Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Giuria popolare vs tecnica — Il forum di Fotocontest
Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante.Â
Io non sono brava ne con i numeri e ne con i grafici, nemmeno con le classifiche e tutto il resto. Ho scelto fotocontest per la semplicita' d'uso e per la bella grafica. Sono una persona che quando si sente obbligata a fare qualche cosa anche se si tratta di una cosa che mi piace, a quel punto mi disamoro e non mi va piu' di farla. Il metodo attuale di voto mi piace e mi sta bene. Mi rendo perfettamente conto che:
_ Se faccio vedere le mie foto alla mia mamma, sono la prima al mondo e addirittura diventata piu' brava di papà .
_ Se faccio vedere le mie foto a mio marito sono bellissime ma hanno un centinaio di difetti.
_ Se faccio vedere le mie foto a un amico mi dice che sono bellissime e lui non sarebbe mai in grado di farne uguali.
_ Se faccio vedere le mie foto ad un professionista mi da della perdente senza nemmeno guardarle.
 Sono tutte prove nero su bianco, nel mio caso eh? A me la giuria popolare mi sta bene,  a volte va bene a volte va male, non giudico una mia foto da quello che dicono gli altri. Io sono per rimanere con questo sistema di voto.Â
Io non sono brava ne con i numeri e ne con i grafici, nemmeno con le classifiche e tutto il resto. Ho scelto fotocontest per la semplicita' d'uso e per la bella grafica. Sono una persona che quando si sente obbligata a fare qualche cosa anche se si tratta di una cosa che mi piace, a quel punto mi disamoro e non mi va piu' di farla. Il metodo attuale di voto mi piace e mi sta bene. Mi rendo perfettamente conto che:
_ Se faccio vedere le mie foto alla mia mamma, sono la prima al mondo e addirittura diventata piu' brava di papà .
_ Se faccio vedere le mie foto a mio marito sono bellissime ma hanno un centinaio di difetti.
_ Se faccio vedere le mie foto a un amico mi dice che sono bellissime e lui non sarebbe mai in grado di farne uguali.
_ Se faccio vedere le mie foto ad un professionista mi da della perdente senza nemmeno guardarle.
 Sono tutte prove nero su bianco, nel mio caso eh? A me la giuria popolare mi sta bene,  a volte va bene a volte va male, non giudico una mia foto da quello che dicono gli altri. Io sono per rimanere con questo sistema di voto.Â
Il sistema di voto attuale va bene a tutti, l'abbiamo accettato al momento dell'iscrizione al sito .Magari con mille teste pensanti possiamo cercare di .migliorarlo.
Certo il sistema di votazione attuale pure con le proprie pecche è sostanzialmente giusto.....ribadisco che il problema di una giuria è quello di eliminare foto AdMinKiam..questo a dispetto di altri siti di contest ha un livello alto, cerchiamo di mantenerlo tale e far si che chi posta possa migliorarsi e approcciarsi nel modo corretto.
Certo il sistema di votazione attuale pure con le proprie pecche è sostanzialmente giusto.....ribadisco che il problema di una giuria è quello di eliminare foto AdMinKiam..questo a dispetto di altri siti di contest ha un livello alto, cerchiamo di mantenerlo tale e far si che chi posta possa migliorarsi e approcciarsi nel modo corretto.
Si, si era partiti con l'idea di una giuria tecnica e si è finiti a parlare su come limitare le fuori tema.
Propongo a Mirko di sdoppiare la discussione, un thread per discutere come gestire le FT e uno per l'eventuale giuria tecnica.
10 anni fa
utente cancellato
Sono d'accordo Ma vi ricordo che i thread potete aprirli anche voi, non aspettate mirko ogni volta ! E sul fuori tema tra l'altro ce n'è già uno enorme... ve lo cerco!
E' sentita la necessità di affiancare/sostituire una giuria tecnica/selezionata/ristretta a quella popolare?
Perchè e in quali modalità ?
Ho l'impressione che se ci fosse qualche sviluppo nell'altro thread, quello su come gestire le FT, sarebbe sufficiente per il momento.
Probabilmente la giuria così come è composta ora lavorerebbe molto meglio avendo a che fare con un insieme di candidate a tema.
Per sviluppo intendo una gestione più puntuale della messa Fuori Concorso, FC, delle Fuori Tema, FT.
Ribadisco le modalità che ho già indicato. Se la funzione filtro, che era la semplificazione, non c'è più, allora deve essere una giuria di merito, deve incidere sui punteggi.
Propongo che almeno tre fotografi sui primi dieci arrivati del contest precedente facciano la parte di giudici sulla valutazione dei fuori tema. Inoltre potrebbero valutare oltre le 75 foto finaliste altre 4, 5 o 6 foto che a loro insindacabile giudizio meriterebbero di andare in finale, anche se escluse dalla votazione dello scrutinio
... e così 3 fra i primi 10 non dovrebbero partecipare al contest successivo....
Possono anche partecipare, non credo che chi posta foto da arrivare tra i primi faccia foto fuori tema, ovviamente se ci sarà anche un ripescaggio le loro foto non saranno tra queste.
... e così 3 fra i primi 10 non dovrebbero partecipare al contest successivo....
No dai... a questo si può ovviare: si escludono le loro foto dal ripescaggio. O vanno in finale direttamente o niente.
Piuttosto va capito se è un metodo valido.... personalmente non credo lo sia.
L'idea di una giuria tecnica può dare sicuramente un tocco di maggior professionalità ai contest, ma il giudizio di esperti non dovrebbe prevaricare quello popolare, almeno non nella prima fase. La mia proposta sarebbe quella di inserire valutazioni motivate e commentate della giuria tecnica soltanto in fase finale, che non sconvolgano le classifiche, ma che possano aiutare i partecipanti a capire quali sono i pregi e i difetti delle foto maggiormente votate. La maggior parte di noi penso che si siano iscritti nel sito perchè hanno voglia di imparare e di crescere, perciò ritengo che più di una valutazione precisa e accademica delle foto ci sia bisogno di consigli tecnici e professionali.
Scusate mi sono perso un pochino, ho riletto tutti i post precendi credo di aver capito che l'idea di una giuria tecnica non dispiaccia poi così tanto. Siamo in contest fotografico perciò la fotografia deve essere messa  al primo posto, proprio per questo una giuria che valuti la tecnica con cui si è prodotta l'opera sia perfetta. @Moonstone proprio per crescere serve qualcuno che ci valuti, sbagliando si impara e solo ricevendo critiche si migliora, altrimenti come diceva @ladyelf se la mia opera la giudico solo io sarà sicuramente la migliore in assoluto.
Il problema più difficile è come integrarla nell'ambito delle votazioni e da chi e da quanti può essere composta, per quanto riguarda il come integrarla io penserei a dei voti extra che andrebbero a sommarsi agli altri. Se la giuria è tecnica è giusto che anche i lori punteggi debbano pesare sulla graduatoria, magari premiando solo le prime tre foto che ritengono migliori con un punteggio di 8 PT alla prima 5 PT la seconda 3PT alla terza (senza fare troppi calcoli matematici). Un punteggio che tutto sommato non è poi cosi impattante, ma comunque pesano. Per quanto riguarda da chi deve essere composta?....bhe....sicuramente dal proponente, ma il problema è che chi prende parte alla giuria poi debba o non debba partecipare, se non partecipa questa inficerebbe la loro di classifica e non sarebbe  giusto. Se partecipa poi si può autovotare?...... Bel dilemma
L'idea di una giuria tecnica può dare sicuramente un tocco di maggior professionalità ai contest, ma il giudizio di esperti non dovrebbe prevaricare quello popolare, almeno non nella prima fase. La mia proposta sarebbe quella di inserire valutazioni motivate e commentate della giuria tecnica soltanto in fase finale, che non sconvolgano le classifiche, ma che possano aiutare i partecipanti a capire quali sono i pregi e i difetti delle foto maggiormente votate. La maggior parte di noi penso che si siano iscritti nel sito perchè hanno voglia di imparare e di crescere, perciò ritengo che più di una valutazione precisa e accademica delle foto ci sia bisogno di consigli tecnici e professionali.
Secondo me è esattamente il contrario.
In finale più o meno non ci sono sorprese: vicono sempre belle foto.
Magari quella che tu metteresti prima è arrivata 15a, ma la soggettività del giudizio è ammessa, anzi auspicabile.
E' nella prima fase che foto valide vengono penalizzate dalla presenza di fuori tema, borderline e orridi che spesso vengono votati, sottraendo punti alle foto buone.
10 anni fa
utente cancellato
Forse sono stata fraintesa. Io non voglio nessuna giuria tecnica. Chi potrebbe essere questa giuria tecnica? Tra gli utenti secondo me ce ne sono veramente pochi che potrebbero essere attendibili, se per esempio lo chiedessero a me mi direi: ma chi sono io per fare da giuria tecnica che non ho nemmeno studiato.? E poi, quanti sono disposti ad essere giudicati da una giuria tecnica? Quali sono i requisiti per essere dotato di tale compito? E se nella giuria c'è un personaggio che io non stimo, perchè dovrei accettare il suo giudizio? Chi mi dice che e' un giudizio valido? Tutti quesiti che scaturiscono in una persona come me che non ha studiato e fa fotografie seguendo il proprio istinto, gusto, cuore e occhi.Â
10 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Forse sono stata fraintesa. Io non voglio nessuna giuria tecnica. Chi potrebbe essere questa giuria tecnica? Tra gli utenti secondo me ce ne sono veramente pochi che potrebbero essere attendibili, se per esempio lo chiedessero a me mi direi: ma chi sono io per fare da giuria tecnica che non ho nemmeno studiato.? E poi, quanti sono disposti ad essere giudicati da una giuria tecnica? Quali sono i requisiti per essere dotato di tale compito? E se nella giuria c'è un personaggio che io non stimo, perchè dovrei accettare il suo giudizio? Chi mi dice che e' un giudizio valido? Tutti quesiti che scaturiscono in una persona come me che non ha studiato e fa fotografie seguendo il proprio istinto, gusto, cuore e occhi.Â
Questo è un punto di vista validissimo, ottime domande! Soprattutto "quanti sono disposti ad essere giudicati da una giuria tecnica?".
A questo punto rigiro la domanda: se ci fosse in palio qualcosa di tangibile, quanti sarebbero disposti ad essere giudicati solo da una giuria popolare?
10 anni fa
utente cancellato
Condivido pienamente!e aggiungo:
1)c'è una sezione di fotocritica dove quelli "esperti" potrebbero dare un supporto o semplicemente un consiglio...e mi sembra che raramente accada o se lo fanno è nei confronti di utenti che conoscono.
2)Spesso non condivido le graduatorie delle classifiche ...ma è un parere personale e penso che in quasi tutti i contest ci sia qualche foto che meritava di entrare almeno in finale invece rimane fuori e al contrario foto in finale immeritatamente!soprattutto il quei contest dove ci sono molti partecipanti.
3)Il sistema di voto attuale va bene ma condivido l'inserimento di una "giuria tecnica" che scelga tra le foto escluse un tot da far rientrare.
Aggiungo che negli ultimi due contest vista l'imponenza del numero di partecipanti e la qualità creativa, interpretativa, tecnica etc...(a mio parere) ho cambiato foto preferendo far partecipare una foto "più ordinaria" giusto per votare, piuttosto che una bella foto perchè la ritenevo "sprecata".In quanti possono fare questo ragionamento?
10 anni fa
utente cancellato
Questo è un punto di vista validissimo, ottime domande! Soprattutto "quanti sono disposti ad essere giudicati da una giuria tecnica?".
A questo punto rigiro la domanda: se ci fosse in palio qualcosa di tangibile, quanti sarebbero disposti ad essere giudicati solo da una giuria popolare?
Spesso investo tempo, impegno,anche soldi etc.. per fare una foto ad hoc per i contest proposti. Dopo aver letto alcuni commenti e risposte...io dico "no grazie" non mi va di essere votato esclusivamente da certi soggetti!!!
Cerchiamo di chiarire cosa intendiamo per giuria tecnica.
Ci sono concorsi tradizionali, anche importanti, dove la giuria "tecnica" è composta da un paio di professionisti, il presidente del circolo organizzatore, l'assessore del comune che sponsorizza e l'erede del fotografo cui il concorso è dedicato....
ok... ho estremizzato un po'...
Mi pareva che da giuria "tecnica" si fosse passati a giuria "selezionata" il cui obiettivo non fosse un giudizio da "professionisti", ma una valutazione "omogenea", con criteri condivisi.
E che la giuria "selezionata" fosse a rotazione... e che si sia sempre parlato di affiancarla a quella popolare, con modalità di cui si sta discutendo.
O mi sono perso qualcosa?
10 anni fa
utente cancellato
Ti rispondero' in maniera piu' sincera possibile. Se mi aspettassi qualcosa di concreto da ricavare dal mio hobby non sarei ne su fotocontest e soprattutto non su internet. Spenderei 30 euro al mese e aderirei al gruppo fotografico di Viterbo e parteciperei insieme a loro a dei corsi e mi incontrerei con loro ogni venerdi sera. Conoscerei vari fotografi che lo fanno per professione, chiederei loro di accompagnarli sui loro set. Io, personalmente sto su fotocontest per soddisfare il mio egocentrismo, che mi serve solo per vincere sulla mia timidezza.
10 anni fa
utente cancellato
Ti rispondero' in maniera piu' sincera possibile. Se mi aspettassi qualcosa di concreto da ricavare dal mio hobby non sarei ne su fotocontest e soprattutto non su internet. Spenderei 30 euro al mese e aderirei al gruppo fotografico di Viterbo e parteciperei insieme a loro a dei corsi e mi incontrerei con loro ogni venerdi sera. Conoscerei vari fotografi che lo fanno per professione, chiederei loro di accompagnarli sui loro set. Io, personalmente sto su fotocontest per soddisfare il mio egocentrismo, che mi serve solo per vincere sulla mia timidezza.
Cioè, se domani ci fosse un contest con in palio un buono spesa da 50€, non parteciperesti per principio?
10 anni fa
utente cancellato
Cioè, se domani ci fosse un contest con in palio un buono spesa da 50€, non parteciperesti per principio?
Beh, Anija, per quanto mi riguarda, se ci fosse in palio un premio con iscrizione gratuita, parteciperei, come partecipo ora, se invece fosse richiesto un contributo non lo farei: le mie foto non avrebbero nessuna possibilità di vincere il premio.
Ma comunque a prescindere dal premio, io ritengo che se parliamo di Giuria Tecnica nel senso stretto del termine, questa non può essere formata con assegnazione di "punti miralanza" (passami il termine), ma deve essere costituita con dei criteri che ne "facciano" una giuria tecnica.
Se invece parliamo di un gruppo di utenti che hanno in premio un bonus per giudicare le altre foto in maniera differente rispetto agli altri a prescindere dall'effettiva competenza tecnica, va bene tutto e non va bene niente ....
10 anni fa
utente cancellato
Ah ah, Anija, per me non cambierebbe niente, sempre su fotocontest siamo, e parteciperei come ho fatto fino ad oggi, e tu metti in palio 50 E e quanti ne spendi per assumere un giudice attendibile e conosciuto? Qui gia' si litiga abbastanza per una stupida foto fuori tema, che poi conta ancora molto in un contest con 600 foto delle quali passano solo in 75? Qualcuno deve pur cadere fuori no? Meglio una schifezza realizzata male. O vogliamo morire sani come pesci con la gente che dice, strano che e' morto, fino a ieri stava tanto bene....
10 anni fa
utente cancellato
Beh, Anija, per quanto mi riguarda, se ci fosse in palio un premio con iscrizione gratuita, parteciperei, come partecipo ora, se invece fosse richiesto un contributo non lo farei: le mie foto non avrebbero nessuna possibilità di vincere il premio.
Ma comunque a prescindere dal premio, io ritengo che se parliamo di Giuria Tecnica nel senso stretto del termine, questa non può essere formata con assegnazione di "punti miralanza" (passami il termine), ma deve essere costituita con dei criteri che ne "facciano" una giuria tecnica.
Se invece parliamo di un gruppo di utenti che hanno in premio un bonus per giudicare le altre foto in maniera differente rispetto agli altri a prescindere dall'effettiva competenza tecnica, va bene tutto e non va bene niente ....
No, no, l'ipotesi era ovviamente solo contest gratuito con premio in palio.
E mi chiedevo se in quel caso, potesse esere preferibile la sola giuria popolare, o la giuria popolare + giuria scelta (che per me continua a non essere tecnica).
No, no, l'ipotesi era ovviamente solo contest gratuito con premio in palio.
E mi chiedevo se in quel caso, potesse esere preferibile la sola giuria popolare, o la giuria popolare + giuria scelta (che per me continua a non essere tecnica).
Ma chi decide quali sono queste " persone competenti, valide e con ottima capacità di giudizio"?   E se secondo me quelli scelti non lo sono? Come la mettiamo?
10 anni fa
utente cancellato
Ho parlato di utopia, per quello
Prova a immaginare che la giuria tecnica sia competente, anche secondo te. La mia domanda non è su come generare sta benedetta giuria, ma quale delle due modalità è preferibile.
10 anni fa
utente cancellato
Ma senza dubbio, in un mondo dove siamo tutti buonissimi, bellissimi ed altissimi, sarebbe meglio avere entrambe .....
10 anni fa
utente cancellato
Anche le leggi dello stato Italiano sono fatte per essere seguite da persone corrette, questo purtroppo non succede sempre allora dovremmo essere anarchici?
Giuria popolare vs tecnica
utente cancellato
Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante.Âutente cancellato
Io non sono brava ne con i numeri e ne con i grafici, nemmeno con le classifiche e tutto il resto. Ho scelto fotocontest per la semplicita' d'uso e per la bella grafica. Sono una persona che quando si sente obbligata a fare qualche cosa anche se si tratta di una cosa che mi piace, a quel punto mi disamoro e non mi va piu' di farla. Il metodo attuale di voto mi piace e mi sta bene. Mi rendo perfettamente conto che:_ Se faccio vedere le mie foto alla mia mamma, sono la prima al mondo e addirittura diventata piu' brava di papà .
19Alberto59
Gianni.S
Certo il sistema di votazione attuale pure con le proprie pecche è sostanzialmente giusto.....ribadisco che il problema di una giuria è quello di eliminare foto AdMinKiam..questo a dispetto di altri siti di contest ha un livello alto, cerchiamo di mantenerlo tale e far si che chi posta possa migliorarsi e approcciarsi nel modo corretto.daniele1357
Propongo a Mirko di sdoppiare la discussione, un thread per discutere come gestire le FT e uno per l'eventuale giuria tecnica.
utente cancellato
Sono d'accordo Ma vi ricordo che i thread potete aprirli anche voi, non aspettate mirko ogni volta ! E sul fuori tema tra l'altro ce n'è già uno enorme... ve lo cerco!utente cancellato
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/1737/vita-morte-e-miracoli-del-pulsante-fuori-temaMrSpock
Quindi da capo....E' sentita la necessità di affiancare/sostituire una giuria tecnica/selezionata/ristretta a quella popolare?
daniele1357
E' sentita la necessità di affiancare/sostituire una giuria tecnica/selezionata/ristretta a quella popolare?
Probabilmente la giuria così come è composta ora lavorerebbe molto meglio avendo a che fare con un insieme di candidate a tema.
Per sviluppo intendo una gestione più puntuale della messa Fuori Concorso, FC, delle Fuori Tema, FT.
Degomera681
Ribadisco le modalità che ho già indicato. Se la funzione filtro, che era la semplificazione, non c'è più, allora deve essere una giuria di merito, deve incidere sui punteggi.19Alberto59
Propongo che almeno tre fotografi sui primi dieci arrivati del contest precedente facciano la parte di giudici sulla valutazione dei fuori tema. Inoltre potrebbero valutare oltre le 75 foto finaliste altre 4, 5 o 6 foto che a loro insindacabile giudizio meriterebbero di andare in finale, anche se escluse dalla votazione dello scrutiniodaniele1357
... e così 3 fra i primi 10 non dovrebbero partecipare al contest successivo....19Alberto59
MrSpock
Piuttosto va capito se è un metodo valido.... personalmente non credo lo sia.
Moonstone
L'idea di una giuria tecnica può dare sicuramente un tocco di maggior professionalità ai contest, ma il giudizio di esperti non dovrebbe prevaricare quello popolare, almeno non nella prima fase. La mia proposta sarebbe quella di inserire valutazioni motivate e commentate della giuria tecnica soltanto in fase finale, che non sconvolgano le classifiche, ma che possano aiutare i partecipanti a capire quali sono i pregi e i difetti delle foto maggiormente votate. La maggior parte di noi penso che si siano iscritti nel sito perchè hanno voglia di imparare e di crescere, perciò ritengo che più di una valutazione precisa e accademica delle foto ci sia bisogno di consigli tecnici e professionali.Gianni.S
Scusate mi sono perso un pochino, ho riletto tutti i post precendi credo di aver capito che l'idea di una giuria tecnica non dispiaccia poi così tanto. Siamo in contest fotografico perciò la fotografia deve essere messa  al primo posto, proprio per questo una giuria che valuti la tecnica con cui si è prodotta l'opera sia perfetta. @Moonstone proprio per crescere serve qualcuno che ci valuti, sbagliando si impara e solo ricevendo critiche si migliora, altrimenti come diceva @ladyelf se la mia opera la giudico solo io sarà sicuramente la migliore in assoluto.Il problema più difficile è come integrarla nell'ambito delle votazioni e da chi e da quanti può essere composta, per quanto riguarda il come integrarla io penserei a dei voti extra che andrebbero a sommarsi agli altri. Se la giuria è tecnica è giusto che anche i lori punteggi debbano pesare sulla graduatoria, magari premiando solo le prime tre foto che ritengono migliori con un punteggio di 8 PT alla prima 5 PT la seconda 3PT alla terza (senza fare troppi calcoli matematici). Un punteggio che tutto sommato non è poi cosi impattante, ma comunque pesano. Per quanto riguarda da chi deve essere composta?....bhe....sicuramente dal proponente, ma il problema è che chi prende parte alla giuria poi debba o non debba partecipare, se non partecipa questa inficerebbe la loro di classifica e non sarebbe  giusto. Se partecipa poi si può autovotare?...... Bel dilemma
MrSpock
In finale più o meno non ci sono sorprese: vicono sempre belle foto.
Magari quella che tu metteresti prima è arrivata 15a, ma la soggettività del giudizio è ammessa, anzi auspicabile.
E' nella prima fase che foto valide vengono penalizzate dalla presenza di fuori tema, borderline e orridi che spesso vengono votati, sottraendo punti alle foto buone.
utente cancellato
Forse sono stata fraintesa. Io non voglio nessuna giuria tecnica. Chi potrebbe essere questa giuria tecnica? Tra gli utenti secondo me ce ne sono veramente pochi che potrebbero essere attendibili, se per esempio lo chiedessero a me mi direi: ma chi sono io per fare da giuria tecnica che non ho nemmeno studiato.? E poi, quanti sono disposti ad essere giudicati da una giuria tecnica? Quali sono i requisiti per essere dotato di tale compito? E se nella giuria c'è un personaggio che io non stimo, perchè dovrei accettare il suo giudizio? Chi mi dice che e' un giudizio valido? Tutti quesiti che scaturiscono in una persona come me che non ha studiato e fa fotografie seguendo il proprio istinto, gusto, cuore e occhi.Âutente cancellato
utente cancellato
1)c'è una sezione di fotocritica dove quelli "esperti" potrebbero dare un supporto o semplicemente un consiglio...e mi sembra che raramente accada o se lo fanno è nei confronti di utenti che conoscono.
2)Spesso non condivido le graduatorie delle classifiche ...ma è un parere personale e penso che in quasi tutti i contest ci sia qualche foto che meritava di entrare almeno in finale invece rimane fuori e al contrario foto in finale immeritatamente!soprattutto il quei contest dove ci sono molti partecipanti.
3)Il sistema di voto attuale va bene ma condivido l'inserimento di una "giuria tecnica" che scelga tra le foto escluse un tot da far rientrare.
Aggiungo che negli ultimi due contest vista l'imponenza del numero di partecipanti e la qualità creativa, interpretativa, tecnica etc...(a mio parere) ho cambiato foto preferendo far partecipare una foto "più ordinaria" giusto per votare, piuttosto che una bella foto perchè la ritenevo "sprecata".In quanti possono fare questo ragionamento?
utente cancellato
MrSpock
Cerchiamo di chiarire cosa intendiamo per giuria tecnica.Ci sono concorsi tradizionali, anche importanti, dove la giuria "tecnica" è composta da un paio di professionisti, il presidente del circolo organizzatore, l'assessore del comune che sponsorizza e l'erede del fotografo cui il concorso è dedicato....
ok... ho estremizzato un po'...
Mi pareva che da giuria "tecnica" si fosse passati a giuria "selezionata" il cui obiettivo non fosse un giudizio da "professionisti", ma una valutazione "omogenea", con criteri condivisi.
E che la giuria "selezionata" fosse a rotazione... e che si sia sempre parlato di affiancarla a quella popolare, con modalità di cui si sta discutendo.
O mi sono perso qualcosa?
utente cancellato
utente cancellato
utente cancellato
utente cancellato
Ah ah, Anija, per me non cambierebbe niente, sempre su fotocontest siamo, e parteciperei come ho fatto fino ad oggi, e tu metti in palio 50 E e quanti ne spendi per assumere un giudice attendibile e conosciuto? Qui gia' si litiga abbastanza per una stupida foto fuori tema, che poi conta ancora molto in un contest con 600 foto delle quali passano solo in 75? Qualcuno deve pur cadere fuori no? Meglio una schifezza realizzata male. O vogliamo morire sani come pesci con la gente che dice, strano che e' morto, fino a ieri stava tanto bene....utente cancellato
Io personalmente non darei automaticamente la possibilità di essere parte della giuria scelta chi arriva primo nei contest, perché come già detto secondo me saper fotografare e saper giudicare non vanno necessariamente a braccetto come cose. Ma al di là delle modalità di creazione di questa giuria, partiamo dall'utopia che la giuria scelta sia un gruppo di persone competenti, valide e con ottima capacità di giudizio. La mia domanda resta quella: quale delle due modalità sarebbe preferibile per voi in caso di premio in palio? Giuria popolare, o entrambe?
utente cancellato
Io personalmente non darei automaticamente la possibilità di essere parte della giuria scelta chi arriva primo nei contest, perché come già detto secondo me saper fotografare e saper giudicare non vanno necessariamente a braccetto come cose. Ma al di là delle modalità di creazione di questa giuria, partiamo dall'utopia che la giuria scelta sia un gruppo di persone competenti, valide e con ottima capacità di giudizio. La mia domanda resta quella: quale delle due modalità sarebbe preferibile per voi in caso di premio in palio? Giuria popolare, o entrambe?
utente cancellato
Ho parlato di utopia, per quelloProva a immaginare che la giuria tecnica sia competente, anche secondo te. La mia domanda non è su come generare sta benedetta giuria, ma quale delle due modalità è preferibile.
utente cancellato
Ma senza dubbio, in un mondo dove siamo tutti buonissimi, bellissimi ed altissimi, sarebbe meglio avere entrambe .....utente cancellato
Anche le leggi dello stato Italiano sono fatte per essere seguite da persone corrette, questo purtroppo non succede sempre allora dovremmo essere anarchici?