Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Votazioni di scrutinio :qualcosa non va? — Il forum di Fotocontest
quello che Tu auspichi è già presente in altri siti fotografici . . . . e Ti assicuro che anche lì non mancano le discussioni e le irregolarità (nonostante l'assenza delle classifiche).
Le classifiche sono una peculiarità di FC che appassiona i suo utenti.
Come ho già detto altre volte, chi sta su FC "ama" la competizione (direi il 90% degli utenti) , vuole vedere le sue foto in cima alle classifiche  ed il suo nome che capeggia nella classifica generale.
Per quanto riguarda le votazione "ad minchiam", una volta si è cercato di risolvere il problema.
Si era istituita una "classifica dei votanti"  (si, un'altra classifica ) che premiava colore che "votavano meglio" . Adesso questa classifica è stata sostituita da un "badge" che credo abbia meno "impatto"Â
Forse il reintegrare la "classifica votanti" magari andandola poi a sommare con la "classifica utenti foto", in modo da creare una classifica "finale" che consideri CHI fa belle foto ma anche CHI "vota bene", potrebbe essere una soluzione.
Chi non vota le foto "belle" (per "preservare" la posizione della sua foto) saprà che questo potrebbe costare dei punti e , conseguentemente, non garantirgli la posizione in classifica . . . .  e dopo un po' lo porterà a votare con "cognizione"Â
Â
Per me, ti assicuro, il badge ha il suo valore. Ci sono rimasta malissimo quando ho avuto all'inizio il badge di giudice scarso....e perdo da allora sempre più temo a votare (ora sono in crisi per la musica, non riesco a decidermi...ne vedo tante bellissime)  Probabilmente anche la classifica di cui parli ne avrebbe. Ma in questo modo non si finirebbe col punire anche chi sbaglia votando in perfetta buona fede, seguendo i propri gusti?
quello che Tu auspichi è già presente in altri siti fotografici . . . . e Ti assicuro che anche lì non mancano le discussioni e le irregolarità (nonostante l'assenza delle classifiche).
Come ho già detto altre volte, chi sta su FC "ama" la competizione (direi il 90% degli utenti) , vuole vedere le sue foto in cima alle classifiche  ed il suo nome che capeggia nella classifica generale.
Per quanto riguarda le votazione "ad minchiam", una volta si è cercato di risolvere il problema.
Si era istituita una "classifica dei votanti"  (si, un'altra classifica ) che premiava colore che "votavano meglio" . Adesso questa classifica è stata sostituita da un "badge" che credo abbia meno "impatto"Â
Forse il reintegrare la "classifica votanti" magari andandola poi a sommare con la "classifica utenti foto", in modo da creare una classifica "finale" che consideri CHI fa belle foto ma anche CHI "vota bene", potrebbe essere una soluzione.
Chi non vota le foto "belle" (per "preservare" la posizione della sua foto) saprà che questo potrebbe costare dei punti e , conseguentemente, non garantirgli la posizione in classifica . . . .  e dopo un po' lo porterà a votare con "cognizione"Â
Â
mariateresatoledo ha scritto:
Per me, ti assicuro, il badge ha il suo valore. Ci sono rimasta malissimo quando ho avuto all'inizio il badge di giudice scarso....e perdo da allora sempre più temo a votare (ora sono in crisi per la musica, non riesco a decidermi...ne vedo tante bellissime)  Probabilmente anche la classifica di cui parli ne avrebbe. Ma in questo modo non si finirebbe col punire anche chi sbaglia votando in perfetta buona fede, seguendo i propri gusti?
non penso . . .Â
Se consideriamo "la Competizione" relativa alle Foto, il successo è determinato da quanto un Utente riesca ad incontrare i "Gusti" degli altri utenti.
Se "in perfetta buona fede" invio una foto che piace a me (ma non incontra i "gusti" della maggioranza) , quella foto sarà un Flop.
Stesso discorso varrà per le votazioni . . . . .(e sempre visto in ottica della Competizione)
Lo so che è un'affermazione forte (andare a votare per quello che penso sia il "gusto comune" pero' gli anni che hanno visto convivere la "classifica Votanti" con la "Classifica Utenti Foto", hanno evidenziato che:
- 85% delle 25 prime posizioni della Classifica Votanti erano occupate dai primi 25 Utenti della Classifica Foto (della serie: "se faccio belle foto forse sono anche in grado di riconoscerle" ) Â Â
Â
paolo116 ha scritto:
non penso . . .Â
Se consideriamo "la Competizione" relativa alle Foto, il successo è determinato da quanto un Utente riesca ad incontrare i "Gusti" degli altri utenti.
Se "in perfetta buona fede" invio una foto che piace a me (ma non incontra i "gusti" della maggioranza) , quella foto sarà un Flop.
Stesso discorso varrà per le votazioni . . . . .(e sempre visto in ottica della Competizione)
Lo so che è un'affermazione forte (andare a votare per quello che penso sia il "gusto comune" pero' gli anni che hanno visto convivere la "classifica Votanti" con la "Classifica Utenti Foto", hanno evidenziato che:
- 85% delle 25 prime posizioni della Classifica Votanti erano occupate dai primi 25 Utenti della Classifica Foto (della serie: "se faccio belle foto forse sono anche in grado di riconoscerle" ) Â Â
Però che tristezza pensare di non votare foto belle sperando di avvantaggiare la propria.Â
È triste ma credo che, come ha detto ladyelf, succeda... Però è agli antipodi dello spirito competitivo che dovrebbe essere una delle basi di questo sito.Â
Lo affermo perche' l'ho testato ben due volte con le mie foto, La psicologia utilizzata non e' pero' quella di avvantaggiare la propria foto, bensi non essere superati da una che merita quanto la tua. Capito la differenza?
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Ma certo Mariateresa, il fatto della vostra squadra l'ho preso come esempio solo perche' mi e' saltato all'occhio di recente, e tra parentesi siete anche tutti bravi. Ogni tanto facendo un giretto tra gli utenti per visionarne le foto e il profilo, mi sono accorta che potrei individuare decine di foto presenti nei contest aperti e associarli ai vari utenti, cosi decade proprio questo obbligo all'anonimato delle foto in questo sito. E se io fossi poco onesta mi metterei a votare tenedo conto delle simpatie e delle antipatie, e credo che qui molti lo fanno, specialmente quelli che stanno ore e ore su internet.
Che voi siate onesti in questo, si capisce proprio per il fatto che comunque avete formato una squadra, e nei giochi di squadra non potreste votarvi a vicenda. Ma purtroppo non e' cosi per tutti, negli anni ce ne sono state parecchie di irregolarita'.
Ce ne sono molti qui che votano foto a casaccio, ma non lo fanno apposta. Ho notato casi che partecipano con foto fatte a caso ma poi votano abbastanza bene, Poi ci sono di quelli che partecipano con foto eccezzionali ma i loro voti lasciano molto a desiderare, anche perche' alcuni sono dei veri paraculi, non votano foto belle per non farsi superare e sono anche abbastanza furbi da darti delle risposte coerenti in caso gli vengano chiesti chiarimenti, sempre se rispondono, perche' alcuni nemmeno si degnano.Â
Come dice icomo, è tristissimo non votare le foto belle per non farsi superare. Ma che soddisfazione c'è a vincere in questo modo? Dov'è l'amore per la fotografia? Io mi entusiasmo quando vedo una bella foto, per composizione, originalità , impatto emotivo...
E' proprio l'anonimato quello che mi piace di più di questo sito. La possibilità di mettersi in gioco senza essere conosciuta per me, che sono sempre convinta che altrove gli altri mi votino o manifestino apprezzamenti  per simpatia o per amicizia, è fondamentale. E' un'iniezione di fiducia, se per caso raggiungo un buon risultato. Ed è per quello che partecipo, più' che per spirito di competizione... che a me manca.
Però che tristezza pensare di non votare foto belle sperando di avvantaggiare la propria.Â
È triste ma credo che, come ha detto ladyelf, succeda... Però è agli antipodi dello spirito competitivo che dovrebbe essere una delle basi di questo sito.Â
Lo affermo perche' l'ho testato ben due volte con le mie foto, La psicologia utilizzata non e' pero' quella di avvantaggiare la propria foto, bensi non essere superati da una che merita quanto la tua. Capito la differenza?
La differenza la avevo capita anche prima. Io rimango dell'idea che se partecipo a dei contest prima scelgo una foto che secondo me risponde a quanto richiesto e che, aspetto non secondario, mi piaccia e non mi faccia dire "la propongo solo per partecipare e sperare nella fortuna". Poi passo alla fase delle votazioni: mi dimentico della mia foto, guardo le altre e cerco di trovare quelle che per me rispondono di più a quanto richiesto (e siano anche fatte bene). In finale, quelle rare volte in cui ci arrivo, mi trovo a fare il "tifo" per foto di altri (anonimi) più che per la mia per cui voto sempre e solo con l'idea di premiare chi merita. Non mi interessa avvantaggiare la mia foto nei confronti di altre foto dello stesso livello. Saranno gli altri a votare la mia foto se lo merita. Questo per me è lo spirito di competezione a cui mi riferivo nel mio precedente commento (@marnan49 competitività positiva, quella che poi ti porta a chiedere critiche e a commentare le foto altrui).Â
Sono convinto che siano pochissimi (ma veramente pochissimi) gli utenti che partecipano a questo "gioco tra appassionati di fotografia" pensando che il loro voto debba essere calcolato per avvantaggiare la propria opera a svantaggio di altri.Â
Sul discorso classifiche e pfc... rimango sempre della mia idea: contano poco o nulla. Non mi interessano le classifiche di chi ha ottenuto più punti in generale e non mi interesserebbe la classifica dei migliori votanti.Â
10 anni fa
utente cancellato
icomo ha scritto:
icomo ha scritto:
La differenza la avevo capita anche prima. Io rimango dell'idea che se partecipo a dei contest prima scelgo una foto che secondo me risponde a quanto richiesto e che, aspetto non secondario, mi piaccia e non mi faccia dire "la propongo solo per partecipare e sperare nella fortuna". Poi passo alla fase delle votazioni: mi dimentico della mia foto, guardo le altre e cerco di trovare quelle che per me rispondono di più a quanto richiesto (e siano anche fatte bene). In finale, quelle rare volte in cui ci arrivo, mi trovo a fare il "tifo" per foto di altri (anonimi) più che per la mia per cui voto sempre e solo con l'idea di premiare chi merita. Non mi interessa avvantaggiare la mia foto nei confronti di altre foto dello stesso livello. Saranno gli altri a votare la mia foto se lo merita. Questo per me è lo spirito di competezione a cui mi riferivo nel mio precedente commento (@marnan49 competitività positiva, quella che poi ti porta a chiedere critiche e a commentare le foto altrui).Â
Sono convinto che siano pochissimi (ma veramente pochissimi) gli utenti che partecipano a questo "gioco tra appassionati di fotografia" pensando che il loro voto debba essere calcolato per avvantaggiare la propria opera a svantaggio di altri.Â
Sul discorso classifiche e pfc... rimango sempre della mia idea: contano poco o nulla. Non mi interessano le classifiche di chi ha ottenuto più punti in generale e non mi interesserebbe la classifica dei migliori votanti.Â
Faccio solo notare una cosa: Badge per votante buono e classifica votanti, ma votante buono o primo in classifica rispetto a cosa? Spero che nessuno pensiche avere quel badge o essere primo in quella classifica significhi essere un grande critico fotografico... Significa soltanto votare come la massa, omologarsi o, nella migliore delle ipotesi, saper riconoscere cosa vota la massa, indipendentemente dallle qualità delle immagini.
Faccio solo notare una cosa: Badge per votante buono e classifica votanti, ma votante buono o primo in classifica rispetto a cosa? Spero che nessuno pensiche avere quel badge o essere primo in quella classifica significhi essere un grande critico fotografico... Significa soltanto votare come la massa, omologarsi o, nella migliore delle ipotesi, saper riconoscere cosa vota la massa, indipendentemente dallle qualità delle immagini.
esattamente quello che ho detto . . .Â
è da vedere il tutto in "competizione fotocontestiana"
Non penso che ci sia qualcuno così stupido da pensare che avere un badge di buon votante lo autorizzi a pensare alla carriera di critico fotografico, ma anch'io, come Lady, credo ci sia qualcuno che con le votazioni  ( e non solo) "giochi" a fare il furbino... Ma per fortuna questo è solo fotocontest, ed uscito da qui,con certi personaggi, non ho proprio nulla a che fare... Nulla sono e nulla rimangono !!!Â
10 anni fa
utente cancellato
Una cosa che ho notato ultimamente da quando le foto in un contest raggiungono i 500-600 invii di foto, e' che almeno 10-15 persone a gruppo non votano. Questi prendono comunque punti che alla fine risultano "sottratti" agli altri votanti, e questo incide moltissimo sulla possibilita' di andare in finale. A me e' successo in panorami , blu klein e in animali domestici di stare tra i primi 5 dall'inizio alla fine dello scrutinio, e qui hanno inciso pochissimo gli squalificati per non voto. In  con il naso all'insu non dovevo nemmeno passare, e ci sono entrata solo perche' una squalificata per non voto mi ci ha fatto entrare automaticamente. In altri sto sempre li, sul confine tra passo non passo, e sicuramente tra quei 10-15 votanti ce ne sara' qualcun altro che mi darebbe dei punti, visto l'andamento, ma visto che non hanno votato non lo sapro' mai.Â
10 anni fa
utente cancellato
Una cosa che ho notato ultimamente da quando le foto in un contest raggiungono i 500-600 invii di foto, e' che almeno 10-15 persone a gruppo non votano. Questi prendono comunque punti che alla fine risultano "sottratti" agli altri votanti, e questo incide moltissimo sulla possibilita' di andare in finale. A me e' successo in panorami , blu klein e in animali domestici di stare tra i primi 5 dall'inizio alla fine dello scrutinio, e qui hanno inciso pochissimo gli squalificati per non voto. In  con il naso all'insu non dovevo nemmeno passare, e ci sono entrata solo perche' una squalificata per non voto mi ci ha fatto entrare automaticamente. In altri sto sempre li, sul confine tra passo non passo, e sicuramente tra quei 10-15 votanti ce ne sara' qualcun altro che mi darebbe dei punti, visto l'andamento, ma visto che non hanno votato non lo sapro' mai.Â
non è una novità , da sempre su fotocontest l'incidenza dei non votanti è di circa il 10%. Con il nuovo sito abbiamo introdotto una mail di avviso a chi non ha ancora votato, che viene inviata alle 10,00 di mattina del giorno della chiusura. Potremmo anche pensare di andarli a prendere a casa uno per uno, ma forse è eccessivo.
10 anni fa
utente cancellato
In effetti, si, sarebbe eccessivo. Ho solo esposto questa riflessione per dare risposta al quesito originale della disussione. Il non finire in finale dipende da tanti fattori, e questo e' uno tra i tanti quando almeno fai fotografie buone che potrebbero meritare la finale. Che poi la tendenza moderna e' quella di adorare foto straelaborate e rese super belle modellandole in base alla moda del momento, beh, non e' un mistero, succede in ogni campo.Â
Il non votare è comunque  una mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Può capitare di dimenticarsi, di essere impegnati in quei giorni...ma se la cosa è sistematica....
Scusate, ma devo ancora rispondere a Lupoalberto!
@lupoalberto, no...non parli a vanvera tant'è che come vedi hai dato il via a discussioni e riflessioni. Magari all'atto pratico lasciano il tempo che trovano ma il confronto, il discutere serenamente non è mai negativo.
Il non votare è comunque  una mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Può capitare di dimenticarsi, di essere impegnati in quei giorni...ma se la cosa è sistematica....
@lupoalberto, no...non parli a vanvera tant'è che come vedi hai dato il via a discussioni e riflessioni. Magari all'atto pratico lasciano il tempo che trovano ma il confronto, il discutere serenamente non è mai negativo.
il problema del non votare è che dopo una dieci contest prendendo 15-20 voti ti rendi conto da subito che la tua foto non ha nessuna possibilita di entrare in finale (3 visite 0 promemoria) e quindi la voglia di votare passa un pochino, ti dici ma chi me lo fa fare tanto scualificata o eliminata cosa cambia
10 anni fa
utente cancellato
@stefano6413 I voti ricevuti si vedono solo DOPO aver votato, proprio per questo motivo.
@stefano6413 I voti ricevuti si vedono solo DOPO aver votato, proprio per questo motivo.
si ma se dopo 15 giorni che ho messo la foto appunto ho 3 visite e 0 promemoria sono gia sicuro che non andro in finale non mi serve aspettare la votazione
10 anni fa
utente cancellato
stefano6413 ha scritto:
si ma se dopo 15 giorni che ho messo la foto appunto ho 3 visite e 0 promemoria sono gia sicuro che non andro in finale non mi serve aspettare la votazione
Beh, magari puoi provare a postarne un'altra. Se non l'hai, si può sempre non partecipare...ma perchè inviare foto e non votare "consapevolmente"?
10 anni fa
utente cancellato
Se lo dici tu... io con foto con pochissime visite pre partenza contest sono andata in finale non tutti mettono il promemoria prima, e non tutti stanno a guardarsi le foto man mano che arrivano.
Comunque votare SOLO per mandare la propria foto avanti mi sembra un comportamento allucinante.
Se lo dici tu... io con foto con pochissime visite pre partenza contest sono andata in finale non tutti mettono il promemoria prima, e non tutti stanno a guardarsi le foto man mano che arrivano.
Comunque votare SOLO per mandare la propria foto avanti mi sembra un comportamento allucinante.
non capisco questa frase se me la spieghi grazie
10 anni fa
utente cancellato
stefano6413 ha scritto:
Nel momento in cui accetti di partecipare ad una competizione, per il regolare svolgimento della stessa, il tuo dovere di giocatore/giudice devi portarlo a termine. Per correttezza, non certo per obbligo. Se qualcuno vota la tua foto e ti fai squalificare, l'utente che ti ha votato "butta via" i suoi voti.
stefano6413 ha scritto:
Nel momento in cui accetti di partecipare ad una competizione, per il regolare svolgimento della stessa, il tuo dovere di giocatore/giudice devi portarlo a termine. Per correttezza, non certo per obbligo. Se qualcuno vota la tua foto e ti fai squalificare, l'utente che ti ha votato "butta via" i suoi voti.
non avevo pensato a questo problema, la prossima volta elimino la foto prima dell'inizio dello scrutinio
10 anni fa
utente cancellato
Però, caro stefano, voglio confermarti anch'io che il numero di visite e promemoria ricevuti prima dello scrutinio non significano che la tua foto andrà bene o male. Quello puoi saperlo per certo solo dopo. La mia foto per "Scale e gradini" ad esempio, con un solo promemoria ricevuto in quella fase, ha raccolto poi una caterva di voti durante lo scrutinio e sta andando spedita in finale
Votazioni di scrutinio :qualcosa non va?
utente cancellato
Se un utente (in questo caso , io!) di solito nella sua attività qui (compresa anche quella della prima fase e degli oltre cento contest partecipati! ) si vedeva bocciare in scrutinio una foto ogni tre partecipazioni , e questa è stata più o meno la media costante ....e poi improvvisamente non ne azzecca più una e infila otto (dicansi otto!) esclusioni consecutive ....e si avvia mestamente ad aggiungere la nona e fors'anche la decima...... deve dedurne che da un certo punto in avanti ha comiciato a mandare foto che fanno schifo? Ma siccome non sono così sprovveduto , so per certo che alcune di queste esclusioni gridano "vendetta" (metaforicamente , s'intende!) e parlo , con molta chiarezza, dei contest di "X" , de "miglior non protagonista"  , di "controluce" , e clamorosa (per me , ma non solo) di "curve" . Questo ovviamente anche , direi soprattutto , in relazione a quanto visto arrivare in finale . Che se uno in finale si trova , non dico tutti , ma la grande maggioranza di "capolavori" , beh , se ne sta zitto e ammira . Ma quando , come succede di regola qui , si trova di fronte ad almeno il 50% di immagini poco o niente significative , assai forzate in postproduzione , anche diverse fuori tema (clamorose alcune de "il miglior non protagonista" e alcune interpretazioni "ad cippam" in "bokeh" , molte con la caratteristica del "bella fuori ma vuota dentro" (quante cartoline in "panorami"!) , beh arriccia il naso e pensa che forse quei limiti lì hanno caratterizzato anche il voto in scrutinio ; cioè , si è detto e convenuto , se uno interpreta a cavolo un tema , poi probabilmente voterà anche a cavolo ; e se uno ammira più la carta patinata che non i contenuti , userà questo criterio anche in votazione . Ma perché prima non era così ? Perché questo fenomeno della ripetuta bocciatura non riguarda solo me , ma anche gente che conosco (fotograficamente) da anni e so quanto valga! Cosa è successo negli ultimi mesi e nelle ultime settimane? Ho visto che è arrivata una autentica marea di gente nuova , ma questo vorrebbe dire poco se i criteri di votazione delle foto fossero corretti. E allora? Sono entrati tanti novelli "palluti" ? magari fosse....ma dai risultati non mi pare questa la risposta! Credo che il meccanismo 600 foto in arrivo ......8 gironi di scrutinio  da 75 foto cad. ........dai quali ne passano 9 ciascuno ......sia un meccanismo che si presti facilmente a qualche "inciampo" .  Ma evidentemente non è solo questo , visto che ad esempio nei contest a squadre le foto in arrivo sono molto meno , ma i criteri di passaggio del turno restano più o meno gli stessi! E ultima domanda: come d'altra parte è possibile che alcuni utenti rovescino la percentuale e si piazzino in finale con 8 foto su 10 ? E non rispondetemi perché sono più bravi che mi rotolo per terra e mi sporco tutto! Che le foto ho occhi anche io per vederle! E non sono nato ieri ( sia fotograficamente che anagraficamenteÂmariateresatoledo
Â
paolo116
Â
vorrà dire qualcosa ?Â
mariateresatoledo
Â
vorrà dire qualcosa ?Â
utente cancellato
utente cancellato
Che voi siate onesti in questo, si capisce proprio per il fatto che comunque avete formato una squadra, e nei giochi di squadra non potreste votarvi a vicenda. Ma purtroppo non e' cosi per tutti, negli anni ce ne sono state parecchie di irregolarita'.
Ce ne sono molti qui che votano foto a casaccio, ma non lo fanno apposta. Ho notato casi che partecipano con foto fatte a caso ma poi votano abbastanza bene, Poi ci sono di quelli che partecipano con foto eccezzionali ma i loro voti lasciano molto a desiderare, anche perche' alcuni sono dei veri paraculi, non votano foto belle per non farsi superare e sono anche abbastanza furbi da darti delle risposte coerenti in caso gli vengano chiesti chiarimenti, sempre se rispondono, perche' alcuni nemmeno si degnano.Â
Altrove, con altri, amministro un gruppo dove si organizzano  minicontest . Lì non è possibile l'anonimato e combattiamo continuamente contro i voti di scambio e non solo. Spesso invitiamo i membri anche a non farsi suggestionare dal "nome" ma a votare esclusivamente la foto. Perché a volte inconsapevolmente si considera bella una foto solo perché è stata scattata da un fotografo che abbiamo classificato "bravo", ma magari in quel caso così bella la foto non è o ce ne sono di migliori.  Così, come già detto,  è facile farsi suggestionare dalla simpatia o dall'amicizia. Purtroppo non è facile.
E' proprio l'anonimato quello che mi piace di più di questo sito. La possibilità di mettersi in gioco senza essere conosciuta per me, che sono sempre convinta che altrove gli altri mi votino o manifestino apprezzamenti  per simpatia o per amicizia, è fondamentale. E' un'iniezione di fiducia, se per caso raggiungo un buon risultato. Ed è per quello che partecipo, più' che per spirito di competizione... che a me manca.
Ed è per questo che la foto che ho fatto per Majakovskij non l'ho condivisa da nessun'altra parte e non lo farò finché non sarà concluso il contest.Â
Ladyelf, non torni mai a Lugano?Â
icomo
utente cancellato
Degomera681
Faccio solo notare una cosa: Badge per votante buono e classifica votanti, ma votante buono o primo in classifica rispetto a cosa? Spero che nessuno pensiche avere quel badge o essere primo in quella classifica significhi essere un grande critico fotografico... Significa soltanto votare come la massa, omologarsi o, nella migliore delle ipotesi, saper riconoscere cosa vota la massa, indipendentemente dallle qualità delle immagini.utente cancellato
Degomera, ti quoto mille volte!paolo116
è da vedere il tutto in "competizione fotocontestiana"
bluvelvet
Degomera681
Paolo e Blu, ovviamente il mio non è un messaggio rivolto a gente come voi....mariateresatoledo
Degomera681
utente cancellato
Aggiungo un'altra breve riflessione: l'unica volta che sono andata in finale (Move) supponevo che avrebbe vinto quella foto e che la foto dell'uccello si sarebbe piazzata bene. Ma ho votato altrimenti perché mi piacevano di più altre foto. Andando inevitabilmente incontro al badge di "Giudice scarso". Ma ciò è un dettaglio. La cosa più importante che voglio dire è che i commenti di apprezzamento sotto le foto in gara condizionano tantissimo la massa nella fase di voto.  L'uomo è per sua natura fortemente condizionabile. Se è vero che quello che si dice sul forum sono in pochi a leggerlo e non ha un peso rilevante sull'andamento del gioco, è altrettanto vero che i commenti alle foto sono invece letti da tante persone e hanno la capacità di indirizzare il voto.(Il tutto ovviamente è concluso in base ai miei studi di questi due mesi del fenomeno antropologico Fotocontest )
icomo
utente cancellato
Una cosa che ho notato ultimamente da quando le foto in un contest raggiungono i 500-600 invii di foto, e' che almeno 10-15 persone a gruppo non votano. Questi prendono comunque punti che alla fine risultano "sottratti" agli altri votanti, e questo incide moltissimo sulla possibilita' di andare in finale. A me e' successo in panorami , blu klein e in animali domestici di stare tra i primi 5 dall'inizio alla fine dello scrutinio, e qui hanno inciso pochissimo gli squalificati per non voto. In  con il naso all'insu non dovevo nemmeno passare, e ci sono entrata solo perche' una squalificata per non voto mi ci ha fatto entrare automaticamente. In altri sto sempre li, sul confine tra passo non passo, e sicuramente tra quei 10-15 votanti ce ne sara' qualcun altro che mi darebbe dei punti, visto l'andamento, ma visto che non hanno votato non lo sapro' mai.Âutente cancellato
utente cancellato
In effetti, si, sarebbe eccessivo. Ho solo esposto questa riflessione per dare risposta al quesito originale della disussione. Il non finire in finale dipende da tanti fattori, e questo e' uno tra i tanti quando almeno fai fotografie buone che potrebbero meritare la finale. Che poi la tendenza moderna e' quella di adorare foto straelaborate e rese super belle modellandole in base alla moda del momento, beh, non e' un mistero, succede in ogni campo.Âmariateresatoledo
Il non votare è comunque  una mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Può capitare di dimenticarsi, di essere impegnati in quei giorni...ma se la cosa è sistematica....Scusate, ma devo ancora rispondere a Lupoalberto!
Se permetti ( e lo dico comunque con tutta la stima perché mi piace il tuo essere diretto e non ipocrita)  forse sei un po' eccessivo nella forma e - posso dirlo? -  anche un po' "fumino". Tu stesso ammetti di essere a volte un po' polemico e forse questo spinge i tuoi interlocutori a stare  sulla difensiva. In questa discussione hai iniziato tranquillo ma subito ti è saltata la mosca al naso. Â
La correttezza nel voto è fondamentale e va pretesa. Mirko e Anija lo sanno e mi sembra che facciano il possibile per tutelarla e far sì che il sito funzioni nel modo dovuto, da quel che ho potuto vedere da quando sono qui. Li ho visti chiedere chiarimenti su voti "strani", su eventuali rapporti tra membri del sito.. Ed hanno tutto l'interesse a farlo perché altrimenti dopo un po' la gente fuggirebbe.  Considerato poi la mole di lavoro che hanno...
Insomma mettiti anche nei loro panni, che forse si sono sentiti attaccati. Â
utente cancellato
Ragazzi buona giornata: rientro da due giorni di assenza durante i quali ho tentato (con scarsi risultati) di portare a casa qualche soldino! @mariateresatoledo: è che ho avuto l'impressione a un certo punto di passare per la "suocera rompic...." e allora ho rizzato il pelo! L'ho scritto nella comunicazione proprio a te , che credo che un atteggiamento un po' diverso avrebbe giovato . Chiusa qui ! Per quanto riguarda l'argomento , però , ho visto che ci sono diversi "se" e"ma" , e alcune prese di posizione anche un po' pepatine! E so perfettamente che ci sono parecchi che si lamentano sugli andamenti delle votazioni e credo sia un po' comodo liquidare questo con la contrapposizione "vecchi" e "nuovi" ; e ripeto , siccome certi dati statistici difficilmente possono essere liquidati come coincidenze o casualità , ritengo che ci siano forme (evidentemente ben nascoste) di votazioni organizzate , poi se mi si chiedono le prove , allora vuol dire che anziché nel sito di contest fotografici , ero entrato in Tribunale senza accorgermene!ÂPer finire: concordo pienamente con il chiarimento di Degomera! E comunque io sono pronto anche ad accettare la proposta di Paolo116 , anche se son sempre risultato votante mediocre ,  dato che 8 volte su 10 le foto che vanno sul podio non mi piacciono! Ma d'altra parte , viste le mie ripetute  bocciature nei scrutini , non devo essere considerato un granché neanche come fotografo !!!Â
P.S. : @elisanrea: hai detto cose secondo me che centrano bene un paio di questioncine!Â
stefano6413
Se permetti ( e lo dico comunque con tutta la stima perché mi piace il tuo essere diretto e non ipocrita)  forse sei un po' eccessivo nella forma e - posso dirlo? -  anche un po' "fumino". Tu stesso ammetti di essere a volte un po' polemico e forse questo spinge i tuoi interlocutori a stare  sulla difensiva. In questa discussione hai iniziato tranquillo ma subito ti è saltata la mosca al naso. Â
La correttezza nel voto è fondamentale e va pretesa. Mirko e Anija lo sanno e mi sembra che facciano il possibile per tutelarla e far sì che il sito funzioni nel modo dovuto, da quel che ho potuto vedere da quando sono qui. Li ho visti chiedere chiarimenti su voti "strani", su eventuali rapporti tra membri del sito.. Ed hanno tutto l'interesse a farlo perché altrimenti dopo un po' la gente fuggirebbe.  Considerato poi la mole di lavoro che hanno...
Insomma mettiti anche nei loro panni, che forse si sono sentiti attaccati. Â
utente cancellato
@stefano6413 I voti ricevuti si vedono solo DOPO aver votato, proprio per questo motivo.stefano6413
utente cancellato
utente cancellato
Se lo dici tu... io con foto con pochissime visite pre partenza contest sono andata in finale non tutti mettono il promemoria prima, e non tutti stanno a guardarsi le foto man mano che arrivano.Comunque votare SOLO per mandare la propria foto avanti mi sembra un comportamento allucinante.
stefano6413
utente cancellato
stefano6413
utente cancellato
Però, caro stefano, voglio confermarti anch'io che il numero di visite e promemoria ricevuti prima dello scrutinio non significano che la tua foto andrà bene o male. Quello puoi saperlo per certo solo dopo. La mia foto per "Scale e gradini" ad esempio, con un solo promemoria ricevuto in quella fase, ha raccolto poi una caterva di voti durante lo scrutinio e sta andando spedita in finale