Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto fatte sul momento vs foto d'archivio — Il forum di Fotocontest

Archivio

Foto fatte sul momento vs foto d'archivio

utente cancellato

Vorrei tentare di riprendere qui il discorso delle  "foto fatte sul momento" vs "foto d'archivio"... 
Premesso che in fondo si tratta di una distinzione fittizia perchè ogni foto nel momento stesso in cui è scattata diventa parte di un archivio:) mi interessa approfondire la modalità operativa tra chi cerca di volta in volta nuove esperienze fotografiche e i molti di noi che si sono fermati a immagini registrate da tempo... per me lo scopo di siti come questo non è tanto la gara con tutte le sue soddisfazioni e le sue delusioni, quanto il provare a utlizzare al meglio le nostre apparecchiature per sperimentare le tecniche più opportune e comunicare nuove situazioni, nuove emozioni, nuove storie...
In un altro forum avevo scritto che "se si trovasse un modo serio per filtrare solo le foto eseguite dopo l'annuncio di un contest sarebbe un altro gioco, più divertente e istruttivo..." La reazione di alcuni a questa mia ipotesi (peraltro impossibile da attuare con la manipolazione degli exif) mi è parsa eccessiva...
http://www.fotocontest.it/thumb/thumb/photo/full/91790
Questa immagine non è mia ma appartiene da oltre cento milioni di anni all'archivio di madre natura... io l'ho solo "rubata" di recente per inserirla nel contest L'immagine immanente del divenire... Dov'è il problema?
10 anni fa 

utente cancellato

Non c'e' il problema.Per me la differenza la fa solo il fatto che una foto di repertorio si cerca di "adattarla" ad un tema a volte forzandola per farla "passare" e spesso il risultato e' un Ft o adattabile ad altri 10 possibili contest.Una foto fatta ad hoc e'invece realizzata specificatamente, pensata studiata attesa preparata per quel tema.
10 anni fa  

utente cancellato

Perfetto...:)  condivido
10 anni fa  

utente cancellato

Io la penso diversamente. Quando fotografo, ho un sentimento. E gia' dentro di me sento un tema che voglio esprimere per la foto che sto scattando. Ci sono anche delle volte che in una giornata faccio solo degli scatti che rispondo tutte allo stesso tema che mi sono proposta di fare. Se poi in un fututo ne esce un contest ne aprofitto. ;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non c'e' il problema.Per me la differenza la fa solo il fatto che una foto di repertorio si cerca di "adattarla" ad un tema a volte forzandola per farla "passare" e spesso il risultato e' un Ft o adattabile ad altri 10 possibili contest.Una foto fatta ad hoc e'invece realizzata specificatamente, pensata studiata attesa preparata per quel tema.
Si probabilmente è fatta per quel tema, ma non è detto che il risultato sia poi quello, perchè se il tema non l'hai capito, fotografi comunque una mela quando il contest è pera, "ad hoc"!
Per le foto d'archivio, certo. magari non l'hai scattata per il contest "pere", ma se 10 anni prima hai deciso di fotografare un bell'albero di pere, studiando luci e composizione... cosa c'è di sbagliato? Le pere fotografate mica sono marcite...
10 anni fa  

utente cancellato

Io la penso diversamente. Quando fotografo, ho un sentimento. E gia' dentro di me sento un tema che voglio esprimere per la foto che sto scattando. Ci sono anche delle volte che in una giornata faccio solo degli scatti che rispondo tutte allo stesso tema che mi sono proposta di fare. Se poi in un fututo ne esce un contest ne aprofitto. ;)
Si e' giusto.Un esempio e' il contest "di fiaba" dove ci sono scenari non calcolabili o programmabili.Altra cosa invece e' il contest "fate il vostro gioco" o il "divenire" dove mettere una foto di repertorio e' poco soddisfacente.Quindi dipende dal contest e dalla voglia che si ha di mettersi in gioco.Tu stessa nel contest "disegnare con la luce" hai detto che ne avevi gia ma che provavi con qualcosa di nuovo.Io mi sono cimentato con i tutorial...altri hanno messo foto che avevano,ma la differenza si vede!
10 anni fa  

utente cancellato

Ma certo Paolochi, ma dipende anche da quale rapporto ha ognuno di noi con la fotografia. C'è chi studia e si applica e ci prova e partecipa al contest per avere un voto come in esperimento in classe. E poi c'e' chi semplicemente condivide ( come odio questa parola) .
10 anni fa  

utente cancellato

Vedi per esempio, in buio, sono arrivata quarta. La foto e' dell'anno scorso. Mai e poi mai quest'anno ho avuto la possibilita' di fare foto al buio, non ho avuto occasione e tempo. Ma la foto non sembra adattata. 
10 anni fa  

utente cancellato

Vedi per esempio, in buio, sono arrivata quarta. La foto e' dell'anno scorso. Mai e poi mai quest'anno ho avuto la possibilita' di fare foto al buio, non ho avuto occasione e tempo. Ma la foto non sembra adattata. 
Devo ancora passare a lasciare i commenti delle foto che mi piacevano e che ho votato.la tua era tra quelle.poi passo!Ecco la differenza tra archivio e ad hoc la fa anche da quanto tempo si coltiva la passione.Io ad esempio sono arrivato tardi e ogni contest e'una bella occasione per sperimentare,provare imparare.
10 anni fa  

Ayahuasca

A me sinceramente non interessa il come, perché e quando una foto è stata scattata.
A me interessa la qualità e l'inerenza al tema.

Io scatto per lavoro e per piacere. Spesso non ho tempo per scattare foto apposta per il tema di un contest.
Primo perché non scatto mai foto pensate a tavolino, non mi piace e non mi riesce bene. Io scatto principalmente quando la fotografia mi si presenta davanti. Amo, come si suol dire, cogliere il momento.
Anche nei miei servizi fotografici preparo poco. La mia preparazione consiste essenzialmente nell'incontrare i clienti qualche giorno prima e discutere per conoscerli, in modo da adeguare lo stile di foto alla loro personalità e stile di vita. Insomma li lascio fare e faccio in modo che si dimentichino di me in modo da cogliere emozioni reali e non immagini preparate tutte uguali.

Quindi in genere le foto che metto nei contest sono foto d'archivio. E In genere sono sempre a tema.
Se non ho una foto adeguata, vado in giro e cerco di farla. Se non ci riesco o se il risultato non mi convince, non partecipo.

Apprezzo chi si sbatte e cerca di creare ogni volta una foto ad hoc per ogni contest. Però imporre l'utilizzo esclusivo di foto nuove per partecipare ai contest lo trovo assurdo.
Per ognuno di noi la macchina fotografica e la fotografia che creiamo ha un significato e un intento diversi.

Ripeto, per me quello che conta è la qualità finale della foto, non il come il dove o il perché della foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Vi ringrazio per quello che avete scritto perchè mi ha dato modo di riflettere di più sulle vs esperienze rispetto alla mia... se ladyelf non si arrabbiasse direi che "condivido" :D:D le vostre opinioni... e uso questo verbo per esprimere in qualche modo la mia partecipazione al gruppo:) sempre che non abbia frainteso tutto 8-)

10 anni fa  

utente cancellato

Hi hi, ma no che non mi arrabbio, il verbo condividere mi e' andato in antipatia in questa era di iphone, itablet, e da quando ho visto che  usciranno le reflex con connessione internet e direttamente connesso al facciabuk, mi esce il fumo dalle orecchie.:D:*
10 anni fa  

Degomera681

Dipende se consideri il fotografo un artista o un artigiano, e di conseguenza se aspiri a diventare l'uno o l'altro. Se chiedi foto fatte sempre sul momento seguendo rigidamente un tema richiesto e con il massimo livello estetico possibile, cerchi un artigiano. Se invece ti accontenti di foto fatte in qualunque momento, attinenti al tema richiesto ma non necessariamente in maniera pedissequa, allora cerchi un artista.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

rans78

Personalmente ho un po il sentimento di Marnan, ma capisco che non si possa obbligare le persona a ritagliare il loro tempo per fare uno scatto ad hoc, quello che però si potrebbe provare a fare è OGNI TANTO un contest con questo presupposto, ovvero oltre al tema (piu o meno semplice) il vincolo di uno scatto fatto nel lasso di tempo di invio foto (so che si posso modificare i dati exif,consideriamo anche un po di buona fede), magari sarebbero dei contest con grado difficoltà medio o alto. che ne dite?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Hi hi, ma no che non mi arrabbio, il verbo condividere mi e' andato in antipatia in questa era di iphone, itablet, e da quando ho visto che  usciranno le reflex con connessione internet e direttamente connesso al facciabuk, mi esce il fumo dalle orecchie.:D:*
ah beh se ti riferivi a feizbuk allora ti do pienamente ragione... non "condivido" più neppure io:P
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Dipende se consideri il fotografo un artista o un artigiano, e di conseguenza se aspiri a diventare l'uno o l'altro. Se chiedi foto fatte sempre sul momento seguendo rigidamente un tema richiesto e con il massimo livello estetico possibile, cerchi un artigiano. Se invece ti accontenti di foto fatte in qualunque momento, attinenti al tema richiesto ma non necessariamente in maniera pedissequa, allora cerchi un artista.
Degomer trovo il tuo intervento bellissimo e lo apprezzo molto8-)... anche perchè nel forum in cui si parlava di nebbia (mi pare) alla mia ipotesi di foto scattate subito dopo il contest avevi definito questa ipotesi "impraticabile e scorretta"... sul primo termine sono d'accordo, non ho ben capito la "scorrettezza"...8-)
10 anni fa  

Degomera681

Ritengo scorretto soltanto l'obbligo, che si ventilava in quella discussione, a realizzare sempre e comunque una foto nuova per il contest, semplicemente perché non vedo questo sito come contenitore di competizioni sportive, nelle quali invece è corretto richiedere la prestazione immediata, sul campo. Qui si vuole vedere delle belle immagini, pubblicate sotto la forma di una competizione, certo, ma non c'è solo la gara, c'è molto altro, ed in quest'ottica è scorretto forzare i tempi ai partecipanti, bisogna lasciarli liberi di usare tutti i tempi e i periodi della loro vita e vena, passami il termine, artistica.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

In questo senso sono d'accordo... del resto la mia ipotesi di presentazione di istantanee invece di foto d'archivio era proprio finalizzata ad evitare per quanto possibile l'ansia da competizione che induceva alcuni a ripresentare immagini riuscite ma già presentate con successo in altri contesti e "gare"... in questa discussione ho invece trovato ottime motivazioni per accettare anche le foto d'archivio... mi riferisco agli argomenti di Ayahuasca sulla qualità e l'inerenza al tema... o a quello di ladyelf sul sentimento che ci può essere dietro uno scatto presente o passato che sia... per finire poi alle tue considerazioni su artisti e artigiani:P
10 anni fa