Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Si continua a votare dalle miniature! — Il forum di Fotocontest

Archivio

Si continua a votare dalle miniature!

utente cancellato

In uno dei contest in corso ho postato la mia foto nell'ultimo giorno della fase " invio foto" e così la mia foto ha cominciato la gara con 0 visite. Adesso con 68 votanti e' stata aperta 39 volte. Vuol dire che la metà dei votanti non ha visto nemmeno una volta tutte le foto del gruppo nella dimensione normale e ha scelto le foto da votare dalle miniature.Non so come sia possibile valutare una foto dalla miniatura e quanto serio può' essere considerato un voto del genere!
10 anni fa 

Degomera681

Una giuria è davvero obiettiva se valuta cio che deve giudicare di volta in volta senza distrazioni, avendo davanti a sé solo la gamma di possibilità che in quel momento sono in giudizio. Se pensa ad altro, valuta per forza di cose con maggior leggerezza tutto o parte di ciò che ha davanti in quel momento. Non sto parlando di malafede, è un comportamento naturale ed istintivo che andrebbe combattuto, ma la linea di minor resistenza è invece quella di seguirlo.

Indirizzando i giurati a non comportarsi in questo modo, si ha una giuria migliore, più obiettiva e tutti ne traggono vantaggio. È esattamente il motivo per cui, ad esempio, le canzoni che partecipano a Sanremo non devono essere note fino alla prima esecuzione sul palco dell'Ariston.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Dego,non sono d'accordo, i gruppi esistono solo per comodità  perche' se uno non vuole aprire  mediamente 300 foto per votare, si spera che aprirà almeno quelle 50 del gruppo dove deve votare. Ma la foto migliore deve essere scelta tra tutte le 300 foto ed e' giusto vederle tutte! Io cerco di vedere tutte le foto man mano che arrivano, con 4-5 contest aperti e 300 - 400 foto partecipanti come si fa a vederle tutte ? 
10 anni fa  

utente cancellato

La mia proposta e'  di  diminuire un po' il numero dei contest aperti  con  cosi tante foto per poter vedere e valutare quelle arrivate, siamo arrivati a 600 foto! A me non interessa buttare una foto li e aspettare la fine del contest.
10 anni fa  

Degomera681

Vero aida, non si può vederle tutte, ragione in piu per cui è impensabile scegliere in quella fase, quindi il promemoria non serve a nulla, anzi, forse seguendo la mia linea di pensiero e quindi nella mia opinione, ancora più dannoso per l'obiettivita di giudizio. 

È vero che i gruppi esistono per comodità,  ma questa comodita comporta due livelli separati di giudizio, che vanno resi il più possibile omogenei dal punto di vista dell'obiettività di una giuria.
10 anni fa  

utente cancellato

Contest con 600 foto arrivate, 80 foto per gruppo, la meta di questi 80 votanti non vuole aprire tutte le foto del gruppo, figuriamoci se va a vedere gli altri gruppi.
.Allora di queste 600 foto qualcuno ne ha viste solo 40! 
10 anni fa  

utente cancellato

Per giuria di esperti intendevo i primi 10 o 20 in classifica.Quindi sempre giuria popolare! 
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Contest con 600 foto arrivate, 80 foto per gruppo, la meta di questi 80 votanti non vuole aprire tutte le foto del gruppo, figuriamoci se va a vedere gli altri gruppi.
.Allora di queste 600 foto qualcuno ne ha viste solo 40! 
È possibile. E il motivo? Pigrizia, al 90%. Quindi ci serve un modo per combattere la pigrizia, e questo modo puo essere un promemoria forzatamente vuoto all'inizio dello scrutinio. Se mi ritrovo, invece, già 5 foto ad esempio nel promemoria, pensando che già ne avevo scelto 10, chi me lo fa fare di vincere la pigrizia? Le mie scelte le ho già fatte, senza neanche vedere tutte le foto arrivate, quindi metto le prime 5 foto che mi piacciono nel promemoria e poi voto, chi se ne importa se non le ho viste tutte quelle del gruppo, tanto lì quelle che ho scelto prima non ci sono. 

È questo che vorrei evitare, con le mie proposte.
10 anni fa  

utente cancellato

Si, pero' chi mette le foto nel promemoria  si presume che guardi  le foto che arrivano e  per sceglierne  10 ne  avrà già viste 100 o 200 o addirittura tutte, non ne mette 10 di fila!
10 anni fa  

Ro51

Forse perché' interessa di più' vedere la propria votazione e ci  si sbriga a votare . Premetto che io le apro tutte prima di votarle, metto il promemoria e poi voto , anche perché' pensavo che il promemoria fosse obbligatorio , altrimenti a cosa serve?Ciao a tutti:)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Degomera681

Si, pero' chi mette le foto nel promemoria  si presume che guardi  le foto che arrivano e  per sceglierne  10 ne  avrà già viste 100 o 200 o addirittura tutte, non ne mette 10 di fila!

D'accordo, ma allora ogni foto dovrebbe avere ben più visualizzazioni di quelle minime del suo gruppo. Coma mai invece una delle tue foto, che non sono ignorabili come le mie, ha solo metà dei votanti che l'hanno aperta?

Io un esperimento in questo senso lo farei, tanto è sufficiente fare un paio di concorsi in questo modo e vedere se le foto vengono aperte da più persone. Poi magari scopriamo che non è questo il problema, e alora si cercherà un'altra soluzione.
10 anni fa  

utente cancellato

Io non credo che le persone che votano senza aprire le foto siano le stesse che mettono le foto in promemoria durante l'invio foto, anzi, proprio il contrario.
10 anni fa  

icomo

Io non credo che le persone che votano senza aprire le foto siano le stesse che mettono le foto in promemoria durante l'invio foto, anzi, proprio il contrario.
La penso anche io così... Probabilmente il problema sta nel fatto che una parte degli utenti è interessato solo a postare la propria foto, votare in fretta e furia appena possibile e vedere come va la propria foto, senza preoccuparsi di quello a cui dovrebbe servire un sito di fotografia: imparare ad osservare le foto altrui, confrontarsi, farsi ispirare, crescere... 
Per chi sta partecipando a questa discussione è ovvio invece, oltre a mettere in concorso la propria foto, cercare tra le altre qualcosa da premiare, qualcosa che colpisca... e per fare questo le foto osservate in miniatura non bastano. 
Rendere obbligatorio aprire tutte le foto almeno del proprio gruppo di voto prima di poter votare effettivamente? Non credo risolva... ci sarebbe sempre il rischio di un frettoloso "avanti-avanti-avanti" per far scorrere le foto che poco aggiungerebbe alla visualizzazione delle sole miniature. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

Degomera : anija e mirko hanno detto in altre occasioni chiaro e tondo che combattere la pigrizia vorrebbe dire far si che alcuni si stufino del sito e lo mollino,altri che non hanno dimestichezza con internet trovino macchinoso il sistema e lo mollino...Io avevo sottolineato che per me sarebbe addirittura un bene che chi mette la foto tanto per metterla e vota "pigramente" non si presenti più,ma mi è stato detto che impostare il sito in questo modo andava contro il concetto di base : "il sito accoglie tutti indistintamente" anche perchè magari ci sono bravissimi fotografi che perderemmo se questi non sono abbastanza pratici con internet...

io personalmente metterei una regola che per le 75 foto della finale si debba votare da 1 a 10 ogni singola foto (aperta a max risoluzione) ,come aveva già proposto qualcuno, poi è stato obiettato che ci vuole troppo tempo e la gente di tempo ne ha poco a volte e non riesce a votare.

c'è un problema quasi irrisolvibile tra la gestione e la filosofia del sito e il comportamento della maggioranza dei votanti. Attualmente il compromesso è accettabile. Migliorabile, ma accettabile.
E non mi sembra ci sia la volontà di far pendere l'ago della bilancia sulla qualità (non dei fotografi,sia chiaro, ma dei comportamenti degli utenti in fase di invio/voto),anche perchè magari questo sarebbe troppo impegnativo da implementare tecnicamente e a mio parere Anija e Mirko spendono già moltissimo tempo dietro a Fotocontest che rimane un sito veramente bello e coinvolgente per cui glie ne siamo tutti grati :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Non è questo il punto, ma quello di creare una procedura guidata con un punto di partenza certo ed uguale per tutti, che non credo sia così macchinosa e difficile dal punto di vista dell'utente, per minimizzare il problema esposto.

Sono proposte per cercare di risolvere un problema che peraltro, dato il mio modo di approcciarmi a questo sito ed alla classifica, nemeno mi interessa più di tanto :), dico solo che è mia opinione suffragata da esperienza che se non si crea una procedura certa e ripetibile, mettendo tutti in condizioni iniziali uguali, non si può pensare di avere una giuria obiettiva nè tantomeno di garantire un impegno minimo (la visione di tutte le foto da giudicare) di ogni giurato, e questo è maggiormente vero all'aumentare el numero dei giurati. Inoltre, se il giudizio è strutturato su due livelli, questi devono essere ben separati, la giuria deve valutare ciò che è in oggetto di giudizio in quel momento e nient'altro, altrimenti non c'è nè sufficiente obiettività, nè completezza di giudizio. Questi sono i compromessi a cui scendere se si desidera aumentare obiettività e completezza di giudizio, altrimenti è inutile parlarne.;)
10 anni fa  

francodiclaudio

E' di certo una questione di compromessi e sono anche io d'accordo con Migliu sul fatto che al momento il compromesso è accettabile, anche se sicuramente migliorabile. Votare le fotografie dalle miniature è una pratica sicuramente da combattere ma non è facile trovare una soluzione se lo scopo di un certo numero di utenti è comunque quello di votare impiegando il minor tempo possibile.
Imporre l'obbligo di visionare tutti gli scatti proposti nel contest sarebbe secondo me assolutamente controproducente. Nella mia esperienza, io mi limito a visionare le immagini presenti nel mio gruppo di voto ed ammetto che farei fatica a dedicare la stessa attenzione a tutte le foto in gara, non avrei proprio abbastanza tempo. Se la partecipazione al contest dovesse richiedere un impiego di tempo eccessivo, è evidente che molti utenti ne sarebbero scoraggiati e finirebbero per allontanarsi dal sito.
Un richiamo ad un comportamento più adeguato insieme a qualche "trucchetto" (come quello proposto di far visualizzare l'intera slideshow prima di consentire il voto o qualcosa di simile, ad esempio) potrebbero di certo aiutare ma credo bisognerà comunque, credo, accettare sempre un sistema non infallibile.

Allo stesso tempo, però, voglio anche dire che ho spesso l'impressione che diversi tra gli utilizzatori del forum sembrano avere aspettative forse eccessive rispetto all'andamento dei contest. Voglio dire: bisogna tenere presente che il giudizio espresso da una giuria "popolare" può non coincidere con quanto potrebbe esprimere una giuria più "tecnica", proprio perchè non hanno la stessa preparazione e valutano le immagini assegnando diverso peso ed importanza ai vari aspetti di una fotografia. Questo vuol dire che  immagini tecnicamente carenti possono raccogliere più consensi rispetto ad immagini realizzate con maggior competenza, proprio perchè valutate in maniera meno "tecnica".
Quindi, credo sia anche a volte necessario ridimensionare in parte le proprie aspettative, magari partecipando ai contest con più leggerezza e la consapevolezza che è un gioco con particolari dinamiche e che la ricerca eccessiva del metodo più adatto a premiare solo i migliori rischia anche di snaturare oltremisura la stessa community, rendendola un posto accessibile solamente ad un numero limitato di persone.

Insomma, per come la vedo io rimane poco utile cercare di misurare (o di affermare!) le proprie capacità fotografiche attraverso i risultati ottenuti con la partecipazione ai contest ed occorre limitarsi a partecipare per il solo gusto della competizione e per coglier l'opportunità di confrontarsi con gli altri (e con sè stessi) attraverso la sfida che ogni nuovo contest propone.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

icomo

@Franco_Di Claudio sono totalmente d'accordo con la parte finale del tuo intervento: gusto della competizione e piacere nel confrontarsi con altre persone che hanno la nostra stessa passione, questi secondo me sono gli aspetti principali da ricordare, molto più delle finali, dei pfc e delle classifiche. 
:):thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Come sempre si comincia a parlare di una cosa e si finisce con un' altra. Non ho mai parlato ne di finale  ne di PFC ne di classifiche. E non ho nessun motivo per non essere contenta della classifica!  Chiedo semplicemente come si fa a valutare una cosa senza vederla e se lo scopo e' di  confrontarsi va fatto osservando bene le foto e come si fa se non si aprono? E questo e' tutto,chiudo il mio intervento.
10 anni fa  

icomo

Come sempre si comincia a parlare di una cosa e si finisce con un' altra. Non ho mai parlato ne di finale  ne di PFC ne di classifiche. E non ho nessun motivo per non essere contenta della classifica!  Chiedo semplicemente come si fa a valutare una cosa senza vederla e se lo scopo e' di  confrontarsi va fatto osservando bene le foto e come si fa se non si aprono? E questo e' tutto,chiudo il mio intervento.
Hai ragione il mio messaggio a commento dell'intervento di Franco era completamente ot. 
Me ne scuso @aida
10 anni fa  

francodiclaudio

:blush: Ops, ho divagato? Chiedo scusa! Riguardo l'argomento del topic ribadisco di essere totalmente d'accordo, una valutazione della foto richiede necessariamente la visualizzazione in un formato accettabile e di certo la sola miniatura non permette di esprimere un giudizio accurato.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

@Icomo Non c'è bisogno di scusarsi!:)
10 anni fa