Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Votazioni di scrutinio :qualcosa non va? — Il forum di Fotocontest
Ancora sulle stranezze delle votazioni di scrutinio: in un contest in corso una mia foto dai primi 65 votanti aveva ricevuto 72 punti , cioè una media dell'1,1 ( di solito non sufficiente per passare , ci vuole almeno un 1,3-1,4 , ma niente male) . Poi dai successivi 15 votanti riceve appena 3 punti , cioè una media dello 0,2 . Questo salto statistico rilevante nel voto dell'ultimo quinto dei votanti mi suscita qualche perplessità , visto che l'ho riscontrato abbastanza spesso quando riguarda una foto "traballante" !Â
p.s.:    U Una nota per riderci su: leggo in un'altra discussione , che un autore di quelli che piazzano la propria foto in finale 9 volte su 10 , e che di solito si attestano nelle prime 20 , si lamenta che la metà dei votanti in scrutinio non aprirebbe neanche le foto ma voterebbe sulle miniature! A parte che questa cosa la si sa dai tempi del primo centinaio di contest, ma è altrettanto chiaro che in una votazione dalle miniature , sono agevolate quelle immagini tutta spettacolarizzazione  e immediatamente leggibili .......... chissà che non sia per questo che certuni vanno sempre in finale!!!!!
Relativamente alla prima parte, credo che il trend sia sempre stato così: i primi che votano sono più attenti, gli ultimi spesso votano a ca*** e di fretta giusto per non essere squalificati.
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Ancora sulle stranezze delle votazioni di scrutinio: in un contest in corso una mia foto dai primi 65 votanti aveva ricevuto 72 punti , cioè una media dell'1,1 ( di solito non sufficiente per passare , ci vuole almeno un 1,3-1,4 , ma niente male) . Poi dai successivi 15 votanti riceve appena 3 punti , cioè una media dello 0,2 . Questo salto statistico rilevante nel voto dell'ultimo quinto dei votanti mi suscita qualche perplessità , visto che l'ho riscontrato abbastanza spesso quando riguarda una foto "traballante" !Â
p.s.:    U Una nota per riderci su: leggo in un'altra discussione , che un autore di quelli che piazzano la propria foto in finale 9 volte su 10 , e che di solito si attestano nelle prime 20 , si lamenta che la metà dei votanti in scrutinio non aprirebbe neanche le foto ma voterebbe sulle miniature! A parte che questa cosa la si sa dai tempi del primo centinaio di contest, ma è altrettanto chiaro che in una votazione dalle miniature , sono agevolate quelle immagini tutta spettacolarizzazione  e immediatamente leggibili .......... chissà che non sia per questo che certuni vanno sempre in finale!!!!!
utente cancellato ha scritto:
Relativamente alla prima parte, credo che il trend sia sempre stato così: i primi che votano sono più attenti, gli ultimi spesso votano a ca*** e di fretta giusto per non essere squalificati.
Quella dei voti serviva a noi per analizzare una serie di andamenti, ma non è da vedere in realzione all'essere *furbetti* o no. La scatola cranica la usiamo, grazie per il suggerimento, ma questo è un sito di concorsi fotografici, non un sito di inquisizione spagnola E' ovvio che non tutti possono essere d'accordo sullo stesso giudizio, chi per interesse, chi per gusto personale, chi per fretta; ma se il punto di forza del sito, paragonato a tantissimi altri dello stesso genere, è la giuria popolare, non capisco il senso di non accettare poi il giudizio della stessa.
Caro lupo, quando cominci a gridare mi passa sempre un po' la voglia di risponderti. Purtroppo, capita sempre.
I voti ai contest sono pubblici. Sia quelli in scrutinio, sia quelli in finale. Avete tutte le armi in mano per scovare gruppi organizzati quando avete il sospetto che ci siano. E questo sospetto mi pare di capire tu ce l'abbia, anche se giri intorno alla cosa senza dirlo da svariati messaggi. Quindi SE hai un sospetto, puoi controllare. Noi non abbiamo dati ulteriori rispetto a quelli che sono pubblici.
@Anija : succede anche a me! E ancora una volta ti sbagli: non grido! EVIDENZIO! Per me ancora , che sono un dinosauro , scrivere in maiuscolo significa evidenziare , non quella stronzata del web che associa il maiuscolo al tono di voce! Detto questo , un dato io non posso riscontrarlo ed è QUANDO un utente vota . Tempo addietro c'era accanto al voto di ciascuno anche ora e giorno in cui il voto era stato rilasciato; non c'è più! E non ci giro per niente intorno , non sono il tipo che lancia il sasso e nasconde la mano : l'ho affermato forte e chiaro che questo sospetto ce l'ho eccome! Ma siccome non posso provarlo , ho chiesto il vostro aiuto e la vostra collaborazione:: Mirko mi risponde che ce la mettete tutta e che ogni tanto ne buttate fuori qualcuno  (vuol dire che il sospetto non è campato in aria, no?) ..... tu mi ridi in faccia e mi dici "arrangiati , e vediamo cosa tiri fuori"!  . Capisco che non tutti possiamo avere lo stesso stile , però ci sono modi e modi : e ad una persona che mi dà dell'ipocrita o del subdolo ho null'altro da dire !  Â
10 anni fa
utente cancellato
tu mi ridi in faccia e mi dici "arrangiati , e vediamo cosa tiri fuori"
Eri tu che t'eri inalberato come pochi tempo fa dicendo "non mettermi in bocca cose che non 'ho detto", se non sbaglio.
Vabeh lupo, dai, io la chiudo qui. Se credi, apri una discussione richiedendo semplicemente la modifica, nella pagina delle votazioni, dell'aggiunta della data voto, e la prenderemo in considerazione per il prossimo rilascio.
La folla che ha popolato il sito ha chiaramente anche abbassato il livello qualitativo delle foto, oltre a rompere il suo equilibrio.
Se un buon numero di manipolatori (bravi o discreti fotografi che siano) ha trovato il canale giusto per piacere alla folla e arriva in finale, lì si realizza la somma manipolazione.
Il gusto e l'emozione hanno caratteristiche del tutto individuali. Anch'io ho gusti molto particolari che non coincidono con quelli della maggior parte delle persone e cerco bellezza ed emozione in una foto. Quello che ti sto dicendo è che, oltre a piacere e ad emozionare noi stessi, dobbiamo cercare di sedurre gli altri se vogliamo vincere.
La foto che hai pubblicato per Curve secondo me è bellissima, ma non è una foto popolare. Nel senso che non brilla! Non emoziona la folla. E' una foto culturale e aristocratica. Sul cinepanettone ti do ragione. La maggior parte delle foto finaliste non piace neanche a me. Forse è più corretto dire che chi fotografa da due mesi con una compattina non si piazzerà mai lassù. Non c'è manipolazione che tenga.
Ora vado a fare da pranzo
10 anni fa
utente cancellato
Grazie per l'apprezzamento de "il portico" ....la tua affermazione che non è una foto popolare è per me una gratificazione somma! E sono curioso di sapere il tuo giudizio su quella di "scale" che sta ricevendo SETTE punti! Quanto a chi fotografa con una compattina (o col cellulare) da due mesi , forse hai ragione , ma per converso posso affermare che spesso vedo lassù foto che potrebbero essere tranquillamente fatte con una compattina (o col cellulare) da uno che fotografa da due mesi . Vuoi un elenco?Â
Anche io vado a fare da pranzo . Aspettando moglie e figlia , oggi fettuccine ai funghi (raccolti dalla signora!) . Ciao!Â
E se votassero male invece proprio quelli (o parte) Â che votano subito all'apertura delle votazioni, per la fretta di vedere come sta andando la propria foto?
E poi anche quelli dell'ultimo momento, che effettivamente potrebbero farlo troppo di fretta.
Io per esempio ultimamente  voto dopo qualche giorno per due motivi:
1: ho visto che il primo giorno  di votazioni il sito è ingolfato (almeno per la mia connessione), lentissimo... le foto fanno fatica ad apparire e ad aprirsi in grande ...
2: non sono curiosa di vedere come sta andando la mia foto, tanto non posso certo farla salire col pensiero.. :-D e quindi mi prendo il tempo necessario per valutare le foto con calma. le guardo più volte, a più riprese... soprattutto quando ho difficoltà nella scelta, come nel contest di Majakovskij, dove infatti devo ancora votare.
Per il resto io voglio sperare che non ci siano grosse combutte e che i voti siano dati onestamente. Tra l'altro mi sembra che sia Mirko che Anija siano davvero molto attenti a controllare eventuali voti di scambio o votazioni "strane" e chi è ripreso probabilmente la volta successiva  sarà più corretto nel votare. Anche il bollino del cattivo giudice secondo me ha la sua efficacia e fa sì che si sia più attenti al voto. Sono forse troppo ingenua?
Poi sicuramente tutto quello che avete detto (grosso aumento dei partecipanti, abbassamento del livello qualitativo delle foto e quindi dei votanti...eccetera, ha reso più difficile per i "vecchi" l'accesso alla finale) E forse va considerato anche il fatto che i "nuovi" (tra cui la sottoscritta)  hanno più cartucce da sparare, nel senso che hanno le loro foto migliori da mettere in gioco (tema permettendo), mentre i "vecchi" se le sono già giocate.
E poi bisognerebbe sapere, secondo me, se l'età media dei votanti si è abbassata o meno. I giovanissimi hanno gusti diversi e pur essendo bravi, potrebbero apprezzare di più le foto creative, pesantemente elaborate,  che una bella foto, ben composta e tecnicamente perfetta, ma...diciamo così, "tradizionale" quanto a soggetto e per com'è fatta. (scattata o elaborata).Â
Qui il nostro lavoro lo facciamo a prescindere, non dobbiamo essere sensibilizzati a dare il massimo , per tutto il giorno io e Anija abbiamo lavorato sulla prossima release di fotocontest. Siamo ovviamente aperti alle segnalazioni: se @lupoalberto o chiunque altro avesse un sospetto ci scrive, facendo nomi, e andiamo a verificare se ci sono cose strane. Però vorrei che fosse chiara una cosa che già di ha detto @anija ma forse non ci hai badato. Noi ragioniamo sugli STESSI DATI che avete voi. Qui è tutto pubblico, non abbiamo informazioni segrete. Fatta eccezione del multiaccesso, che per privacy possiamo solo verificare noi, tutti gli eventuali voti di "amicizia" sono visibili a tutti!!! Pensi che pinco e palla si votino? Guardati le foto pubblicate e la scheda "votazione" ed avrai la risposta. Noi facciamo esattamente questo.Â
Ok... Ma si dovrebbe cambiare il nome al sito. Il contest dopo foto... non avrebbe più senso.
10 anni fa
utente cancellato
Poi sicuramente tutto quello che avete detto (grosso aumento dei partecipanti, abbassamento del livello qualitativo delle foto e quindi dei votanti...eccetera, ha reso più difficile per i "vecchi" l'accesso alla finale) E forse va considerato anche il fatto che i "nuovi" (tra cui la sottoscritta)  hanno più cartucce da sparare, nel senso che hanno le loro foto migliori da mettere in gioco (tema permettendo), mentre i "vecchi" se le sono già giocate.
Questa frase di @mariateresatoledo mi fa ridere piu' di tutte le frasi che ho letto. Vuoi dire che i "vecchi" come li chiami tu non fotografano piu'. Voi "nuovi" che siete venuti all'improvviso da un sito, tutti dallo stesso, dove gia' vi conoscete e conoscete anche le vostre foto ed avete formato una squadra, e commentate le foto dei vostri compagni come se non le aveste mai viste avete piu' cartucce da sparare. Mah, non saprei proprio come interpretarla questa cosa. Senza cattiveria eh? Non voglio essere assolutamente offensiva, ma la cosa mi fa pensare che venite qui a giocarvi le vostre foto migliori perche' ormai ve le siete giocate dappertutto. Ma non fotografate mai? Presentate sempre le stesse foto? Qui c'e' anche gente che fotografa per un contest e presenta foto fatte appositamente neh?Â
Questa frase di @mariateresatoledo mi fa ridere piu' di tutte le frasi che ho letto. Vuoi dire che i "vecchi" come li chiami tu non fotografano piu'. Voi "nuovi" che siete venuti all'improvviso da un sito, tutti dallo stesso, dove gia' vi conoscete e conoscete anche le vostre foto ed avete formato una squadra, e commentate le foto dei vostri compagni come se non le aveste mai viste avete piu' cartucce da sparare. Mah, non saprei proprio come interpretarla questa cosa. Senza cattiveria eh? Non voglio essere assolutamente offensiva, ma la cosa mi fa pensare che venite qui a giocarvi le vostre foto migliori perche' ormai ve le siete giocate dappertutto. Ma non fotografate mai? Presentate sempre le stesse foto? Qui c'e' anche gente che fotografa per un contest e presenta foto fatte appositamente neh?Â
No, certo che anche i "vecchi" fotografano ancora. Ma io penso che i nuovi abbiano una scelta piu`ampia, Magari sbaglio. Tutti noi abbiamo dei periodi di crisi, di mancanza di ispirazione...e non sempre, anche scattando una foto appositamente per un contest si riesce a dare il meglio. Ma nel tempo un certo numero di foto decenti le metti da parte. Almeno per me, è così.
Ma certo Mariateresa, il fatto della vostra squadra l'ho preso come esempio solo perche' mi e' saltato all'occhio di recente, e tra parentesi siete anche tutti bravi. Ogni tanto facendo un giretto tra gli utenti per visionarne le foto e il profilo, mi sono accorta che potrei individuare decine di foto presenti nei contest aperti e associarli ai vari utenti, cosi decade proprio questo obbligo all'anonimato delle foto in questo sito. E se io fossi poco onesta mi metterei a votare tenedo conto delle simpatie e delle antipatie, e credo che qui molti lo fanno, specialmente quelli che stanno ore e ore su internet.
Che voi siate onesti in questo, si capisce proprio per il fatto che comunque avete formato una squadra, e nei giochi di squadra non potreste votarvi a vicenda. Ma purtroppo non e' cosi per tutti, negli anni ce ne sono state parecchie di irregolarita'.
Ce ne sono molti qui che votano foto a casaccio, ma non lo fanno apposta. Ho notato casi che partecipano con foto fatte a caso ma poi votano abbastanza bene, Poi ci sono di quelli che partecipano con foto eccezzionali ma i loro voti lasciano molto a desiderare, anche perche' alcuni sono dei veri paraculi, non votano foto belle per non farsi superare e sono anche abbastanza furbi da darti delle risposte coerenti in caso gli vengano chiesti chiarimenti, sempre se rispondono, perche' alcuni nemmeno si degnano.Â
10 anni fa
utente cancellato
ladyelf "...partecipano con foto eccezzionali ma i loro voti lasciano molto a desiderare, anche perche' alcuni sono dei veri paraculi, non votano foto belle per non farsi superare..."Â
interessante analisi e come il doping al giro d'Italia... io gli farei dei prelievi a fine corsa Â
Però che tristezza pensare di non votare foto belle sperando di avvantaggiare la propria.Â
È triste ma credo che, come ha detto ladyelf, succeda... Però è agli antipodi dello spirito competitivo che dovrebbe essere una delle basi di questo sito.Â
10 anni fa
utente cancellato
ma è proprio lo spirito competitivo che, portato all'eccesso, crea le irregolarità ... così è nello sport come in questi casi... lasciamo perdere le classifiche ed esibiamo le nostre foto con le loro qualità magari spiegandole... Facciamone vincere 20 o 30 e forse ci saranno meno spintoni e più comprensione del lavoro altrui... Ma in che mondo vivi marnan49?
Ma certo Mariateresa, il fatto della vostra squadra l'ho preso come esempio solo perche' mi e' saltato all'occhio di recente, e tra parentesi siete anche tutti bravi. Ogni tanto facendo un giretto tra gli utenti per visionarne le foto e il profilo, mi sono accorta che potrei individuare decine di foto presenti nei contest aperti e associarli ai vari utenti, cosi decade proprio questo obbligo all'anonimato delle foto in questo sito. E se io fossi poco onesta mi metterei a votare tenedo conto delle simpatie e delle antipatie, e credo che qui molti lo fanno, specialmente quelli che stanno ore e ore su internet.
Che voi siate onesti in questo, si capisce proprio per il fatto che comunque avete formato una squadra, e nei giochi di squadra non potreste votarvi a vicenda. Ma purtroppo non e' cosi per tutti, negli anni ce ne sono state parecchie di irregolarita'.
Ce ne sono molti qui che votano foto a casaccio, ma non lo fanno apposta. Ho notato casi che partecipano con foto fatte a caso ma poi votano abbastanza bene, Poi ci sono di quelli che partecipano con foto eccezzionali ma i loro voti lasciano molto a desiderare, anche perche' alcuni sono dei veri paraculi, non votano foto belle per non farsi superare e sono anche abbastanza furbi da darti delle risposte coerenti in caso gli vengano chiesti chiarimenti, sempre se rispondono, perche' alcuni nemmeno si degnano.Â
Come dice icomo, è tristissimo non votare le foto belle per non farsi superare. Ma che soddisfazione c'è a vincere in questo modo? Dov'è l'amore per la fotografia? Io mi entusiasmo quando vedo una bella foto, per composizione, originalità , impatto emotivo...
E' proprio l'anonimato quello che mi piace di più di questo sito. La possibilità di mettersi in gioco senza essere conosciuta per me, che sono sempre convinta che altrove gli altri mi votino o manifestino apprezzamenti  per simpatia o per amicizia, è fondamentale. E' un'iniezione di fiducia, se per caso raggiungo un buon risultato. Ed è per quello che partecipo, più' che per spirito di competizione... che a me manca.
quello che Tu auspichi è già presente in altri siti fotografici . . . . e Ti assicuro che anche lì non mancano le discussioni e le irregolarità (nonostante l'assenza delle classifiche).
Le classifiche sono una peculiarità di FC che appassiona i suo utenti.
Come ho già detto altre volte, chi sta su FC "ama" la competizione (direi il 90% degli utenti) , vuole vedere le sue foto in cima alle classifiche  ed il suo nome che capeggia nella classifica generale.
Per quanto riguarda le votazione "ad minchiam", una volta si è cercato di risolvere il problema.
Si era istituita una "classifica dei votanti"  (si, un'altra classifica ) che premiava colore che "votavano meglio" . Adesso questa classifica è stata sostituita da un "badge" che credo abbia meno "impatto"Â
Forse il reintegrare la "classifica votanti" magari andandola poi a sommare con la "classifica utenti foto", in modo da creare una classifica "finale" che consideri CHI fa belle foto ma anche CHI "vota bene", potrebbe essere una soluzione.
Chi non vota le foto "belle" (per "preservare" la posizione della sua foto) saprà che questo potrebbe costare dei punti e , conseguentemente, non garantirgli la posizione in classifica . . . .  e dopo un po' lo porterà a votare con "cognizione"Â
Â
Votazioni di scrutinio :qualcosa non va?
utente cancellato
Se un utente (in questo caso , io!) di solito nella sua attività qui (compresa anche quella della prima fase e degli oltre cento contest partecipati! ) si vedeva bocciare in scrutinio una foto ogni tre partecipazioni , e questa è stata più o meno la media costante ....e poi improvvisamente non ne azzecca più una e infila otto (dicansi otto!) esclusioni consecutive ....e si avvia mestamente ad aggiungere la nona e fors'anche la decima...... deve dedurne che da un certo punto in avanti ha comiciato a mandare foto che fanno schifo? Ma siccome non sono così sprovveduto , so per certo che alcune di queste esclusioni gridano "vendetta" (metaforicamente , s'intende!) e parlo , con molta chiarezza, dei contest di "X" , de "miglior non protagonista"  , di "controluce" , e clamorosa (per me , ma non solo) di "curve" . Questo ovviamente anche , direi soprattutto , in relazione a quanto visto arrivare in finale . Che se uno in finale si trova , non dico tutti , ma la grande maggioranza di "capolavori" , beh , se ne sta zitto e ammira . Ma quando , come succede di regola qui , si trova di fronte ad almeno il 50% di immagini poco o niente significative , assai forzate in postproduzione , anche diverse fuori tema (clamorose alcune de "il miglior non protagonista" e alcune interpretazioni "ad cippam" in "bokeh" , molte con la caratteristica del "bella fuori ma vuota dentro" (quante cartoline in "panorami"!) , beh arriccia il naso e pensa che forse quei limiti lì hanno caratterizzato anche il voto in scrutinio ; cioè , si è detto e convenuto , se uno interpreta a cavolo un tema , poi probabilmente voterà anche a cavolo ; e se uno ammira più la carta patinata che non i contenuti , userà questo criterio anche in votazione . Ma perché prima non era così ? Perché questo fenomeno della ripetuta bocciatura non riguarda solo me , ma anche gente che conosco (fotograficamente) da anni e so quanto valga! Cosa è successo negli ultimi mesi e nelle ultime settimane? Ho visto che è arrivata una autentica marea di gente nuova , ma questo vorrebbe dire poco se i criteri di votazione delle foto fossero corretti. E allora? Sono entrati tanti novelli "palluti" ? magari fosse....ma dai risultati non mi pare questa la risposta! Credo che il meccanismo 600 foto in arrivo ......8 gironi di scrutinio  da 75 foto cad. ........dai quali ne passano 9 ciascuno ......sia un meccanismo che si presti facilmente a qualche "inciampo" .  Ma evidentemente non è solo questo , visto che ad esempio nei contest a squadre le foto in arrivo sono molto meno , ma i criteri di passaggio del turno restano più o meno gli stessi! E ultima domanda: come d'altra parte è possibile che alcuni utenti rovescino la percentuale e si piazzino in finale con 8 foto su 10 ? E non rispondetemi perché sono più bravi che mi rotolo per terra e mi sporco tutto! Che le foto ho occhi anche io per vederle! E non sono nato ieri ( sia fotograficamente che anagraficamenteÂutente cancellato
utente cancellato
Voi , che avete la chiave di accesso alla cronologia di voto , potreste (avendone tempo e voglia) fare una analisi comparata su una ventina di contest a caso.......sarebbe interessante sapere se si possano riscontrare coincidenze illuminanti! Magari si potrebbe mettere su un programmino che selezioni automaticamente quelle foto che mostrerebbero un trend assai differenziato tra prima parte e seconda parte di voti , e poi verificarne i rispettivi votanti. Camicia di forza?Â
utente cancellato
Perché?utente cancellato
utente cancellato
Mi e ti chiedo: perché fare quest'analisi? Abbiamo ad esempio un check sui votanti in finale che analizza quanto il voto di una persona si discosta dalla classifica finale, tirando fuori quindi una classifica di votanti; ma è fondamentalmente inutile. Una volta che troviamo una votazione molto discutibile, cosa facciamo? Non è obbligatorio votare "con senno".utente cancellato
Forse è fondamentalmente inutile , ma allora perché c'è quella dei voti in discordanza (che secondo me , proprio inutile non è!)? Tutto ciò che è analisi statistica per me serve a CAPIRE! Che credo sia l'utilizzo migliore  e imprescindibile del contenuto della scatola cranica  (per chi  decida di usarlo!) Votare "con senno" non è obbligatorio , evitare che ci siano "furbetti" lo è!Âutente cancellato
utente cancellato
Continuiamo imperterriti a NON CAPIRCI . Mi dici DOVE avrei affermato che non accetto un giudizio di una giuria popolare? Quello che affermo io è cosa ben diversa : quello che non accetto è che ci siano gruppi organizzati di utenti che manipolano il voto ! Sono stato più chiaro adesso? E siccome non ho prove per dimostrare ciò , INVITO l'amministrazione del sito a porre in essere tutte quelle misure che in qualche modo possano aiutare a capire se , come e chi GIOCA SCORRETTAMENTE! E questa non è "inquisizione spagnola" (anche tu in quanto a uso di iperboli sarcastiche non scherzi!) è una condizione di sopravvivenza del sito!ÂChissà che una volta che sia una , riuscissimo a parlare la stessa lingua noi due , anziché giocare alle sfide di eloquenza o a prenderci in castagna!Â
utente cancellato
Chissà che una volta che sia una , riuscissimo a parlare la stessa lingua noi due , anziché giocare alle sfide di eloquenza o a prenderci in castagna!Â
http://www.fotocontest.it/forum/segnalazioni-irregolarit
Ce la mettiamo tutta, credimi. Se poi mi passi uno stipendio ci sto anche 24/24
utente cancellato
Chissà che una volta che sia una , riuscissimo a parlare la stessa lingua noi due , anziché giocare alle sfide di eloquenza o a prenderci in castagna!Â
I voti ai contest sono pubblici. Sia quelli in scrutinio, sia quelli in finale. Avete tutte le armi in mano per scovare gruppi organizzati quando avete il sospetto che ci siano. E questo sospetto mi pare di capire tu ce l'abbia, anche se giri intorno alla cosa senza dirlo da svariati messaggi. Quindi SE hai un sospetto, puoi controllare. Noi non abbiamo dati ulteriori rispetto a quelli che sono pubblici.
utente cancellato
Li ho visti Mirko ....e proprio perché li ho visti  son sicuro che ci siano i furbetti! Il mio non vuole essere un rimprovero , Mirko, cerco semplicemente di far capire che se negli utenti si insinua il sospetto che ci siano "congreghe" organizzate ( come verificato in altri siti!) per il sito è letale! E quindi su questo fronte vanno effettuati continui riscontri incrociati ....e credo che con un software ad hoc lo si possa fare più comodamente , tutto qui! Quanto allo stipendio , te lo passerei volentieri , ma non sono in grado di procurarne uno neanche per me; figurati!Âutente cancellato
@Anija : succede anche a me! E ancora una volta ti sbagli: non grido! EVIDENZIO! Per me ancora , che sono un dinosauro , scrivere in maiuscolo significa evidenziare , non quella stronzata del web che associa il maiuscolo al tono di voce! Detto questo , un dato io non posso riscontrarlo ed è QUANDO un utente vota . Tempo addietro c'era accanto al voto di ciascuno anche ora e giorno in cui il voto era stato rilasciato; non c'è più! E non ci giro per niente intorno , non sono il tipo che lancia il sasso e nasconde la mano : l'ho affermato forte e chiaro che questo sospetto ce l'ho eccome! Ma siccome non posso provarlo , ho chiesto il vostro aiuto e la vostra collaborazione:: Mirko mi risponde che ce la mettete tutta e che ogni tanto ne buttate fuori qualcuno  (vuol dire che il sospetto non è campato in aria, no?) ..... tu mi ridi in faccia e mi dici "arrangiati , e vediamo cosa tiri fuori"!  . Capisco che non tutti possiamo avere lo stesso stile , però ci sono modi e modi : e ad una persona che mi dà dell'ipocrita o del subdolo ho null'altro da dire !  Âutente cancellato
tu mi ridi in faccia e mi dici "arrangiati , e vediamo cosa tiri fuori"Eri tu che t'eri inalberato come pochi tempo fa dicendo "non mettermi in bocca cose che non 'ho detto", se non sbaglio.
Vabeh lupo, dai, io la chiudo qui. Se credi, apri una discussione richiedendo semplicemente la modifica, nella pagina delle votazioni, dell'aggiunta della data voto, e la prenderemo in considerazione per il prossimo rilascio.
utente cancellato
Caro lupoalberto,la manipolazione c'è e non è nascosta: i voti di ciascuno in entrambe le fasi di un contest sono visibili a tutti. Se uno si prende il tempo e la briga di verificare i propri sospetti, trova le risposte che cerca. Non è questione di chi vota prima e chi vota dopo secondo me. Prima votano i più affezionati al sito, i più vecchi, e dopo gli altri, suppongo. Dove stia la maggior competenza, decidilo tu. A me verrebbe da dire nei primi voti.
Come avviene la manipolazione? Voti di scambio, voti d'affetto (stessa squadra), firme all'interno delle proprie foto sotto forma di diversi simboli, doppi e tripli profili.
Tuttavia la stessa manipolazione, se poteva funzionare con un ridotto numero di utenti, ora diventa assai difficile. Ora per andare in finale la propria foto deve piacere al popolo. Il popolo bue, il popolo incompetente, il popolo capriccioso, il popolo frettoloso. Dire cosa piace al popolo non è semplice, ma io un pò l'ho capito. Questo però non te lo dico  La foto deve brillare, recitò Ayahuasca tempo fa.
In finale il discorso si fa ancora più complesso: la foto, oltre a brillare, dev'essere anche tecnicamente molto ben realizzata. Il giudizio si fa più competente e più severo. Chi si illude di vincere col cinepanettone si illude di grosso.
Prima, prima che arrivassi io qui, era facile andare in finale: il 50% di voi ci andava. Ora è molto più complesso perché siamo nell'ordine del 20%. Ma è ora la vera sfida. Anziché lamentarsi bisogna darsi da fare!
Non mi pare il caso di dirti in bocca al lupo, quindi ti dirò buona fortuna
utente cancellato
Grazie Elisa : considero il tuo un buon intervento ! Su due affermazioni non sono d'accordo: non perché non rispondano al vero , ma perché io la penso diversamente e probabilmente abbiamo anche gusti diversi . La prima è che anche io so perfettamente cosa piace al popolo : semplicemente diciamo che 8 volte su 10 quel che piace al popolo non piace a me! E non solo qui! E oppongo al motto "la foto deve brillare" il mio motto che è " la foto deve emozionare" , che son concetti ben diversi!ÂSeconda affermazione sul vincere col cinepanettone: ma stai scherzando , vero? Vuoi un elenco dei cinepanettoni(certo , secondo il mio parere!) piazzati trai i primi 5 posti negli ultimi 20 contest? E poi quel"anzjché lamentarsi bisogna darsi da fare" !!!!!! Allora lo rispiego anche a te? Il problema non è che non vado più in finale (anche , ma in quel caso è un problema mio)  , il problema è che vorrei essere sicuro che quelli che ci vanno a l mio posto ci vadano correttamente! Â
In un altro sito ho partecipato ad un contest "street" , mandando una foto di vera street (che come tutte le foto poteva piacere o non piacere , ma nessuno poteva mettere in dubbio che fosse una "street" ) . A contest ultimato ho trovato davanti alla mia , oltre a tre o quattro foto davvero di "street" , foto di luoghi urbani , piazze panoramiche, persone indistinte, perfino due ritratti ambientati! Ho chiesto di poter vedere i votanti , il CHI e il PER CHI . Mi è stato negato. Siccome so per certo che ci sono "congreghe" me ne sono andato . E' chiaro l'esempio?Â
E ripeto anche questo concetto : quel "prima" che dici tu non è che fossimo quattro gatti e una maggioranza di imbelli (fotograficamente) per cui era un giochetto andare in finale! Devo dirti (e puoi andare a verificare le immagini dei contest passati) che la media  qualitativa era notevolmente più elevata di adesso , dove trionfa la postproduzione e  la patinatura! E In quasi 200 contest partecipati al massimo mi era capitato di essere escluso in scrutinio tre o quattro volte consecutive .....non UNDICI come mi sta accadendo ora (e non è finita!) . Con alcune foto addirittura massacrate! Sono diventato io uno "scarpone" ? O sono mutati i criteri di giudizio medi (e questo è assodato!) ? O accanto a questi interrogativi , devo porre anche quello che forse non tutti giocano correttamente? E siccome la statistica è all'opposto della casualità , io non faccio altro che affidarmi ad analisi statistiche! Poi è chiaro che se continuo a stare qui è perché ritengo il sito SOSTANZIALMENTE sano e il suo Admin persona corretta e attenta. Ma mi permettete di tenere ritte le antennine?Â
utente cancellato
La folla che ha popolato il sito ha chiaramente anche abbassato il livello qualitativo delle foto, oltre a rompere il suo equilibrio.Se un buon numero di manipolatori (bravi o discreti fotografi che siano) ha trovato il canale giusto per piacere alla folla e arriva in finale, lì si realizza la somma manipolazione.
Il gusto e l'emozione hanno caratteristiche del tutto individuali. Anch'io ho gusti molto particolari che non coincidono con quelli della maggior parte delle persone e cerco bellezza ed emozione in una foto. Quello che ti sto dicendo è che, oltre a piacere e ad emozionare noi stessi, dobbiamo cercare di sedurre gli altri se vogliamo vincere.
La foto che hai pubblicato per Curve secondo me è bellissima, ma non è una foto popolare. Nel senso che non brilla! Non emoziona la folla. E' una foto culturale e aristocratica. Sul cinepanettone ti do ragione. La maggior parte delle foto finaliste non piace neanche a me. Forse è più corretto dire che chi fotografa da due mesi con una compattina non si piazzerà mai lassù. Non c'è manipolazione che tenga.
Ora vado a fare da pranzo
utente cancellato
Grazie per l'apprezzamento de "il portico" ....la tua affermazione che non è una foto popolare è per me una gratificazione somma! E sono curioso di sapere il tuo giudizio su quella di "scale" che sta ricevendo SETTE punti! Quanto a chi fotografa con una compattina (o col cellulare) da due mesi , forse hai ragione , ma per converso posso affermare che spesso vedo lassù foto che potrebbero essere tranquillamente fatte con una compattina (o col cellulare) da uno che fotografa da due mesi . Vuoi un elenco?ÂAnche io vado a fare da pranzo . Aspettando moglie e figlia , oggi fettuccine ai funghi (raccolti dalla signora!) . Ciao!Â
mariateresatoledo
Dico la mia...E se votassero male invece proprio quelli (o parte) Â che votano subito all'apertura delle votazioni, per la fretta di vedere come sta andando la propria foto?
E poi anche quelli dell'ultimo momento, che effettivamente potrebbero farlo troppo di fretta.
Io per esempio ultimamente  voto dopo qualche giorno per due motivi:
1: ho visto che il primo giorno  di votazioni il sito è ingolfato (almeno per la mia connessione), lentissimo... le foto fanno fatica ad apparire e ad aprirsi in grande ...
2: non sono curiosa di vedere come sta andando la mia foto, tanto non posso certo farla salire col pensiero.. :-D e quindi mi prendo il tempo necessario per valutare le foto con calma. le guardo più volte, a più riprese... soprattutto quando ho difficoltà nella scelta, come nel contest di Majakovskij, dove infatti devo ancora votare.
Mo' mi devo preoccupare (ho letto che sarà visibile la cronologia delle votazioni) che poiché non voto tra i primi, posso essere sospettata di chissà che cosa?
Per il resto io voglio sperare che non ci siano grosse combutte e che i voti siano dati onestamente. Tra l'altro mi sembra che sia Mirko che Anija siano davvero molto attenti a controllare eventuali voti di scambio o votazioni "strane" e chi è ripreso probabilmente la volta successiva  sarà più corretto nel votare. Anche il bollino del cattivo giudice secondo me ha la sua efficacia e fa sì che si sia più attenti al voto. Sono forse troppo ingenua?
E poi bisognerebbe sapere, secondo me, se l'età media dei votanti si è abbassata o meno. I giovanissimi hanno gusti diversi e pur essendo bravi, potrebbero apprezzare di più le foto creative, pesantemente elaborate,  che una bella foto, ben composta e tecnicamente perfetta, ma...diciamo così, "tradizionale" quanto a soggetto e per com'è fatta. (scattata o elaborata).Â
utente cancellato
@mariateresatoledo : in quanto dici c'è indubbiamente del vero , c'è  del condivisibile , c'è dell'opinabile, almeno dal mio punto di vista. Ma indubbiamente c'è confronto! Ma dico io era poi così difficile , dal momento che ho sollevato un dubbio , che saranno pure traveggole , ma l'ho confortato con rilevazioni statistiche che mi son apparse un po' troppo ripetitive per classificarle coincidenze, era così difficile rispondermi "OK Lupo , ci hai sottoposto un tuo dubbio che ci siano alcuni che giocano scorrettamente ; ne prendiamo atto e ci impegniamo a fare tutte le verifiche del caso , per quel che ci è possibile ; è chiaro che se dopo una attenta indagine incrociata non riusciamo a raccogliere elementi concreti , dobbiamo pubblicamente smentire il tuo dubbio e dovrai rassegnarti a classificarle "coincidenze" " Ci voleva tanto , anziché farmi passare per frustrato inacidito rompiballe e anche un po' scorretto? E rispondermi con tono che sottintende"che palle .....ma cosa va cercando questo?" Forse che non merito lo stesso rispetto che viene tributato a chi qui fa il pesce in barile, presenta foto come cippa gli pare , e magari ci vince anche contest, non risponde alle obiezioni che vengono sollevate , o risponde con fastidio e supponenza? Sì , lo ammetto , sarò un po' polemico e a volte poco "politically correct" , ma che è , ha fatto presa anche qui l'unanimismo supino , il conformismo del "sono d'accordo", la logica del non disturbare il manovratore, il ricatto che se critichi vuol dire che vuoi spaccare? Devo fare atto solenne di giuramento di fedeltà al sito , nella buona e nella cattiva sorte? Sono pronto a farlo , ma non mi si chieda di tacere e cospargermi il capo di cenere , perché farei violenza a me stesso, oltre che  a mia volta mancare di rispetto a quanti ( più d'uno , diversi , quasi molti) non vogliono stare in un consesso di "adnuentes" ma pensano che il dubbio sia l'anima della crescita! Che  ne pensi , mariateresa ( egli altri) , parlo a vanvera?Âutente cancellato
Qui il nostro lavoro lo facciamo a prescindere, non dobbiamo essere sensibilizzati a dare il massimo , per tutto il giorno io e Anija abbiamo lavorato sulla prossima release di fotocontest. Siamo ovviamente aperti alle segnalazioni: se @lupoalberto o chiunque altro avesse un sospetto ci scrive, facendo nomi, e andiamo a verificare se ci sono cose strane. Però vorrei che fosse chiara una cosa che già di ha detto @anija ma forse non ci hai badato. Noi ragioniamo sugli STESSI DATI che avete voi. Qui è tutto pubblico, non abbiamo informazioni segrete. Fatta eccezione del multiaccesso, che per privacy possiamo solo verificare noi, tutti gli eventuali voti di "amicizia" sono visibili a tutti!!! Pensi che pinco e palla si votino? Guardati le foto pubblicate e la scheda "votazione" ed avrai la risposta. Noi facciamo esattamente questo.Âutente cancellato
resto dell'idea che continuare a pensare a fotocontest come una gara con classifiche tipo giro d'Italia sia deviante e per certi versi ingovernabile... perché non cominciare a pensare a questa cosa come una rassegna di foto più o meno pregevoli la cui qualità viene apprezzata dall'ingresso in finale... Lo so che anche per entrare in finale c'è chi si danna l'anima... ma migliorare è sempre possibile... anche nei giudizibluvelvet
Ok... Ma si dovrebbe cambiare il nome al sito. Il contest dopo foto... non avrebbe più senso.utente cancellato
Poi sicuramente tutto quello che avete detto (grosso aumento dei partecipanti, abbassamento del livello qualitativo delle foto e quindi dei votanti...eccetera, ha reso più difficile per i "vecchi" l'accesso alla finale) E forse va considerato anche il fatto che i "nuovi" (tra cui la sottoscritta)  hanno più cartucce da sparare, nel senso che hanno le loro foto migliori da mettere in gioco (tema permettendo), mentre i "vecchi" se le sono già giocate.Questa frase di @mariateresatoledo mi fa ridere piu' di tutte le frasi che ho letto. Vuoi dire che i "vecchi" come li chiami tu non fotografano piu'. Voi "nuovi" che siete venuti all'improvviso da un sito, tutti dallo stesso, dove gia' vi conoscete e conoscete anche le vostre foto ed avete formato una squadra, e commentate le foto dei vostri compagni come se non le aveste mai viste avete piu' cartucce da sparare. Mah, non saprei proprio come interpretarla questa cosa. Senza cattiveria eh? Non voglio essere assolutamente offensiva, ma la cosa mi fa pensare che venite qui a giocarvi le vostre foto migliori perche' ormai ve le siete giocate dappertutto. Ma non fotografate mai? Presentate sempre le stesse foto? Qui c'e' anche gente che fotografa per un contest e presenta foto fatte appositamente neh?Â
mariateresatoledo
E non è vero che veniamo qui a giocarci le foto migliori, senza scattare. Per quanto mi riguarda, se per  un contest ho una foto che ritengo valida (nei limiti delle mie possibilità ) la pubblico. Se non ce l'ho, avendo il tempo, la faccio apposta. Non fate tutti così?  Scattate foto nuove per ogni nuovo contest? Se avete in archivio una foto perfetta per il contest non la pubblicate perché é già presente altrove e ne scattate una nuova?  Basta saperlo...
Io l'ho scattata apposta, ad esempio, per Majacovsckij.Â
E sia ben chiaro che i miei compagni di squadra non la conoscono...non sanno neanche che ho partecipato al contest. Siamo molto corretti in questo ed anche quando riconosciamo la foto, cerchiamo di votare onestamente. E' una questione di onore e ci teniamo molto. Io spesso addirittura penalizzo le foto di chi conosco per paura di essere suggestionata dal fatto di riconoscerla. Â Preferirei decisamente non riconoscerle, come per fortuna spesso capita.Â
E comunque non credo che siamo gli unici a conoscerci. Mi sembra che di amici che si conoscevano su altri siti, qui ce ne siano diversi. C'è pure chi va a cercarle in giro le  foto che vede qui... mandando all'aria l'anonimato. D'altra parte mantenere un anonimato assoluto su Internet è un'utopia. L'unica cosa è sperare nella correttezza di chi vota. E su questo io ho la coscienza a posto. Se sbaglio a votare lo faccio in assoluta buona fede o per questioni di gusto.
utente cancellato
Ma certo Mariateresa, il fatto della vostra squadra l'ho preso come esempio solo perche' mi e' saltato all'occhio di recente, e tra parentesi siete anche tutti bravi. Ogni tanto facendo un giretto tra gli utenti per visionarne le foto e il profilo, mi sono accorta che potrei individuare decine di foto presenti nei contest aperti e associarli ai vari utenti, cosi decade proprio questo obbligo all'anonimato delle foto in questo sito. E se io fossi poco onesta mi metterei a votare tenedo conto delle simpatie e delle antipatie, e credo che qui molti lo fanno, specialmente quelli che stanno ore e ore su internet.Che voi siate onesti in questo, si capisce proprio per il fatto che comunque avete formato una squadra, e nei giochi di squadra non potreste votarvi a vicenda. Ma purtroppo non e' cosi per tutti, negli anni ce ne sono state parecchie di irregolarita'.
utente cancellato
ladyelf "...partecipano con foto eccezzionali ma i loro voti lasciano molto a desiderare, anche perche' alcuni sono dei veri paraculi, non votano foto belle per non farsi superare..."Âinteressante analisi e come il doping al giro d'Italia... io gli farei dei prelievi a fine corsa Â
icomo
Però che tristezza pensare di non votare foto belle sperando di avvantaggiare la propria.ÂÈ triste ma credo che, come ha detto ladyelf, succeda... Però è agli antipodi dello spirito competitivo che dovrebbe essere una delle basi di questo sito.Â
utente cancellato
ma è proprio lo spirito competitivo che, portato all'eccesso, crea le irregolarità ... così è nello sport come in questi casi... lasciamo perdere le classifiche ed esibiamo le nostre foto con le loro qualità magari spiegandole... Facciamone vincere 20 o 30 e forse ci saranno meno spintoni e più comprensione del lavoro altrui... Ma in che mondo vivi marnan49?mariateresatoledo
Altrove, con altri, amministro un gruppo dove si organizzano  minicontest . Lì non è possibile l'anonimato e combattiamo continuamente contro i voti di scambio e non solo. Spesso invitiamo i membri anche a non farsi suggestionare dal "nome" ma a votare esclusivamente la foto. Perché a volte inconsapevolmente si considera bella una foto solo perché è stata scattata da un fotografo che abbiamo classificato "bravo", ma magari in quel caso così bella la foto non è o ce ne sono di migliori.  Così, come già detto,  è facile farsi suggestionare dalla simpatia o dall'amicizia. Purtroppo non è facile.
E' proprio l'anonimato quello che mi piace di più di questo sito. La possibilità di mettersi in gioco senza essere conosciuta per me, che sono sempre convinta che altrove gli altri mi votino o manifestino apprezzamenti  per simpatia o per amicizia, è fondamentale. E' un'iniezione di fiducia, se per caso raggiungo un buon risultato. Ed è per quello che partecipo, più' che per spirito di competizione... che a me manca.
Ed è per questo che la foto che ho fatto per Majakovskij non l'ho condivisa da nessun'altra parte e non lo farò finché non sarà concluso il contest.Â
Ladyelf, non torni mai a Lugano?Â
paolo116
Le classifiche sono una peculiarità di FC che appassiona i suo utenti.
Come ho già detto altre volte, chi sta su FC "ama" la competizione (direi il 90% degli utenti) , vuole vedere le sue foto in cima alle classifiche  ed il suo nome che capeggia nella classifica generale.
Per quanto riguarda le votazione "ad minchiam", una volta si è cercato di risolvere il problema.
Si era istituita una "classifica dei votanti"  (si, un'altra classifica ) che premiava colore che "votavano meglio" . Adesso questa classifica è stata sostituita da un "badge" che credo abbia meno "impatto"Â
Forse il reintegrare la "classifica votanti" magari andandola poi a sommare con la "classifica utenti foto", in modo da creare una classifica "finale" che consideri CHI fa belle foto ma anche CHI "vota bene", potrebbe essere una soluzione.
Chi non vota le foto "belle" (per "preservare" la posizione della sua foto) saprà che questo potrebbe costare dei punti e , conseguentemente, non garantirgli la posizione in classifica . . . .  e dopo un po' lo porterà a votare con "cognizione"Â
Â