Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Proposta titolo/descrizione — Il forum di Fotocontest

Archivio

Proposta titolo/descrizione

mauri3i0

Ciao a tutti, leggo spesso il forum ma intervengo poco.. ma volevo fare una proposta. 
Non mi sembra sia stata già fatta, se così non fosse mi scuso per la ripetizione. 

Si legge spesso e volentieri delle discussioni sull'attinenza alla traccia, quindi di quali foto sono fuori tema o meno.

Sono spinto a proporre questa discussione, dopo il caso emblematico della fotografia di una veduta di Roma nel contest "Lei è lei". Non me ne voglia l'autore, per carità è lecito sbagliare la scelta della foto da proporre, ottenendo un risultato più o meno in tema. Ma dai commenti sotto la sua foto si deduce che la traccia non è stata minimamente letta, dato che non capisce il motivo delle critiche di altri utenti.

Il problema principale secondo me, non è tanto che certe foto partecipino ad un contest (probabilmente racimolerà pochissimi punti se non nessuno), quanto poi che quegli stessi autori votino foto che con la traccia e quindi con il tema poco ci azzeccano. 

Se il titolo è "pere" e un autore posta delle "mele", cercherà nelle foto da votare..mele e non pere. (giusto per essere chiaro)

Ora, la proposta è questa: perché non eliminare direttamente la traccia? Cercando ovviamente di proporre a questo punto, contest dal titolo sicuro e semplice. 

Es: "Lei è lei" si potrebbe trasformare in "Lei: Ritratto a mezzo busto"

Il lavoro e il tempo che si dedica alla stesura più precisa possibile della traccia si potrebbe dedicare alla scelta di un titolo che non lasci scampo alle interpretazioni in modo tale che siamo tutti sicuri che non ci saranno più autori che riescono a stravolgere completamente il senso di un contest.
10 anni fa 
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Mauri, sul regolamento è scritto molto chiaramente che il "titolo" ha solo funzione mnemonica, e non va considerato per la scelta della foto in gara. Pur cercando di "limare" alcuni problemi, resta il fatto che a molti utenti semplicemente non interessa perdere neppure 10 secondi per ragionare sulla traccia/titolo. Credo che anche con titoli perfetti e tracce perfette avremo sempre casi clamorosi di fuori tema. Ad ogni modo, quella foto a cui fai riferimento è stata esclusa dagli utenti, segnalata per fuori tema, quindi un meccanismo di salvaguardia ce l'abbiamo e sta anche funzionando. Rispetto ad altri siti di fotografia, qui cerchiamo sempre tracce più articolate, è proprio una caratteristica di fotocontest, vero che ingenera discussioni, ma è anche più stimolante. Ovviamente insieme a queste, inseriamo anche tracce più "open" tipo "sedia". 
10 anni fa  

mauri3i0

Infatti, almeno per me, è una di quelle caratteristiche che più mi affascina. Però sono anche consapevole che sto partecipando ad un contest, si per carità è un gioco, ma ciò non toglie che se ci sono delle regole debbano essere rispettate.. altrimenti quella caratteristica stimolante si tramuta in una caratteristica che mi fa dire.. "ma chi me lo fa fare a mandare una foto perfettamente in tema ma non magnifica (ovviamente nei limiti del gusto personale) invece che una foto magnifica ma non in tema. Un esempio meno eclatante, sempre nel contest "lei è lei" sono le foto che superano il mezzobusto. Che senso ha fare un regolamento, scrivere una traccia in base a quel regolamento e sapere che ne il regolamento ne tanto meno la traccia non verrà letta dai più? Capisco che la situazione è delicata e le scelte che prendi lo sono ancora di più. L'unica cosa che chiedo è di non arrendersi al fatto che c'è gente che non spende 10 secondi per leggere la traccia (non per ragionarci su).  Magari, la butto li, potresti provare ogni tanto a proporre contest dove il titolo, semplice e diretto, la fa da padrone ed eliminare in toto la traccia e vedere il feedback che ne ricevi. Magari l'entusiasmo e lo stimolo che potresti perdere (giustamente eh) dalle tracce più articolate lo potresti ritrovare paro paro in quei contest dal titolo chiaro dove chi posta la propria foto saprà che essa sarà capita dal 100% dei votanti. Giusto per fare un esempio banale. In questo momento, se io dovessi capitare nel gruppo di foto tra le quali c'è una foto di una figura intera, so per certo che quell'utente  non ha letto/capito la traccia e sono quindi consapevole che un voto potrei perderlo, non perché la mia foto è brutta ma perché quell'utente sta cercando altro al di fuori dei mezzi busti. E questo è tutto fuorché stimolante
10 anni fa  

utente cancellato

Ma è proprio il motivo del pulsante FT. Non vogliamo che vadano in finale foto che siamo clamorosamente fuori tema, quindi agli utenti che partecipano è data la possibilità di segnalare a proprio insindacabile giudizio le foto che considerano fuori traccia. Questo argomento, te lo assicuro, è stato dibattuto per anni qui, al momento questo compromesso lo riteniamo accettabile. Tu le segnali le foto FT?
10 anni fa  

mauri3i0

Ho capito.. 

Io no non le segnalo perché (questa è solo una mia impressione) ritengo QUASI inutile la possibilità di cliccare quel pulsante, almeno fino a quando rimane facoltativo. 

Lo troverei sicuramente utile se fosse una cosa obbligatoria per tutti gli autori. Allo stato delle cose, mi sembra che la percentuale delle persone che lo utilizzano (correggimi se sbaglio) è abbastanza irrisoria. che siano 5, 10, 20, 30 che lo utilizzano, su 500 e passa utenti in gioco durante un contest. 

Rendendolo obbligatorio si "obbligherebbe" tutti i partecipanti ad avere coscienza di ciò che si vota, ritenendo foto in tema oppure no, ma prima ancora di cosa si invia, assicurandosi di essere veramente in tema. 

Ma mi rendo conto al contempo che è dura mettere un altro obbligo oltre quello di votare, per due volte. Oltre al fatto che non ci sarebbe secondo me uno spazio temporale adatto per definire obbligatoriamente le foto FT. L'unico momento giusto sarebbe quello prima dell'inizio dello scrutinio, ma non si può effettivamente costringere alla visione di più di 500 foto ogni contest. 

Resta il fatto che secondo me non è questo il problema, se così vogliamo chiamarlo. Ogni utente dovrebbe poter partecipare nelle regole e dovrebbe poter accettare le conseguenze di una votazione positiva o negativa ma pur sempre regolare.  Il tuo discorso vale la maggior parte delle volte per i FT eclatanti. Per quelli che non lo sono..il rischio a mio modo di vedere, è quello su citato e cioè di trovarmi in un gruppo con una foto FT il cui autore probabilmente non ha letto la traccia. E questo vale anche per gli altri quando sono io FT. Con l'unica differenza che io come molti altri la traccia la leggo. Poi non capirla e postare foto Ft è un conto. Non leggerla proprio è proprio un altro discorso. Leggere e non capire è legittimo (nei limiti). Non leggere la traccia e quindi essere anche fuori regolamento..non lo è.

Si dice spesso che il bello è partecipare. Sacrosanta verità purché si rispettino le regole e visto che le regole ci sono bisognerebbe trovare un modo secondo il quale vengano rispettate. Ricordo il problema della postproduzione. Visto che non si riusciva ovviamente a controllarne l'abuso si è deciso di renderle legali. Non è stata una sconfitta, ma anzi una presa di coscienza per rendere i contest regolari. 
10 anni fa  

mauri3i0

Ti porto un esempio personale. Mi è capitate ultimamente di vincere il concorso "fortificazioni medievali"

La traccia ovviamente l'ho letta e riletta. Ma solo a fine concorso, grazie ad altri autori che hanno avuto modo di dire la loro interpretazione sulla traccia, mi sono reso conto che probabilmente non l'avevo letta abbastanza bene e con la foto vincitrice mi sono sentito addirittura fuori tema. Probabilmente leggendo la traccia non ho dato la giusta importanza a certi termini che rendevano l'idea di ciò che effettivamente veniva richiesto. Non mi sono goduto la vittoria per questo motivo..mi è dispiaciuto in un certo senso per gli ipotetici autri a cui avevo sottratto punti. Per carità non è successo nulla di grave, è un gioco come diciamo sempre. Ma sono anche queste cose che capitano che secondo me non vanno e che probabilmente, in qualche modo, sono sicuramente migliorabili.
10 anni fa  

utente cancellato

Il punto è: soluzioni? Ci vorrebbe una giuria, ma sarebbe contestabile comunque. Il giudizio popolare? Pieno di lacune. Fare contest a pagamento con premi, così prima di spendere uno la traccia la legge e la rilegge 10 volte? Restiamo a giocare io e te. Secondo me, non devi sentirti "menomato" nella tua vittoria in quel contest. Se gli utenti hanno ritenuto che la tua foto fosse la migliore, fine delle discussioni. Qui la regola è: data una traccia, l'utenza decide come interpretarla e votare. 
10 anni fa