Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Abbiamo scelto, dopo lunghe discussioni su questo forum, di permettere il commento durante lo svolgimento del contest. Siamo felici di constatare che molti utenti utilizzino questo strumento in modo adeguato, lasciando un parere sulla fotografia, o spiegando in modo civile il proprio punto di vista sull'attinenza. Molti utenti però, si limitano a lasciare il proprio giudizio veloce e superficiale e questo non va bene, perchè è quanto di più distante dall'aiuto ad una crescita fotografia e compresione del sito. Invito tutti ancora una volta ad attenersi alle linee guida sui commenti che trovate qui
Dai, abbiamo scoperto che anche commentando positivamente una foto non si garantisce a questa il passaggio alla finale. Non possiamo affermare con certezza ci sia stata malafede, magari una certa leggerezza ma nulla di più. Sono convinto che se esistono sotterfugi questi siano molto più difficili da evidenziare e siano comunque opera di personaggi molto tristi. Essendo che la foto non ha passato lo scrutinio va da se che se fosse passata lo avrebbe fatto onestamente, saremmo stati noi a immaginare chissà quale macchinazione, ma di fatto è dimostrato che se la foto non piace, o non viene capita, non passa.
10 anni fa
utente cancellato
Tutti loro sono piuttosto nuovi del sito e non sono a conoscenza della "maledizione del proponente"Â
Ma secondo voi quanti hanno letto per intero i romanzi qua sopra?
utente cancellato ha scritto:
Sicuramente tutti quelli al quale sta a cuore il buon funzionamento di fotocontest dove dovrebbe svolgersi un gioco leale ed ad armi pari.
...si, ma il gioco è basato sulle fotografie non sulle diatribe.
Sembra che ci si perda troppo in lunghi sermoni invece di disquisire di tecnica e quant'altro.
Ripeto che quanto successo è un fatto molto banale, non nascondibile e non risolutivo.
Tutta questa energia per evidenziare malafede andrebbe posta per casi più eclatanti, come i doppi o tripli account e altri metodi non leciti per scalare le classifiche.
Tutti loro sono piuttosto nuovi del sito e non sono a conoscenza della "maledizione del proponente"Â
La "maledizione del proponente"????
Per fortuna non ho mai proposto un contest allora!!!!!!
10 anni fa
utente cancellato
@Migliu : Provo a risponderti, visto che la frase di Adams ho messo io.Â
Le spiegazioni dell'autore non mi hanno innervosito, anche se reputo che avrebbe dovuto usare lo spazio della descrizione, come tutti gli altri, per spiegare la propria foto, se crede, che debba essere spiegata.
Per me la porcata sta nelle lodi ossessive degli altri membri del gruppo, visto che erano anonime e avrebbero potuto indurre qualcuno a votarla: "ah, tanti la lodano, vuol dire che è bella, vuol dire che si piazza bene, meglio che la voti pure io". E mi interessa poco il piazzamento della foto, mi interessa di più il comporta,mento che percepisco come fraudolento verso gli altri concorrenti, anche se a voi non sembra tale.Â
Visto finalmente il polverone sollevatosi in questi giorni, sta iniziando a dissolversi (forse), credo sia giunto il momento anche per me di dire qualcosa, non per alimentare polemiche, ma perchè sono decisamente parte in causa.
Più che un intervento, un memoriale.
Primo.
La proposta del contest non c'entra una cippa con la foto.Â
Siete liberi di credermi o no, la cosa non mi sposta minimamente.
Ho proposto il tema perchè ho visto la foto di copertina sul catalogo di un concorso nazionale (nel quale ha ottenuto il 1° premio BN insieme ad altre due dello stesso portfolio http://www.3ccascina.com/Trucioli/45%C2%B0%20Truciolo.htm ) e ho pensato che il tema delle ombre potesse essere fotograficamente stimolante. Nello sviluppare la traccia ho ritenuto che sarebbe stato ancora più stimolante considerare anche le ombre, per così dire, "invisibili" e ho cercato nel modo migliore di esprimerlo.
Non mi sognerei mai di proporre un contest perchè ho o ritengo di avere una foto adatta a ben figurare: a me interessa la fotografia, non le classifiche.
Anche il contest "Minimalismi" l'ho proposto io e vedete bene che foto ho candidato...
Scusate la risposta secca, ma questa illazione è la cosa che più mi ha urtato in tutta la polemica che c'è stata.
Secondo.
Non nascondo la mia responsabilità per la storia dei commenti, non mi nascondo su cose ben più serie, figuriamoci su questa.
Che la foto fosse poco adatta al contest, nel senso che l'interpretazione fosse molto soggettiva, forse troppo, lo sapevo benissimo: da qualche parte ho letto che gli utenti di FC non sono deficienti, ne sono sollevato, essendo anch'io un utente di FC.
Ho sottoposto questa foto alla squadra, esprimendo i miei dubbi sulle sue possibilità e dopo un rapido scambio di pareri, ho ritirato la candidatura sostituendola con un'altra più convenzionale.
Poi Elisa ha avuto l'idea dei commenti che io ho avallato, pur immaginando a cosa si sarebbe andati incontro a contest concluso.Â
Inutile nascondere che l'intento, almeno dei miei compagni, era quello di provare a portare qualche voto in più ad una foto che a loro è piaciuta e in cui hanno creduto più di me, e di questo li ringrazio, anche se era evidente che nel contest stava stretta.Â
Oh, intendiamoci io non credevo in questa foto nell'ambito del contest: nella foto in sè ci credo e ne ho le mie oggettive ragioni.
Personalmente ho accettato questo "esperimento" per un altro scopo.
Non ne ho parlato con i miei compagni e di questo chiedo loro pubblicamente scusa, anche se dell'argomento in squadra se ne era già discusso in passato.
Come ho già scritto più sopra, a me non interessano le classifiche, ma oltre ad interessarmi la fotografia mi interessa capire le community di cui faccio parte. Leggendo e talvolta intervenendo in questo forum, ho intepretato (sicuramente male interpretato) che il voto scorretto (a foto brutte, per intenderci) non si dovrebbe dare, ma è tollerato perchè "fa parte del gioco", segnalare fuori tema senza spiegazione è scorretto, ma è tollerato perchè "fa parte del gioco", i commenti negativi espressi prima del voto, non si dovrebbero fare, ma sono tollerati perchè "fanno parte del gioco".Â
Oggi ho imparato che invece i commenti "di parte", oltre ad essere scorretti, non sono tollerabili, anzi sono una porcata e in effetti il polverone di cui dicevo all'inizio ne è un chiaro indizio.
Bene, ne prendo atto e chiudo qui il discorso.
Se volete continuare il linciaggio.... sono qui.
10 anni fa
utente cancellato
Personalmente ma non è da molto che frequento il forum, ma non ho interpretato che comportamenti scorretti sono tollerati ai fini del gioco (nel gioco, si gioca pulito oppure sporco, dipende da come uno è abituato a 'giocare'...) piuttosto, semmai l'ho sentita buttare là da 2-3 utenti... quindi non è il caso di generalizzare, può anche darsi che gli altri 22mila e passa iscritti non siano propriamente d'accordo.
Quel che è certo è che nella nostra società si tende sempre di più a 'far passare'... perchè 'tanto lo fanno tutti'.... salvo poi puntualmente, lamentarci se le cose vanno male.
Perciò... dico no al 'linciaggio' (che a me sembra una leggittima richiesta di spiegazioni) ma anche no al vittimismo (che continua, velato ma non troppo)... ok?
E ricordo che stiamo intervenendo in un forum che si intitola 'Usiamo bene i commenti'...... più chiaro di così.
@Madison il linciaggio non è riferito alla discussione in questo forum, ma ai commenti alla mia foto che ritengo siano andati molto oltre il necessario.
Nessun vittimismo: a me le cose non vanno per nulla male e il "così fan tutti" mi interessa solo se parliamo del film.
Come ho giá ripetutamente affermato, non solo in questa discussione, a me preme discutere di fotografia.Â
La competizione, in prima persona, non mi interessa e non sono in grado di reggerla: credo sia evidente dalla mia galleria.
Questo dei commenti, lo dico per l'ultima volta, è stato un esperimento diciamo "sociologico" che dal mio punto di vista è perfettamente riuscito e che non si ripeterà , per quel che mi riguarda.
Spero di aver dato le legittime spiegazioni richieste.
10 anni fa
utente cancellato
Effettivamente se devo trovare un'aspetto positivo, è che gli utenti da quanto è emerso, alla fine pensano con la loro testa e non sono così facilmente influenzabili. Meglio così.Â
10 anni fa
utente cancellato
Effettivamente se devo trovare un'aspetto positivo, è che gli utenti da quanto è emerso, alla fine pensano con la loro testa e non sono così facilmente influenzabili. Meglio così.Â
O che non leggono i commenti
Ed è meglio se non li leggono?
10 anni fa
utente cancellato
O che non leggono i commenti
su questo avrei qualche dubbio... almeno "alcuni" utenti i commenti li leggono eccome... sennò di che staremmo discutendo? e penso che l'esperimento sociologico di Spock sia, in questo senso, perfettamente riuscito...
Non mi interessano i commenti alle foto degli altri autori, mi interessano di più eventuali commenti alle mie foto ;-) sia positivi che negativi.
Devo dire la verità che non ho visto i commenti alla foto di MrSpock, e neanche andrò a guardarli, lo stesso dicasi per i commenti a altre foto.
I commenti interessanti alle foto sono quelli nell'area 'critiche', una volta cocluso il contest.
10 anni fa
utente cancellato
A me piace leggere i commenti e vado a vedere anche quelli a foto non del mio gruppo.Nelle votazioni rimango fedele alle mie idee ed opinioni e non mi faccio influenzare però spesso ho notato che sono mirati o a screditare una foto (perchè magari valida) o a favorirla o ad incentivare una interpretazione di ft. In ogni caso mi sembrano tutti tendenziosi e personalmente lascio un commento solo a fine contest perchè quelli sono i commenti che reputo più credibili ed attendibili.Per la faccenda in ballo....mi è piuttosto indifferente se non per aver creato un precedente!Non è vero che il fatto è limitato a un contest e che è stata solo "una prova" per testare la valenza dei commenti: nei prossimi contest quando leggerò un commento come potrò affidarmici???come faccio a sapere se è reale, pilotante o screditante??
Se continui a rimanere fedele alle tue idee ed opinioni non hai bisogno di saperloÂ
10 anni fa
utente cancellato
DonyB ha scritto:
Se continui a rimanere fedele alle tue idee ed opinioni non hai bisogno di saperloÂ
si, io si, dimostrato anche dal fatto che a fine contest commento sempre quelle 3 o 4 foto che più ho votato e che mi sono piaciute e che non sono nemmeno quasi mai tra le prime e più considerate...ma cercavo di parlare in generale, prendendo la parte di chi magari legge e si affida a quel che legge.
Voglio credere che si sia tutti adulti muniti di cervello funzionante e che nessuno si lasci manipolare o influenzare da mezzucci come questi.
Anche se ritengo sia stato giusto segnalare la cosa, che non è scaturita così ma è stata ponderata e decisa a tavolino, come strategia.
Usiamo bene i commenti
utente cancellato
Abbiamo scelto, dopo lunghe discussioni su questo forum, di permettere il commento durante lo svolgimento del contest. Siamo felici di constatare che molti utenti utilizzino questo strumento in modo adeguato, lasciando un parere sulla fotografia, o spiegando in modo civile il proprio punto di vista sull'attinenza. Molti utenti però, si limitano a lasciare il proprio giudizio veloce e superficiale e questo non va bene, perchè è quanto di più distante dall'aiuto ad una crescita fotografia e compresione del sito. Invito tutti ancora una volta ad attenersi alle linee guida sui commenti che trovate quihttp://www.fotocontest.it/forum/regolamento-del-forum
Non fateci passare le giornate a moderare interventi
@falco @Folaga @gina_todisco
giusto per citarne qualcuno.Â
utente cancellato
daniele1357
Dai, abbiamo scoperto che anche commentando positivamente una foto non si garantisce a questa il passaggio alla finale. Non possiamo affermare con certezza ci sia stata malafede, magari una certa leggerezza ma nulla di più. Sono convinto che se esistono sotterfugi questi siano molto più difficili da evidenziare e siano comunque opera di personaggi molto tristi. Essendo che la foto non ha passato lo scrutinio va da se che se fosse passata lo avrebbe fatto onestamente, saremmo stati noi a immaginare chissà quale macchinazione, ma di fatto è dimostrato che se la foto non piace, o non viene capita, non passa.utente cancellato
Tutti loro sono piuttosto nuovi del sito e non sono a conoscenza della "maledizione del proponente"Âicomo
Lungi da me la volontà di fare ulteriore polemica (anche perché non sono nella posizione per farlo), ma non mi pare che nessuno voglia far passare me o gli altri "scarsoni" come vittime ... vittime non lo siamo assolutamente, e nessuno di noi ha atteggiamenti vittimistici (un atteggiamento che è molto lontano dal mio modo di essere su questo sito come nella vita, se non si fosse capito).Non mettiamo parole inesistenti nei messaggi scritti da altri, questo giusto per non far passare alcuni utenti come nostri simpatizzanti o amici: le opinioni di tutti meritano il rispetto dovuto, che siano le vostre, le nostre o quelle di persone che su questa faccenda la pensano in maniera sensibilmente diversa.
Ciao
daniele1357
Sembra che ci si perda troppo in lunghi sermoni invece di disquisire di tecnica e quant'altro.
Ripeto che quanto successo è un fatto molto banale, non nascondibile e non risolutivo.
Tutta questa energia per evidenziare malafede andrebbe posta per casi più eclatanti, come i doppi o tripli account e altri metodi non leciti per scalare le classifiche.
icomo
utente cancellato
@Migliu : Provo a risponderti, visto che la frase di Adams ho messo io.ÂLe spiegazioni dell'autore non mi hanno innervosito, anche se reputo che avrebbe dovuto usare lo spazio della descrizione, come tutti gli altri, per spiegare la propria foto, se crede, che debba essere spiegata.
Per me la porcata sta nelle lodi ossessive degli altri membri del gruppo, visto che erano anonime e avrebbero potuto indurre qualcuno a votarla: "ah, tanti la lodano, vuol dire che è bella, vuol dire che si piazza bene, meglio che la voti pure io". E mi interessa poco il piazzamento della foto, mi interessa di più il comporta,mento che percepisco come fraudolento verso gli altri concorrenti, anche se a voi non sembra tale.Â
P.S. Per ora ho trovato gli interventi di altri membri del team (ad esclusione di Elisa), su altri temi sul forum, come assolutamente normali, gentili, simpatici, qualche volta condivisibili, qualche volta meno (ma mica possiamo essere sempre d'accordo su tutto), per cui per me l'incidente non preclude assolutamente di relazionarmi con Voi su questo forum. Per me avete sbagliato, e ho cercato di chiarire perché, ma credo altrettanto che tutti possono sbagliare - importante è capire perché il proprio comportamento venga percepito in un certo modo da altri concorrenti.
utente cancellato
MrSpock
Visto finalmente il polverone sollevatosi in questi giorni, sta iniziando a dissolversi (forse), credo sia giunto il momento anche per me di dire qualcosa, non per alimentare polemiche, ma perchè sono decisamente parte in causa.
Più che un intervento, un memoriale.
Primo.
La proposta del contest non c'entra una cippa con la foto.Â
Siete liberi di credermi o no, la cosa non mi sposta minimamente.
Ho proposto il tema perchè ho visto la foto di copertina sul catalogo di un concorso nazionale (nel quale ha ottenuto il 1° premio BN insieme ad altre due dello stesso portfolio http://www.3ccascina.com/Trucioli/45%C2%B0%20Truciolo.htm ) e ho pensato che il tema delle ombre potesse essere fotograficamente stimolante. Nello sviluppare la traccia ho ritenuto che sarebbe stato ancora più stimolante considerare anche le ombre, per così dire, "invisibili" e ho cercato nel modo migliore di esprimerlo.
Non mi sognerei mai di proporre un contest perchè ho o ritengo di avere una foto adatta a ben figurare: a me interessa la fotografia, non le classifiche.
Anche il contest "Minimalismi" l'ho proposto io e vedete bene che foto ho candidato...
Scusate la risposta secca, ma questa illazione è la cosa che più mi ha urtato in tutta la polemica che c'è stata.
Secondo.
Non nascondo la mia responsabilità per la storia dei commenti, non mi nascondo su cose ben più serie, figuriamoci su questa.
Che la foto fosse poco adatta al contest, nel senso che l'interpretazione fosse molto soggettiva, forse troppo, lo sapevo benissimo: da qualche parte ho letto che gli utenti di FC non sono deficienti, ne sono sollevato, essendo anch'io un utente di FC.
Ho sottoposto questa foto alla squadra, esprimendo i miei dubbi sulle sue possibilità e dopo un rapido scambio di pareri, ho ritirato la candidatura sostituendola con un'altra più convenzionale.
Poi Elisa ha avuto l'idea dei commenti che io ho avallato, pur immaginando a cosa si sarebbe andati incontro a contest concluso.Â
Inutile nascondere che l'intento, almeno dei miei compagni, era quello di provare a portare qualche voto in più ad una foto che a loro è piaciuta e in cui hanno creduto più di me, e di questo li ringrazio, anche se era evidente che nel contest stava stretta.Â
Oh, intendiamoci io non credevo in questa foto nell'ambito del contest: nella foto in sè ci credo e ne ho le mie oggettive ragioni.
Personalmente ho accettato questo "esperimento" per un altro scopo.
Non ne ho parlato con i miei compagni e di questo chiedo loro pubblicamente scusa, anche se dell'argomento in squadra se ne era già discusso in passato.
Come ho già scritto più sopra, a me non interessano le classifiche, ma oltre ad interessarmi la fotografia mi interessa capire le community di cui faccio parte. Leggendo e talvolta intervenendo in questo forum, ho intepretato (sicuramente male interpretato) che il voto scorretto (a foto brutte, per intenderci) non si dovrebbe dare, ma è tollerato perchè "fa parte del gioco", segnalare fuori tema senza spiegazione è scorretto, ma è tollerato perchè "fa parte del gioco", i commenti negativi espressi prima del voto, non si dovrebbero fare, ma sono tollerati perchè "fanno parte del gioco".Â
Oggi ho imparato che invece i commenti "di parte", oltre ad essere scorretti, non sono tollerabili, anzi sono una porcata e in effetti il polverone di cui dicevo all'inizio ne è un chiaro indizio.
Bene, ne prendo atto e chiudo qui il discorso.
Se volete continuare il linciaggio.... sono qui.
utente cancellato
Personalmente ma non è da molto che frequento il forum, ma non ho interpretato che comportamenti scorretti sono tollerati ai fini del gioco (nel gioco, si gioca pulito oppure sporco, dipende da come uno è abituato a 'giocare'...) piuttosto, semmai l'ho sentita buttare là da 2-3 utenti... quindi non è il caso di generalizzare, può anche darsi che gli altri 22mila e passa iscritti non siano propriamente d'accordo.Quel che è certo è che nella nostra società si tende sempre di più a 'far passare'... perchè 'tanto lo fanno tutti'.... salvo poi puntualmente, lamentarci se le cose vanno male.
Perciò... dico no al 'linciaggio' (che a me sembra una leggittima richiesta di spiegazioni) ma anche no al vittimismo (che continua, velato ma non troppo)... ok?
E ricordo che stiamo intervenendo in un forum che si intitola 'Usiamo bene i commenti'...... più chiaro di così.
MrSpock
@Madison il linciaggio non è riferito alla discussione in questo forum, ma ai commenti alla mia foto che ritengo siano andati molto oltre il necessario.Nessun vittimismo: a me le cose non vanno per nulla male e il "così fan tutti" mi interessa solo se parliamo del film.
Come ho giá ripetutamente affermato, non solo in questa discussione, a me preme discutere di fotografia.Â
La competizione, in prima persona, non mi interessa e non sono in grado di reggerla: credo sia evidente dalla mia galleria.
Questo dei commenti, lo dico per l'ultima volta, è stato un esperimento diciamo "sociologico" che dal mio punto di vista è perfettamente riuscito e che non si ripeterà , per quel che mi riguarda.
Spero di aver dato le legittime spiegazioni richieste.
utente cancellato
Effettivamente se devo trovare un'aspetto positivo, è che gli utenti da quanto è emerso, alla fine pensano con la loro testa e non sono così facilmente influenzabili. Meglio così.Âutente cancellato
MrSpock
utente cancellato
daniele1357
Non mi interessano i commenti alle foto degli altri autori, mi interessano di più eventuali commenti alle mie foto ;-) sia positivi che negativi.Devo dire la verità che non ho visto i commenti alla foto di MrSpock, e neanche andrò a guardarli, lo stesso dicasi per i commenti a altre foto.
I commenti interessanti alle foto sono quelli nell'area 'critiche', una volta cocluso il contest.
utente cancellato
A me piace leggere i commenti e vado a vedere anche quelli a foto non del mio gruppo.Nelle votazioni rimango fedele alle mie idee ed opinioni e non mi faccio influenzare però spesso ho notato che sono mirati o a screditare una foto (perchè magari valida) o a favorirla o ad incentivare una interpretazione di ft. In ogni caso mi sembrano tutti tendenziosi e personalmente lascio un commento solo a fine contest perchè quelli sono i commenti che reputo più credibili ed attendibili.Per la faccenda in ballo....mi è piuttosto indifferente se non per aver creato un precedente!Non è vero che il fatto è limitato a un contest e che è stata solo "una prova" per testare la valenza dei commenti: nei prossimi contest quando leggerò un commento come potrò affidarmici???come faccio a sapere se è reale, pilotante o screditante??DonyB
Se continui a rimanere fedele alle tue idee ed opinioni non hai bisogno di saperloÂutente cancellato
DonyB
Voglio credere che si sia tutti adulti muniti di cervello funzionante e che nessuno si lasci manipolare o influenzare da mezzucci come questi.Anche se ritengo sia stato giusto segnalare la cosa, che non è scaturita così ma è stata ponderata e decisa a tavolino, come strategia.