Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Votazioni di scrutinio :qualcosa non va? — Il forum di Fotocontest

Archivio

Votazioni di scrutinio :qualcosa non va?

utente cancellato

Se un utente (in questo caso , io!) di solito nella sua attività qui (compresa anche quella della prima fase e degli oltre cento contest partecipati! ) si vedeva bocciare in scrutinio una foto ogni tre partecipazioni , e questa è stata più o meno la media costante ....e poi improvvisamente non ne azzecca più una e infila otto (dicansi otto!) esclusioni consecutive ....e si avvia mestamente ad aggiungere la nona e fors'anche la decima...... deve dedurne che da un certo punto in avanti ha comiciato a mandare foto che fanno schifo? Ma siccome non sono così sprovveduto , so per certo che alcune di queste esclusioni gridano "vendetta" (metaforicamente , s'intende!) e parlo , con molta chiarezza, dei contest di "X" , de "miglior non protagonista"  , di "controluce" , e clamorosa (per me , ma non solo) di "curve" . Questo ovviamente anche , direi soprattutto , in relazione a quanto visto arrivare in finale . Che se uno in finale si trova , non dico tutti , ma la grande maggioranza di "capolavori" , beh , se ne sta zitto e ammira . Ma quando , come succede di regola qui , si trova di fronte ad almeno il 50% di immagini poco o niente significative , assai forzate in postproduzione , anche diverse fuori tema (clamorose alcune de "il miglior non protagonista" e alcune interpretazioni "ad cippam" in "bokeh";) , molte con la caratteristica del "bella fuori ma vuota dentro" (quante cartoline in "panorami"!) , beh arriccia il naso e pensa che forse quei limiti lì hanno caratterizzato anche il voto in scrutinio ; cioè , si è detto e convenuto , se uno interpreta a cavolo un tema , poi probabilmente voterà anche a cavolo ; e se uno ammira più la carta patinata che non i contenuti , userà questo criterio anche in votazione . Ma perché prima non era così ? Perché questo fenomeno della ripetuta bocciatura non riguarda solo me , ma anche gente che conosco (fotograficamente) da anni e so quanto valga! Cosa è successo negli ultimi mesi e nelle ultime settimane? Ho visto che è arrivata una autentica marea di gente nuova , ma questo vorrebbe dire poco se i criteri di votazione delle foto fossero corretti. E allora? Sono entrati tanti novelli "palluti" ? magari fosse....ma dai risultati non mi pare questa la risposta! Credo che il meccanismo 600 foto in arrivo ......8 gironi di scrutinio  da 75 foto cad. ........dai quali ne passano 9 ciascuno ......sia un meccanismo che si presti facilmente a qualche "inciampo" .  Ma evidentemente non è solo questo , visto che ad esempio nei contest a squadre le foto in arrivo sono molto meno , ma i criteri di passaggio del turno restano più o meno gli stessi! E ultima domanda: come d'altra parte è possibile che alcuni utenti rovescino la percentuale e si piazzino in finale con 8 foto su 10 ? E non rispondetemi perché sono più bravi che mi rotolo per terra e mi sporco tutto! Che le foto ho occhi anche io per vederle! E non sono nato ieri ( sia fotograficamente che anagraficamente :D:D
10 anni fa 

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se lo dici tu... io con foto con pochissime visite pre partenza contest sono andata in finale :) non tutti mettono il promemoria prima, e non tutti stanno a guardarsi le foto man mano che arrivano.

Comunque votare SOLO per mandare la propria foto avanti mi sembra un comportamento allucinante.
stefano6413 ha scritto:
Comunque votare SOLO per mandare la propria foto avanti mi sembra un comportamento allucinante.
non capisco questa frase se me la spieghi grazie
Intendo dire che io non voto SOLO per non essere squalificata. Io voto perché partecipo ad un contest a giuria popolare, e sono contenta di fare il mio dovere/onore di giudice. Se non ho voglia di votare, mi iscrivo a contest dove non devo far parte della giuria, e non butto via il mio tempo. Tutto questo è un mio punto di vista, ovviamente.
10 anni fa  

stefano6413

Se lo dici tu... io con foto con pochissime visite pre partenza contest sono andata in finale :) non tutti mettono il promemoria prima, e non tutti stanno a guardarsi le foto man mano che arrivano.

stefano6413 ha scritto:
Intendo dire che io non voto SOLO per non essere squalificata. Io voto perché partecipo ad un contest a giuria popolare, e sono contenta di fare il mio dovere/onore di giudice. Se non ho voglia di votare, mi iscrivo a contest dove non devo far parte della giuria, e non butto via il mio tempo. Tutto questo è un mio punto di vista, ovviamente.
è un po' paradossale, se voto mi date del cattivo giudice visto che non voto come la maggioranza e se non voto sono allucinante
certo è che le mie foto non vanno in finale e le foto che voto non vanno in finale, questo fa un po passare la voglia di partecipare
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

paolo116

stefano6413 ha scritto:
stefano6413 ha scritto:
è un po' paradossale, se voto mi date del cattivo giudice visto che non voto come la maggioranza e se non voto sono allucinante
certo è che le mie foto non vanno in finale e le foto che voto non vanno in finale, questo fa un po passare la voglia di partecipare
Stefano,
ho visto che sei su FC da 5 mesi ed hai inviato 6 foto.
Quello che stai vivendo è quello che tutti hanno vissuto nel primi periodi di FC . . . .  sei vuoi che le tue foto vadano in finale, devi capire quali sono i "gusti fotografici della maggioranza degli utenti di FC".
Di quest'argomento se ne dibatte ormai da tempo (forse anche ad inizio di questa discussione), probabilmente i tuoi gusti sono diversi da quelli della "platea" di FC . . . .a te la scelta  . . . .  mantieni i tuoi "gusti" (e probabilmente avrai meno soddisfazioni in ottica "piazzamento foto";) o ti "uniformi" ai gusti della maggioranza (ed avrai più soddisfazioni a livello competitivo) :D

Ho dato uno sguardo alle tue foto, non è neanche così vero che non arrivi mai in finale . . . . con una foto (delle 6 inviate) l'hai raggiunta ed hai anche ottenuto un ottimo punteggio, ecco . . .  continua sulla falsariga di "quella" foto . . . ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

@Paolo116: perché non dai un'occhiatina anche alle MIE foto .... mi spiace che non ci siano più le circa 180 mandate nella scorsa presenza! E poi mi dai il tuo parere sulle mie 11 bocciature consecutive (tu a dire il vero ne vedi solo 9 ....devono aggiungersi ancora quella di "musica" -che però conosci già .... quella b&n del suonatore di sax appoggiato ad un portone , con accanto seduti sui gradini una coppia di turisti in ascolto - e quella , secondo me scandalosa , in quanto bocciata con 12 punti , di "scale";) ? E dire che appena poco tempo fa (comunque in questa seconda presenza)) avevo realizzato una vittoria , un terzo e un quinto posto! E se i gusti comuni sono quelli di considerare sport la breakdance......o di far vincere in "migliore non protagonista" una foto che non ha un non-protagonista......o di premiare bokeh fasulli..... o panorami-cartolina......beh dietro questi criteri , per quanto mi riguarda , non ci corro di sicuro ....e di certo neanche tu! 8-)
10 anni fa  

paolo116

Carlo, le ho viste . . . .  ed in tutta franchezza non sono assolutamente paragonabili alle TUE foto con le quali hai fatto ottimi piazzamenti.
Le uniche due che avrei visto in finale sono quella del  "miglior non protagonista" e di "attenti alle curve" , le altre ehm . . ehm . . .
Sinceramente sembrano foto non fatte da Te, alcune mancano di quell'emozione che molte volte riesci a trasmettere con le tue foto, altre hanno difetti "tecnici" (non so quanto imputabili al fatto che molte delle tue foto sono trasposizioni di diapo, un esempio è il passero di Bokeh che non è a fuoco).

Guarda anche io molte volte sono convinto che le mie foto meritino di piu' , pero' in svariati casi (dopo aver sottoposto a Fotocritica) devo ricredermi.
L'ultima volta è stata per la mia foto in Bokeh, mi piaceva veramente tanto  . . . .  dopo la Fotocritica ho capito che ho fatto piu' "stronzate" in quella foto che in vent'anni di matrimonio (marito perfetto o effettivamente troppi errori nella foto ??? )  8-):D
Risultato: dopo la Fotocritica , la foto non mi piaceva piu'.

Non so se puo' essere un buon consiglio ma prova a mettere queste tue ultime foto in Fotocritica (lo so , alcune le hai già messe ;)   ) e vedi cosa ne viene fuori.

Scusa se sono stato un po' troppo "diretto"

Un abbraccio
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

icomo

Quanto dice @paolo116 è secondo me sacrosanto: dopo il contest, parte ludica e che da sfogo alla nostra sana voglia di competere (sia nell'essere giudicati che nel fare da giudici) la parte più utile e piacevole del sito dovrebbe essere la fotocritica: ci si confronta serenamente per cercare di capire cosa c'è che va e che non va nella nostra foto (indipendentemente dall'esito del contest, che si sia arrivati tra i primi o che si sia stati eliminati in scrutinio). Peccato che siano in pochi a partecipare a questa fase: pochi mettono in critica le proprie foto, pochi le commentano. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

icomo ha scritto:
Quanto dice @paolo116 è secondo me sacrosanto: dopo il contest, parte ludica e che da sfogo alla nostra sana voglia di competere (sia nell'essere giudicati che nel fare da giudici) la parte più utile e piacevole del sito dovrebbe essere la fotocritica: ci si confronta serenamente per cercare di capire cosa c'è che va e che non va nella nostra foto (indipendentemente dall'esito del contest, che si sia arrivati tra i primi o che si sia stati eliminati in scrutinio). Peccato che siano in pochi a partecipare a questa fase: pochi mettono in critica le proprie foto, pochi le commentano. 
dipende da che pulpito arriva la predica!
10 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
@montanaro in che senso? Ricevere commenti, positivi o negativi, non vuol dire non poter ribattere (civilmente) difendendo le proprie scelte, non vuol dire accettare ogni parola detta da chiunque altro. Vuol dire solo cercare di vedere la propria foto con occhi diversi dai propri. Se non lo si vuole fare si è ovviamente liberi di non farlo... ma non capisco a questo punto lo scopo di iscriversi ad un sito di fotografia (questa è la mia opinione... non ho problemi ad accettare chi invece decide solo di mandare foto e votare e non partecipare al forum, ci possono essere mille motivi dietro a questa scelta che non sta a me sindacare). 
:)
10 anni fa  

bluvelvet

Forse sono pochi perché credo che in pochi siano in grado di commentare le foto altrui seriamente ed in modo costruttivo.
C'è il rischio di sconfinare nella soggettività.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

icomo

bluvelvet ha scritto:
Forse sono pochi perché credo che in pochi siano in grado di commentare le foto altrui seriamente ed in modo costruttivo.
Ma non sarebbe utile comunque? :)
Col dialogo cresce chi commenta e cresce chi riceve il commento, secondo me. 
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
icomo ha scritto:
Ma non sarebbe utile comunque? :)
Col dialogo cresce chi commenta e cresce chi riceve il commento, secondo me. 
Ho sempre apprezzato il tuo ottimismo e il tuo spirito costruttivo...:) ma purtroppo non è sempre così... alcuni commenti possono essere distruttivi e far passare la voglia di continuare a stare in gioco. In una competizione tutto questo è normale e se partecipi devi metterlo in conto. Per me c'è sempre l'immagine del porcospino di Schopenhauer che aleggia sui nostri rapporti...8-)
http://www.pratika.net/portal/formazione/509-i-porcospini-di-schopenhauer.html
10 anni fa  

utente cancellato

icomo ha scritto:
icomo ha scritto:
@montanaro in che senso? Ricevere commenti, positivi o negativi, non vuol dire non poter ribattere (civilmente) difendendo le proprie scelte, non vuol dire accettare ogni parola detta da chiunque altro. Vuol dire solo cercare di vedere la propria foto con occhi diversi dai propri. Se non lo si vuole fare si è ovviamente liberi di non farlo... ma non capisco a questo punto lo scopo di iscriversi ad un sito di fotografia (questa è la mia opinione... non ho problemi ad accettare chi invece decide solo di mandare foto e votare e non partecipare al forum, ci possono essere mille motivi dietro a questa scelta che non sta a me sindacare). 
Io accetto senza problemi se una mia foto viene esclusa e ritengo sia perche' le altre rispondevano piu' all'attinenza del tema, erano piu' belle etc etc.
Ma mi viene in salita (come dicono i Sardi) metterle in foto critica perche' le critiche le riconosco da quelli che io reputo competenti, come faccio a ritenerli competenti? Guardo le loro foto, forse nella vita no ma nella fotografia ho una buona considerazione di me stesso, riconosco foto fatte da  altre persone moolto piu' brave di me e da queste mi faccio consigliare e criticare, ma da chi ha comprato la reflex l'altro ieri e non sa nemmeno cosa sia la reciprocita in fotografia non mi piace farmi criticare anche perche' potrebbe preso per oro colato quello che scrivono.
Io sto qui' perche' ho sempre amato lodare solo le foto che mi piacciono, mai per simpatia o amicizia e questo in altri contesti fa si che uno diventi antipatico, sto qui' perche' spero che non mi riconoscera' mai nessuno cosi' da poter sceglere ed essere scelto con estrema liberta'.

Non potro' nel caso replicare a un tuo intervento perche' ho difficolta' di cennessione col telefono
10 anni fa  

icomo

@marnan49 su qualcosa che è per me "solo" una bellissima passione (sottolineo quelle virgolette, prima che quel "solo" venga frainteso) è facile essere ottimista e prendere le cose con spirito sportivo e allo stesso tempo serio (nel senso che cerco davvero di imparare qualcosa dagli altri, sia dal fotografo con 30 e passa anni di esperienza sia dal novellino con tanto entusiasmo e magari poche basi tecniche). 
Ripeto, questo è solo il mio modo di stare qua dentro con voi e non pretendo certo che qualcuno lo condivida. 
10 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
icomo ha scritto:
Io accetto senza problemi se una mia foto viene esclusa e ritengo sia perche' le altre rispondevano piu' all'attinenza del tema, erano piu' belle etc etc.
Ma mi viene in salita (come dicono i Sardi) metterle in foto critica perche' le critiche le riconosco da quelli che io reputo competenti, come faccio a ritenerli competenti? Guardo le loro foto, forse nella vita no ma nella fotografia ho una buona considerazione di me stesso, riconosco foto fatte da  altre persone moolto piu' brave di me e da queste mi faccio consigliare e criticare, ma da chi ha comprato la reflex l'altro ieri e non sa nemmeno cosa sia la reciprocita in fotografia non mi piace farmi criticare anche perche' potrebbe preso per oro colato quello che scrivono.
Io sto qui' perche' ho sempre amato lodare solo le foto che mi piacciono, mai per simpatia o amicizia e questo in altri contesti fa si che uno diventi antipatico, sto qui' perche' spero che non mi riconoscera' mai nessuno cosi' da poter sceglere ed essere scelto con estrema liberta'.

Non potro' nel caso replicare a un tuo intervento perche' ho difficolta' di cennessione col telefono
Rispetto il tuo punto di vista e le tue parole :)
10 anni fa  

utente cancellato

@Paolo116 : grazie , e la penso anche io così ! E il problema è che la mia attenzione e delusione è accentrata proprio su quelle due foto lì (alle quali si sono aggiunte quelle di "musica" e , peggio ancora, di "scale" , cacciata fuori con 12 punti). E su entrambe , la "fotocritica" è stata: non capiamo perché siano state bocciate! Per le altre conosco i limiti e il fatto che diverse siano scansioni so che porta danno , ma mi piacciono ! (e il passero , l'ho già detto altrove , è ripreso con un 400 a mano libera a tutta apertura e al volo ...... una scommessa , ma mi piaceva proprio quella sensazione di "illuminarsi d'immenso" ) . Quanto all'essere diretto , tu mi conosci , e sai che la schiettezza (quando arriva da determinate persone delle quali so che non è brutalità o voglia di ferire) mi fa sempre piacere ed è anche una mia caratteristica! Saluti (quella del marito perfetto mi è piaciuta assai!!!!):D;)
10 anni fa