Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Giuria popolare vs tecnica — Il forum di Fotocontest
Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante.Â
Anche le leggi dello stato Italiano sono fatte per essere seguite da persone corrette, questo purtroppo non succede sempre allora dovremmo essere anarchici?
Ma, a me la giuria popolare da più un senso di democrazia, mentre la sola giuria tecnica di oligarchia ....
Insieme potrebbero funzionare, ma dipende sempre da il potere che si dà all'una e all'altra, di come i pochi vengono scelti, dei controlli che vengono effettuati  ....
Ma sinceramente adesso paragonare la scelta di un vincitore di un concorso fotografico alla gestione di un governo e di uno stato .... non so ....
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Anche le leggi dello stato Italiano sono fatte per essere seguite da persone corrette, questo purtroppo non succede sempre allora dovremmo essere anarchici?
Ma, a me la giuria popolare da più un senso di democrazia, mentre la sola giuria tecnica di oligarchia ....
Insieme potrebbero funzionare, ma dipende sempre da il potere che si dà all'una e all'altra, di come i pochi vengono scelti, dei controlli che vengono effettuati  ....
Ma sinceramente adesso paragonare la scelta di un vincitore di un concorso fotografico alla gestione di un governo e di uno stato .... non so ....
Io partecipo con una certa regolarità a concorsi tradizionali.
Senza velleità e senza grandi risultati, qualche piccola soddisfazione, ma niente più.
In ogni caso, sfogliando poi a casa i cataloghi, non ho mai visto cose che facessero gridare allo scandalo.
Io ritengo che in una competizione come un concorso fotografico, una giuria composta da pochi elementi sia comunque sempre preferibile ad una vasta platea, a prescindere dalla competenza e dalla professionalità dei giudici, e il motivo è uno solo: c'è omogeneità di giudizio, non sarà una legge scritta, ma per quella che è la mia esperienza è un dato di fatto.
Ed è invece il punto debole delle giurie popolari.
Sempre partendo dal principio della buona fede.
Voi direte "allora che ci fai su fotocontest".
Intanto ci sto per divertirmi e per scambiare opinioni, oltre che inviare foto.
Poi perchè fotocontest è comunque un sito di fotografia e la giuria popolare, troll e vincitoridi800concorsi a parte, non è quella di facebook: è composta da persone che dovrebbero amare la fotografia... almeno in teoria.
Quindi la giuria popolare ci sta.
Ma se dovessi scegliere, preferirei la giuria "piccola".
Naturalmente su fotocontest c'è il non trascurabile problema se gli eventuali giudici "selezionati" dovrebbero/non dovrebbero partecipare ai contest... con grattacapi in entrambi i casi.
In più il fatto che la fase di voto è uno dei divertimenti del sito....
10 anni fa
utente cancellato
L'importante è però che la cosa possa essere anche "reversibile" nel caso non funzionasse ....
Ma io ritorno alla mia sensazione originaria: che un'ideuzza già sia nell'aria  e ritengo che forse possa essere utile sviluppare quella che con tutta probabilità avete già valutato essere fattibile anche a livello programmazione e gestione, piuttosto che lasciarci "sparare" a vuoto ....
Sono d'accordo con @MrSpock per il semplice motivo che dice le stesse cose che ho detto io nel secondo intervento a questo thread, anzi, anche nel primo ma in maniera meno chiara...
Per avere una giuria tecnica di valore è necessario che un certo numero di concorrenti, che sono tra i più bravi, rinuncino a partecipare ai contest.
Se servono tra 5 e 10 giudici per un contest vuol dire che almeno 40-50 concorrenti dovrebbero essere coinvolti in questa attività .
In questo modo i bravi concorrenti, che sono pure giudici, dovrebbero rinunciare a circa un contest ogni 3. I giudici in sovrannumero sarebbero usati quando qualcuno non è disponibile.
Se 5-10 bravi concorrenti rinunciassero a partecipare al contest in cui sono giudici automaticamente la qualità media del contest diminuirebbe.
Quetsi giudici però hanno anche loro delle preferenze, e potrebbero non essere disponibili sui contest in cui si sentono 'forti'.
Dall'altra parte invece giudici che non amano certi temi possono rinunciare a partecipare, giudicando, e avendo il vantaggio di non far pesare quel contest nella propria classifica. Mantre un concorrente che non ama quel tema lo vedrà comunque pesare nella propria classifica.
Capite bene che un giudice che riesca a non partecipare a tutti i temi in cui non eccelle avrebbe dei vantaggi in classifica notevoli.
Lo stesso dicasi di un giudice che si fa incastrare come giudice su troppi temi su cui è molto bravo ne risentirebbe in classifica.
Ne deduco che il sistema come oggi è congegnato non lasci molto spazio a sperimentazioni di questo tipo, anche perchè non credo sia facile trovare una cinquantina di concorrenti che siano disposti a rinunciare a partecipare a così tanti contest.
Dopo tante discussioni, penso che la cosa si farà comunque, Mirko non è il tipo che lancia il sasso a vuoto, avrà già in mente qualcosa che aspetta a realizzare per vedere se  è compatibile con quanto noi vogliamo, se è il caso di apporre modifiche ed eventualmente quali modifiche. Io sono sempre dell'idea che se ci deve essere una giuria questa non deve essere composta da fotografi del contest, ma da veri professionisti presi all'esterno altrimenti non cambierebbe nulla, il metro di giudizio sarebbe quello che già c'è al momento. Però penso che cambiando l'attuale situazione, molti fotografi sarebbero intimoriti da un verdetto superiore deciso da Tecnici e rinuncerebbero a postare foto, mentre i più bravi si sentirebbero incentivati a concorrere come accadeva a scuola. per questo ribadisco che se proprio deve esserci una giuria tecnica questa dovrebbe limitarsi ad affiancare quella popolare senza stravolgere i risultati, ma aiutando a portare in finale tutte le foto che veramente lo meritano, motivando le scelte.
Dopo tante discussioni, penso che la cosa si farà comunque, Mirko non è il tipo che lancia il sasso a vuoto, avrà già in mente qualcosa che aspetta a realizzare per vedere se  è compatibile con quanto noi vogliamo, se è il caso di apporre modifiche ed eventualmente quali modifiche. Io sono sempre dell'idea che se ci deve essere una giuria questa non deve essere composta da fotografi del contest, ma da veri professionisti presi all'esterno altrimenti non cambierebbe nulla, il metro di giudizio sarebbe quello che già c'è al momento. Però penso che cambiando l'attuale situazione, molti fotografi sarebbero intimoriti da un verdetto superiore deciso da Tecnici e rinuncerebbero a postare foto, mentre i più bravi si sentirebbero incentivati a concorrere come accadeva a scuola. per questo ribadisco che se proprio deve esserci una giuria tecnica questa dovrebbe limitarsi ad affiancare quella popolare senza stravolgere i risultati, ma aiutando a portare in finale tutte le foto che veramente lo meritano, motivando le scelte.
La tua proposta è più o meno quella di dare alla giuria esterna ai concorrenti il compito di scremare le FT.
Non ha molto senso una giuria di professionisti che non stravolga il voto popolare, è un po un controsenso.
A mio parere dei professonisti mal sopporterebbero dover 'solo' scremare le FT e lasciare il foto al 'popolo'.
Sarebbe come dire che agli ingegneri facciamo fare le pulizie e il progetto a dei dilettanti.
Per il problema molto sentito delle FT c'è un thread apposta.
10 anni fa
utente cancellato
Pero' scusate che razza di proposta e'? Ci viene chiesto un parere su un'idea che non ci e' stata rivelata e ci si chiede cosa ne pensiamo e si accettano proposte su come svilupparla al meglio. @Mirko_Macari si potrebbe almeno sapere quale e' l'idea che avete?Â
10 anni fa
utente cancellato
Pero' scusate che razza di proposta e'? Ci viene chiesto un parere su un'idea che non ci e' stata rivelata e ci si chiede cosa ne pensiamo e si accettano proposte su come svilupparla al meglio. @Mirko_Macari si potrebbe almeno sapere quale e' l'idea che avete?Â
A te piace proprio essere rendicontata su tutto quanto avviene su fotocontest eh? Â Stiamo sondando il terreno, tutto qui.Â
10 anni fa
utente cancellato
Non credo di essere troppo esigente, ma come posso dare un parere su una cosa dove ho troppi pochi elementi da prendere in considerazione per poter dare un parere?Â
10 anni fa
utente cancellato
Non credo di essere troppo esigente, ma come posso dare un parere su una cosa dove ho troppi pochi elementi da prendere in considerazione per poter dare un parere?Â
Chiediamo pareri, valutiamo possibilità , cerchiamo di capire l'umore prima di metterci al lavoro. Tutto qui. Come altri utenti buttano giù la loro idea, se ti va ci dai il tuo contributo, valido quanto quello degli altri.Â
@ladyelf come ho scritto in un'altra discussione, l'aumento in modo esponenziale degli utenti in Fotocontest  e il conseguente aumento delle foto postate renda necessario un cambiamento del sistema. Molti utenti che si approcciano qui sono utenti che magari di foto se ne intendono poco e lo fanno per proprio diletto, senza aver nessuna base "tecnica" aver dato poi esteso la possibilità di partecipare ai contest anche da instagram ha si, aumentato gli utenti, ma anche aumentato le foto Adminkiam, ciò rende necessario (per mantenere alto il livello delle foto in concorso) uno strumento che scremi o premi le foto veramente "belle" sotto ogni punto di vista.
Vorrei portare il mio esempio: prima di iscrivermi, ho seguito per molto tempo il sito, ma non avevo "il coraggio di farlo". Guardavo le foto in concorso e le foto in finale e mi "vergognavo" a parteciparvi. Per me Fotocontest era ed E' tuttora un sito con le Pa...e dove il livello è sempre stato elevato, un sito dove  guardando gli altri ho imparato (forse) tanto. Credo che sia indubbio che uno sforzo da parte nostra e degli amministratori di mantenere uno standard consono sia più che giustificabile.
10 anni fa
utente cancellato
Sono gia' intervenuta diverse volte, ed ho punturalizzato con il mio primo intervento che non sono brava con numeri, classifiche, grafici e cose varie. I miei interventi sono sicuramente validi quanto quelli degli altri, secondo me, ho solo cercato di ricavare qualche elemento in piu' per capire meglio di cosa stavo parlando. Se poi a tratti esce qualche elemento in piu' come quello di Anija sull'ipotetico premio o il tuo sugli ipotetici bollini votante, quanto bisogna ancora parlare su un progetto che stai pensando tu o voi, non so quanti siete o se ti dai del pluralis majestatis, per riuscire a capire cosa intendi con "Â inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica" Â
10 anni fa
utente cancellato
Sono gia' intervenuta diverse volte, ed ho punturalizzato con il mio primo intervento che non sono brava con numeri, classifiche, grafici e cose varie. I miei interventi sono sicuramente validi quanto quelli degli altri, secondo me, ho solo cercato di ricavare qualche elemento in piu' per capire meglio di cosa stavo parlando. Se poi a tratti esce qualche elemento in piu' come quello di Anija sull'ipotetico premio o il tuo sugli ipotetici bollini votante, quanto bisogna ancora parlare su un progetto che stai pensando tu o voi, non so quanti siete o se ti dai del pluralis majestatis, per riuscire a capire cosa intendi con "Â inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica" Â
Prova a dire la tua, senza dover per forza sapere come verrà messo in piedi il sistema, una impressione, un parere generale, di questo abbiamo bisogno.Â
10 anni fa
utente cancellato
Io mi sono gia' espressa, con l'idea che ho oggi, con le informazioni e l'esperienza del sito che ho frequentandolo da 4 anni abbastanza attivamente voto per giuria popolare, in quanto l'anonimato dell'autore delle foto secondo me non implica nessun pericolo, o perlomeno minimo sui voti di favore.Â
Il recente lancio del contest "Il sistema zonale" (che tra l'altro ha avuto un iter piuttosto rapido... ) mi ha fatto accendere una
Se la giuria, popolare o tecnica, fosse scelta dagli admin a seconda dell'argomento del contest?
Per l'ammissione alla finale, ovviamente: il voto finale potrebbe essere sempre popolare.
10 anni fa
utente cancellato
MrSpock ha scritto:
Il recente lancio del contest "Il sistema zonale" (che tra l'altro ha avuto un iter piuttosto rapido... ) mi ha fatto accendere una
Se la giuria, popolare o tecnica, fosse scelta dagli admin a seconda dell'argomento del contest?
Per l'ammissione alla finale, ovviamente: il voto finale potrebbe essere sempre popolare.
Una cosa a proposito dell'iter. Rimango io l'unico responsabile della scelta dei contest pubblicati. Il sistema delle proposte è solo un ausilio. Vi immaginate se dovessi seguire solo la scelta popolare? Tramonti e gattini forever.
Una cosa a proposito dell'iter. Rimango io l'unico responsabile della scelta dei contest pubblicati. Il sistema delle proposte è solo un ausilio. Vi immaginate se dovessi seguire solo la scelta popolare? Tramonti e gattini forever.
Ho partecipato ad altri contest fotografici in altri siti, in uno in particolare si era posto lo steso dilemma della giuria composta da tecnici e si decise di crearne una composta da affermati fotografi e affiancarla a quella popolare con la facoltà di poter assegnare un voto alle foto che superava di molto quelli assegnati dalla giuria popolare. Per esempio se il massimo voto popolare era 10 il voto dei giudici esperti arrivava a trenta e potevano assegnarlo a tutte le foto del contest. Naturalmente i giudici tecnici potevano partecipare ai contest, ma non potevano votare i propri lavori. All'inizio la cosa sembrò funzionare perchè le foto dei professionisti venivano prese ad esempio per migliorare la tecnica di ciascuno ed i giudici intervenivano attraverso i commenti alle foto per dare suggerimenti preziosi ai più promettenti partecipanti in ogni contest. Questo idillio però non durò molto perchè dal popolo cominciarono a sorgere critiche verso i giudici ed il loro metodo di giudizio. Si innescarono discussioni senza fine e cominciarono a verificarsi astensioni sia da parte della giuria popolare che di quella professionale. Ho voluto portare a conoscenza di tutti la mia precedente esperienza solo per dire: attenzione ai cambiamenti, se una cosa funziona bene, non modificatela, è impossibile prevedere tutti i possibili sviluppi.
10 anni fa
utente cancellato
Moonstone ha scritto:
Ho partecipato ad altri contest fotografici in altri siti, in uno in particolare si era posto lo steso dilemma della giuria composta da tecnici e si decise di crearne una composta da affermati fotografi e affiancarla a quella popolare con la facoltà di poter assegnare un voto alle foto che superava di molto quelli assegnati dalla giuria popolare. Per esempio se il massimo voto popolare era 10 il voto dei giudici esperti arrivava a trenta e potevano assegnarlo a tutte le foto del contest. Naturalmente i giudici tecnici potevano partecipare ai contest, ma non potevano votare i propri lavori. All'inizio la cosa sembrò funzionare perchè le foto dei professionisti venivano prese ad esempio per migliorare la tecnica di ciascuno ed i giudici intervenivano attraverso i commenti alle foto per dare suggerimenti preziosi ai più promettenti partecipanti in ogni contest. Questo idillio però non durò molto perchè dal popolo cominciarono a sorgere critiche verso i giudici ed il loro metodo di giudizio. Si innescarono discussioni senza fine e cominciarono a verificarsi astensioni sia da parte della giuria popolare che di quella professionale. Ho voluto portare a conoscenza di tutti la mia precedente esperienza solo per dire: attenzione ai cambiamenti, se una cosa funziona bene, non modificatela, è impossibile prevedere tutti i possibili sviluppi.
Grazie per il tuo contributo, è quello che cerchiamo di spiegare come amministratori del sito. Lanciamo proposte e idee, ma poi dobbiamo essere cauti ad implementarle, specie ora che fotocontest è bene avviato e testato., anche da un punto di vista della comprensione dei meccanismi.Â
Guardando i contest annunciati, ho l'impressione che fra qualche settimana ci sarà un'idea più definita della direzione che può prendere fotocontest: 3 sono principalmente tecnici, 3 (di cui uno però a squadre) sono più rivolti al contenuto e alla composizione dell'immagine e uno è a mezza via.
Vediamo come sarà la partecipazione, sia quantitativa che qualitativa.
10 anni fa
utente cancellato
Il fatto di mettere lì, nero su bianco, il sistema zonale, va indubbiamente in direzione di una grossa scrematura tra gli utenti. Non me lo aspettavo proprio!
10 anni fa
utente cancellato
Non credo che aggiungere una giuria di "esperti" (che brutta parola "tecnici" ) risolverebbe le problematiche del sistema di voto, credo che, anzi, le complicherebbe ulteriormente.
C'è poi da mettere in conto la difficoltà d'implementazione.
Non credo sia corretto rispondere con un vaffa a nessun tipo di messaggio sulle proprie foto.
Se non si è d'accordo si obbietta a quello che è stato scritto, con molta educazione, portando i propri punti di vista.
I commenti sono anonimi solo fino alla fine del contest, alla chiusura si vedono i nomi di chi ha commentato o segnalato.
Una foto che mi è stata commentata alla fine l'ho cambiata, e ho fatto bene, devo ringraziare chi mi ha aiutato a vedere quello che non riuscivo a vedere, non capisco perchè un commento negativo debba essere visto come una bocciatura personale.
Comunque credo anch'io che il problema più stringente sia quello di eliminare quante più FT possibile prima delle votazioni, e il sistema attuale che rigenera i 6 shot a disposizione mi sembra adeguato. Sta a noi concorrenti fare la fatica di spulciare tutte le foto in gara, segnalare e commentare.
10 anni fa
utente cancellato
Non ho detto che sia corretto , infatti , ho detto che a volte ti viene la voglia! E' cosa ben diversa! Quanto agli anonimi , io non dico che ci si nasconda dietro l'anonimato , che poi comunque si scopre , ma ho chiesto: che gusto c'è nel'obiettare qualcosa su una foto sapendo di restare anonimo e di parlare con un anonimo? Io non riesco a farlo ....evidentemente altri sì ....ho mica chiesto che per questi venga applicato l'esilio!Â
Non ho detto che sia corretto , infatti , ho detto che a volte ti viene la voglia! E' cosa ben diversa! Quanto agli anonimi , io non dico che ci si nasconda dietro l'anonimato , che poi comunque si scopre , ma ho chiesto: che gusto c'è nel'obiettare qualcosa su una foto sapendo di restare anonimo e di parlare con un anonimo? Io non riesco a farlo ....evidentemente altri sì ....ho mica chiesto che per questi venga applicato l'esilio!Â
Che gusto c'è? Ma non ci deve essere nessun gusto, è solo un informazione di servizio che si da a un concorrente, non ci devono essere motivazioni trascendentali, solo la notifica di un punto di vista. Che rimane il punto di vista di chi il commento lo scrive, non della totalità dei concorrenti.
Se a una foto ricevo due commenti nella stessa direzione prima faccio un autoesame e poi eventualmente decido se è il caso di ribattere o meno.
Non mi interessa sapere chi è che scrive, non aggiunge nulla al messaggio. Se poi i messaggi diventano 3 o 4 deve pur balenarmi l'idea che quella foto rischia di grosso di rimenere a secco di voti.
Giuria popolare vs tecnica
utente cancellato
Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante.Âutente cancellato
utente cancellato
MrSpock
Io partecipo con una certa regolarità a concorsi tradizionali.Senza velleità e senza grandi risultati, qualche piccola soddisfazione, ma niente più.
In ogni caso, sfogliando poi a casa i cataloghi, non ho mai visto cose che facessero gridare allo scandalo.
Io ritengo che in una competizione come un concorso fotografico, una giuria composta da pochi elementi sia comunque sempre preferibile ad una vasta platea, a prescindere dalla competenza e dalla professionalità dei giudici, e il motivo è uno solo: c'è omogeneità di giudizio, non sarà una legge scritta, ma per quella che è la mia esperienza è un dato di fatto.
Ed è invece il punto debole delle giurie popolari.
Sempre partendo dal principio della buona fede.
Voi direte "allora che ci fai su fotocontest".
Intanto ci sto per divertirmi e per scambiare opinioni, oltre che inviare foto.
Poi perchè fotocontest è comunque un sito di fotografia e la giuria popolare, troll e vincitoridi800concorsi a parte, non è quella di facebook: è composta da persone che dovrebbero amare la fotografia... almeno in teoria.
Quindi la giuria popolare ci sta.
Ma se dovessi scegliere, preferirei la giuria "piccola".
Naturalmente su fotocontest c'è il non trascurabile problema se gli eventuali giudici "selezionati" dovrebbero/non dovrebbero partecipare ai contest... con grattacapi in entrambi i casi.
In più il fatto che la fase di voto è uno dei divertimenti del sito....
utente cancellato
utente cancellato
Di proposte ne hanno fatte ...Â
L'importante è però che la cosa possa essere anche "reversibile" nel caso non funzionasse ....
Ma io ritorno alla mia sensazione originaria: che un'ideuzza già sia nell'aria  e ritengo che forse possa essere utile sviluppare quella che con tutta probabilità avete già valutato essere fattibile anche a livello programmazione e gestione, piuttosto che lasciarci "sparare" a vuoto ....
Degomera681
Sono d'accordo con @MrSpock per il semplice motivo che dice le stesse cose che ho detto io nel secondo intervento a questo thread, anzi, anche nel primo ma in maniera meno chiara...daniele1357
Per avere una giuria tecnica di valore è necessario che un certo numero di concorrenti, che sono tra i più bravi, rinuncino a partecipare ai contest.Se servono tra 5 e 10 giudici per un contest vuol dire che almeno 40-50 concorrenti dovrebbero essere coinvolti in questa attività .
In questo modo i bravi concorrenti, che sono pure giudici, dovrebbero rinunciare a circa un contest ogni 3. I giudici in sovrannumero sarebbero usati quando qualcuno non è disponibile.
Se 5-10 bravi concorrenti rinunciassero a partecipare al contest in cui sono giudici automaticamente la qualità media del contest diminuirebbe.
Quetsi giudici però hanno anche loro delle preferenze, e potrebbero non essere disponibili sui contest in cui si sentono 'forti'.
Dall'altra parte invece giudici che non amano certi temi possono rinunciare a partecipare, giudicando, e avendo il vantaggio di non far pesare quel contest nella propria classifica. Mantre un concorrente che non ama quel tema lo vedrà comunque pesare nella propria classifica.
Capite bene che un giudice che riesca a non partecipare a tutti i temi in cui non eccelle avrebbe dei vantaggi in classifica notevoli.
Lo stesso dicasi di un giudice che si fa incastrare come giudice su troppi temi su cui è molto bravo ne risentirebbe in classifica.
Ne deduco che il sistema come oggi è congegnato non lasci molto spazio a sperimentazioni di questo tipo, anche perchè non credo sia facile trovare una cinquantina di concorrenti che siano disposti a rinunciare a partecipare a così tanti contest.
Moonstone
Dopo tante discussioni, penso che la cosa si farà comunque, Mirko non è il tipo che lancia il sasso a vuoto, avrà già in mente qualcosa che aspetta a realizzare per vedere se  è compatibile con quanto noi vogliamo, se è il caso di apporre modifiche ed eventualmente quali modifiche. Io sono sempre dell'idea che se ci deve essere una giuria questa non deve essere composta da fotografi del contest, ma da veri professionisti presi all'esterno altrimenti non cambierebbe nulla, il metro di giudizio sarebbe quello che già c'è al momento. Però penso che cambiando l'attuale situazione, molti fotografi sarebbero intimoriti da un verdetto superiore deciso da Tecnici e rinuncerebbero a postare foto, mentre i più bravi si sentirebbero incentivati a concorrere come accadeva a scuola. per questo ribadisco che se proprio deve esserci una giuria tecnica questa dovrebbe limitarsi ad affiancare quella popolare senza stravolgere i risultati, ma aiutando a portare in finale tutte le foto che veramente lo meritano, motivando le scelte.daniele1357
Non ha molto senso una giuria di professionisti che non stravolga il voto popolare, è un po un controsenso.
A mio parere dei professonisti mal sopporterebbero dover 'solo' scremare le FT e lasciare il foto al 'popolo'.
Sarebbe come dire che agli ingegneri facciamo fare le pulizie e il progetto a dei dilettanti.
Per il problema molto sentito delle FT c'è un thread apposta.
utente cancellato
Pero' scusate che razza di proposta e'? Ci viene chiesto un parere su un'idea che non ci e' stata rivelata e ci si chiede cosa ne pensiamo e si accettano proposte su come svilupparla al meglio. @Mirko_Macari si potrebbe almeno sapere quale e' l'idea che avete?Âutente cancellato
utente cancellato
Non credo di essere troppo esigente, ma come posso dare un parere su una cosa dove ho troppi pochi elementi da prendere in considerazione per poter dare un parere?Âutente cancellato
Gianni.S
@ladyelf come ho scritto in un'altra discussione, l'aumento in modo esponenziale degli utenti in Fotocontest  e il conseguente aumento delle foto postate renda necessario un cambiamento del sistema. Molti utenti che si approcciano qui sono utenti che magari di foto se ne intendono poco e lo fanno per proprio diletto, senza aver nessuna base "tecnica" aver dato poi esteso la possibilità di partecipare ai contest anche da instagram ha si, aumentato gli utenti, ma anche aumentato le foto Adminkiam, ciò rende necessario (per mantenere alto il livello delle foto in concorso) uno strumento che scremi o premi le foto veramente "belle" sotto ogni punto di vista.Gianni.S
Vorrei portare il mio esempio: prima di iscrivermi, ho seguito per molto tempo il sito, ma non avevo "il coraggio di farlo". Guardavo le foto in concorso e le foto in finale e mi "vergognavo" a parteciparvi. Per me Fotocontest era ed E' tuttora un sito con le Pa...e dove il livello è sempre stato elevato, un sito dove  guardando gli altri ho imparato (forse) tanto. Credo che sia indubbio che uno sforzo da parte nostra e degli amministratori di mantenere uno standard consono sia più che giustificabile.utente cancellato
Sono gia' intervenuta diverse volte, ed ho punturalizzato con il mio primo intervento che non sono brava con numeri, classifiche, grafici e cose varie. I miei interventi sono sicuramente validi quanto quelli degli altri, secondo me, ho solo cercato di ricavare qualche elemento in piu' per capire meglio di cosa stavo parlando. Se poi a tratti esce qualche elemento in piu' come quello di Anija sull'ipotetico premio o il tuo sugli ipotetici bollini votante, quanto bisogna ancora parlare su un progetto che stai pensando tu o voi, non so quanti siete o se ti dai del pluralis majestatis, per riuscire a capire cosa intendi con "Â inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica" Âutente cancellato
utente cancellato
Io mi sono gia' espressa, con l'idea che ho oggi, con le informazioni e l'esperienza del sito che ho frequentandolo da 4 anni abbastanza attivamente voto per giuria popolare, in quanto l'anonimato dell'autore delle foto secondo me non implica nessun pericolo, o perlomeno minimo sui voti di favore.ÂMrSpock
Il recente lancio del contest "Il sistema zonale" (che tra l'altro ha avuto un iter piuttosto rapido... ) mi ha fatto accendere unaSe la giuria, popolare o tecnica, fosse scelta dagli admin a seconda dell'argomento del contest?
utente cancellato
MrSpock
Moonstone
Ho partecipato ad altri contest fotografici in altri siti, in uno in particolare si era posto lo steso dilemma della giuria composta da tecnici e si decise di crearne una composta da affermati fotografi e affiancarla a quella popolare con la facoltà di poter assegnare un voto alle foto che superava di molto quelli assegnati dalla giuria popolare. Per esempio se il massimo voto popolare era 10 il voto dei giudici esperti arrivava a trenta e potevano assegnarlo a tutte le foto del contest. Naturalmente i giudici tecnici potevano partecipare ai contest, ma non potevano votare i propri lavori. All'inizio la cosa sembrò funzionare perchè le foto dei professionisti venivano prese ad esempio per migliorare la tecnica di ciascuno ed i giudici intervenivano attraverso i commenti alle foto per dare suggerimenti preziosi ai più promettenti partecipanti in ogni contest. Questo idillio però non durò molto perchè dal popolo cominciarono a sorgere critiche verso i giudici ed il loro metodo di giudizio. Si innescarono discussioni senza fine e cominciarono a verificarsi astensioni sia da parte della giuria popolare che di quella professionale. Ho voluto portare a conoscenza di tutti la mia precedente esperienza solo per dire: attenzione ai cambiamenti, se una cosa funziona bene, non modificatela, è impossibile prevedere tutti i possibili sviluppi.utente cancellato
MrSpock
Guardando i contest annunciati, ho l'impressione che fra qualche settimana ci sarà un'idea più definita della direzione che può prendere fotocontest: 3 sono principalmente tecnici, 3 (di cui uno però a squadre) sono più rivolti al contenuto e alla composizione dell'immagine e uno è a mezza via.Vediamo come sarà la partecipazione, sia quantitativa che qualitativa.
utente cancellato
Il fatto di mettere lì, nero su bianco, il sistema zonale, va indubbiamente in direzione di una grossa scrematura tra gli utenti. Non me lo aspettavo proprio!utente cancellato
Non credo che aggiungere una giuria di "esperti" (che brutta parola "tecnici" ) risolverebbe le problematiche del sistema di voto, credo che, anzi, le complicherebbe ulteriormente.C'è poi da mettere in conto la difficoltà d'implementazione.
Mauro
utente cancellato
E infatti: L'admin ha deciso (nella sua insindacabile discrezionalità .....finalmente l'ha capita! Aspetto che la capisca anche per poi decidere di squalificare le foto fuoritema!) di proporci un contest difficile , ma davvero difficile ; e non per tecnica (che a quella con un po' di buona volontà ci arrivan tutti , o quasi) ma per risultato! "Il miglior non-protagonista"! E infatti tre quarti dei partecipanti non hanno capito cosa si richiedesse o hanno mandato foto sbagliate o hanno mandato foto che non dicono una cippa! Se ci fosse stata una giuria di "esperti" (che brutta parola!) come e cosa avrebbe giudicato? Perché finché parliamo di giudicare una profondità di campo o una sottoesposizione , si può discutere ma il punto di arrivo si trova. Ma quando in ballo c'è il contenuto? Chi giudica la sensibilità del giurato? Voglio fare un paragone irriverente : quanti "esperti" a suo tempo stroncarono  "Arancia meccanica" ? E Apocalypse now? E poi i professoroni mi son stati sempre sulle palle! Io voto per la giuria popolare , però insistendo sul fatto che i fuori tema evidenti andrebbero squalificati d'imperio! Ma questo Mirko non lo farà MAI, e allora teniamoci quel che c'abbiamo , ma almeno finiamola coi commenti anonimi a contest aperto , che chiunque può dire la sua , giusta o baggianata che sia , e tu non puoi rispondere neanche con un vaffa, che l'admin ti banna! E poi anche quando decidessi di mandarci qualcuno ,che gusto avrei di mandarci un anonimo.....daniele1357
Se non si è d'accordo si obbietta a quello che è stato scritto, con molta educazione, portando i propri punti di vista.
I commenti sono anonimi solo fino alla fine del contest, alla chiusura si vedono i nomi di chi ha commentato o segnalato.
Una foto che mi è stata commentata alla fine l'ho cambiata, e ho fatto bene, devo ringraziare chi mi ha aiutato a vedere quello che non riuscivo a vedere, non capisco perchè un commento negativo debba essere visto come una bocciatura personale.
Comunque credo anch'io che il problema più stringente sia quello di eliminare quante più FT possibile prima delle votazioni, e il sistema attuale che rigenera i 6 shot a disposizione mi sembra adeguato. Sta a noi concorrenti fare la fatica di spulciare tutte le foto in gara, segnalare e commentare.
utente cancellato
Non ho detto che sia corretto , infatti , ho detto che a volte ti viene la voglia! E' cosa ben diversa! Quanto agli anonimi , io non dico che ci si nasconda dietro l'anonimato , che poi comunque si scopre , ma ho chiesto: che gusto c'è nel'obiettare qualcosa su una foto sapendo di restare anonimo e di parlare con un anonimo? Io non riesco a farlo ....evidentemente altri sì ....ho mica chiesto che per questi venga applicato l'esilio!Âdaniele1357
Se a una foto ricevo due commenti nella stessa direzione prima faccio un autoesame e poi eventualmente decido se è il caso di ribattere o meno.
Non mi interessa sapere chi è che scrive, non aggiunge nulla al messaggio. Se poi i messaggi diventano 3 o 4 deve pur balenarmi l'idea che quella foto rischia di grosso di rimenere a secco di voti.