Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Votazioni di scrutinio :qualcosa non va? — Il forum di Fotocontest
Io sono una novella fotografa, trasportata qui dal vento sardo di quest'estate. Eppure mi sto ponendo domande molto vicine alle tue e sto cercando di decifrare gli stessi meccanismi.
Le risposte... non sono ancora pronte
Buona domenica, lupo solitario
Forse il notevole aumento di nuovi utenti, molti probabilmente un po' inesperti, porta ad avere votazioni più spostate verso foto più "patinate" e facili da apprezzare.Â
Io sono qua da un paio di mesi, quindi posso sbagliarmi nel giustificare così questo cambio di tendenza nelle votazioni.Â
Certo è che alcune volte vengono escluse foto molto meritevoli... ma questo fa parte delle regole di Fotocontest.
10 anni fa
utente cancellato
icomo ha scritto:
Forse il notevole aumento di nuovi utenti, molti probabilmente un po' inesperti, porta ad avere votazioni più spostate verso foto più "patinate" e facili da apprezzare.Â
Io sono qua da un paio di mesi, quindi posso sbagliarmi nel giustificare così questo cambio di tendenza nelle votazioni.Â
Certo è che alcune volte vengono escluse foto molto meritevoli... ma questo fa parte delle regole di Fotocontest.
Direi che da sempre, su fotocontest, il patinato è stato ben premiato, non mi sembra un cambio recente
FC che ricordiamo noi è cambiato . . .Â
Adesso ci sono molti piu' partecipanti ai Contest e passare la fase di scrutinio è molto più difficile.
Ci sono molti utenti "giovani" Â (under 25) le cui logiche di votazione potrebbero essere diverse da quelle a cui eravamo abituati
La sopravvivenza di noi "dinosauri" dipenderà dalla capacità di apprendere "il più rapidamente possibile" queste nuove dinamiche  . . . .
10 anni fa
utente cancellato
paolo116 ha scritto:
Caro Lupo,
Adesso ci sono molti piu' partecipanti ai Contest e passare la fase di scrutinio è molto più difficile.
Ci sono molti utenti "giovani" Â (under 25) le cui logiche di votazione potrebbero essere diverse da quelle a cui eravamo abituati
La sopravvivenza di noi "dinosauri" dipenderà dalla capacità di apprendere "il più rapidamente possibile" queste nuove dinamiche  . . . .
utente cancellato ha scritto:
Sarebbe auspicabile il contrario.
auspicabile  . . .  ma storicamente/socialmente impossibile. Mi limito alla fotografia. La gran parte dei giovani fotografa con cellulari, fa una PP in 20 secondi (usando App di ogni tipo) ed in meno di 2 minuti è in grado di postare foto in almeno 3 social network.Â
Sulla qualità di queste foto non mi addentro ma "loro" fotografano in questo modo e (quando devono giudicare/votare) voteranno qualcosa di molto simile a quello che "partoriscono".Â
Vivono ed agiscono ad una velocità doppia rispetto alla nostra (e noi che abbiamo acquisito una certa esperienza di vita, sappiamo che non sempre è un bene). Per quanto riguarda FC (perchè non voglio prolungarmi su disquisizioni socio-culturali ) non ci rimane che scoprire "cosa li porta a votare una foto".
Se diamo per "scontato" che il loro modo di fotografare (in questa maniera "rapida) non da i risultati qualitativi cui noi siamo abituati (a livello di "tecnica" , di "composizione", ecc.) , vuol dire che quando "loro" votano NON ricercano queste cose ma ALTRO.Â
e su questo ALTRO sarebbe interessante parlarne un po' . . . .Â
Io non penso ci sia nulla di nuovo, viviamo in un tempo in cui si pubblicizza un telefono per la sua capacità di fare fotografie, in cui si cerca la macchina che fa meglio il pane, in cui ci si sente fotografi quando nemmeno si sa cosa rappresenta il numero di pixel di una immagine.Â
In più, anche in tempi di minore incompetenza, le giurie popolari hanno sempre avuto un rapporto direttamente proporzionale tra incoerenza di giudizio e numero dei giurati, se a questo si aggiunge che ben più della metà di questi giurati nemmeno guarda tutte le foto che dovrebbe giudicare, beh, che ci si può aspettare?Â
Penso che sia ciò che Mirko si auspicasse .... Una rivoluzione "culturalfotografica" che già tempo fa con l'allora contest pseudo rivoluzionario dal titolo "Instagram" stava gettando le basi per la nuova piattaforma... Non ha mai nascosto quali fossero le sue intenzioni e questo non che il logico risultato di tale scelta.Â
Ma sinceramente, credo si sia solo all'inizio
 NB: io per ora sono solo al sesto contest da non qualificato... Sono un pivello!
10 anni fa
utente cancellato
Ogni tanto torniamo sugli stessi argomenti... ma credo che riparlarne faccia bene
Caro lupo se pensavi di partecipare a questo come ad altri siti di pseudoconcorsi fotografici per avere una valutazione obiettiva del tuo impegno mi sa che hai sbagliato indirizzo Qui, come si è già detto, non essendovi "giurie qualificate" si vota essenzialmente (se tutto va bene) sul criterio generico: "mi piace, non mi piace"... Se ora, come dice bluvelvet, a tutto ciò si è aggiunto instagram con annessi FB e quant'altro i giudizi possono essere facilmente "deviati" nel "do ut des" senza che tu o chiunque altro li possa controllare...
Personalmente sono entrato qui per divertirmi e confrontare le mie foto con quelle degli altri serenamente, cercando nel contempo di imparare qualcosa... il resto non mi interessa e non dovrebbe interessare neppure te a meno che tu non sia un po' masochista
10 anni fa
utente cancellato
bluvelvet ha scritto:
Penso che sia ciò che Mirko si auspicasse .... Una rivoluzione "culturalfotografica" che già tempo fa con l'allora contest pseudo rivoluzionario dal titolo "Instagram" stava gettando le basi per la nuova piattaforma... Non ha mai nascosto quali fossero le sue intenzioni e questo non che il logico risultato di tale scelta.Â
 NB: io per ora sono solo al sesto contest da non qualificato... Sono un pivello!
Le rivoluzioni si fanno solo per la conquista della democrazia, io sto solo cercando di rendere fotocontest più vivo possibile lasciando la porta aperta a TUTTI (fotografi da smartphone compresi) e credo che il lavoro stia dando i suoi frutti da un punto di vista della mera partecipazione. Ora viene la parte più difficile, far capire a chi crede che basti una reflex per essere fotografo che c'è una crescita che va perseguita e che non bastano 21mpixel su un tramonto per sentirsi Ansel Adams. Il progetto "fotocritica" è solo all'inizio, Vi posso anticipare che io e @anija stiamo lavorando a delle innovazioni in tal senso, vogliamo rendere fotocontest un piattaforma orientata più all'apprendimento che alla competizione.
Quanto detto da @marnan49 mi trova d'accordo: la giuria popolare (bella dal mio punto di vista) che vota le foto su questo sito ha gli ovvi pregi e difetti (già elencati) di tutte le giurie di questo tipo. Difficile pensare che vengano sempre riconosciute e premiate le foto con la migliore tecnica e cultura fotografica.Â
Può fare incavolre, e anche deludere un po', vedere la propria foto (magari apprezzata in altri ambiti) messa dietro a foto con meno "cultura" fotografica.Â
Ma così è, soprattutto in contest con oltre 600 partecipanti/votanti.Â
Partecipare per confrontarsi e divertirsi, condividere la propria esperienza e apprendere l'esperienza altrui è forse il modo migliore per evitare di incavolarsi troppo. Poi è ovvio che lo spirito di competizione debba esserci... Ma con serenità : le ultime 8 foto che ho proposto non sono andate in finale? Le metto in fotocritica e spero che ne nasca una bella discussione con più gente possibile (purtroppo i partecipanti sul forum non sono mai così tanti però).Â
Io vorrei che chi ha più esperienza intervenga di più nella critica, in maniera anche dura se serve ma costruttiva. Questo sarebbe un modo migliore per cercare di alzare il livello qualitativo delle foto e dei voti.Â
Questo è solo il modo di vedere di una persona che di esperienza ne ha molta meno di altri (per intenderci, la mia passione è nata qualche anno fa col digitale... esperienza su pellicola zero assoluto) ma che ha molta passione e voglia di imparare qualcosa dagli altri.
Quando leggo alcuni interventi di lupoalberto, degomera681, Ayahuasca (giusto per citarne alcuni) noto una grande passione e competenza... Questo a me interessa più dell'arrivare in finale con tutte le mie foto.Â
Le rivoluzioni si fanno solo per la conquista della democrazia, io sto solo cercando di rendere fotocontest più vivo possibile lasciando la porta aperta a TUTTI (fotografi da smartphone compresi) e credo che il lavoro stia dando i suoi frutti da un punto di vista della mera partecipazione. Ora viene la parte più difficile, far capire a chi crede che basti una reflex per essere fotografo che c'è una crescita che va perseguita e che non bastano 21mpixel su un tramonto per sentirsi Ansel Adams. Il progetto "fotocritica" è solo all'inizio, Vi posso anticipare che io e @anija stiamo lavorando a delle innovazioni in tal senso, vogliamo rendere fotocontest un piattaforma orientata più all'apprendimento che alla competizione.
E' probabile che la fotografia stia andando verso una china sempre più nazional popolare e sicuramente avrai le tue buone ragioni per far sì che il sito segua l'onda, personalmente non mi son mai sentito fotografo, casomai fotoamatore, e l'attrezzatura che uso è rivolta proprio in questo senso... non riuscirò mai a considerare un fotoamatore (figuriamoci fotografo) chi vedo in giro con smartphone e tablet ma non sa cosa sia un'esposizione in manuale, cosa sia la profondità di campo, come impostare e PERCHE' FARLO certe coppie tempo/diaframma. Questo naturalmente va oltre al mero discorso sui passaggi in finale, ultimamente piuttosto difficili, e che avranno meccanismi particolari che a me in questo momento sfuggono, o che forse lascio fuggire.
Secondo me il lupo ha anche ragione.
Secondo me l'utente ideale di fotocontest è uno che prima capisce di essere attratto dalla fotografia, poi si fa un po' di cultura artistica e tecnica in ambito fotografico, poi fa tante prove in casa e fuori, parallelamente impara anche a valutare le foto secondo i parametri che ha studiato,e poi si iscrive a fotocontest con approccio "da pivello", poi poco per volta cresce e fa foto della madonna
Questo non è quello che avviene solitamente (credo) e questo è quello che fa arrabbiare lupoalberto, secondo me (che sono quasi arrivato,ma non ancora, a livello "pivello" )
Secondo me il lupo ha anche ragione.
Secondo me l'utente ideale di fotocontest è uno che prima capisce di essere attratto dalla fotografia, poi si fa un po' di cultura artistica e tecnica in ambito fotografico, poi fa tante prove in casa e fuori, parallelamente impara anche a valutare le foto secondo i parametri che ha studiato,e poi si iscrive a fotocontest con approccio "da pivello", poi poco per volta cresce e fa foto della madonna
Questo non è quello che avviene solitamente (credo) e questo è quello che fa arrabbiare lupoalberto, secondo me (che sono quasi arrivato,ma non ancora, a livello "pivello" )
Non sarà mai così, ed è anche normale secondo me.Â
il problema è che (giustamente) chi gestisce il sito si mantene con la publicita e piu gente c'è piu publicita c'e, ma quantita non fa mai rima con qualita.
10 anni fa
utente cancellato
stefano6413 ha scritto:
il problema è che (giustamente) chi gestisce il sito si mantene con la publicita e piu gente c'è piu publicita c'e, ma quantita non fa mai rima con qualita.
Chi gestisce il sito si mantiene con il proprio lavoro, fotocontest non è una fonte di guadagno (tolte le spese), il nostro lavoro qui per adesso è a titolo completamente gratuito.
Chi gestisce il sito si mantiene con il proprio lavoro, fotocontest non è una fonte di guadagno (tolte le spese), il nostro lavoro qui per adesso è a titolo completamente gratuito.
forse mi sono espresso male, io per mantenimento intedevo quello del sito cioe penso che il mantenimento del sito venga dalla publicita e questo comporta che piu contatti ci sono, piu c'è richiesta di fare publicita.
non ho mai parlato di guadagni da parte di chi gestisce il sito, se sembrava questo chiedo scusa.
10 anni fa
utente cancellato
Beh certo, quei banner li ci servono a pagarci il server che mantiene "fisicamente" tutti i file
10 anni fa
utente cancellato
Scommetto che, se un Fontana un Berengo Gardin o Scianna (solo per citare alcuni famosi Fotografi ialiani), partecipassero ad un contest non arriverebbero neanche in finale (forse)...
Â
10 anni fa
utente cancellato
Scommetto che, se un Fontana un Berengo Gardin o Scianna (solo per citare alcuni famosi Fotografi ialiani), partecipassero ad un contest non arriverebbero neanche in finale (forse)...
Â
Su questo penso concordino in molti qui. Fotocontest è solo un gioco fotografico a giuria "popolare".Â
Â
giusto per continuare a citarne alcuni famosi... aggiungiamoci anche bluvelvet
10 anni fa
utente cancellato
@bluvelvet ops... scusami... mi è sfuggito il tuo nomeÂ
10 anni fa
utente cancellato
una curiosità di un neofita del contest, perchè non escono i punteggi finali dello scrutinio di un contest?Â
una curiosità di un neofita del contest, perchè non escono i punteggi finali dello scrutinio di un contest?Â
Li vedrai a contest concluso, dopo la finale.
10 anni fa
utente cancellato
perfetto, grazie, Icomo!
10 anni fa
utente cancellato
Ancora sulle stranezze delle votazioni di scrutinio: in un contest in corso una mia foto dai primi 65 votanti aveva ricevuto 72 punti , cioè una media dell'1,1 ( di solito non sufficiente per passare , ci vuole almeno un 1,3-1,4 , ma niente male) . Poi dai successivi 15 votanti riceve appena 3 punti , cioè una media dello 0,2 . Questo salto statistico rilevante nel voto dell'ultimo quinto dei votanti mi suscita qualche perplessità , visto che l'ho riscontrato abbastanza spesso quando riguarda una foto "traballante" !Â
p.s.:    U Una nota per riderci su: leggo in un'altra discussione , che un autore di quelli che piazzano la propria foto in finale 9 volte su 10 , e che di solito si attestano nelle prime 20 , si lamenta che la metà dei votanti in scrutinio non aprirebbe neanche le foto ma voterebbe sulle miniature! A parte che questa cosa la si sa dai tempi del primo centinaio di contest, ma è altrettanto chiaro che in una votazione dalle miniature , sono agevolate quelle immagini tutta spettacolarizzazione  e immediatamente leggibili .......... chissà che non sia per questo che certuni vanno sempre in finale!!!!!
Votazioni di scrutinio :qualcosa non va?
utente cancellato
Se un utente (in questo caso , io!) di solito nella sua attività qui (compresa anche quella della prima fase e degli oltre cento contest partecipati! ) si vedeva bocciare in scrutinio una foto ogni tre partecipazioni , e questa è stata più o meno la media costante ....e poi improvvisamente non ne azzecca più una e infila otto (dicansi otto!) esclusioni consecutive ....e si avvia mestamente ad aggiungere la nona e fors'anche la decima...... deve dedurne che da un certo punto in avanti ha comiciato a mandare foto che fanno schifo? Ma siccome non sono così sprovveduto , so per certo che alcune di queste esclusioni gridano "vendetta" (metaforicamente , s'intende!) e parlo , con molta chiarezza, dei contest di "X" , de "miglior non protagonista"  , di "controluce" , e clamorosa (per me , ma non solo) di "curve" . Questo ovviamente anche , direi soprattutto , in relazione a quanto visto arrivare in finale . Che se uno in finale si trova , non dico tutti , ma la grande maggioranza di "capolavori" , beh , se ne sta zitto e ammira . Ma quando , come succede di regola qui , si trova di fronte ad almeno il 50% di immagini poco o niente significative , assai forzate in postproduzione , anche diverse fuori tema (clamorose alcune de "il miglior non protagonista" e alcune interpretazioni "ad cippam" in "bokeh" , molte con la caratteristica del "bella fuori ma vuota dentro" (quante cartoline in "panorami"!) , beh arriccia il naso e pensa che forse quei limiti lì hanno caratterizzato anche il voto in scrutinio ; cioè , si è detto e convenuto , se uno interpreta a cavolo un tema , poi probabilmente voterà anche a cavolo ; e se uno ammira più la carta patinata che non i contenuti , userà questo criterio anche in votazione . Ma perché prima non era così ? Perché questo fenomeno della ripetuta bocciatura non riguarda solo me , ma anche gente che conosco (fotograficamente) da anni e so quanto valga! Cosa è successo negli ultimi mesi e nelle ultime settimane? Ho visto che è arrivata una autentica marea di gente nuova , ma questo vorrebbe dire poco se i criteri di votazione delle foto fossero corretti. E allora? Sono entrati tanti novelli "palluti" ? magari fosse....ma dai risultati non mi pare questa la risposta! Credo che il meccanismo 600 foto in arrivo ......8 gironi di scrutinio  da 75 foto cad. ........dai quali ne passano 9 ciascuno ......sia un meccanismo che si presti facilmente a qualche "inciampo" .  Ma evidentemente non è solo questo , visto che ad esempio nei contest a squadre le foto in arrivo sono molto meno , ma i criteri di passaggio del turno restano più o meno gli stessi! E ultima domanda: come d'altra parte è possibile che alcuni utenti rovescino la percentuale e si piazzino in finale con 8 foto su 10 ? E non rispondetemi perché sono più bravi che mi rotolo per terra e mi sporco tutto! Che le foto ho occhi anche io per vederle! E non sono nato ieri ( sia fotograficamente che anagraficamenteÂutente cancellato
Io sono una novella fotografa, trasportata qui dal vento sardo di quest'estate. Eppure mi sto ponendo domande molto vicine alle tue e sto cercando di decifrare gli stessi meccanismi.Le risposte... non sono ancora pronte
Buona domenica, lupo solitario
icomo
Forse il notevole aumento di nuovi utenti, molti probabilmente un po' inesperti, porta ad avere votazioni più spostate verso foto più "patinate" e facili da apprezzare.ÂIo sono qua da un paio di mesi, quindi posso sbagliarmi nel giustificare così questo cambio di tendenza nelle votazioni.Â
utente cancellato
paolo116
Caro Lupo,FC che ricordiamo noi è cambiato . . .Â
utente cancellato
paolo116
Sulla qualità di queste foto non mi addentro ma "loro" fotografano in questo modo e (quando devono giudicare/votare) voteranno qualcosa di molto simile a quello che "partoriscono".Â
Vivono ed agiscono ad una velocità doppia rispetto alla nostra (e noi che abbiamo acquisito una certa esperienza di vita, sappiamo che non sempre è un bene). Per quanto riguarda FC (perchè non voglio prolungarmi su disquisizioni socio-culturali ) non ci rimane che scoprire "cosa li porta a votare una foto".
Se diamo per "scontato" che il loro modo di fotografare (in questa maniera "rapida) non da i risultati qualitativi cui noi siamo abituati (a livello di "tecnica" , di "composizione", ecc.) , vuol dire che quando "loro" votano NON ricercano queste cose ma ALTRO.Â
e su questo ALTRO sarebbe interessante parlarne un po' . . . .Â
Degomera681
Io non penso ci sia nulla di nuovo, viviamo in un tempo in cui si pubblicizza un telefono per la sua capacità di fare fotografie, in cui si cerca la macchina che fa meglio il pane, in cui ci si sente fotografi quando nemmeno si sa cosa rappresenta il numero di pixel di una immagine.ÂIn più, anche in tempi di minore incompetenza, le giurie popolari hanno sempre avuto un rapporto direttamente proporzionale tra incoerenza di giudizio e numero dei giurati, se a questo si aggiunge che ben più della metà di questi giurati nemmeno guarda tutte le foto che dovrebbe giudicare, beh, che ci si può aspettare?Â
bluvelvet
utente cancellato
Ogni tanto torniamo sugli stessi argomenti... ma credo che riparlarne faccia beneCaro lupo se pensavi di partecipare a questo come ad altri siti di pseudoconcorsi fotografici per avere una valutazione obiettiva del tuo impegno mi sa che hai sbagliato indirizzo Qui, come si è già detto, non essendovi "giurie qualificate" si vota essenzialmente (se tutto va bene) sul criterio generico: "mi piace, non mi piace"... Se ora, come dice bluvelvet, a tutto ciò si è aggiunto instagram con annessi FB e quant'altro i giudizi possono essere facilmente "deviati" nel "do ut des" senza che tu o chiunque altro li possa controllare...
Personalmente sono entrato qui per divertirmi e confrontare le mie foto con quelle degli altri serenamente, cercando nel contempo di imparare qualcosa... il resto non mi interessa e non dovrebbe interessare neppure te a meno che tu non sia un po' masochista
utente cancellato
icomo
Quanto detto da @marnan49 mi trova d'accordo: la giuria popolare (bella dal mio punto di vista) che vota le foto su questo sito ha gli ovvi pregi e difetti (già elencati) di tutte le giurie di questo tipo. Difficile pensare che vengano sempre riconosciute e premiate le foto con la migliore tecnica e cultura fotografica.ÂPuò fare incavolre, e anche deludere un po', vedere la propria foto (magari apprezzata in altri ambiti) messa dietro a foto con meno "cultura" fotografica.Â
Ma così è, soprattutto in contest con oltre 600 partecipanti/votanti.Â
Partecipare per confrontarsi e divertirsi, condividere la propria esperienza e apprendere l'esperienza altrui è forse il modo migliore per evitare di incavolarsi troppo. Poi è ovvio che lo spirito di competizione debba esserci... Ma con serenità : le ultime 8 foto che ho proposto non sono andate in finale? Le metto in fotocritica e spero che ne nasca una bella discussione con più gente possibile (purtroppo i partecipanti sul forum non sono mai così tanti però).Â
Io vorrei che chi ha più esperienza intervenga di più nella critica, in maniera anche dura se serve ma costruttiva. Questo sarebbe un modo migliore per cercare di alzare il livello qualitativo delle foto e dei voti.Â
Questo è solo il modo di vedere di una persona che di esperienza ne ha molta meno di altri (per intenderci, la mia passione è nata qualche anno fa col digitale... esperienza su pellicola zero assoluto) ma che ha molta passione e voglia di imparare qualcosa dagli altri.
Quando leggo alcuni interventi di lupoalberto, degomera681, Ayahuasca (giusto per citarne alcuni) noto una grande passione e competenza... Questo a me interessa più dell'arrivare in finale con tutte le mie foto.Â
icomo
bluvelvet
Migliu
Secondo me il lupo ha anche ragione.Secondo me l'utente ideale di fotocontest è uno che prima capisce di essere attratto dalla fotografia, poi si fa un po' di cultura artistica e tecnica in ambito fotografico, poi fa tante prove in casa e fuori, parallelamente impara anche a valutare le foto secondo i parametri che ha studiato,e poi si iscrive a fotocontest con approccio "da pivello", poi poco per volta cresce e fa foto della madonna
icomo
utente cancellato
Marnan , icomo , migliu grazie dei vostri interventi : quando si vuol discutere serenamente lo si può fare , perdiana!  Non ringrazio Blu o Dego o Paolo116 , perché con loro ormai ci si capisce al volo , da bravo "dinosauri"!  Marnan , non credo di essere masochista , e non è che io stia qui per i risultati e/o per gli applausi ; è il solito discorso , se si gioca (e siamo tutti d'accordo che è un gioco) sarebbe auspicabile che tutti si attengano alle regole del gioco e tutti giochino correttamente e senza furberie o senza attenzione , tanto per farlo , o tanto per dimostrare a sé stessi come si è "furbi"!  L'ho detto e lo ripeto : in oltre 130 contest partecipati mi sarà capitato forse tre o quattro volte di mandare una foto in funzione del risultato e non perché mi piacesse e la considerassi IO valida! E continuerò a comportarmi così , fregandomene delle Instagram , delle fotoscioppature spinte, degli arzigogoli che fanno fare "wow" , di quelli che vincono 800 contest o anche 80 o anche 8 : Mi rincresce però , e l'ho già detto , essere ripetutamente trombato in scrutinio , e non poter dire la mia sulla schermata finale , che dovrebbe , e ripeto DOVREBBE, costituire la "crema" del contest stesso! Tutto qui! Per il resto , assicuro , ormai non ho bisogno delle gratificazioni degli alti punteggi qui , per sapere quanto valgo come fotografo e cosa io cerchi nella Fotografia! Spero di essere stato più chiaro!Âicomo
@lupoalberto chiarissimo direiÂstefano6413
il problema è che (giustamente) chi gestisce il sito si mantene con la publicita e piu gente c'è piu publicita c'e, ma quantita non fa mai rima con qualita.utente cancellato
stefano6413
non ho mai parlato di guadagni da parte di chi gestisce il sito, se sembrava questo chiedo scusa.
utente cancellato
Beh certo, quei banner li ci servono a pagarci il server che mantiene "fisicamente" tutti i fileutente cancellato
Scommetto che, se un Fontana un Berengo Gardin o Scianna (solo per citare alcuni famosi Fotografi ialiani), partecipassero ad un contest non arriverebbero neanche in finale (forse)...Â
utente cancellato
Â
bluvelvet
Â
utente cancellato
@bluvelvet ops... scusami... mi è sfuggito il tuo nomeÂutente cancellato
una curiosità di un neofita del contest, perchè non escono i punteggi finali dello scrutinio di un contest?Âicomo
icomo
utente cancellato
perfetto, grazie, Icomo!utente cancellato
Ancora sulle stranezze delle votazioni di scrutinio: in un contest in corso una mia foto dai primi 65 votanti aveva ricevuto 72 punti , cioè una media dell'1,1 ( di solito non sufficiente per passare , ci vuole almeno un 1,3-1,4 , ma niente male) . Poi dai successivi 15 votanti riceve appena 3 punti , cioè una media dello 0,2 . Questo salto statistico rilevante nel voto dell'ultimo quinto dei votanti mi suscita qualche perplessità , visto che l'ho riscontrato abbastanza spesso quando riguarda una foto "traballante" !Âp.s.:    U Una nota per riderci su: leggo in un'altra discussione , che un autore di quelli che piazzano la propria foto in finale 9 volte su 10 , e che di solito si attestano nelle prime 20 , si lamenta che la metà dei votanti in scrutinio non aprirebbe neanche le foto ma voterebbe sulle miniature! A parte che questa cosa la si sa dai tempi del primo centinaio di contest, ma è altrettanto chiaro che in una votazione dalle miniature , sono agevolate quelle immagini tutta spettacolarizzazione  e immediatamente leggibili .......... chissà che non sia per questo che certuni vanno sempre in finale!!!!!