Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Universo Borges — Il forum di Fotocontest

Archivio

Universo Borges

leobulero

Trasforma in immagini un racconto (le rovine circolari, l'aleph, il gardino dei sentieri che si biforcano, l'immortale,
ecc) dello scrittore argentino J.L.Borges
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

L'autore non mi appassiona, il tema non mi piace.
10 anni fa  

leobulero

Eretica :) con Cortazar o Buzzati come siamo messi? Poe?
10 anni fa  

leobulero

Scherzo ovviamente :) 
10 anni fa  

utente cancellato

leobulero ha scritto:
Eretica :) con Cortazar o Buzzati come siamo messi? Poe?
Poe è un mito... Adoro Lem, Tolkien, Heinlein, Wells, Asimov, Strugackij.
Poi aggiungerei Sapkowski, è fantastico il modo che ha creato.
Come vedi, preferisco gli autori di lingua inglese e dell'est, e non di lingue latine :P
10 anni fa  

Degomera681

E Philip K. Dick? Arthur C. Clarke? Dimenticanza o mancata lettura? Nel secondo caso, te li consiglio, visto chi citi dovrebbero piacerti.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

leobulero

si ok, la lista è lunga. troviamone uno fantastico (non fantasy, gotico,horror o di fantascienza) che piaccia a tutti e vediamo :)
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
E Philip K. Dick? Arthur C. Clarke? Dimenticanza o mancata lettura? Nel secondo caso, te li consiglio, visto chi citi dovrebbero piacerti.
Merito le frustate per essermi scordata a citare certi nomi... visto anche adattamenti cinematografici che adoro. :blush:
10 anni fa  

utente cancellato

leobulero ha scritto:
si ok, la lista è lunga. troviamone uno fantastico (non fantasy, gotico,horror o di fantascienza) che piaccia a tutti e vediamo :)
Guarda che Clarke è fantascienza dura e pura :P
Credo che contest fotografico su un autore di fantascienza (almeno che non sia Verne :D ) sia molto di nicchia e poco adatto a Fotocontest. Nel mio team su 7 membri, solo io leggo i libri del genere + una leggicchia + uno solo alcune cosette fantasy. Presumo parteciperei solo io, e credo la situazione simile sia anche con altri iscritti.
Forse si potrebbe fare un contest pilota su fantascienza in generale, non su un autore specifico, come abbiamo fatto per Noir.
10 anni fa  

leobulero

Infatti ho scritto fantastico, non fantascientifico o fantasy (che sono parenti ma non la stessa cosa). Gli autori che ho elencato scrivevano  racconti fantastici, nel senso classico del termine, Potrei aggiungere anche Landolfi o Gogol per chiarire,volendo anche Calvino.

Cvetan Todorov nel suo saggio La letteratura fantastica sostiene che il fantastico è un genere spurio. Il fantastico si muove sempre tra meraviglioso e perturbante(o strano), il primo essendo la narrazione dove elementi irreali sono presenti nella storia senza che la loro sussistenza crei problemi epistemologici agli attanti; il secondo è invece quella narrazione dove il momento di incertezza ("è vero o è falso quello che sto vedendo?";) si risolve con una riaffermazione dei principi realistici.
10 anni fa