Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
ovviamente si necessita di una macchina fotografica, un cavalletto e qualche cosa che valga la pena di impressionare a lungo.... ATTENZIONE ALMENO 15" e i dati EXIF devono essere OBBLIGATORI!
p.s. l'ho fatto così tecnico e specifico che non prenderò nemmeno un puntoi
ragazzi anche a me piace come argomento ma facciamolo con l'anno nuovo, Babbo Natale mi deve portare la mia prima reflex, con la compatta le lunghe esposizioni vanno come il cavolo a merenda anche se a qualcuno può anche piacere
ragazzi anche a me piace come argomento ma facciamolo con l'anno nuovo, Babbo Natale mi deve portare la mia prima reflex, con la compatta le lunghe esposizioni vanno come il cavolo a merenda anche se a qualcuno può anche piacere
Shadoman...non ti sembra un pò di esagerare?? Si possono ottenere ottimi scatti con tempi più corti...mi sembra troppo restrittivo, penso che così parteciperebbero veramente in pochini...
Io non ci ho capito nulla. Se espongo per più di qualche secondo, e nell'inquadratura c'è un bradipo zoppo senza una zampa che non vuole rimanere immobile, verrà mosso! Se invece fotografo una pietra con pochissima luce, farò una foto che sarà pressochè uguale a una corta esposizione con maggiore luminosità ! Le lunghe esposizioni sono interessanti perchè il mosso può diventare un valore aggiunto dell'immagine, se la faccio su oggetti immobili, ottengo la stessa foto che otterrei con 1/60 e più luce, dove sta la differenza con ipotetici contest tipo "Paesaggi" "Muri" o "Pietre"?
Io non ci ho capito nulla. Se espongo per più di qualche secondo, e nell'inquadratura c'è un bradipo zoppo senza una zampa che non vuole rimanere immobile, verrà mosso! Se invece fotografo una pietra con pochissima luce, farò una foto che sarà pressochè uguale a una corta esposizione con maggiore luminosità ! Le lunghe esposizioni sono interessanti perchè il mosso può diventare un valore aggiunto dell'immagine, se la faccio su oggetti immobili, ottengo la stessa foto che otterrei con 1/60 e più luce, dove sta la differenza con ipotetici contest tipo "Paesaggi" "Muri" o "Pietre"?
..e ben quello che dico io..a cosa serve fare apposta una lunga esposizione se non per il mosso ( PDC esclusa logico )
falco ha scritto:
..e ben quello che dico io..a cosa serve fare apposta una lunga esposizione se non per il mosso ( PDC esclusa logico )
[reply:KwgAAA]
Quoto ,straquoto, riquoto quanto quotato
Una voce fuori dal coro...la lunga esposizione è una tecnica fotografica assolutamente indipendente che permette di ottenere in particolari condizioni di scarsezza di luce diverse ambientazioni a seconda del luogo dello scatto: in natura, in città , in strada, etc..
Gli scatti che si ottengono in lunga esposizione, di solito non sono ottenibili senza la stessa...il risultato quindi è completamente diverso...
Bene, quindi già qualcosa è più chiaro, serve una condizione di scarsezza di luce. Ora basta soltanto non inquadrare nulla che possa muoversi, comprese le piante a meno che non si possa comandare al vento, quindi un contest di foto in luce scarsa ad oggetti pesanti inanimati?
Avevo chesto a Gds una foto esplicativa,(adesso anche a Garibaldi) perchè non capisco prorio (pdc esclusa) che differenza ci sia fra ... .. 3"f.11.. e..1/8 f.3,5..
Ciao Falco, quelle che hai scritto sono due diverse esposizioni, probabilmente entrambe corrette, per ottenere una giusta quantita di luce che entri a impressionare il ccp (una volta il rullino). Bisogna vedere al momento dello scatto quale risultato si vuole ottenere. La differenza c'è, eccome...più viene aperto l'obiettivo (numeri bassi) più aumenta il fuoco selettivo e maggiore è la sfuocatura al di fuori del soggetto principale della messa a fuoco. Ovviamente in questo caso entrerà più luce nell'unità di tempo. Invece se chiudi l'obiettivo (numeri alti), a parità di condizioni di luce, si allungano i tempi di scatto e aumenta la profondità di campo; il fuoco è meno selettivo e approssima sempre più all'infinito.
Ma il contest non verte su queste differenze. Ci si chiede di eseguire un vero scatto in lunga esposizione. Ti posto per esempio questo bello scatto di Janez: foto:36992
come puoi ben immaginare, non è possibile, se non con un lungo tempo di esposizione, ottenere un risultato del genere...
Esempi se ne possono fare tantissimi, ma penso che almeno un idea te la sia fatta. No?
D'accordissimo "( ho detto pdc esclusa )", ma infatti (come diciamo ) è un mosso, ci deve essere qualcosa che indichi una lunga espoisizione, che è data dal movimento dell'acqua fiume..
Questa foto è una lunga esposizione, ma si confonde con mosso ...è fuori tema o no?? se non lo è, avrai tutte foto del genere ed allora è identico a "mosso"
Fra quella di Janez e questa che differenza c'è?(questa è in mosso)
La foto di Janez ed anche quelle che mostra Falco, sono un perfetto esempio di quello che sto dicendo, la lunga esposizione è bella perchè c'è il mosso. L'alternativa, cioè l'espansione della dinamica dell'immagine, non si ottiene con una sola lunga esposizione, ma con la sintesi di più esposizioni, si chiama HDR e lì il mosso in effetti è facoltativo. Dicendo che si vogliono lunghe esposizioni senza mosso, si costringe a fotografare oggetti immobili con poca luce, niente di più. Per rendere le foto diverse ed interessanti, forse si potrebbe usare il light painting, o avere a disposizione luci colorate da disporre creativamente, ma non vedo altri sistemi, tagliando il mosso.
Per quanto riguarda lo scatto di Janez, lo definirei una lunga esposizione. Poi c'è anche un effetto particolare del movimento dell'acqua, che se vogliamo, possiamo anche chiamare "mosso". C'è sicuramente la particolare luminosità che lo scatto ha acquisito per via della lenta esposizione, e, la particolare forma che le sorgenti luminose acquisiscono ( a stella) se si supera un particolare tempo limite. Qualunque scatto in lunga esposizione della facciata di un edificio o monumento o altro che sia è totalemte differente in quanto a luce e colori e definizione, rispetto allo stesso eseguito in diurna con tempi di scatto "normali". Anche lo scatto di Gallozza è una lunga esposizione, come è accettabile quel tuo scatto, anche se, il tempo di esposizione utilizzato non mi sembra granchè lungo...direi che per togliere ogni dubbio forse si dovrebbero aggiundere i dati Exif!!! Proporrei di aggiungere la nota nel titolo del concorso...
Degomera, sono abbastanza d'accordo con te, sicuramente la rappresentazione del mosso attraverso il lungo tempo di scatto, è molto d'impatto e probabilmente rappresenta l'utilizzo più frequente, ma ti posso assicurare che tagliando il mosso, con la lunga esposizione si posso ottenere bellissime inquadrature e scatti di notevole qualità ...
Non mi sembra il caso di postare di nuovo il mio scatto su confini,
quello, per esempio, è una lunga esposizione. Penso che alla fin fine ciò che conta, sia, oltre la lunga esposizione, l'importanza del soggetto principale e il particolare punto di ripresa utilizzato.
Per me se passa sarà un doppione di "mosso" perchè in pochissimi capiranno quello che dice Garibaldi, anche perchè col mosso la lunga esposizione esprime il suo massimo.
Senza contare che si dovrebbe imporre un tempo di posa e rendere obbligatorio i dati ...
Falco e Degomera, direi che il mosso si può ottenere anche con tempi di scatto di 1/60 o 1/40...In questo caso per lunga esposizione si chiedono certamente tempi più lunghi. Non che ci tenga particolarmente a questo contest, ma lo ritengo comunque estremamente interessante. Se non dovesse passare perchè viene considerato un doppione di mosso sarebbe ingiusto.
Qui potete vedere alcuni scatti di autori diversi...vedete un pò voi: www.flickr.com/photos/tags/lungaesposizione/
Tirando le somme, se viene proposto eliminando il mosso intenzionale dal concorso (cioè ad esempio niente mare e fiumi, ma se c'è qualcuno che passa di lì durante l'esposizione e non è il soggetto principale si tollera) sarà un concorso di foto al crepuscolo/tramonto o all'alba, oppure light painting, oppure soggetti fotografati con basse luci variamente colorate e creativamente disposte. Beh, ha una sua dignità e non è doppione di mosso nelle intenzioni, poi come dice Falco bisogna vedere nella realtà , resta però il fatto di specificare l'obbligatorietà dei dati exif, che a volte si perdono in fase di elaborazione e non tutti potrebbero sapere come recuperarli. Mi sembra questo l'unico problema rimasto.
long exposure
gds75
ovviamente si necessita di una macchina fotografica, un cavalletto e qualche cosa che valga la pena di impressionare a lungo.... ATTENZIONE ALMENO 15" e i dati EXIF devono essere OBBLIGATORI!p.s. l'ho fatto così tecnico e specifico che non prenderò nemmeno un puntoi
garibaldi
Se non è già stato fatto, voto si!!!!cobrapel
ci si prova!!Degomera681
Mi piace, molto creativofioregiallo
ragazzi anche a me piace come argomento ma facciamolo con l'anno nuovo, Babbo Natale mi deve portare la mia prima reflex, con la compatta le lunghe esposizioni vanno come il cavolo a merenda anche se a qualcuno può anche piacereonelorca
mi piace...finalmente un tema un po' più tecnico, ultimamente scarseggiano...
gds75
ok ti aspettiamo
utente cancellato
solo oltre 30 secondigaribaldi
Shadoman...non ti sembra un pò di esagerare?? Si possono ottenere ottimi scatti con tempi più corti...mi sembra troppo restrittivo, penso che così parteciperebbero veramente in pochini...fioregiallo
A me va bene,l'importante è che Shad mi insegni come si facobrapel
se mi regalate un filtro nd la proposta di shadowman va benefalco
Bello ..aspettiamo Fiore e.... ccccliiiicccccc(2 sec.)falco
falco
....stavo pensando ,ma non è un doppione di "mosso"gds75
non mi pare proprio, anzi per come la vedo io di mosso non dovrebbe proprio essercene, o almeno sembrare di non esserci.
falco
non mi pare proprio, anzi per come la vedo io di mosso non dovrebbe proprio essercene, o almeno sembrare di non esserci.
gds75
basterebbero i dati exif
Degomera681
Io non ci ho capito nulla. Se espongo per più di qualche secondo, e nell'inquadratura c'è un bradipo zoppo senza una zampa che non vuole rimanere immobile, verrà mosso! Se invece fotografo una pietra con pochissima luce, farò una foto che sarà pressochè uguale a una corta esposizione con maggiore luminosità ! Le lunghe esposizioni sono interessanti perchè il mosso può diventare un valore aggiunto dell'immagine, se la faccio su oggetti immobili, ottengo la stessa foto che otterrei con 1/60 e più luce, dove sta la differenza con ipotetici contest tipo "Paesaggi" "Muri" o "Pietre"?falco
matthew_from_cccp
Quoto ,straquoto, riquoto quanto quotato
garibaldi
Una voce fuori dal coro...la lunga esposizione è una tecnica fotografica assolutamente indipendente che permette di ottenere in particolari condizioni di scarsezza di luce diverse ambientazioni a seconda del luogo dello scatto: in natura, in città , in strada, etc..Gli scatti che si ottengono in lunga esposizione, di solito non sono ottenibili senza la stessa...il risultato quindi è completamente diverso...
Degomera681
Bene, quindi già qualcosa è più chiaro, serve una condizione di scarsezza di luce. Ora basta soltanto non inquadrare nulla che possa muoversi, comprese le piante a meno che non si possa comandare al vento, quindi un contest di foto in luce scarsa ad oggetti pesanti inanimati?falco
Avevo chesto a Gds una foto esplicativa,(adesso anche a Garibaldi) perchè non capisco prorio (pdc esclusa) che differenza ci sia fra ..... 3"f.11.. e..1/8 f.3,5..
garibaldi
Ciao Falco, quelle che hai scritto sono due diverse esposizioni, probabilmente entrambe corrette, per ottenere una giusta quantita di luce che entri a impressionare il ccp (una volta il rullino). Bisogna vedere al momento dello scatto quale risultato si vuole ottenere. La differenza c'è, eccome...più viene aperto l'obiettivo (numeri bassi) più aumenta il fuoco selettivo e maggiore è la sfuocatura al di fuori del soggetto principale della messa a fuoco. Ovviamente in questo caso entrerà più luce nell'unità di tempo. Invece se chiudi l'obiettivo (numeri alti), a parità di condizioni di luce, si allungano i tempi di scatto e aumenta la profondità di campo; il fuoco è meno selettivo e approssima sempre più all'infinito.Ma il contest non verte su queste differenze. Ci si chiede di eseguire un vero scatto in lunga esposizione. Ti posto per esempio questo bello scatto di Janez: foto:36992
come puoi ben immaginare, non è possibile, se non con un lungo tempo di esposizione, ottenere un risultato del genere...
Esempi se ne possono fare tantissimi, ma penso che almeno un idea te la sia fatta. No?
falco
D'accordissimo "( ho detto pdc esclusa )", ma infatti (come diciamo ) è un mosso, ci deve essere qualcosa che indichi una lunga espoisizione, che è data dal movimento dell'acqua fiume..Questa foto è una lunga esposizione, ma si confonde con mosso ...è fuori tema o no?? se non lo è, avrai tutte foto del genere ed allora è identico a "mosso"
Fra quella di Janez e questa che differenza c'è?(questa è in mosso)
Degomera681
La foto di Janez ed anche quelle che mostra Falco, sono un perfetto esempio di quello che sto dicendo, la lunga esposizione è bella perchè c'è il mosso. L'alternativa, cioè l'espansione della dinamica dell'immagine, non si ottiene con una sola lunga esposizione, ma con la sintesi di più esposizioni, si chiama HDR e lì il mosso in effetti è facoltativo. Dicendo che si vogliono lunghe esposizioni senza mosso, si costringe a fotografare oggetti immobili con poca luce, niente di più. Per rendere le foto diverse ed interessanti, forse si potrebbe usare il light painting, o avere a disposizione luci colorate da disporre creativamente, ma non vedo altri sistemi, tagliando il mosso.garibaldi
Per quanto riguarda lo scatto di Janez, lo definirei una lunga esposizione. Poi c'è anche un effetto particolare del movimento dell'acqua, che se vogliamo, possiamo anche chiamare "mosso". C'è sicuramente la particolare luminosità che lo scatto ha acquisito per via della lenta esposizione, e, la particolare forma che le sorgenti luminose acquisiscono ( a stella) se si supera un particolare tempo limite. Qualunque scatto in lunga esposizione della facciata di un edificio o monumento o altro che sia è totalemte differente in quanto a luce e colori e definizione, rispetto allo stesso eseguito in diurna con tempi di scatto "normali". Anche lo scatto di Gallozza è una lunga esposizione, come è accettabile quel tuo scatto, anche se, il tempo di esposizione utilizzato non mi sembra granchè lungo...direi che per togliere ogni dubbio forse si dovrebbero aggiundere i dati Exif!!! Proporrei di aggiungere la nota nel titolo del concorso...garibaldi
Degomera, sono abbastanza d'accordo con te, sicuramente la rappresentazione del mosso attraverso il lungo tempo di scatto, è molto d'impatto e probabilmente rappresenta l'utilizzo più frequente, ma ti posso assicurare che tagliando il mosso, con la lunga esposizione si posso ottenere bellissime inquadrature e scatti di notevole qualità ...Non mi sembra il caso di postare di nuovo il mio scatto su confini,
quello, per esempio, è una lunga esposizione. Penso che alla fin fine ciò che conta, sia, oltre la lunga esposizione, l'importanza del soggetto principale e il particolare punto di ripresa utilizzato.
falco
Per me se passa sarà un doppione di "mosso" perchè in pochissimi capiranno quello che dice Garibaldi, anche perchè col mosso la lunga esposizione esprime il suo massimo.Senza contare che si dovrebbe imporre un tempo di posa e rendere obbligatorio i dati ...
garibaldi
Falco e Degomera, direi che il mosso si può ottenere anche con tempi di scatto di 1/60 o 1/40...In questo caso per lunga esposizione si chiedono certamente tempi più lunghi. Non che ci tenga particolarmente a questo contest, ma lo ritengo comunque estremamente interessante. Se non dovesse passare perchè viene considerato un doppione di mosso sarebbe ingiusto.Qui potete vedere alcuni scatti di autori diversi...vedete un pò voi: www.flickr.com/photos/tags/lungaesposizione/
Degomera681
Tirando le somme, se viene proposto eliminando il mosso intenzionale dal concorso (cioè ad esempio niente mare e fiumi, ma se c'è qualcuno che passa di lì durante l'esposizione e non è il soggetto principale si tollera) sarà un concorso di foto al crepuscolo/tramonto o all'alba, oppure light painting, oppure soggetti fotografati con basse luci variamente colorate e creativamente disposte. Beh, ha una sua dignità e non è doppione di mosso nelle intenzioni, poi come dice Falco bisogna vedere nella realtà , resta però il fatto di specificare l'obbligatorietà dei dati exif, che a volte si perdono in fase di elaborazione e non tutti potrebbero sapere come recuperarli. Mi sembra questo l'unico problema rimasto.