Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Giuria popolare vs tecnica — Il forum di Fotocontest

Archivio

Giuria popolare vs tecnica

utente cancellato

Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante. 
10 anni fa 

utente cancellato

Giuria "tecnica" era solo per dire che oltre quella popolare ce ne sarà una differente, sopra le parti. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Giuria "tecnica" era solo per dire che oltre quella popolare ce ne sarà una differente, sopra le parti. 
A ecco ... e con "sopra le parti" quindi cosa intenderesti?

ps: Sarà, ma comunque se io leggo Nero, non penso che tu voglia parlare del grigio, se non in modo complementare....

10 anni fa  

utente cancellato

intendo per "sopra le parti" che chi giudica non partecipa. Tutto qua, come ovvio.
10 anni fa  

Migliu

Se posso dire la mia il nocciolo della questione diventa trovare i sei/sette/dieci punti chiave di valutazione di una fotografia. Magari il membro del popolo (quale posso essere io) non li sa nemmeno tirare fuori questi punti,ma si è già visto che Dego ne ha evidenziati 6, daniele li ha ridotti a 4, spock ne ha aggiunti un paio,alla fine basta accordarsi su un tot di punti chiave che valutino "tecnica" ed "emozione" di una foto ,scelti possibilmente da chi la fotografia l'ha studiata e provata con mano (senza escludere gli altri eh? le buone idee vengono da chiunque :P ) e poi usare questa lista con voti in centesimi per ogni punto. La media (o la somma,o un algoritmo) ne darà un punteggio. Per quanto riguarda le votazioni si può lasciare il compito di votare la parte "tecnica" a una giuria di volenterosissimi utenti e quella "emozionale" al giudizio del popolo foto-becero,ma foto-emozionabile ,passatemi il termine...:) .
Il tutto ovviamente in fase finale,credo, altrimenti diventerebbe (se già non lo fosse) insostenibile....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandro1

giuria tecnica che valuti i  FT  e dia un voto da aggiungere ai voti della giuria popolare
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Giuria "selezionata", giuria "scelta" forse sono i sostantivi più corretti. Non credo mirko intendesse una giuria che votasse SOLO la tecnca nella foto :)
10 anni fa  

alessandro1

ok giusto
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ma non fate allora prima ad esporci qul'è la vostra intenzione invece di farci fare supposizioni su cosa intendete? ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Veramente l'idea era che ne parlaste voi in modo da capire le vostre idee e non le nostre, come avevo detto :)
Parlatene! Che sia una giuria che voti solo la tecnica, oppure no, parlatene voi. Senza giocare con l'italiano, ma focalizzandovi sul contenuto ;)
10 anni fa  

Migliu

alla fine però chi parla ed espone idee "si perde" in mezzo alle polemiche...:D 
10 anni fa  

utente cancellato

Per non drammatizzare troppo...:)
e non è detto che si debba poi fare di tutto un calderone (giuria tecnica e popolare) ... al concorso di Miss Italia (eh eh di cui non me ne può importare di meno) mi pare ci siano fasce di riconoscimento anche per Miss Simpatia, Miss sorriso... e qui sarebbe interessante una Missonoscordatoditogliereilcopriobiettivo... 8-) 
10 anni fa  

MrSpock

Faccio una mia ipotesi.

Formazione della giuria "selezionata" ad invito, mi spiego.

Sparando qualche numero, gli amministratori potrebbero creare un "pool" di 20-30 giudici, selezionati da loro tra gli iscritti, previa accettazione degli interessati ovviamente.

Alla preparazione del contest per il lancio si chiede la disponibilità ad essere giudici di quel particolare concorso.

Due giudici potrebbero essere presi dal pool, cercando il più possibile una rotazione, e un terzo potrebbe essere il proponente del contest stesso.

Ovviamente questi 3 non potranno concorrere.

I numeri potrebbero anche essere 4+1, ma non andrei oltre: troppe teste altrimenti....

Il voto lo vedrei unico, come espressione del voto della giuria, non dei singoli giudici, non ho però ancora le idee chiare su come farlo interagire con quello popolare.

La segnalazione unanime di FT, determina l'esclusione della foto, ma a questi giudici va lasciata la facoltà di avere un numero illimitato di segnalazioni a disposizione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

stellastyles

MrSpock ha scritto:
Faccio una mia ipotesi.

Sparando qualche numero, gli amministratori potrebbero creare un "pool" di 20-30 giudici, selezionati da loro tra gli iscritti, previa accettazione degli interessati ovviamente.

Alla preparazione del contest per il lancio si chiede la disponibilità ad essere giudici di quel particolare concorso.

Due giudici potrebbero essere presi dal pool, cercando il più possibile una rotazione, e un terzo potrebbe essere il proponente del contest stesso.

I numeri potrebbero anche essere 4+1, ma non andrei oltre: troppe teste altrimenti....

Il voto lo vedrei unico, come espressione del voto della giuria, non dei singoli giudici, non ho però ancora le idee chiare su come farlo interagire con quello popolare.

La segnalazione unanime di FT, determina l'esclusione della foto, ma a questi giudici va lasciata la facoltà di avere un numero illimitato di segnalazioni a disposizione.
Il sistema proposto da MrSpock mi piace, per me poi è fondamentale che chi propone il contest faccia parte della giuria.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

Degomera681

MrSpock ha scritto:
Faccio una mia ipotesi.

stellastyles ha scritto:
Il sistema proposto da MrSpock mi piace, per me poi è fondamentale che chi propone il contest faccia parte della giuria.

Anche a me piace. Suggerisco di usare questa giuria come insindacabile valutatrice dei fuori tema, lungo tutta la fase di invio foto, con esclusione immediata della foto se tutti i giurati pigiano il pulsantino; starà ovviamente a loro mettersi d'accordo su quali foto escludere e perchè.

Poi la utilizzerei come valutatrice delle classifiche delle prime (n) foto di ogni gruppo di scrutinio, dove (n) corrisponde al numero di foto variabile che vanno in finale in quell'occasione, considerando un coefficiente aggiuntivo alle foto che compariranno in questi elenchi pari a un minimo del 2.5% dei voti ricevuti alla foto indicata dai giudici come decima, fino al 25% dei voti ricevuti per la foto indicata come prima.

Stessa cosa in finale, in cui sarà creata dai giudici la loro classifica delle prime 30, le quali prenderanno un bonus che va dal 1% della trentesima fino al 30% della prima.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

Diventa tutto molto complicato.
Da una parte più di qualcuno dovrebbe rinunciare a partecipare a contest, con conseguente perdita di posizioni in classifica, dall'altra ad ogni contest bisognerebbe cercare chi è disposto a giudicare, e se poi uno o due dei giudici durante le votazioni hanno problemi si andrebbe a giuria ridotta?
Serve qualcosa di più semplice e lineare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Da una parte più di qualcuno dovrebbe rinunciare a partecipare a contest, con conseguente perdita di posizioni in classifica, dall'altra ad ogni contest bisognerebbe cercare chi è disposto a giudicare, e se poi uno o due dei giudici durante le votazioni hanno problemi si andrebbe a giuria ridotta?
:thumbsup:
10 anni fa  

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Per la classifica, la soluzione è semplice: si introduce la variabile nel calcolo del PFC: quando fai il giudice è come se il contest non esistesse.
Più semplice.... non saprei.
In ogni caso l'introduzione di un secondo livello di giuria complica le cose, non è facile trovare un compromesso.
Tu cosa proporresti?

10 anni fa  

Degomera681

daniele1357 ha scritto:
:thumbsup:

Scusate ma più semplice che significa? Qualunque numero di giudici si decida di avere in una giuria, per qualunque scopo la si usi, può avere defezioni.

Inoltre, l'aggiungere una percentuale ai punteggi delle foto non mi sembra un caloclo da laureati in fisica. farlo come variabile dei punti PFC non premia le foto che decidono i giudici, ma quelle che prendono PFC. Se per la giuria di merito è splendida una foto che poi nemmeno passa lo scrutinio, dov'è il senso di tutto?
10 anni fa  

Migliu

Più semplice : ogni foto viene valutata dai giudici tecnici con : più, meno o uguale (+ - =), idem per la parte non tecnica  (mi dice tanto, mi fa schifo, non mi dice nulla, + - =). Tramutare poi i dati in punti non credo sia un problema.

Se chi propone il contest deve giudicare i fuori tema va bene ma:
1) chi ha voglia di proporre contest che poi deve seguire minuziosamente se non può partecipare?
2) Se il propositore del contest si rompe una gamba e va all'ospedale,o meglio per lui, va in ferie, che succede al contest?...
10 anni fa  

utente cancellato

ribadisco la mia preferenza per un giudizio separato...
1° premio della critica
1° premio delle votazioni generali
Se i due risultati coincidono vuol dire che è davvero una foto che merita, sennò avremo due vincitori felici e contenti, ma soprattutto potremo valutare "perchè" una foto può essere migliore di un'altra e non solo perchè ha preso 201 voti invece di 200...8-)
10 anni fa  

MrSpock

Migliu ha scritto:
Più semplice : ogni foto viene valutata dai giudici tecnici con : più, meno o uguale (+ - =), idem per la parte non tecnica  (mi dice tanto, mi fa schifo, non mi dice nulla, + - =). Tramutare poi i dati in punti non credo sia un problema.

Se chi propone il contest deve giudicare i fuori tema va bene ma:
1) chi ha voglia di proporre contest che poi deve seguire minuziosamente se non può partecipare?
2) Se il propositore del contest si rompe una gamba e va all'ospedale,o meglio per lui, va in ferie, che succede al contest?...
Secondo me per semplificare è necessario che le due giurie non sovrappongano i giudizi.
10 anni fa  

Migliu

@marnan49: il concetto è quello. Tu faresti due classifiche, io farei un giudizio per ogni foto: se la foto ha due + è ottima, se ha due - probabilmente è una ciofeca.
se ha il - della critica e il + della gente vorrà dire che l'impegno c'è,ma manca la precisione tecnica e il proponente vorrà migliorare; viceversa con un + critico e un - popolare il proponente capirà che dovrà "avvicinarsi" maggiormente al gusto della gente. ecc... 

@MrSpock : dunque tu proponi invece come marnan49  le due classifiche? Non sarebbe male neanche questa soluzione, per me.
10 anni fa  

MrSpock

Migliu ha scritto:
@marnan49: il concetto è quello. Tu faresti due classifiche, io farei un giudizio per ogni foto: se la foto ha due + è ottima, se ha due - probabilmente è una ciofeca.
se ha il - della critica e il + della gente vorrà dire che l'impegno c'è,ma manca la precisione tecnica e il proponente vorrà migliorare; viceversa con un + critico e un - popolare il proponente capirà che dovrà "avvicinarsi" maggiormente al gusto della gente. ecc... 

@MrSpock : dunque tu proponi invece come marnan49  le due classifiche? Non sarebbe male neanche questa soluzione, per me.
O in alternativa che le due giurie abbiano compiti diversi.

Quella tecnica che decida "l'ammissibilità" della foto, nel senso di attinenza al tema (con manica stretta) e sufficiente qualità tecnica (con manica molto larga),  mentre la classifica venga decisa, come ora, dal voto popolare.

Oppure la doppia classifica, anche quella va bene, magari solo in scrutinio, lasciando la finale interamente al voto popolare.

10 anni fa  

utente cancellato

x Migliu Un giudizio subito per ogni foto sarebbe l'optimum per i concorrenti che come tu dici saprebbero (se vogliono) come regolarsi nel merito... Non so quante possibilità ci siano di gestire la cosa da parte degli organizzatori del sito... mi pare un po' complicata. :O
10 anni fa  

Degomera681

Avere una doppia classifica sarebbe semplificare? 

Allora che si usi, come giustamente dice Spock, la giuria di merito come filtro e basta.
10 anni fa  

utente cancellato

Ribadisco di non avere le competenze da webmaster per stabilire quale tipo di gestione del sito sia più semplice... ma mi pare che mantenere l'attuale sistema di classificazione e affiancarvi in parallelo i giudizi della giuria tecnica mi sembra meno complesso che mischiare le due cose...:)
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
MrSpock ha scritto:
Per la classifica, la soluzione è semplice: si introduce la variabile nel calcolo del PFC: quando fai il giudice è come se il contest non esistesse.
Più semplice.... non saprei.
In ogni caso l'introduzione di un secondo livello di giuria complica le cose, non è facile trovare un compromesso.
Tu cosa proporresti?

Dare a una giuria qualificata il compito di scremare è come usare Rubbia come spazzino.
Ok, lo farà bene, anzi benissimo, ma il suo livello si può usare per proggettare qualche esperimento eclatante no?

Per la scrematura le cose dovrebbero continuare come ora, con le segnalazioni, ma con l'aggiunta che il proponente potrebbe funzionare da ripulitore con i massimi poteri. FTerminator potrebbe essere un bel nome ;-)
D'altronde l'inserimento di foto candidate dura parecchio, si tratta di impregnare qualche mezz'ora ogni tanto.
Se il proponente non si dedica al suo contest i concorrenti potrebbero non votare i prossimi contest che proponrrà.

L'idea della doppia classifica non è male, in questo modo non è neanche obbligatorio che esista una giuria qualificata ad ogni contest.
Andrebbe semplicemente modificato il metodo di calcolo della nuova classifica.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Ribadisco di non avere le competenze da webmaster per stabilire quale tipo di gestione del sito sia più semplice... ma mi pare che mantenere l'attuale sistema di classificazione e affiancarvi in parallelo i giudizi della giuria tecnica mi sembra meno complesso che mischiare le due cose...:)
Credo che in questa discussione non si debba pensare alle complicazioni tecniche: chi di dovere sa cosa è realizzabile e quanto "costa".

Dobbiamo ragionare in libertà su quale obiettivo ci si pone nell'ambito di fotocontest con l'introduzione di una giuria qualificata.
10 anni fa  

utente cancellato

le complicazioni tecniche le lascerei più che volentieri agli organizzatori del sistema... ma per mie esperienze passate le loro complicazioni purtroppo sono diventate intoppi per gli utenti... quindi occorrono chiarezza di intenti e semplicità nelle richieste... 
I miei intenti li ho dichiarati: cerco una qualità migliore nella valutazione dei nostri prodotti, cerco una comunicazione più approfondita di quelli che sono i nostri criteri di giudizio che vada oltre il "questa foto mi piace/questa foto non mi piace" ovvero "questa foto è FT/questa foto non è FT". 
Attualmente il sistema ha una sua logica e un suo funzionamento consolidato; c'è un modo per migliorarlo senza stravolgerlo?
10 anni fa  

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Credo che in questa discussione non si debba pensare alle complicazioni tecniche: chi di dovere sa cosa è realizzabile e quanto "costa".

Dobbiamo ragionare in libertà su quale obiettivo ci si pone nell'ambito di fotocontest con l'introduzione di una giuria qualificata.
E' sbagliato valutare cosa è complesso e cosa no, perché a meno di conoscere la struttura dei dati, non si può sapere, webmaster (orrore di parola) o no.
E' giusto invece ragionare sulla semplificazione per l'utente finale, credo che il punto sollevato fosse proprio questo.
10 anni fa