Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

CITY BY NIGHT — Il forum di Fotocontest

Archivio

CITY BY NIGHT

eziodrago

L'anima nera delle nostre città. Scorci noire, atmosfere fumose, sobborghi, vicoli. Solo città italiane di notte o al crepuscolo. No panorami.
Che dite?
14 anni fa 
Olimpionico

utente cancellato

perché solo italiane e niente panorami?
No, non mi piace
14 anni fa  

eziodrago

utente cancellato ha scritto:
perché solo italiane e niente panorami?
No, non mi piace
perchè mi piacciono i particolari...e non sopporto i panorami
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

allora non mi piace, voto contro, amo i panorami:.)
14 anni fa  

luca.maselli

Ciao, questo è uno dei prossimi concorsi, però toglierò la parte delle città italiane e sui panorami.

Però il crepuscolo potrebbe creare confusione.
Se volete potete discutere di questo... lo devo inserire o no?

A presto..
14 anni fa  

Degomera681

A mio parere il crepuscolo fa un po' a pugni con l'atmosfera noire richiamata dalla prima parte della descrizione, ma non è così grave, in fondo.
14 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo-spagg

No crepuscolo, no panorami.
14 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Non vorrei subito fare la figura dell'ignorante, ma vorrei sapere cosa si intende per ''anima nera''? Tipo quartiere malfamato? Grazie se mi date maggiori dettagli. Baci
14 anni fa  

Degomera681

Sarò monomaniaco, ma io ti do un consiglio cinematografico.
Hai visto "Ombre e nebbia" di Woody Allen?

Se si, sai come la vedo io, se no, beata te, puoi goderti un gran film alla prima occasione.
14 anni fa  

utente cancellato

Lascerei la descrizione con questa frase
"L'anima nera delle nostre città. Scorci noire, atmosfere fumose, sobborghi, vicoli. Solo di notte o al crepuscolo."
14 anni fa  

paolo-spagg

Sono d'accordo con Shadow per questa descrizione sintetica, ma credo che crepuscolo sia un concetto un po' troppo vago che potrebbe lasciare il campo a forzature eccessive con infinite polemiche su tema e fuori tema.
14 anni fa  

eziodrago

Vada per togliere città italiane e no panorami.
Come ho già messo nella descrizione cecondo me ci sta il crepuscolo, personalmente l'atmosfera noire la accosto più volentieri alla notte però....le foto parleranno da sole.
14 anni fa  
Olimpionico

eziodrago

Non vorrei subito fare la figura dell'ignorante, ma vorrei sapere cosa si intende per ''anima nera''? Tipo quartiere malfamato? Grazie se mi date maggiori dettagli. Baci

L'anima nera, secondo il mio pensiero è la parte oscura che è dentro ogni cosa, il lato censurato, il contrasto, l'ombra.
Il posto che di giorno appare rassicurante e romantico, la notte diventa ambiguo, inconsistente, nebuloso...cambiano le persone, il caos diventa brusio,....insomma tutto si trasforma...immagina un uomo che passeggia accompagnato da un sottofondo blues..quello è noir.
Non sò, è difficile spiegarlo...spero di averti aiutato un pò.
14 anni fa  
Olimpionico

eziodrago

Lascerei la descrizione con questa frase
"L'anima nera delle nostre città. Scorci noire, atmosfere fumose, sobborghi, vicoli. Solo di notte o al crepuscolo."

alla fine ti è piaciuta la mia proposta di contest eh? comunque nella descrizione avevo deciso di non mettere le città italiane per evitare, come sempre capita, che vengano tirate fuori le foto del viaggio di nozze del 1985 a new york.
Sarebbe carino che i contest fossero fatti con foto nuove, comunque va bene ugualmente...l'importante è divertirsi.
14 anni fa  
Olimpionico

eziodrago

Quindi sostanzialmente è: "L'anima nera delle nostre città di notte o al crepuscolo."Scorci noire, atmosfere fumose, sobborghi, vicoli. No panorami.
14 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

eziodrago ha scritto:

L'anima nera, secondo il mio pensiero è la parte oscura che è dentro ogni cosa, il lato censurato, il contrasto, l'ombra.
Il posto che di giorno appare rassicurante e romantico, la notte diventa ambiguo, inconsistente, nebuloso...cambiano le persone, il caos diventa brusio,....insomma tutto si trasforma...immagina un uomo che passeggia accompagnato da un sottofondo blues..quello è noir.
Non sò, è difficile spiegarlo...spero di averti aiutato un pò.

Grazie eziodrago, spero di aver capito un pò. Tra il consiglio di Degomera e il tuo, piano piano mi si schiarisce la mente. Mi piacerebbe partecipare, vediamo se riuscirò ad interpretarlo nel giusto modo. baci
14 anni fa  

utente cancellato

Ebbene, dopo gli aiuti che ho chiesto per capire bene l'argomento sono rimasta completamente spiazzata da quello che vedo. Stava cominciando un pò a formarmisi un'idea in testa, ma non collima per niente con quello che è stato inviato fino ad ora. E' quello l'argomento? Foto scattate alle città di notte? Baci
14 anni fa  

paolo-spagg

Ladyelf in effetti di atosfere noir se ne vedono ben poche, solo città sfavillanti, come al solito la descrizione viene ignorata.
14 anni fa  

bellegioie

E' stato tolto "no panorami", forse era l'unica indicazione che poteva limitare i semplici notturni.
La descrizione viene ignorata, ma concorderete che "City by night" è un titolo decisamente ampio e fuorviante, non rappresenta certo l'idea iniziale di EzioDrago.
14 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

Concordo con Daniela, togliere no panorami ha snaturato la bella idea originale.
14 anni fa  

Degomera681

Aboliamo le descrizioni, non servono a nulla, o meglio servono a fuorviare chi le legge. Mettiamo dei titoli in italiano, per favore, City by night in inglese si riferisce alla vita notturna, non ai panorami o agli scorci, o alle splendide atmosfere noir bellamente ignorate da tutti. Il titolo giusto sarebbe stato "The black soul of a nighty city" per un contest come intendeva eziodrago originariamente. Questo è "Cartoline", molte anche bruttarelle, a dirla tutta.
14 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Aboliamo le descrizioni, non servono a nulla, o meglio servono a fuorviare chi le legge. Mettiamo dei titoli in italiano, per favore, City by night in inglese si riferisce alla vita notturna, non ai panorami o agli scorci, o alle splendide atmosfere noir bellamente ignorate da tutti. Il titolo giusto sarebbe stato "The black soul of a nighty city" per un contest come intendeva eziodrago originariamente. Questo è "Cartoline", molte anche bruttarelle, a dirla tutta.

Dego santo subito:.)
14 anni fa  

garibaldi

Ma è mai possibile che la maggior parte dei partecipanti non legga la descrizione del contest? Sono a bocca aperta...
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Un polpo al massimo a becco aperto.....
Welcom to the real world!:D
14 anni fa  

garibaldi

Caro Dego, mi auguro solo che vengano premiate le foto maggiormente a tema...anche perchè oggettivamente più difficili da realizzare...speriamo bene!!!
14 anni fa  

fioregiallo

Scusate se mi intrometto ma nella descrizione del concorso in home c'è scritto così:
Descrizione:
L'anima nera delle città.
Scorci noir, atmosfere fumose, sobborghi, vicoli... solo città di notte.
Mi pare che l'ultima frase possa significare pure panorami cittadini di notte e dalle foto che ci sono postate molti hanno pensato la stessa cosa o no? :.)
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

garibaldi

FIOREGIALLO mi sà che l'errore è lapalissiano. Il titolo non corrisponde alla descrizione. Tutto qui. Fare una foto in notturna panoramica di una città ci stà con il titolo, meno con la descrizione. E' come per un contest NATURA richiedere nella descrizione scatti di ruscelli, fiumicciattoli, o quant'altro. Tra l'altro, gli scatti panoramici, a mò di cartoline, sono ovviamente più gettonati e non per caso...(sono più facili e già se ne hanno). Più difficile è invece rispondere con uno scatto alla descrizione. Comunque, ormai il dado è tratto!!! buon contest a tutti :.)
14 anni fa  

zioMarco

Ringrazio Fioregiallo per avermi dato la giusta indicazione per il giusto luogo ove esprimere la mia "protesta".
Io non ho partecipato a City by night perchè la maggior parte delle foto NON sono a tema.
Credo che una % di fuoritema così alto non si era mai visto.
Come ho scritto altrove il giusto titolo era "PANORAMI NOTTURNI".
Spero vivamente che i votanti del Cont NON votino (correttamente) tutte quelle foto...ma sarà difficile.
Come ho detto altre volte vincerà il voto del popolo, che rispetterò sempre, però qua credo che si sia superato il limite.
Mi chiedo peraltro perchè l'Admin o chi per lui non si sia mosso per l'eliminazione di tutti quei fuoritema.
Altrove peraltro si parla di account pro, nuove regole, nuove votazioni ecc ecc....: personalmente penserei prima a insegnare a tutti (me compreso) cosa inviare ai Cont e cosa no, poi tutto il resto.
Ciao
Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole.
zioMarco
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

zioMarco

In pieno spirito natalizio, vorrei contribuire a risolvere, se possibile, questo problema che ci accompagna ormai da tempo. “La doccia ha calmato gli animi e portato consiglio”.
Provo a esporvi la mia idea relativa alla: GIURIA DEL CONTEST.
Dunque, l’idea è questa.
Partenza del Cont: pronti – via!
Si attende l’invio di almeno 50 foto (50 o altro N° da decidere).
Alla 50esima foto si estraggono 7 giudici a caso che tra questi 50, appunto, hanno inviato la foto.
7 mi pare un numero congruo.
I giudici possono accettare l’incarico o anche rifiutarlo. Sii rimpiazzerà chi ha rinunciato.
I 7 giudici che hanno accettato disporranno di cartellini gialli per segnalare le foto fuori tema.
Il cartellino viene apposto alla foto ritenuta fuori tema ed è visibile agli altri giudici e, ovvio, al proprietario della foto.
4 cartellini gialli su 7 (maggioranza) equivalgono al cartellino rosso diretto quindi all’esclusione (che verrà quindi fatta in automatico da FC).
Se non si raggiunge quota 4 (quindi 3-2-1 gialli), si lascia la decisione al proprietario se rimuoverla o no. Mancando la maggioranza appunto, è giusto che decida il proprietario.
Passato il giudizio della Giuria nella prima fase la foto è in regola a tutti gli effetti e non potrà più essere “criticata”.
Che ne dite?
Admin, che ne pensi?
L’acqua calda della doccia mi ha definitivamente fuso il cervello o la cosa è realizzabile?
Saluti
zioMarco
14 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Degomera681

Ziomarco, non è una cattiva idea, ma preferisco come funziona adesso, o perlomeno che i giudici siano sempre gli stessi, che quindi abbiano un metro costante di valutazione, sette giudici a caso ogni volta, a mio parere, è come non averli, proprio per la forzata disomogeneità di giudizio.
14 anni fa  

bellegioie

Io leggo ancora qui sopra la descrizione. Non era chiara, così?????
Ma nel contest è stato tolto il "no panorami" (rileggetevi questa discussione fin dai primi commenti): e adesso cosa andate cercando? Cosa andiamo cercando?
Peccato, perchè così si sono giocati due temi in uno e, alla fine, le "atmosfere noir" sono praticamente dei fuori tema.
14 anni fa  
Leggenda