Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
TOTO CUTUGNO l'idea è quella di un contest interattivo — Il forum di Fotocontest
nella sezione "proponi contest" ho proposto questo qua intitolato TOTO CUTUGNO
il titolo generico vuole essere una provocazione, anzi vuole essere un'omaggio ad una provocazione, ovvero questa
https://www.facebook.com/totocutugno666
cioè, un pazzo che ha fatto una pagina facebook nel quale mette ogni giorno la stessa foto di toto cutugno.
una sciocchezza, penserete come primo approccio, eppure questo sciocchezza ha raccolto oltre 40.000 persone che seguono la pagina, e ha generato un sacco di discussioni, tutte irriverenti e divertenti che traggono origine sempre dallo stesso spunto.
ora non so bene come potrebbe generarsi un contest che voglia trarre ispirazione dalla stessa provocazione, però l'idea sarebbe quella di farne una nel quale tutti sono obbligati a fotografare lo stesso oggetto (con le persone sarebbe troppo difficile), e solo quel tipo specifico di oggetto.
Io sarei curioso di vedere cosa ne esce.
facciamo un brainstorming totale, cominciando a sentire cosa ne pensate di questa stupida (lo dico io per primo) idea, e quale potrebbe mai essere l'oggetto da fotografare....
lasciatevi un po andare alla fantasia ;-)
ora l'idea è quella di realizzare un contest interattivo che sia figlio delle proposte e delle scelte di tutti, magari mi impegnerei un po di più io per veicolare il flusso di idee.
che ne dite vogliamo provare a fare questo gioco per vedere se ne esce fuori qualcosa di concreto?
Come ho già espresso a gds75 questa idea a me piace... Non per un solo contest ma per una serie: ogni volta un oggetto, la visione che ognuno di noi può averne, la fantasia nel riprenderlo, l'originalità , l'aspetto ludico o quello più serioso.Â
Vale la pena parlarne.Â
Aggiungerei una cosa: Un oggetto, ok, ma fotografato come? Cioè, piena libertà o di volta in volta si chiarisce anche con che tecnica fotografarlo? Ad esempio, se il soggetto richiesto è un coltello, si può fare uno still life, oppure un panning, o una foto street o anche altro. Le consideriamo tutte nell'unico calderone "coltello", o si propone una accoppiata di volta in volta, che so, "Bottiglie still life", "Automobili panning", "Cappelli street" e via dicendo?
io, in linea di principio direi massima libertà , purchè l'oggetto sia PALESEMENTE il protagonista della foto. se scegli coltello e poi metti la foto di un cuoco che manteca un risotto con delle stoviglie appese dietro tra le quali un coltello diventerebbe una paraculata.
però si può discutere anche di questo, sapere cosa ne pensate. si sceglie solo l'oggetto/soggetto della foto o anche la composizione?
io voto per composizione libera.
Vedi il senso di questa discussione, o magari lo possiamo chiamare anche esperimento, è proprio questo ognuno dice la sua e alla fine si sceglie.
è anche uno stimolo a partecipare attivamente al forum, visto che stanno arrivando migliaia di foto sarebbe bella una partecipazione maggiore anche alle chiacchiere.
Io sarei per la libera interpretazione dell'oggetto.Â
10 anni fa
utente cancellato
Libera interpretazione anche per me. Assolutamente. Se no ci si annoia. Mentre se ognuno interpreta con un pò di fantasia...
Dov'è finita la fantasia? E dov'è finita la fotografia?
Comunque questa proposta, rivolta a un solo contest per ora, mi piace un sacco!
Per me l'oggetto potrebbe essere una sedia
Su di un solo contest, libera interpretazione per forza. Io mi riferivo ad una serie di contest.
10 anni fa
utente cancellato
Consiglio: perchè non gestite questo tipo di idea con il solito sistema della proposta contest? Se un oggetto "funziona", lo mettiamo in programma. Però non così "genericamente" come fatto con l'idea "Toto Cutugno", andiamo sullo specifico.
Anche io mi riferivo a più contest: oggetto stabilito ma modalità di ripresa, postproduzione, tecnica e quant'altro completamente liberi.Â
Ma ovviamente se si ritiene meglio mettere dei paletti un po' più rigidi (ma non troppo spero) se ne può parlare.Â
Io preferirei un po' più di spazio alla libera interpretazione.Â
Occhei (scritto volutamente così) allora facciamo che parto io a circoscrivere qualche oggetto.
teniamo buona la sedia già poposta e ne aggiungo io due. Qundi scegliamo tra
SEDIA
BANANA
CD ROM
ok?
Magari pensiamo ad un premio extra per l'interpretazione più originale. Non saprei però come pensarlo senza mettere un'altra votazione per non incasinare il sitoÂ
10 anni fa
utente cancellato
Giovanni, perdonami, oggi sono con un bel po' di mal di testa....ma non capisco: che differenza ci sarebbe con un contest del tipo "scale, gradini" o "fiori" se non quella di avere un soggetto ancora più "banale" ?Â
10 anni fa
utente cancellato
Ciao Simona, per come la vedo io la differenza è sostanziale: qui la proposta la si costruisce insieme attraverso un confronto vis à vis. La decide chi si prende quei minuti di tempo per interfacciarsi sul forum, non chi nella codardia dell'anonimato boccia tutte le proposte contest più interessanti, tipo quelle di paolochi, non dico le mie, senza argomentare, e porta avanti cose trite e ritrite all'insegna della banalità e della monotonia
10 anni fa
utente cancellato
Si beh come accadeva prima su Fc: si facevano le proposte sul forum e poi l'Admin decideva se mandare avanti il contest oppure no.
Credo che neanche per gli altri contest (quelli che vengono proposti nella sezione apposita) viga il "divieto assoluto" di parlarne sul forum, anche se Mirko sembra voler veicolare anche questo in quella sezione.
Ma più che sostanziale mi sembra formale la differenza, ossia solo sul modo di proporlo ....
Se è così, alla fin fine, poi una volta scelto l'argomento, è un contest come gli altri .... però pensavo che Giovanni intendesse qualche cosa di differente ....
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Si beh come accadeva prima su Fc: si facevano le proposte sul forum e poi l'Admin decideva se mandare avanti il contest oppure no.
Credo che neanche per gli altri contest (quelli che vengono proposti nella sezione apposita) viga il "divieto assoluto" di parlarne sul forum, anche se Mirko sembra voler veicolare anche questo in quella sezione.
Ma più che sostanziale mi sembra formale la differenza, ossia solo sul modo di proporlo ....
Se è così, alla fin fine, poi una volta scelto l'argomento, è un contest come gli altri .... però pensavo che Giovanni intendesse qualche cosa di differente ....
Ho suggerito io a gds di aprire il thread, nessun divieto. La funzione di proposta contest serve solo a noi per avere una idea più chiara di quello che gli utenti preferiscono.Â
10 anni fa
utente cancellato
Ho suggerito io a gds di aprire il thread, nessun divieto. La funzione di proposta contest serve solo a noi per avere una idea più chiara di quello che gli utenti preferiscono.Â
10 anni fa
utente cancellato
E pensare ....che appena ho visto il nome e la foto mi sono inorridito e ho subito dato un parere negativo a questo contest, senza leggere l'argomentazione, l'idea dell'oggetto mi stimola, come lo è stato per gradini e scale.
E pensare ....che appena ho visto il nome e la foto mi sono inorridito e ho subito dato un parere negativo a questo contest, senza leggere l'argomentazione, l'idea dell'oggetto mi stimola, come lo è stato per gradini e scale.
Giovanni, perdonami, oggi sono con un bel po' di mal di testa....ma non capisco: che differenza ci sarebbe con un contest del tipo "scale, gradini" o "fiori" se non quella di avere un soggetto ancora più "banale" ?Â
tu dici "banale" io dico specifico e condiviso. l'idea è anche quella di spronare a trovare il modo per fare una foto ad hoc, invece che di pescare dal prorpio hard disk.
tra gli oggetti citati nella prima cernita, sono sincero, avevo pensato principalmente al cd rom, perchè pur avendo tutti un pc, un po è già il passato dei supporti, un po, difficilmente sarà mai stato oggetto di una foto, mentre un tema più generalista come scale, di sicuro chi si trova a taormina fotograferà i 3000 scalini, chi è stato nei musei vaticani fotograferà la scala ovale e chi è stato in thailandia avrà fotografato i 309 scalini dell'ascensione.
l'idea è anche quella di stimolare la fantasia e vedere di fototografare un qualcosa che di solito non si fotografa.
alla fine il risultato deve comunque portare ad un contest assimilabile agli altri, altrimenti si farebbe una cosa diversa da quella che si fa in questo sito e non avrebbe poi tanto senso. ribadisco magari possiamo pensare ad un "riconoscimento" extra classifica all'idea più originale, ma ripeto poi non saprei come eleggerla e che tipo di mensione, ma in questo potrebbe aiutarci lo staff... sempre eventualmente.
vedi sei proprio il "soggetto" perfetto per quel che vorrei fare io... coinvolgerci e stimolarci.
Ora che hai capito che non si tratta veramente di toto cutugno, cosa proporresti in merito?
10 anni fa
utente cancellato
gds75 ha scritto:
vedi sei proprio il "soggetto" perfetto per quel che vorrei fare io... coinvolgerci e stimolarci.
Ora che hai capito che non si tratta veramente di toto cutugno, cosa proporresti in merito?
A proposito di stimoli .....Forse a voi non vi può interessare ma e da 2 anni che non scatto dopo 20 anni da professionista di cerimonia, che barba che noia .... adesso coltivo vigneti e sapessi che bello che è!!!!Questo foto contest mi ha dato dei nuovi stimoli e mi vien voglia di mettermi in gioco ,e visto che il gioco si fa duro, proporrei l'uovo in tutti i suoi aspettiÂ
10 anni fa
utente cancellato
gds75 ha scritto:
tu dici "banale" io dico specifico e condiviso. l'idea è anche quella di spronare a trovare il modo per fare una foto ad hoc, invece che di pescare dal prorpio hard disk.
tra gli oggetti citati nella prima cernita, sono sincero, avevo pensato principalmente al cd rom, perchè pur avendo tutti un pc, un po è già il passato dei supporti, un po, difficilmente sarà mai stato oggetto di una foto, mentre un tema più generalista come scale, di sicuro chi si trova a taormina fotograferà i 3000 scalini, chi è stato nei musei vaticani fotograferà la scala ovale e chi è stato in thailandia avrà fotografato i 309 scalini dell'ascensione.
l'idea è anche quella di stimolare la fantasia e vedere di fototografare un qualcosa che di solito non si fotografa.
No, ok. Il mio banale era riferito al soggetto del contest non all'idea.
Se intendi un soggetto "unico" nel senso di "quello ma propio quello e nient'altro" allora si che vedo la differenza con una contest del tipo scale.
Se non ho capito male, è come se si mettesse il CD ROM su di un piedistallo e si dicesse a tutti i fotografi "ora fotografatelo": ovviamente i punti di ripresa, le tecniche etc saranno differenti ma il soggetto è quello e basta.
Ma appunto allora occorre un soggetto "univoco": il cd roma, la banana e l'uovo mi sembrano buoni per questo scopo, anche se forse andrebbe specificato (per esempio) che la banana deve essere intera e non sbucciata, l'uovo solo intero o solo a occhio di bue.
Altrimenti diventerebbe un contest "qualsiasi": io fotografo la banana intera, tu sbucciata, quell'altro il casco di banane, quell'altro ancora una banana split, e via dicendo (non so se ho reso l'idea), diventando appunto un contest "scale" dove io fotografo i "3000 scalini" e tu "la scala ovale" ... divenendo quindi un "contest con soggetto banale"
A dirtela tutta a me la prima cosa che era venuta in mente leggendo il contest era la "famosa paperella gialla" che non ricordo chi aveva portato in giro per il mondo fotografandola ovunque.
Però poi ho pensato che non tutti ce l'hanno la paperella gialla (io in primis) e quindi poco fattibile
gds75 ha scritto:
No, ok. Il mio banale era riferito al soggetto del contest non all'idea.
Se intendi un soggetto "unico" nel senso di "quello ma propio quello e nient'altro" allora si che vedo la differenza con una contest del tipo scale.
Se non ho capito male, è come se si mettesse il CD ROM su di un piedistallo e si dicesse a tutti i fotografi "ora fotografatelo": ovviamente i punti di ripresa, le tecniche etc saranno differenti ma il soggetto è quello e basta.
Ma appunto allora occorre un soggetto "univoco": il cd roma, la banana e l'uovo mi sembrano buoni per questo scopo, anche se forse andrebbe specificato (per esempio) che la banana deve essere intera e non sbucciata, l'uovo solo intero o solo a occhio di bue.
Altrimenti diventerebbe un contest "qualsiasi": io fotografo la banana intera, tu sbucciata, quell'altro il casco di banane, quell'altro ancora una banana split, e via dicendo (non so se ho reso l'idea), diventando appunto un contest "scale" dove io fotografo i "3000 scalini" e tu "la scala ovale" ... divenendo quindi un "contest con soggetto banale"
A dirtela tutta a me la prima cosa che era venuta in mente leggendo il contest era la "famosa paperella gialla" che non ricordo chi aveva portato in giro per il mondo fotografandola ovunque.
Però poi ho pensato che non tutti ce l'hanno la paperella gialla (io in primis) e quindi poco fattibile
ok sono lieto che ti piaccia la filosofia che ho scelto di portare avanti.
sulla banana hai ragione lascierebbe molti margini, però andy wharol ci insegna che una banana può diventare veramente un'opera d'arte.
e comunque, a parer mio, prima ancora che il soggetto in se, deve passare il messaggio che l'oggetto debba essere INDISCUTIBILMENTE il protagonista della foto.
il cd rom era l'idea mia preferita, proprio perchè come dici tu, è meno generalizzabile rispetto ad una sedia e anche ad una banana, anche se la libertà di interpretazione la si deve lasciare altrimeti non è più un concorso fotografico, ma diventa un catalogo di sedie o un catalogo di banane.
e poi non è detto che non possiate proporre altri soggetti, io cercavo di cominciare a tracciare una strada per far si che questa idea passi dallo stadio di caos primordiale a quello di contest di fotocontest.
10 anni fa
utente cancellato
Allora, perdonatemi, non c'avevo capito niente io e l'idea non mi piace più
Allora, perdonatemi, non c'avevo capito niente io e l'idea non mi piace più
perdonami tu, cosa non avevi capito?
magari il tuo ragionamento è migliore del mio e ne esce qualcosa di ancora meglio
10 anni fa
utente cancellato
Beh, leggendo sopra, cosa avevo capito io si capisce e ora io ho capito cosa proponevi invece tu (che avrei dovuto capirlo fin da subito).
Non pensavo si intendesse uno stesso oggetto rigidamente uguale per tutti come una banana Chiquita non sbucciata a media maturazione, e magari fotografata appoggiata su un tavolo marrone con luce naturale, ma che ci fosse più spazio per la fantasia: la mia banana magari è sbucciata ed è già stata addentata, è una banana nana, e la sua buccia giace ai piedi di un melograno in fiore insieme a sette nani da giardino ancora addormentati
Insomma, niente di concettualmente diverso rispetto agli altri contest, ma con un singolo oggetto interessante come tema, deciso qui a maggioranza sul forum
Beh, leggendo sopra, cosa avevo capito io si capisce e ora io ho capito cosa proponevi invece tu (che avrei dovuto capirlo fin da subito).
Non pensavo si intendesse uno stesso oggetto rigidamente uguale per tutti come una banana Chiquita non sbucciata a media maturazione, e magari fotografata appoggiata su un tavolo marrone con luce naturale, ma che ci fosse più spazio per la fantasia: la mia banana magari è sbucciata ed è già stata addentata, è una banana nana, e la sua buccia giace ai piedi di un melograno in fiore insieme a sette nani da giardino ancora addormentati
Insomma, niente di concettualmente diverso rispetto agli altri contest, ma con un singolo oggetto interessante come tema, deciso qui a maggioranza sul forum
ma nessuno ha deciso che la banana debba essere non sbucciata a media maturazione su un tavolo marrone. però l'idea è quella di discutere anche quello.
se dici banana e poi posti la foto del negozio di un fruttivendolo non stai facendo niente di diverso da scale (poverino contest preso ad esempio negativo )
c'è una via di mezzo, che non è paracula, è semplicemente una strada alternativa che vorrebbe essere più specifica e dettagliata del solito.
cioè se tutti o quasi, volessero la banana di cui sopra con la buccia e la maturazione sarebbe il risultato di una discussione, ma la mia intenzione non è arrivare a quello e non credo si farebbe una discussione orientata in quella direzione.
Per me il soggetto dovrebbe essere l'unica cosa stabilita, chiarendone il ruolo di vero e inconfondibile protagonista della foto. Che poi, usando l'esempio della banana, sia sbucciata, morsicata, integra, poggiata su un tavolo, impugnata come una pistola (mi viene in mente la foto di paolochi per il contest curve) dovrebbe essere a discrezione dell'autore e della sua fantasia.Â
TOTO CUTUGNO l'idea è quella di un contest interattivo
gds75
nella sezione "proponi contest" ho proposto questo qua intitolato TOTO CUTUGNOil titolo generico vuole essere una provocazione, anzi vuole essere un'omaggio ad una provocazione, ovvero questa
https://www.facebook.com/totocutugno666
cioè, un pazzo che ha fatto una pagina facebook nel quale mette ogni giorno la stessa foto di toto cutugno.
una sciocchezza, penserete come primo approccio, eppure questo sciocchezza ha raccolto oltre 40.000 persone che seguono la pagina, e ha generato un sacco di discussioni, tutte irriverenti e divertenti che traggono origine sempre dallo stesso spunto.
ora non so bene come potrebbe generarsi un contest che voglia trarre ispirazione dalla stessa provocazione, però l'idea sarebbe quella di farne una nel quale tutti sono obbligati a fotografare lo stesso oggetto (con le persone sarebbe troppo difficile), e solo quel tipo specifico di oggetto.
Io sarei curioso di vedere cosa ne esce.
facciamo un brainstorming totale, cominciando a sentire cosa ne pensate di questa stupida (lo dico io per primo) idea, e quale potrebbe mai essere l'oggetto da fotografare....
lasciatevi un po andare alla fantasia ;-)
ora l'idea è quella di realizzare un contest interattivo che sia figlio delle proposte e delle scelte di tutti, magari mi impegnerei un po di più io per veicolare il flusso di idee.
che ne dite vogliamo provare a fare questo gioco per vedere se ne esce fuori qualcosa di concreto?
icomo
Come ho già espresso a gds75 questa idea a me piace... Non per un solo contest ma per una serie: ogni volta un oggetto, la visione che ognuno di noi può averne, la fantasia nel riprenderlo, l'originalità , l'aspetto ludico o quello più serioso.ÂVale la pena parlarne.Â
gds75
e l'idea è quella che di volta in volta, magari lo scegliamo assieme.Degomera681
Aggiungerei una cosa: Un oggetto, ok, ma fotografato come? Cioè, piena libertà o di volta in volta si chiarisce anche con che tecnica fotografarlo? Ad esempio, se il soggetto richiesto è un coltello, si può fare uno still life, oppure un panning, o una foto street o anche altro. Le consideriamo tutte nell'unico calderone "coltello", o si propone una accoppiata di volta in volta, che so, "Bottiglie still life", "Automobili panning", "Cappelli street" e via dicendo?gds75
io, in linea di principio direi massima libertà , purchè l'oggetto sia PALESEMENTE il protagonista della foto. se scegli coltello e poi metti la foto di un cuoco che manteca un risotto con delle stoviglie appese dietro tra le quali un coltello diventerebbe una paraculata.però si può discutere anche di questo, sapere cosa ne pensate. si sceglie solo l'oggetto/soggetto della foto o anche la composizione?
io voto per composizione libera.
Vedi il senso di questa discussione, o magari lo possiamo chiamare anche esperimento, è proprio questo ognuno dice la sua e alla fine si sceglie.
è anche uno stimolo a partecipare attivamente al forum, visto che stanno arrivando migliaia di foto sarebbe bella una partecipazione maggiore anche alle chiacchiere.
icomo
Io sarei per la libera interpretazione dell'oggetto.Âutente cancellato
Libera interpretazione anche per me. Assolutamente. Se no ci si annoia. Mentre se ognuno interpreta con un pò di fantasia...Dov'è finita la fantasia? E dov'è finita la fotografia?
Comunque questa proposta, rivolta a un solo contest per ora, mi piace un sacco!
Per me l'oggetto potrebbe essere una sedia
Degomera681
Su di un solo contest, libera interpretazione per forza. Io mi riferivo ad una serie di contest.utente cancellato
Consiglio: perchè non gestite questo tipo di idea con il solito sistema della proposta contest? Se un oggetto "funziona", lo mettiamo in programma. Però non così "genericamente" come fatto con l'idea "Toto Cutugno", andiamo sullo specifico.icomo
Anche io mi riferivo a più contest: oggetto stabilito ma modalità di ripresa, postproduzione, tecnica e quant'altro completamente liberi.ÂMa ovviamente se si ritiene meglio mettere dei paletti un po' più rigidi (ma non troppo spero) se ne può parlare.Â
Io preferirei un po' più di spazio alla libera interpretazione.Â
gds75
Occhei (scritto volutamente così) allora facciamo che parto io a circoscrivere qualche oggetto.teniamo buona la sedia già poposta e ne aggiungo io due. Qundi scegliamo tra
SEDIA
BANANA
CD ROM
ok?
gds75
Magari pensiamo ad un premio extra per l'interpretazione più originale. Non saprei però come pensarlo senza mettere un'altra votazione per non incasinare il sitoÂutente cancellato
Giovanni, perdonami, oggi sono con un bel po' di mal di testa....ma non capisco: che differenza ci sarebbe con un contest del tipo "scale, gradini" o "fiori" se non quella di avere un soggetto ancora più "banale" ?Âutente cancellato
Ciao Simona, per come la vedo io la differenza è sostanziale: qui la proposta la si costruisce insieme attraverso un confronto vis à vis. La decide chi si prende quei minuti di tempo per interfacciarsi sul forum, non chi nella codardia dell'anonimato boccia tutte le proposte contest più interessanti, tipo quelle di paolochi, non dico le mie, senza argomentare, e porta avanti cose trite e ritrite all'insegna della banalità e della monotoniautente cancellato
Si beh come accadeva prima su Fc: si facevano le proposte sul forum e poi l'Admin decideva se mandare avanti il contest oppure no.Credo che neanche per gli altri contest (quelli che vengono proposti nella sezione apposita) viga il "divieto assoluto" di parlarne sul forum, anche se Mirko sembra voler veicolare anche questo in quella sezione.
utente cancellato
utente cancellato
utente cancellato
E pensare ....che appena ho visto il nome e la foto mi sono inorridito e ho subito dato un parere negativo a questo contest, senza leggere l'argomentazione, l'idea dell'oggetto mi stimola, come lo è stato per gradini e scale.icomo
gds75
gds75
gds75
utente cancellato
utente cancellato
gds75
sulla banana hai ragione lascierebbe molti margini, però andy wharol ci insegna che una banana può diventare veramente un'opera d'arte.
e comunque, a parer mio, prima ancora che il soggetto in se, deve passare il messaggio che l'oggetto debba essere INDISCUTIBILMENTE il protagonista della foto.
il cd rom era l'idea mia preferita, proprio perchè come dici tu, è meno generalizzabile rispetto ad una sedia e anche ad una banana, anche se la libertà di interpretazione la si deve lasciare altrimeti non è più un concorso fotografico, ma diventa un catalogo di sedie o un catalogo di banane.
e poi non è detto che non possiate proporre altri soggetti, io cercavo di cominciare a tracciare una strada per far si che questa idea passi dallo stadio di caos primordiale a quello di contest di fotocontest.
utente cancellato
Allora, perdonatemi, non c'avevo capito niente io e l'idea non mi piace piùgds75
magari il tuo ragionamento è migliore del mio e ne esce qualcosa di ancora meglio
utente cancellato
Beh, leggendo sopra, cosa avevo capito io si capisce e ora io ho capito cosa proponevi invece tu (che avrei dovuto capirlo fin da subito).Non pensavo si intendesse uno stesso oggetto rigidamente uguale per tutti come una banana Chiquita non sbucciata a media maturazione, e magari fotografata appoggiata su un tavolo marrone con luce naturale, ma che ci fosse più spazio per la fantasia: la mia banana magari è sbucciata ed è già stata addentata, è una banana nana, e la sua buccia giace ai piedi di un melograno in fiore insieme a sette nani da giardino ancora addormentati
gds75
se dici banana e poi posti la foto del negozio di un fruttivendolo non stai facendo niente di diverso da scale (poverino contest preso ad esempio negativo )
c'è una via di mezzo, che non è paracula, è semplicemente una strada alternativa che vorrebbe essere più specifica e dettagliata del solito.
cioè se tutti o quasi, volessero la banana di cui sopra con la buccia e la maturazione sarebbe il risultato di una discussione, ma la mia intenzione non è arrivare a quello e non credo si farebbe una discussione orientata in quella direzione.
utente cancellato
Vediamo come si evolve la discussioneicomo
Per me il soggetto dovrebbe essere l'unica cosa stabilita, chiarendone il ruolo di vero e inconfondibile protagonista della foto. Che poi, usando l'esempio della banana, sia sbucciata, morsicata, integra, poggiata su un tavolo, impugnata come una pistola (mi viene in mente la foto di paolochi per il contest curve) dovrebbe essere a discrezione dell'autore e della sua fantasia.Â