Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

proposta contest — Il forum di Fotocontest

Archivio

proposta contest

rans78

Ciao, innanzi tutto congratulazioni per il nuovo metodo di proposta dei nuovi contest, I LIKE IT!
Vorrei proporre due modifiche:
1) un contatore che dica quanti utenti hanno votato il contest
2) una notifica automatica che avverta tutti che è stato proposto un nuovo contest in modo da chiamaretutti ad assolvere il proprio dovere verso la patria...scherzo verso gli altri utenti.

Che ne dite?
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

veramente pensate che una bellissima foto di cubetti di ghiaccio possa competere con stupende foto di iceberg, morene, ghiacciai , laghi e fiumi increspati dal ghiaccio?:blush: io non ci credo proprio
10 anni fa  

daniele1357

...mah...che ne dici?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rans78

apparte il fatto che è arte grafica piu che foto, secondo me questa non potrebbe mai competere con immagini da me citate, poi ovviamente degustibus, ma se il tuo contest approderà vedremo la statistica di foto in finale tra quelle paesaggistiche/naturalistiche e quelle artefatte in casa con i cubetti di ghiaccio, :pouty:
10 anni fa  

Degomera681

daniele1357 ha scritto:
...mah...che ne dici?
Mah, non saprei...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

rans78

Non posso convincerti del contrario e non importa, se tu come altri siete fermamente convinti che fotografare cubetti di ghiaccio ha le stesse identiche opportunità quanto meno mi aspetterò di trovare da parte vostra questo tipo di foto in concorso, ovviamente rimarrei molto deluso se poi mi veniste fuori con foto paesaggistiche/naturalistiche, lo interpreterei come gioco scorretto.;)
10 anni fa  

daniele1357

rans78 ha scritto:
Non posso convincerti del contrario e non importa, se tu come altri siete fermamente convinti che fotografare cubetti di ghiaccio ha le stesse identiche opportunità quanto meno mi aspetterò di trovare da parte vostra questo tipo di foto in concorso, ovviamente rimarrei molto deluso se poi mi veniste fuori con foto paesaggistiche/naturalistiche, lo interpreterei come gioco scorretto.;)
Non capisco.
Se il contest vertesse su monumenti ovvio che chi abita a Vipiteno non avrebbe il Colosseo o la valle dei tepli o Pompei a portata di mano, ma neanche i templi della Birmania o del Giappone.   Ma potrebbe tranquillamente fotografare i monumenti della sua zona, che verrebbero arricchiti dalla presenza di montagne o della neve ecc.ecc.
I cubetti di ghiaccio erano solo un esempio, a km 0 abbordabile a chiunque, ma ogni inverno di ghiaccio possiamo vederene parecchio, è una caratteristica delle zone fredde, come il mare è caratteristico della costa. Se è un elemento che ha colpito la nostra fantasia e immaginazione dovremmo avere qualche scatto nel cassetto. Ogni contest può prenderci alla sprovvista, forse è uno stimolo ad osservare il mondo attorno a noi e trovare il modo di ottenere un buon scatto per quel tema.
Non capisco il discorso di gioco scorretto, non credo ci siano scatti che prenderebbero più voti solo perchè ottenuti in luoghi sperduti. Devono essere comunque buoni scatti.
E' la fotografia che votiamo non il soggetto.

10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
...mah...che ne dici?
Degomera681 ha scritto:
Mah, non saprei...
...delle due foto sinceramente non saprei quale votare di più.
Quella de gliacciaio è abbastanza banale se non fosse per lo l'uccello....
10 anni fa  

rans78

Daniele non ho intenzione di fare polemica, ma il tuo discorso è alquanto "retorico" quello che dici è UNIVERSALMENTE giusto e corretto ma qui siamo in un contest , sarebbe come dire l'importante è partecipare non vincere..... ma vallo a dire a chi lo fa per mestiere;), a parte questo , dico solo che se non mi ritrovo nel cassetto foto dove il soggetto è il ghiaccio, le mie probabilità di partecipare al contest sono ridottisime, intanto devo aspettare mesi come gennaio o febbraio, inoltre mi devo fare dai 40 ai 50 km solo per scattare una foto da mettere in contest (per la cronaca non sto parlando di me , io le foto sul ghiaccio ce le ho 8-) e a 20 km di distanza in inverno ho tutto il ghiaccio che voglio) io parlo per tanti altri giocatori che magari non sono così fortunati, tutto qui, ciao
10 anni fa  

daniele1357

rans78 ha scritto:
Daniele non ho intenzione di fare polemica, ma il tuo discorso è alquanto "retorico" quello che dici è UNIVERSALMENTE giusto e corretto ma qui siamo in un contest , sarebbe come dire l'importante è partecipare non vincere..... ma vallo a dire a chi lo fa per mestiere;), a parte questo , dico solo che se non mi ritrovo nel cassetto foto dove il soggetto è il ghiaccio, le mie probabilità di partecipare al contest sono ridottisime, intanto devo aspettare mesi come gennaio o febbraio, inoltre mi devo fare dai 40 ai 50 km solo per scattare una foto da mettere in contest (per la cronaca non sto parlando di me , io le foto sul ghiaccio ce le ho 8-) e a 20 km di distanza in inverno ho tutto il ghiaccio che voglio) io parlo per tanti altri giocatori che magari non sono così fortunati, tutto qui, ciao
Si, corretto quello che dici, ma se guardo i contest attivi,  annunciati e proposti:
- Mosso, non mi sembra di aver nulla e per fare una foto come si deve non è banale.
- "La Nebbia" mi coglie sprovvisto, e negli ultimi anni dalle mie parti di nebbia se ne è vista ben poca, e i panorami vengono male in pianura.
- Piccoli coinquilini: è chiaro che se non si ha un attrezzatura come si deve si avrà del materiale ma non si potrà certo competere con quello di chi ha supertele macro, e tutta l'attrezzatura necessaria, oltre a un amore sviscerato per questo tipo di fotografie. Io il tele macro non ce l'ho.
- Autoritratto, non candiderò nulla perchè non è proprio il mio genere
- Lei è lei, non avrò mai la possibilità di scattare qalcosa di valido.
- Piccoli umani, non so quanti di noi abbiano delle foto pronte, o la possibiltà di scattarne entro il futuro contest.

Non sono solo io, credo che un po tutti siamo meno preparati su certi temi o certe tecniche, il panning ad esempio, anche se c'ho provato e riprovato proprio non mi viene.
Il contest che ho proposto è differente da quelli in passato solo perchè ho escluso la neve, e i ghiaccioli come il calippo, non mi sembra una cosa eccezionale.
Che poi sia più semplice fotografare la neve, forse è vero forse no, puoi sempre proporre un contest Neve, escludendo il ghiaccio ;-)
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao daniele di ghiaccio :)
Per il panning, se ti interessa, manda un messaggio privato a icomo e lui ti spiega bene come fare. E' fondamentalmente una questione di tempi giusti da impostare in base alla velocità del tuo soggetto in corsa, a seconda che si tratti di un'auto di formula 1 o di una lumaca :)
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Ciao daniele di ghiaccio :)
Per il panning, se ti interessa, manda un messaggio privato a icomo e lui ti spiega bene come fare. E' fondamentalmente una questione di tempi giusti da impostare in base alla velocità del tuo soggetto in corsa, a seconda che si tratti di un'auto di formula 1 o di una lumaca :)
Grazie ElisAndrea, ho letto molto sul panning, ho provato tutte le combinazioni possibili, ma se il movimento che faccio è inappropriato c'è ben poco da fare.
Comunque chiederò a Icomo ulteriori consigli, chissà che tra la formula perfetta e molto esercizio poi non riesca a combinare qualcosa di buono ;-)
10 anni fa  

rans78

Ciao Daniele, io ho solamente espresso un mio parere alla tua proposta xche tu hai dato questa opportunota scrivendo sul forum, se lo faranno anche gli altri scriverò il mio pensiero. Detto questo sul contest nebbia io avevo gia avuto la possibilita di esprimere esattamente lo stesso pensiero, prima che parrisse il nuovo sistema di proposta, come vedi non é che ce l' ho con te, per gli altri contest che hai citato sono tutti FATTIBILI a km 0 e in qualsiasi stagione e senza l`utilizzo necessario di attrezzatura da 2000 euro. Ho visto splendide macro anche solo imvertendo il cinquantino. Cmq ribadisco il concetto qua come sulle foto o nella vita in genere: quando giudico qualcosa o qualcuno non mi baso mai su quello che hanno fatto gli altri! Ma solo su quello che sto giudicando, ciao8-)
10 anni fa  

daniele1357

rans78 ha scritto:
Ciao Daniele, io ho solamente espresso un mio parere alla tua proposta xche tu hai dato questa opportunota scrivendo sul forum, se lo faranno anche gli altri scriverò il mio pensiero. Detto questo sul contest nebbia io avevo gia avuto la possibilita di esprimere esattamente lo stesso pensiero, prima che parrisse il nuovo sistema di proposta, come vedi non é che ce l' ho con te, per gli altri contest che hai citato sono tutti FATTIBILI a km 0 e in qualsiasi stagione e senza l`utilizzo necessario di attrezzatura da 2000 euro. Ho visto splendide macro anche solo imvertendo il cinquantino. Cmq ribadisco il concetto qua come sulle foto o nella vita in genere: quando giudico qualcosa o qualcuno non mi baso mai su quello che hanno fatto gli altri! Ma solo su quello che sto giudicando, ciao8-)
Si, invertendo il cinquantino si fanno miracoli, ma prova a farlo fotografando un insetto non morto.
Ti devi avvicinare moltissimo e devi lavorare parecchio per mettere a fuoco il soggetto facendo attenzione a non farlo scappare.
Il cinquantino invertito secondo me è più per lo still life, o macro in studio, che non per fotografie di insetti o natura in genere.

Comunque capisco il tuo punto di vista, ma non possiamo pretendere che tutti i temi siano svolgibili da tutti, vuoi per le capacità, vuoi per l'attrezzatura e vuoi per possibilità/opportunità di spostarsi.
10 anni fa  

rans78

rans78 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Si, invertendo il cinquantino si fanno miracoli, ma prova a farlo fotografando un insetto non morto.
Ti devi avvicinare moltissimo e devi lavorare parecchio per mettere a fuoco il soggetto facendo attenzione a non farlo scappare.
Il cinquantino invertito secondo me è più per lo still life, o macro in studio, che non per fotografie di insetti o natura in genere.

Comunque capisco il tuo punto di vista, ma non possiamo pretendere che tutti i temi siano svolgibili da tutti, vuoi per le capacità, vuoi per l'attrezzatura e vuoi per possibilità/opportunità di spostarsi.
Capisco il tuo punto di vista ovvero che "non possiamo pretendere che tutti i temi siano svolgibili da tutti" , il mio invece è quello di proporre contest che tutti possono fare, la differenza è solo di pensiero tutto qui ;)
10 anni fa  

daniele1357

rans78 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

rans78 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista ovvero che "non possiamo pretendere che tutti i temi siano svolgibili da tutti" , il mio invece è quello di proporre contest che tutti possono fare, la differenza è solo di pensiero tutto qui ;)
Credo che in generale la tua idea sia rispettata, se poi capita ongo tanto un contest più selettivo non è così grave credo.

Anche in passato guardando la lista dei contest già svolti ogni tanto appare un contest più 'complicato'.
Ad esempio:
- 19° Il porto
- 37° il mare d'inverno
- 48° barche
- 55° nebbia
- 62° la montagna
- 69° il-mare-e-le-sue-sfumature
- 96° il porto fotografia

e così via.
Ovvio che chi abita in zona da cui si raggiungono le Dolomiti è più facile ottenere uno scatto fascinoso rispetto a chi abita a Palermo o a Bari.
Lo stesso dicasi per tutti i contest riguardanti il mare, chi abita ad Aosta il mare d'inverno non è così semplice da fotografare, come per chi abita a Tarvisio o Vipiteno.
Sono però temi 'normali' per contest fotografici. La maggiorparte dei temi però è abbordabilissimo da tutti.
10 anni fa  

daniele1357

Nelle proposte contest è possibile aggiungere una lista, tipo testo, dei contest proposti?
Scorrerli tutti pagina per pagina è piuttosto scomodo e non aiuta a capire cosa bolle in pentola.

Basterebbe una pagina simile all'attuale, senza la foto e senza la descrizione, solo Titolo, proponente e votazione.
In una pagina dovrebbe starci circa 24-25 contest riducendo notevolmente la navigazione.
10 anni fa  

rans78

daniele1357 ha scritto:
Nelle proposte contest è possibile aggiungere una lista, tipo testo, dei contest proposti?
Scorrerli tutti pagina per pagina è piuttosto scomodo e non aiuta a capire cosa bolle in pentola.

Basterebbe una pagina simile all'attuale, senza la foto e senza la descrizione, solo Titolo, proponente e votazione.
In una pagina dovrebbe starci circa 24-25 contest riducendo notevolmente la navigazione.
bella idea, non mi dispiacerebbe se ci fosse una lista anche dei contest passati, in questo modo sarebbe piu veloce vedere cosa è gia passato cosa è proposto e cosa proporre di nuovo.:) so che è tutto lavoro gratuito quindi non ci mandate a quel paese per provarci:D
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:

rans78 ha scritto:
bella idea, non mi dispiacerebbe se ci fosse una lista anche dei contest passati, in questo modo sarebbe piu veloce vedere cosa è gia passato cosa è proposto e cosa proporre di nuovo.:) so che è tutto lavoro gratuito quindi non ci mandate a quel paese per provarci:D
quella di già fatti me l'ha mandata anjia.... te la giro in privato.
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:

rans78 ha scritto:
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/2060/dove-posso-trovare
10 anni fa  

rans78

grazie @daniele1357 , grazie @paolochi e di conseguenza grazie @anija :D
10 anni fa  

utente cancellato

Non l'ho scritto io, è @paolochi che s'è armato di santa pazienza :D
10 anni fa  

utente cancellato

Santo paolochi di sti contest! :)
10 anni fa