo vedano solo loro.
Da canto mio, sono sempre ben disposta a ricevere critiche/consigli/pareri, appunto perchè come dici tu, @Chi, siamo su un sito di fotografia, e si cresce con il confronto, però, su altri siti ho già provato la spiacevole esperienza di arrabbiature ed offese per un commento diverso dal "wow - che bella - meravigliosa " ....
10 anni fa
utente cancellato
Andrebbe benissimo che il commento fosse visibile solo agli interessati, il FT potrebbe magari essere vincolato all' invio di un messaggio privato da parte del segnalatore così che lo scambio di opinioni lo vedano solo loro.
Da canto mio, sono sempre ben disposta a ricevere critiche/consigli/pareri, appunto perchè come dici tu, @Chi, siamo su un sito di fotografia, e si cresce con il confronto, però, su altri siti ho già provato la spiacevole esperienza di arrabbiature ed offese per un commento diverso dal "wow - che bella - meravigliosa " ....
una prova che si potrebbe fare per limitare le foto fuori tema potrebbe essere quello di eliminare la possibilità di aggiungere il sottotitolo alla foto.  Ho notato (anche nel contest appena terminato) che spesso chi posta foto FT, poi aggiunge due righe scritte ad hoc per fare sembrare la foto più attinente. Ma se una foto è a tema per me non serve nessun sottotitolo. Magari senza sentirsi coperti da queste parole (per me superflue), le persone ci penserebbero meglio a mettere foto FT.
10 anni fa
utente cancellato
una prova che si potrebbe fare per limitare le foto fuori tema potrebbe essere quello di eliminare la possibilità di aggiungere il sottotitolo alla foto.  Ho notato (anche nel contest appena terminato) che spesso chi posta foto FT, poi aggiunge due righe scritte ad hoc per fare sembrare la foto più attinente. Ma se una foto è a tema per me non serve nessun sottotitolo. Magari senza sentirsi coperti da queste parole (per me superflue), le persone ci penserebbero meglio a mettere foto FT.
Io (parlo da utente in questo caso) sono comunque scettica. In "not found" ho commentato una decina delle foto che a prima vista sembrano buttate lì a caso, chiedendo gentilmente agli autori di spiegarmi il nesso. Alcuni non hanno risposto (e immagino siano quelli che fino alla 6° segnalazione se ne fregano), alcuni hanno risposto cose sensate, altri hanno risposto con quelle che potrebbero essere chiamate arrampicature sugli specchi. Questi ultimi, quando si sono trovati a dover scrivere una serie di cose incredibili per giustificare l'attintenza, non si sono resi conto che non stava in piedi o se ne sono sbattuti. Non credo quindi sarebbero stati dissuasi dall'assenza di sottotitolo o titolo.
Il fatto è che per quanto si scriva, si costringa, si obblighi, la mentalità dell'italiano medio non è "come posso fare quello che voglio stando entro i limiti?" ma "come aggiro questo limite senza che nessuno se ne accorga?". Poi ci sono anche quelli che semplicemente i limiti proprio non li vedono.
Però mi sa che si sta divagando, da una discussione sui commenti in generale si è passati a discutere del commento obbligatorio in caso di segnalazione, e ora di modalità di prevenire i fuori tema
10 anni fa
utente cancellato
@anija: il titolo è"usiamo bene i commenti"---- ma se commenti non ce ne sono?
secondo me anche l'assenza di commenti è un cattivo uso dei commenti ..... perlomeno molto maleducato....
Usiamo bene i commenti
utente cancellato
Abbiamo scelto, dopo lunghe discussioni su questo forum, di permettere il commento durante lo svolgimento del contest. Siamo felici di constatare che molti utenti utilizzino questo strumento in modo adeguato, lasciando un parere sulla fotografia, o spiegando in modo civile il proprio punto di vista sull'attinenza. Molti utenti però, si limitano a lasciare il proprio giudizio veloce e superficiale e questo non va bene, perchè è quanto di più distante dall'aiuto ad una crescita fotografia e compresione del sito. Invito tutti ancora una volta ad attenersi alle linee guida sui commenti che trovate quihttp://www.fotocontest.it/forum/regolamento-del-forum
Non fateci passare le giornate a moderare interventi
@falco @Folaga @gina_todisco
giusto per citarne qualcuno.Â
gina_todisco
Bah... Penso di aver espresso solo un mio punto di vista senza offendere nessuno.utente cancellato
utente cancellato
"Commentare una foto fuori tema in modo costruttivo e esaustivo, auspicabile contestualmente alla segnalazione"DonyB
utente cancellato
DonyB
Ok, ma ammetterai che se scrivo qualcosa che viene rimosso e mi si dice di usare il pulsante, la volta successiva uso solo quello.Per dire che una foto è ft e perchè non penso serva un romanzo, a volte una frase anche stringata mi sembra più che sufficiente.
utente cancellato
Voi che siete avvezzi al forum è un conto, ma mettiti nei panni di chi si è appena iscritto. Arriva qui, mette una foto tutto speranzoso si trova "non è in tema, rimuovila". Sai cosa pensa? Qua sono tutti scemi e si cancella.ÂDonyB
Noi che siamo avvezzi al forum siamo suscettibili se ci viediamo rimuovere messaggi che non ritenevamo dovessero essere irmossi e così poi agiamo solo senza favellareÂutente cancellato
DonyB
utente cancellato
DonyB
gina_todisco
Onestamente io che non sono vecchia, ma nemmeno tanto giovane, e dopo aver letto il forum con le regole ecc., mi passa la voglia sia di segnalare che di commentare!ÂChe dire... Meglio per gli altri
utente cancellato
daniele1357
Ho visto anche che i votanti non seguono pedissequamente la traccia nel loro voto.
Quindi è bene ci sia la possibilità di escludere le FT.
gina_todisco
 pienamente d'accordo!Âutente cancellato
utente cancellato
Quando mi sono iscritto ero favorevole al tasto ft ed ai commenti.Successivamente ho maturato l'idea che invece sono solo un mezzo vigliacco perchè vanno a limitare fortemente creatività ed interpretazione. Mi sono estratto dal forum perchè l'ho trovato spesso "forviante" e "pilotante".Ho smesso di pubblicare per i punti...non mi interessa il borsone a fine anno!!, ma partecipo per qualcosa che vale di più.Per dare una mia interpretazione al tema, per trovare artisti da stimare, persone con cui condividere, per imparare, per trovare un mio "carattere espressivo" fotografico e perchè un qualsiasi, vedendo una mia foto, possa un giorno dire quella è di "CHI?!" ti piace?votala, non ti piace?non votarla!! La cosa che trovo più ipocrita, a mio avviso, è che questi "portatori del vero" più dediti al clck o al forum, mai che abbia letto una loro fotocritica alle tante richieste che ci sono o commenti che non vadano oltre al "-issimo-megalo-gran".Sono proprio uno di quelli che vota le foto lasciando in secondo piano la piena attinenza al tema...il fine per me è l'espressione.IMHO
utente cancellato
... io però, proprio non digerisco ricevere la segnalazione FT nuda e cruda, come mi è capitato in "uno spazio domestico". Sarebbe semplice fare si che la segnalazione FT non parta se non si riempie il campo commenti... anche solo per dire oops sono nuovo ho premuto per errore... dopodichè io ne ho postate di fotot su fotocritica, proprio per cercare di migliorare, ci mancherebbe... anche se intervengo tanto sui forum...utente cancellato
utente cancellato
utente cancellato
...che emozione affrontar la turba....utente cancellato
L'idea di @pongo57 è interessante. Penso, che una persona che posta una foto lo faccia sempre credendo di essere a tema, quindi se qualcuno la vede come FT una spiegazione è gradita, non per creare polemica ma proprio per capire dove ha sbagliato. Questo sempre perché può esserci una male interpretazione della traccia / tema. Io poi ho un altro problema, spesso mi trovo nella situazione di astenermi da qualsiasi commento su una foto poiché non so se dall' altra parte la persona accetti eventuali opinioni che magari con siano in linea con il suo pensiero...utente cancellato
utente cancellato
utente cancellato
Andrebbe benissimo che il commento fosse visibile solo agli interessati, il FT potrebbe magari essere vincolato all' invio di un messaggio privato da parte del segnalatore così che lo scambio di opinioni lo vedano solo loro.Da canto mio, sono sempre ben disposta a ricevere critiche/consigli/pareri, appunto perchè come dici tu, @Chi, siamo su un sito di fotografia, e si cresce con il confronto, però, su altri siti ho già provato la spiacevole esperienza di arrabbiature ed offese per un commento diverso dal "wow - che bella - meravigliosa " ....
utente cancellato
- Chi segnala con coscienza e secondo le linee guida del sito
- Chi segnala per vizio/mania/foga/pazzia
Il primo caso, siamo a posto così. Ci sono moltissimi segnalatori abituè che contestualmente alla segnalazione lascia un commento. Questo si può vedere in modo eclatante in contest conclusi: i segnalatori compaiono nella pagina di votazioni della foto, ed è un attimo fare un riscontro se ha/non ha lasciato un commento.
Il secondo caso: se si forza un commento per persone che segnalano per vizio/mania/foga/pazzia, quante probabilità ci siano che, solo perché gliel'abbiamo chiesto, lascino davvero un commento sensato? Secondo me scriverebbero solo tanti "..." o "FT". E purtroppo, il check di "commento intelligente" non esiste!
utente cancellato
una prova che si potrebbe fare per limitare le foto fuori tema potrebbe essere quello di eliminare la possibilità di aggiungere il sottotitolo alla foto.  Ho notato (anche nel contest appena terminato) che spesso chi posta foto FT, poi aggiunge due righe scritte ad hoc per fare sembrare la foto più attinente. Ma se una foto è a tema per me non serve nessun sottotitolo. Magari senza sentirsi coperti da queste parole (per me superflue), le persone ci penserebbero meglio a mettere foto FT.utente cancellato
Il fatto è che per quanto si scriva, si costringa, si obblighi, la mentalità dell'italiano medio non è "come posso fare quello che voglio stando entro i limiti?" ma "come aggiro questo limite senza che nessuno se ne accorga?". Poi ci sono anche quelli che semplicemente i limiti proprio non li vedono.
Però mi sa che si sta divagando, da una discussione sui commenti in generale si è passati a discutere del commento obbligatorio in caso di segnalazione, e ora di modalità di prevenire i fuori tema
utente cancellato
@anija: il titolo è"usiamo bene i commenti"---- ma se commenti non ce ne sono?secondo me anche l'assenza di commenti è un cattivo uso dei commenti ..... perlomeno molto maleducato....