Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Si avvicinano i 150 anni di unità d'Italia, celebriamo con uno scatto questo traguardo. Valgono tutti i punti di vista, storico, culturale, sociale, simbolico, emozionale... Non ci sono limiti alla creatività , bisogna semplicemente interpretare l'evento.
Mamma mia.... scusami! Mi sono appena accorta che questo tema lo avevi già lanciato tu. Ho appena scoperto che esistono le pagine precedenti in alto a destra... magna ignoranza lo ammetto, ma in buona fede. Noi di là stiamo discutendo sull' argomento, ma se poi un contest sull'argomento si farà è giusto che sia stato lanciato da te. Io mi sto battendo per farne uno solo sul tricolore. Cioè lo scatto deve contenere la nostra bandiera ma non deve necessariamente rappresentare l'unità d'Italia. Che ne dici? Io intanto approvo questo tuo poi vediamo chi si aggrega e come lo tiriamo fuori sto content!
Non c'è nulla di cui scusarsi, sono cose diverse. Io puntavo sull'aspetto storico più che emozionale, quindi possono coesistere. Ho proposto questo contest forse troppo in anticipo, ma il suo passare inosservato, sociologicamente parlando, è un esperimento interessantissimo.....
Se sono tutti come me che non si erano accorti che ci sono le pagine dietro, stai fresco che se ne accorgono passato un pò di tempo!! Comunque.. inosservato anche l'interesse sul tricolore e sta nella prima pagina aprendo segnalazione temi concorso... sarà grave?
io credo che un tema del genere sia molto ampio, sia come concetto che come possibilità ! come ho già scritto non mi ricordo dove sarebbe interessante lasciare la libera interpretazione del tema ad ognuno! quindi niente descrizione (che poi spesso vengono prese alla lettera e non come un semplice modo di spiegare un concorso)
quindi secondo me il titolo più giusto potrebbe essere "150 anni dell'unità d'italia" descrizione: celebriamo con uno scatto la festa nazionale!
stop
Mi piaceva il punto di vista storico inizialmente proposta da Degomera681... La descrizione potrebbe essere: "celebriamo con uno scatto la storia della nostra nazione!" stop
Mamma mia quanti stop... !!!
Comunque, a me và bene tutto purchè passi il messaggio. Non voglio credere che il tema della nostra identità nazionale sia così ignorato. Continuerò a battermi perchè questo contest e quello sul tricolore non vadano persi nelle nebbie delle pagine passate... L'abbiamo fatta sta Italia... e che diamine, facciamo gli Italiani allora!!!
C'è un sarto tra di voi? Servono circa 1000 utenti di fotocontest con camicie adeguate... Gliela famo?
Aggiungo solo un'ultima riflessione in fondo a queste due proposte, che sono importanti, al di la del diverso orientamento, più emozionale per una, più storico per l'altra.Il loro valore è sociologico, privo di ogni connotazione politica; la loro importanza è riassunta nel pensiero di un mio collega Tedesco, che dice:
Il problema degli Italiani è semplice, iniziano a parlare dell'Italia usando il "Noi" e finiscono con "Io"; i Tedeschi invece parlano della Germania iniziando e finendo con il "Noi". Il mio rammarico, finora, è stato quello di dovergli dare ragione.
E’ ufficiale il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale per l’Italia... Ho appena visto i nuovi concorsi annunciati e mi è venuto in mente di chiedere un aiuto al nostro Admin Luca cercando in lui un appoggio alle nostre due iniziative. Perchè non far coincidere l'inizio di almeno uno dei due contest che stiamo sostenendo in favore dell'unita d'Italia e del tricolore proprio quel giorno? Spero davvero che la riflessionione di Degomera muova il "Moloch" dell'indifferenza su questo argomento.
Il mio è sempre un tentativo di tenere alto l'onore della bandiera e di questa nostra povera Italia. Cerco di portare l'argomento in alto alla vostra attenzione.. troverò qualcuno prima o poi?
Mi piace, ma storico!
Può anche essere utile per fare un "ripasso" della storia italiana contemporanea...
Mentre:
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco, rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. (Art. 12)
Questo mi sembra risaputo.
Ciao a tutti, ricapitolando:
Cobra dice
"150 anni dell'unità d'italia" descrizione: celebriamo con uno scatto la festa nazionale!
Princi aggiunge.. "celebriamo con uno scatto la storia della nostra nazione!"
Sa.gulino.. nel contest sul tricolore ha espresso al riguardo: "immagini che appena le si guarda fanno pensare al nostro paese, nel bene e nel male...la bandiera rimarrebbe valida ma non vincolante."
Paolo.spagg sta con noi..
A me..
và bene tutto anche se non ne facciamo due diversi.. l'idea del tricolore come contest da solo mi piaceva, ma basta che riusciamo a metterci d'accordo almeno su uno già mi sembrerà un bel traguardo.
Dego tu che hai lanciato il contest che dici? Come famo? La metti a punto tu?
Aho..Me sà che è stato più facile pè Garibaldi unì 'sto paese che pè noi fà 'sto contest...Quanto me sento Anita oggi
Ho modificato la descrizione, rendendola la più ampia possibile, riporto qui:
"Si avvicinano i 150 anni di unità d'Italia, celebriamo con uno scatto questo traguardo. Valgono tutti i punti di vista, storico, culturale, sociale, simbolico, emozionale... Non ci sono limiti alla creatività , bisogna semplicemente interpretare l'evento. "
A questo punto valgono anche le eventuali interpretazioni critiche e/o ironiche, è giusto che tutti i punti di vista siano rappresentati.
Ciao sirion67...personalmente rimango dell'idea di puntare sull'italianità in generale...diventa piu ampio, meno vincolante e lascia la porta aperta alla tanto amata bandiera. Chiamerei il contest UNITALIA...con riferimento sia all'unità del paese e sia a un concetto piu generale di italianità ...
Data la contemporaneità credo che sa.gulino abbia più o meno detto la stessa cosa che Dego nella nuova descrizione ha così ben spiegato.. Ora ci rimane solo di farla sta Italia..
Liguria c'è..
Lazio ce ne avemo due..
Toscana pure..
Sicilia c'e..
tutte gli altri...?! MANCANO!!!!!!!!!!
.. e lancio un appello a tutti i capitani di una squadra:
"O voi Capitani... reclutate tra le file degli appartenenti alla vostra squadra! Mandate messaggi in bacheca ai vostri.. Qui in trincea abbiamo bisogno di rinforzi"
14 anni fa
utente cancellato
La descrizione di Degomera, secondo me, è perfetta.
Se posso aggiungere una cosetta, io metterei anche , evitare il patriottismo spicciolo(vedi calcio) e il revisionismo storico.
Il cattivo e l'ironia mi sembrano cose doverose invece.
Monicelli insegna
La descrizione di Degomera, secondo me, è perfetta.
Se posso aggiungere una cosetta, io metterei anche , evitare il patriottismo spicciolo(vedi calcio) e il revisionismo storico.
Monicelli insegna
Ovviamente d'accordo sugli eventuali revisionismi storici, che però non si possono evitare inserendo una frase in descrizione, meglio squalificare le foto che eventualmente arrivano basandosi sul regolamento, che esclude "propaganda politica" e "offese a religione e cultura".
Molto meno d'accordo sul patriottismo spicciolo, ci sono cose che, pur sembrando frivole, contribuiscono ad unire molto più dei grandi pensieri filosofici. Il calcio è una di queste, e non dimentichiamo che la diffusione capillare della nostra lingua è merito (oltre che ovviamente della scuola) anche della televisione, al tempo in cui si poteva ancora definire utile mezzo di comunicazione!!!
bei tempi quelli...
comunque anche io penso che il mondo del calcio se pur nel suo patriottismo spicciolo non sia da scartare, perchè è bello vedere come ogni tifoso sia della Roma della Juve o del Palermo quando gioca l'Italia sia fiero di indossare la maglia degli "azzurri" ...anche questa è "unità di Italia" !!! O no?!
150 Anni di una Nazione
Degomera681
Si avvicinano i 150 anni di unità d'Italia, celebriamo con uno scatto questo traguardo. Valgono tutti i punti di vista, storico, culturale, sociale, simbolico, emozionale... Non ci sono limiti alla creatività , bisogna semplicemente interpretare l'evento.sirion67
Mamma mia.... scusami! Mi sono appena accorta che questo tema lo avevi già lanciato tu. Ho appena scoperto che esistono le pagine precedenti in alto a destra... magna ignoranza lo ammetto, ma in buona fede. Noi di là stiamo discutendo sull' argomento, ma se poi un contest sull'argomento si farà è giusto che sia stato lanciato da te. Io mi sto battendo per farne uno solo sul tricolore. Cioè lo scatto deve contenere la nostra bandiera ma non deve necessariamente rappresentare l'unità d'Italia. Che ne dici? Io intanto approvo questo tuo poi vediamo chi si aggrega e come lo tiriamo fuori sto content!Degomera681
Non c'è nulla di cui scusarsi, sono cose diverse. Io puntavo sull'aspetto storico più che emozionale, quindi possono coesistere. Ho proposto questo contest forse troppo in anticipo, ma il suo passare inosservato, sociologicamente parlando, è un esperimento interessantissimo.....utente cancellato
sirion67
Se sono tutti come me che non si erano accorti che ci sono le pagine dietro, stai fresco che se ne accorgono passato un pò di tempo!! Comunque.. inosservato anche l'interesse sul tricolore e sta nella prima pagina aprendo segnalazione temi concorso... sarà grave?cobrapel
èformulato in modo poco stimolante, si dovrebbe pensare a un titolo-descrizione più accattivante!ma l'argomento mi piace!
Degomera681
Beh, la formulazione può essere certamente migliorata. Hai suggerimenti?cobrapel
io credo che un tema del genere sia molto ampio, sia come concetto che come possibilità ! come ho già scritto non mi ricordo dove sarebbe interessante lasciare la libera interpretazione del tema ad ognuno! quindi niente descrizione (che poi spesso vengono prese alla lettera e non come un semplice modo di spiegare un concorso)quindi secondo me il titolo più giusto potrebbe essere "150 anni dell'unità d'italia" descrizione: celebriamo con uno scatto la festa nazionale!
stop
Degomera681
Non male, mi piace...Si, è vero, si può tranquillamente presentare anche così.
princi
Mi piaceva il punto di vista storico inizialmente proposta da Degomera681... La descrizione potrebbe essere: "celebriamo con uno scatto la storia della nostra nazione!" stopsirion67
Mamma mia quanti stop... !!!Comunque, a me và bene tutto purchè passi il messaggio. Non voglio credere che il tema della nostra identità nazionale sia così ignorato. Continuerò a battermi perchè questo contest e quello sul tricolore non vadano persi nelle nebbie delle pagine passate... L'abbiamo fatta sta Italia... e che diamine, facciamo gli Italiani allora!!!
C'è un sarto tra di voi? Servono circa 1000 utenti di fotocontest con camicie adeguate... Gliela famo?
Degomera681
Aggiungo solo un'ultima riflessione in fondo a queste due proposte, che sono importanti, al di la del diverso orientamento, più emozionale per una, più storico per l'altra.Il loro valore è sociologico, privo di ogni connotazione politica; la loro importanza è riassunta nel pensiero di un mio collega Tedesco, che dice:Il problema degli Italiani è semplice, iniziano a parlare dell'Italia usando il "Noi" e finiscono con "Io"; i Tedeschi invece parlano della Germania iniziando e finendo con il "Noi". Il mio rammarico, finora, è stato quello di dovergli dare ragione.
sirion67
E’ ufficiale il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale per l’Italia... Ho appena visto i nuovi concorsi annunciati e mi è venuto in mente di chiedere un aiuto al nostro Admin Luca cercando in lui un appoggio alle nostre due iniziative. Perchè non far coincidere l'inizio di almeno uno dei due contest che stiamo sostenendo in favore dell'unita d'Italia e del tricolore proprio quel giorno? Spero davvero che la riflessionione di Degomera muova il "Moloch" dell'indifferenza su questo argomento.sirion67
Il mio è sempre un tentativo di tenere alto l'onore della bandiera e di questa nostra povera Italia. Cerco di portare l'argomento in alto alla vostra attenzione.. troverò qualcuno prima o poi?paolo-spagg
Io ci stoutente cancellato
Mi piace, ma storico!Può anche essere utile per fare un "ripasso" della storia italiana contemporanea...
Mentre:
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco, rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. (Art. 12)
Questo mi sembra risaputo.
sirion67
Ciao a tutti, ricapitolando:Cobra dice
"150 anni dell'unità d'italia" descrizione: celebriamo con uno scatto la festa nazionale!
Princi aggiunge..
"celebriamo con uno scatto la storia della nostra nazione!"
Sa.gulino.. nel contest sul tricolore ha espresso al riguardo:
"immagini che appena le si guarda fanno pensare al nostro paese, nel bene e nel male...la bandiera rimarrebbe valida ma non vincolante."
Paolo.spagg sta con noi..
A me..
và bene tutto anche se non ne facciamo due diversi.. l'idea del tricolore come contest da solo mi piaceva, ma basta che riusciamo a metterci d'accordo almeno su uno già mi sembrerà un bel traguardo.
Dego tu che hai lanciato il contest che dici? Come famo? La metti a punto tu?
Aho..Me sà che è stato più facile pè Garibaldi unì 'sto paese che pè noi fà 'sto contest...Quanto me sento Anita oggi
sirion67
Me sò scordata Beppeb... ma credo che anche lui sia dei nostri!!Degomera681
Ho modificato la descrizione, rendendola la più ampia possibile, riporto qui:"Si avvicinano i 150 anni di unità d'Italia, celebriamo con uno scatto questo traguardo. Valgono tutti i punti di vista, storico, culturale, sociale, simbolico, emozionale... Non ci sono limiti alla creatività , bisogna semplicemente interpretare l'evento. "
A questo punto valgono anche le eventuali interpretazioni critiche e/o ironiche, è giusto che tutti i punti di vista siano rappresentati.
sagulino
Ciao sirion67...personalmente rimango dell'idea di puntare sull'italianità in generale...diventa piu ampio, meno vincolante e lascia la porta aperta alla tanto amata bandiera. Chiamerei il contest UNITALIA...con riferimento sia all'unità del paese e sia a un concetto piu generale di italianità ...sirion67
Data la contemporaneità credo che sa.gulino abbia più o meno detto la stessa cosa che Dego nella nuova descrizione ha così ben spiegato.. Ora ci rimane solo di farla sta Italia..Liguria c'è..
Lazio ce ne avemo due..
Toscana pure..
Sicilia c'e..
tutte gli altri...?! MANCANO!!!!!!!!!!
.. e lancio un appello a tutti i capitani di una squadra:
"O voi Capitani... reclutate tra le file degli appartenenti alla vostra squadra! Mandate messaggi in bacheca ai vostri.. Qui in trincea abbiamo bisogno di rinforzi"
utente cancellato
La descrizione di Degomera, secondo me, è perfetta.Se posso aggiungere una cosetta, io metterei anche , evitare il patriottismo spicciolo(vedi calcio) e il revisionismo storico.
Monicelli insegna
Degomera681
Monicelli insegna
Ovviamente d'accordo sugli eventuali revisionismi storici, che però non si possono evitare inserendo una frase in descrizione, meglio squalificare le foto che eventualmente arrivano basandosi sul regolamento, che esclude "propaganda politica" e "offese a religione e cultura".
Molto meno d'accordo sul patriottismo spicciolo, ci sono cose che, pur sembrando frivole, contribuiscono ad unire molto più dei grandi pensieri filosofici. Il calcio è una di queste, e non dimentichiamo che la diffusione capillare della nostra lingua è merito (oltre che ovviamente della scuola) anche della televisione, al tempo in cui si poteva ancora definire utile mezzo di comunicazione!!!
sirion67
bei tempi quelli...comunque anche io penso che il mondo del calcio se pur nel suo patriottismo spicciolo non sia da scartare, perchè è bello vedere come ogni tifoso sia della Roma della Juve o del Palermo quando gioca l'Italia sia fiero di indossare la maglia degli "azzurri" ...anche questa è "unità di Italia" !!! O no?!
luca.maselli
Ciao, questo sarà uno dei prossimi e sarà aperto nel periodo adatto. Quindi vabbene a tutti la descrizione di Degomera681?cobrapel
perfetto!!!simonetta65
descrizione perfetta!!!!!!sirion67
Alla grande... è VIVA L'ITALIA!!!!falco
Ottimo ed abbondate...W l'Italia