Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Giuria popolare vs tecnica — Il forum di Fotocontest

Archivio

Giuria popolare vs tecnica

utente cancellato

Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante. 
10 anni fa 

utente cancellato

Daniele , scusa , ma parliamo due lingue diverse: tu ti riferisci alle segnalazioni dei fuori-tema ( che io considero al 90% strumentali) io a quelli che in anonimo di dicono "sai secondo me della tua foto cosa non va? che il sole tramonta sulla destra anziché sulla sinistra" (banalizzo ed estremizzo) insomma quelli che da anonimi si sentono "maestri" salvo poi in chiaro dire che li hai fraintesi , che insomma non era proprio quello che volevano dire , quando addirittura non cancellano il commento!  Da quelli non ho proprio una cippa da imparare e il vaffa mi è sempre sulla punta della tastiera , anche se non è corretto . Mi sono spiegato meglio adesso? Spero di sì!
10 anni fa  

utente cancellato

Mirco la trovo un' idea interessante. Personalmente credo che sarebbe un aiuto per valorizzare le idee e le immagini migliori. sarebbe un ausilio positivo alla crescita fotografica di tutti. sulle modalità e sulla scelta di questa giuria penso ci sarà modo di riflettere in futuro. 
importante, molto importante è che  la giuria spieghi e faccia comprendere le motivazioni delle loro scelte, in questo modo ogni contest si trasformerebbe anche in una lezione di fotografia.  
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mirco la trovo un' idea interessante. Personalmente credo che sarebbe un aiuto per valorizzare le idee e le immagini migliori. sarebbe un ausilio positivo alla crescita fotografica di tutti. sulle modalità e sulla scelta di questa giuria penso ci sarà modo di riflettere in futuro. 
importante, molto importante è che  la giuria spieghi e faccia comprendere le motivazioni delle loro scelte, in questo modo ogni contest si trasformerebbe anche in una lezione di fotografia.  
:thumbsup:bene...
10 anni fa  

daniele1357

Daniele , scusa , ma parliamo due lingue diverse: tu ti riferisci alle segnalazioni dei fuori-tema ( che io considero al 90% strumentali) io a quelli che in anonimo di dicono "sai secondo me della tua foto cosa non va? che il sole tramonta sulla destra anziché sulla sinistra" (banalizzo ed estremizzo) insomma quelli che da anonimi si sentono "maestri" salvo poi in chiaro dire che li hai fraintesi , che insomma non era proprio quello che volevano dire , quando addirittura non cancellano il commento!  Da quelli non ho proprio una cippa da imparare e il vaffa mi è sempre sulla punta della tastiera , anche se non è corretto . Mi sono spiegato meglio adesso? Spero di sì!
Si, intendavamo due cose diverse.
Comunque spero di avere abbastanza buon senso per non cadere nei tranelli di chi la butta la per fare in modo venga rimossa una buona foto.
Per il vaffa... forse alla lunga convergerò anche su questo ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

L'idea di base è proprio questa, adoro la critica fotografica e vorrei che fotocontest diventi un "gioco" in cui imparare davvero a fotografare. 
10 anni fa  

MrSpock

L'idea di base è proprio questa, adoro la critica fotografica e vorrei che fotocontest diventi un "gioco" in cui imparare davvero a fotografare. 
Il problema però è quello di non perdere gli utenti che non sono molto interessati a questo aspetto, ma più a quello ludico.

Torno ad una mia precedente proposta @Mirko_Macari

A prescindere dalle modalità di reclutamento della giuria tecnica, partendo dal presupposto che un utente che voglia imparare, sia disposto davvero a mettersi in gioco, indipendemente dal livello già acquisito, non si potrebbe iniziare in modo "soft" proponendo contest a giuria tecnica parallelamente, ma separatamente da quelli popolari?

Per fare un esempio sui contest annunciati (solo un esempio) la "Desaturazione Parziale" potrebbe essere a giuria tecnica e "Musica" a giuria popolare.

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Il problema però è quello di non perdere gli utenti che non sono molto interessati a questo aspetto, ma più a quello ludico.

Torno ad una mia precedente proposta @Mirko_Macari

A prescindere dalle modalità di reclutamento della giuria tecnica, partendo dal presupposto che un utente che voglia imparare, sia disposto davvero a mettersi in gioco, indipendemente dal livello già acquisito, non si potrebbe iniziare in modo "soft" proponendo contest a giuria tecnica parallelamente, ma separatamente da quelli popolari?

Per fare un esempio sui contest annunciati (solo un esempio) la "Desaturazione Parziale" potrebbe essere a giuria tecnica e "Musica" a giuria popolare.

Sì, esperimento già provato in passato con @Degomera681 come giudice su un contest psychedelic mi pare. Noi dobbiamo cercare soluzioni però che viaggino automatizzate e siano a prova di dubbio. Comunque stiamo lavorando per delle novità che riguardano SOLO la parte didattica di questo gioco, fra qualche settimana forse le prime info. 
10 anni fa  

utente cancellato

Credo che la parte più complicata sia la formazione della "giuria": devono essere persone "competenti in ambito fotografico", con una storia "professionale" documentata e con capacità di critica a prova di bomba.
Altrimenti tanto vale tenersi la giuria "popolare".
Mauro
10 anni fa  

MrSpock

Credo che la parte più complicata sia la formazione della "giuria": devono essere persone "competenti in ambito fotografico", con una storia "professionale" documentata e con capacità di critica a prova di bomba.
Mauro
Io invece credo che la parte più complicata sia che i partecipanti accettino serenamente il verdetto del giudice.
Nei bandi di concorso tradizionali, c'è sempre la clausola: "Il verdetto della giuria è insindacabile" e se accetti il regolamento così deve essere, altrimenti non si partecipa.
Chiaramente se dovesse essere lanciato un contest di questo tipo, insieme alla traccia deve essere comunicata la composizione della giuria, così ognuno può decidere in coscienza se ritiene i giudici all'altezza del compito e se partecipare o meno.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Mauro
MrSpock ha scritto:
Io invece credo che la parte più complicata sia che i partecipanti accettino serenamente il verdetto del giudice.
Nei bandi di concorso tradizionali, c'è sempre la clausola: "Il verdetto della giuria è insindacabile" e se accetti il regolamento così deve essere, altrimenti non si partecipa.
Chiaramente se dovesse essere lanciato un contest di questo tipo, insieme alla traccia deve essere comunicata la composizione della giuria, così ognuno può decidere in coscienza se ritiene i giudici all'altezza del compito e se partecipare o meno.
Già, ma quanti posterebbero le loro foto se non sono in grado di conoscere la competenza e la storia professionale di chi le giudicherà?
Credo che questo venga prima del fatto di accettare o meno serenamente il verdetto del giudice, che è comunque legato strettamente alla qualità della giuria.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

Dai, se Mirko sceglie dei giudici mica lo fa senza pensarci, ci tiene a questo forum. E' lui il primo a dover credere alle persone che nominerà.
Sono curioso di vedere la differenza tra il voto popolare e quello di esperti.

Comunque con il sistema rivisto per segnalare le FT mi sembra che sia possibile escludere quasi la totalità di quelle eclatantemente fuori tema, una gran parte delle FT e un po di quelle  borderline che zoppicano di più. I giudici che siano popolari o designati avranno un lavoro da una parte più semplice, perchè dovranno solo valutare le foto, dall'altra più delicato perchè saranno di più le foto belle da giudicare.
10 anni fa  

utente cancellato

Non è mica detto che io nomini giudici, potrebbe essere tutto molto "dinamico". Ci stiamo pensando. 
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Dai, se Mirko sceglie dei giudici mica lo fa senza pensarci, ci tiene a questo forum. E' lui il primo a dover credere alle persone che nominerà.

Comunque con il sistema rivisto per segnalare le FT mi sembra che sia possibile escludere quasi la totalità di quelle eclatantemente fuori tema, una gran parte delle FT e un po di quelle  borderline che zoppicano di più. I giudici che siano popolari o designati avranno un lavoro da una parte più semplice, perchè dovranno solo valutare le foto, dall'altra più delicato perchè saranno di più le foto belle da giudicare.
Io non mi preoccupo e non discuto sul compito a cui la giuria sarà chiamata, ma sulla qualità della giuria si.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:

Io non mi preoccupo e non discuto sul compito a cui la giuria sarà chiamata, ma sulla qualità della giuria si.

Mauro
Però non è facile valutare una giuria, vorrebbe dire che se la giudico dovrei saperne di più e saper valutare il loro lavoro. Ma allora se sono convinto di saperne di più potrei arrivare anche alla conclusione che i giudici non ne sanno abbastanza per giudicare il mio lavoro.... non credo sia un modo intelligente di affrontare la questione.
In pratica ogniuno di noi prende se stesso come punto di riferimento, e chi valuta le foto in maniera diversa può non essere... 'bravo'.

Se ci sarà una giuria sarà quella che giudica i lavori di tutti, saremo tutti nelle stesse mani, e, come ho scritto sopra, sono curioso di vedere che differenze ci potranno essere da una classifica di voto popolare e una di soli esperti.

10 anni fa  

utente cancellato

Secondo me sarebbe interessante trovare il modo di usare una giuria tecnica esclusivamente per individuare (ed eliminare) le foto fuori tema ma per il resto lascerei le cose come stanno. Per quel che riguarda la scelta del vincitore poi entrano in ballo troppo i gusti personali e qua pochissimi secondo me hanno la credibilità per fare parte di questa ipotetica giuria senza essere attaccati e delegittimati dai partecipanti.
10 anni fa  

daniele1357

Secondo me sarebbe interessante trovare il modo di usare una giuria tecnica esclusivamente per individuare (ed eliminare) le foto fuori tema ma per il resto lascerei le cose come stanno. Per quel che riguarda la scelta del vincitore poi entrano in ballo troppo i gusti personali e qua pochissimi secondo me hanno la credibilità per fare parte di questa ipotetica giuria senza essere attaccati e delegittimati dai partecipanti.
Come ho scritto sopra il sistema attuale di scrematura FT è molto efficente, non abbiamo più solo 6 segnalazioni, ma possiamo segnalare all'infinito se altri segnalano le foto segnalate da noi. Ovvero, se facciamo un buon lavoro di segnalazione possiamo eliminare praticamente tutte le presunte FT.

Sulla seconda cosa... sono i gestori di Fotocontest che devono provare, decidere, migliorare, incentivare... come cantava il buon Guccini "chi non fa non falla" ;-)
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Però non è facile valutare una giuria, vorrebbe dire che se la giudico dovrei saperne di più e saper valutare il loro lavoro. Ma allora se sono convinto di saperne di più potrei arrivare anche alla conclusione che i giudici non ne sanno abbastanza per giudicare il mio lavoro.... non credo sia un modo intelligente di affrontare la questione.
In pratica ogniuno di noi prende se stesso come punto di riferimento, e chi valuta le foto in maniera diversa può non essere... 'bravo'.

Se ci sarà una giuria sarà quella che giudica i lavori di tutti, saremo tutti nelle stesse mani, e, come ho scritto sopra, sono curioso di vedere che differenze ci potranno essere da una classifica di voto popolare e una di soli esperti.

Scusa Daniele, io non parlo di "giudicare" la giuria, ma di essere informato sulla "qualità" dei componenti.
Comunque darmi dello stupido cito: "non credo sia un modo intelligente di affrontare la questione" per aver sollevato il problema, è assolutamente inopportuno e maleducato oltre che molto offensivo.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

teniamo toni tranquilli e rispettosi :) 
10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

I miei toni sono sempre calmi, ma non sopporto le offese gratuite da nessuno.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

Mauro
Giusto non accettarle e non offendere. Non avevo citato te nel commento, ho solo richiamato all'ordine come si fa in tutti i forum del mondo. 
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Come ho scritto sopra il sistema attuale di scrematura FT è molto efficente, non abbiamo più solo 6 segnalazioni, ma possiamo segnalare all'infinito se altri segnalano le foto segnalate da noi. Ovvero, se facciamo un buon lavoro di segnalazione possiamo eliminare praticamente tutte le presunte FT.

Sulla seconda cosa... sono i gestori di Fotocontest che devono provare, decidere, migliorare, incentivare... come cantava il buon Guccini "chi non fa non falla" ;-)
Io ho diversi dubbi sul fatto che il sistema attuale (con la riassegnazione delle segnalazioni in caso di segnalazioni multiple) sia cos' efficace come dici ... in fondo basta che due amici facciano le stesse segnalazioni mirate per delegittimare foto "valide".   Poi non mi piace tanto sapere che i cecchini dalla segnalazione facile (spesso poco attenta e superficiale) ora abbiano un'arma in più.
Detto questo ... ben vengano i tentativi di migliorare questo sito. 
10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

Mauro
Giusto non accettarle e non offendere. Non avevo citato te nel commento, ho solo richiamato all'ordine come si fa in tutti i forum del mondo. 
Già e come si fa non accetarle se non si risponde in che modo si è stati offesi?

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

Mauro
Già e come si fa non accetarle se non si risponde in che modo si è stati offesi?

Mauro
Eh, se mi trovi questa formula la uso anche io perché purtroppo nella mia posizione qui ne leggo di tutti i colori :) Credo si chiami "pazienza".
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:

Mauro
daniele1357 ha scritto:

Scusa Daniele, io non parlo di "giudicare" la giuria, ma di essere informato sulla "qualità" dei componenti.
Comunque darmi dello stupido cito: "non credo sia un modo intelligente di affrontare la questione" per aver sollevato il problema, è assolutamente inopportuno e maleducato oltre che molto offensivo.

Mauro
...no non mi riferivo al tuo scritto... ma a quello che ho scritto io, ovvero che dovrei mettermi un piano sopra la giuria per poterla giudicare ecc.ecc.

Mi sono iscritto a questo forum, mi fido di chi lo gestisce perchè sembra avere a cuore il suo buon funzionamento, a differenza di gestori di altri forum che hanno trasferito la quasi totale gestione ai concorrenti con le 'rogne' che ben abbiamo visto tutti e due ;-).

Su Fotocontest ci sono in piccolo gli stessi problemi, le FT, come eliminarle, la giuria ecc.ecc. ma tutto mi sembra moooooolto più tranquillo, e il fatto di poter candidare solo una foto secondo me è molto positivo. Lo stesso dicasi dulle squadre, sono più piccole e possono creare meno problemi degli squadroni di cui facevamo parte.
Ovvio che ci sarà sempre qualcuno che cerca di barare, chiedendo agli amici di votare le proprie foto se incontrate nelle votazioni, nei contest single intendo, e sai bene anche tu che mettere la mano sul fuoco che questo assolutamente non succeda.... io non lo farei, forse neanche tu.

10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

Mauro

Mauro
Eh, se mi trovi questa formula la uso anche io perché purtroppo nella mia posizione qui ne leggo di tutti i colori :) Credo si chiami "pazienza".
Ok, però la "pazienza" deve essere esercitata da "tutti".
Ci sono state alcune occasioni in cui qualcuno ha perso la "pazienza" e ha chiuso all'improvviso e senza spiegazioni delle discussioni, alcune a metà di un dialogo tra utenti, in cui erano state sollevate questioni a lui non gradite.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Daniele , e adesso invece sono d'accordo! L'ho detto e lo ripeto: il voto popolare si presta a una numerosa serie di inciampi e incomprensioni ( e voglio restare solo nell'ambto della buona fede ....per la malafede , quando scoperta, c'è l'espulsione!) ma lo preferisco sempre e comunque alle giurie di cosiddetti "esperti" ....ora se mi si dice che c'è una giuria presieduta da Berengo Gardin , forse posso acconsentire , per il resto lasciamo perdere ....e men che meno se vien fuori una giuria di utenti (o ex) del sito! Io stesso non riuscirei ad essere imparziale , mi spiace , ma non acconsentirei mai di promuovere una foto  di un autore che non stimo né come fotografo , né tanto meno come persona! Ecco che molto onestamente dico subito che non vorrei mai farne parte! E già altrove ho detto che i "professori" o "maestri" mi stan parecchio sui zebedei e già che un paio  di quelli che stilavano pagelle e capivano solo loro han preso le distanze dal sito ,   non vorrei ce ne creassimo una manciata , magari richiamando proprio quelli ....... uomo avvisato ....... 
10 anni fa  

Degomera681

Tenete presente sempre che un buon giudice non è necessariamente un buon fotografo. Sarebbe come dire che l'arbitro deve essere un calciatore migliore di chi sta giocando, che il critico d'arte possa parlare di Van Gogh solo se in grado di dipingere quadri migliori dei suoi, e via dicendo...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

/Moderazione ON

Mauro

Mauro
Ci sono state alcune occasioni in cui qualcuno ha perso la "pazienza" e ha chiuso all'improvviso e senza spiegazioni delle discussioni, alcune a metà di un dialogo tra utenti, in cui erano state sollevate questioni a lui non gradite.

Mauro
mauro io chiudo le discussioni quando si va troppo fuori tema rispetto al thread o quando la stessa cosa viene ripetuta. Stare da questa parte è difficile, sono attaccato da tutti e per qualunque decisione io prenda. Ci sono abituato, da due anni è così, non posso piacere a tutti ma il lavoro alla fine comincia a dare i suoi frutti. Mi piacerebbe parlare solo di fotografia invece qui devo stare dietro a gente che si vota a vicenda concordandolo (come si evince dall'area irregolarità), polemiche sulle classifiche e altre amenità. Non ci sono temi che io non voglia affrontare, ci sono solo temi che ho già affrontato decine (per non dire centinaia) di volte. Tutto qua. 
10 anni fa  

utente cancellato

Sei bravo, Mirko, e il gran successo del sito ne è la dimostrazione palese
10 anni fa  

utente cancellato

/Moderazione ON

Mauro

Mauro

Mauro
mauro io chiudo le discussioni quando si va troppo fuori tema rispetto al thread o quando la stessa cosa viene ripetuta. Stare da questa parte è difficile, sono attaccato da tutti e per qualunque decisione io prenda. Ci sono abituato, da due anni è così, non posso piacere a tutti ma il lavoro alla fine comincia a dare i suoi frutti. Mi piacerebbe parlare solo di fotografia invece qui devo stare dietro a gente che si vota a vicenda concordandolo (come si evince dall'area irregolarità), polemiche sulle classifiche e altre amenità. Non ci sono temi che io non voglia affrontare, ci sono solo temi che ho già affrontato decine (per non dire centinaia) di volte. Tutto qua. 
Capisco perfettamente lo stato di stress che può comportare questo tipo di attività.
Io stesso avendo iniziato la mia carriera di informatico fin dal 1972 come programmatore e poi aver svolto negli ultimi 25 anni il ruolo di responsabile IT, cioè di tutti i sistemi informativi, di un istituto di credito, ho affrontato problematiche simili.
Per questo affermo che bisogna fare molta attenzione e saper distinguere fra attacchi personali questioni di altro tipo.
Mi dispiace che tu abbia interpretato le problematiche sollevate in quei 3d come critiche rivolte a te o a qualcuno degli altri amministratori/gestori del sito.
Non era affatto così, certamente non da parte mia e non credo neanche da parte degli altri.
Le questioni si possono sempre risolvere in maniera civile e costruttiva, l'importante è non nascondersi ed evitare ciò che ci appare scomodo da affrontare.
Sono sempre disponibile al dialogo fra persone civili e dotate di buon senso che sanno guardare le questioni anche con l'ottica dell'interlocutore.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.

Mauro
10 anni fa