Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Moderazione commenti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Moderazione commenti

utente cancellato

In questi ultimi contest sembra essersi leggermente alzato il tono generale dei commenti.
I commenti in fase di invio sono uno strumento nuovo, introdotto da poco, e forse può risultare difficile approcciarsi correttamente.
Per il bene della community stessa, e anche di molti fegati, ecco un po' di appunti :)

- SI Commentare una foto fuori tema. Cosa che diventa quasi obbligatoria contestualmente alla segnalazione.
Commenti e segnalazioni sono lo strumento più potente in mano agli utenti per mantenere i contest puliti e in questo periodo di commenti aperti la dimostrazione di comprensione di molti è stato un bel riscontro positivo.

- SI Commentare comunque sempre con educazione, cercando di spiegare ed argomentare le proprie opinioni.

- NO Commentare una fotografia in fase di invio come giudizio personale con frasi come "questa foto è scarsa", etc. Per esprimere il concetto in questo caso c'è il "non voto" e, se l'utente vorrà una critica, la chiederà nel forum a contest concluso. Chiaramente, a contest concluso, libertà assoluta, ma sempre considerando che può darsi l'utente non sia ben disposto a ricevere critiche; dopotutto, è un suo diritto. Per chi è ansioso di dare pareri tecnici, il forum "fotocritica" abbonda di richieste di consigli e opinioni!

- SI Segnalare i commenti offensivi, o indesiderati, con l'apposito tastino. Non è possibile per i moderatori leggere tutti i commenti di tutte le foto, se usate la segnalazione ci facilitate il compito ;)
10 anni fa 

MrSpock

Scusa @anija vorrei aggiungere se possibile, che il commento sulle foto fuori tema dovrebbe essere uno stimolo per l'autore a riconsiderare la propria foto.
Commenti del tipo: "Sei fuori tema", "Ma dov'è il controluce?" e simili, non sono di nessun aiuto in questo senso.
Soprattutto gli utenti più "competenti" (non riesco a trovare una parola migliore), dovrebbero dare una minima motivazione sensata al proprio commento, a costo di essere ripetitivi: anche se si commentano 10 foto simili, è probabile che l'autore legga solo quello alla sua foto.
Ci vuole pazienza.. lo so...:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Infatti un commento del tipo "sei ft" a cosa serve? Io continuo a preferire i commenti un po' più "corposi" che inneschino, se possibile, uno scambio di opinioni. 
Il commento "sei ft"  ha la stessa valenza di un commento "la tua foto è una ciofeca" senza nessuna motivazione. 
Il rispetto e l'onestà verso gli altri utenti passa anche dal sapersi confrontare. 
Comunque sia credo che quanto scritto da anija sia assolutamente da rispettare. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io non segnalo e non commento finché non so chi è l'autore e questo non per misurare i toni a seconda del livello di simpatia che ho con esso , ma perché in generale odio l'anonimato , sia mio nel fare il commento sia del destinatario che dovrebbe rispondere a un'ombra! Oltre tutto ormai dopo anni di esperienza considero le segnalazioni più dannose che efficaci! E per esempio , su "bokeh" uno dovrebbe prendersi un giorno di ferie se dovesse motivare tutte le eventuali segnalazioni di fuori-tema! D'altra parte ICOMO ha ragione ...e allora? Io da un po' dico chiudiamole queste segnalazioni , che sono utili e motivate solo in 1 caso su 10 , il resto sono puramente strumentali!  
10 anni fa  

utente cancellato

/ MODERAZIONE
@lupoalberto continuiamo la discussione FT nel topic che hai aperto di là.
10 anni fa  

utente cancellato

Insomma, riassumendo:

1.  Devo commentare sempre una foto che segnalo fuori tema.
Nel contest Treni uno mette la foto di una barca ed io gentilmente gli devo scrivere un commento motivando perché una barca non è adatta nel contest sui treni.

2. Non devo commentare una foto con - per me - evidenti errori fotografici (storta, sotto/sovraesposta, con nulla a fuoco, sgranata, con le macchie ecc), permettendo de facto che un concorrente che di fotografia non sa evidentemente nulla, valuti altre foto non in base anche alla tecnica (una valutazione che in un sito di concorsi serio dovrebbe essere auspicata), ma solo in base del gusto personale  "che bel micino" ( e non importa che bel micino non è fuoco e ha le parti del corpo segate senza senso dal taglio maldestro) o  "che bel tramonto" (e non importa che il bel tramonto pende di 5 gradi e ha il cielo come le palle da tennis con il bel banding diffuso).

3. Visto che il vademecum (o pseudovademecum) non dice nulla sui commenti entusiasti tipo "Complimenti! La trovo stupenda!" "Bella!" "è splendida" (citato i commenti attualmente presenti), deduco che sono più che benvenuti ed auspicabili.

La domanda mi sorge spontanea: è un sito di fotografia o un social network pieno di Mi Piace facebookiani?
10 anni fa  

utente cancellato

Quello che non siamo è un sito dove chi non fa la fotografia perfetta viene denigrato nei commenti.

Questo è sempre stato un sito dove mettersi alla prova e, soprattutto, imparare. Desideriamo resti così.
Come ho già scritto, chi è ansioso di dare pareri tecnici è sempre il benvenuto, ma nel luogo corretto: la sezione "foto critica" del forum.

E per rispondere al primo punto, nessuno è obbligato; ma è buona convivenza farlo, nessuno di noi ha le tastiere a pagamento ;) un commento è gratuito, e può aiutare molto più di quanto si possa immaginare!
10 anni fa  

bluvelvet

penso che consigliare di raddrizzare un orizzonte sia un aiuto all'autore poco avvezzo, devo dire però che ultimamente mi capita di leggere commenti poco significativi al limite dei più mediocri aspiranti a trasmissione stile zeligdeipoveri. Per fortuna poi questi geni del l'ironia è della critica, una volta finiti ii contest avranno un nome e cognome... Ed allora si che ci sará da ridere.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Scusa, ma sei illogica, dici che che è un sito per imparare, ma vuoi vietare che si impari realmente.

Scrivere un commento costruttivo (senza offendere, che sia chiaro) permette all'autore di vedere gli errori che ha fatto PRIMA del voto, ed è libero di aggiustare o meno la foto in base ai suggerimenti.
IO, se uno mi facesse notare che nella mia foto ci sono macchie da sensore sporco o che ho l'orizzonte pendente, gli sarei grata e lo ringrazierei, poi mi informerei (se non lo sapessi fare) come ovviare ai difetti, toglierei la foto e ricandiderei la foto aggiustata. E questo è un atteggiamento costruttivo che fa imparare, non vietare di notare gli errori, perché come dici tu "un commento può aiutare molto di più di quanto si possa immaginare".

10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
penso che consigliare di raddrizzare un orizzonte sia un aiuto all'autore poco avvezzo, devo dire però che ultimamente mi capita di leggere commenti poco significativi al limite dei più mediocri aspiranti a trasmissione stile zeligdeipoveri. Per fortuna poi questi geni del l'ironia è della critica, una volta finiti ii contest avranno un nome e cognome... Ed allora si che ci sará da ridere.
Blu, io raramente lascio i consigli, ma non sopporto idea che vengano vietati in toto.
Poi non leggo tutti commenti, anche perché (se non sbaglio) manca una lista completa cronologica come è per esempio su Dizy.

Se in un commento uno scrive "la tua foto fa schifo" è al limite dell'offesa, ma se scrive "la tua foto ha la composizione sbilanciata, BW errato ed è presente banding" allora è una legittima opinione in un serio sito di fotografia, che sarebbe errato censurare, solo perché l'autore non accetta le critiche.
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Blu, io raramente lascio i consigli, ma non sopporto idea che vengano vietati in toto.
Poi non leggo tutti commenti, anche perché (se non sbaglio) manca una lista completa cronologica come è per esempio su Dizy.

Se in un commento uno scrive "la tua foto fa schifo" è al limite dell'offesa, ma se scrive "la tua foto ha la composizione sbilanciata, BW errato ed è presente banding" allora è una legittima opinione in un serio sito di fotografia, che sarebbe errato censurare, solo perché l'autore non accetta le critiche.
Ed è così drammatica l'idea di fare tale commento a contest concluso? :) Qua si chiede semplicemente educazione e tatto, a me di illogico sembra ci sia solo l'essere dovuti arrivare a chiederlo. Non polemizzate anche su uno pseudovademecum semplicissimo, su.
10 anni fa  

bluvelvet

devo dire che molti utilizzano i modi (a modo) da te descritti, pochi (per fortuna) usano commenti da poveracci.. come al solito c'è chi abusa di uno strumento potenzialmente utile.
10 anni fa  

DonyB

Non è drammatico farle a contest concluso, ma se lo si fa in fase di candidatura l'autore può togliere la foto e sistemarla oppure sostituirla con una più adatta, se gli si spiega che potrebbe essere ft.
Sui modi concordo, anche se un po' di ironia non ha mai ucciso nessuno
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusate, forse è sfuggita ai più la prima frase del mio topic:
"In questi ultimi contest sembra essersi leggermente alzato il tono generale dei commenti."
Dovrebbe essere palese a chi ha visto la community nelle ultime settimane che questo "pseudovademecum" chiaramente non è riferito ai commenti tipo "ehi, c'è una macchia in alto a destra, magari non l'hai vista, sei in tempo per toglierla", ma a ben altri toni.
10 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Non è drammatico farle a contest concluso, ma se lo si fa in fase di candidatura l'autore può togliere la foto e sistemarla oppure sostituirla con una più adatta, se gli si spiega che potrebbe essere ft.
Sui modi concordo, anche se un po' di ironia non ha mai ucciso nessuno
La questione dell'ft è esattamente il primo punto che ho descritto, ed è il motivo per cui sono stati inseriti i commenti. Siete invitati a farli, in questo caso :)
10 anni fa  

bluvelvet

@Folaga.... L'ironia è una cosa, la presa per il ciulo  un'altra!
10 anni fa  

DonyB

bluvelvet ha scritto:
Infatti, ma mi sembra che siano stati cancellati e presumo che chi li ha fatti sia stato "richiamato" 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Io ritengo molto utili i comnenti seri fin da subito, non solo a contest concluso. Ovviamente ritengo altrettanto importante il rispetto e la giusta moderazione dei toni (a nessuno piace essere preso per i fondelli ma molti apprezzano i suggerimenti o le opinioni date con serietà). 
Io ho letto molte più prese per il culo (scusate la volgarità) nelle risposte di alcuni autori... ma alla fine questo è un problema loro. 
10 anni fa  

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
DonyB ha scritto:
Infatti, ma mi sembra che siano stati cancellati e presumo che chi li ha fatti sia stato "richiamato" 
I commenti del caso specifico a cui mi riferisco, sono ancora lì ( e spero ci rimangano).;)
10 anni fa  

utente cancellato

Il buon senso dovrebbe sempre trionfare, ma non è quasi mai così. Va benissimo il commento tecnico e puntuale sui difetti delle foto, ma evitare un po' di simpatia nei commenti sarebbe triste; ben altra cosa è il sarcasmo, ma dubito che tutti conoscano la sottile differenza, è quello a volte a toccare le corde di qualcuno un po' meno avvezzo alle critiche. In generale il messaggio di Anija credo sia questo: commentate le foto senza dare stroncature, fatelo sopratutto se avete qualche cosa di costruttivo da dire, altrimenti limitatevi a non votarla. 
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa @anija vorrei aggiungere che parimente alla censura di commenti e pareri negativi sterili dovrebbe essere fatto anche su quelli positivi di solo di elogio, almeno in fase di invio.Se tutti ci mettessimo a dire "bellissima" "spettacolare" "strepitosa" "geniale" alle foto che reputiamo lo meritino allora ci sarebbero solo quei commenti sotto quasi tutte le foto, che tra l'altro sono giudizi personali. Se ci si tiene ad una foto, libero commento a fine contest. N.B.:non sono autore di alcun commento, mi limito a leggere.
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa @anija vorrei aggiungere che parimente alla censura di commenti e pareri negativi sterili dovrebbe essere fatto anche su quelli positivi di solo di elogio, almeno in fase di invio.Se tutti ci mettessimo a dire "bellissima" "spettacolare" "strepitosa" "geniale" alle foto che reputiamo lo meritino allora ci sarebbero solo quei commenti sotto quasi tutte le foto, che tra l'altro sono giudizi personali. Se ci si tiene ad una foto, libero commento a fine contest. N.B.:non sono autore di alcun commento, mi limito a leggere.
Sono d'accordo con te, il commento dovrebbe essere costruttivo sempre, sopratutto a contest aperti. Poi alla fine del contest certo che si può anche essere leggeri. vediamo come si evolve ora il "commento" con qualche indicazione in più, poi valuteremo. 
10 anni fa  

utente cancellato

Sì, concordo. In generale in fase di invio o il commento è costruttivo ed educato, o si evita e si rimanda a chiusura contest.
Anche se devo ammettere di averne lasciati anche io spesso, di positivi, perché quando vedo una foto che mi piace molto, mi emoziono :)
10 anni fa  

icomo

Per me il problema non è tanto il commento positivo o negativo ma il rispetto e la voglia di essere costruttivi che ci si mette... Sia da un lato che dall'altro. 
10 anni fa  

utente cancellato

icomo ha scritto:
Per me il problema non è tanto il commento positivo o negativo ma il rispetto e la voglia di essere costruttivi che ci si mette... Sia da un lato che dall'altro. 
non ci sogneremmo mai di censurare un commento negativo che spiega le ragioni con toni civili.
10 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
non ci sogneremmo mai di censurare un commento negativo che spiega le ragioni con toni civili.
Lo so Mirko, ci mancherebbe :)
10 anni fa  

utente cancellato

Se scrivo la mia opinione su questo 3d do l'occasione a qualcuno di bannarmi definitivamente, perciò mi astengo e porto pazienza. ;)

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Ok, sono riuscito a mettere insieme un intervento soft.
Dunque, qui non siamo in chiesa, ma in un posto dove confrontiamo le nostre creazioni con altre persone che hanno la nostra stessa passione, scambiando ogni tanto qualche battuta scherzosa, come in qualsiasi contesto sociale.
Escludendo le offese volgari e le becere prese in giro, tutto il resto penso sia affrontabile e gestibile da persone capaci di intendere e volere quale noi siamo, senza il bisogno di secondini con il taser.
Se questo non è possibile vuol dire che sono capitato in un asilo infantile.

Mauro

10 anni fa  

bluvelvet

Boh forse quandosiscrive qui, qualcosa va perduto..... Nessuno ha scritto che qualche battuta (magari intelligente e divertente) sia vietata, quello che è difficile da mandar giù sono le gratuite battute da zelig dei poveretti spacciandole,appunto, come battute alla woody allen!!! 
L'asilo non c'entra proprio nulla, è solo questione di rispetto.
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Boh forse quandosiscrive qui, qualcosa va perduto..... Nessuno ha scritto che qualche battuta (magari intelligente e divertente) sia vietata, quello che è difficile da mandar giù sono le gratuite battute da zelig dei poveretti spacciandole,appunto, come battute alla woody allen!!! 
L'asilo non c'entra proprio nulla, è solo questione di rispetto.
Gestire i limiti sia nel rispetto sia nella pesantezza delle battute e nel sapersi comportare civilmente rientra nella maturità delle persone, che, se non c'è, siamo appunto all'asilo infantile.
Questo vale sia per chi fa le battute sia per chi le riceve.

Mauro

10 anni fa  

bluvelvet

Sono convinto che l'asilo non c'entri nulla (ripetitivo ?) ê solo una questione di buona educazione e buon senso.
10 anni fa