Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dei giudizi e delle pene! — Il forum di Fotocontest

Archivio

Dei giudizi e delle pene!

utente cancellato

Si discuteva sulla eventualità di una qualche giuria  di un non meglio specificato supporto "critico" alle foto , poi Mirko , stufatosi , ha chiuso la discussione! Ma la mia domanda è rimasta inevasa :la ripropongo qui dato che ho la testa notoriamente dura: A quale tipo di "giuria" si sta lavorando , o a quale altro sistema alternativo , per fare in modo che le efferatezze che arrivano nel contest "bokeh" non arrivino più? Sempre che si ritenga importante dopo tante chiacchiere che si risolva questo benedetto problema delle immagini a tema ; che finché si tratta del "non protagonista" mi ci tira ma alla fine digerisco che vinca una foto in cui il non protagonista non c'è ....ma su un contest "tecnico" che mi arrivi (e prenda poi voti) una foto nella quale non solo non c'è il "bokeh" ma proprio non c'è sfondo  .....beh la finiamo questa presa per i fondelli o non lo si ritene poi così importante . Perché scappellate a destra e a manca sul crescere in fotografia , ma poi silenzio sulle interpretazioni a cavolo e sulle votazioni a cavolo ...... la schermata finale de "il miglior non protagonista" è  secondo me un inno alla impunità dei fuori-tema ....hai voglia a a crescere fotograficamente , quando fior di autori scafatissimi ricorrono a mezzucci per vincere un contest ....e qui rimando alla discussione e allo scandalo relativo alla vincitrice del contest "fotoreporter" .....guarda caso , stesso autore! E desidererei risposte e non bannamenti! Grazie!
post modificato dal moderatore
10 anni fa 

utente cancellato

Non si sta lavorando su un miglioramento delle esclusioni dei fuori tema.
Abbiamo introdotto le segnalazioni, e negli ultimi due contest abbiamo introdotto il "guadagno" delle segnalazioni disponibili quando si segnala una foto già segnalata da altri.
In panorami ci sono 50 foto escluse per fuori tema, in controluce 5, in effetto bokeh 7.
Quali sono le foto, ad esempio in Bokeh, in gara da più di qualche giorno che sono effettivamente fuori tema e non sono state squalificate? A me sembra che il nuovo metodo funzioni correttamente.
10 anni fa  

utente cancellato

Non credo che uno un pò attento e che tiene a partecipare aspetti di vedersi la foto "squalificata" ma la cambia ben prima!pertanto ovvio che non esistono esempi lampanti in questo senso.Personalmente dopo una segnalazione o una critica penso già di cambiare foto...e penso che il senso dello "strumentale" sia rivolto a questo.
10 anni fa  

utente cancellato

Però il punto che fa lupoalberto nel suo topic è: arrivano in finale troppi fuori tema, io ho risposto a quello, per quello chiedevo un esempio nei contest in corso.

Riguardo al tuo discorso sulla strumentalizzazione, io spero che gli utenti abbiamo dei neuroni tutti loro: capita la persona che segnala a caso, perché magari gli fa male il mignolo o perché non ha nemmeno capito la traccia. E' giusto che una sola segnalazione faccia riflettere, ma riflettere, non cambiare la foto in automatico. Lì è lasciarsi volontariamente strumentalizzare...
10 anni fa  

utente cancellato

Anija , la risposta al tuo quesito è fin troppo facile: In "il miglior non protagonista " una foto fuori tema ha addirittura vinto! E la finale è zeppa di immagini nelle quali il non-protagonista è in realtà un protagonista evidente! In "bokeh" è ancora  strapieno di immagini che con il "bokeh" c'entrano come io con il russo (inteso come lingua) ;   In "amici animali" si chiedevano foto di animali domestici ripresi in un contesto: la schermata di finale è piena di primi o primissimi piani di cani gatti pappagalli iguana ......a parte il sottilizzare sul "domestico" , ma il contesto dov'è? Ti ho portato esempi (certo generici , salvo per il contest concluso non posso far riferimento a foto specifiche) relativi a tre diverse fasi : concluso , in finale , in invio. Il problema è sempre quello ...  io capisco (ma non condivido) la "manica larga" sui generici , ma su un contest tecnico ,dove si richiede un risultato preciso , no!
Certo , l'uso della parola strumentale a quello si riferiva , poi IO di certo non tolgo una foto , se sono convinto delle mie scelte, perché mi arriva una segnalazione , però resta il fatto che dà molto fastidio! Spero di essermi spiegato. 
10 anni fa  

utente cancellato

Sui domestici si è discusso ampiamente sul forum: per alcuni il "contesto domestico" non era obbligatorio se l'animale era domestico, per altri sì. Questa è mera interpretazione dell'italiano.
Il miglior non protagonista è prima dell'ultima modifica fatta ai FT, per questo non rientra in quelli che ti avevo citato.
Io in Bokeh di foto fuori tema attualmente non ne vedo, la traccia chiede tecnicamente "sfondo sfuocato che evidenzia soggetto a fuoco". Ce ne sono di brutte, ce ne sono di belle, ma di palesi fuori tema? Davvero? Quelle che lo erano sono state già escluse.
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa lupoalberto, ma leggo ora nell'altro topic: tu non segnali, corretto?
E non lo fai per non giudicare, perché mi pare che il giudizio se una foto è a tema o no ce l'hai ben chiaro per ogni partecipante, contest in corso o concluso che sia.
Quindi tu ti rifiuti di segnalare quello che reputi fuori tema ed allo stesso tempo pretendi che sia qualcun altro a decretare le foto fuori tema, e che siano le stesse che reputi tu tali, giusto?
10 anni fa  

utente cancellato

Anija per cortesia , facciamo a capirci: io ho detto che non segnalo perché ritengo le segnalazioni (soprattutto se anonime) inutili , controproducenti , foriere di incazzature e ripicche! Ho solo molte perplessità sull'istituire una "giuria" di capiscioni che passerebbero il tempo ad azzuffarsi ; ritengo che in un sito privato  possa e debba esserci UNA persona (se poi vuole avvalersi di collaboratori che a sé e soltanto a sé rispondano , casi suoi) che a INSINDACABILE GIUDIZIO (come è in ogni concorso fotografico in ogni parte del mondo) squalifica una immagine in quanto non attinente al tema. Qusto non si vuole fare , e io posso capirlo , ma , lo ripeto , non lo condivido ! Mi sono spiegato? Aggiungere che le foto da squalificare siano quelle che IO ritengo tali , è una inqualificabile  scorrettezza che non ti dona! E' nata una nuova abitudine in questo sito da parte di alcuni: mettere ad altri in bocca sentenze che questi non hanno mai pronunciato! E poi mi si accusa di non essere disponibile al confronto! Sapete cosa dico: con vostro grande sospiro di sollievo questo è il mio ultimo intervento sul forum . W la partecipazione!
p.s: se poi volete un elenco in privato delle foto che di "bokeh" tecnicamente inteso (e non all'acqua di rose ....non esiste tecnica all'acqua di rose) non hanno nulla , se avete pazienza ve lo fornisco ....mi ci vuole visto che sono decine!
10 anni fa  

utente cancellato

"Qusto non si vuole fare , e io posso capirlo , ma , lo ripeto , non lo condivido ! Mi sono spiegato?"
Sì, e t'eri spiegato già mesi fa :) L'abbiamo capito che a te non sta bene la nostra scelta di non avere il dio supremo anti FT, ma abbiamo anche detto più volte che questa è la nostra, insindacabile, scelta. Non capisco il senso, ogni 2/3 settimane, di ricominciare da 0, sembra un po' il giorno della marmotta.

Io non ti ho affibiato niente, nessuna sentenza, stavo cercando di capire il tuo scopo con tutta la discussione; la mia era, infatti, una domanda.
10 anni fa  

utente cancellato

Se poi pensi anche di prendermi in giro  , con le domandine retoriche, credo che hai incontrato uno navigatello , che questi espedienti li usava  già trent'anni fa!
10 anni fa  

utente cancellato

Veramente lupo, credo tu stia davvero fraintendendo il mio tono. Quando voglio dire una cosa, la dico, non uso mezzi di questo genere :)
Faccio fatica a capire i tuoi lunghi messaggi perché hanno una punteggiatura creativa, quindi ho necessità di sviscerare i concetti. E' quello che ho fatto. Mi potevi rispondere "no non è così" e spiegarmi, invece di inalberarti. Io sono calmissima e non ho offeso, davvero, nessuno volontariamente. Manteniamo la conversazione con toni civili?
10 anni fa  

utente cancellato

Talmente civili che per me è chiusa! Adieu!
10 anni fa