Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
In questi ultimi contest sembra essersi leggermente alzato il tono generale dei commenti.
I commenti in fase di invio sono uno strumento nuovo, introdotto da poco, e forse può risultare difficile approcciarsi correttamente.
Per il bene della community stessa, e anche di molti fegati, ecco un po' di appunti
- SI Commentare una foto fuori tema. Cosa che diventa quasi obbligatoria contestualmente alla segnalazione.
Commenti e segnalazioni sono lo strumento più potente in mano agli utenti per mantenere i contest puliti e in questo periodo di commenti aperti la dimostrazione di comprensione di molti è stato un bel riscontro positivo.
- SI Commentare comunque sempre con educazione, cercando di spiegare ed argomentare le proprie opinioni.
- NO Commentare una fotografia in fase di invio come giudizio personale con frasi come "questa foto è scarsa", etc. Per esprimere il concetto in questo caso c'è il "non voto" e, se l'utente vorrà una critica, la chiederà nel forum a contest concluso. Chiaramente, a contest concluso, libertà assoluta, ma sempre considerando che può darsi l'utente non sia ben disposto a ricevere critiche; dopotutto, è un suo diritto. Per chi è ansioso di dare pareri tecnici, il forum "fotocritica" abbonda di richieste di consigli e opinioni!
- SI Segnalare i commenti offensivi, o indesiderati, con l'apposito tastino. Non è possibile per i moderatori leggere tutti i commenti di tutte le foto, se usate la segnalazione ci facilitate il compito
E da dove arrivano il sapersi come comportare interagendo con gli altri (la cosiddetta buona educazione) ed il buon senso se non dall'essere persone mature e consapevoli? E non bambini da asilo infantile. (Repetita iuvant)
Mauro
10 anni fa
utente cancellato
Se i contenuti "tecnici" dei nostri messaggi fossero l'unico scopo dei nostri interventi credo non ci sarebbero tanti problemi... ma qui la questione è "comunicativa"... Spesso molti di noi (me compreso) non capiamo le critiche altrui perchè siamo "affettivamente" legati ad una foto e nel marasma di persone sconosciute di questi forum non ci fidiamo dei loro giudizi... Penso che al di là dei generici appelli alla buona educazione dovremmo trovare altri modi per incentivare la conoscenza degli altri (almeno di alcuni) e la fiducia nel loro dire...  In questo ambiente ci sono contest che vengono sviluppati in squadre... bene, sono convinto che all'interno di questi gruppi si possa sviluppare una comunicazione più educata non per regole dettate dal galateo ma perchè tra poche persone ci si può conoscere meglio e sviluppare un dialogo con un'analisi critica costruttiva...   Â
Devo dire leggendo questo post che credo di aver fino ad ora commento in maniera poco adeguata anche io, allora! Mai mancato (spero!) di rispetto a nessuno naturalmente e mai fatto commenti volgari, ci mancherebbe! Però ho in effetti sempre avuto il fondato sospetto che ogni commento, anche se pertinente ed utile, finisca inevitabilmente per condizionare il giudizio (ed il voto) degli utenti che lo leggono: e questo potrebbe non far piacere all'autore della foto. O anche il contrario: commenti entusiasti e positivi influenzano il voto di chi ha minore capacità di giudizio.
Vero è che eliminando anche i commenti critici insieme agli apprezzamenti superflui e le offese inutili, rimane ben poco modo di utilizzare uno spazio che forse sarebbe allora più utile riservare alla sola argomentazione (magari obbligatoria) delle segnalazioni di fuori tema. Oppure si potrebbe pensare di rendere visibile il commento al solo autore fino alla fine delle votazioni, ne faccia lo stesso l'uso che ritiene più appropriato.
Mi adeguo quindi da subito inserendo i successivi commenti nell'apposita sezione del forum
Moderazione commenti
utente cancellato
In questi ultimi contest sembra essersi leggermente alzato il tono generale dei commenti.I commenti in fase di invio sono uno strumento nuovo, introdotto da poco, e forse può risultare difficile approcciarsi correttamente.
Per il bene della community stessa, e anche di molti fegati, ecco un po' di appunti
- SI Commentare una foto fuori tema. Cosa che diventa quasi obbligatoria contestualmente alla segnalazione.
Commenti e segnalazioni sono lo strumento più potente in mano agli utenti per mantenere i contest puliti e in questo periodo di commenti aperti la dimostrazione di comprensione di molti è stato un bel riscontro positivo.
- SI Commentare comunque sempre con educazione, cercando di spiegare ed argomentare le proprie opinioni.
- NO Commentare una fotografia in fase di invio come giudizio personale con frasi come "questa foto è scarsa", etc. Per esprimere il concetto in questo caso c'è il "non voto" e, se l'utente vorrà una critica, la chiederà nel forum a contest concluso. Chiaramente, a contest concluso, libertà assoluta, ma sempre considerando che può darsi l'utente non sia ben disposto a ricevere critiche; dopotutto, è un suo diritto. Per chi è ansioso di dare pareri tecnici, il forum "fotocritica" abbonda di richieste di consigli e opinioni!
- SI Segnalare i commenti offensivi, o indesiderati, con l'apposito tastino. Non è possibile per i moderatori leggere tutti i commenti di tutte le foto, se usate la segnalazione ci facilitate il compito
utente cancellato
E da dove arrivano il sapersi come comportare interagendo con gli altri (la cosiddetta buona educazione) ed il buon senso se non dall'essere persone mature e consapevoli? E non bambini da asilo infantile. (Repetita iuvant)Mauro
utente cancellato
Se i contenuti "tecnici" dei nostri messaggi fossero l'unico scopo dei nostri interventi credo non ci sarebbero tanti problemi... ma qui la questione è "comunicativa"... Spesso molti di noi (me compreso) non capiamo le critiche altrui perchè siamo "affettivamente" legati ad una foto e nel marasma di persone sconosciute di questi forum non ci fidiamo dei loro giudizi... Penso che al di là dei generici appelli alla buona educazione dovremmo trovare altri modi per incentivare la conoscenza degli altri (almeno di alcuni) e la fiducia nel loro dire...  In questo ambiente ci sono contest che vengono sviluppati in squadre... bene, sono convinto che all'interno di questi gruppi si possa sviluppare una comunicazione più educata non per regole dettate dal galateo ma perchè tra poche persone ci si può conoscere meglio e sviluppare un dialogo con un'analisi critica costruttiva...   Âfrancodiclaudio
Devo dire leggendo questo post che credo di aver fino ad ora commento in maniera poco adeguata anche io, allora! Mai mancato (spero!) di rispetto a nessuno naturalmente e mai fatto commenti volgari, ci mancherebbe! Però ho in effetti sempre avuto il fondato sospetto che ogni commento, anche se pertinente ed utile, finisca inevitabilmente per condizionare il giudizio (ed il voto) degli utenti che lo leggono: e questo potrebbe non far piacere all'autore della foto. O anche il contrario: commenti entusiasti e positivi influenzano il voto di chi ha minore capacità di giudizio.Vero è che eliminando anche i commenti critici insieme agli apprezzamenti superflui e le offese inutili, rimane ben poco modo di utilizzare uno spazio che forse sarebbe allora più utile riservare alla sola argomentazione (magari obbligatoria) delle segnalazioni di fuori tema. Oppure si potrebbe pensare di rendere visibile il commento al solo autore fino alla fine delle votazioni, ne faccia lo stesso l'uso che ritiene più appropriato.
Mi adeguo quindi da subito inserendo i successivi commenti nell'apposita sezione del forum