Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Inserimento delle "Preselezioni" - Proposta — Il forum di Fotocontest
Stavo pensando: e se per i contest con tante foto (che mi auguro diventi la normalità ) si inserisse una fase di "preselezione"?
Mettiamo il contest Amici Animali:
> Preselezioni: 12 gruppi x 50 foto ciascuno -> passano 20 foto per gruppo che vanno agli "Scrutini"
> Scrutini: 240 foto (12x20) cioè 5 gruppi di 48 foto. Passano 15 foto per gruppo che accedono alla finale
> Finale: 75 foto
Ovviamente se le foto inviate non raggiungono un tot (da stabilire) si fanno solo Scrutinio e Finale, che mi rendo conto però sia una cosa difficile da stabilire: praticamente un foto in più o in meno farebbe scattare l'inserimento della terza fase
Penso che gli scrutini con 5 - 6 gruppi (quindi 250 - 300 foto) dove quindi passano 13 - 15 foto non siano un cattivo metro di giudizio.
Ovviamente sarebbe da valutare poi se e come far pesare il tutto sui PFC
Credo che il problema si presenti davvero solo quando le foto che passano lo scrutinio sono meno di quelle valutabili. Cioè, uno valuta "da finale" 10 foto sapendo già che una o due di quelle dieci non potranno comunque passare, cosa che non ha molto senso per una valutazione corretta.Â
10 anni fa
utente cancellato
Questo avviene sopra le 350 - 400 foto: 7 - 8 gruppi ovvero 10/11 - 9/10 fotoÂ
Questo avviene sopra le 350 - 400 foto: 7 - 8 gruppi ovvero 10/11 - 9/10 fotoÂ
Infatti, potrebbe essere la discriminante, mantenere sempre almeno 10-11 foto per gruppo che passano in finale.
10 anni fa
utente cancellato
E se invece bloccassimo il numero dei gruppi di scrutinio? Al massimo 7 gruppi, così almeno 10 vanno sempre in finale per gruppo. Se ci sono 600 foto, invece delle solite 50 per gruppo e 12 gruppi, ce ne saranno 85 in 7 gruppi. Qualcuna in più da votare rispetto al solito, ma comunque non tragicamente troppe.
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
E se invece bloccassimo il numero dei gruppi di scrutinio? Al massimo 7 gruppi, così almeno 10 vanno sempre in finale per gruppo. Se ci sono 600 foto, invece delle solite 50 per gruppo e 12 gruppi, ce ne saranno 85 in 7 gruppi. Qualcuna in più da votare rispetto al solito, ma comunque non tragicamente troppe.
Si, anche .... andrebbe però rivista se dovessero aumentare ulteriormente (cosa che mi auguro vivamente e immagino anche voi )
Ma l'idea di fondo della mia proposta era per cercare "di scremare" per poi procedere con uno scrutinio più bilanciatoÂ
10 anni fa
utente cancellato
Si potrebbere fare:
Scrutini con minimo 5 gruppi e massimo 7 (in caso di preselezione)
Prendendo 7 gruppi: 350 foto in scrutinio, 20 provenienti da ogni gruppo di preselezione, avremmo 17/18 gruppi in preselezione, vale a dire 850/900 foto partecipanti.
Poi all'aumentare delle foto inviate si potrebbe anche diminuire il numero di passanti allo scrutinio (senza mai andare però sotto le 10 foto)
Quindi: 400 foto in scrutinio, sarebbero 40 gruppi (le lettere dell'alfabeto non basterebbero!!!) ovvero 2000 foto inviate ....Â
10 anni fa
utente cancellato
Il mio blocco del numero di gruppi non era in aggiunta alla preselezione, era per cercare di evitarla
Secondo me, aggiungere una sesta fase ai contest, complica ulteriormente un processo che per un nuovo iscritto è già parecchio complicato adesso.
10 anni fa
utente cancellato
Il mio blocco del numero di gruppi non era in aggiunta alla preselezione, era per cercare di evitarla
Secondo me, aggiungere una sesta fase ai contest, complica ulteriormente un processo che per un nuovo iscritto è già parecchio complicato adesso.
Si, lo avevo capito, ma se invece di 600 foto te ne inviano 800? sarebbero 114 foto a gruppo .... anche solo 700 foto sarebbero 100 a gruppo ...
10 anni fa
utente cancellato
Concordo.
10 anni fa
utente cancellato
Per un nuovo iscritto sembra difficile anche leggere il regolamento a dir la verità  ....
Poi non so, ma se già con 50 foto da visionare molti, come sembra essere, neanche le aprano e piuttosto votino le prime che gli capitano, pensa con 100 foto.
10 anni fa
utente cancellato
Per me due fasi di valutazione mi bastano, mi occupano gia' abbastanza tempo, gia' si e' aggiunta la fase per la valutazione dei fuori tema. Non ne vorrei una preliminare. Al massimo come dice Anija sono per il blocco dei gruppi.Â
10 anni fa
utente cancellato
Per me due fasi di valutazione mi bastano, mi occupano gia' abbastanza tempo, gia' si e' aggiunta la fase per la valutazione dei fuori tema. Non ne vorrei una preliminare. Al massimo come dice Anija sono per il blocco dei gruppi.Â
Concordo. Ma è anche vero quello che dice Simona, è un palliativo temporaneo. Con 100 foto in più, abbiamo lo stesso problema.
Domanda: c'è una motivazione dietro la scelta di limitare l'accesso alla finale a 75 foto oppure è un limite che si puo considerare di incrementare se il contest supera un determinato numero di foto?
10 anni fa
utente cancellato
stellastyles ha scritto:
Domanda: c'è una motivazione dietro la scelta di limitare l'accesso alla finale a 75 foto oppure è un limite che si puo considerare di incrementare se il contest supera un determinato numero di foto?
A me la proposta iniziale di Simona piace molto, più che avere gruppi molto più numerosi.
Una volta entrati nell'ottica che le fasi di voto sono 3 e non due ci si fa l'abitudine, magari si potrebbe fare in modo da non avere molti contest in votazione.
10 anni fa
utente cancellato
una fase in più non è uno scherzo, farci l'abitudine? Sì, gli assidui.Â
Vorremmo che chi vota le foto le guardi, tutte
Beh mi sembra il minimo
10 anni fa
utente cancellato
stellastyles ha scritto:
stellastyles ha scritto:
Beh mi sembra il minimo
Per questo, 75 sono già tantissime da valutare, un girone finale con più foto darebbe problemi.Â
una fase in più non è uno scherzo, farci l'abitudine? Sì, gli assidui.Â
Per i nuovi sarà come se fosse sempre stato cosìÂ
A parte gli scherzi, solo 6 foto che passano in finale, o anche meno se il numero di foto è altissimo, è demotivante per i comuni mortali come me.
stellastyles ha scritto:
Beh mi sembra il minimo
Per questo, 75 sono già tantissime da valutare, un girone finale con più foto darebbe problemi.Â
Chiaro, capisco che c'è chi se le guarderebbe tutte anche se fossero 100 e chi già con 75 fa fatica
Anche a me piace questa proposta.
E' più o meno quello che anch'io avevo in mente, anche se pensavo più ad una sorta di "semifinali" dopo il primo scrutinio, ma il concetto non cambia.
Per la fase di preselezione, però proporrei un metodo diverso di voto, anche per non condizionare la fase successiva di scrutinio.
Invece della selezione di 10 scatti da valutare con il voto, il votante deve solo dare un SI o un NO ad ogni foto.
Le n foto che hanno ottenuto più SI passano allo scrutinio, che continua a svolgersi come ora.
Inoltre il fatto di passare la preselezione dovrebbe avere una ripercussione sul PFC, anche se poi la foto non arriva in finale.
Questo forse è più complicato...
10 anni fa
utente cancellato
Gli equilibri sono delicati, 3 fasi potrebbero far fuggire l'utente casuale che si incuriosisce al sito. Troppo complesso. Anche a me piace "articolare" molto alcune cose, credo sia divertente, ma bisogna trovare un compromesso.Â
Gli equilibri sono delicati, 3 fasi potrebbero far fuggire l'utente casuale che si incuriosisce al sito. Troppo complesso. Anche a me piace "articolare" molto alcune cose, credo sia divertente, ma bisogna trovare un compromesso.Â
Questo è vero, ma anche il fatto che poche foto accedano alla fase finale può far fuggire l'utente casuale.... è effettivamente un discorso delicato, ma se il trend di aumento continua a mio parere va affrontato.
A me non piace il sistema delle battaglie utilizzato su altri siti, forse però si potrebbe pensare alla preselezione con questa modalità .
Oppure, se va avanti il discorso della giuria tecnica, si potrebbe affidare ad essa la preselezione iniziale.
Sono tutte idee e parole in libertà ...
Quindi l'utente che viene qui svogliato perchè legge da regolamento che ci son 3 fasi di votazione non è un problema se non si iscrivesse... o no?...
10 anni fa
utente cancellato
Potremmo perdere potenziali bravissimi fotografi che non hanno voglia o dimestichezza con con internet.Â
Io parlo da nuovo iscritto, dato che solo recentemente ho iniziato a partecipare alle attività del sito. Credo occorra tenere bene a mente che complicare ulteriormente la dinamica di voto scoraggerebbe un certo numero di utenti, è inevitabile. Naturalmente ad oggi non ho ancora la necessaria esperienza per poter comprendere bene l'andamento dei contest, ma mi chiedo se veramente capiti spesso che nei gruppi di 50 scatti ce ne siano più di 10 meritevoli di concorrere per i primi posti. E' vero che, come dice Folaga, può essere demotivante partecipare ad un contest dove solo le prime 6 passano alla fase finale ma è anche vero che dovrebbe essere proprio questo l'incentivo a migliorare nei propri scatti e poca differenza farebbe allungare il processo per vedersi tagliati fuori ad una seconda anzichè alla prima fase. Questa opinione, naturalmente, dal "basso" della mia esperienza
Il discorso non farebbe una grinza se in finale passassero solo foto a tema e di qualità .
Ma non mi sembra che sia sempre così.
Attendo i risultati degli ultimi 2 contest, che hanno avuto una numerosa partecipazione, per tirare un po' le somme.
Inserimento delle "Preselezioni" - Proposta
utente cancellato
Stavo pensando: e se per i contest con tante foto (che mi auguro diventi la normalità ) si inserisse una fase di "preselezione"?Mettiamo il contest Amici Animali:
> Preselezioni: 12 gruppi x 50 foto ciascuno -> passano 20 foto per gruppo che vanno agli "Scrutini"
> Scrutini: 240 foto (12x20) cioè 5 gruppi di 48 foto. Passano 15 foto per gruppo che accedono alla finale
> Finale: 75 foto
Ovviamente se le foto inviate non raggiungono un tot (da stabilire) si fanno solo Scrutinio e Finale, che mi rendo conto però sia una cosa difficile da stabilire: praticamente un foto in più o in meno farebbe scattare l'inserimento della terza fase
Penso che gli scrutini con 5 - 6 gruppi (quindi 250 - 300 foto) dove quindi passano 13 - 15 foto non siano un cattivo metro di giudizio.
Ovviamente sarebbe da valutare poi se e come far pesare il tutto sui PFC
Degomera681
Credo che il problema si presenti davvero solo quando le foto che passano lo scrutinio sono meno di quelle valutabili. Cioè, uno valuta "da finale" 10 foto sapendo già che una o due di quelle dieci non potranno comunque passare, cosa che non ha molto senso per una valutazione corretta.Âutente cancellato
Questo avviene sopra le 350 - 400 foto: 7 - 8 gruppi ovvero 10/11 - 9/10 fotoÂDegomera681
Infatti, potrebbe essere la discriminante, mantenere sempre almeno 10-11 foto per gruppo che passano in finale.
utente cancellato
E se invece bloccassimo il numero dei gruppi di scrutinio? Al massimo 7 gruppi, così almeno 10 vanno sempre in finale per gruppo. Se ci sono 600 foto, invece delle solite 50 per gruppo e 12 gruppi, ce ne saranno 85 in 7 gruppi. Qualcuna in più da votare rispetto al solito, ma comunque non tragicamente troppe.utente cancellato
Ma l'idea di fondo della mia proposta era per cercare "di scremare" per poi procedere con uno scrutinio più bilanciatoÂ
utente cancellato
Si potrebbere fare:Scrutini con minimo 5 gruppi e massimo 7 (in caso di preselezione)
Prendendo 7 gruppi: 350 foto in scrutinio, 20 provenienti da ogni gruppo di preselezione, avremmo 17/18 gruppi in preselezione, vale a dire 850/900 foto partecipanti.
Poi all'aumentare delle foto inviate si potrebbe anche diminuire il numero di passanti allo scrutinio (senza mai andare però sotto le 10 foto)
Quindi: 400 foto in scrutinio, sarebbero 40 gruppi (le lettere dell'alfabeto non basterebbero!!!) ovvero 2000 foto inviate ....Â
utente cancellato
Il mio blocco del numero di gruppi non era in aggiunta alla preselezione, era per cercare di evitarlaSecondo me, aggiungere una sesta fase ai contest, complica ulteriormente un processo che per un nuovo iscritto è già parecchio complicato adesso.
utente cancellato
utente cancellato
utente cancellato
Poi non so, ma se già con 50 foto da visionare molti, come sembra essere, neanche le aprano e piuttosto votino le prime che gli capitano, pensa con 100 foto.
utente cancellato
Per me due fasi di valutazione mi bastano, mi occupano gia' abbastanza tempo, gia' si e' aggiunta la fase per la valutazione dei fuori tema. Non ne vorrei una preliminare. Al massimo come dice Anija sono per il blocco dei gruppi.Âutente cancellato
stellastyles
Domanda: c'è una motivazione dietro la scelta di limitare l'accesso alla finale a 75 foto oppure è un limite che si puo considerare di incrementare se il contest supera un determinato numero di foto?utente cancellato
DonyB
A me la proposta iniziale di Simona piace molto, più che avere gruppi molto più numerosi.Una volta entrati nell'ottica che le fasi di voto sono 3 e non due ci si fa l'abitudine, magari si potrebbe fare in modo da non avere molti contest in votazione.
utente cancellato
una fase in più non è uno scherzo, farci l'abitudine? Sì, gli assidui.Âstellastyles
utente cancellato
DonyB
A parte gli scherzi, solo 6 foto che passano in finale, o anche meno se il numero di foto è altissimo, è demotivante per i comuni mortali come me.
stellastyles
MrSpock
Anche a me piace questa proposta.E' più o meno quello che anch'io avevo in mente, anche se pensavo più ad una sorta di "semifinali" dopo il primo scrutinio, ma il concetto non cambia.
Per la fase di preselezione, però proporrei un metodo diverso di voto, anche per non condizionare la fase successiva di scrutinio.
Invece della selezione di 10 scatti da valutare con il voto, il votante deve solo dare un SI o un NO ad ogni foto.
Le n foto che hanno ottenuto più SI passano allo scrutinio, che continua a svolgersi come ora.
Inoltre il fatto di passare la preselezione dovrebbe avere una ripercussione sul PFC, anche se poi la foto non arriva in finale.
Questo forse è più complicato...
utente cancellato
Gli equilibri sono delicati, 3 fasi potrebbero far fuggire l'utente casuale che si incuriosisce al sito. Troppo complesso. Anche a me piace "articolare" molto alcune cose, credo sia divertente, ma bisogna trovare un compromesso.ÂMrSpock
A me non piace il sistema delle battaglie utilizzato su altri siti, forse però si potrebbe pensare alla preselezione con questa modalità .
Oppure, se va avanti il discorso della giuria tecnica, si potrebbe affidare ad essa la preselezione iniziale.
Sono tutte idee e parole in libertà ...
Migliu
A proposito di compromessi..... più quantità o più qualità ? ditecelo, per favore, è importante per sviluppare ideeutente cancellato
Qualità , mi sembra che venga sempre premiata ;-)Migliu
Quindi l'utente che viene qui svogliato perchè legge da regolamento che ci son 3 fasi di votazione non è un problema se non si iscrivesse... o no?...utente cancellato
Potremmo perdere potenziali bravissimi fotografi che non hanno voglia o dimestichezza con con internet.Âfrancodiclaudio
Io parlo da nuovo iscritto, dato che solo recentemente ho iniziato a partecipare alle attività del sito. Credo occorra tenere bene a mente che complicare ulteriormente la dinamica di voto scoraggerebbe un certo numero di utenti, è inevitabile. Naturalmente ad oggi non ho ancora la necessaria esperienza per poter comprendere bene l'andamento dei contest, ma mi chiedo se veramente capiti spesso che nei gruppi di 50 scatti ce ne siano più di 10 meritevoli di concorrere per i primi posti. E' vero che, come dice Folaga, può essere demotivante partecipare ad un contest dove solo le prime 6 passano alla fase finale ma è anche vero che dovrebbe essere proprio questo l'incentivo a migliorare nei propri scatti e poca differenza farebbe allungare il processo per vedersi tagliati fuori ad una seconda anzichè alla prima fase. Questa opinione, naturalmente, dal "basso" della mia esperienzaDonyB
Il discorso non farebbe una grinza se in finale passassero solo foto a tema e di qualità .Ma non mi sembra che sia sempre così.
Attendo i risultati degli ultimi 2 contest, che hanno avuto una numerosa partecipazione, per tirare un po' le somme.
DonyB
E se invece di far passere un numero fisso di foto per gruppo si facessero passare le più votate?