Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Si continua a votare dalle miniature! — Il forum di Fotocontest
In uno dei contest in corso ho postato la mia foto nell'ultimo giorno della fase " invio foto" e così la mia foto ha cominciato la gara con 0 visite. Adesso con 68 votanti e' stata aperta 39 volte. Vuol dire che la metà dei votanti non ha visto nemmeno una volta tutte le foto del gruppo nella dimensione normale e ha scelto le foto da votare dalle miniature.Non so come sia possibile valutare una foto dalla miniatura e quanto serio può' essere considerato un voto del genere!
Stessa cosa con la mia foto.
Perchè non permettere il voto soltanto con le foto aperte in prememoria?
10 anni fa
utente cancellato
Se non sbaglio il voto è possibile solo con le foto aperte o in promemoria (e per metterle in promemoria bisogna aprirle).
Quindi bisognerebbe "imporre" in fase di selezione la visualizzazione ESCLUSIVAMENTE con le foto aperte, quindi senza miniatura. Direttamente lo slideshow.
Ma non so se sia fattibile
10 anni fa
utente cancellato
É un vero peccato... Per quanto ci voglia tempo per vedere tutte le immagini, non facendolo si rischia davvero di perdere dei gran bei lavori che in miniatura non rendono.
10 anni fa
utente cancellato
il voto e' possibile anche con il tasto Vota nell'angolo basso delle foto senza metterle in promemoria. Questo permette di cliccare sulla foto e votarla guardando solo le miniature.
10 anni fa
utente cancellato
Si Aida, ma non è il metterle in promemoria o meno: puoi mettere in promemoria anche le ultime 10 senza aprire le altre 70 prima.
Secondo me andrebbe eliminata proprio la miniatura o quantomeno andrebbe inibita l'apertura delle foto se non partendo dalla prima e scorrendole in ordine.
10 anni fa
utente cancellato
Sono d'accordo, Simona, e' proprio per questo che ho sollevato di nuovo il problema, ci deve essere qualche modo  che rende obbligatoria l'apertura di TUTTE le foto.
Concordo, ho notato anche io la cosa e sono convinto che c'è chi arriva a 10 foto in promemoria e si ferma li, indipendentemente dal fatto che abbia visto metà ,  un quarto o tutte le foto, miniature comprese. Pero non saprei come risolvere il problema.Â
Forse dico una cavolata, si potrebbe fare che il pulsante di voto diventa attivo solo dopo che è stata aperta l'ultima foto del gruppo in cui si deve votare.
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Sono d'accordo, Simona, e' proprio per questo che ho sollevato di nuovo il problema, ci deve essere qualche modo  che rende obbligatoria l'apertura di TUTTE le foto.
Si scusa Aida, ho scritto in fretta perchè dovevo uscire.
Volevo solo dire che, essendo vero quello che dicevi, il problema non si risolve obbligando al promemoria, ma, forse,  eliminando la visualizzazione della pagina con le miniature, perchè fino a quando si avrà la possibilità di vederle tutte e tante insieme, c'è chi sceglierà la scorciatoia che dici tu
10 anni fa
utente cancellato
Si potrebbe ovviare a questo soltanto con gruppi di scrutinio molto piccoli, tipo 20-30 foto. Ma poi si farebbe un passo indietro sul "ci sono foto nel mio gruppo che non sono votabili, non riesco a sceglierne 10". Una delle motivazioni che ci avevano fatto ipotizzare i duelli era questa, almeno il momento della scelta veniva fatto con le foto aperte. Ogni scelta ha pro e contro, al momento 50 foto nel gruppo ci sembra un compromesso accettabile, non perfetto.Â
10 anni fa
utente cancellato
Si Aida, ma non è il metterle in promemoria o meno: puoi mettere in promemoria anche le ultime 10 senza aprire le altre 70 prima.
Secondo me andrebbe eliminata proprio la miniatura o quantomeno andrebbe inibita l'apertura delle foto se non partendo dalla prima e scorrendole in ordine.
In questo caso, gli svogliati voterebbero le prime 10 proposte dal sistema a grandezza naturale. Non credo che ci sia un modo tecnico per costringere una persona a visionarle tutte. Potremmo anche arrivare a mettere il vincolo di aprirle tutte ALMENO una volta prima di poter votare ma, anche così, aprirle non vuol poi dire guardarle.
10 anni fa
utente cancellato
Anche io ho sollevato lo stesso problema e l'ho esposto a Mirko Maccari...Non è molto giusto votare le foto dalle miniature...si dovrebbe cercare di far aprire le foto a tutti,eliminando le miniature. Non so se si riesce a fare qualche variazione tecnica nel programma! Inoltre penso che ci dovrebbe essere una giuria iniziale che valuta in prima istanza le foto da presentare nei vari contest evitando i fuori tema e le foto impresentabili...ma questa è solo la mia opinione!
10 anni fa
utente cancellato
Si, credo anche io che un sistema "sicuro" non esista. Però con quel vincolo qualche speranza in più potrebbe esserci. Magari così scoprono che ci sono più di 10 foto in un gruppo Â
10 anni fa
utente cancellato
Secondo me, aprendo le foto direttamente grandi, si da un vantaggio enorme alle prime aperte; davvero troppo sbilanciato. A questo punto, meglio la miniatura che non vedere proprio la foto, no?
10 anni fa
utente cancellato
Anche io ho sollevato lo stesso problema e l'ho esposto a Mirko Maccari...Non è molto giusto votare le foto dalle miniature...si dovrebbe cercare di far aprire le foto a tutti,eliminando le miniature. Non so se si riesce a fare qualche variazione tecnica nel programma! Inoltre penso che ci dovrebbe essere una giuria iniziale che valuta in prima istanza le foto da presentare nei vari contest evitando i fuori tema e le foto impresentabili...ma questa è solo la mia opinione!
Come abbiamo scritto sopra, le foto non si votano dalle miniature. Le foto si votano dalla versione grande, sempre. E come ho detto sopra, non c'è un metodo "tecnico" per obbligare una persona a guardarle tutte.
10 anni fa
utente cancellato
Lo sappiamo tutti che le foto si votano dopo che la foto e' aperta, il problema e' che le  10 foto da aprire per votare dopo  vengono SCELTE  dalle miniature e con quali criteri si giudica un francobollo?
10 anni fa
utente cancellato
Lo sappiamo tutti che le foto si votano dopo che la foto e' aperta, il problema e' che le  10 foto da aprire per votare dopo  vengono SCELTE  dalle miniature e con quali criteri si giudica un francobollo?
Io stavo rispondendo a marilenamanna che diceva "Non è molto giusto votare le foto dalle miniature"... evidentemente non lo sapevano tutti
Siamo tutti d'accordo che non è corretto giudicare le foto dalla miniatura, ci mancherebbe. Abbiamo fatto infatti il possibile per evitarlo. Tuttavia, come ho scritto sopra, non c'è un metodo tecnico per costringere le persone a fare quello che vogliamo noi.
10 anni fa
utente cancellato
Si potrebbero lasciare al voto popolare le prime 6/7, le altre rimanenti potrebbero essere ripescate da una giuria di qualita', il problema e'...come comporla questa giuria? Le contestazione e le lamentele ci sarebbero in ogni caso. La finale solo al popolo.  Credo che potrebbe essere anche un sistema per avere meno voti di scambio.
(scusate se ho corretto il post)
10 anni fa
utente cancellato
Ed io sono d'accordo con Aida. Anija intendevo esattamente quello che ha ven detto Aida!
10 anni fa
utente cancellato
Quando partecipavo come concorrente anni fa, sceglievo la foto anche in base all'impatto nella miniatura, spesso la mia scelta veniva premiata. Non è un problema recente, con questa nuova versione del sito le "miniature" sono anche più grandi. Come si potrebbe superare il problema? Obbligando a guardare 10 foto a tutta risoluzione e farne scegliere una? Le sfide? Qualunque soluzione sarebbe comunque uno stravolgimento che va pensato bene e valutato. Non stiamo parlando di un bug o di un problema nuovo.
10 anni fa
utente cancellato
Ed io sono d'accordo con Aida. Anija intendevo esattamente quello che ha ven detto Aida!
Per amor di sintesi, riepilogo le soluzioni proposte in questa discussione senza cambiare il sistema di votazione (di cui abbiamo parlato ampiamente in altre discussioni, con svariate proposte):
- Rimuovere le anteprime aprendo direttamente le foto grandi
Chi non vuole votare voterebbe le prime dieci foto grandi che gli capitano: invece che giudicare dalle miniature (che almeno è qualcosa) le foto dopo le prime dieci non le vedrebbe nemmeno.
Altre proposte non ce ne sono, e queste due a me non sembrano portare nessun miglioramento.
Applicabile in ambedue i casi: Chi impiega meno di 1 minuto moltiplicato per il numero di foto a votare, è squalificato.
10 anni fa
utente cancellato
Ecco una proposta. Una giuria di esperti che fa una selezione iniziale in modo da ridurre il numero delle foto e partire nella votazione da un livello più alto. In quanto penso che il problema maggiore sia l'enorme numero di foto da visualizzare!
Dimenticavo, tutte le mie proposte concedono di essere completate in più sessioni o in piu giorni, non necessariamente tutto di seguito.
10 anni fa
utente cancellato
Ecco una proposta. Una giuria di esperti che fa una selezione iniziale in modo da ridurre il numero delle foto e partire nella votazione da un livello più alto. In quanto penso che il problema maggiore sia l'enorme numero di foto da visualizzare!
Stai proponendo di stravolgere completamente il funzionamento di fotocontest però in questo modo. Di una eventuale giuria abbiamo parlato per moltissime pagine in un'altra discussione, riaprire il discorso qui è OT
10 anni fa
utente cancellato
Degomera681 ha scritto:
Proposta shock:Â Â
Tutto rimane così,  ma chi non apre tutte le foto in versione normale viene squalificato.Â
Ecco il primo, fondamentale, grosso bug del sistema attuale di votazione, la possibilità di usare il promemoria prima dello scrutinio. Secondo me è sbagliatissimo, mi spiego: Â
In ogni concorso, i partecipanti sono anche giurati, ma cosa sono chiamati a giudicare? Nella prima fase, devono scegliere dieci foto in un gruppo ristretto rispetto a quelle inviate, nella seconda altre dieci su tutte le rimanenti. Quindi, l'esercizio di giudicare le foto deve cominciare durante lo scrutinio, e solo ed esclusivamente sul ristretto numero di fotografie di propria competenza. Avere la possibilità di creare una classifica ideale, col promemoria, durante l'invio foto fa si che al momento dello scrutinio uno possa aver praticamente già deciso quali foto votare, e quindi possa non preoccuparsi di altro se non di rimpiazzare nel promemoria le foto che non sono finite nel suo gruppo di competenza con alcune di quelle che ha a disposizione e poi votare, sperando di ritrovare le sue vere foto preferite in finale. Â
Eliminando il promemoria nel momento dell'invio foto, tanto per ominciare, si scoraggia questo possibile comportamento, e si dirigono i giurati verso il corretto modo di votare, che è ben diviso in due parti e richiede di non farsi influenzare da ciò che si vede durante l'invio foto ma di giudicare soltanto ciò che si è chiamati a valutare ad ogni step di votazione. Questo semplice intervento renderebbe inutile l'obbligo di non mettere in promemoria due foto di seguito, lasciando quello di dover aprire tutte quelle del proprio gruppo di competenza prima di iniziare a usare il promemoria, che diventerebbe obbligatorio per la votazione.Â
Ed ecco un'altra proposta shock: Durante l'invio foto, le immagini pubblicate non le puo vedere nessuno, si vede solo quante sono ed i titoli.
10 anni fa
utente cancellato
Io scelgo un tot di foto che mi piacciono di tutto il contest, su tutte. Voterò quelle, nel mio gruppo, e se non saranno 10 ne cercherò altre da aggiungere. Non la vedo come una cosa sbagliata, francamente! Mi spieghi meglio?
Si continua a votare dalle miniature!
utente cancellato
In uno dei contest in corso ho postato la mia foto nell'ultimo giorno della fase " invio foto" e così la mia foto ha cominciato la gara con 0 visite. Adesso con 68 votanti e' stata aperta 39 volte. Vuol dire che la metà dei votanti non ha visto nemmeno una volta tutte le foto del gruppo nella dimensione normale e ha scelto le foto da votare dalle miniature.Non so come sia possibile valutare una foto dalla miniatura e quanto serio può' essere considerato un voto del genere!19Alberto59
Stessa cosa con la mia foto.Perchè non permettere il voto soltanto con le foto aperte in prememoria?
utente cancellato
Se non sbaglio il voto è possibile solo con le foto aperte o in promemoria (e per metterle in promemoria bisogna aprirle).Quindi bisognerebbe "imporre" in fase di selezione la visualizzazione ESCLUSIVAMENTE con le foto aperte, quindi senza miniatura. Direttamente lo slideshow.
Ma non so se sia fattibile
utente cancellato
É un vero peccato... Per quanto ci voglia tempo per vedere tutte le immagini, non facendolo si rischia davvero di perdere dei gran bei lavori che in miniatura non rendono.utente cancellato
il voto e' possibile anche con il tasto Vota nell'angolo basso delle foto senza metterle in promemoria. Questo permette di cliccare sulla foto e votarla guardando solo le miniature.utente cancellato
Si Aida, ma non è il metterle in promemoria o meno: puoi mettere in promemoria anche le ultime 10 senza aprire le altre 70 prima.Secondo me andrebbe eliminata proprio la miniatura o quantomeno andrebbe inibita l'apertura delle foto se non partendo dalla prima e scorrendole in ordine.
utente cancellato
Sono d'accordo, Simona, e' proprio per questo che ho sollevato di nuovo il problema, ci deve essere qualche modo  che rende obbligatoria l'apertura di TUTTE le foto.Degomera681
Concordo, ho notato anche io la cosa e sono convinto che c'è chi arriva a 10 foto in promemoria e si ferma li, indipendentemente dal fatto che abbia visto metà ,  un quarto o tutte le foto, miniature comprese. Pero non saprei come risolvere il problema.Â19Alberto59
Forse dico una cavolata, si potrebbe fare che il pulsante di voto diventa attivo solo dopo che è stata aperta l'ultima foto del gruppo in cui si deve votare.utente cancellato
Volevo solo dire che, essendo vero quello che dicevi, il problema non si risolve obbligando al promemoria, ma, forse,  eliminando la visualizzazione della pagina con le miniature, perchè fino a quando si avrà la possibilità di vederle tutte e tante insieme, c'è chi sceglierà la scorciatoia che dici tu
utente cancellato
Si potrebbe ovviare a questo soltanto con gruppi di scrutinio molto piccoli, tipo 20-30 foto. Ma poi si farebbe un passo indietro sul "ci sono foto nel mio gruppo che non sono votabili, non riesco a sceglierne 10". Una delle motivazioni che ci avevano fatto ipotizzare i duelli era questa, almeno il momento della scelta veniva fatto con le foto aperte. Ogni scelta ha pro e contro, al momento 50 foto nel gruppo ci sembra un compromesso accettabile, non perfetto.Âutente cancellato
utente cancellato
Anche io ho sollevato lo stesso problema e l'ho esposto a Mirko Maccari...Non è molto giusto votare le foto dalle miniature...si dovrebbe cercare di far aprire le foto a tutti,eliminando le miniature. Non so se si riesce a fare qualche variazione tecnica nel programma! Inoltre penso che ci dovrebbe essere una giuria iniziale che valuta in prima istanza le foto da presentare nei vari contest evitando i fuori tema e le foto impresentabili...ma questa è solo la mia opinione!utente cancellato
Si, credo anche io che un sistema "sicuro" non esista. Però con quel vincolo qualche speranza in più potrebbe esserci. Magari così scoprono che ci sono più di 10 foto in un gruppo Âutente cancellato
Secondo me, aprendo le foto direttamente grandi, si da un vantaggio enorme alle prime aperte; davvero troppo sbilanciato. A questo punto, meglio la miniatura che non vedere proprio la foto, no?utente cancellato
utente cancellato
Lo sappiamo tutti che le foto si votano dopo che la foto e' aperta, il problema e' che le  10 foto da aprire per votare dopo  vengono SCELTE  dalle miniature e con quali criteri si giudica un francobollo?utente cancellato
Siamo tutti d'accordo che non è corretto giudicare le foto dalla miniatura, ci mancherebbe. Abbiamo fatto infatti il possibile per evitarlo. Tuttavia, come ho scritto sopra, non c'è un metodo tecnico per costringere le persone a fare quello che vogliamo noi.
utente cancellato
Si potrebbero lasciare al voto popolare le prime 6/7, le altre rimanenti potrebbero essere ripescate da una giuria di qualita', il problema e'...come comporla questa giuria? Le contestazione e le lamentele ci sarebbero in ogni caso. La finale solo al popolo.  Credo che potrebbe essere anche un sistema per avere meno voti di scambio.(scusate se ho corretto il post)
utente cancellato
Ed io sono d'accordo con Aida. Anija intendevo esattamente quello che ha ven detto Aida!utente cancellato
Quando partecipavo come concorrente anni fa, sceglievo la foto anche in base all'impatto nella miniatura, spesso la mia scelta veniva premiata. Non è un problema recente, con questa nuova versione del sito le "miniature" sono anche più grandi. Come si potrebbe superare il problema? Obbligando a guardare 10 foto a tutta risoluzione e farne scegliere una? Le sfide? Qualunque soluzione sarebbe comunque uno stravolgimento che va pensato bene e valutato. Non stiamo parlando di un bug o di un problema nuovo.utente cancellato
- Obbligare l'apertura di tutte le foto prima di poter votare
Come risultato avremmo sì il numero di visite pari almeno ai votanti. Ma sarebbe un numero a questo punto *inutile*, perché chi non vuole aprirle tutte farebbe semplicemente una serie di clic automatici di tutte le foto per sbloccarsi la possibilità di votare.
- Rimuovere le anteprime aprendo direttamente le foto grandi
Chi non vuole votare voterebbe le prime dieci foto grandi che gli capitano: invece che giudicare dalle miniature (che almeno è qualcosa) le foto dopo le prime dieci non le vedrebbe nemmeno.
Altre proposte non ce ne sono, e queste due a me non sembrano portare nessun miglioramento.
utente cancellato
Per me obbligare l'apertura di tutte le foto prima di poter votare e' una soluzione. Non capisco perché' uno partecipa se non vuole vedere le altre foto. Non ha senso.utente cancellato
Come ho detto sopra: se non voglio far fatica e perder tempo, non la faccio nemmeno in questo caso: click click click di seguito e dopo un minuto ho scorso tutte le 80 foto senza guardarne nemmeno una.
Degomera681
Proposta shock: ÂTutto rimane così,  ma chi non apre tutte le foto in versione normale viene squalificato.Â
Alternativa shock buonista:Â Â
La possibilità di inserirle nel promemoria si attiva solo dopo aver aperto tutte le foto, e quelle da inserire vanno riaperte. Inoltre non si possono inserire due foto di seguito nel promemoria, ma bisogna aprirne altre N prima di inserirne un'altra. N sarà uguale a tutte le foto da votare diviso 10. Questo significherebbe vedere tutte le foto 2 volte prima di poter iniziare a votare, perché fino a quando non ci sarannoalmeno 10 foto in promemoria, non si potra votare.
Applicabile in ambedue i casi: Chi impiega meno di 1 minuto moltiplicato per il numero di foto a votare, è squalificato.
utente cancellato
Ecco una proposta. Una giuria di esperti che fa una selezione iniziale in modo da ridurre il numero delle foto e partire nella votazione da un livello più alto. In quanto penso che il problema maggiore sia l'enorme numero di foto da visualizzare!Degomera681
Dimenticavo, tutte le mie proposte concedono di essere completate in più sessioni o in piu giorni, non necessariamente tutto di seguito.utente cancellato
utente cancellato
Tutto rimane così,  ma chi non apre tutte le foto in versione normale viene squalificato.Â
Alternativa shock buonista:Â Â
La possibilità di inserirle nel promemoria si attiva solo dopo aver aperto tutte le foto, e quelle da inserire vanno riaperte. Inoltre non si possono inserire due foto di seguito nel promemoria, ma bisogna aprirne altre N prima di inserirne un'altra. N sarà uguale a tutte le foto da votare diviso 10. Questo significherebbe vedere tutte le foto 2 volte prima di poter iniziare a votare, perché fino a quando non ci sarannoalmeno 10 foto in promemoria, non si potra votare.
Ovviamente la prima la scartiamo.
La terza non è tecnicamente fattibile, non è possibile calcolare "il tempo di voto".
Per la seconda proposta, quella buonista, vedo un paio di difetti:
- Io, e credo tanti altri, mettiamo in promemoria le foto anche/soprattutto in fase di invio. In questo caso, essendo ancora la fase di invio in corso, non c'è un *tutte* realmente valutabile, né c'è la divisione in gruppi. Applicando il tuo metodo, di fatto, andrebbe tolta la possibilità di mettere in promemoria le foto in questa fase.
- A me capita spesso di mettere in promemoria due foto di seguito mentre le scorro, dopotutto sono in ordine casuale. Con il tuo metodo, la foto che voglio mettere in promemoria mi risulta bloccata, allora vado avanti veloce di 8 foto (abbiamo gruppi da 80) e torno indietro di 8. Sedici click per mettere in promemoria una foto?
- Questo metodo come lo spiegheremmo all'utente medio che ancora non capisce frasi come "non inviare foto firmate" o "devi votare o verrai squalificato"?
Degomera681
Ecco il primo, fondamentale, grosso bug del sistema attuale di votazione, la possibilità di usare il promemoria prima dello scrutinio. Secondo me è sbagliatissimo, mi spiego: ÂIn ogni concorso, i partecipanti sono anche giurati, ma cosa sono chiamati a giudicare? Nella prima fase, devono scegliere dieci foto in un gruppo ristretto rispetto a quelle inviate, nella seconda altre dieci su tutte le rimanenti. Quindi, l'esercizio di giudicare le foto deve cominciare durante lo scrutinio, e solo ed esclusivamente sul ristretto numero di fotografie di propria competenza. Avere la possibilità di creare una classifica ideale, col promemoria, durante l'invio foto fa si che al momento dello scrutinio uno possa aver praticamente già deciso quali foto votare, e quindi possa non preoccuparsi di altro se non di rimpiazzare nel promemoria le foto che non sono finite nel suo gruppo di competenza con alcune di quelle che ha a disposizione e poi votare, sperando di ritrovare le sue vere foto preferite in finale. Â
Eliminando il promemoria nel momento dell'invio foto, tanto per ominciare, si scoraggia questo possibile comportamento, e si dirigono i giurati verso il corretto modo di votare, che è ben diviso in due parti e richiede di non farsi influenzare da ciò che si vede durante l'invio foto ma di giudicare soltanto ciò che si è chiamati a valutare ad ogni step di votazione. Questo semplice intervento renderebbe inutile l'obbligo di non mettere in promemoria due foto di seguito, lasciando quello di dover aprire tutte quelle del proprio gruppo di competenza prima di iniziare a usare il promemoria, che diventerebbe obbligatorio per la votazione.Â
Ed ecco un'altra proposta shock: Durante l'invio foto, le immagini pubblicate non le puo vedere nessuno, si vede solo quante sono ed i titoli.
utente cancellato
Io scelgo un tot di foto che mi piacciono di tutto il contest, su tutte. Voterò quelle, nel mio gruppo, e se non saranno 10 ne cercherò altre da aggiungere. Non la vedo come una cosa sbagliata, francamente! Mi spieghi meglio?