Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Influenze — Il forum di Fotocontest

Archivio

Influenze

utente cancellato

Quanto possiamo essere influenzabili nel voto di una foto da commenti positivi/negativi? E quanti o quali di questi possono essere in qualche modo "pilotati"?
10 anni fa 

utente cancellato

Cosa intendi per "pilotati"?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nel senso di mettere commenti "eccelsi" per ottenere un effetto contrario!oppure cercare di trovare difetti per "scriditarla"
10 anni fa  

utente cancellato

Dici da parte dell'autore stesso? Io commento la mia foto con "bellissima", ad esempio. Ma a fine contest si vedranno gli autori... ci farei una figura meschina :D
Il dubbio è venuto anche a me, vedendo certi commenti positivi a ciofeche... ma credo siano solo gusti.
10 anni fa  

utente cancellato

Se fosse l'autore della foto a commentare la sua foto si vedrebbe...e sarebbe pessimo!
dico proprio da parte degli altri autori!e oltre ai commenti eventualmente pilotati (e secondo me ci sono) chiedo quanto possiamo essere influenzati da questi commenti...a chi vuole dire la sua
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, quanto si possa essere influenzati credo sia un discorso soggettivo.

Per quanto mi riguarda, ho letto anche io commenti eccelsi a foto pessime ed il fatto che appunto io le reputo pessime significa che non mi influenza.

Nel vedere questi commenti mi son data 3 spiegazioni:

- chi ha commentato ha gusti pessimi
- chi commenta vuole appunto far pensare che la foto sia meritevole ed avere quindi potenziali foto scarse come avversari (ma commentare 3 foto su 200 in questo senso mi sembra moooolto ridicolo ed inutile)
- si tratta di un commento ironico

Poi ci sarebbe la 4: chi commenta è la mamma dell'autore!! :D
10 anni fa  

Migliu

Che domande! quando midicono "bravo" e "bella foto" hanno ragione, quando criticano o dicono "brutta" sono palesemente in torto marcio! :P
cavolate a parte paolochi, i commenti sono uno strumento che deve pilotare in base alla sensibilità dell'autore della foto, ma devono necessariamente anche lasciare il tempo che trovano. La situazione più spiacevole è quella di trovare un commento "teso a far cambiare la foto" nonostante sia a tema e magari molto "bella", è anche vero che chi posta una foto con tali caratteristiche è abbastanza sicuro delle potenzialità della foto e se non è proprio un fesso non la cambia. (tra l'altro difficile che uno scatto particolarmente bello sia postato da un fotografo particolarmente fesso)...
insomma tirando le somme per rispondere una volta per tutte alla tua domanda in una parola : Boh?! :dizzy::)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Per me dipende anche da chi legge i commenti.. se vedo un commento sperticante su una foto ciofeca o che non mi dice nulla..al massimo penso che il tipo del commento non ha messo gli occhiali. Al dunque non la voto. Se una foto, invece, è bella e a tema col contest, pure se ha ricevuto critiche gratuite e prive di fondamento, ma  a me piace, la voto. Mi vanto di avere un certo discernimento ... Poi è naturale che i miei gusti o i miei pensieri possono non incontrare quelli degli altri (sicuramente :D). 
10 anni fa  

bluvelvet

In quanto a pilotaggio mi permetto di rigirare la frittata... quanti commenti sui vari thread del forum (durante l'invio foto ovviamente) sono potenzialmente atti ad influenzare chi legge e deve postare la foto??

Un esempio... i  vari commenti sul contest "amici animali" circa la quantità di foto di gatti che arrivano.... trovo sia un mediocre tentativo di pilotaggio.
Come spesso si leggono giudizi di "banalità" che arrivano per questo o quell'altro contest.... non ultimi quelli arrivati per "col naso all'insù" alberi ed edifici "massacrati" ed anche in questo caso i commenti esibiti in piena fase di votazione... ci sarà davvero qualcuno influenzabile a tal punto da cambiare votazione per i motivi di cui sopra??
Ovviamente, MAI nessuno confesserà ciò, sia esso vittima o carnefice.
Giusto per aggiungere del peperoncino piccante alla discussione!! 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

io toglierei l'anonimato e il divieto di parlare delle foto sul forum :)

(divertitevi)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
In quanto a pilotaggio mi permetto di rigirare la frittata... quanti commenti sui vari thread del forum (durante l'invio foto ovviamente) sono potenzialmente atti ad influenzare chi legge e deve postare la foto??

Un esempio... i  vari commenti sul contest "amici animali" circa la quantità di foto di gatti che arrivano.... trovo sia un mediocre tentativo di pilotaggio.
Come spesso si leggono giudizi di "banalità" che arrivano per questo o quell'altro contest.... non ultimi quelli arrivati per "col naso all'insù" alberi ed edifici "massacrati" ed anche in questo caso i commenti esibiti in piena fase di votazione... ci sarà davvero qualcuno influenzabile a tal punto da cambiare votazione per i motivi di cui sopra??
Ovviamente, MAI nessuno confesserà ciò, sia esso vittima o carnefice.
Giusto per aggiungere del peperoncino piccante alla discussione!! 8-)
Francamente, se un utente leggendo di edifici o gatti si lascia pilotare a non votarli, son contenta di non ricevere il suo voto.
10 anni fa  

utente cancellato

io toglierei l'anonimato e il divieto di parlare delle foto sul forum :)

(divertitevi)
Il divieto di parlare delle foto sul forum secondo me è oramai inutile considerando la possibilità di commentare in tempo reale le foto.

L'anonimato come autori o come commentatori?

Sulla seconda ci potrebbe stare, ma l'autore dovrebbe comunque rimanere anonimo
10 anni fa  

bluvelvet

Mirko il divieto di parlare delle foto in concorso è da mò che è stato bypassato..:D
10 anni fa  

utente cancellato

appunto, non ha più senso con i commenti. Ma io toglierei anche l'anonimato, perchè credo che quello "perfetto" non esista. 
10 anni fa  

bluvelvet

@anija hai ragione....  la mia vuole essere una "provocazione" , se si pensa a tentativi di pilotaggio nel modo espresso da Paolochi.... potrebbe essere valido come discorso anche l'esempio riportato da me e che succede nei vari  3d.
10 anni fa  

utente cancellato

vabbè, dai Mirko... mi sembra esagerato adesso l'anonimato perfetto!

Intuire di chi sia una foto (e su 400 utenti magari in 10 ne possono essere in grado, considerando gli stili e l'anzianità sul sito) o magari averla vista su un altro sito (e anche quì magari succede con un decina) non è la stessa che palesare l'autore direttamente
10 anni fa  

utente cancellato

Io sono influenzabile ma nel senso contrario: se vedo molti commenti favorevoli ad una foto divento piuttosto critico e magari vado a cercarne i difetti.
Concordo sul fatto di eliminare il divieto di parlare delle foto sul forum, in fondo è un contest di foto e si parla di quello e in un modo o in un altro i riferimenti non mancano.
Non concordo sul fatto di togliere completamente l'anonimato.
Ovviamente nascono simpatie o antipatie nel corso del tempo e credo che queste in fondo influenzino il modo di votare se si individua l'autore di una foto.Chi mi vota più se mi riconoscono ???hahahahahhaha
Sono uno di quelli che se vede una bella foto va cercare su internet varianti, correlazioni o autore
Ammetto di essere uno di quelli provocatori che posta inizialmente foto per "creare contestazione" ...anche questo è un gioco no?!:D
Ammetto di essere uno di quelli citati, che ha cercato di "pilotare" o "sviare" ma non di abitudine...l'ho fatto per vedere cosa accadeva e come si comportavano gli altri utenti arrivando anche a scontrarmi.Ma ci stà!meglio di quelli che zitti zitti utilizzano solo lo strumento del fuoritema o del voto a.m.
In conclusione....per me si, in un certo senso si riesce ad influenzare l'opinione e la scelta della foto da postare.
Ma penso che  lo si vedrà a conclusione dei prossimi contest o con prossimi sviluppi
10 anni fa  

utente cancellato

Cit Paolochi "Ma ci stà!meglio di quelli che zitti zitti utilizzano solo lo strumento del fuoritema o del voto a.m"

Sempre punti di vista: per me ci sono molti dei commenti e scambi di battute che leggo sotto le foto che ritengo a.m. o quasi peggio della foto stessa che viene criticata.

Io segnalo il fuori tema (e comunque, come ho già detto altrove, quelli che lo sono oggettivamente, come per esempio i tuoi capitoni con polenta). Se ricevi la segnalazione tu autore puoi chiederti il perchè, ma se sei convinto che non sia fuori tema, la foto la lasci e la cosa non cambia se io ti dò il mio punto di vista sul quale con tutta probabilità tu non sei d'accordo.

Io la vedo così, meglio o peggio? Chi lo sa ....

10 anni fa  

utente cancellato

Cit Paolochi "Ma ci stà!meglio di quelli che zitti zitti utilizzano solo lo strumento del fuoritema o del voto a.m"

Sempre punti di vista: per me ci sono molti dei commenti e scambi di battute che leggo sotto le foto che ritengo a.m. o quasi peggio della foto stessa che viene criticata.

Io segnalo il fuori tema (e comunque, come ho già detto altrove, quelli che lo sono oggettivamente, come per esempio i tuoi capitoni con polenta). Se ricevi la segnalazione tu autore puoi chiederti il perchè, ma se sei convinto che non sia fuori tema, la foto la lasci e la cosa non cambia se io ti dò il mio punto di vista sul quale con tutta probabilità tu non sei d'accordo.

Io la vedo così, meglio o peggio? Chi lo sa ....

Si in parte concordo...
I capitoni erano puramente provocatori per dimostrare due cose
1)la traccia del contest lasciava ampio spazio all'interpretazione
2)Ho chiesto spiegazione oggettiva della segnalazione di fuori tema....ma non c'è stata!!!!!!!!!nessuno ha spiegato perchè fossero fuori tema
Ma non è importante...le foto serie le metto sempre dopo.Quelle sono volutamente provocatorie.
Infine ritengo che il ft regalato senza commenti (visto che si possono mettere) non sia molto significativo.
Ho commentato alcune foto garbatamente e la loro risposta mi ha fatto cambiare idea
10 anni fa  

bluvelvet

:Dahahahah... metti foto provocatorie apposta, ti vengono segnalate e poi pretendi le motivazioni??' fatti due risate anche tu!!
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, veramente ti hanno risposto: perchè erano morti, perchè comunque il capitone non è animale domestico e non ricordo cos'altro. Ma per te quelle non erano motivazioni idonee. o no? Che la traccia fosse interpretabile anche in quel modo l'avevo sostenuto anche io, ma fortunatamente il buonsenso forse ha prevalso!

Ma in "amici animali" non mi sembra che ci sia nulla da spiegare sul fuori tema se mi metti la foto di 2 capitoni su di una griglia o di un lemure!

In "il miglior non protagonista" invece non segnalo proprio: ritengo che l'interpretazione sia soggettiva (forse escludendo alcuni casi) e quindi più un discorso di "errata composizione della foto" anche se sinceramente la maggior parte delle foto sembrano scattate tipo alla gita scolastica
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
:Dahahahah... metti foto provocatorie apposta, ti vengono segnalate e poi pretendi le motivazioni??' fatti due risate anche tu!!
Si!ma infatti è così:D.Penso ci sia spazio per essere seri e spazio per divertirsi o no?
@Simona_P "amici animali" è il titolo e dato che da regolamento fa testo la traccia che cita "qualsiasi animale ripreso in un contesto domestico/addomesticamento" non c'è scritto che debba essere vivo!peccato che non avevo una porchetta:D
Ma comunque in linea di massima concordo con la tipologia di animali da immortalare...lasciatemi qualche divagazione!
Ripeto non mi piace l'attacco continuo a foto che cercano di scostarsi dall'interpretazione comune...
Capisco il fuori tema oggettivo ma non l'attaccarsi forzato ....ho preso anche difese ad alcune foto perchè ho trovato commenti veramente eccessivi.
10 anni fa  

utente cancellato

ah ah l'obiezione dell'animale che dovrebbe almeno essere vivo era mia.:D
10 anni fa  

utente cancellato

Io personalmente il fatto che tutti possano leggeri i commenti che un utente ha scritto su una determinata foto con il contest in corso non la trovo assolutamente utile e giusta!! e sicuramente qualcuno può venire influenzata dal fatto. A mio parere sarebbe meglio che solo chi scrive il commento e l'autore della foto può leggere il commento ed eventuali risposte, gli altri utenti fino alla fine del conest e fino che la foto rimane in gara gli altri utenti non vedono i vari commenti.

Anche perché in varie occasioni ho provato a leggere veri e propri schieramenti di opinioni dove leggi anche dei commenti scritti solo perché potevano farlo e trasportati dalle varie risposte!! questo non mi sembra giusto sia per l'autore della foto e sia per chi deve votare, se te hai dei chiarimenti da fare su una determinata foto così puoi connettere l'autore rimanendo comunque anonimo e senza che altri si facciano condizionare dal fatto e dalle risposte.

Qualcuno può essere d'accordo con me? e soprattutto può essere una cosa fattibile e giunta ?
10 anni fa  

utente cancellato

Io personalmente il fatto che tutti possano leggeri i commenti che un utente ha scritto su una determinata foto con il contest in corso non la trovo assolutamente utile e giusta!! e sicuramente qualcuno può venire influenzata dal fatto. A mio parere sarebbe meglio che solo chi scrive il commento e l'autore della foto può leggere il commento ed eventuali risposte, gli altri utenti fino alla fine del conest e fino che la foto rimane in gara gli altri utenti non vedono i vari commenti.

Anche perché in varie occasioni ho provato a leggere veri e propri schieramenti di opinioni dove leggi anche dei commenti scritti solo perché potevano farlo e trasportati dalle varie risposte!! questo non mi sembra giusto sia per l'autore della foto e sia per chi deve votare, se te hai dei chiarimenti da fare su una determinata foto così puoi connettere l'autore rimanendo comunque anonimo e senza che altri si facciano condizionare dal fatto e dalle risposte.

Qualcuno può essere d'accordo con me? e soprattutto può essere una cosa fattibile e giunta ?
Un anno fa era così, poi a gran voce ci è stato chiesto di aprire i commenti al pubblico per mettere un freno alle foto inviate completamente senza senso. Non esiste la formula perfetta. 
10 anni fa  

utente cancellato

Ora che hai fatto questo post sono diventata sospettosa... ma gli ultimi due commenti in community, entrambi di elogio, a due foto della stessa utentessa... di cui una decisamente non in linea con la qualità media di fotocontest?
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate... @paolochi : stai mettendo le foto ft sapendo che sono ft, qualcuno te le segnala e poi le toglio, ho capito bene?
Ma non ti passa per la mente che così fai sprecare le segnalazioni, già poche, per altre ft non messe per provocazioni?

Bravo, mi sembra logico come atteggiamento. 
10 anni fa  

utente cancellato

Nel senso di mettere commenti "eccelsi" per ottenere un effetto contrario!oppure cercare di trovare difetti per "scriditarla"
Non mi lascio influenzare da nessuno. :D
Ne non le lodi, ne con con le critiche.
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate... @paolochi : stai mettendo le foto ft sapendo che sono ft, qualcuno te le segnala e poi le toglio, ho capito bene?
Ma non ti passa per la mente che così fai sprecare le segnalazioni, già poche, per altre ft non messe per provocazioni?

No!ho messo qualche foto provocatoria ma inerente ai temi proposti solo estremizzate.Se vuoi te le cito.Non sono nemmeno quello di commenti assidui....ho messo questo post appositamente per capire la logica.1 volta ho sbagliato ed ho gia' chiarito e chiesto scusa.
10 anni fa  

utente cancellato

Ora che hai fatto questo post sono diventata sospettosa... ma gli ultimi due commenti in community, entrambi di elogio, a due foto della stessa utentessa... di cui una decisamente non in linea con la qualità media di fotocontest?
Esattamente
10 anni fa  

utente cancellato

Just, se si segnala una foto e la stessa viene tolta, ti ritorna la segnalazione.

Anija....ma come sai che le foto commentate erano di una stessa utentessa (che poi che sono i commenti cancellati?)
10 anni fa